In caso di attacco da… Contrasta...

20
Non perdere la guida strategica di Sybex! (in inglese) In caso di attacco da… Contrasta con… Fanteria leggera Cavalleria Fanteria con armi da fuoco Cavalleria pesante, carri armati Fanteria moderna Carri armati, mitragliatrici Fanteria pesante Arcieri, fanteria con armi da fuoco, mitragliatrici Arcieri a piedi Cavalleria pesante, fanteria leggera Mitragliatrici Carri armati, cavalleria Lanciafiamme Fanteria, mitragliatrici Cavalleria leggera Fanteria pesante Cavalleria pesante Fanteria pesante Unità con armi da lancio Arcieri, carri armati, cavalleria leggera Armi di artiglieria Cavalleria, carri armati Contraerea Carri armati, fanteria Caccia Caccia, contraerea, incrociatori Velivoli da bombardamento Caccia, contraerea Elicotteri Caccia, contraerea Navi pesanti Navi incendiarie, sottomarini Navi leggere Navi pesanti Navi da bombardamento Navi Navi da bombardamento pesanti Sottomarini, velivoli Navi incendiarie Navi leggere Portaerei Sottomarini, navi leggere, contraerea Sottomarini Navi leggere, elicotteri

Transcript of In caso di attacco da… Contrasta...

Non perdere la guida strategica di Sybex!

(in inglese)

In caso di attacco da… Contrasta con…

Fanteria leggera Cavalleria

Fanteria con armi da fuoco Cavalleria pesante, carri armati

Fanteria moderna Carri armati, mitragliatrici

Fanteria pesante Arcieri, fanteria con armi da fuoco, mitragliatrici

Arcieri a piedi Cavalleria pesante, fanteria leggera

Mitragliatrici Carri armati, cavalleria

Lanciafiamme Fanteria, mitragliatrici

Cavalleria leggera Fanteria pesante

Cavalleria pesante Fanteria pesante

Unità con armi da lancio Arcieri, carri armati, cavalleria leggera

Armi di artiglieria Cavalleria, carri armati

Contraerea Carri armati, fanteria

Caccia Caccia, contraerea, incrociatori

Velivoli da bombardamento Caccia, contraerea

Elicotteri Caccia, contraerea

Navi pesanti Navi incendiarie, sottomarini

Navi leggere Navi pesanti

Navi da bombardamento Navi

Navi da bombardamento pesanti Sottomarini, velivoli

Navi incendiarie Navi leggere

Portaerei Sottomarini, navi leggere, contraerea

Sottomarini Navi leggere, elicotteri

Avviso Sulla SicurezzaAvviso Sulla SicurezzaDisturbi di fotosensibilitàIn una percentuale minima di utenti potrebbero insorgere disturbi dovuti all’esposizione ad alcune immagini, inclusi motivi o luci intermittenti contenuti nei videogiochi. Anche nei soggetti che in precedenza non hanno mai accusato disturbi di fotosensibilità o epilessia potrebbe celarsi una patologia non diagnosticata in grado di causare attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità durante l’utilizzo di videogiochi.

Tali disturbi possono essere accompagnati da vari sintomi, inclusi vertigini, visione alterata, spasmi al volto o agli occhi, spasmi o tremori alle braccia o alle gambe, senso di disorientamento, confusione o perdita temporanea dei sensi. Le convulsioni o la perdita dei sensi provocate dagli attacchi possono causare conseguenze dovute a cadute o all’impatto contro gli oggetti circostanti.

In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, interrompere immediatamente l’utilizzo del videogioco e consultare un medico. Poiché i bambini e gli adolescenti sono più soggetti a questo tipo di attacchi rispetto agli adulti, i genitori dovrebbero osservare o farsi descrivere direttamente l’eventuale insorgenza dei sintomi sopra indicati.

È possibile ridurre il rischio di attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità adottando le seguenti precauzioni:

• giocare in una stanza ben illuminata;

• evitare di utilizzare il gioco quando si è stanchi o affaticati.

Se nell’ambito familiare si sono verifi cati in precedenza casi di fotosensibilità o epilessia, consultare un medico prima di utilizzare il gioco.

