INIZIATIVA SOSTENUTA DA - pugliacreativa.itpugliacreativa.it/public/eventi/all/308a.pdf · marsi in...

44

Transcript of INIZIATIVA SOSTENUTA DA - pugliacreativa.itpugliacreativa.it/public/eventi/all/308a.pdf · marsi in...

INIZIATIVA SOSTENUTA DA

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL PATROCINIO DI

IN COLLABORAZIONE CON

IDEAZIONE E REALIZZAZIONEAssociazione Culturale La Maria del porto

AMICI DEI DIALOGHI

Giancarlo Di PaolaFrancesco e Nicola Manzi

Si ringrazia la Fondazione SECAper l’ospitalità concessa presso il Polo museale Trani

MEDIA PARTNER

SPONSOR TECNICO

CITTÀ DI TRANI CITTÀ DI ANDRIA CITTÀ DI BARLETTA CITTÀ DI BISCEGLIE COMUNE DI CORATOCONSIGLIO REGIONALEDELLA PUGLIA

REGIONE PUGLIAASSESSORATO INDUSTRIA TURISTICA E

CULTURALE GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

In un’epoca che insegue il mito della bellezza e ci mette di fronte a forme di disarmonia e di completa assenza del bello vogliamoripensare alla bellezza come impegno, comespinta ad attivare una scelta morale permigliorare il mondo e noi stessi: la bellezza dellalingua, della buona politica e amministrazione, della giustizia, delle città e del paesaggio, labellezza della conoscenza e delle esperienzequotidiane. La bellezza può diventare illuogo della creatività e della libertà o trasfor-marsi in un veicolo di volgare consumismoall’interno di un sistema sociale, culturale ed economico dominato dalla legge del profitto.Insistendo sulla dimensione etica e non solo estetica della bellezza vogliamosollecitare dialoghi e riflessioni sul presentee sulle possibilità di incidere nel futuro.

“ N o i a b b i a m o e s i l i a t o l a b e l l e z z a .I G r e c i p e r e s s a h a n n o p r e s o l e a r m i ”

( A . C a m u s )

Chiara Valerio e Emilia CosentinoStoria umana della matematica23/01 Trani Biblioteca comunale

Giusi Quarenghi e Maria Pia ScaltritoAscolta. Salmi per voci piccole31/03 Trani Biblioteca comunale

Melania Mazzucco eEnrica SimonettiIo sono con te. Storia di Brigitte07/04 Trani Biblioteca comunale

Andrea Piva e Annamaria MinunnoL’animale notturno12/05 Trani Biblioteca comunale

Gianrico CarofiglioLa ribellione della bellezza20/05 Torino Salone del libro

Domenico Santorsola, Michele Di Gregorio eGianfranco BalsamoAmbiente e bellezzaIn collaborazione con il Liceo scientifico V.Vecchi el’Ordine degli Architetti Trani25/05 Trani Biblioteca comunale

Francesco Giorgino e Giuseppe De TomasoGiornalismi e societàIn collaborazione con il Club UNESCO Trani28/05 Trani Polo MusealePalazzo Lodispoto

Massimo CacciariL’enigma del bello06/06 Trani Auditorium Liceo scientifico V. Vecchi

Dacia Maraini e Maria Paola PorcelliLa bambina e il sognatore20/06 Trani Piazza Longobardi

Guido Guerzoni, Aldo Patruno e Lucia De MariPets. Come gli animali domesti-ci hanno invaso la nostra casa e i nostri cuori.11/08 Trani Villa comunale

Pugliesi a Berlino/ Apulier in BerlinNunzia Antonino legge da: Europa Erlesen: Apuliena cura di Mario Desiatie Judith Krieg27/08 Trani Villa comunale (Chalet)

HANNO DIALOGATO CON NOI PER L’EDIZIONE 2017

19:00TRANI - PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

21:00TRANI - PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ANTEPRIME

POTERI FORTI (O QUASI)

I buoni giornalisti, preparati, esperti, non s’inventano su due piedi. Ci voglio-no anni. Cronisti attenti che vadano a vedere i fatti con i loro occhi, che vivano le emozioni dei protagonisti, le sofferenze degli ultimi, le ragioni degli avversari e persino dei nemici e che non siano mai sazi di verifiche.

“Nessuno è pronto, senza attrazione. Ciascuno deve offrire tutta la sua in-tensità, per sedurre, per attrarre, per brillare. E’ un dovere”. Questa è Alma. Imbevuta delle dottrine di Nietzsche, lei stessa musicista di talento e com-positrice.In collaborazione con la Lega navale di Trani.

ALMASCHINDLER, MAHLER,GROPIUS, WERFELdialogo per voce e pianofortevoce Giulia Diomedeal pianoforte Elisabetta Diomede musiche a cura di Marco Podda

18:30TRANI - CASTELLO SVEVO

EVENTI OSPITATI

BELLEZZA: ELEGANZA SENZA TEMPO

La scrittura si fa carico di riflettere, sollecita le nostre visioni sul presen-te, interroga la contemporaneità, ma non può rinunciare a far trasparire e cogliere lampi di bellezza. A cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

NARRARE IL PRESENTE TRA VISIONI E ATTUALITÀcon Nicola Lagioia , Alessandro Leogrande e Armando Massarenti

Fantasie, pensieri e immagini, colore e sfumature a confronto. A cura di Alberto Corallo

3 SETTEMBRE

5 SETTEMBRE20:00MILANO - FONDAZIONE FELTRINELLI

19 SETTEMBRE

con Stephan Janson e Michela Zio

con Ferruccio De Bortoli e Enzo D’Errico

Il trionfo dell’utile significa la morte della gratuità, dunque della ricerca del bello. La realizzazione di una società della decrescita passa necessariamente per un “re-incantamento” del mondo. Allora la bellezza salverà il mondo? Sì, a condizione che riusciamo a salvare la bel-lezza. Questa è la grande sfida dell’oggi.

INAUGURAZIONE DELLA XVI EDIZIONE DE I DIALOGHI DI TRANI

DECRESCITA E ESTETICA

SCHIAPARELLI LIFE

ore 18:00 ore 20:00TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

Convivialità, stagionalità, so-stenibilità. Sono i segreti della dieta mediterranea. Uno stile di vita che ha conquistato il mondo. Scoperta negli anni Cinquanta tra Napoli e il Cilento da due scien-ziati americani. Fondata sugli alimenti-simbolo della triade me-diterranea – cereali, olio e vino –, questa dieta che non è una dieta, combina felicemente eredità del mondo classico e tradizioni locali.

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 18:30

LA DIETA MEDITERRANEA: BENESSERE E SOSTENIBILITÀcon Marino Niola, Elisabetta Moro e Palma D’Onofrio

scrittura Eleonora Mazzonilettura scenica Nunzia Antoninocura Carlo Bruni

con Serge Latouche

ore 21:30

Finestra aperta su un lavoro che nasce-rà nell’estate 2018. Una lettura che, con la scrittura di Eleonora Mazzoni, i contributi di Maurizio Agostinetto,Luciano Lapadula e Vito Antonio Le-rario, Nunzia Antonino e Carlo Bruni vanno dedicando alla stilista e alla sua invenzione della bellezza.

20SETTEMBRE

PROGRAMMA

HACKATHON: LA BELLEZZA DEL CODICE

CAFFÈ CON GLI AUTORI

ore 9:00/11:00TRANI POLO MUSEALE - PALAZZO LODISPOTO

TRANI LICEO SCIENTIFICO V. VECCHI

I numeri sono un’invenzione della mente o una scoperta con cui la mente accerta l’esistenza di qualcosa che è nel mondo? Come può avvenire che qualcosa, pur crescendo in dimensione (e nulla cresce come i numeri), rimanga uguale? Domanda affine a quella sull’identità delle cose soggette a metamorfosi.Ed equiparabile a quelle che si pongono i fisici sulla costituzione della materia.

