InMovimento Magazine Marzo 2011

56
magazine in movimento marzo 2011 ® ATTUALITÀ, l'alcool e i giovani TECNOLOGIA, come si informano gli italiani ATTUALITÀ, le crisi internazionali MUSICA, Vasco Rossi VIAGGIO, Antille

description

InMovimento Magazine Marzo 2011

Transcript of InMovimento Magazine Marzo 2011

Page 1: InMovimento Magazine Marzo 2011

magazineinmovimentomarzo 2011

®

AttuAlità, l'alcool e i giovanitecnologiA, come si informano gli italianiAttuAlità, le crisi internazionaliMusicA, Vasco RossiViAggio, Antille

Page 2: InMovimento Magazine Marzo 2011
Page 3: InMovimento Magazine Marzo 2011
Page 4: InMovimento Magazine Marzo 2011
Page 5: InMovimento Magazine Marzo 2011
Page 6: InMovimento Magazine Marzo 2011

08 News dal mondo12 Curiosità: pourparlé14 Crazyweb16 Via Poma18 Egitto, Tunisia e Libia20 Giovani ed Alcol22 Vasco: il grande ritorno24 Nella casa dei silenzi26 Agenda eventi28 Il film del mese30 Bacheca locale32 La Voce34 Moda35 Motori36 Viaggio: Le Antille38 Brividi e velocità40 Le 7 meraviglie del mondo42 Sony PS344 Italiani, come si informano46 Di notte perfette...la mattina..48 Movida52 Oroscopo54 Annunci

E se i parcheggi a pagamento fossero tutti illegali? A far sorgere il dubbio, è stato un servizio della trasmissione televisiva le Iene. Succede infatti che il Codice della Strada (art.7 comma 6) recita: “Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.” Stando a questo articolo, è facile comprendere che, applicato alla lettera, la gran parte delle aree di sosta sono illegittime. Molte amministrazioni comunali, chiamate in causa, non sanno precisamente offrire una risposta. Effettivamente nessuna di esse può negare ciò che dice il codice della strada. Dunque, stando così le cose, come ci informano anche quelli delle Iene di Italia Uno, è possibile, se si riceve una multa per non aver pagato il parcheggio, ricorrere contro tale contravvenzione appellandosi proprio all'articolo 7 comma 6 del Codice della Strada. Ovviamente, però, essendo in Italia, fatta la legge si trova il modo di aggirarla. Accade così che i Comuni che hanno realizzato le strisce blu nel proprio centro urbano, l'abbiano fatto approvando dapprima, in Consiglio comunale, una delibera che sancisce come il centro urbano stesso abbia un valore storico, culturale e turistico. In questo modo, la legge permette la realizzazione, tra l'altro, anche delle strisce blu. La morale, se vogliamo, è che alla fine è sempre il cittadino che paga. Sempre.

Tonj Ortoleva

editoriALE

SOMMARIO

Amministratore: Paola Cerioni • [email protected] responsabile: Tonj Ortoleva • [email protected]

Grafica e impaginazione: Cristian RossiCollaboratori: Ilaria Forniti, Alessandro Cannavale, Daniele Rasicci,

Roberto Palumbo, Michela Antonioni, Serena Carollo,Viviana Napolitano, Andrea De Angelis

Foto: Walter Spinilli • [email protected]: Grafica Duemila s.r.l. • Aprilia (LT)

Free Magazine socio-culturaleAnno 3 • Numero 27 • Marzo 2011

inmovimento®

magazine

Via Marconi, 31 • 04011 Aprilia • Tel. 333.50.40.574 - 329.19.22.867 Reg. al Tribunale di Latina nr. 1035/08

www.inmovimento.eu • [email protected]

Salvo accordi scritti la collaborazione a questo periodico è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E’ vietata la riproduzione anche parziale di grafica, immagini, testi e spazi pubblicita-ri. La redazione non risponde delle eventuali variazioni a date/orari e prezzi degli eventi pubblicati.

Page 7: InMovimento Magazine Marzo 2011
Page 8: InMovimento Magazine Marzo 2011

Telecamera sul lato B

Una ragazza di Los Angeles ha voluto saperlo con preci-sione: cosa succede realmente dietro alle sue spalle? In altre parole: quanti sono gli uomini ai quali cade l'occhio proprio lì, sul suo lato B? Ebbene, assieme ad un'amica ha montato una mini-telecamera nascosta sulla parte posteriore dei jeans ed è andata in centro. Quasi sconta-to il copione. Sarà magari per jeans attillati che indossa, perché è senza dubbio di bell'aspetto o, forse, perché la giovane non ha timore di esibire il fisico in perfetta for-ma. Fatto sta che tutti coloro che incontra sul suo cam-mino non mancano di girarsi, fissandole il fondoschiena. Uomini, coppie di fidanzati, ma anche donne. L'idea fun-ziona anche se il video sembra artefatto e sul web c'è già chi avanza sospetti sulla genuinità dell'iniziativa.

Ricetta Coca cola...in bancaE' custodita gelosamente nel cave-au di una banca americana ad At-lanta. Ma è stata scoperta dal si-to Usa Thisamericanlife, che l'ha rintracciata su un giornale del 1979. Si tratta della segretissima ricetta della Coca-Cola. Il codi-ce degli ingredienti che compon-gono l'amatissima bibita sarebbe dunque stato svelato 125 anni do-po l'arrivo del prodotto sul merca-to. La ricetta conterrebbe, oltre i differenti liquidi necessari, l'in-grediente segreto, il Merchandise 7X. Costituendo solo l'1 per cen-to della formula della bevanda, il Merchandise è considerato la so-stanza che fornisce alla Coca Cola il suo sapore unico.

Hotel più sporchi d'Europa

Il sito Tripadvisor.it propo-ne una singolare classifica: quella degli Hotel più spor-chi d’Europa. Tripadvisor.it raccoglie le testimonianze e

le recensioni di chi in questi alberghi ha soggiornato. Al momento il primo posto è saldamente in mano il pri-mo posto al Club Aqua Gumbet in Turchia; piscina in-gorgata dagli scoli della fogna ogni volta che pioveva, ci-bo avariato, camere puzzolenti, assenza di acqua calda e non aspettatevi lenzuola, carta igienica o bidoni dell’im-mondizia.

Ingoierai il fischietto

Per aver cercato di far ingoiare il fi-schietto all'arbitro, un calciatore di Ter-za categoria è stato squalificato dal giu-dice sportivo per 20 mesi. Il protagoni-sta è Andrea Biondi calciatore dell'Albe-reta 72 club di Pela-go (Firenze). Bion-di, dopo essere stato espulso, ha infat-ti tentato di far in-goiare al direttore di gara il fischiet-to. Fortunatamen-te, non c'è riuscito.

n ewsMix di notizie in pillole dal mondo

curiosità a cura di Tonj Ortoleva

8 inmovimento

Page 9: InMovimento Magazine Marzo 2011

Adozioni minorili a single in ItaliaI tempi sono ormai matu-ri affinché il Pa rla mento italiano apra alle adozioni di minori da parte dei sin-gle, anche se con le dovute cautele. Nul-la in contra-rio è infatti previsto dalla 'Convenzione di Strasburgo sui fanciulli del 1967' che con-tiene le linee guida in materia di adozione. L'esortazione arriva dalla Cassazione che - nella sentenza 3572 - sottoli-nea che "il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamen-to dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell'ado-zione legittimante" .

Preservativi gratis su iPhone

Potremmo chiamarla: operazione sesso sicuro. Lo scorso 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Co-mune di New York ha presentato l'applicazione per iphone che per-mette ai residenti di New York - dopo aver inserito un indirizzo - di localizzare con un semplice clic i punti di distribuzione di preservativi gratuiti a loro più

vicini. Chiaro l'intento del Dipartimento di Sanità del comune, che ha spiegato così l'inizia-

tiva: «In fatto di sesso vogliamo che la Grande Mela di-venti la città più sicura al mondo».

Abuso dei mezzi di correzioneUna professoressa di 59 anni oggi in pensione è stata condannata a un mese di carcere per abu-so dei mezzi di corre-zione dalla Corte d'ap-pello di Palermo. Nel 2006 Giuseppa Valido fece scrivere a un alun-no che riteneva un bullo, per cento volte, "sono un deficiente" sul quader-no. E il padre la denun-ciò. Il ragazzino, all'epo-

ca 11enni, con due compagni aveva impedito ad un altro di entrare nel bagno dei maschi "perché sei una femmi-nuccia, un gay". L'imputata, docente di lettere, non an-drà in carcere, essendoci la sospensione della pena e il condono, ma per la difesa è un brutto colpo.

Cat Larry 007

Il suo nome è Larry, Cat Larry. Ed ha «licenza di uccide-re», proprio come l'agente 007. Stiamo parlando del gat-to assoldato dal primo ministro inglese David Cameron per dare la caccia ai topi che infestano Downing Street. Perché i topi che infestano l'area attorno alla celebre re-sidenza del capo del governo inglese si sono moltiplica-ti negli ultimi mesi e vanno allontanati senza troppi in-dugi.

Finto fratello di Ruby

“Sono il fratello di Ruby“. Cre-deva di fare una semplice battu-ta, un 19enne egiziano fermato dai Carabinieri a Porto Sant’El-pidio, località costiera delle Mar-che in provincia di Fermo. Aveva ben 30 grammi di eroina in tasca e una consistente somma di denaro. Nessuna parentela, ovviamente, ma quel breve momento goliardico ha costretto i militari ad eseguire controlli più accurati sull’identi-tà dello spacciatore. I militari, ov-viamente, non gli hanno creduto e hanno fatto scattare le manette ai suoi polsi.

Corriere della droga troppo carico

In Colombia è stato catturato un insolito corriere della droga: si trattava infatti di un piccione. Il povero animale è stato fermato dalla polizia mentre si trovava davanti all’ingresso del Carcel Modelo di Bucaramanga. Appe-

santito da 40 grammi di marijuana e da 5 ovuli di eroi-na, il povero volatile non è riuscito a mettersi in salvo volando.

inmovimento 9

Page 10: InMovimento Magazine Marzo 2011

Jessica Alba

Jessica Alba è di nuovo incinta. E’ stata la stessa attrice ad annunciarlo ufficialmente a tutti i suoi fan tramite la sua pagina di Facebook. Si tratta del secondo figlio per la bella protagonista de “I Fantastici Quattro”: è infatti già madre della piccola Honor, due anni e mezzo, avuta sempre dal marito, il produttore di 32 anni Cash Warren.

Lapo Elkann e Bianca Brandolini

Lapo Elkann e Bianca Brandoli-ni d’Adda si sposa-no: a dare la notizia dell’imminente ma-trimonio è Oggi.it, che ha rivelato co-me la coppia convo-lerà a giuste nozze nella primavera del 2012. Molto proba-

bilmente l’annuncio ufficiale verrà dato l’8 marzo, pro-prio durante il compleanno di un’altra cugina di Lapo, Tatiana von Fürstenberg.

Ramazzotti padre con Pellegrinelli

Eros Ramazzotti di-venterà di nuovo pa-dre: lo ha annunciato il settimanale Oggi. A 14 anni di distanza dalla nascita di Auro-ra, la figlia avuta dal precedente matrimo-nio con la ex moglie Michelle Hunziker, il cantante si appresta ad assaporare di nuo-vo le gioie della pater-

nità. La sua compagna, la modella Marica Pellegrinelli, sarebbe infatti al terzo mese di gravidanza: la nascita dell’erede di Ramazzotti è prevista per il mese di luglio.

Ruby

Ruby sarà l’ospite d’ono-re al ballo delle debut-tanti di Vienna che si terrà il giovedì grasso. Secondo la stampa au-striaca, Karima Rashi-da El Mahroug arriverà al Ballo dell’Opera ac-compagnata da Richard Lugner, il re del matto-ne austriaco. Non è la prima volta che Lugner si fa accompagnare da

donne famose: al suo braccio si sono già appese Gina Lol-lobrigida, Claudia Cardinale, Sofia Loren, la Duchessa di York e Jacqueline Bisset. Una curiosa coincidenza aleggia su questa notizia: Richard Lugner ha infatti il sopranno-me di “Berlusconi di Vienna”. Fatalità?

Barbara Berlusconi e Pato

Lei è Barbara Berlusconi, da pochissimo separata dal compagno Giorgio Valaguz-za, padre dei suoi due figli, lui è Alexander Rodrigues da Silva, meglio noto come Pato, divorziato e solo. La bella di-rigente e l'attaccante brasi-

liano. Insieme, due single e una tenera amicizia. Novella 2000 li ha fotografati durante una cena a Milano all'in-segna della complicità. Il feeling tra i due è palpabile... e il gossip si scatena. Ogni congettura è superflua. Per ora i due si fanno "compagnia", entrambi soli, non han-no nulla da nascondere a nessuno e una affettuosa ami-cizia è quello che ci vuole per cacciar via la solitudine.

Melita Toniolo e Stefano Bettarini

Sono seguitissimi perché il loro possibile flirt intri-ga molto. E Melita Tonio-lo e Stefano Bettarini non deludono gli'spioni'... Top li ha pizzicati nuovamente insieme per le vie di Mila-no. Sguardi complici tra i due e pure qualche telefo-

natina al cellulare a fare da intermezzo alla passeggia-ta. Sembrerebbe che l'intesa tra la Diavolita della tv e l'ex marito di Simona Ventura ci sia, eccome!

10 inmovimento

vip

Page 11: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 11

Page 12: InMovimento Magazine Marzo 2011

Pe

rch

è s

i d

ice

12 inmovimento

curiosità

P O U R P A R L ÈSOS. Il codice “SOS” viene usato per chiedere soccor-so nelle comunicazioni radiotelegrafiche. La sua origine è da attribuirsi al codice Morse, utilizzato in passato come strumento indispensabile per il salvataggio di molte vite. Le tre lettere furono scelte perché combinate insieme dan-no un codice Morse facile da trasmettere e inconfondibile, essendo costituito dalla successione di tre punti, tre linee e tre punti (. . . _ _ _ . . .).