Le informazioni contenute nel presente documento, inclusi gli URL e i riferimenti ad altri siti Web, sono soggette a modifi che senza preavviso. Se non specifi cato diversamente, le società, le organizzazioni, i prodotti, i nomi di dominio, gli indirizzi di posta elettronica, i logo, le persone e gli eventi contenuti nel presente documento sono puramente immaginari. Pertanto non rappresentano riferimenti espliciti o impliciti a società, organizzazioni, prodotti, persone o eventi reali. Il rispetto di tutte le leggi applicabili in materia di copyright è esclusivamente a carico dell’utente. Fermi restando tutti i diritti coperti da copyright, nessuna parte di questo documento potrà comunque essere riprodotta o inserita in un sistema di riproduzione o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo (in formato elettronico, meccanico, su fotocopia, come registrazione o altro) per qualsiasi scopo, senza il permesso scritto di Microsoft Corporation.

Microsoft può essere titolare di brevetti, domande di brevetto, marchi, copyright o altri diritti di proprietà intellettuale relativi all’oggetto del presente documento. Salvo quanto espressamente previsto in un contratto scritto di licenza Microsoft, la consegna del presente documento non implica la concessione di alcuna licenza su tali brevetti, marchi, copyright o altra proprietà intellettuale.

© & P 2003 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Microsoft, Windows, Windows NT, il logo Microsoft Game Studios e Rise of Nations sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Sviluppato da GameSpy Industries, Inc. per Microsoft Corporation.

GameSpy Industries, Inc. e il logo GameSpy Industries, Inc. sono marchi di GameSpy Industries, Inc..

I nomi delle società e dei prodotti citati nel presente documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.

Rise of Nations™ è un gioco di strategia in tempo reale che abbraccia l’intero corso della storia dell’Umanità. Inizialmente avrai a disposizione una sola città nell’età antica. Per condurre alla grandezza la tua nazione, dovrai raccogliere risorse, costruire un’infrastruttura, sviluppare tecnologie, creare meraviglie del mondo come le piramidi o la Torre Eiffel ed espandere la tua potenza militare in tutto il mondo, conquistando le nazioni avversarie con bombardieri, navi da guerra e carri armati.

In Rise of Nations sono disponibili:

18 nazioni, ognuna con caratteristiche speciali e unità militari riservate.

Oltre cento unità militari terrestri, navali e aeree: dagli opliti alle fregate fi no agli elicotteri.

Più di venti costruzioni con potenziamenti e tecnologie che ti consentiranno di trasformare la tua nazione da piccola città in una società dell’età dell’informazione.

14 meraviglie del mondo, come l’esercito di terracotta, il Taj Mahal o la Torre Eiffel. Ognuna di esse concede speciali bonus alla tua nazione.

Più di dieci tipi di mappe, inclusi la foresta amazzonica, l’Himalaya e il delta del Nilo.

Una campagna di conquista del mondo, con decine di scenari collegati fra loro.

1

INSTALLAZIONE DEL GIOCOINSTALLAZIONE DEL GIOCOInserisci il CD di Microsoft® Rise of Nations nell’unità CD-ROM. Nella schermata di installazione fai clic su Installazione veloce per avviare l’installazione predefi nita, che non richiede l’intervento dell’utente. Se invece desideri installare il gioco in una posizione diversa da quella predefi nita, fai clic su Installa e segui le istruzioni visualizzate.

Nota: nel presente manuale, l’espressione “fare clic” si riferisce all’utilizzo del pulsante sinistro del mouse. In caso sia necessario utilizzare il pulsante destro del mouse, verrà specifi camente indicato di “fare clic con il pulsante destro del mouse”.

VISUALIZZAZIONE DELLA GUIDAVISUALIZZAZIONE DELLA GUIDADescrizioni a comparsa In Rise of Nations sono disponibili numerose descrizioni a comparsa. Spostando il puntatore su un oggetto, le relative informazioni della Guida verranno visualizzate nell’angolo inferiore sinistro dello schermo. È possibile impostare un livello di dettaglio basso, medio o elevato per la Guida in linea.

EsercitazioniPer avviare le esercitazioni, scegli Apprendere il gioco dal menu principale. Per i giocatori meno esperti è preferibile iniziare con Boadicea, mentre per quelli che già conoscono i giochi di strategia in tempo reale è più indicata l’Esercitazione rapida.

Comandi da tastieraPer l’elenco dei principali comandi da tastiera, consulta la scheda di riferimento rapido. Per visualizzare l’elenco completo dei comandi da tastiera e personalizzarli, scegli Tasti di scelta rapida dal menu Opzioni e profi li.

Informazioni sul WebPer ulteriori informazioni su Rise of Nations, visita il sito http://www.microsoft.com/italy/games/riseofnations/.

