Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

19
Unione dei Comuni Asta del Serio Assemblea generale tra sindaci, dipendenti comunali, segretari, r.s.u, sindacati Ardesio, martedì 5 febbraio 2013

description

Incontro del 5 febbraio 2013 tra sindaci, segretari comunali, dipendenti comunali, rsu e sindacati degli 8 Comuni dell'Asta del Serio. Tema all'ordine del giorno: l'Unione dei Comuni dell'Asta.

Transcript of Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Page 1: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Unione dei Comuni Asta del Serio Assemblea generale tra sindaci, dipendenti comunali,

segretari, r.s.u, sindacati

Ardesio, martedì 5 febbraio 2013

Page 2: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Il Decreto Legge 78/2010

L’art. 14, comma 28, del d.l. 31 maggio 2010 n. 78, come sostituito dall'art. 19, comma 1, lett. b), D.L. 6 luglio 2012, n. 95 dispone che “I comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 abitanti se appartengono o sono appartenuti a comunità montane, esclusi i comuni il cui territorio coincide integralmente con quello di una o di più isole e il comune di Campione d’Italia, esercitano obbligatoriamente in forma associata, mediante unione di comuni o convenzione, le funzioni fondamentali dei comuni di cui al comma 27, ad esclusione della lettera l). (…)”;

Page 3: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Le funzioni fondamentali Il sopraccitato comma 27 elenca le seguenti funzioni fondamentali:

1. organizzazione generale dell'amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo;

2. organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i

servizi di trasporto pubblico comunale;

3. catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente;

4. la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla

pianificazione territoriale di livello sovracomunale;

5. attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei

primi soccorsi;

6. l'organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei

rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi;

7. progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative

prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall'articolo 118, quarto comma, della

Costituzione;

8. edilizia scolastica per la parte non attribuita alla competenza delle province,

organizzazione e gestione dei servizi scolastici;

9. polizia municipale e polizia amministrativa locale;

10. tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici

nonché in materia di servizi elettorali e statistici, nell'esercizio delle funzioni di

competenza statale.

Page 4: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

I Comuni interessati

Per il comma 31 ter del medesimo articolo

14 “I comuni interessati assicurano

l'attuazione delle disposizioni di cui al presente

articolo:

1. entro il 1° gennaio 2013 con riguardo ad

almeno tre delle funzioni fondamentali;

2. entro il 1° gennaio 2014 con riguardo alle

restanti funzioni fondamentali;”

Page 5: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

I limiti demografici

L’art. 14, comma 31, del decreto legge sopraccitato stabilisce che “Il limite demografico minimo delle unioni di cui al presente articolo è fissato in 10.000 abitanti, salvo diverso limite demografico individuato dalla regione entro i tre mesi antecedenti il primo termine di esercizio associato obbligatorio delle funzioni fondamentali, ai sensi del comma 31-ter.”

La legge regionale 22/2011, nel dare attuazione a tale norme, nella sua originaria formulazione, ha stabilito un limite demografico sia per le Unioni di Comuni sia per le convenzioni, prevedendo altresì una possibilità di deroga motivata ai limiti fissati;

Page 6: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Regione Lombardia dice che… Con circolare della Direzione generale semplificazione e digitalizzazione della Regione Lombardia del 15 novembre 2012 n. 8 è stato chiarito che le disposizioni di cui alla l.r. 22/2011, ancorché precedenti all’entrata in vigore della l. 135/2012, sono pienamente vigenti e ciò in quanto l’art. 19, comma 1, lett. e) del d.l. 6 luglio 2012 n. 95, convertito dalla l. 7 agosto 2012 n. 135, ha confermato la soglia di 10.000 abitanti quale limite demografico minimo delle Unioni di Comuni, limite che essendo già «cedevole» per le Regioni, si deve intendere come una riammissione in termini rispetto alla facoltà di fissare un diverso limite demografico minimo;

La medesima circolare ha quindi fornito le seguenti indicazioni:

o l’insieme dei Comuni che esercita le funzioni fondamentali in forma associata mediante la forma associativa dell'Unione di Comuni deve raggiungere il limite demografico minimo pari a 5.000 abitanti, o a 3.000 abitanti in caso di Comuni appartenenti o appartenuti a Comunità Montane, o pari al quadruplo del numero degli abitanti del Comune demograficamente più piccolo tra quelli associati;