Garibaldi diSSe ObbediScO. Garibaldi non disse

mai Obbedisco, ma lo scrisse. Il 9 agosto 1866 Garibaldi, nel piccolo centro trentino di Bezzecca, si preparava a

entrare nella regione per li-berare Trento. A fermarlo fu la notizia dell'ormai prossimo ar-mistizio tra Italia e Austria. Nel-

lo stesso giorno arrivò l’ordine del generale La Marmora di sgomberare il Trentino entro 24 ore. Garibaldi impugnò la penna e, in risposta, scrisse la famosa frase: "Ho ricevuto il dispaccio n. 1073. Obbedisco. G. Garibaldi".

il nudO maSchile nOn è eccitante per una dOnna. Nel 2003 fu eseguito uno studio su un campione di uomini e di donne. A tutti sono state mostrate foto di persone nude e di oggetti comuni, registrando l'attività cere-brale dei soggetti. Quella degli uomini aveva un picco davanti a foto di donne nude, ma la stessa attivazione non si registrava nelle donne. La cosa più eclatante è che le donne di fronte a un nudo maschile reagivano più o meno come davanti a un...colapasta.

prendere una cantOnata. Prendere una can-tonata significa commettere un errore, prendere un ab-baglio. La cantonata, un tempo, indicava l’angolo di una strada. Chi guidava il carro e prendeva la curva troppo stretta rischiava, appunto, di prendere una cantonata.

per prOdurre latte la vacca deve aver partOritO.La gravidanza della mucca du-ra circa 9 mesi e durante il par-to si innesca il meccanismo or-monale della lat-tazione. La suzio-ne del figlio, o la mungitura, fan-no proseguire la produzione del latte. Subito dopo il parto il vitellino viene tolto alla madre e nutrito con lat-te artificiale, mentre la madre viene destinata alla produ-zione di latte per il consumo umano. Un mucca, di media produce circa 40 litri al giorno.

Far tabula raSa. Far tabula rasa ha il significato di prendere tutto ciò che ci interessa senza lasciare niente ossia fare piazza pulita. Nell'antica Roma una tabula rasa era una tavoletta di cera cancellata in modo da poter esse-re usata nuovamente per riscrivervi sopra.

lupuS in Fabula. Lupus in fabula significa letteral-mente “il lupo nel discorso”. Viene adoperato quando so-praggiunge all’improvviso una persona di cui si sta parlan-do. L'espressione potrebbe derivare dalla credenza di certe culture secondo le quali il solo nominare il lupo equivarreb-be ad evocarlo.

piantare in aSSO. Secon-do la mitologia, Nasso è un’iso-la greca dove Teseo, il "giusti-ziere" del Minotauro, avrebbe abbandonato la sposa Arianna dopo che costei l'aveva aiutato a condurre in porto l'impresa con il suo celeberrimo "filo".

Lu

og

hi

co

mu

ni

Page 13: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 13

i peSci dOrmOnO? Anche i pesci dormono e lo fan-no con brevi son-nellini duran-te il giorno o la notte. Il periodo di riposo si rico-nosce perché si fermano. Alcune

specie prima di dormire hanno una frenetica attività di preparazione. Alcune specie di pesci durante il sonno si nascondono nella sabbia.

perchè nOn eSiSte un nObel per la mate-matica? Il premio Nobel fu istituito in seguito alle ul-time volontà di Alfred Nobel, industriale svedese e in-ventore della dinamite. Sembra che la matematica non rientrava tra gli interessi primari di Alfred Nobel, più vo-tato alle scienze con applicazioni pratiche. Sembra questa la motivazione di questa lacuna. Ma c’è anche un retro-scena. Nobel avrebbe deciso di escludere la matematica

dalle discipline premiate dopo aver sco-perto che una sua amante lo aveva

tradito con un famoso matema-tico svedese, Magnus Gustaf

Mittag-Leffler. Se avesse istituito il riconoscimen-to per la matematica, l’Accademia Reale sve-dese avrebbe probabil-mente assegnato pro-prio a Mittag-Leffler la prima edizione del premio.

perché i SalmOni nuOtanO cOntrOcOrren-te? I Salmoni risalgono i fiumi per deporvi le uova cer-cando di garantire alla prole acque ben ossigenate e molto dolci. Alcuni salmoni percorrono anche più di 4.000 km, senza nutrirsi. Alla fine della deposizione delle uova, i sal-moni si lasciano trasportare dalla corrente a valle, verso il mare. Stremati, cadono spesso vittime di predatori op-pure muoiono trasportati in secca.

perché i Serial killer SOnO quaSi tutti uOmini? Secondo recenti statistiche più del 90 per cento dei crimini violenti sono commessi da uomi-ni. Le patologie individuate da psichiatri e psicologi nello studio degli omicidi in serie hanno evidenziato cause scatenanti legate per la maggior parte al rap-porto tra madre e figlio. Esiste inoltre anche un fatto-re pratico: per il compimento di un crimine violento è spesso necessaria molta forza.

cOme Si Fa a mettere la pera nella Grappa? Un tempo per produrre una

bottiglia di grappa con all’interno una pera, si in-seriva la piccola pera anco-ra attaccata al ramo in una bottiglia che veniva lega-ta all’albero. Una volta che il frutto raggiungeva gran-

di dimensioni, la bottiglia veniva riempita di grappa. Oggi il fondo della bottiglia può però essere inse-rito in un secondo momento e quindi la pera può essere in-serita quando è già matura.

Do

ma

nd

e e

risp

os

te

Page 14: InMovimento Magazine Marzo 2011

crazy webimmagini dalla rete

web

14 inmovimento

Page 15: InMovimento Magazine Marzo 2011

immagini dalla rete

inmovimento 15

Page 16: InMovimento Magazine Marzo 2011

16 inmovimento

Il delItto dI VIa Poma è uno deI mIsterI PIù IntrI-catI della storIa ItalIana.

Lo scorso 26 gennaio, ad oltre venti anni dai fatti, in un'aula di tribunale è stata scritta la prima sentenza definitiva sull'o-micidio di Simonetta Cesaroni. Come nel più classico dei gialli, l'assas-sino è l'allora fidanzato del-la giovane, Raniero Busco. Questo, appunto, secondo la sentenza emessa dai giu-dici del tribunale di Roma.

Ma i dubbi, come accade sempre nei grandi misteri d'Italia, sono ancora mol-ti e secondo alcuni supera-no addirittura le certezze. Tre ore e mezza di camera di consiglio sono state sufficienti ai giudici per mettere un primo punto fermo sull'assassinio di Simo-netta Cesaroni, dopo vent'anni dal giorno in cui il cadavere della giovane ragioniera è stato rinvenuto negli uffici dell'Associa-zione degli alberghi della gioventù, in via

Poma, nella Capitale. In quel pomeriggio di un assolato agosto, Roma era semideserta.

L'inchiesta sul cadavere della giovane rin-venuto in via Poma, è stato un susseguir-si di fughe in avanti e di repentini passi indietro. Un susseguirsi di colpi di scena e di clamorose delusioni, che hanno reso il giallo di via Poma tra i più intriganti

di sempre. Tutti a cercare di scoprire chi fosse l'assassino di Simonetta. Il primo a esse-re fermato (appena tre giorni dopo il delitto ) per l'omicidio della ragazza è stato Pie-trino Vanacore, uno dei portieri dello stabile di via Poma. Su un paio di pantalo-ni vengono trovate macchie di sangue che, però, si scoprirà dopo, non appartengono a Si-

monetta. Il Tribunale del riesame lo scar-cera il 30 agosto. La sua posizione sarà archiviata dal gip il successivo 26 aprile.

Otto mesi di incubo. Nel nuovo processo, quello che ha portato alla condanna di Ra-niero Busco, Vanacore era stato chiamato

a deporre. Ma poche ore prima della depo-sizione, Vanacore si è tolto la vita get-tandosi in mare, vicino Taranto, dove era andato a rifugiarsi dopo lo scandalo dell'o-micidio. Vanacore è morto portando con sé tutto ciò che sapeva sul giallo di via Poma. Dopo l'errore di indagare Vanacore, gli inquirenti riprendono ad indagare a tut-to campo. Le indagini lambiscono anche

il fidanzato di Simonetta, Raniero Bu-sco. Ma non finiscono per coinvolgerlo mai del tutto. Infatti chi indaga mette sotto i riflettori la figura di Federico Valle, nipote dell'architetto Cesare Val-le, l'unico inquilino della scala dove si trova l'appartamento dell'omicidio, che è in casa mentre Simonetta viene uccisa:

Via Poma

Pietrino Vanacore Raniero Busco

il delitto

Page 17: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 17

quando la polizia arriva in via Poma, la sera del delitto, Vanacore è nell'abita-zione dell'anziano architetto, lo assiste.

Federico Valle finisce sotto inchiesta per omicidio. Ma le prove nei confronti di Val-le non sussistono. Nel 1995 esce di scena, la Cassazione conferma che è innocente per non aver commesso il fatto. Da quel giorno, il delitto di via Poma diven-ta una sorta di cold case, un caso freddo, mai definitivamente chiuso, ma sul qua-le non si hanno più strade investigative da seguire. Questo fino al 2006, quan-do il Ris dei Carabinieri esegue un esa-me del Dna con tecniche innovative che non esistevano al tempo dell'omicidio.

La perseveranza degli inquirenti e l'insi-stenza di Claudio Cesaroni, padre della vittima, che vuole avere giustizia di chi ha ucciso sua figlia, fanno ripartire l'in-chiesta da elementi nuovi. Gli esperti dell'Arma analizzano il corpetto e i calzini indossati dalla vittima: viene rintracciato il dna dell'ex fidanzato Raniero Busco, il cui nome, nel settembre 2007, viene iscrit-to nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio volontario. 9 novembre 2009: il GUP accoglie la richiesta di rinvio a giu-dizio avanzata dal PM Ilaria Calò nei confronti di Raniero Busco. Busco deve quindi sostenere un processo per l'omici-dio della sua ex fidanzata Simonetta Cesa-roni. Viene stabilito che il dibattimento si aprirà il 3 febbraio 2010 nell'aula bun-ker del carcere di Rebibbia dinanzi alla terza sezione della corte d'assi-se del tribunale di Roma, presieduta dal giudice Eve-lina Canale, giu-dice a latere Pa-

olo Colella, sei giudici popolari. L'accusa è omicidio volontario aggravato dalla crudeltà. Busco non ha un alibi credibile. Dice di aver passato le ore del delitto a casa di un suo amico a riparare un motorino. L'amico, chiamato a confermare, lo smentisce. Quel giorno era a Frosinone al funerale di una sua zia. Mostra anche il certificato di morte della parente per suffragare la propria versione. Nel 1990 nessuno aveva controllato l'alibi di Busco. Raniero Busco si è dichiarato sempre inno-cente. La difesa ha contestato che il dna di Raniero sul reggiseno non è una prova tale da condannarlo per omicidio, dal momento che, essendo i due fidanzati, è ovvio che ci potesse essere del dna del ragazzo sugli in-dumenti intimi della fidanzata. Ma i giudi-ci hanno ritenuto le prove portare dall'ac-cusa sufficienti per condannare Busco. Il 26 gennaio Raniero Busco viene di-chiarato colpevole dell'omicidio di Si-monetta Cesaroni e condannato a 24 anni di reclusione e al pagamento del-le spese processuali e del risarcimen-to, in separata sede, delle parti civili.

Tonj Ortoleva

Ilaria Calò

Cesare Valle

Page 18: InMovimento Magazine Marzo 2011

18 inmovimento

Qualche settimana prima, lo stesso era accaduto in Tunisia, con migliaia di

cittadini in piazza. E poi ancora il popolo è sceso nelle piazze anche in Libia e ancora mentre andiamo in stampa non sappiamo quale sia il destino del dittatore libico Ghed-dafi. Un vero e proprio tsunami rivoluzio-nario sta investendo il medio Oriente. Le condizioni difficili, la fame, la mancanza di

lavoro, l'oppressione di regimi per i quali la democrazia è un optional. C'è tutto questo e molto altro dietro alle proteste che in questi inizio 2011 stanno infiammando il Medio Oriente. Ma c'è un altro comune denomi-natore senza il quale queste proteste, forse, non sarebbero nemmeno nate. Stiamo par-lando di Internet, della sua potenza, della sua forza dirompente nel mettere insieme le persone, di coagularle attorno a ideali co-muni. I social network, in particolare, nati come strumenti ludici, stanno diventando dei veri e propri aggregatori democratici per chi vuole protestare e far sentire la propria voce all'interno di regimi semi-totalitari come sono spesso quelli del medio oriente. Non è un caso, infatti, se il regime egiziano di Mubarak, prima di capitolare, ha dispo-sto il blocco di internet in tutto il Paese. Stop ai social network, stop alle connessioni. Nu-

merosi blogger, nei giorni della crisi, hanno raccontato quanto accadeva a Il Cairo, ad Alessandria ed in tante altre città dell'Egit-to, al centro della protesta popolare. Voci im-portanti, soprattutto in un paese dove l'in-formazione era quasi solo quella di regime. Per questo, sono stati bloccati. Gli attivisti comunicavano quasi solo attraverso il web, mobilitando così le masse verso le piazze. Ma bloccare internet e le connessioni, non è cosa facile. Per questa ragione il regime è stato costretto a spegnere anche i segnali dei cellulari. Ma nemmeno questo ha ferma-to la protesta e la folla è aumentata giorno

Diciotto giorni di protesta che hanno infiammato l'Egitto, dopo i quali il presidente Hosni Mubarak ha rassegnato le proprie dimissioni, accogliendo la richiesta pressante della piazza.