SOMMARIOSOMMARIOINSTALLAZIONE DEL GIOCO ............................................................................ 3

VISUALIZZAZIONE DELLA GUIDA ..................................................................... 3

INTERFACCIA DEL GIOCO ................................................................................ 4Riquadro dei comandi .............................................................................................6

UNITÀ........................................................................................................... 9Creazione di unità ...................................................................................................9Selezione di unità ....................................................................................................9Spostamento di unità ............................................................................................. 10Punti di tragitto delle unità ..................................................................................... 10Attacco ................................................................................................................. 10Barra della condizione ........................................................................................... 10

RISORSE ...................................................................................................... 11Risorse comuni ...................................................................................................... 11Risorse rare ...........................................................................................................14Rovine...................................................................................................................14

COSTRUZIONI...............................................................................................15Città ......................................................................................................................15Biblioteca.............................................................................................................. 16Mercato.................................................................................................................17Tempio ................................................................................................................. 18Costruzioni per il potenziamento delle risorse.......................................................... 18Costruzioni militari ................................................................................................ 20Fortifi cazioni ......................................................................................................... 24Meraviglie del mondo............................................................................................ 25

NOZIONI DI GIOCO ...................................................................................... 26Visibilità ............................................................................................................... 26Confi ni nazionali ................................................................................................... 26Conquista di città................................................................................................... 27Danni da logoramento ........................................................................................... 27

PARTITE MULTIPLAYER ................................................................................. 28Connessioni multiplayer ........................................................................................ 28Impostazione di partite multiplayer ........................................................................ 29

CONQUISTA DEL MONDO .............................................................................. 30Modalità di gioco per la conquista del mondo.......................................................... 30

MAPPA STRATEGICA PER LA CONQUISTA DEL MONDO ...................................... 32Tributi .................................................................................................................. 34Centri rifornimenti................................................................................................. 34Eserciti di supporto................................................................................................ 34Attacco per sopraffazione ....................................................................................... 34

PANORAMICA STRATEGICA DI RISE OF NATIONS............................................... 35

RICONOSCIMENTI ........................................................................................ 36

PZIONI PER IL SUPPORTO TECHNICO ............................................................37

2 3

Visualizzazione unità/costruzione: mostra le caratteristiche di un’unità o una costruzione selezionata.

INTERFACCIA DEL GIOCOINTERFACCIA DEL GIOCO

Obiettivi: indica gli obiettivi e le condizioni di vittoria per la partita.Mini mappa: diagramma della mappa principale della partita, che mostra la posizione di tutte le costruzioni, le unità e le risorse rare note.

Opzioni avanzate: fai clic per attivare o disattivare i controlli avanzati nel riquadro dei comandi.

Unità militare successiva: fai clic per individuare l’unità militare successiva.

Riquadro dei comandi: in base all’unità o costruzione selezionata, è possibile inviare comandi e sviluppare tecnologie o potenziamenti. Vedi pagina 6.

Visualizzazione risorse: quantità e velocità di raccolta delle risorse.

Limite di popolazione: numero attuale e massimo di unità.

Indicatore del limite di città: numero attuale e massimo di città.

Guida in linea dettagliata: fai clic per impostare un livello di dettaglio basso, medio o elevato per il testo della Guida.

Menu di gioco: modifi ca le opzioni di gioco, salva e carica le partite o esci dal gioco.

Visualizzazione dati

Segnale ai giocatori: invia un segnale lampeggiante agli altri giocatori.

Diplomazia: fai clic per accedere alla fi nestra Diplomazia.

Chat: fai clic o premi INVIO per scambiare messaggi con altri giocatori.

Pulsante Visualizzazione dati: fai clic per visualizzare in sequenza i dati sulla partita, che appariranno nell’angolo inferiore destro della schermata.

Cittadino in attesa: se il pulsante è illuminato, fai clic per individuare i cittadini in attesa.

Pausa: fai clic per sospendere la partita.

Orologio del gioco: visualizza il tempo di gioco trascorso.

Testo della Guida

Infrastruttura risorse

Risorse rare controllate

Eventi di gioco e chat

Nazione/Età

Limite commerciale: velocità massima di raccolta delle risorse.

Sviluppo attuale/Avanzamento costruzione

4 5

Riquadro dei comandiRiquadro dei comandiQuesto riquadro consente di impartire ordini ai cittadini, alle unità militari e alle altre unità. Se è selezionata una costruzione, è anche possibile sviluppare nuove tecnologie.

Riquadro dei comandi per i cittadiniI cittadini, oltre a creare e riparare le costruzioni, raccolgono risorse. Fai clic su un cittadino per accedere al riquadro dei comandi per i cittadini posizionato nell’angolo inferiore sinistro.

