InfoBook dicembre 2014

4
Philip Pullman La bussola d’oro Salani, 2007 (coll. S.R. FANTASY PUL RR2 – INV. 2457) Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l’Oceano c’è l’America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia dove giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico. E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon. Ma questo mondo sta per attra- versare un periodo critico.. Paola Predicatori Il mio inverno a Zerolandia Rizzoli, 2012 (coll. S.N. PREMIO NAR DI LAS- CIA PRE MIO – INV.3753) Alessandra ha diciassette anni quando la sua mamma muore. Torna a scuola, cam- bia banco e prende posto vi- cino a Gabriele detto Zero, la nullità della classe: desidera solo essere ignorata dagli al- tri. Ma Zero è più interessante di quanto sembra. Piano pi- ano un sentimento indefini- bile prende forma tra le pa- reti della classe e la spiaggia d’inverno. Italo Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore Mondadori, 2002 (coll. S.N N CAL SEU – INV. 936) Il libro è composto da dodici brani, dieci dei quali sono inseriti all’interno di una cor- nice, in cui sono presenti die- ci incipit di altrettanti roman- zi. La storia della cornice, che si sviluppa parallelamente alla lettura dei diversi incipit, narra invece del Lettore e di Ludmilla, e della loro storia d’amore, che segue uno sche- ma narrativo tradizionale in cui non manca il lieto fine. COMUNE DI ROCCHETTA SANT’ANTONIO Biblioteca Comunale Giovanni Libertazzi Sistema Bibliotecario Provincia di Foggia COMUNE DI ROCCHETTA SANT’ANTONIO PROGETTO BOOKVILLAGE ASS. LIBERAMENTE BIBLIOTECA COMUNALE “G. LIBERTAZZI” Opuscolo informativo sulle attività della Biblioteca Comunale “G. Libertazzi” Via Francesco de Sanctis, 2 - Tel/fax +39 0885654795. info 3456005668 Pagina BookVillage @villagebookrsa

description

Opuscolo informativo sulle attività della Biblioteca Comunale “G. Libertazzi” Via Francesco de Sanctis, 2 - Tel/fax +39 0885654795. info 3456005668 PaginaFB BookVillage twitter @villagebookrsa

Transcript of InfoBook dicembre 2014

Philip Pullman

La bussola d’oroSalani, 2007

(coll. S.R. FANTASY PUL RR2 – INV. 2457)

Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l’Oceano c’è l’America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia dove giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico. E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon. Ma questo mondo sta per attra-versare un periodo critico..

Paola Predicatori Il mio inverno a ZerolandiaRizzoli, 2012

(coll. S.N. PREMIO NAR DI LAS-CIA PRE MIO – INV.3753)

Alessandra ha diciassette anni quando la sua mamma muore. Torna a scuola, cam-bia banco e prende posto vi-cino a Gabriele detto Zero, la nullità della classe: desidera solo essere ignorata dagli al-tri. Ma Zero è più interessante di quanto sembra. Piano pi-ano un sentimento indefini-bile prende forma tra le pa-reti della classe e la spiaggia d’inverno.

Italo Calvino

Se una notte d’inverno un viaggiatoreMondadori, 2002

(coll. S.N N CAL SEU – INV. 936)

Il libro è composto da dodici brani, dieci dei quali sono inseriti all’interno di una cor-nice, in cui sono presenti die-ci incipit di altrettanti roman-zi. La storia della cornice, che si sviluppa parallelamente alla lettura dei diversi incipit, narra invece del Lettore e di Ludmilla, e della loro storia d’amore, che segue uno sche-ma narrativo tradizionale in cui non manca il lieto fine.