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 11:30

LA MATEMATICA DEGLI DEI E GLI ALGORITMI DEGLI UOMINIcon Paolo Zellini, Domenico Favuzzi e Gaetano Prisciantelli

Neri Marcorè, i finalisti del Premio Letterario e il vincitore dell’edizio-ne 2016 incontrano i lettori. A cura di Fondazione Megamark

Raccontare le storie nascoste nei dati, valorizzare il loro significato, sfruttan-do la capacità espressiva della “Data Visualization”.A cura di Exprivia

ore 17:00

La Fondazione Megamark promuo-ve la seconda edizione del Premio letterario destinato a opere prime di narrativa italiana con l’obietti-vo di contribuire alla crescita cul-turale e sociale dei territori in cui opera.

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 18:30

PREMIO LETTERARIO“FONDAZIONE MEGAMARK INCONTRI DI DIALOGHI”2^ EDIZIONECerimonia di premiazione del vincitore con Neri Marcorè

21SETTEMBRE

La dieta mediterranea allunga la vita. Regala benessere e aumenta il tasso di felicità. Perché non è solo un mo-dello alimentare fatto di stagionalità, tipicità e biodiversità. Ma è un modo di vivere bello e buono, che rimette in equilibrio l’ambiente e lo sviluppo.

BISCEGLIEPALAZZO TUPPUTI

È stato Hans Urs von Balthasar ad avere il merito specialissimo di av-vertire l’epocale attualità del bello come via per il recupero del vero e del bene in un’epoca tentata dalla rinuncia agli orizzonti di fondazio-ne e di senso. Il suo ragionamento è stringente: non basta che la verità sia proposta dall’argomentazione logica e il bene comandato dall’im-perativo etico. Occorre che entrambi si mostrino nel loro volto attraente e amabile, perché solo l’amore muo-ve e convince: e l’amore è suscitato e nutrito unicamente dalla bellezza.

TRANICHIESA SAN GIOVANNI

ore 19:00 ore 20:30

ANDARE PER I LUOGHI DELLA DIETA MEDITERRANEAcon Marino Niola, Elisabetta Moroe Vito Santoro

QUALE BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO?

Cambiamento climatico, instabilità fi-nanziaria, migrazioni, disuguaglianze, accelerazione digitale e lentezza politica. Le grandi trasformazio-ni in corso irrompono nel dibattito di ogni giorno con le loro imprevedi-bilità e il loro fascino. Ma perché è tanto importante discutere di fu-turo e di innovazione? Cosa pos-siamo fare dinanzi a sfide mai af-frontate prima da Homo sapiens?

TRANI POLO MUSEALE - PALAZZO LODISPOTO

ore 19:30

COME SAREMOcon Luca De Biase, Pietro Del Soldà e Telmo Pievani

con Bruno Forte

Che cosa è successo all’America? Cosa accade alle aspettative degli americani? Chi è Trump e cosa sta cambiando negliStati Uniti e nel mondo intero?Un racconto in presa diretta su qua-li sono le condizioni attuali e i senti-menti reali del popolo americano, sulle cause della terribile disuguaglianza dei redditi che affligge gli Stati Uniti.

ore 21:00

QUESTA NON È L’AMERICAcon Alan Friedman eDomenico Castellaneta

ANDRIAPALAZZO DUCALE

“Noi amiamo la bellezza”, spiega Pe-ricle nella sua celebre orazione in elogio alla democrazia ateniese ri-portata da Tucidide nella sua sto-ria della Guerra del Peloponneso. Nasce da questo testo la tradizione intellettuale che sottolinea il profon-do legame che unisce l’amore della bellezza e l’amore del vivere libero.

LA BELLEZZA DEL VIVERE LIBERO

ore 10:00TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

con Maurizio Viroli

LA BELLEZZA DELLA NONA ARTE CONTRO GLI ORRORI DELLA POST-VERITÀ

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

con Tom Tomorrow e Stefano Bucci

ore 11:00

Il fumetto applicato al giornalismo: le nevrosi della politica statunitense trattata con la leggerezza del fumetto.

22SETTEMBRE

CAFFÈ E QUOTIDIANI CON L’AUTORE

ore 9:00 TRANI KaffèIN

La bellezza è indefinibile perché in essa si manifestano le contraddi-zioni che costituiscono il reale, ed è per questo necessaria. In essa, in-fatti, il conflitto non è distruttivo, ma produttivo: “Padre di tutte le cose” - ha detto Eraclito -“non salva il mondo”, ma ci rende responsabi-li di ciò che è altro da noi: il mondo, appunto, e gli esseri che lo abitano.

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 9:00

BELLEZZA: CONFLITTO, VERITÀ, LIBERTÀcon Franco Rella

con Marino Niola

Il futuro non si prevede. Si inventa. E agire nel presente è la sola macchina che abbiamo per viaggiare in avanti nel tempo.

ore 10:30

COME SAREMOcon Telmo Pievani

BARLETTACASTELLO SVEVO - SALA V. PALUMBIERI

Da tempo immemorabile gli uomini hanno guardato il cielo con ammi-razione e timore, cercandovi segni e indicazioni per il loro futuro, co-struendo immaginarie costellazio-ni, ma nel tempo, e con il progredire delle conoscenze, trovandovi un or-dine perfetto e una bellezza calcola-bile e da imitare. Per millenni la po-litica ha cercato di trapiantare sulla Terra questo irraggiungibile ordine celeste. Ci si può oggi domandare, non senza meraviglia, come mai la visione degli astri sia stata talmen-te importante da costituire l’unico spettacolo degno di essere osser-vato? Rispetto al perfetto ordine del cosmos ricostruito dalla scien-za moderna da Galileo a Newton e oltre, la ricerca contemporanea – che lavora con possente strumen-tazione sull’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande – ha scoperto un ordine ancora più complesso, non statico, ma dinamicamente fragile, espressione di un equilibrio instabi-le dell’intero universo, che potrebbe collassare in ogni momento e cancel-lare la rigida separazione tra la con-dizione di mortalità degli uomini e di tutti i viventi e la pretesa eternità del mondo. Quali conseguenze trar-re da questa nuova consapevolezza?

LA BELLEZZA DEL COSMO

ore 17:00TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

con Remo Bodei, Guido Tonelli e Giorgio Zanchini

Un’indagine sul patrimonio delle sale cinematografiche dismesse e abban-donate presenti sul territorio puglie-se, con l’obiettivo di avviare processi di valorizzazione e riattivazione. Pri-mo esempio di questa sperimenta-zione architettonica e culturale è il progetto expostModerno dell’Associa-zione Pop Hub che sta trasformando l’ex Cinema Arena Moderno nel quar-tiere Libertà di Bari in un cortile cul-turale urbano aperto alla comunità.A cura dell’Associazione Petit Pas

TRANI POLO MUSEALE - PALAZZO LODISPOTO

ore 17:30

RITROVARE IL BELLOTERRITORI DEL CINEMA: STANZE, LUOGHI, PAESAGGI Progetto di ricerca coordinato da A.A.M. Architettura Arte Moderna, Fondazione Gianfranco Dioguardi e Regione Pugliacon Francesco Maggiore, Silvia Sivo, Lorenzo Procacci Leone

Cosa succede quando non ci si rasse-gna a fare della 180 una mera Legge istitutiva? Come i Dipartimenti di Sa-lute Mentale possono rilanciare la sfida? Sarebbe possibile mettersi in

TRANIAUDITORIUM SAN LUIGI

ore 18:00

QUANDO LA BELLEZZA ÈINVISIBILE AGLI OCCHIcon Nicola Malcangio e Ilenia Russo

Il romanzo biografia dell’uomo che ha segnato in modo indelebile la cul-tura italiana ed europea del ‘900.