SpostaSposta il cittadino nella posizione indicata facendo clic sulla mappa principale o sulla mini mappa. Se fai clic su un’altra unità, questa seguirà la prima unità a cui hai ordinato di spostarsi.

Attacca Il cittadino attaccherà l’unità o la costruzione nemica su cui fai clic. Nota: i cittadini dispongono di capacità di attacco limitate.

Allarme Fai clic per ordinare ai cittadini selezionati di presidiare la città o la fortifi cazione più vicina.

Costruzioni Fai clic per accedere al menu che consente ai cittadini di creare strutture per la raccolta delle risorse e altre strutture commerciali, quali fattorie e miniere. Nota: più cittadini sono impiegati per creare una costruzione, maggiore sarà la velocità di creazione.

Costruzioni militari Fai clic per accedere al menu che consente ai cittadini di creare costruzioni militari, quali caserme e forti.

Meraviglie Fai clic per accedere al menu che consente ai cittadini di creare meraviglie del mondo, come le piramidi.

RiparaSeleziona un cittadino, fai clic su questo pulsante, quindi su una costruzione danneggiata che necessita di riparazioni.

Esplorazione automatica Fai clic per ordinare a un’unità di cercare in modo casuale regioni inesplorate.

Trasporto automatico Le unità selezionate attraversano automaticamente le zone acquatiche creando navi da trasporto. Fai clic per attivare o disattivare l’opzione. Questa capacità richiede un livello suffi ciente di tecnologie scientifi che e la creazione di un porto.

Ferma I cittadini selezionati interrompono l’attività che stanno svolgendo.

Presidia Seleziona uno o più cittadini, fai clic su questo pulsante, quindi su una città, una torre o un forte per spostare i cittadini all’interno della costruzione e proteggerli. Le unità nei presidi aumentano la potenza di attacco delle costruzioni.

6 7

UNITÀUNITÀEsistono tre tipi di unità di base in Rise of Nations: cittadini, unità militari e unità speciali. I cittadini (vedi anche le informazioni su studiosi e carovane a pagina 13) raccolgono risorse, creano e riparano costruzioni e, in modo limitato, difendono la nazione e attaccano i nemici. Le unità militari attaccano le unità e le costruzioni nemiche e difendono la tua nazione. In base al tipo le unità militari possono operare a terra, via mare o in aria. Unità speciali, spie, esploratori e veicoli rifornimenti sono unità dotate di particolari capacità.

Fai clic su un’unità per visualizzarne le proprietà. La forza, la corazza ed eventualmente la velocità sono indicate nella visualizzazione unità/costruzione.

Creazione di unitàCreazione di unitàLe unità vengono create selezionando una costruzione per la produzione di unità, quindi facendo clic sul pulsante di un’unità nel riquadro dei comandi. È possibile inserire diverse unità in una coda di produzione facendo clic più volte sui pulsanti.

Selezione di unitàSelezione di unitàPer selezionare una singola unità, fai clic su di essa.

Per selezionare un gruppo di unità, fai clic e trascina il puntatore su più unità oppure tieni premuto MAIUSC e fai clic sulle singole unità. Se selezioni un gruppo che contiene unità militari e unità civili, verranno selezionate solo le unità militari.

Per selezionare tutte le unità dello stesso tipo sulla mappa, fai doppio clic sull’unità desiderata.

GruppiPer creare un gruppo di unità, seleziona le unità da includere nel gruppo, quindi premi CTRL+0–9 o CTRL+F1–F8. È possibile selezionare le unità del gruppo premendo il numero o il tasto F associato.

Riquadro dei comandi per le unità militariLe unità militari difendono la tua nazione e possono attaccare le unità e le costruzioni delle nazioni nemiche. Fai clic su un’unità militare per accedere al riquadro dei comandi per le unità militari nell’angolo inferiore sinistro.

Sposta Sposta l’unità nella posizione indicata facendo clic sulla mappa della partita o sulla mini mappa. Se fai clic su un’altra unità, questa seguirà la prima unità a cui hai ordinato di spostarsi.

Attacca L’unità attaccherà l’unità o la costruzione nemica su cui fai clic. Se fai invece clic su un punto della mappa, l’unità eseguirà una mossa di attacco, affrontando qualsiasi nemico incontrato lungo il percorso. Nota: le diverse unità militari sono effi caci contro specifi ci tipi di unità militari avversarie. Per ulteriori informazioni, consulta la quarta di copertina del manuale.