Scontri in Tunisia

LA POTENZA DI INTERNETEGITTO, TUNISIA E LIBIA

Hillary Clinton in-vita a non bloccare i siti di social media

Page 19: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 19

dopo giorno, fino a quando il presidente Mubarak ha dovuto capitolare, lasciando il potere ai militari. Nei giorni caldi della protesta il segretario di Stato americano

Hillary Clinton, ha parlato esortando le au-torità in Egitto, per permettere l’espressione pacifica e invitare a non bloccare i siti di so-cial media. Le proteste in Egitto sono state ampiamente diffuse su Facebook. Gli attivi-

sti hanno detto via Facebook dove incontrarsi, ed erano in gran parte riusciti nel loro intento, nonostante una mas-siccia presenza di polizia. Gli esperti di social media delle Università americane stanno studiando il fenomeno. Illian York dell’Università di Har-vard dice che anche se i social media non sono stati utilizzati in modo più ampio per organizzare le proteste in Tuni-sia, hanno svolto un ruolo più importante in Egitto. In Libia le connessioni e le linee tele-foniche sono state bloccate dal colpo di coda del regime di Gheddafi. A dimostrare la di-stanza tra chi protesta e chi guida il Paese, basta pensare che il dittatore per diffondere la propria voce, ha usato la televisione di regime, invece dei nuovi mezzi di comuni-cazione. La rivista Wired, nei mesi scorsi, ha lanciato la campagna per assegnare il Nobel per la Pace proprio ad Internet. La

rete viene considerata, forse non a torto, lo strumento che più facilmente è in grado di diffondere ed aumentare la democrazia. Non a caso, pro-prio internet è particolar-mente osteggiato dai regimi più intransigenti, come quel-lo cinese o quello cubano. Proprio a Cuba, c'è una blog-

ger, Yoani Sanchez, diventata famosa per le sue cronache dall'isola di Fidel Castro. Il suo blog Generacion Y, pubblica regolar-mente storie di vita cubana, caratterizzate da un tono fortemente critico nei confronti del governo. Il suo blog è scritto a Cuba, ma l'accesso è bloccato agli abitanti dell'isola dalla censura ufficiale e Yoani è stata anche perseguitata dal regime castrista. Perché? Semplicemente perché, attraverso la rete, urlava la sua voglia di libertà.

Tonj Ortoleva

Page 20: InMovimento Magazine Marzo 2011

Alcuni stati impongo-no il divieto, altri im-pediscono ai minoren-ni l’accesso ai locali dove viene venduto alcool ma la città di notte si anima di ne-gozi che fanno “af-ter” fino al mattino e di locali che badano poco all’ anno di na-scita sui documenti.

L’alcool è il padrone del divertimento, il modo più facile per sentirsi allegri. Gio-vani qualunque, d’elitè o di strada, bravi a scuola o negligenti nello studio, tutti ac-comunati dal mito del sabato sera. Per i “teenagers” ubriacarsi è di moda, è moti-vo di vanto, è il modo per sentirsi adulti. I giovanissimi ostentano in gruppo di aver preso sbornie incredibili, di essersi sve-gliati senza ricordare coi postumi di una serata con il sorriso sulle labbra.

Si comincia con gli happy hour, si conti-nua con la birra e poi si arriva ai superal-colici; miscugli fatali con il gusto di arri-vare a dare il colpo finale. Il sabato sera oltre che delle voci dei ragazzi in strada si anima del suono delle sirene, è ormai una routine, arrivano negli ospedali genitori ignari e disperati perché i loro figli sono vittime d’incidenti o perché sono precipi-tati nel coma etilico. Chi sono questi gio-vani? Persone che si radunano al parco e bevono fino al punto di non sentire più le gambe, persone che per socializzare han-no bisogno di alterare la propria coscien-za e che si piegano ad un terribile con-formismo. L’alcool appiattisce i desideri, gli entusiasmi, le passioni e i progetti; tutti i giovani sembrano essere travolti da un’incolmabile noia, sembrano allon-

tanare gli impegni e ricercare nell’alcool il modo di mettere a tacere l’esigenza di definire una propria personalità. Molti bevono per appartenere al gruppo, come fossero pratiche iniziatiche per evitare di apparire goffi, sfigati; ingoiano anche senza averne voglia e dopo un po’ ci fanno l’abitudine e diventa divertente. L’abuso di alcool tra i minori è una piaga sociale,

la dipendenza da alcool, molto sottovalu-tata, ha costi sociali enormi, per le pato-logie legate al fegato e quelle psichiche. Il fenomeno dell’etilismo sembra essere diventata una forma di aggregazione perversa; fino a pochi anni fa bere era

20 inmovimento

Giovani e Alcool

la FilOSOFia GiOvanile è diventata quella di bere per bere, Sempre

e cOmunque!

di Alessandro Cannavale

In Europa, ungiovane su 4 tra i 15 ed i 29 anni, muore a cau-

sa dell'alcool

Page 21: InMovimento Magazine Marzo 2011

di Alessandro Cannavale

inmovimento 21

sintomo di degrado ed era un vizio del-le classi basse oppure in ambienti sociali più elevati si tendeva a na-scondersi, oggi farsi vedere con la bottiglia nelle mani a dodici anni fa tendenza.

E’ la società del paradosso, del grottesco aspetto di chi si imbelletta per nasconde-re il disagio e la tristezza. L’aspetto più disarmante è che molti giovani assue-fatti dall’alcool scelgono di spingersi oltre e arriva-re al mondo delle droghe; tutto finalizzato a perdere il controllo, a essere lontani dai pensieri. Una comuni-tà fragile, quella dei giovani, che spesso

accompagna un vuoto di progetti, di inte-ressi e di soddisfazione.

Ci si potrebbe chiedere qual è il motivo che ha portato tutti a questo sta-dio? Ma la risposta si rive-lerebbe come uno dei tanti fragili attacchi ad una società troppo corrotta a cui è difficile rimediare, si ridurrebbe alla accuse per le pubblicità malate o per i programmi costruiti sul litigio, sulla competizione spietata e allora sembra più opportuno chiedersi

qual è la via che insegna ai giovani, eredi del futuro, a sopravvivere al peso della modernità. I dati rivelano che un giovane su quattro tra 15 e 29 anni, in Europa, muore a causa dell’alcool, primo fattore di rischio di invalidità, mortalità prema-tura e malattia cronica nei giovani; que-sto dimostra come ancora non siamo riu-sciti nel progetto educativo di quelli che rappresentano il nostro futuro ma non è motivo valido per arrendersi davanti alle difficoltà del miglioramento. Di Ilaria Forniti

Page 22: InMovimento Magazine Marzo 2011

22 inmovimento

Il titolo dell’album è ancora assolu-tamente top-secret ma è lo stesso Vasco a svelare qualche frase ed i

titoli di due dei suoi brani. Continua-mente tenuto sott’occhio dai fan il suo sito www.vascorossi.net e la sua pagina di facebook dove il cantautore emiliano ha svelato il numero delle tracce che saranno 12 tra cui i due brani dal ti-tolo dichiarato: ”L’Aquilone” e “Il Ma-nifesto fu-turista della nuova uma-nità”.

“Il manifesto fu-turista della nuova umanità” affronta con ironia la condi-zione dell’uomo del 21esimo secolo che non ha altro modo che scontrarsi con la vita contando solo e soltanto sulle proprie forze. L’uomo moderno di Vasco non ha la facoltà di invocare il soccorso di potenze superiori.“Sara’ difficile non fare degli errori – dice il Blasco – senza l’aiuto di potenze superiori, ho fatto un patto sai, con le mie emozioni, le lascio vivere e loro non mi fanno fuori”. Come dicono quelli della sua casa discografi-ca, la che hanno già ascoltato il brano, «è una canzone in cui Vasco tra-sforma la poesia in un attacco diretto ma ironico, chiedendoci di abbandonare definitivamente ogni pregiudizio».

“L’aquilone” invece ha una poetica piu’ vi-sionaria e parla delle illusioni che aiutano a vivere e a lasciarsi andare guardando oltre: “Non amo questo mondo che si muo-ve, e che ogni giorno sembra anche miglio-re, non amo tutta questa frenesia, di cam-biare, lo sai che si potrebbe stare per dei mesi, appesi ad un aquilone, guardando il cielo che si muove, ed il sole che muore”.

Le due canzoni, si presentano antitesi l’u-na dell’altra, svelano a tratti lo stile e il motivo di critica di questo nuovo album, offrendo un primo assaggio dei suoi con-tenuti e delle sorprese che anche musical-mente lo completano. Los Angeles ha ospi-tato il cantautore durante la registrazione dei suoi pezzi. Dalla famosa Città Degli Angeli, Blasco aveva già ampliamente punzecchiato i fan tramite il social You Tube proponendo video in cui presentava se stesso ed il suo staff a lavoro per il nuo-vo album. D'altra parte, L.A City ben si adatta a Vasco, l'unica (o quasi) rockstar che il nostro Paese abbia mai prodotto. Voce, presenza e attitudine: sono molti gli elementi di fascino del «Blasco» che mantiene ancora presa sulle diverse ge-nerazioni, dai teenager fino ai quaranta-cinquantenni cresciuti con lui. Merito del-la sua sincerità e delle radici fortemente

cantautorali della sua arte. «La canzone d'autore», ha spiegato lui stesso di recente sulla rivista Satisfaction di cui è editore, «è uno strumento ar-tistico talmente coinvolgente e potente che spesso provocatoriamente chiedo se sia possibile provare emozioni così forti davanti a un quadro. Provare un'emozio-ne in centomila, contemporaneamente, è un'esperienza da brividi. I musicisti portano gioia, possono cam-biare l'umore di una giornata e a volte provocare le coscienze attraverso l'ironia e il sarcasmo. Ma non possono cambiare le cose». La situazione politica no di cer-to, ma il corso di una serata, quello sì. A tal proposito Vasco decide di riempire nel suo Live Tour Kom 011 gli stadi più fa-mosi d’Italia proponendo nuovi bagni di folla dopo quasi 50 concerti indoor che tra il 2009 e il 2010 hanno visto il cantante esibirsi in teatri e palazzetti. Sono previ-ste ben 4 serate di maxi concerto a San Siro: la prima data è del 17 giugno e poi 18/21/22 luglio a seguire. Già si prevede un sold out per le date fissate, si consiglia quindi ai fan del instancabile Blasco di informarsi in anticipo delle prevendite dei biglietti.

Di Serena Carollo

E’ ufficiale: il nuovo album di Vasco Rossi uscirà martedì 29 marzo.

Il grande ritornodi Vasco

"Il provocaUtore"

Il “provocautore” a tre anni di distanza dall’ultimo disco di inediti “il mon-do che vorrei” e a dieci mesi dal “Vasco London Istant Live 04.05.2010” ri-torna a sorprenderci con il suo sound e con i suoi testi che parlano di vita.

Page 23: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 23

LeggereLe luci delle case degli altri

Ultimo romanzo della scrittrice Chiara Gamberale, rappresenta una delle migliori sorprese dell’inizio di questo 2011.

Racconta la storia di Maria, amministratrice di un condominio in via Grotta Perfetta 315, che muore lasciando una lettera ai suoi condomini con cui annuncia che il padre di sua figlia Mandorla, fino allora ignoto, è uno degli abitanti del condominio.

Non volendo distruggere una delle famiglie che abitano la casa rivelando l’identità dell’uomo, i condomini cercano una soluzione: una donna (l’anziana Tina Polidoro) adotterà legalmente la piccola bambina ma tutti si occuperanno della sua crescita e della sua educazione.

Un romanzo capace di creare un incredibile mix tra i sentimenti più ancestrali che da sempre muovono le vite degli uomini e il modo contemporaneo di viverli all’interno di ogni tipo di nucleo familiare, rappresentato in ogni sua possibile variante (famiglie etero con genitori giovani, coppia di omosessuali, conviventi, donne single).

...leggere...guardare...ascoltaredi Roberto Palumbo

1 BENVENUTI NELLA MIA CUCINAParodi Benedetta, Vallardi

2 LA MAPPA DEL DESTINOGlenn Cooper, Nord

3 COTTO E MANGIATOParodi Benedetta, Vallardi

1 IO E TEGianna Nannini

2 CHOCABECKZucchero

3 CASA 69Negramaro

1 L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA(Paramount)

2 RESIDENT EVIL - AFTERLIFE(Sony Pictures)

3 I PILASTRI DELLA TERRA(Dall'Angelo Pictures)

inmovimento 23

Ascoltare

GuardareBenvenuti al sudDopo aver incassato una cifra vicina ai 30 milioni di euro, la commedia più vista al cinema nel 2010 è finalmente disponibile per il mercato dell’home entertainment in Blu Ray ed in DVD.La storia è quella di Alberto (Claudio Bisio) , direttore delle poste di una piccola cittadina della Brianza, che si dichiara falsamene invalido pur di ottenere il trasferimento a Milano. Per punizione sarà trasferito nella sede campana della città di Castel Labate e si dovrà confrontare con i suoi pregiudizi sul Sud, basati “in primis” sulla fittizia contrapposizione tra stakanovisti del Nord e scansafatiche del Sud. Si ricrederà trovando persone vere che gli permetteranno di ripensare a sé stesso e i rapporti con la sua famiglia.Il film non ha un soggetto del tutto originale, rappresentando l’adattamento al contesto italiano della commedia francese Giù al Nord di Dany Boon. Nonostante questo la simpatia degli attori e una buona sceneggiatura piena di ritmo hanno contribuito a decretare il meritato successo della pellicola.

Chiamami ancora amore Fresco trionfatore dell'ultimo Sanremo, Roberto Vecchioni pubblica una bella raccolta che ha lo stesso titolo del brano presentato al Festival ligure.L’album contiene tre brani inediti (oltre alla title track ci sono anche “Mi porterò” e “La casa delle farfalle”), la rivisitazione di alcuni grandi successi del cantante milanese e due bellissime cover : “Lontano, lontano” di Luigi Tenco e “Hotel Supramonte” di Fabrizio De Andrè.Come spesso è accaduto nella sua carriera, Vecchioni si è avvalso di

collaborazioni prestigiose: da brivido l'ormai classico duetto con Ornella Vanoni in “Dentro gli occhi”, interessanti quello con Dolcenera (ne “Il nostro Amore” ) e con Federica Fornabaio (in “Love Song”). Nella versione acquistabile solo su I-Tunes sono state aggiunte due tracce: 'O surdato 'nnammurato, presentata nella serata sanremese dedicata alle canzoni che hanno fatto la storia d'Italia nei suoi 150 anni di vita, e “Il bene di Luglio” brano inciso nel 1968 da Bruno Lauzi.Un' uscita che, in definitiva, può permettere sia ai vecchi che ai nuovi i fan di godere appieno della forza della musica e della parole di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre.

DVD

LIBRICD

Page 24: InMovimento Magazine Marzo 2011

Nella casa dei silenziProdotto dalla compagnia finestra, lo spettacolo

trae libero spunto da “L’ uomo dal fiore in bocca” del Pirandello, e si profila già come un successo annunciato. Difatti, oltre alla grande

esperienza e bravura della compagnia stessa, la location è senza dubbio il pezzo forte della rappresentazione: il luogo designato non sarà il Teatro Europa, bensì un ap-partamento situato in Via delle Margherite, 145.