COMUNE DI ROCCHETTA SANT’ANTONIO

BibliotecaComunale

Giovanni Libertazzi

Sistema BibliotecarioProvincia di Foggia

COMUNE DI ROCCHETTA SANT’ANTONIO

PROGETTOBOOKVILLAGEASS. LIBERAMENTE

BIBLIOTECA COMUNALE“G. LIBERTAZZI”

Opuscolo informativo sulle attività della Biblioteca Comunale “G. Libertazzi”

Via Francesco de Sanctis, 2 - Tel/fax +39 0885654795. info 3456005668 Pagina BookVillage @villagebookrsa

Agatha Christie

Il Natale di Poirot, Oscar Mondadori, 2007

(coll. S.N. NI CHR NAT – INV. 494)

Il vecchio patriarca Simeon Lee, dopo aver messo da parte ogni contrasto, orga-nizza una riunione familiare, ma viene assassinato alla vi-gilia di Natale, in una stanza chiusa dall’interno. Tutti sono sospettabili, tutti avevano un motivo per volere la sua morte. Un caso complicato, ma nessun criminale può spe-rare di ingannare il grande Poirot.lobortis vitae adipi-scing id, interdum vitae libe-ro.

Corrado Augias

Inchiesta su GesùOscar Mondadori, 2006

(coll. S.C. 232.908 AUG INC – INV. 508)

Chi era davvero Gesù? Cor-rado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce. Questa inchi-esta ci restituisce la figura di un profeta, dalla personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profon-damente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.

Alice Andreoli

Renna aggredisce Babbo Natale e altre storie di animaliSironi, 2007

(coll. S.N N AND REN – INV. 1535)

CQuesto libro raccoglie storie bizzarre di uomini e animali - eroi distratti, compagni so-fisticati, ma soprattutto in-evitabilmente comici - selezi-onate dall’autrice secondo le regole d’oro dello “zoornalis-mo”. Storie che si intrecciano con l’attualità e con il progre-dire delle conoscenze scien-tifiche, capaci di raccontare come sta cambiando il nostro rapporto con gli animali.

Opuscolo informativo sulle attività della Biblioteca Comunale “G. Libertazzi”

Via Francesco de Sanctis, 2 - Tel/fax +39 0885654795. info 3456005668 Pagina BookVillage @villagebookrsa

Mido Branca

La stella di Natale Larus, 2004

(coll. S.R. RACCONTI BRA RR1 – INV. 576)

Bianca Belardinelli

Fiabe di NataleGiunti Junior, 2006

(coll. S.R. FIABE BEL RR1- INV. 845)

Alberto Pellai

Un presepe troppo viventeErickson, 2006

(coll. S.R. RACCONTI PEL RR1 – INV. 1268)

Consigli di lettura per i più piccoli

Si dice che, quando dal cielo scende un leggero nevischio, quando le festività natalizie

accendono la città di lucine colorate e quando si appendono ai camini le calzette a

righe, sia molto più divertente leggere e ascoltare fiabe…

Per il mese di dicembre la Bibliotecarispetterà le seguenti aperture:

Lunedì 22 dalle 16.00 alle 19.00Martedì 23 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00Sabato 27 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.00Lunedì 29 dalle 16.00 alle 19.00Martedì 30 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

SettoriLa Biblioteca è così articolata:

sala ragazzisala di consultazione e di divulgazione con servizio referenceemeroteca e postazioni multimedialisala narrativa e fondo locale.

La sala narrativa sarà arricchita annualmente con i volumi che parteciperanno al Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia”, premio indetto dal Comune di Rocchetta in collaborazione con il Comune di Fiuminata (MC), alla cui prima edizione, anno 2007, hanno concorso 46 volumi inviati dalle maggiori case editrici italiane. Per il 2013 il Premio è stato assegnato alla scrittrice Valentina D’Urbano con l’opera “Acquanera”

PatrimonioIl patrimonio librario generale della Biblioteca, che ha visto pochi aggiornamenti negli ultimi anni, ora com-prende all’incirca 3.000 titoli, di cui solo la metà è catalogata.

Con i nuovi acquisti previsti in esecuzione del progetto ARACNE, nuova linfa integrerà ed aggiornerà il patrimo-nio librario esistente.

La Biblioteca comunale “G. Libertazzi” augura a tutti voi buone vacanze di Natale,

all’insegna della serenità, della gioia e…della lettura!