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 18:00

BOBI BAZLENcon Cristina Battoclettie Maria Carolina Foi

RONDINI D’INVERNO. SIPARIO PER ILCOMMISSARIO RICCIARDI

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

con Maurizio de Giovannie Antonella Gaeta

ore 20:00

Un mistero che la nebbia improv-visa calata sulla città rende anco-ra piú oscuro, che riserverà un ul-timo, drammatico colpo di coda.

Di che cosa abbiamo paura quando parlia-mo di catastrofi? Quali sono le nostre pau-re ataviche rispetto alla Terra? E perché abbiamo paura quando non dovremmo e non ne abbiamo quando dovremmo?

CORATOATRIO PALAZZO GIOIA

ore 19:00

PAURE FUORI LUOGOcon Mario Tozzi e Francesco Paolo De Ceglia

gioco attraverso un’offerta che sia calibra-ta sui bisogni di quanti portano tutte le stimmate della disabilità psichica? Il DSM della ASL BAT prova a farlo attra-verso il Progetto IESA (inserimento etero-familiare supportato per adulti). A cura del Dipartimento di Salute Mentale provincia ASL BAT

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 19:00

MA QUALE PARADISO? TRA I JIHADISTI DELLE MALDIVEcon Francesca Borrie Giuliano Foschini

Un reportage sorprendente per capire il fondamentalismo isla-mico da un luogo dove primo e terzo mondo sono divisi ma vicini e il loro contrasto è illuminante.

Ogni volta che si racconta si fa rivive-re un’antica esperienza. Ogni volta ci ritroviamo ad abitare nel fondo oscu-ro delle caverne delle origini,quando qualcuno cominciò a danzare una storia davanti al fuoco, aggiungen-doci ritmi e suoni che uscivano dal-la bocca e si facevano parola. Ogni volta che si racconta una storia, si ritorna dentro quella spelonca, ag-grappati, tutti insieme, a quella voce che ci riempie di uno stupore co-nosciuto, quello del ritrovamento.

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 21:00

OGNI VOLTA CHE SIRACCONTA UNA STORIAcon Marco Baliani

23SETTEMBRE

EDICOLA: CAFFÈ E QUOTIDIANI CON L’AUTORE

TRANI KaffèIN

ore 9:00

con Tom Tomorrow

Che cos’è il latino? Che cos’è un classi-co antico? Le due domande sono col-legate, e spesso si sentono fare da chi vorrebbe addirittura che il latino e i grandi autori del passato venissero tol-ti dai programmi scolastici. Il latino e i classici sono pensiero, hanno definito il mondo in cui viviamo e non smet-tono di ricordarci da dove veniamo e perché siamo come siamo. Valga per tutti l’esempio di Ovidio, il poeta delle metamorfosi: un’immaginazione che ha trovato le parole per i più imprendi-bili stati dell’esistenza e della natura.

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 10:00

UNA VITA CON I CLASSICIcon Nicola Gardini e Cristina Battocletti

Di che cosa abbiamo paura quando parliamo di catastrofi? Quali sono le nostre paure ataviche rispetto alla

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 11:30

PAURE FUORI LUOGOcon Mario Tozzi e Gaetano Prisciantelli

La democrazia appare fragile e vulne-rabile. Dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi del XX secolo, i suoi valori e i suoi principi fondamen-tali sembrano perdere forza e significa-to: ne sono prova le difficoltà crescenti dell’integrazione europea, il dilagare dei populismi, la contestazione delle élite, la Brexit, la sorprendente elezio-ne di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Ma come funziona la democrazia? Come opera nella vita dello Stato, in relazione alle altre com-ponenti dei poteri pubblici, in conflitto con la giustizia, l’autorità, l’efficienza, nella teoria e nella pratica del governo?

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 17:00

LA DEMOCRAZIA E I SUOI LIMITIcon Sabino Cassese

TRANIAUDITORIUM SAN LUIGI

ore 17:00

LA RESILIENZA DEL BELLO DAUNIA LAND ART. STORIE DI ATTRAVERSAMENTI

Terra? E perché abbiamo paura quan-do non dovremmo e non ne abbiamo quando dovremmo?Con traduzione LIS

Progetto di carattere artistico e educati-vo volto alla riscoperta e alla valorizza-zione del paesaggio storico della Daunia e in particolare della rete dei tratturi della transumanza, già oggetto di ap-profonditi studi da parte della comunità scientifica. Si tratta di un connubio tra arte contemporanea, ricerca storica, tra-dizioni popolari e paesaggio, promosso dalla società Archeologica s.r.l. nell’am-bito delle attività del SAC Apulia Flumi-num, che ha come obiettivo principale quello di favorire la fruizione sostenibile del patrimonio dei beni culturali e pae-saggistici del territorio.A cura di Associazione Petit Pas

con Giovanna Caratù, Lia De Venere, Nunzia M. Mangialardi, Livia Paola di Chiara presenzia Paolo Matthiae

Il metodo e i valori scientifici dell’ogget-tività applicati alla politica. Quale contri-buto può offrire la scienza al dibattito sui grandi temi della politica?

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 18:00

LA SCIENZA DEL BUON GOVERNOcon Elena Cattaneo e Cristina Battocletti

Un concerto dedicato alle musiche di Astor Piazzolla e alle poesie di Jorge Luis Borges per il venticinquesimo anniversario del-la morte del musicista di origini tranesi.

IL VIAGGIO DIASTOR PIAZZOLLA

ore 21:30TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

con Maria Giuseppina Pagnotta e Rosario Mastroserio

Una riflessione sul tema dell’at-tacco alla bellezza e alla memoriastorica dell’umanità, dalle distruzio-ni nel tempo presente alle distruzio-ni passate del patrimonio artistico.

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 19:00

ATTACCO ALLA BELLEZZA: DISTRUZIONI, SACCHEGGI, RINASCITEcon Paolo Matthiae, Simona Mag-giorelli, Alessandro Marzo Magno e Giorgio Zanchini

TRANI KaffèIN

ore 9:00

EDICOLA: CAFFÈ E QUOTIDIANI CON L’AUTORE

Corrisponde a un luogo comune l’im-magine dell’uomo politico come cor-rotto e dedito a traffici più o meno oscuri, se non loschi. Ma è un’immagi-ne sempre veritiera? E’ fuor di dubbio che la politica abbia dietro di sé una tradizione illustre e antichissima, ri-salente ad Aristotele o prima ancora. E’ possibile, dunque, ai giorni nostri contrastare questo luogo comune, recuperando l’idea della bellezza ra-dicata nell’agire sociale? Se sì, in che modo e con quali mezzi?

TRANI PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 10:00

L’ARTE DEL GOVERNO: UNA BELLEZZA POSSIBILE?con Oliviero Diliberto, Orazio Licandro e Andrea Lovato

Stiamo attraversando la più grande rivo-luzione del capitalismo moderno, forse la più dirompente di sempre. Il digitale ha inciso su usi e abitudini della società e ha avuto un impatto senza precedenti sui commerci, sui servizi e sulla produ-zione di valore.