Teatro nel teatro, verrebbe da dire, "invenzioni", racconti di vita, attraverso un linguaggio "memorabile" che usa un proprio vocabolario, un impasto di italiano e dialetto che corrisponde allo spettacolo, una certa estrosità poe-tica, sul filo invisibile tra realtà e finzione. Il pubblico, a cui sono garantite emozioni e coinvolgimento in egual misura, sarà di un numero chiuso di circa trenta perso-ne a serata; la ristrettezza degli spettatori in sala, o per meglio dire in salotto, darà modo alla troupe di attori di far sentire il pubblico stesso protagonista della comme-dia, garantendo cosi una totale immersione nella trama. Essendo una novità assoluta per Aprilia e dintorni si è già creato un clima di genuina curiosità ed interesse per ciò che aspetterà a chiunque accorrerà all’ evento.

La Prima è prevista per il 18 marzo 2011, ma sono già state previste altre date. La prevendita e le info per quanto riguarda le date successive sono affidate al bot-teghino del Teatro Europa.

Di Serena Carollo

Pirandello: Teatro in casa. Dopo il successo ottenuto in Sicilia, dove conta più di trenta repliche la scorsa estate, arriva ad Aprilia il nuovo lavoro tea-trale di e con Gianni Bernardo, “Nella casa dei silenzi”.

prevendita dei biGlietti preSSO il bOtteGhinO del teatrO eurOpa tel. 339.2742389 inFO 347.8561181www.teatrOFineStra.itwww.GiannibernardO.it

24 inmovimento

TEATRO

Page 25: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 25

Page 26: InMovimento Magazine Marzo 2011

eventi

LA BELLA E LA BESTIARoma - Teatro Brancaccio1-01 AL 31/03 - da 20 € a 63 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

GENE GNOCCHIRoma - Teatro Parioli15-20/03 - da 20,00 a 27,50 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

CAPAREZZARoma – Tendastrisce18/03 - da 18,00 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

PAOLO MIGONE E SERGIO SGRILLIRoma - Teatro Parioli22-27/03 - da 20,00€ a 27,50€ + d.p.Info e prevendita CopyCopyTel. 06.92.57.961

DALLA & DE GREGORIRoma - Auditorium Conciliazione 10-11/03 - 21:00 - da 39,68 € a 72,45€ + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

GIANLUCA GRIGNANIRoma - Auditorium Concilizione12/03 - da 23,00 € a 40,25 € + d.p.Info e prevendita CopyCopyTel. 06.92.57.961

VALERIO SCANURoma - Auditorium Parco della Musica12/03 - h. 21.00 - 23,00 € + d.p.Info e prevendita CopyCopyTel. 06.92.57.961

JAMES BLUNTRoma - Palalottomatica13/03 - da 36,80 € a 46,00 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

CHAT A DUE PIAZZE Aprilia - Teatro Europa21/03 - www.teatrofinestra.it Info e prevenditaTel. 347.85.61.181

SONOHRARoma - Atlantico12/03 - 23,00 € + d.p.Info e prevendita CopyCopyTel. 06.92.57.961

PABLO E PEDRORoma - Teatro GhioneDAL 22/03 AL 03/04 - Dal 20 € al 24€ Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

FRANCESCO RENGARoma - Auditorium Parco della Musica24/03 21:00 - da 25,00 € a 40,00 € Info e prevendita Copy CopyTel. 06.92.57.961

GIOVANNI ALLEVILatina - Teatro D'Annunzio01/04 - h.21.15 - da 30,00 € a 46,00 € + d.p.Info e prevendita VentidieciTel. 0773.41.45.21

MAURIZIO BATTISTA Latina - Teatro D'Annunzio11/03 - 21:00 - da 30€ a 40€ + d.p. Info e prevendita VentidieciTel. 0773.41.45.21

MARLENE KUNTZRoma – Alpheus11/03 - 23,00 € + d.p.Info e prevendita CopyCopyTel. 06.92.57.961

26 inmovimento

GIORGIO PANARIELLORoma - Auditorium Conciliazione7-8-9/04 - da 23,00€ a 57,50 € +d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

Page 27: InMovimento Magazine Marzo 2011

L'UOMO DEI PECCHèRoma - Teatro Parioli12-17/04 - da 20,00 € a 27,50 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

MASSIMO RANIERIRoma - Gran Teatro16-17/04 - da 25,00€ a 60,00 € + d.p.Info e prevendita VentidieciTel. 0773.41.45.21

ENRICO BRIGNANORoma - Palalottomatica12-17/04 da 34,50€ a 69,90 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

FRANCO CALIFANORoma - Teatro Ambra Jovinelli20/04 h.21:00- da 23,00€ a 40,00 € Info e prevendita VentidieciTel. 0773.41.45.21

VINCENZO SALEMMEAprilia - Teatro Europa 03/05 da 25,00 € a 46,00 € + d.p.Info e prevendita VentidieciTel. 0773.41.45.21

GIANNA NANNINIRoma - Palalottomatica 3-4/05 - da 36,80 € a 46,00€Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

ELISARoma - Gran Teatro07/05 - da 28,75 € a 69,00 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

FABRI FIBRARoma - Ippodromo Capannelle09/07 - 23,00 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

VINICIO CAPOSELLARoma - Auditorium Conciliazione27/05 - da 28,75 € a 57,50 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

JOVANOTTIRoma - Stadio Olimpico8-9/07 - da 36,80€ a 50,60€ + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

PATTY BRAVORoma - Tearto Sistina11/04 - 21:00Info e prevendita VentidieciTel. 0773.41.45.21

SUBSONICARoma - Palalottomatica07/04 - 23,00 € + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

FRANCO BATTIATORoma – Ippodromo Capannelle15/07 – 34,50€ + d.p.Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

NEKRoma - Auditorium Parco della Musica26/04 Info e prevendita CopiCopyTel. 06.92.57.961

inmovimento 27

eventi

Via Pergolesi, 26 - APRILIA (LT) - Tel. 392.9138062

ASILO NIDO

POOHCori - Stadio sportivo09/07- da 23,00€ a 50,00€Info e prevendita CopyCopyTel. 06.92.57.961

VASCO ROSSIRoma - Stadio Olimpico01/07- da 42,55€ a 64,40€ + d.p.Info e prevendita CopyCopyTel. 06.92.57.961

Page 28: InMovimento Magazine Marzo 2011

Il film del mese

28 inmovimento

La storia si svolge sulle strade di Lo-well, Massachussets, dove echeggiava

il nome di un pugile professionista, Dickie (Christian Bale), che in un incontro – per-so - incrociò i guantoni con Sugar Ray Leo-nard . Quel fallimento segnò per sempre la sua vita, facendolo precipitare in un pro-fondo vortice di autodistruzione tra droga e criminalità. Tuttavia Il fratellastro più

piccolo coinvolto in questa situazione, Mi-ckey (Mark Wahlberg), ha la forza di ri-prendersi diventando il “combattente” del-la famiglia e la speranza di raggiungere un traguardo solo sfiorato dal suo fratello maggiore.

Benché i suoi sforzi l’abbiano sostenuto a non incappare negli errori commessi in precedenza da Dickie, la carriera di Mi-ckey, gestita dalla mamma manager, non riesce a decollare e la voglia di combattere comincia a svanire.

Un giorno l’incontro con una barista, Charlene (Amy Adams), lo aiuta a chia-rire gli obiettivi che dovrà proporsi per arrivare in cima. Purtroppo intervenendo in aiuto del fratello per scampare a un ar-resto subisce una grave ferita a una mano e la sua carriera sembra giunta al capoli-nea. Durante la permanenza in prigione, Dickie si impegna per disintossicarsi e inizia ad allenarsi in cella per ristabilire la forma fisica ormai perduta. Il riscatto,

infatti, arriverà solo dopo il rilascio dalla prigione di Dickie che, dopo aver rigua-dagnato la fiducia di Charlene, diventa il coach del suo fratellastro trasformandolo nel campione mondiale di pugilato dei pesi leggeri.

Il film nacque sotto una cattiva stella, la sceneggiatura si interruppe durante lo sciopero degli addetti ai lavori nel 2007 causando anche uno sconvolgimento del cast. Inizialmente dietro la macchina da presa doveva esserci Darren Aronofsky (The Wrestler) e nel cast dovevamo tro-varci Brad Pitt e Matt Damon e invece la pellicola è diretta da David O. Russell e in-terpretata da Mark Wahlberg (anche pro-duttore) e Christian Bale che con quest’in-terpretazione si è riconfermato uno dei migliori attori in circolazione. Dai risulta-ti ottenuti e le meritatissime 7 candidatu-re agli Oscar sembra che i lunghi sforzi e le continue alterazioni sull’architettura di questo intenso film siano stati i giusti in-gredienti per raggiungere il successo.

Nelle sale: DAl 04/03/2011

Regia: David O. Russell

Produzione: Mandeville Films

Genere: Drammatico

Durata: 115 min.

Cast: Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee...

Se vi aspettate un film in-centrato solo sul pugilato vi sbagliate, in The Fighter in-contreremo la vera storia di due pugili irlandesi, “Irish” Mickey Ward e Dicky Eklund impegnati a combattere con-tro i continui disagi quoti-diani causati dalla tossico-dipendenza e dalla povertà. Così come nel capolavoro di Scorsese “Toro Scatenato” e “Cinderella Man” di Ron Ho-ward, il pugilato è solo una metafora della vita.

cinema

di Alessandro Cannavale

Page 29: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 29

Il rito I ragazzi stanno bene

Dylan Dog

Thriller – Regia: Mikael Hafström. Con Anthony Hopkins, Colin O'Donoghue, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby JonesUn aspirante esorcista trova la fede nell'in-contro col demonio

Animazione – Regia: Svyatoslav Ushakov, Inna Evlannikova. Due cagnette vengono rapite dalla misterio-sa automobile e portate al centro spaziale dove verranno addestrate per la conquista dello spazio

Commedia - Regia: Lisa Cholodenko. Con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.I due figli di un'affiatata coppia lesbica alla scoperta del loro vero padre

Thriller - Regia: Kevin Munroe. Con Bran-don Routh, Sam Huntington, Anita Briem, Taye Diggs, David Jensen.Un nuovo film su Dylan Dog

Amici miei Come tutto ebbe inizio

Sotto il vestito niente Thriller - Regia: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina. Con Francesco Montanari, Vanes-sa Hessler, Richard E. Grant, Alexandra Burman, Giselda Volodi.Un thriller sensuale girato dietro le quinte del mondo della moda

Comico - Regia: Neri Parenti. Con Chri-stian De Sica, Michele Placido, Giorgio Pa-nariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini.Sequel dei film di culto Amici Miei

Space Dogs 3D

Coming Soon Cinema

11Marzo

16 Marzo

25 Marzo

Page 30: InMovimento Magazine Marzo 2011

BACHECACosa succede in città...

La Comunità Giovanile “Aprilia Giovani” inaugurerà a breve la propria sede in

Via Liverpool, 2/D ad Aprilia. Questa comu-nità nasce nel Giugno del 2008 da un’idea di Edoardo Baldo (attuale Presidente), coa-diuvato da un direttivo di 6 ragazzi e da 6 responsabili di settore. Lo scopo di quest’as-sociazione è quello di creare uno spazio per i giovani, e non, di Aprilia che spesso sono

costretti a girovagare senza meta tra le strade della città, senza po-tersi dedicare a qualcosa di interessante e costruttivo. Nella Comu-nità si dà ai ragazzi la possibilità di esprimersi attraverso l’arte o anche semplicemente stando in compagnia e scambiando opinioni. All’interno della sede ci sarà una sala multimediale, una sala com-puter, e aule dove verranno programmati anche corsi di recupero e corsi di altro genere come ad esempio quelli di fotografia e chitarra; nella sede ci sarà anche circolo, che potrà essere un punto di ritrovo per tutti gli associati. Gli amministratori dell’associazione hanno creato un blog: www.apriliagiovani.blogspot.com, e una pagina Fa-cebook : “Aprilia Giovani”, dove sono e verranno sempre pubbliciz-zate le attività della Comunità Giovanile, gli eventi i dibattiti e per tenersi in contatto con i propri associati e altre associazioni.

Michela Antomioni

Crescere creando in libertà

30 inmovimento

Mai sottovalutare la salute e soprat-tutto mai sottovalutare la capaci-

tà di saper fornire il Primo Soccorso a chi si trova in caso di difficoltà. Presso la sede didattica dell'Università Civica "Andrea Sacchi" di via San Giacomo, a Nettuno, è iniziato il Corso di Primo Soccorso, organizzato e tenuto in colla-borazione con la Croce Rossa Italiana.

Numerosi sono i partecipanti che hanno aderito e molte anche le richieste di partecipazione che continuano ad arrivare così, l'Unicivica ha stabilito che, entro il mese di febbraio, verrà av-viato un ulteriore corso per accontentare le altre richieste. Il programma prevede : le tecniche di primo soccorso, la respi-razione artificiale,il massaggio cardiaco, come comportarsi in caso di shock,di ustioni,di fratture, come affrontare le turbe e perdite di coscienza o il colpo di sole e di calore, cosa fare in caso avvelenamenti, intossicazioni da alcool o in caso di pun-ture di insetti e morsi di animali. La durata sarà di 15 ore e al termine del corso verrà rilasciata una certificazione di parteci-pazione da parte della Croce Rossa. Le iscrizioni sono già aper-te. Tutti gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Segreteria al numero 06/98.06.810 oppure scrivere una mail all'indirizzo [email protected]. Ilaria Forniti

Corso di primo soccorso

La Domenica del Piacere. Una

rassegna di eventi gratuiti tenuti da professionisti ed esperti di counse-ling, discipline bio-naturali, me-ditazione e arte, che hanno accom-pagnato i parte-

cipanti in un viaggio informativo-esperienziale alla ricerca del benessere, della conoscenza e del divertimento. In particolare l’ap-puntamento del 13 febbraio, ha dato modo di entrare in contatto con lo SHIATSU (forma di manipolazione fisica di antiche origini orientali) a KILOMETRO ZERO. Il Km Zero è uno strumento in-novativo che abbraccia più ambiti (prodotti alimentari, artigianato, attività socio-culturali e legate al benessere), che vuole promuovere i servizi e le potenzialità del proprio territorio: non occorre andare “lontano” per usufruire di servizi di qualità. Erano presenti Ya-mini Elsa Cavallin, Joana Pop, Emilia Leonetti, Carmela Musto, Maria Jesus Moreno Leon, Colomba Di Feo e Luca Cerioni, tutti operatori shiatsu apriliani che hanno messo a disposizione la loro esperienza con l’obiettivo di diffondere a livello locale una prati-ca tanto benevola per corpo e mente. L’ultimo evento in calendario sara’ il 6 marzo ore 16.30 con “Immergersi nel colore” workshop di pittura allargato. La domenica del piacere è su facebook. Info: 328 066 58 39. In foto gli operatori di Shiatsu a Kilometro Zero.