Presidia Seleziona una o più unità militari, fai clic su questo pulsante, quindi su una città, una torre o un forte per spostare le unità all’interno della costruzione e garantire una migliore difesa, oltre a velocità superiori di guarigione e riparazione. Le unità nei presidi aumentano la potenza di attacco delle costruzioni. Le unità possono anche guarire presidiando le costruzioni in cui sono state create, ma non sono in grado di attaccare fi nché non escono e affrontano un nemico.

8 9

RISORSERISORSELe risorse consentono di produrre unità e costruzioni oltre che di sviluppare potenziamenti e tecnologie. Ogni città della nazione produce una piccola quantità determinata di cibo e legname, ma esistono molti altri modi per aumentare l’accumulazione delle risorse.

Risorse comuniRisorse comuniLe risorse comuni vengono raccolte dai cittadini in apposite strutture, come fattorie e miniere. Ogni struttura per la raccolta di risorse può contenere un determinato numero di cittadini. Se la costruzione non è già al completo, seleziona un cittadino, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sulla costruzione. Il cittadino si sposterà nella costruzione e raccoglierà la risorsa. Per sapere se una costruzione per la raccolta di risorse può contenere altri lavoratori, sposta il puntatore sulla costruzione per visualizzare il numero di posti rimanenti.

CiboPuoi accumulare cibo costruendo fattorie. Ogni città può supportare fi no a cinque fattorie. Per creare una fattoria, seleziona un cittadino, fai clic sul pulsante Costruzioni nel riquadro dei comandi, quindi sul pulsante Fattoria e infi ne sul punto desiderato, nell’ambito della città (vedi pagina 16). Il cittadino si sposterà nel punto indicato, costruirà la fattoria

e inizierà a lavorarvi. Una volta creata, la fattoria produce un bonus di cibo valido una sola volta. Il cibo può essere raccolto anche dai pescatori, creati in un porto (vedi pagina 21). Costruendo un granaio in una città, puoi aumentare la produttività delle fattorie della città (vedi pagina 18).

Spostamento di unitàSpostamento di unitàPer spostare un’unità o un gruppo di unità, seleziona l’unità o il gruppo, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul punto della mappa in cui spostarli. Puoi anche selezionare la posizione facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla mini mappa.

Punti di tragitto delle unitàPunti di tragitto delle unitàUtilizzando i punti di tragitto puoi spostare le unità selezionate lungo uno specifi co percorso. Per impostare il percorso, seleziona un’unità o un gruppo di unità, quindi tieni premuto MAIUSC mentre selezioni con il pulsante destro del mouse le destinazioni sulla mappa.

AttaccoAttaccoPer attaccare una costruzione o un’unità nemica, seleziona un’unità o un gruppo di unità, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sulle unità o sulla costruzione dell’avversario da attaccare.

Puoi anche ordinare una mossa di attacco: le unità si sposteranno nella posizione indicata, affrontando tutti i nemici che incontrano lungo il percorso. Per ordinare una mossa di attacco, seleziona un’unità o un gruppo di unità, fai clic sul pulsante Attacca nel riquadro dei comandi, quindi seleziona una posizione sulla mappa o sulla mini mappa.

Tutte le unità presentano punti di forza rispetto ad alcune unità e punti deboli rispetto ad altre. Per ulteriori informazioni, consulta la quarta di copertina.

Barra della condizioneBarra della condizioneLa condizione di un’unità o costruzione selezionata è indicata dalla barra visualizzata sopra di essa. Quando l’unità o la costruzione viene danneggiata, la barra si accorcia e il colore da verde diventa giallo, quindi rosso.

10 11

Legname Puoi raccogliere legname creando falegnamerie vicino alle foreste. Per creare una falegnameria, seleziona un cittadino, fai clic sul pulsante Costruzioni nel riquadro dei comandi, quindi sul pulsante Falegnameria e infi ne sul punto desiderato. Maggiore è il numero di alberi nei dintorni, più numerosi saranno i cittadini che

possono lavorare nella falegnameria. Il cittadino si sposterà nel punto indicato, costruirà la falegnameria e raccoglierà il legname. Una volta creata, la falegnameria produce un bonus di legname valido una sola volta. Costruendo una segheria in una città, puoi aumentare la produttività delle falegnamerie della città (vedi pagina 19).

Metallo Puoi raccogliere metallo creando miniere vicino alle montagne o alle rupi. Ogni nazione può creare una sola miniera per ogni montagna o rupe e soltanto accanto alle sezioni delle montagne o delle rupi all’interno dei propri confi ni nazionali (vedi pagina 26).