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANII

ore 12:00

THE CHALLENGE OF THEDIGITAL ECONOMYcon Francesco Boccia e Barbara Carfagna

24SETTEMBRE

con Oliviero Diliberto

La guerra in Afghanistan non solo non è mai finita ma rischia una nuova ac-celerazione con l’invio di altri soldati e l’incapacità di andar oltre la sola so-luzione militare. Questo Paese rischia

Storia sentimentale della politi-ca italiana. Di ciò che è stata nei suoi momenti migliori, grazie ai più eroici servitori delle istituzioni. Di

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

ore 11:00

CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSOcon Michele Emiliano

ciò che è quando incontra i talen-ti di cui è piena l’Italia e gli slanci di cui è capace. Di ciò che potreb-be essere, basta che lo vogliamo.

ore 17:00

AFGHANISTAN, LA BELLEZZA OLTRE LA GUERRAcon Soraya Malek, Emanuele Giordana e Giorgio Zanchini

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

Troppo spesso oggi usiamo parole abusate e stinte nel loro significato sottovalutando o ignorando il potere enorme della parola: “sovrano poten-te…minuta e invisibile…compie i più grandi miracoli...”(Gorgia).Attraverso la parola diamo senso a noi stessi e al mondo, viviamo la libertà della molteplicità dei significati. Quali le implicazioni, quali le infinite possibilità?

EVOLUZIONEE CONTAMINAZIONI DELLA LINGUA ITALIANA

ore 18:30

con Raffaele Simone, Edoardo Boncinelli e Cristina Battocletti

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

C’è un’assuefazione che sconcer-ta, come se la corruzione e la ma-fia fossero tutt’uno con la bellezza struggente dei luoghi. Quel che è di tutti non appartiene a nessuno. Che importa se la corruzione avvelena l’economia, provocando gravi disu-guaglianze sociali o se la mafia am-morba l’esistenza di tanta gente, con la complicità di alcuni degli uomini chiamati a combatterla?

LE RELAZIONI PERICOLOSE:MAFIE E CLASSE DIRIGENTE

ore 20:00

con Nicola Gratterie Stefano Costantini

TRANIARCHIVIO DI STATO - PALAZZO VALENZANO

Una storia attualissima di disagio verso il quale occorre porre una ri-flessione di natura civile e morale.

ASPETTA TE STESSO

ore 21:30

di Walter Veltronicon Michele Lattanzio , Alessan-dro Anglani e Gloria de Arcangelisregia di Carlo Dilonardo

TRANIPALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

di restare nell’immaginario collettivouna sorta di dramma infinito e appa-rentemente senza soluzione. E la guer-ra non ha fatto che mettere in evidenza il lato oscuro degli afghani - violenti, conservatori, oscurantisti - facendo dimenticare che nelle regioni afghane si sviluppò la raffinata cultura che ha prodotto e continua a produrre bellez-za oltre a politici tanto grandi quanto negletti. Alla vigilia della fine del raj britannico, ospitò una delle più auten-tiche figure del pacifismo orientale: Bacha Khan, detto il Gandhi della fron-tiera, pashtun e musulmano che predi-cava l’unità del mondo indiano col Co-rano ma senza le armi. Che infine, negli stessi anni, fu la fucina di uno dei primi esperimenti progressisti di moderni-smo con l’avvento al potere di Ama-nullah Khan e di sua moglie Soraya.

PROIEZIONICINEMATOGRAFICHEA cura del Circolo del cinema Dino Risi

16:00

1200 KM DI BELLEZZA(ITALIA 2015-75’)

Grazie alle immagini e alle riprese dell’I-stituto Luce degli ultimi ’90 anni, la pel-licola ci mostra il nostro paese in tutta la sua bellezza, dal Sud al Nord: sono esattamente i 1200 chilometri del no-stro territorio, con le sue coste e le sue costruzioni, ma anche con i suoi abitanti e il suo folklore. Attraverso le riprese di Orson Welles (Otello), Luchino Visconti (Gattopardo) e altri viene illustrato un viaggio attraverso il cinema, che porta lo spettatore a fare un vero e proprio Grand Tour nella nostra penisola, per ritornare ad amarla e ad apprezzarla. Proprio come hanno fatto i grandi regi-sti che l’hanno utilizzata nei loro film.

22 SETTEMBRE

BELLA E PERDUTA( ITALIA 2015 - 87’)

documentario di Italo Moscati

film di Pietro MarcelloDalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, ser-vo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pasto-re: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Cardi-tello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo por-ta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

20 SETTEMBRE

TRANIPOLO MUSEALE - PALAZZO LODISPOTO

Paolo e Vittorio Taviani: 60 anni in cui ci-nema e vita si sono sempre incrociati. Un viaggio non metaforico ma reale attraverso i luoghi, le immagini e le passioni che han-no contraddistinto la loro opera. Una con-tinua fusione di temi classici e allo stesso tempo contemporanei. Il paesaggio di San Miniato in Toscana che li ha visti iniziare e dove oggi tornano per raccontare se stessi.

LA PASSIONE E L’UTOPIA. VIAGGIO NEL CINEMA DEI FRATELLI TAVIANIDOCUMENTARIO DI MARIO CANALE (ITALIA 2015 – 90’)

(con la collaborazione di Annarosa Morri)

21 SETTEMBRE15:30TRANIPOLO MUSEALE - PALAZZO LODISPOTO

15:30TRANIPOLO MUSEALE - PALAZZO LODISPOTO

CORSI DI FORMAZIONE ED ESPERIENZIALI

15:00 - 20:00TRANI - BIBLIOTECA COMUNALE

IL BISOGNO DI NARRARE. CORSO DI DIDATTICA DELLA NARRATOLOGIAcondotto da Alessandra MerighiCome usare un romanzo in classe? E come farlo interagire col vissuto e con la scrittura dei ragazzi? Che tipo di li-bro bisogna far leggere in classe senza che questo crei tedio e disaffezione? Come si può fare didattica delle mate-rie linguistiche e letterarie senza farsi troppo vincolare dai libri di testo? E come si può riscoprire il piacere di ve-dere, sotto un nuovo punto di vista, la pratica dell’insegnamento dell’italiano?A cura di Proteo Fare Sapere [email protected]

18/20 SETTEMBRE TRANI - VILLA COMUNALE

Esercitazioni di approccio alla filosofia yoga, alla dottrina del karma, alle prime tecniche di meditazione, al canto del mantra e una lezione di asana. A cura di Elvira Carbone insegnante di Hatha yoga [email protected]

BELLEZZA DELLO YOGA

21/22 SETTEMBRE18:00 - 20:00

TRANI - BIBLIOTECA COMUNALE

Alessandra Merighi presenta il suo librocon Maurizio Mascarin, oncologo e fondatore dell’Area giovani del CRO di Aviano, e Maurizio Turturo cardiologo. Modera Giuseppe Losapio, presidente Proteo Fare Sapere Bat.

NON SMETTERE MAI DIABBRACCIARMI

19 SETTEMBRE18:00

La bellezza è un tema importante che oggi vincola la vita di molte persone, sem-pre più sovrapposta al concetto di imma-

INFO Ai docenti che parte-ciperanno agli incontri ver-rà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Asso-ciazione Proteo Fare Sape-re BAT ai sensi del Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005 previa richie-sta alla segreteria dei Dia-loghi di Trani.