Shiatsu a Kilometro Zero

Il comitato provinciale di Latina della Croce Rossa promuove un progetto

che mira a rendere le donne Rom più vi-cine al tema della prevenzione. Nei cam-pi di accoglienza di Latina viene svolta una campagna di informazione riguardo le patologie oncologiche a carico dell’u-tero e del seno, predisponendo le don-ne migranti all’adesione al Pap Test e

all’insegnamento dell’autopalpazione. Il progetto è a cura della Sala Operativa sociale, in collaborazione con l’Unità di Strada-Angeli Custodi cui è affidato il primo contatto relazionale con le donne, e viene poi portato avanti dai volontari CRI di cui l'asse portante è rappresentato dalle Infermiere Volontarie. La campagna di sensibilizzazione viene introdotta nei campi d’ac-coglienza con una preliminare attività di volantinaggio trami-te cui vengono illustrate in modo efficace e diretto le varie tec-niche e possibilità di prevenzione. Le donne dei campi nomadi hanno risposto in modo positivo a questa iniziativa richiedendo un ulteriore supporto a livello pediatrico per i loro bambini. Ampio è il contesto dell'iniziativa della CRI pontina. Giancarlo Rufo,commissario provinciale CRL spiega come il lavoro degli operatori volontari si basi su un’esperienza quotidiana conti-nua e sull’osservanza della strategia internazionale della Cro-ce Rossa ponendosi inoltre come mediatori tra i gruppi rom e la struttura sanitaria pubblica. Serena Carollo

Donne ROM e prevenzione

Page 31: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 31

Schiacciante vittoria per la Gari-baldina Rugby Club Aprilia che si

impone in trasferta superando il Pra-eneste. Un successo netto come dimo-stra il punteggio finale (3-42) legit-timato da ben otto mete dell'Aprilia, tra cui spiccano le tre realizzazioni personali di Andrea Ciccotti. Eppure l'avvio non era dei migliori visto che al 5' i padroni di casa si portavano in vantaggio con una punizione di Coccia (3-0). Da qui in avanti però gli ospiti prendevano in mano le redini del gioco andando in meta prima con Ciccotti (7') e successivamente con

Roberto Pianese e Mantovani (in foto). Quest'ultimo trasformava anche il calcio aggiuntivo ed i primi 40 minuti si chiudevano così sul 3 a 17. Nella seconda frazione di gioco la Garibaldina continua-va ad essere aggressiva e l'incontro non aveva più storia. Il quindici allenato da Luigi Nocerino siglava altre cinque mete chiudendo così agevolmente la pratica per 3 a 42. Un successo limpido arrivato al termine di un'ottima prestazione corale. Con questa vittoria la compagine apriliana guadagna 5 punti, una buona iniezione di fi-ducia per le prossime partite del campionato di serie C.

Garibaldina corsara

La comunità giovanile di Aprilia Gio-vani, in collaborazione con il MO.DA.

VI Onlus di Latina, ha fatto partire nel mese di Febbraio una campagna contro l’abbandono degli animali, utilizzando la vendita di un calendario. Il ricavato delle vendite è destinato all’acquisto di cibo e medicinali per uno o più canili indicati dalla LAV (Lega Anti-Vivisezione). Il Ca-

lendario è stato progettato e creato dai ragazzi dell’associazio-ne. Ogni mese si distingue per modella e animale. Le ragazze sono state scelte in base ad una selezione e sono state scelte: Daniela Saviero, Jana Hajer, Tiziana Ceccarelli, Celeste Silve-stro, Ilenia Aprilia, Martina Jaku, Federica Ruo, Sara Bottoni, Paola Kiramarios, Rosy Nalli, Giulia Scorza e Rosa Iacoangeli.Le foto sono state scattate da Michela Antonioni e rielabora-te con la collaborazione di Edoardo Baldo, il rappresentante dell’associazione. Purtroppo il tema dell’abbandono ci colpisce tutti da vicino, perché si vedono sempre più animali lasciati a loro stessi per le strade. Chi volesse sostenere questa causa, con un’offerta di 5 euro, può richiedere una copia sul gruppo Aprilia Givovani di Facebook o direttamente alla Sede in Via Liverpool ad Aprilia.

Michela Antonioni

Mai più soli

Fino a giugno sarà portata avanti la campagna "Frutta nelle scuole nel Lazio". Questo progetto europeo triennale gestito dal ministe-ro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, coinvolgerà oltre 107mila alunni di 5.557 classi delle scuole primarie. Il programma

prevede la distribuzione gratuita di frutta e verdure. Un progetto peraltro in linea con l’iniziativa regionale "Sapere i Sapori" che punta a far conoscere il valore della biodiversità e del corretto uso dell’acqua. L’obesità infantile in Italia, con oltre 1 bambino su 3 in sovrap-peso, è un problema di sempre maggiore rilevanza sociale; «ha una incidenza tra le più elevate d’Europa – ha detto la nutrizionista Silvia Migliaccio – e la fascia d’età più colpita è tra i 6 ei 9 anni. Si mangia anche in famiglia in maniera scorretta, e ci si è discostati dalla dieta mediterranea. Il programma ‘Frutta nelle scuole avviato nel Lazio è un buon passo – secondo Migliaccio – e per una volta si fa prevenzione di patologie gravi come il diabete e l’ipertensione, che pesano sulla spesa sanitaria, invece di inseguire l’emergenza».

Frutta nelle scuole fino a giugno di Serena Carollo

Page 32: InMovimento Magazine Marzo 2011

32 inmovimento

Un bicchiere d'acqua con la schiuma Benvenuti in Via del TufelloVia del Tufello è un disa-stro. Manca un'adegua-ta rete fognaria, man-cano i cassonetti per la raccolta dell'immon-dizia e il manto strada-le sembra bombarda-to! La via è disseminata di squallide discariche abusive, un vero e pro-prio scempio, che nes-suno riesce o vuole fermare. Le istituzioni dovrebbero inter-venire immediatamente per garantire i servizi essenziali alla popolazione, e per ridare il giusto decoro alla strada.

LAVOCEa cura di Degrado Apriliano

Comprensorio ex-Canebi, una serie di palazzine abban-donate in pieno centro, tra le vie Mascagni e Tiberio. In passato meta prediletta di sbandati, che le utilizzavano come rifugio di fortuna. Sono state anche teatro di atti di violenza tra alcuni degli oc-cupanti stessi. I bandoni che delimitano l'area, sono perennemente ricoperti di affissioni abusi-ve, una vera e propria indecenza per chi passa di lì, ma soprattut-to per chi ci vive. I palazzi si presentano come veri e propri ruderi, che dequalificano enormemente il quartiere. E' possibile conti-nuare a convivere con tale degrado? Naturalmente i residenti della zona sono stanchi e gradirebbero una riqualificazione defi-nitiva del sito, è inconcepibile continuare a rimandare la risoluzio-ne del problema. Comune di Aprilia, ci sei?

Le vergogne apriliane

Discarica abusiva a CamilleriL’inciviltà non va mai in va-canza e le discariche abu-sive spuntano come i fun-ghi. Segnalo una discarica abusiva a Camilleri, nel-la quale vi è la presenza di materiali di varia natu-ra. Non ci sarebbe nean-che bisogno di scattare fo-to o effettuare riprese per

documentare l’ennesima puntata di questo interminabile film dell’orrore che si gira senza soluzione di continuità sul set Apriliano , con i “cattivi” che purtroppo hanno sempre la meglio sui “buoni” e questi ultimi che paiono avere le mani legate di fronte all’inciviltà dilagante....L'invito ad interveni-re è naturalmente rivolto a: Sindaco, Assessore all'ambiente, Progetto Ambiente, Vigili Urbani, e chiunque abbia un mi-nimo di potere nella risoluzione del problema. Ovviamente una situazione... del genere non è assolutamente tollerabi-le!! Leonardo.

P.zza della Repubblica abbandonata

Segnalazioni di disservizi in cittàhttp://degradoapriliano.blogspot.com

La pavimentazione in Piazza della Repubbli-ca, tra Via degli Aran-ci e il Monumento, è palesemente scon-nessa. Molto facile inciampare sui mat-toncini rialzati o ad-dirittura mancanti. Spesso essi vengono depositati nelle aiuole deputate ad ospitare gli alberi, e lì vi riman-

gono per anni, senza che nessuno si faccia carico di riposi-zionarli al posto originario. Cose naturalmente di poco con-to secondo la mentalità di qualcuno, ma non secondo noi, che invece vorremmo una città pulita, ordinata, e sicura, co-me avviene in tutto il mondo civilizzato. Non sarà che ormai ci si è foderati talmente gli occhi di prosciutto, che non si riesce nemmeno più a distinguere il decoro dal degrado? Bastereb-bero lavori di ordinaria manutenzione, a costi irrisori, tuttavia l'abbandono continua sempre a farla da padrona.

Ieri sera dal rubinetto della mia abitazione di Aprilia usciva ac-qua con la schiuma simile al de-tersivo. Si tratta forse del famoso dearsenizzatore idrico proposto da Acqualatina?. Ho fatto regola-re esposto ai vigili di Aprilia, i qua-li mi hanno mandato alla ASL ter-ritoriale per far analizzare il mio campione schiumato. Dopo vari passaggi, nessuno sapeva come procedere, mi hanno rimandato

a casa dicendo che è L’ARPA di Latina che fa i controlli quindi sarei dovuta andare da loro. Ma l’ARPA riceve i cittadini? Credo sia un ente che comunica con le ASL! Ho girato come una trottola sen-za venire a capo di nulla. Ho capito però, e questo lo vorrei con-dividere, che l’Amministrazione pubblica non è in grado di garan-tire il mio diritto ad essere informata, il mio diritto alla salute e il mio diritto di utilizzare acqua potabile. A questo punto vorrei proporre un’azione collettiva, una class action, per il risarcimento di danni esistenziali, fisici e patrimoniali per danni alla salute e per danni do-vuti al pagamento di bollette esose per un servizio di cui non pos-siamo usufruire.

Da qualche giorno nella sala d'aspetto della stazione ferroviaria di Campoleone, trova riparo questa persona senza fissa dimora.

Una sistemazione non certamente consona, considerando anche che il locale è privo di riscaldamento e le porte rimangono quasi sempre aper-te. Ovviamente è nell'interesse di tut-ti che la sala d'aspetto venga utilizza-ta solamente per lo scopo prefissato, e non come alloggio di fortuna. L'as-sessorato ai servizi sociali può inter-venire in qualche modo per aiutare quest'uomo?

Nuova emergenza sociale

Page 33: InMovimento Magazine Marzo 2011
Page 34: InMovimento Magazine Marzo 2011

34 inmovimento

Lui si definiva "la pecora rosa della famiglia" ed è stato un sovversivo del-la moda che ha fatto esplodere tutti i canoni tradizionali grazie alla sua bril-lante personalità; è così che appena dopo un anno dalla sua morte voglia-mo ricordare Alexander McQueen, lui che ha popolato la passerelle di esseri misti a extraterrestri, animali e crea-

ture mitologiche, lui che ha reinventato la moda facendo indossare alle modelle scarpe dalle sembian-ze di armadillo, lui che ha fatto parlare di abiti di tessuti re-alizzati con materiali completamente nuovi. La sua immaginazio-ne fervente lasciava la platea esterefatta, ammaliata dalle sue ali incantatrici a metà tra il gotico e la fan-tascienza. Alexander McQueen ha reso la moda un’ancella della fantasia e le regole estetiche ser-ve di una mente eccezionale. Un pas-sato modesto, una famiglia normale e uno sconfinato amore per la moda che lo porta a lasciare la scuola all’età di soli sedici anni e a trasferirsi a Milano a venti per affiancarsi a Romeo Gigli. Nel 1992 torna a Londra tra le mura della prestigiosa Saint Martin's School of Art. Lui la provocazione ce l’ha nel sangue infatti nel ‘99 ha realizzato una sfilata in cui comparivano la modella Aimee Mullins, amputata delle gambe, che a grandi passi ha attraversato la passerella su protesi in legno finemen-te intagliato, e dei robot per la verni-ciatura delle auto che spruzzavano su

abiti di cotone bianco. La sua carriera è andata in crescendo fino a esplodere poi

nella tragica morte dell’11 Febbraio 2010 quando a soli qua-rant’anni Alexander McQueen ha deciso di togliersi la vita; forse per la perdita della madre o per quella della sua carissima amica e musa Isabella Blow, sta di fatto che ha deciso di mettere il punto definitivo. E il

segno indelebile lo ha lasciato nel cuore di tutto il mondo della moda e nel cuore di quanti lo hanno seguito da lontano e lo ha fatto attraverso il suo stile uni-co, inimitabile, visionario; lo ha fatto attraverso la fantasia. Ma lo spettacolo deve continuare e oggi Sarah Burton, la sua migliore assistente ha preso le redini della Maison McQueen e pare che per il momento non abbia deluso i fan dell’originale. A noi non ci resta che ricordarlo quando entrava in passerel-la con il sorriso e la mano alzata per salutare il pubblico perché purtroppo come recita una bellissima canzone dei Queen “One by one/Only the Good die young”.