Per creare una miniera, seleziona un cittadino, fai clic sul pulsante Costruzioni nel riquadro dei

comandi, quindi sul pulsante Miniera e infi ne accanto a una montagna o una rupe. Il cittadino si sposterà nel punto indicato, costruirà la miniera e raccoglierà il metallo. Una volta creata, la miniera fornisce un bonus di metallo valido una sola volta. Costruendo una fonderia in una città, puoi aumentare la produttività delle miniere della città (vedi pagina 19).

PetrolioPuoi raccogliere il petrolio costruendo pozzi petroliferi sui giacimenti a terra e in acqua. Per creare queste strutture, seleziona un cittadino, fai clic sul pulsante Costruzioni nel riquadro dei comandi, quindi sul pulsante Pozzo petrolifero e infi ne sul giacimento di petrolio. Una volta creato, un pozzo petrolifero fornisce un bonus di petrolio

valido una sola volta. Puoi utilizzare le raffi nerie per accrescere la velocità di accumulazione del petrolio (vedi pagina 20).

Ricchezza Puoi accumulare ricchezza stabilendo rotte commerciali tra le tue città e sviluppando tecnologie di tassazione nel tempio.

Per stabilire una rotta commerciale, devi prima creare un mercato vicino a una delle tue città. Per creare un mercato, seleziona un cittadino, fai clic sul pulsante Costruzioni nel riquadro dei comandi,

quindi sul pulsante Mercato e infi ne sul punto desiderato.

A questo punto, seleziona il mercato, quindi fai clic sul pulsante Carovana nel riquadro dei comandi. Una volta creata, la carovana procederà automaticamente verso un’altra delle tue città, stabilendo una rotta commerciale. Se preferisci modifi care la città scelta automaticamente, puoi selezionare la carovana e fare clic con il pulsante destro del mouse su un’altra città.

La tassazione viene sviluppata nel tempio (vedi pagina 18) e consente di generare ricchezza in base all’estensione del territorio sotto il tuo controllo. Con l’ampliamento dei confi ni nazionali, aumenta anche la ricchezza accumulata attraverso la tassazione.

ConoscenzaLa conoscenza viene accumulata dagli studiosi, creati nelle università.

Per creare un’università, seleziona un cittadino, fai clic sul pulsante Costruzioni nel riquadro dei comandi, quindi sul pulsante Università e infi ne accanto a una città. Il cittadino si sposterà nel punto indicato e costruirà l’università. Una volta creata,

l’università fornisce un bonus di conoscenza valido una sola volta.

Per creare uno studioso, fai clic sull’università, quindi sul pulsante Studioso nel riquadro dei comandi. Le università possono contenere fi no a sette studiosi.

Nelle università è possibile sviluppare potenziamenti per migliorare l’accumulazione della conoscenza da parte degli studiosi. Per sviluppare i potenziamenti, seleziona l’università, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi.

12 13

COSTRUZIONICOSTRUZIONILe costruzioni possono essere di natura militare o economica oppure avere una funzione specifi ca, come le biblioteche o le meraviglie del mondo. Nelle costruzioni vengono creati i cittadini, le unità militari e altre unità speciali. Per ulteriori informazioni su una costruzione, selezionala in modo da renderne visibili le proprietà nella visualizzazione unità/costruzione.

Per creare una costruzione, seleziona un cittadino, fai clic sul pulsante Costruzioni, Costruzioni militari o Meraviglie nel riquadro dei comandi, quindi sul pulsante della costruzione desiderata e infi ne su un punto della mappa. Se selezioni un punto non valido per la costruzione, il puntatore diventerà di colore rosso.

Molte strutture militari dispongono di specifi che difese. La portata di queste difese è indicata nella visualizzazione unità/costruzione. Se una costruzione può essere presidiata da unità, in questa visualizzazione appaiono anche il numero attuale/massimo di unità nel presidio e la forza attuale/massima del presidio.

Quando selezioni una costruzione, nel riquadro dei comandi vengono visualizzati gli ulteriori comandi, potenziamenti e ordini associati alla costruzione.

Città Città Le città sono inizialmente piccoli villaggi che con lo sviluppo evolvono in grandi metropoli e rappresentano i centri economici della nazione. La prima città che crei sarà la capitale della tua nazione. Le città devono essere fondate nel territorio controllato dalla tua nazione.

Per creare altre città, è necessario avere raggiunto un livello appropriato di sviluppo civile nella biblioteca. Il numero di città consentite è visualizzato nell’indicatore del limite di città. Le nuove città devono essere create a suffi ciente distanza da quelle esistenti.

