INSIEME PER UNA MARANO MIGLIORE - noidimarano.it di Marano - programma... · È necessario sentirsi...

12
Comune di Marano Vicentino Elezioni Amministrative 11 Giugno 2017 Programma Elettorale 2017 INSIEME PER UNA MARANO MIGLIORE

Transcript of INSIEME PER UNA MARANO MIGLIORE - noidimarano.it di Marano - programma... · È necessario sentirsi...

Comune di Marano VicentinoElezioni Amministrative 11 Giugno 2017

ProgrammaElettorale 2017

INSIEME PER UNA

MARANOMIGLIORE

Dopo molti anni di assenza dalla vitapolitica, torno ad impegnarmi per mettermi a servizio della comunità diMarano.

Le elezioni per il rinnovo del ConsiglioComunale del Sindaco rappresentanoper i cittadini un momento nel qualepossono esprimere il fondamentale

diritto di scegliere chi li amministrerà nei prossimi cinque anni. Il primo invito chemi sento in dovere di rivolgervi è quello di votare.

Nella lista dei consiglieri comunali ci sono persone che hanno a cuore il bene dellanostra gente, del nostro territorio; donne e uomini che si impegneranno per contribuire a migliorare la nostra Marano.

Il programma elettorale che presentiamo non è l’elenco di promesse che non saremo mai in grado di realizzare.

Sono abituato ad essere concreto, e credo che dobbiamo fare tutto quello che saràpossibile per cambiare in meglio Marano.

Vogliamo affrontare la questione della sicurezza, della pulizia e del decoro; vogliamostrade e marciapiedi vivibili; ci impegneremo sulle politiche giovanili, per agevolarequelle iniziative che possono portare nuova occupazione.

Saremo attenti ad ascoltare i suggerimenti e le proposte delle persone, delle associazioni, delle attività economiche e produttive, dei gruppi di volontariato presenti sul territorio.

Marano è straordinariamente ricco di tante esperienze positive e lodevoli; un grazie a quanti operano a servizio della nostra gente, a servizio di chi ha più bisognoe di chi non ha più la forza di arrangiarsi.

Lettera del Candidato Sindaco

Vogliamo anche affermare che è giunto il momento di cambiare marcia; dobbiamofare una politica “per” e non sempre una politica “contro”. Dobbiamo essere propositivi ed evitare di continuare a criticare, dire sempre che le cose non vannobene. Personalmente sono stanco e disgustato dalla politica gridata e delle continuebaruffe che vediamo in televisione. Le beghe di Palazzo, le lotte per il potere, i compromessi ad ogni costo: non mi interessano.

È prioritario garantire progresso, sicurezza, servizi pubblici efficienti, dobbiamoassicurare la manutenzione delle strade, del verde, delle scuole; vogliamo sostenerenon ostacolare; vogliamo essere al fianco e non una spina sul fianco delle Associazioni, delle Persone, delle attività economiche.

Noi crediamo che la Solidarietà, il Rispetto per la Persona e del Territorio, la Libertà, la Disponibilità, la Giustizia, la Partecipazione, sono valori irrinunciabili.

È nostra intenzione migliorare il dialogo con i cittadini, le Istituzioni e le associa-zioni; pensiamo di promuovere consultazioni per “fasce di età” e per “tipo di interesse” per coinvolgere quanti hanno a cuore il bene ed il benessere di Marano.

Grazie, fin d’ora, per la fiducia che vorrete accordare a “Noi di Marano” il prossimo 11 giugno.

Sono sicuro che con l’aiuto di molti di voi riusciremo a far diventare tutti i maranesiorgogliosi protagonisti della crescita del nostro Comune.

Un sincero e cordiale saluto.

Michele Pietribiasi

È dovere fondamentale attuare una politica che tuteli il territorio dove viviamo.

Proponiamo:

• La revisione parziale del sistema di raccolta dei rifiuti perché dobbiamo agevolare le famiglie e le persone anziane a poter fare la raccolta differenziata; differenziare non deve essere sentito come un “peso”. L’attuale sistema impedisce di smaltire i rifiuti quando necessario. Dovremo garantire una maggiore libertà, andando incontro a quelle che sono le esigenze di molti cittadini che per motivi di spazio e tempo riscontrano molte difficoltà con il sistema attuale.

• Molta più attenzione alla pulizia delle strade, dei marciapiedi, delle piste ciclabili e alla manutenzione del verde pubblico.

• Maggior controllo della distribuzione della pubblicità “selvaggia” che in molti casi sporca i marciapiedi

Ambiente e Territorio:

È necessario sentirsi al sicuro quando siamo nella nostra casa, quando giriamo per le vie diMarano, quando facciamo la spesa al mercato, quando i nostri figli vanno a scuola...

Proponiamo:

• Il nuovo Regolamento di Polizia Urbana deve esser applicato alla lettera.