9:00 - 12:00

BELLO E POSSIBILE

22/24 SETTEMBRE

conducono Stefano Cialdella, Michele Galgani, Luisa Marino,Maria Grazia Misuriello

TRANI - VILLA COMUNALE (CHALET)

La Scuola Holden, scuola di storytelling fondata e diretta dallo scrittore Alessandro Baricco, sarà presente ai Dialoghi di Trani organizzando, in collaborazione con il festi-val, una delle ultime sessioni di test d’am-missione per il Biennio in storytelling &performing arts. A cura di Scuola Holdenper ulteriori informazioni:www.scuolaholden.it

SCUOLA HOLDEN:SELEZIONI PER L’AMMISSIONE AL BIENNIO IN STORYTELLING & PERFORMING ARTS

23 SETTEMBRE

TRANI - BIBLIOTECA COMUNALE10:00 - 13:00

MOSTRETRANI - PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI

I FIORI SUSSURRANO BELLEZZAa cura di Elisabetta Dassisti floral designer e floral artistCorolle variopinte, steli sinuosi, tronchi rugosi, foglie multiformi: la bellezza, l’armonia e la varietà della natura racchiuse in mirabili composizioni floreali.

TRANIPOLO MUSEALE - PALAZZO LODISPOTO

Durante i giorni del festival sarà possibile leggere alcuni testi sul tema della bellezza dei luoghi e del vino redatti da giornalisti specializzati del settore, in occasione della III edizione di Vin’ a Trani, organizzato da Michele Matera e Francesca de Leonardis.

VISITE GUIDATE

ORE 9:30

ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO E DEL QUARTIERE EBRAICO DI TRANIcon Rosaria Di Ruvoappuntamento: ingresso Palazzo Beltraniinfo: 0883.482966

24 SETTEMBRE

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento posti

gine. Solo chi è bello per come appare, per l’immagine che dà, sembrerebbe avere più chances nella vita per avere accesso alla felicità e al successo. Ma è davvero così? Cosa c’è di veramente bello in ognuno di noi? Cosa è possibile intendere per bello al di là dell’immagine che allieta o meno chi guarda?A cura dell’Associazione di promozione sociale Fabertel. [email protected]

Durante le giornate dei Dialoghi, nell’ambito del progetto Eppur si muo-ve finanziato dal MiBACT, Marco Drago terrà una lezione agli studenti del Li-ceo classico, linguistico e delle scienze umane “F. De Sanctis” sul patrimonio scientifico di proprietà dell’istituto.

EVENTI A PAGAMENTO: Schiaparelli life, Il viaggio di Astor Piazzolla, Aspetta te stesso. L’ abbonamento al costo di €15.00 oppure il biglietto singolo di € 7.00 sono acquistabili presso la biglietteria di Palazzo delle Arti Beltrani a Trani.

Marco BalianiAutore, drammaturgo e regista

Cristina Battocletti Giornalista del supplemento culturale Domenica – Il Sole 24 Ore

Francesco BocciaFondatore e presidente di DigithON,è presidente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati

Remo BodeiFilosofo

Edoardo BoncinelliGenetista e divulgatore

Francesca BorriReporter freelance in Siria

Stefano BucciGiornalista del Corriere della sera

Giovanna CaratùEsperta in pianificazione urbana eterritoriale

Barbara CarfagnaGiornalista e conduttrice Rai-Tg1

Sabino CasseseGiudice emerito della Corte Costituzionale

Domenico CastellanetaCaporedattore de la Repubblica Bari

Elena CattaneoFarmacologa e biologa. Senatrice a vita

Stefano CostantiniGiornalista de la Repubblica

Luca De Biase Giornalista. Si occupa di innovazione tecnologica

Ferruccio De BortoliGiornalista, editorialista delCorriere della Sera

Francesco Paolo De CegliaDocente di Storia della scienzaall’Università di Bari Maurizio de GiovanniScrittore

Pietro Del SoldàVoce e autore di Tutta la città neparla – Rai Radio3

Enzo D’ErricoDirettore del Corriere del Mezzogiorno

Lia De VenereStorico e critico d’arte contemporanea

Livia Paola di ChiaraSegreteria scientifica e organizzativa Daunia Land Art 2015

Oliviero DilibertoDocente di Istituzioni di Diritto romano all’Università di Roma La Sapienza

Palma D’OnofrioMaestra di cucina e sommelier

RELATORI

Marco DragoRicercatore al Max Planck di Hannover

Michele EmilianoPresidente Regione Puglia

Maria Carolina Foi Docente di Letteratura tedescaall’Università di Trieste

Bruno ForteArcivescovo di Chieti-Vasto, membro del Pontificio Consiglio per la Cultura

Giuliano FoschiniGiornalista de la Repubblica

Alan FriedmanGiornalista, scrittore, conduttoredi programmi televisivi

Antonella GaetaGiornalista de la Repubblica Bari

Nicola GardiniDocente di Letteratura Italiana eComparata all’Università di Oxford

Emanuele GiordanaGiornalista, saggista e scrittore

Nicola GratteriMagistrato, tra i più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta

Stephan Janson Stilista di moda

Serge LatoucheEconomista e filosofo

Alessandro LeograndeScrittore

Orazio Licandro Docente di Diritto Romano all’Università di Catanzaro. Assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania

Andrea Lovato Docente di Istituzioni di Diritto Romanoall’Università di Bari. Presidente della Società Italiana di Storia del Diritto

Francesco Maggiore Presidente dellaFondazione Gianfranco Dioguardi.

Simona MaggiorelliGiornalista, direttrice responsabile del settimanale Left

Nicola MalcangioPsicologo, psicoterapeuta Centro diSalute mentale Trani e Bisceglie

Soraya Malek d’AfghanistanSi occupa dei diritti delle donne e di imprenditoria femminile di eccellenza in Afghanistan

Nunzia M. MangialardiSocio fondatore di ArcheoLogica srl,spin-off dell’Università di Foggia

Alessandro Marzo MagnoGiornalista e scrittore

Armando MassarentiFilosofo, responsabile del supplementoculturale Domenica – Il Sole 24 Ore

Paolo MatthiaeArcheologo, accademico e orientalista

Alessandra MerighiScrittrice e docente pressol’IIS “Federico Flora” di Pordenone

Elisabetta Moro Docente di Antropologia culturale etradizioni alimentari all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Marino NiolaDocente di Antropologia dei simboli e miti e riti della gastronomia contempora-nea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Telmo PievaniFilosofo, esperto di teoria dell’evoluzione, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova

Gaetano PrisciantelliGiornalista scientifico e redattore TGR Puglia

Lorenzo Procacci LeonePresidente del Circolo del Cinema Dino Risi – Trani

Franco RellaFilosofo e saggista

Ilenia RussoAssistente sociale Centro di Salutementale Barletta e Margherita di Savoia

Vito SantoroDocente di Letteratura e Cinemaall’Università di Bari

Raffaele SimoneLinguista, filosofo e saggista

Silvia SivoCofondatrice di Pop Hub e coordinatrice di expostModerno

Tom TomorrowAl secolo Dan Perkins, fumettista tra i finalisti del premio Pulitzer 2015

Guido TonelliFisico del Cern e docente diFisica Generale all’Università di Pisa

Mario TozziGeologo, divulgatore scientifico,saggista, autore e conduttore televisivo

Maurizio ViroliFilosofo della politica e storico delpensiero politico

Giorgio ZanchiniGiornalista, saggista econduttore Radio Rai

Paolo ZelliniMatematico e saggista

Michela ZioDirettore artistico pressoTime Contemporary Fashion Award, giornalista MF Fashion