La creazione di nuove città consente di espandere il territorio di una nazione e di stabilire altre rotte commerciali. Ogni città, inoltre, aumenta leggermente la velocità di raccolta di cibo e legname.

Risorse rareRisorse rareLe risorse rare sono beni particolarmente preziosi che possono offrire alla nazione ulteriori risorse comuni e/o particolari vantaggi. Sono disseminate in tutta la mappa del mondo e possono apparire come gemme luccicanti, vigneti o animali da allevamento. Sono inoltre visualizzate sulla mini mappa come punti di colore blu. Per trarre vantaggio dalle risorse

rare, devi prima raccoglierle con l’aiuto di un mercante.

Per creare un mercante, seleziona un mercato, quindi fai clic sul pulsante Mercante. Una volta creato il mercante, selezionalo e fai clic con il pulsante destro del mouse sulla risorsa rara. Intorno alla risorsa verrà visualizzato un cerchio di colore verde, a conferma dell’azione. Il mercante stabilirà accanto alla risorsa un’attività commerciale e potrai trarre vantaggi dalla risorsa fi no a quando il mercante sarà presente.

RovineRovineLe rovine sono antiche località disseminate sulla mappa principale. Quando un’unità attraversa una rovina, la nazione a cui appartiene l’unità ottiene un bonus valido una sola volta, ad esempio una determinata quantità di risorse. quindi la rovina scompare dalla mappa.

14 15

Ambito economicoLa maggior parte delle costruzioni non militari, ad esempio le fattorie, le biblioteche o le meraviglie, devono essere create nell’ambito economico di una città.

Per conoscere l’ambito di una città, seleziona un cittadino e inizia a creare una costruzione. L’ambito economico verrà visualizzato intorno alla città. Puoi anche selezionare la città e vedere l’ampiezza dell’ambito nella visualizzazione unità/costruzione.

BibliotecaBibliotecaLa biblioteca è il luogo in cui vengono sviluppate le tecnologie militari, civili, commerciali e scientifi che per la nazione. Lo sviluppo in queste aree comporta ulteriori vantaggi per la tua nazione. Nella biblioteca vengono anche sviluppati gli avanzamenti della nazione alle età successive. Le biblioteche devono essere create nell’ambito economico di una città ed

è consentita una sola biblioteca per città.

Riquadro dei comandi per la biblioteca Per accedere al riquadro dei comandi per la biblioteca nell’angolo inferiore sinistro, fai clic sulla biblioteca. Le tecnologie e le età non disponibili per lo sviluppo sono disattivate, quelle già sviluppate sono colorate con un unico colore e quelle disponibili per lo sviluppo sono visualizzate in più colori.

La riga superiore nel riquadro dei comandi per la biblioteca, relativa alle età, rappresenta lo stato generale, la potenza e il livello di tecnologia della tua nazione. Per molti potenziamenti è necessario che la nazione abbia raggiunto una

eterminata età.

Le altre righe rappresentano le tecnologie militari, civili, commerciali e scientifi che. Lo sviluppo in queste aree comporta numerosi vantaggi per la tua nazione. Per ulteriori informazioni, consulta la scheda di riferimento rapido.

Per sviluppare una tecnologia, fai clic sul relativo pulsante. Se disponi di risorse suffi cienti per acquistarla, la tua nazione inizierà a sviluppare la tecnologia. Le tecnologie devono essere sviluppate in ordine, dalle più semplici alle più complesse, ovvero da sinistra a destra.

Per avanzare fi no all’età classica, la tua nazione deve avere sviluppato due tecnologie. Dopo questa età, per passare alle età successive sono necessarie altre quattro tecnologie (tranne che nelle partite di conquista del mondo, vedi pagina 30).

Se disponi di più biblioteche, potrai sviluppare diverse tecnologie contemporaneamente. Le tecnologie future diventano disponibili solo dopo avere sviluppato tutte le tecnologie dall’età antica a quella dell’informazione.

Mercato Mercato Oltre a rendere possibile la creazione di mercanti e carovane, i mercati concedono un bonus per la velocità di accumulazione della ricchezza. I mercati devono essere creati nell’ambito economico di una città e per ogni città è consentito uno solo mercato.

Se disponi di suffi cienti tecnologie di sviluppo commerciale, puoi vendere presso il mercato le risorse

comuni, tranne la conoscenza, in cambio di ricchezza. Quando selezioni un mercato, nel riquadro dei comandi vengono visualizzate le opzioni relative al commercio, oppure puoi utilizzare il riquadro del mercato nell’interfaccia delle risorse.