Page 7: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

L’Asta del Serio

A seguito di incontri tenuti a partire dalla fine dell’anno 2011 con cadenza indicativamente mensile, i Sindaci dei comuni di Gandellino, Gromo, Oltressenda Alta, Piario, Valbondione, Valgoglio e Villa d’Ogna, aventi una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, unitamente al Sindaco di Ardesio, comune non soggetto all’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali, hanno convenuto di costruire un percorso volto alla costituzione di una Unione di comuni ai sensi dell’art. 32 del d.lgs. 267/2000 dato che questo viene ritenuto lo strumento ideale in risposta agli obblighi normativi, in grado di prospettare delle opportunità di miglioramento dei servizi erogati ai propri cittadini con dei margini di incremento nel contenimento dei costi legati all’ottimizzazione delle risorse umane ed economiche.

Parallelamente i vari Comuni iniziano a sottoscrivere convenzioni per rispondere momentaneamente alle prescrizioni della legge.

Page 8: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

L’Atto di Indirizzo

Dicembre 2012 Per questi motivi, le amministrazioni comunali di Piario, Oltressenda Alta, Villa d’Ogna, Ardesio, Gromo e Valbondione, alla data del 14/01/2013 hanno proposto all’attenzione dei rispettivi Consigli Comunali un documento, chiamato «Atto di Indirizzo», che richiama nelle premesse tutte le indicazioni normative appena esposte e che si conclude con la deliberazione (approvata all’unanimità di tutti i Consigli tranne che per un voto di astensione presso il Comune di Oltressenda) così come segue:

Page 9: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Il Consiglio Comunale delibera:

1) di dare mandato alla Giunta Comunale affinchè proceda con tutte le attività necessarie ai fini della costituzione nell’anno 2013 della “Unione di Comuni Asta del Serio”, ai sensi dell’art.32 del TUEL;

2) di provvedere agli eventuali obblighi di gestione associata delle funzioni fondamentali ai sensi dell’art. 14 del d.l. 78/2010 tramite forme di gestione associata (es. convenzione) che si intendano propedeutiche e che esibiscano forme di coerenza con la realizzazione della Unione di Comuni, come specificato nel precedente comma.

Page 10: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Valgoglio e Gandellino

I Comuni di Piario, Oltressenda Alta, Villa d’Ogna, Ardesio, Gromo e Valbondione hanno discusso ed approvato la bozza inviata via email dal Sindaco di Ardesio in data 7/12/2012 (allegato 001). Tale documento è la risultante del lavoro dei Sindaci, delle rappresentanze sindacali e del Segretario dei Comuni di Oltressenda Alta, Valgoglio e Valbondione (Dott. Francesco Bergamelli) e dei consulenti di Ancitel.

Il Comune di Valgoglio e Gandellino, a differenza degli altri sei, hanno invece deliberato a quella data un testo differente rispetto a quello condiviso ed inviato a suo tempo. Nell’incontro del 14/01/2013, quindi, l’assemblea ha proposto ai due Comuni di uniformare il deliberato come segue.

Page 11: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

L’assemblea del 14/01/2013

L’assemblea dei Sindaci dell’Asta del Serio ha attentamente valutato le differenze nel deliberato dell’atto di indirizzo dei consigli comunali di Valgoglio e Gandellino rispetto al testo originariamente inviato. I Sindaci di Piario, Oltressenda Alta, Villa d’Ogna, Ardesio, Gromo e Valbondione ritengono opportuno che i propri Comuni avviino le procedure immaginate a suo tempo e deliberate. Entro la data del 31/01/2013 il Comune di Valgoglio e Gandellino hanno ricevuto un invito a valutare se presentare una nuova versione dell’atto in modo tale che questa coincidesse nella parte finale (deliberato) al testo originale, ovvero sia individuando nell’Unione dei Comuni lo strumento per la gestione associata delle funzioni fondamentali.

I due Comuni hanno deliberato nei rispettivi Consigli Comunali il testo proposto.

Page 12: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Il Protocollo d’intesa con Ancitel

In data 19/11/2012, via email, il Sindaco di Ardesio inviava ai colleghi dell’Asta del Serio un documento chiamato «protocollo di intesa ANCITEL» (allegato 002). Il testo, scritto il larghissima parte dal segretario del Comune di Oltressenda Alta, Valgoglio e Valbondione, dott. Francesco Bergamelli, aveva come oggetto quanto segue:

Approvazione schema di Protocollo d’Intesa tra i comuni di Ardesio, Gandellino, Gromo, Oltressenda Alta, Piario, Valbondione, Valgoglio, Villa d’Ogna per attività di supporto al processo di sviluppo e rafforzamento della gestione associata obbligatoria della funzioni fondamentali.