Biografie complete consultabili su www.idialoghiditrani.com

LIBRI

Marco Baliani, Ogni volta che si racconta una storia, Laterza 2017 Cristina Battocletti, Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste, La nave di Teseo 2017Francesco Boccia, The Challenge of the digital economy, Palgrave MacMillan 2017Remo Bodei, Scomposizioni. Forme dell’individuo moderno, Il Mulino 2016Edoardo Boncinelli, L’infinito in breve. Inciampi e contrattempi della scienza, Rizzoli 2016Francesca Borri, Ma quale paradiso? Tra i jihadisti delle Maldive, Einaudi 2017Stefano Bucci, I veri amori sono diversi. Quando una coppia (gay) ha il coraggio di sposarsi, Marsilio 2015Massimo Cacciari e Paolo Prodi, Occidente senza utopie, Il Mulino 2016Gianrico Carofiglio, Passeggeri notturni, Einaudi 2016Sabino Cassese, La democrazia e i suoi limiti, Mondadori 2017Elena Cattaneo, Ogni giorno. Tra scienza e politica, Mondadori 2016 Ferruccio De Bortoli, Poteri forti (o quasi), La nave di Teseo 2017Maurizio de Giovanni, Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi 2017Luca De Biase e Telmo Pievani, Come saremo, Codice 2016(a cura di) Mario Desiati e Judith Krieg, Europa Erlesen: Apulien, Wieser Verlag 2017(a cura di) Oliviero Diliberto e M.V. Sanna, Le parole del diritto. L’età arcaica, Edizioni AV, 2016Palma D’Onofrio, SOS cuoc@, I segreti della maestra de «La prova del cuoco» per la tua tavola, Sonzogno 2010Michele Emiliano, Chi non lotta ha già perso, Rizzoli 2017Maria Carolina Foi, Diritto e letterature a confronto. Paradigmi, processi, transi-zioni, EUT 2016Bruno Forte, Il giovane Lutero e la grazia della giustificazione, Morcelliana 2017Giuliano Foschini e Marco Mensurati, Lo zingaro e lo scarafaggio. Da gioco più bello a gioco più sporco del mondo: viaggio tra le macerie del calcio italiano, Mondadori 2012Alan Friedman, Questa non è l’America, Newton Compton 2017Nicola Gardini, Con Ovidio. La felicità di leggere un classico, Garzanti 2017Emanuele Giordana, Viaggio all’Eden. Da Milano a Kathmandu, Laterza 2017Francesco Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori Education 2017

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente, Mondadori 2016Guido Guerzoni, Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori, Feltrinelli 2017Nicola Lagioia, La ferocia, Einaudi 2016Serge Latouche, Il pianeta dei naufraghi. Saggio sul dopo sviluppo, Bollati Borin-ghieri 2017 (N.E.)Alessandro Leogrande, La frontiera, Feltrinelli 2015Orazio Licandro, Concezioni e dibattito sulle formae rei publicae nell’età dell’as-solutismo imperiale, L’Erma di Bretschneider 2017Andrea Lovato (con L. Solidoro e S. Puliatti), Diritto privato romano, Giappichelli 2016Dacia Maraini, Telemaco e Blob. Storia di un’amicizia randagia, Rizzoli 2017Simona Maggiorelli, Attacco all’arte. La bellezza negata, L’Asino d’oro 2017Alessandro Marzo Magno, Missione grande bellezza. Gli eroi e le eroine che salva-rono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone e da Hitler, Garzanti 2017Armando Massarenti, Metti l’amore sopra ogni cosa. Una filosofia per stare bene con gli altri, Mondadori 2017Paolo Matthiae, Distruzioni, saccheggi e rinascite. Gli attacchi al patrimonio artistico dall’antichità all’Isis, Electa 2015Melania Mazzucco, Io sono con te. Storia di Brigitte, Einaudi 2016Alessandra Merighi, Non smettere mai di abbracciarmi, Newton Compton 2015Elisabetta Moro e Marino Niola, Andar per luoghi della dieta mediterranea, Il Mulino 2017Andrea Piva, L’animale notturno, Giunti 2017Franco Rella, Il segreto di Manet, Bompiani 2017Vito Santoro, Calvino e il cinema, Quodlibet 2011Raffaele Simone, Le passioni dell’anima, Garzanti 2017Tom Tomorrow, Il pazzo mondo a stelle e a strisce. Manuale a fumetti per capire gli Stati Uniti, altrinformazione 2017Guido Tonelli, Cercare mondi, Rizzoli 2017Mario Tozzi, Paure fuori luogo, Einaudi 2017Chiara Valerio, Storia umana della matematica, Einaudi 2016Maurizio Viroli, L’autunno della Repubblica, Laterza 2016Giorgio Zanchini, Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l’informazione culturale nell’era della rete, Donzelli 2016Paolo Zellini, La matematica degli dei e gli algoritmi degli uomini, Adelphi 2016Michela Zio e Monica Camozzi, Parole di moda, Hoepli 2011

BELLEZZA

Non utopia ma vero servizio sociale (B. Munari)

Come raccontare la bellezza a bambini e ragazzi?Come parlare di bellezza ad un pubblico bambino?La bellezza non si dice, della bellezza si fa esperienzaed è nella scoperta di questa esperienza che la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza diventa snodo essenzia-le. Per provare bellezza basta un bel - e buon - libro in cui anche il racconto di storie dure, difficili, brutte può prendere la forma della bellezza perché essa non ècontenuto ma sostanza, essenza stessa della comunicazione letteraria. Bellezza vuol dire estetica ed etica allo stes-so tempo ed è in quest’ottica che offrire letteratura di-venta un dovere per l’adulto ed un diritto del bambino. Nei giorni dei DialoKids leggeremo, raccontere-mo storie, incontreremo autori e illustratori, la bel-lezza sarà sempre con noi, in ogni libro che propor-remo perché questo è il modo di nutrire non solo i lettori ma i cittadini, di qualunque età essi siano.

TRANI - POLO MUSEALE18:00

“Troppo Rumore” - Lettura animata e musicata a cura di Libreria Miranfu’ e Ass. Musicale “Domenico Sarro”

12 SETTEMBRE

10:30TRANI - LIBRERIA MIRANFÙ

Ma quanto è bello socializzare tra i libri? Letture e laboratorio per bambini.Dai 24 ai 36 mesi.

La famosa invasione dei passeggini al museo - Da 0 A 18 mesi.

Dialogo tra Pierangela Rana e Milena Tancredi (Aib-Npl)

MUSICA È BELLEZZA

LILLIPUT

INAUGURAZIONE DEL BABY PIT-STOP UNICEF

17:30TRANI - POLO MUSEALE

18:00TRANI - POLO MUSEALE

COME FARE IL PEDIATRA DI FAMIGLIA ED ESSERE FELICE(in direzione ostinata e con-traria)

15 SETTEMBRE

PROGRAMMA

Lettura e laboratorio artistico perallenare gli occhi al bello. A cura di Elisa Mantoni.In collaborazione con Ottica “Mazzone”.Dai 4 ai 7 anni.

18:00TRANI - POLO MUSEALE - PIANO 1

FANTA-OCCHIALI

Laboratorio filosofico per ragazzi 12/13 anni, a cura del CRIF (Centro di Ricerca e di Indagine Filosofica).

10:00TRANI - POLO MUSEALE

Farm Cultural Park: rivoluzioni urbane e buone pratiche sociali.

SALUTIAntonio Di Gioia eGiuseppe D’Angelo

DIALOGANOFrancesco Lipari, Marzia Messina e Liliana Bellavia (Che Bello Project!!!)

17:00TRANI -POLO MUSEALESALA CONFERENZE

LA BELLEZZA E IL TEMPO

RI-BELLARSI

16 SETTEMBRE

Laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Francesco Lipari e Marzia Messina.Dai 7 anni.

17:30TRANI - POLO MUSEALE

A SCUOLA DI ARCHITETTURA: NOMI, CASE E CITTA’

Il ‘Parlar del Bello’ nella dialettica antica e nell’odierna pratica filosofica di comunità. A cura del CRIF

18:00TRANI - POLO MUSEALE

DIALOGHI FILOSOFICI

Spettacolo di burattini di e con Luca Ronga.Dai 3 Anni.