Di Ilaria Forniti

Quattro volte miglior “British Designer of the Year”e nel 2003 stilista dell'anno per il Fashion Designer Award, un lustro passato a firmare le col-lezioni Givenchy e poi l’e-norme successo quando sfilò per la prima volta col suo marchio nel 2001

In memory to

Alexander McQueen

MODA

Isabella Blow

Page 35: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 35

Debutto commerciale a mar-

zo 2011 per la nuova Bmw Se-

rie 6 Cabrio. Nuova da cima

a fondo con un design che

nasconde bene le dimensioni

da cabriolet di taglia maxi,

più grossa della precedente

versione, ospita comodamen-

te quattro passeggeri anche

grazie ad una distanza tra le

ruote anteriori e posteriori

a livelli da limousine: 285 cm.

Nella tradizione delle Cabrio più clas-siche, la cappotte è in tessuto ed è co-mandata da un sistema elettroidrau-lico che ne consente l'apertura in 19 secondi e la chiusura in 24, anche in movimento fino a 40 km/h, mentre il bagagliaio offre una capacità di 350 litri che scende a 300 litri nella confi-gurazione aperta.L’arredamento degli interni minima-lista ma raffinato propone comandi ben piazzati oltre alla consolle cen-trale rivolta verso il posto guida e il

climatizzatore nella modalità cabrio. Sulle versioni nell'allestimento più completo Futura, sono invece incluse la fanaleria "intelligente" (ovvero in grado di commutare anabbaglianti e abbaglianti in funzione delle condi-zioni di marcia), il navigatore, l'assa-le posteriore sterzante e il sofisticato sistema di connettività che permette di richiedere informazioni e assisten-za collegandosi al web. A richiesta, inoltre, la 6 Cabrio può montare l'He-ad Up Display che proietta nel campo visivo le principali informazioni della strumentazioni e del navigatore, il supporto alla guida notturna Night Vision e tanti altri optionals sofisti-cati e hi-tech.La versione entry-level della scoper-ta tedesca è rappresentata dalla 640i equipaggiata con il sei cilindri in li-nea 3.0 litri che porta in dote la nuova tecnologia BMW TwinPower Turbo, l'iniezione diretta di benzina e la fa-satura variabile delle valvole chiama-ta Valvetronic. Le doti del propulsore si riassumono nei 320 CV e 450 Nm di coppia massima, che regalano un'ac-celerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e una velocità massima li-mitata elettronicamente a 250 km/h, mentre i consumi dichiarati nel ciclo misto sono pari a 7,9 l/100km. La 640i è disponibile in allestimento "base" a

87.000 euro, e nella versione Top de-nominata Futura che può essere ac-quistata a 93.650 euro. In attesa di un eventuale debutto di una versione con 12 cilindri, i clienti con velleità sportive possono optare per la poderosa 650i spinta dal V8 4.4 litri biturbo da 407 CV e 600 Nm di coppia massima che regalano un acce-lerazione da fermo a 100 km/h in 5 se-condi netti, con consumi medi di 10,7 l/100km. Anche la 650i è offerta ne-gli allestimenti "base" e Futura, con prezzi che variano rispettivamente da 102.250 euro a 106.850 euro.

di Marco Segantini

La versione aperta del-la sportiva bavarese, versione d'immagine per la casa di monaco, anticipa la classica coupè.

Serie 6 Cabrio

Page 36: InMovimento Magazine Marzo 2011

Viaggio

Antille

36 inmovimento

Portano l’eredità di una terra che univa l’Ameri-ca settentrionale all’A-merica Meridionale, sono le Antille, un arcipelago dell’America centrale ca-raibica.

La caratteristica fisica più vistosa è la loro montuosità, fatta eccezione per Cuba; ma esistono anche isole calcaree, vulcaniche o formatesi dall’accumulo di antiche eruzioni. Le zone a bassa quo-ta sono ricoperte dalla foresta pluviale, tuttavia, man mano che si sale la fore-sta diventa molto meno rigogliosa, au-mentano le felci arboree e le orchidee. L’isola più famosa delle Antille è Saint Martin che con i suoi 88 km² è l’isola abi-tata più piccola del mondo; nonostante la sua esigua dimensione l’isola è divisa da due stati diversi: la parte meridionale, nota come Saint Martin, fa infatti par-te delle Antille Olandesi; mentre quella settentrionale comprende la Collettività

di Saint Martin ed è una collettività d’ol-tremare dipendente della Francia. Saint Martin è un'amalgama di razze distinte che vedi camminare per le vie dell’isola; alle strutture turistiche si alternano case in legno o in pietra dai colori vivaci. Le spiagge sono incante-voli grazie ai loro fondali trasparenti e sabbia bian-chissima; una tappa ob-bligatoria è sicuramente Maho Bay, la spiaggia che ospita l’aeroporto, qui met-tendosi in piedi sembra di poter toccare gli aerei in atterraggio; altro posto in-cantevole è la Orient Bay una striscia di sabbia bian-ca circondata dall’azzurro vivo del mare. Dalle spiag-ge di Saint Martin è pos-sibile prendere una piccola barchetta che porta a una tranquilla isoletta chiamata Ilet Pinel, un piccolo paradiso dimenti-cato dal mondo. Gli sport e i divertimen-ti sono numerosissimi: dal diving, tar-

tuga nuotatrice compresa, alle partite di golf, dai vari campi da tennis al trek-king, alle passeggiate a cavallo lungo le spiagge o con escursioni via mare. E per

chi è mattiniero, alle sette del mattino c’è la messa domenicale con i canti go-spel. La sera è il momento giusto per i locali in stile caraibico: musica, balli e tanto divertimento. Un evento curioso dell’isola è il “Jumpin’ n’ Jammin’”, il Carnevale estivo, tra i più vivaci dell’area carai-bica. Si svolge a cavallo di luglio e agosto e coinvolge per dieci giorni tutti i pre-senti sull’isola, abitanti e turisti; sia il giorno che la notte sono una festa conti-nua, in un susseguirsi di canti, danze, mangiate di specialità locali e concorsi che hanno il culmine con

l’elezione del Re e della Regina del Car-nevale. Tra le tante isole delle Antille c’è Barbuda che appartiene alle piccole

Hanno una forma ad arco che parte dal Sud della Florida e arriva fino alle coste del Venezuela.

Jumpin’ n’ Jammin’

Page 37: InMovimento Magazine Marzo 2011

Antille

inmovimento 37

Antille che insieme ad Antigua costi-tuiscono uno stato indipendente. Come tutte le isole delle Antille, anche Barbu-da è vestita di spiaggie magnifiche che assumono una tonalità rosata dovuta a microscopici frammenti di numerosissi-me conchiglie. L’isola ospita una bellis-sima barriera corallina, visibile anche nuotando in superficie e per gli amanti dell’attività subacquea c’è la possibilità di scendere in profondità e imbattersi in qualche antico relitto navale. La capitale

Saint John’s è una cittadina con un suo fascino e ospita il Nelson's Dockyard Na-tional Park, per una piacevole passeg-giata tra vecchi moli, ristorantini, nego-zi, esposizioni. Avendo voglia di fare una camminata in salita, si può raggiungere Shirley Heights, il più spettacolare bel-vedere dell’isola. I pomeriggi domenicali diventa teatro di una coinvolgente me-scolanza di barbecue, rum e musica reg-gae dal vivo. Molto particolare è anche il

mercato di Saint John’s, che si tie-ne il venerdì e il sabato mattina, in una fusione di colori e profumi. L’isola più gran-de delle piccole Antille è Guada-lupa, formata da due isole (Gran-de-Terre e Basse-Terre) separate da un canale navigabile. Grande-Terre e Basse-Terre sono molto diverse tra loro; la prima riposa su una distesa di depositi calcarei e formazioni coralline ed è molto pianeggiante, la se-conda è invece vulcanica e montagnosa, ricca di foreste e cascate. Le spiagge più rinomate si trovano sulla costa sud di Grande-Terre, mentre più a nord sono più selvagge e meno frequentate. Anse-Bertrand è un tranquillo paesino di pe-scatori posto a nord con spiagge ampie e molto belle, non c’è nessuna struttura organizzata, solo qualche piccolo bar. Proseguendo verso l’estremo nord si ar-riva a Pointe de la Grande Vigie, un’im-mensa scogliera sull’Oceano Atlantico. A sud si arriva a Pointe des Chateaux da dove è possibile percorrere un piccolo sentiero che porta in cima ad una picco-la collina dove è issata un’immensa cro-

ce. Basse-Terre,invece, è la terra verde, è circondata da una fitta foresta e ospita un clima fresco ed arieggiato. Percor-rendo la Route de la Traversée si taglia in orizzontale l’isola fino ad arrivare a Pointe Noire sulla costa ovest. Lungo questa strada si incontrano delle piccole cascate ed il parco Des Deux Mamelles, dove è possibile inoltrarsi nel mezzo del-la foresta alla scoperta della natura del-la Guadalupa e dei suoi animali. Quanto al cibo? Nei resort e nei villaggi turistici si mangia a buffet, ben assortiti e orien-tati su una cucina internazionale ma il pezzo forte delle isole è ovviamente il pe-sce, soprattutto le aragoste e i crostacei, con il contorno di riso al curry. Il mare, i tramonti, le tradizioni, le culture diver-se fanno di queste isole una meraviglio-sa terra.

Di Ilaria Forniti

Maho bay

Un evento curioso dell’isola è il “Jumpin’ n’ Jammin’”, il Carneva-le estivo, tra i più vivaci dell’area caraibica.

Page 38: InMovimento Magazine Marzo 2011

38 inmovimento

Brividi e velocita'Al via la nuova stagio-ne dei motori, pronta a regalare imprevedibi-li emozioni grazie alle innumerevoli novità.

Asfalto, motori, sorpassi ed adrena-lina è tutto quello che si aspettano

gli appassionati di motoGp dalla nuova stagione che inizierà a Losail,in Qatar il

20\03. La nuova stagione, che seguirà un calendario di gare fotocopia

a quello dell’anno preceden-te, offre però, oltre alle solite emozioni capaci di tenere gli spettatori attaccati al televi-sore, molti interrogativi che offrono spunti di riflessione.

La domanda più grande ri-guarda il connubio rossi-du-

cati: il dottore mai domo, neanche dopo aver perso il mondiale contro il suo ex compagno Lorenzo, è pronto a stupire in sella alla ducati, con la quale si è legato alla fine della scorsa stagione. La grinta è quella di sempre, il fisico purtroppo un po’ meno, come si è evidenziato nei recenti

test svolti a Valencia. La spalla infortu-nata dal pluricampione italiano migliora lentamente, e le prestazioni di Valentino non sono quelle aspettate, ma c’è otti-mismo. Nei test si è invece confermato

molto veloce il campione Horge Lorenzo, che quest’anno abbandona il numero 99 in favore del numero 1, staccando uno dei migliori tempi delle prove. Nota dolce per gli italiani e per gli amanti di questo

sport, è la fantastica prestazione del gio-vane Marco Simoncelli, il giovane di belle promesse che è stato capace di chiudere i test davanti a tutti in sella alla nuova moto Honda , dimostrando di dare conti-nuità alla serie di risultati positivi, anche se non esaltati, della scorsa stagione. La Honda però non si affida solo a Simoncelli, ma anche al velocissimo ex campione Ca-sey Stoner che vuole riscattarsi dalla de-ludente stagione in ducati e lo sta facendo a forza di giri veloci con la nuova moto alla quale sembra essersi già adattato. Nota negativa è sicuramente il calo degli iscrit-ti che si riscontra in tutte e tre le classi. Come è risaputo, la motogp è uno sport molto dispendioso per le squadre, e in questi tempi di crisi sempre più team non

Importante la de-cisione della gomma unica che sarà fornita dalla Pirelli.

Page 39: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 39

riescono a trovare i soldi da investire su questo sport. A questo proposito si è pro-posto di ridurre i costi intervenendo sulle parti elettroniche e sui motori, proposta che però non entrerà in vigore quest’anno.La stagione dei motori non si limi-ta alle due ruote, ma comprende an-che il campionato di Formula uno che offre altrettanti spunti e riflessioni.I gran premi da disputare, il cui primo è quello in Bahrein del 13/03, sono gli stessi della stagione precedenti ai quali però si aggiunge quello d’India che si disputerà il 03\10 ma che sarà soggetto all’omolo-gazione FIA. Importante è la decisione della gomma unica che sarà fornita dalla Pirelli, e che darà non poche grane ai pi-loti che dovranno imparare a conoscerle.Nelle sessioni di prova disputate in questo periodo, sono emersi i grandi temi che ca-ratterizzeranno la stagione. Subito in luce il baby campione Sebastian Vettel, subi-to veloce sulla macchina ben sviluppata dalla Red Bull che mira a bissare il suc-cesso dell’anno scorso, puntando su una macchina nettamente superiore alle altre.La Ferrari però non è stata a guarda-re. La nuova monoposto, forte di un'a-erodinamica innovativa e tecnologica, ha tentato di imporsi sulla rivale Red Bull, che già da due anni ha il predomi-

nio assoluto per quanto riguarda la par-te meccanica, riuscendoci con Alonso, che vuole riscattarsi dall’errore dell’anno scorso, che si è classificato primo nelle prove disputate in questi ultimi giorni. Altri stimoli sono stati forniti da Micheal Schumacher, il pluricampione che, desi-gnato da Alonso come avversario dell’an-no, si è classificato primo nel secondo giorno di prove, facendo vedere che il suo ritorno, forse, non era solo un capriccio.Sviluppo inconsueto per la Renault che per favorire i consumi e l’ aerodinamica, ha posizionato gli scarichi sotto il muso della

vettura. Grande coraggio e lungimiranza che porterà, se i calcoli e le previsioni sono esatti, tutte le altre squadre ad adeguarsi.Ultima nota, alquanto dolente, è l’as-senza di Robert Kubica, infortunato-si durante una corsa di rally, che ver-rà sottoposto a molti interventi, anche alla mano, e che non prenderà parte alla maggior parte dei gran premi.La stagione dei motori si presenta pro-mettente e pronta a regalare emozioni e tutti gli appassionati che non vedo-no l’ora che cominci, non chiedono altro.