• Aumentare i controlli ed usare maggiore severità per chi abbandona rifiuti. • Contrasto alla microcriminalità con un incremento delle telecamere e una migliore illuminazione nelle zone più scure e a maggior rischio. La spirale di furti che in numerose occasioni ha preso di mira i negozi, i capannoni e le abitazioni deve esser contrastata con tutti gli strumenti a disposizione. • Aumentare la presenza dei vigili in tutte le fasce d’orario, sia diurno che notturno. • Maggior controllo della presenza abusiva delle carovane di nomadi.

Sicurezza – Controllo del Paese:

Urbanistica e Lavori Pubblici:Sentiamo necessario il rilancio del centro storico di Marano.

Nel limite del possibile dobbiamo eliminare le difficoltà; dobbiamo evitare di mettere sempre paletti a chi vuole fare qualche intervento edilizio. È vero che siamo ancora in una fase di crisi economica ma noi crediamo che seil Comune agevola il recupero attraverso una revisione delle norme urbanisticheoltre che ad una diminuzione degli oneri di urbanizzazione, si crea una situazionefavorevole per chi vuole fare qualcosa. Dobbiamo trovare il modo di incentivarei proprietari e le imprese ad investire nelle ristrutturazioni degli edifici.

Proponiamo:

Favorire il recupero e la rivitalizzazione del paese, studiando apposite forme di accordo ed incentivi. Riqualificazione di alcuni parchi giochi dimenticati. Verificare attentamente la viabilità del paese, per risolvere alcune situazioni critiche, anche attraverso la posa di dissuasori di velocità e l’incremento della segnaletica. Parcheggi in centro: è necessario recuperare i posti macchina persi di recente per riuscire a migliorare la situazione. Sono decenni che tutti parlano della nostra Piazza. Crediamo che sia giunto il momento di avviare un serio confronto con la cittadinanza per definire assieme cosa intendiamo fare. È nostra intenzione iniziare con alcuni piccoli interventi per renderla più bella e più invitante a frequentarla. Sistemare i marciapiedi dove, in molti casi, è impossibile camminare. Dovremmo mettere particolare attenzione per verificare l’accessibilità per le persone con difficoltà motorie. Asfaltare le strade che sono oramai completamente rovinate. Sistemare gli accessi delle scuole. Dobbiamo fare in modo di ridurre i pericoli per i nostri ragazzi. Negli edifici scolastici sarà necessario intervenire per risolvere varie situazioni anomale che stanno creando disagi. Programmare interventi per risolvere il problema degli allagamenti in alcune zone del paese. Potenziamento e realizzazione di alcuni percorsi ciclo-pedonali, anche in collaborazione con la Provincia di Vicenza.

Marano è conosciuto per le molte aziende che operano e che hanno permesso lo sviluppodel territorio.

L’agricoltura, importante risorsa, andrà sostenuta assieme alla valorizzazione del Consorziodel Mais Marano.

Il settore del commercio dovrà essere aiutato; ribadiamo che è necessario migliorare il decoro urbano. Desideriamo ridare vita ai negozi stimolando, laddove possibile, con agevolazioni fiscali.

La Mostra dell’Artigianato sarà supportata in continuità con quanto fatto anche dalle precedenti Amministrazioni.

Attenzione particolare sarà dedicata a quelle situazioni critiche da un punto di vista occupazionale.

Attività Economiche

L’Associazionismo, il Volontariato, i gruppi culturali sono un fiore all’occhiello di cui vantarsi. Tutte queste realtà hanno però bisogno di essere aiutate e sostenute, liberandoleda una eccessiva burocrazia. Gli uffici comunali avranno maggior attenzione e disponibilitàa capire le necessità delle associazioni.

L’asilo nido è un servizio essenziale che sta funzionando bene e che dovrà essere mantenuto.

Il consiglio comunale dei giovani deve essere uno strumento di dialogo costruttivo e propositivo per aiutare il Consiglio Comunale a capire di più le necessità, i bisogni deinostri ragazzi e della scuola.

Vorremo rivedere la situazione delle fermate degli autobus, la loro sicurezza; dovremo pensare ad installare delle pensiline e ben organizzare il “parcheggio” delle biciclette.

Nel settore sportivo oltre alla soluzione dei vari problemi delle palestre, dovremo porre attenzione alla delicata situazione che vive l’area degli impianti sportivi di Viale Europa.

Faremo in modo di recuperare un dialogo ed un confronto costruttivo con i giovani. Proponiamo di creare una Consulta permanente dei giovani, con il coordinamento dellaBiblioteca, per avere un continuo rapporto di interscambio di idee e di proposte.

Cultura – Pubblica Istruzione – Giovani – Associazioni - Sport

Sociale - SanitàCrediamo che il Centro Diurno è riconosciuto da tutti come sia di aiuto a tante famiglie ed anziani ad affrontare le difficoltà dovute all’età o alla malattia.Continueremo a sostenere le organizzazioni di volontariato che offrono un servizio essenziale e di grandissimo valore. La collaborazione con la Parrocchiain questo ambito è e resta di fondamentale importanza.La prossima Amministrazione dovrà seguire con la massima attenzione e verificare la delicata situazione che si è creata dopo l’unificazione della nostraULSS con Bassano. Non potremmo accettare che i servizi che oggi sono garantitisiano ridotti o che sia compromessa la qualità delle cure che oggi conosciamo.Vogliamo verificare anche le recenti limitazioni al centro prelievi, per cercare diripristinare il servizio come era conosciuto ed apprezzato. È necessario avere dialogo continuo e più diretto con la Regione e la dirigenzadell’ULSS per fare in modo che Marano sia considerato nella sua giusta importanza; per garantire che i servizi socio sanitari continuino a soddisfare i bisogni della nostra gente.