19:00TRANI - PALAZZO COVELLI

LA BELLEZZA SECONDOPULCINELLA

17 SETTEMBRE

Inaugurazione della Mostra a cura dell’Ass. Cult. La Puglia Racconta.Tra Testo e Immagine.

11:00TRANI - POLO MUSEALE

LE FORME DELLA BELLEZZA

10:00TRANI - POLO MUSEALE

Laboratorio filosofico per ragazzi12/13 anni - A cura del CRIF

18 SETTEMBRE

LA BELLEZZA E LA MISURA

TRANI - POLO MUSEALE9:00 / 13:00

INCONTRO CONANTONIO FERRARA

20 SETTEMBRE

Quattro passi in citta’ alla scoperta delle bellezze architettoniche e laboratorio di mosaico a cura di Sara Loprieno e di Ar-chelogica srl - Dai 7 anni.

TRANI - POLO MUSEALE18:00

A SCUOLA DI MOSAICO

TRANI - LIBRERIA MIRANFÙ18:00

LA SIGNORA DEGLI ABISSIIncontro con Chiara Carminati.Dai 9 anni.

Corso di scrittura per ragazzi dagli 11 ai 15 anni con Antonio Ferrara.

TRANI - POLO MUSEALE -SALA 1°PIANO

17:00

SE SAPREI SCRIVERE BENE

21 SETTEMBRE

TRANI - AUDITORIUM SCUOLA9:00 / 13:00

INCONTRO CONANTONIO FERRARA

Incontro con Chiara CarminatiPERLAPAROLATRANI - POLO MUSEALE9:00 / 13:00

Corso di scrittura per ragazzi dagli 11 ai 15 anni con Antonio Ferrara.

TRANI - POLO MUSEALE17:00

SE SAPREI SCRIVERE BENE

Laboratorio ispirato al libro Il museo delle mie cose di Emma Lewis – Edizioni Clichy a cura di Melania Longo – Picture Book Fest.

TRANI - LIBRERIA MIRANFÙ18:00

ESERCIZI DI MERAVIGLIA: CREA IL TUO MUSEO

TRANI - LIBRERIA MIRANFÙ16:00

BUONA NOTTE A PRATO SONNOIncontro con Chiara Carminati.Dai 4 anni

TRANI - POLO MUSEALE9:00 / 13:00

INCONTRO CONANTONIO FERRARA

22 SETTEMBRE

Guardando il mondo dalla cuccia di Sno-opy, l’autore riflette con leggerezza e ironia schulziana su temi capitali, dall’amicizia alla fede in Dio, dalla felicità alla paura di crescere.Dai 12 ai 16 anni.

...mica vero che le storie si ascoltano solo con le orecchie.Progetto di Boaonda e Qualibò.Dai 4 ai 6 anni.

TRANI - AUDITORIUM SCUOLA9:00 / 13:00

INCONTRO CONSAVERIO SIMONELLILA CUCCIA DEL FILOSOFO

TRANI - CHALET VILLA COMUNALE17:30

A DANZAR LE STORIE!

Raccontare la disabilità con gli albi illustrati.A cura di Roberta Favia - Teste Fiorite

TRANI - LIBRERIA MIRANFÙ18:00

LA DIFFERENZA NON È UNA SOTTRAZIONE

Corso di scrittura per ragazzi dagli 11 ai 15 anni con Antonio Ferrara.

TRANI - POLO MUSEALE17:00

SE SAPREI SCRIVERE BENE

TRANI - POLO MUSEALE9:00/13:00

INCONTRO CONANTONIO FERRARA

23 SETTEMBRE

Dialogano: Donato Marzano, Luisa Verdoscia, Vito De Lillo e Gabriella Colaprice.

TRANI - POLO MUSEALE17:00

IL METODO DEL GLOBALISMO AFFETTIVO. LA STORIA, LE PRATICHE, LA VALIDAZIONE

La bellezza di condividere momentispeciali in “famiglia” con Elvira Carbone.Dai 5 ai 10 anni accompagnati attivamente da una persona adulta di riferimento.

TRANI - TERRAZZA B&B“BORGO BELTRANI” - VIA BELTRANI

18:00

YOGHI CON ME?

Corpo di ballo delle meraviglie - 300 alunni dell’Ist. compr. S.M. Imbriani-L.Piccarreta di Corato.

TRANI - PIAZZA DUOMO19:00

VIAGGIO NEL MONDO DELLA DANZA POPOLARE

29-1 OTTOBRE

Corso di Tecniche di Scritturadi Luigi Dal Cin.

TRANI - POLO MUSEALE

LA BELLEZZA DELLA SCRITTURA DESCRIZIONI, PENSIERI, DIALOGHI(con Roald Dahl tra le righe)

24 SETTEMBRE

Yoga per bambinicon Michela Ricchiuto.Dai 5 ai 10 anni.

TRANI - CHALET VILLA COMUNALE18:00

LA BELLEZZA NEL CUORE

TRANI - LIBRERIA MIRANFÙ18:00

CHE BELLO

28 SETTEMBRE

Laboratorio Artistico ispirato al li-bro Che Bello - Topipittori Edizioni a cura di Elisa Mantoni in collabora-zione con il Gruppo di Volontaria-to Vincenziano di Trani - Dai 7 anni.

TRANI - VILLA COMUNALE19:30

ARCHEOTOUR: LA BELLEZZA DEL FUOCOSpettacolo di archeologia sperimentale, divulgativa e imitativa per fare un tuffo nella preistoria con Mimmo Lorusso e Ass. Vivarch - Terrae.Dai 4 anni.

26 SETTEMBRE

TRANI - POLO MUSEALE18:00

MI RICORDO,IO MI RICORDO

Momento ludico di narr-azioni da condividere tra nonni e bambini Ass. ANTEAS in collabora-zione con Enzo Covelli e Roberta Ieva.

TRANI - POLO MUSEALE9:00 / 13:00

Spettacolo per tutta la famigliadi e con Gek Tessaro.Presentato in anteprima alSalone del Libro di Torino.

TRANI - POLO MUSEALE18:00

IL TEATRO DISEGNATO

DIMODOCHÈ

6 OTTOBRE

Spettacolo di e con Gek Tessaro.

7/8 OTTOBRE

Workshop con Gek Tessaro.

TRANI - LIBRERIA MIRANFÙ

QUATTRO PAGINE DI SOGNO

FUORI PROGRAMMA

GLI ORGANIZZATORI L’A.P.S. BEE-BIBLIOCAR

DIREZIONE ARTISTICAELISA MANTONI

RESPONSABILEORGANIZZATIVOVINCENZO COVELLI

PARTNERLIBRERIA MIRANFU’Specializzata in editoria per bambini e ragazzi

TESTE FIORITEblog e associazione culturale

FONDAZIONE SECA - POLO MUSEALE DI TRANI

RAFFAELE ANNESE naturalista

ANTEAS TRANI

ASSOCIAZIONE MUSICALE “DOMENICO SARRO”

ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA PUGLIA RACCONTA” TRA TESTO E IMMAGINE

LILIANA BELLAVIA insegnante e psicoterapeuta relazionale

ELVIRA CARBONE pedagogista e insegnante di Hatha yoga

CHIARA CARMINATI scrittrice e traduttrice

GABRIELLA COLAPRICE dirigente scolastico del VI Circolo “G. Beltrani” di Trani

ILARIA COSTANZO fotografa di scena, lavora per teatro e cinema

LUIGI DAL CIN scrittore

VITO DE LILLO ideatore del “Globalismo Affettivo”

ROBERTA FAVIA blogger “Teste fiorite”