Matteo De Angelis

Page 40: InMovimento Magazine Marzo 2011

7

40 inmovimento

A Lisbona, il 7 luglio 2007, viene resa nota la lista delle sette ope-re architettoniche più belle del mondo. Il concorso per la sele-

zione è stata organizzata da una società profit svizzera e non ha nulla a che fare con l'Unesco. L'idea non era certo nuova,ma ispirata da una lista già esistente: le sette meraviglie del mondo antico. Purtroppo di queste opere l'unica che possiamo ancora ammirare è il complesso delle piramidi di Giza. L'iniziativa era principalmente a scopo di lucro, visto che la votazione av-veniva tramite mezzi gratuiti, ma anche a pagamento come telefono e sms. Visto il successo riscosso, la selezione durò molti anni e la lista delle opere in lizza aumentò fino a 150, sotto la spinta dei paesi inte-ressati. Non sarà certo la prima volta che sentite parlare dell'esistenza di queste meraviglie del mondo, ma la domanda è un'altra: quali sono ? Può sembrare assur-do, ma nonostante la fama che le precede

sono pochissime le persone che saprebbero rispondere in modo esauriente a questa domanda. Vi presentiamo allora le sette meraviglie del mondo moderno, comin-ciando il nostro percorso facendo un salto in India...

Taj Mahal. Ci troviamo ad Agra in India. Oggi una città caotica, trafficata e sporca, ieri la capitale di un grande impero.

Il Taj Mahal è il gioiello voluto dall’impe-ratore Shah Jahan nel 1632 in onore di sua moglie Mumtaz Mahal. Molti hanno scritto della bellezza e della devozione di questa donna per il suo sposo, così forte da spingerla a seguirlo perfino in battaglia. Proprio in una campagna militare trova la morte, partorendo il quattordicesimo figlio. La consigliera del re, la sua fedele

compagna di viaggio, la donna prediletta l’ha lasciato.. l’unico ricordo veramente vivo nella mente del re sono quelle quat-tro promesse che la donna gli ha strappa-to in punto di morte: una di queste è la costruzione di un tempio in onore dell’A-more eterno. Giada e cristallo dalla Cina, marmo bianco da Rajasthan, diaspro da Punjab, turchesi dal Tibet, lapislazzuli dall’Afghanistan, zaffiri dallo Sri Lanka, Corniola dall’ Arabia : i tesori del mondo, per incarnare il sentimento più prezioso dell’animo umano. E se è vero che l’odio non è che l’altra faccia dell’amore, non sor-prenderà sapere che si vocifera che anche la guerra abbia voluto contribuire all’ope-ra: 32 milioni di rupie finanziati in parte con il commercio del salnitro, polvere da sparo venduta agli europei, impegnati nel-la guerra dei 30 anni.

Si sa, la bellezza dà adito a curiosità e pettegolezzi. Il Taj Mahal non fa certo

Le sette meraviglie del mondoVentidue anni, ventimila persone, mille elefan-ti e una promessa d’amore eterno sono i “geni-tori” di questo stupendo mausoleo.

Taj Mahal

Page 41: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 41

eccezione. Si dice che, terminati i lavo-ri per la costruzione del Mausoleo, il re abbia fatto tagliare le mani ai capoma-stri, la testa all'architetto e abbia fatto cavare gli occhi ai calligrafi. Non vole-va rischiare che qualcuno riproducesse un'opera simile in qualche altro posto. L'impalcatura utilizzata per costruire il Taj Mahal era imponente e completamen-te composta di mattoni. Si stimò che per toglierla gli operai avrebbero impiegato cinque anni. Il re si rivolse allora al suo popolo : chiunque avesse contribuito a smontare l'impalcatura dell'edificio avreb-be potuto tenere per se i mattoni . Fu sufficiente una notte. Il Taj Mahal, can-dido e femminile, avrebbe dovuto avere un gemello di preziosissimo marmo nero dall'altra parte del fiume. Sarebbe stata la tomba del re. Non fu mai costruita, un Mausoleo fu sufficiente. Il nome dell'ar-chitetto che si occupò del progetto del Taj Mahal è ancora un mistero, la maggior parte degli studiosi attribuisce la paterni-tà dell'opera a Ustad Ahmad Lahauri ma

alcuni parlano del turco Ustad Isa. Anche Geronimo Vero-neo è indicato come uno dei possibili architetti, per quan-to non ci siano prove certe su questo argomento. La stessa origine del nome Taj Mahal è ancora incerta, si pensa deri-vi dall'abbreviazione del nome Mumtaz Mahal. Ogni punto cardinale ha una sua entrata. Il portale rappresenta il punto di transizione tra la superficialità del mondo esterno , alla profonda spiri-tualità dello spazio interno. Seguiamo il consiglio sulle calligrafie del portale principale e ci apprestiamo ad entrare nel giardino. Costruito per meravigliare tutti in tutti i tempi, rispecchia la visione del paradiso islamico: due file di cipressi che rappresentano l’eternità si snodano a fian-co di corsi d’acqua e fontane, lo sguardo è attratto senza -possibilità di sfuggire- dal bianco del mausoleo principale. Al centro del giardino l’edificio si specchia in un serbatoio d’acqua e proprio là vicino una

panchina ci invita a sederci e goderci lo spettacolo.

Il Taj Mahal non delude mai, è sempre lì, ma mai uguale a se stesso. Si dice che cambi colore rispecchiando la mutevolezza dell’umore femminile: dal rosato dell’alba, al dorato della notte quando la luna lo ac-carezza e cerca inutilmente di rubargli la scena. Davanti ai vostri occhi c’è l’Amore… la gioia, il dolore, la mancanza, la gelosia, l’innocenza…. Mille sfumature che raccon-tano ad ogni sguardo una storia diversa.

Martina Creti

Si dice che, terminati i lavori, il re abbia fatto tagliare le mani ai capomastri, la testa all'architetto e abbia fatto cavare gli occhi ai calligrafi. Non voleva rischiare che qualcuno

riproducesse un'altra opera simile.

Interno del Taj Mahal

Page 42: InMovimento Magazine Marzo 2011

La Sony ha chiesto, at-traverso vie legali, la consegna dell’hard disk all’hacker ventiduen-ne GeoHot, famoso per aver effettuato il primo jailbreak per iPhone, contenente i dati per vio-lare completamente il si-stema di protezione del-la Playstation 3.

L’intera vicenda ebbe inizio con la pubbli-cazione sulla rete delle chiavi di sistema della PlayStation 3, oscurate dopo qualche giorno da Sony, che avrebbero consentito a chiunque di eseguire una semplice proce-dura per sbloccare la console in questione. Purtroppo il colosso nipponico arrivò trop-po tardi perché già in moltissimi sulla rete avevano diffuso il jailbreak, dando il via a un vero cataclisma per l’azienda. Così la prima reazione dell’azienda giapponese fu di rilasciare un nuovo firmware dedito a svolgere un lavoro di tamponamento ma che in poche ore subì un “hackeraggio” ridicolizzando ancor di più l’intera faccen-

da. Sembra che ogni tentativo di aggiornare il sistema di protezio-ne anticopia fallisca, quindi per salvare la faccia, la Sony, opta per un provvedimento estremo tagliando fuori dal PSN, in modo

p e r m a -n e n t e , tutti gli utenti che s t i a n o usufruen-do di que-

sta modifica software, rintracciabile at-traverso dei log di errore del sistema.

Con un nuovo firmware, senza il quale sarà impossibile accedere al PlayStation Network, pare che Sony avrà anche la pos-sibilità di disabilitare da remoto le PS3 "alterate" in modo irrevocabile ma se così fosse, sarà invasa da un’ondata di pubbli-cità negativa che gli costerà un duro colpo sul mercato. Qualunque sia la decisione, sarebbe solo un modo per risolvere in par-te il problema della pirateria, perché molti utenti, per non incappare nell’estromissio-ne, resteranno offline privandosi solo del multiplayer in rete, così come capita con le Xbox 360 "irregolari". Infatti, la soluzione definitiva sarebbe quella di produrre PS3 e nuovi videogames con nuove chiavi più sofisticate,in tal modo ogni utente che vo-glia giocare con nuovi titoli sarà costretto ad aggiornare il firmware collegandosi ad internet, mostrando alla casa madre le proprie impostazioni del sistema.

Su tutti i blog del settore, gli hacker di-chiarano che la situazione è compromessa e che Sony ha commesso errori infantili sulla politica di protezione utilizzata al quale sarà impossibile rimediare total-mente. Dopo quest’affermazione la casa giapponese sta prendendo altre misure di

prevenzione chiedendo aiuto alle grandi multinazionali del panorama web al fine di ripulire gli strumenti capaci di esegui-re software non autorizzato sulla console. In particolare sta richiedendo gli indirizzi IP di chi ha pubblicato o pubblicherà video riguardanti il jailbreak, con l’obbiettivo fi-nale di arrivare al team fail0verflow, di cui GeoHot fa parte, responsabile della divulgazione. Dunque l’incombenza appa-re critica e si prospetta anche un ritardo sulla progettazione della futura console, la PS4, visto che non potrà ripetere l’erro-re della sua predecessora.

Nel frattempo dal 9 all' 11 marzo si svol-gerà a Vancuver una gara in cui molti ha-cker saranno impegnati a scovare quelle che sono le falle di sicurezza presenti nei vari browser quali Explorer, Safari, Fire-fox e Chrome che saranno installati sui sistemi operativi Windows 7 e OS X. Il premio per l’hacker che riuscirà a trova-re le falle sarà di 15.000$ e il computer utilizzato nel corso della gara. Mentre Google presenterà un premio di 20.000 $ a chi troverà due falle nel primo giorno della gara.

Di Alessandro Cannavale

SONY chiedeindirizzo IP di chi pub-blica video riguardanti jailbreak per arrivare al

team fail0verflow.

chi SblOcca la prOpria cOnSOlle Sarà banditO per Sempre dall' acceSSO ai Servizi Online.

George "GEOHOT" Hotz

42 inmovimento

Page 43: InMovimento Magazine Marzo 2011
Page 44: InMovimento Magazine Marzo 2011

44 inmovimento

di Alessandro Cannavale

D’altra parte negli USA il web supera Tv, radio e quotidiani grazie anche alla diffusione di apparati tecnologici capaci di sostituire, o meglio inglobare, tutti questi mass media.L’università di Urbino ha provato a disegnare il profilo dell'informazione nel nostro Paese e ne è venuto fuori un quadro in cui la televisione ha un'im-portanza assoluta, la carta stampata mantiene un suo ruolo di rango. Il web, invece, rimane una fonte di informa-zione preferita solo dalle generazioni inferiori ai quarant’anni. Questo indica che, nel giro di qualche anno, divente-rà il media prioritario ma anche che il nostro paese non è predisposto verso i nuovi mezzi, divenuti ormai indispen-sabili in altri paesi, di diffusione della rete come antenne WI-FI gratuite nei centri abitati. Dalle pagine più esemplificative della ricerca viene però fuori che, in Italia, internet è più utilizzato per le appli-cazioni di social networking e non per informarsi, quindi al punto di prima si aggiungerebbe anche una diversa evo-luzione sociale. Eppure la diffusione eccessiva di cellulari e smartphone non coincide con la diffusione delle news su piattaforme mobili. Solo il 51% del campione analizzato ha un cellulare in grado di connettersi a internet, ma solo

il 35% lo usa per informarsi e per di più su temi a sfondo sportivo o sulle situa-zioni traffico/meteo.La stampa, invece, non gode di ottima fama visto che il 70% della popolazione crede che le notizie siano censurate o manipolate così come la radio, concepito unicamente come dispositivo di intrat-tenimento negli spostamenti quotidia-no su automobile. Questi sono i dati sulle preferenze degli italiani verso programmi televisivi de-diti all’informazione.

In concomitanza con l’uscita sul mercato del nuovo tablet firmato Ap-ple, dotato di una foto-camera integrata e un processore più veloce, dall’Università di Urbi-no viene fuori uno stu-dio che vede la TV lo strumento preferito da-gli italiani per l’infor-mazione.

tecnologiaITALIANI

Come e quANTo sI INformANo

La fiducia nei tg

La fiducia nei programmi di approfondimento ed inchiesta

Sondaggi Demos & Pi, Ottobre 2010: base 1310 casi

Page 45: InMovimento Magazine Marzo 2011

La fiducia nei programmi di approfondimento ed inchiesta

Sondaggi Demos & Pi, Ottobre 2010: base 1310 casi

Sony Vaio Se-rie E Notebook potente e veloce nello svol-gere qualsiasi ope-razione quotidia-na, ha un monitor 14 pollici, un avanza-tissimo processore e una scheda grafica in grado di gestire fil-mati e video in HD. Ha anche un pulsan-

te per accedere alla rete senza attendere il completo ca-ricamento del pc. Prezzo 849 euro.

E' il massimo in fatto di qualità audio grazie alla tecnolo-gia Beats. Stiamo parlando dell'HP Envy 14. Schermo 14,5 pollici, ta-stiera retroilluminata con led rossi che consentono di scrivere anche al buio. Ha un processore potentissimo che lo rende il computer più veloce sul mercato. Prezzo: 1.499 euro.

HP Vee è dotato di un display touchscreen di tipo ca-pacitivo da 2,6 pollici, il Veer utilizza il sistema

operativo webOS 2.2 per visualizzare nel suo schermo da 320×400 pixel. Supporta con-

nettività HSPA+, Wi-Fi, Bluetooth e A-GPS, offre una tastiera QWERTY a scomparsa,

supporta il multitasking, integra 8 GB di memoria dati. Disponibilità è prevista per la primavera 2011.

Nokia adotterà il nuovo sistema operativo mobile Mi-crosoft. Sono stati presi accordi per una forte coopera-zione. Gli utenti e lavoratori Nokia non sembrano conten-ti della notizia creando anche manifestazioni per dare un segnale dello scarso interesse verso questa piattaforma. Quello che era il maggior produttore di telefoni non è riu-scito a rimanere sopra la concorrenza, gli utenti hanno da-to fine a quello che era ormai so-lo un nome. Il sistema Symbian è ormai datato oltre che laborioso ed il progetto MeeGo procede lentamente. Per rialzarsi serviva un passo importante ed Android forse non lo avrebbe consentito. In alto il frutto del progetto.

La nuova Wireless Illu-minated Keyboard K800, una tastiera ricari-cabile dotata di un sistema

di illuminazione, è l'ultimo ri-trovato di Logitech. Il nuovo modello integra al suo interno dei sensori luminosi e di movimento che adattano la quantità di luce in base alle necessità delle persone, preservando allo stesso tempo la carica della bat-teria quando la tastiera non è in uso. Costo, 100 euro.