Page 13: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Il testo adottato dalle Giunte

Dal documento:

«Ancitel Lombardia, con nota del 14 novembre 2012, agli atti, ha presentato un progetto volto a supportare le amministrazioni comunali in questo percorso di sviluppo e rafforzamento della gestione associata obbligatoria della funzioni fondamentali, progetto che si articola in tre fasi:

1. Analisi e diagnosi (due mesi);

2. Aspetti istituzionali, definizione delle regole di funzionamento dell’Unione (1 mese);

3. Linee guida per l’avvio – progettazione e configurazione organizzativa dell’Unione (2 mesi);

ATTESO che le prime due fasi di tale progetto presuppongo un corrispettivo economico di Euro 6.600,00, oltre Iva 21%, per un totale di Euro 7.986,00 mentre per la successiva fase (ovvero quella di progettazione e della configurazione organizzativa dell’Unione) verrà poi definita una specifica offerta economica;»

Page 14: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

«RITENUTO opportuno che il percorso di costituzione dell’Unione di comuni sia assistito da Ancitel Lombardia, azienda specializzata con una consolidata esperienza nel campo delle gestioni associate;

VISTO lo schema di protocollo di intesa, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, mediante il quale il comune di Ardesio si impegna, in qualità di comune capo-fila, ad affidare ad Ancitel Lombardia il servizio di supporto di cui sopra, sostenerne il conseguente onere economico, e chiedere un rimborso agli altri comuni nella seguente misura:

comuni di Gandellino, Gromo, , Piario, Valbondione, Valgoglio e Villa d’Ogna: Euro 1.000,00 ciascuno;

comune di Oltressenda Alta, Euro 500,00;»

Page 15: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Le Giunte deliberano di… di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra comuni di Ardesio,

Gandellino, Gromo, Oltressenda Alta, Piario, Valbondione, Valgoglio, Villa d’Ogna per attività di supporto al processo di sviluppo e rafforzamento della gestione associata obbligatoria della funzioni fondamentali;

di stabilire che alla sottoscrizione del Protocollo provvederà il Sindaco;

[…]

di dare atto che all’adozione di tutti gli atti gestionali conseguenti all’approvazione del Protocollo provvederà il comune di Ardesio;

di nominare quale coordinatore del progetto, referente per Ancitel Lombardia, il dr. Francesco Bergamelli, segretario comunale di Valbondione, Valgoglio ed Oltressenda Alta;

[…]

di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs.267/2000.

Page 16: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Impegni dei Sindaci

I Sindaci degli otto Comuni coinvolti si

erano impegnati, a parole, a sottoscrivere il

protocollo d’intesa nelle rispettive Giunte e

ad inviare copia del deliberato al Comune

capofila, ovvero Ardesio.

Alla data odierna, tutti i Comuni

hanno deliberato nelle proprie Giunte

il documento.

Page 17: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

I prossimi passaggi

Incontro del 05/02/2013

Fase 1 di Ancitel: Analisi ◦ Analisi demografica, sociale e delle dinamiche economiche

dei singoli comuni.

◦ Censimento dei prodotti amministrativi offerti alle comunità locali dai singoli comuni.

◦ Descrizione delle strutture organizzative e dei sistemi di gestione delle informazioni, degli aspetti economico finanziari e del personale nei singoli comuni.

◦ Descrizione sintetica delle risorse economico finanziarie, impiegate, del personale coinvolto e degli strumenti operativi utilizzati dai singoli comuni.

◦ Descrizione delle collaborazioni sviluppate dai singoli comuni fra loro, con altri comuni e altre istiituzioni pubbliche e private.

Page 18: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Fase II di Ancitel: Aspetti istituzionali dello sviluppo dell’Unione dei Comuni ◦ Redazione dell'atto costitutivo e dello statuto

dell'Unione;

◦ Redazione del regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.

Fase III: Linee guida per l’avvio dell’Unione dei Comuni ◦ Individuazione degli atti amministrativi connessi all'avvio

dell'Unione;

◦ Individuazione di linee guida di sviluppo della gestione dell'Unione di comuni per quanto riguarda gli aspetti istituzionali, organizzativi, tecnologici e relativi alle risore (personale, dimensione economico finanziaria, patrimonio, informazioni).

Page 19: Incontro Unione Asta del Serio del 5 febbraio 2013

Tempistica