ANTONIO FERRARA: autore e illustratore

ELISA MANTONI illustratrice

FRANCESCA GIGLIO educatrice, danzatrice, autrice

GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO DI TRANI

ROBERTA IEVA architetto

ISTITUTO COMPRENSIVO “S.R. IMBRIANI-L. PICCARRETA” - Corato

FRANCESCO LIPARI architetto

MELANIA LONGO responsabile dei Servizi Educativi del Museo Storico di Lecce

I PROTAGONISTI

SARA LOPRIENO archeologa

MANUELA LOPS danzatrice, coreografa, educatrice

MIMMO LORUSSO si occupa di educazione ambientale

FRANCESCA MASTROGIACOMO – LA DOTE DELLA FORMICA blogger

MARZIA MESSINA architetto

PIERANGELA RANA pediatra di famiglia e scrittrice

MICHELA RICCHIUTO bibliotecaria

LUCA RONGA burattinaio

SAVERIO SIMONELLI vice caporedattore del Tg2000

MILENA TANCREDI responsabile Biblioteca dei Ragazzi della Provinciale di Foggia

GEK TESSARO illustratore

ELENA VENTURA docente di filosofia nei licei

ALESSANDRO VOLPONE storico e filosofo della scienza dell’Università di Bari

BIOGRAFIE COMPLETE CONSULTABILI SU WWW.IDIALOGHIDITRANI.COM

PER INFOLibreria dei giovani lettori“Miranfù” – Trani (Bt) - Via Pisa 48/54www.libreriamiranfu.it

Fisso: 0883.1955260 Mob: 347.3474958 / 340.6105956www.facebook.com/libreria.miranfu

Per tutti gli eventi in programma è necessaria la prenotazione.

LUOGHI DEI DIALOGHI

Trani1 Palazzo Beltrani2 Palazzo Lodispoto3 Chiesa di S. Giovanni4 Archivio di Stato

5 Auditorium S. Luigi6 Biblioteca comunale G. Bovio7 Villa comunale (Chalet)8 KaffèIN C.so Cavour, 77

BiscegliePalazzo Tupputi

BarlettaCastello svevo

AndriaPalazzo Ducale

CoratoAtrioPalazzo Gioia

8

7

6

5

4

3

2

1

tuttocittà.it

9 Palazzo Covelli10 Borgo Beltrani, Via Beltrani11 Libreria Miranfù

11

10

9

CAFFÈ/BISTROT

CHAMPAGNERIEPiazza Quercia, 23 3491881113

PEPOI BBQ AND PIZZAVia Statuti Mattini, 60 0883 487897

BAR CENTRALEVia Cavour, 57 0883 486774

BACIUCO Piazza Battisti, 12 0883957652

BARBAYANNELungomare C. Colombo 0883 179 0997

IL GARBINOLungomare C. Colombo 3917242739

SALTO DELL’ACCIUGAPiazza Marina di Colonna338 865 6583

B&B

DOMUS ANGELAPiazza della Repubblica, 27 340 4065552

SEI SUL MAREPiazza Dogali, 1 0883 506348

FABRIS PALACEVico II Cambio, 6

RISTORANTI

CORTEINFIOREVia Ognissanti, 18 0883 508402

IL MELOGRANOVia G. Bovio, 18 0883 486966

DARSENAVia Statuti Marittimi, 96 0883 487333

LA NICCHIA Corso Imbriani, 22 0883 482020Ristorante GalloVia Statuti Marittimi, 48-50 0883 487255

L’ALTRO MOLOVia Statuti Marittimi ,42 346 4041185

AMMÀRSupportico della Conca, 14 373 518 9459

LA BUVETTEPiazza Trieste, 5 388 375 1638

LA BANCHINAVia Banchina Al Porto, 160883 584747

I seguenti ristoranti, caffè, bistrot e B&B nei giorni dei Dialoghiapplicheranno uno sconto tra il 10 e il 20% sulle loro tariffe:

0883 500109 /345 7015780

4 CAMERE A TRANI Piazza Tomaselli, 13340 5315926

AI CARRETTIERIVia Carrettieri, 28 347 0929027

NOVECENTO DIMOREDI POESIAVia Edoardo Fusco, 47 3461082983 / 3494698648

HOMING BORGIAVia Cambio, 7 3402284542

DIMORE DI VENEREVia Simone de Brado, 1233425637590 / 3755381932

PORTADIMAREVia Zanardelli, 110883-481976 / 3475037187

SUITE HOMEVia F. Nigretti, 11 3402957102

B&B LA MAISONVico Sant’Agata 10349 4491811

I TRULLI SUL MARESS 16 Trani-Bisceglie, 115338 3486257 /3385267112

DIREZIONE ARTISTICARosanna Gaeta

IDEAZIONE E REALIZZAZIONEMilly Corallo, Emilia Cosentino, Fabiola Diana, Luciana Friggione, RosannaGaeta, Lucia Perrone Capano,Gianni Strippoli, Angela Tannoia

INIZIATIVA SOSTENUTA DA Regione Puglia – Assessoratoall’Industria Turistica e CulturaleConsiglio Regionale Puglia Città di TraniCittà di AndriaCittà di BarlettaCittà di BisceglieComune di Corato CON IL CONTRIBUTO DISupermercati DokCamera di Commercio BariFondazione Puglia CON IL PATROCINIO DIItalia ENIT – Agenzia Nazionaledel TurismoUniversità di Bari “Aldo Moro”

Puglia Promozione– Agenzia Regionale del TurismoFondazione Bellonci Io Sostengo Matera 2019– Capitale Europea della Cultura IN COLLABORAZIONE CONSalone internazionale del libro TorinoSuperfestival

SEGRETERIA DEI DIALOGHIOttavia Digiaro, Rita Noviello, Francesca Zitoli

RESPONSABILE WEBLorenzo Antonicelli

UFFICIO STAMPAFabio dell’[email protected]. 327 83 18 829

SOCIAL MEDIA STRATEGYVincenzo Membola

SOCIAL MEDIA EDITORAngela Zicolella

LIBRERIA DEL FESTIVAL La Biblioteca di Babele Trani;‘Vecchie segherie e altre storie…’Mondadori bookstore Bisceglie

RESPONSABILE ECONOMICO-FINANZIARIOFrancesco Buzzerio

MONITORAGGIODocenti e studenti del Corso di Laurea in Scienze Statistiche, Dipartimento diScienze Economiche e Metodi Matematici - Università di Bari “Aldo Moro”

SI RINGRAZIANOI dirigenti scolastici e i professoridelle scuole coinvolte nel progettoPro loco Turenum TraniAss. di promozione sociale Centro JôbêlCroce Rossa ItalianaUniversità della terza etàEnte Nazionale SordiUnione Italiana CiechiLogoi - Rivista internazionale di filosofia Olga Buonodon Dino Cimadomodon Michele CirilloGiuseppe Del CuratoloRosaria di RuvoRiccardo InfanteTitti LisoDaniela Torchetti

SPONSOR TECNICO

INFOPOINT: Chiosco Piazza della Repubblica, TraniIAT (Pro loco Turenum) Piazza Trieste, Trani

SEGRETERIA DEI DIALOGHItel/fax 0883 48 29 [email protected]

L’associazione La Maria del porto è stata costituita nel 1993 con l’obiettivo di pro-muovere e diffondere la cultura nelle sue diverse manifestazioni. Le iniziative proposte vanno dall’educazione alla lettura e all’ascolto della musica, all’organizza-zione di spettacoli teatrali, alla realizzazione di mostre.La Maria del porto è un’Associazione culturale senza scopo di lucro.

MEDIA PARTNER

Manifestazione a cura dell’Associazione culturale La Maria del porto

SOSTENITORI