Acer Iconia è il nuovo spettaco-lare notebook presentato dalla so-cietà taiwanese. La sua particolarità sta nella presenza di un doppio tou-chscreen: uno come schermo princi-pale e l’altro come “controller”. En-trambi da 14 pollici. Installa Windows 7, processore Intel i5 con 4GB di Ram, scheda video integrata a reggere la doppia risoluzione HD 1366 x 768 con re-troilluminazione LED. Costo: 1499 euro.

Il nuovo LG Optimus 3D, dotato del sy-stem-on-chip Texas Istruments OMAP 4430, è probabilmente lo smartphone più potente del mercato. Inoltre è il primo Smartphone 3D al mondo che è in grado di riprodurre la visualiz-zazione tridimensionale dei contenuti senza la necessità di utilizzare occhialini.

Altri tre anni serviranno per completare il pro-cesso di standardizzazio-ne legato ad HTML5, prossima versione del lin-guaggio di markup enor-memente attesa dagli addetti ai lavori e non. Secondo il WWW Consor-tium infatti, HTML5 diventerà uno standard a pieno regi-me non prima del 2014, per “raggiungere la piena intero-perabilità”.

inmovimento 45

tecnoblog

Page 46: InMovimento Magazine Marzo 2011

Andare a dormire tutte sistemate e svegliarsi ve-ramente “Ugly”, andare in palestra, dove c’è anche il ragazzo dei tuoi sogni, e rendersi conto che il truc-co è colato sino a metà vol-to, aspettare l’autobus sot-to la pioggia e ritrovarsi il volto più astratto di un quadro di Picasso, a quale donna non è mai capitato?

Tutte vorremmo sempre essere belle e curate, al mattino quando ci sve-gliamo accanto al nostro uomo, la sera dopo una giornata fuori casa, in palestra dove spesso andiamo per far colpo; sembra un’utopia, ma non lo è.Le nuove tecniche del make-up non sono semplicemente a “lunga durata”, ma sono semipermanenti.Il trucco semipermanente è una tec-nica utilizzata ormai da anni, è un sistema molto simile ai tatuaggi, è utilizzato da donne di ogni fascia d’e-tà, per scopi di praticità, estetici, per correggere le imperfezioni del viso, ma anche terapeutici.Il trucco dura di media dai 3 ai 5 anni, ma ogni due anni andrebbe co-munque ripreso per ridefinire i par-ticolari.Le parti del corpo più richieste dal-le ragazze dai 20 ai 30 anni sono le sopracciglia, ma più per un fatto di mancanza o forme irregolari, le don-ne dai 30 ai 50 anni, invece, richiedo-no più il contorno occhi e il contorno labbra.Negli uomini il più frequente è il trucco del cuoio capelluto.Ma adesso scendiamo nello specifico e

vediamo precisamente di che cosa si tratta e come si differenzia da parte a parte del volto.Si disegna con una matita la parte da trattare e poi viene applicato uno spray anestetico. Successivamente il trucco viene applicato con una penna a percussione con un sottile pennino all’estremità; si utilizzano sostanze

vegetali anallergiche.Il trucco agli occhi non sostituisce completamente il make-up, è sempli-cemente una base. Il più richiesto è l’eye-liner, anche per creare un effet-to allungato dell’occhio.Il trucco semipermanente alle labbra è utilizzato solitamente per corregge-re le imperfezioni sia di forma che di colore della bocca.Le sopracciglia sono le più richieste.

Le sopracciglia spesso, dopo anni di depilazione, diventano rade e quindi senza un ordine o forma. Il trucco viene fatto sopra ai peli naturali e perciò non si noterà l’artificialità.Il cuoio capelluto funziona come per le sopracciglia, ma serve a maschera-re il diradamento dei capelli.È sempre consigliabile utilizzare co-lori molto vicini ai nostri naturali e mantenere comunque un trucco leg-gero adatto ad ogni evenienza.Come ogni trattamento estetico che utilizza inchiostri ed aghi, ci può es-sere qualche rischio.Si può rischiare l’infezione, provocata spesso dall’utilizzo di strumenti non sterilizzati o a norma, che possono trasmettere malattie a trasmissione di sangue; si possono avere reazioni allergiche, sono rare, ma anche diffi-cili da curare, poiché i pigmenti trat-tati non sono facilmente rimovibili. Si possono creare screpolature, brucia-ture o in caso di risonanza magnetica il gonfiore delle parti trattate.È bene quindi, per chi desidera ri-correre a questa tecnica, rivolgersi a personale e strutture specializzate.

...la mattina ugualmenteDi notte perfette

46 inmovimento

di Michela Antonioni

Page 47: InMovimento Magazine Marzo 2011

...la mattina ugualmenteDi notte perfette

di Michela Antonioni

Page 48: InMovimento Magazine Marzo 2011

48 inmovimento

sabato 19 febbraio

Feste di compleanno - Feste di laurea - addii nubilalo e celibato

serate disco.

Per info e prenotazioninei locali più in voga di Roma

Marco B 347.49.32.981

movida

Page 49: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 49

sabato 19 febbraio movida

Page 50: InMovimento Magazine Marzo 2011

50 inmovimento

ReChiC

sabato 19 febbraiomovida

Page 51: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 51

movida

Page 52: InMovimento Magazine Marzo 2011

Ariete (24/03 - 19/04)La primavera sta arrivando e per l’Ariete è anche la stagione dell’a-more. Venere in questo periodo è

favorevole e vi spinge a nuove conquiste. Conflitto sul posto di lavoro. Giorni favorevoli: 13, 27.

Oroscopo Marzo

Toro (20/04 - 20/05)Inizia con una tur-bolenza. Siate pa-zienti e intelligenti come sempre ed i problemi famiglia-ri si risolveranno.

E’ un grande momento, potreb-be esserci un progetto lavora-tivo interessante per la vostra carriera.. Giorni favorevoli: 16, 18, 23.

Gemelli (21/05 - 20/06)Un po’ sofferenti per l’opposizione di Marte, soprattutto in ambito lavora-tivo. Per quanto riguarda l’aspetto

delle relazioni in generale e di quelle sentimentali, Marzo sarà uno dei mesi più promettenti di questo anno. . Giorni favorevoli: 3, 8.

Cancro (21/06 - 22/07)La primavera è magica. Intensità, dramma e passio-ne, questi i punti dei vostri rapporti nel mese. Nel la-

voro potete anche iniziare una nuova fase della carriera. Gior-ni favorevoli: 19, 30.

Leone (22/07 - 22/08)Inizio burrascoso, ma non preoccupa-tevi, passerà subi-to. Per 2 mesi siete favoriti da Mercu-rio che si trova in

Ariete e questo porterà, novità, viaggi, amori e poesia. Sarete ambiziosi, è arrivato il momento di puntare in alto per il futuro.Giorni favorevoli: 2, 7, 21.

Vergine (23/08 - 22/09)Marzo porta un mix di caos e di-sordine. Marte è in opposizione, cercate di rima-nere calmi. Con-

trollate le vostre entrate finan-ziarie. Vedrete bei risultati sul fronte personale. Lasciatevi coccolare dalla primavera. Gior-ni favorevoli: 4, 31.

Bilancia (23/09 - 22/10)Un mese, pieno di relax, l’amore sarà in primo piano. Costruirete pro-getti importanti. Il fronte lavoro avrà

successo. Raccoglierete i frutti che stavate aspettando. Giorni favorevoli: 11, 20.

Scorpione (23/10 - 21/11)È il momento di fare qualche sa-crificio e calcolare bene le proprie uscite. La fine del mese sarà favore-

vole con l’entrata di Giove nel vostro segno, in quanto vi in-fonderà grande energia e posi-tività. Rinnovate il vostro look. Giorni favorevoli: 6, 10.

Sagittario (22/11 - 21/12)Mese un po’ irre-quieto. Vi ritrove-rete responsabilità che vi porteranno a fare un bilancio della vostra vita.

Nell'affetto potrà verificarsi un salto di qualità. Con Venere in armonia avrete più fascino e po-tere di seduzione. Giorni favore-voli: 2, 6, 28.

Acquario (20/01 - 18/02)Riceverete una no-tizia inaspettata. Mercurio e Venere sono in armonia nel vostro segno e vi fanno brillare in

tutti i campi. . Monetariamente si avrà un colpo di fortuna o si verificherà un grande affare.Giorni favorevoli: 22, 23.

Pesci (19/02 - 20/03)Per i Pesci questo è un mese super romantico. Le oc-casioni non man-cheranno e starà a voi far capire agli

altri di voler cambiare e volerlo fare davvero sul serio. Il lavoro potrebbe subire piacevoli svolte. Approfittatene fin che potete! Giorni favorevoli: 15, 17, 29.

Capricorno (22/12 - 19/01)Tornerete pos-sessivi. Malgrado ciò, le circostanze vi spingeranno a dar più fiducia al vostro partner. Ve-

nere e Marte sono favorevoli, cercate di ottenere il massimo. Giorni favorevoli: 4, 26.

Con inmovimento cardper te sconti ed omaggi!

...biglietti cinema, aperitivi, pulizia viso, saune...

329.19.22.867 Vieni a ritirare la tua inMovimento card gratuita. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì in via Marconi, 31 - Aprilia

Gratis

52 inmovimento

Page 53: InMovimento Magazine Marzo 2011

inmovimento 53

Page 54: InMovimento Magazine Marzo 2011

Annunci gratuitiil Bazar

il Bazar MODULOANNUNCICategoria: ...........................................................................................

Testo: ..................................................................................................

............................................................................................................

............................................................................................................

Telefono: .............................................................................................

Costo: gratuito per i privatiLunghezza del testo: max 30 paroleValidità annuncio: 60 giorniCome inviare gli annunci:Per posta:Redazione InMovimento MagazineVia Marconi, 3104011 - Aprilia (LT)Via e-mail:[email protected]

54 inmovimento

LAMPADARIOBellissimo, grande vendo. Dorato, a 5 luci, in vetro lavora-to, adatto a salone grande, stupendo. Euro 150,00Tel. 06.92.00.447 Cell. 329.13.30.379 RIPETIZIONIStudentessa univer-sitaria impartisce ripetizioni di italiano, inglese, francese, spagnolo e latino del biennio di liceo non classico.Tel. 347.79.68.717 LAUREANDA In lingue e lettera-ture straniere cerca lavoro part-time come segretaria e affini. Massima serietà e disponibi-lità. No perditempo. Zona ApriliaTel. 366.24.47.121 SMART FOR TWO CABRIOAnno 2005, km 55.000, diesel,colore grigio,

tutta accessoria-ta. Euro 5.000,00 Trattabili.Tel. 320.47.45.756 LAUREATADocente in chimica, impartisce ripetizio-ni in chimica, fisica, matematica, latino, greco 15euro/ora. Tel. 338.73.38.263 OROLOGIOda polso vendo, in oro18 kt, modello piatto, anni '60, funzionamento manuale a corda, ottimo stato, cintu-rino in pelle colore testa di moro, marca Valmon Geneve (Svizzero), 21 rubi-ni. 800 euro.Tel.06.92.00.447 Cell. 329.13.30.379 MONITORHyundai per pc ven-do,17 pollici, non piatto, euro 15.Tel. 339.29.17.401 OPEL AGILAMod. confort, colore nero, cilindrata 1000

benzina, cerchi in lega, alzacristal-li elettrici, unico proprietario euro 3'000.00. Tel. 347.04.08.515 ATTIVITA'Aprilia - Via dei Lauri cedesi attività decennale di abbigliamento donna, locale di mq 58 completa-mente arredato, euro 12'000.00 (non trattabili, no perditempo).Tel. 347.04.08.515 BASI KARAOKE vendo per cantanti-musicisti più di 125 Mila Basi aggiorna-tissime, testo Syn-cro, tutti i generi per Computer o Tastiera 50 euro.Tel. 340.73.65.074 PROFESSORESSAIn Aprilia impartisce lezioni di italiano, matematica, inglese e francese di ogni livello. Recupero

debiti scolastici e preparazione esami. Massima serietà ed esperienza venten-nale, no perditempo!Cell. 348.18.15.231 PASSEGGINOBlu vendo. Euro 150,00.Tel. 06.92.72.71.24 SEMINARIO inte-rattivo in Aprilia.Per dare risposte ai nostri problemi per-sonali e per permet-terci di trovare un lavoro qualificante. (sabato ore 14,00 alle ore 19,00).Tel. 337.77.84.47 LAVOROCercasi aiutante pasticciere con esperienza. Si richiede massima serietà.Tel. 347.49.66.000 4 SEDIEtipo poltrona da balcone, terrazzo o giardino in legno e acciaio vendo, robuste, grandi,

eterne vendo causa mancanza spazio, nuove, 30 euro cad. o 100 euro in bloc-co. Affarone. Aprilia centro, tras.to a vs carico.Tel. 06.92.00.447 ALFA 156 T.SPACK 1800vendo, benzina, colore argento metallizzato, tappezzeria in pelle nera, chiusura centralizzata, vetri a chiusura elettrica, climatizzatore, im-pianto radio stereo e apertura per cd, anno 1998.Disponi-bile per prova.Euro 3.500. Tel.06.92.00.447 Cell. 329.13.30.379 CUCINAvendesi. Preziosa Cucina in miniatura in legno della Dolls' House Collection (De Agostini).Prezzo contrattabile.Tel. 338.80.68.761

MONOLOCALEappena costruito in Pomezia 36mq con terrazza 57mq (con posto auto), cucina 4mq. Predispo-sizione allarme, aria condizionata, cancella elettri-co.132.000 €.Tel. 333.23.63.122 ATTIVITA'di Servizi Finanziari Cedesi, Cisterna, Via Leonardo da Vinci, locale com-pletamente arredato e ristrutturato Mq. 45 Ottimi Guadagni! € 115.000,00 Giuseppe.Tel. 339.48.39.665

APPARTAMENTOPomezia 98mq am-pio terrazzo, ingres-so, salone, cucina abitabile, 2 cam, 2 bagni, ripostiglio, nicchia per armadio a muro. 265.000 €. Su richiesta: Box, Posto auto, Cantina.Tel. 333.23.63.122

Page 55: InMovimento Magazine Marzo 2011

Annunci gratuitiil Bazar

Page 56: InMovimento Magazine Marzo 2011