Uffici ComunaliIl rapporto tra il cittadino e gli uffici del Comune è argomento che presenta moltipunti di criticità. Siamo convinti che dobbiamo fare in modo che i dipendenti nonsiano i nemici contro i quali battersi. La cortesia e la disponibilità devono esserequotidiane parole d’ordine all’interno del Municipio.Proponiamo l’apertura al pubblico di alcuni sportelli in orari nei quali chi lavorapossa trovare il tempo per accedere. Cercheremo di fare in modo che in un paiodi sabati al mese si possa usufruire di alcuni sportelli aperti.

Crediamo che si dovrà continuare nell’opera di risanamento e controllo dei contidel Comune fin qui svolta. Dovremo verificare la possibilità di rivedere il sistema di tassazione dell’addizionale comunale dell’IRPEF (adesso al massimopossibile) e dell’IMU.La situazione del bilancio non lascia molti spazi di manovra; crediamo tuttaviache esistono alcune opportunità per realizzare alcune piccole opere pubbliche nelcorso dei prossimi anni.Analizzeremo l’entità del patrimonio comunale, come viene utilizzato e le modalità di gestione.Vogliamo che al cimitero ci sia più pulizia e maggior decoro; dobbiamo garantireuna continua manutenzione di questo luogo sacro.

Bilancio e Patrimonio

MICHELE PIETRIBIASIImprenditore. Sposato, con due figli gemelli Alberto e Stefano.Ha acquisito nel passato un'esperienza amministrativa prima come Assessore ed in seguitoè stato eletto Sindaco nel 1999.Ha conosciuto la realtà dell'Alto Vicentino ricoprendo incarichi quali: Presidente del Consorzio di smaltimento rifiuti e vice presidente del Consorzio di vigilanza urbana.Negli anni giovanili si è impegnato in varie realtà maranesi ricoprendo, tra l’altro, il ruolodi Presidente della Commissione della Casa del Giovane, del Calcio Marano e della Mostradell’Artigianato.

MAURIZIO CAVEDON Impiegato. Sposato con un figlio.Vice Sindaco con delega i servizi sociali dal 2007 al 2012. Dal 2016 Consigliere comunale.È attivamente impegnato nella Protezione Civile e nel Comitato pro terremoto.

ELENA DAL BON Cura l’amministrazione nell’azienda di famiglia. Sposata con due figli di 7 e 9 anni. Attivacomponente in organi di rappresentanza dei genitori nell’ambito scolastico.

VANNA DALLA VECCHIA Artigiana. Sposata con due figli. Componente del comitato famigliari-ospiti della Fondazione Opera Immacolata Concezione.

PIERGIUSEPPE MAISTRELLO Pensionato. Sposato con tre figli. Presidente delle Vecchie Glorie del Calcio Marano. Allenatore di calcio nel settore giovanile.

ENNIO NARDELLO Medico. Specializzando presso il Policlinico Universitario di Padova. Componente delConsiglio Pastorale Parrocchiale.

DAVIDE PEDRONI Lavora in un supermercato. Laureato all’Università di Padova in Scienze Ambientali. Halavorato presso la sede della Regione Veneto a Bruxelles e successivamente ha avutoun’esperienza lavorativa al Parlamento Europeo.

Candidati Lista Civica “Noi Di Marano”

ILARIO PIETRIBIASI Pensionato. Sposato con una figlia. Ex Agente di Polizia locale. Membro dell’International Police Association. Dal 2013 consigliere comunale.

GAETANO RODIGHIERO Dirigente presso un’azienda pubblica dell’Alto Vicentino. Sposato con un figlio.Consigliere Comunale nel 1999.

FABIO ROSSI Impiegato. Coniugato. Socio fondatore dell’Associazione Calcio Silva 1950. È stato Assessore allo sport, cultura ed associazioni nel 2001.

ALESSANDRA SARTORE Dottore commercialista e revisore contabile. Sposata con un figlio. Docente inuna scuola media superiore.

DANIELE SEGALLA Medico. Sposato con due figli.

MARTA ZAMBONImpiegata amministrativa. Laureata in Economia ed Amministrazione delle Imprese. È stata capo Scout. Componente della Banda cittadina.

INSIEME

PER UNA

MARANO

MIGLIORE

Puoi scrivere la preferenza,per uno o due candidati della lista,

scrivendo il cognome.Se vuoi scrivere due preferenze,ricorda che è obbligatorio scegliere

un uomo e una donna.

Domenica 11 GiugnoElezioni Comunali

si vota dalle ore 7 alle ore 23

Michele PietribiasiCandidato Sindaco