Devi comprare e vendere le risorse in gruppi di 100 unità. In questo esempio, vendendo 100 unità di cibo guadagni 66 unità di ricchezza, mentre per acquistare 100 unità di cibo sono necessarie 132 unità di ricchezza. I prezzi del mercato fl uttuano nel tempo.

16 17

TempioTempioI templi consentono di espandere i confi ni nazionali (vedi pagina 26) e di aumentare la condizione e la portata di attacco delle città. I templi devono essere costruiti nell’ambito economico di una città e ne è consentito uno solo per ogni città. Una volta creato, il tempio fornisce un bonus di ricchezza valido una sola volta.

Per potenziare l’effi cacia di un tempio, seleziona il tempio, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Puoi tuttavia sviluppare il potenziamento solo se la tua nazione ha raggiunto un livello suffi ciente di tecnologia civile.

Per potenziare la capacità di tassazione della nazione, seleziona il tempio, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Per ulteriori informazioni sulla tassazione, vedi pagina 13. Puoi tuttavia sviluppare il potenziamento solo se la tua nazione ha raggiunto un livello suffi ciente di tecnologia civile.

Costruzioni per il Costruzioni per il potenziamento delle risorsepotenziamento delle risorseQueste strutture aumentano la velocità di raccolta di costruzioni come fattorie e miniere. Molte consentono alla nazione di accrescere ulteriormente la velocità di raccolta attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie. Tutte le costruzioni per il potenziamento delle risorse devono essere create nell’ambito economico di una città e per ogni città è consentita una sola costruzione di ciascun tipo.

GranaioIl granaio aumenta la produzione di cibo di tutte le fattorie della città in cui viene costruito. Per costruire un granaio, è necessario che la nazione disponga di un livello suffi ciente di tecnologie scientifi che e che abbia raggiunto l’età classica.

Per sviluppare i successivi potenziamenti del bonus per la raccolta di cibo offerto dal granaio, seleziona il granaio, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Puoi eseguire lo sviluppo solo se la nazione ha raggiunto un livello suffi ciente di tecnologia scientifi ca.

Per sviluppare i successivi potenziamenti della velocità di creazione di cavalleria, fanteria e navi, del campo visivo di cavalleria e fanteria, oltre che della velocità di guarigione delle unità nei presidi, fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi.

SegheriaAumenta la produzione di legname di tutte le falegnamerie della città in cui viene creata. Per costruire una segheria, è necessario che la nazione disponga di un livello suffi ciente di tecnologie scientifi che e che abbia raggiunto l’età classica.

Per sviluppare i successivi potenziamenti del bonus per la raccolta di legname offerto dalla segheria, seleziona la segheria, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Puoi sviluppare i potenziamenti solo se la tua nazione ha raggiunto un livello suffi ciente di tecnologia scientifi ca.

Per sviluppare i successivi potenziamenti della condizione e della velocità di creazione delle costruzioni, fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi.

FonderiaAumenta la produzione di metallo di tutte le miniere della città in cui viene creata. Per costruire una fonderia, è necessario che la nazione disponga di un livello suffi ciente di tecnologie scientifi che e che abbia raggiunto l’età classica.

18 19

Per sviluppare i successivi potenziamenti del bonus per la raccolta di metallo offerto dalla fonderia, seleziona la fonderia, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Puoi sviluppare questi potenziamenti solo se la tua nazione ha raggiunto un livello suffi ciente di tecnologia scientifi ca.

Per sviluppare i successivi potenziamenti per la velocità di creazione di veicoli, le capacità dei veicoli di rifornimento e per ridurre i danni da logoramento (vedi pagina 27), fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi.

Raffi neriaAumenta la produzione di petrolio di tutti i pozzi petroliferi della nazione. Per costruire una raffi neria, è necessario che la nazione disponga di un livello suffi ciente di tecnologie scientifi che e che abbia raggiunto l’età industriale.

Costruzioni militariCostruzioni militariIn queste strutture vengono create le unità militari. La tua nazione può anche acquistare potenziamenti per le unità create in queste costruzioni. Le unità militari che presidiano queste costruzioni vengono protette e guarite.

Le costruzioni militari possono essere create all’esterno dell’ambito economico delle città, ma devono comunque trovarsi all’interno dei confi ni nazionali (vedi pagina 26).

Nota: i nomi delle costruzioni militari possono cambiare nel corso delle età. Le fabbriche di macchine d’assedio, ad esempio, diventano fabbriche e le scuderie diventano fabbriche di automezzi.

CasermaNella caserma vengono creati le unità di fanteria e gli esploratori. Per costruire questa struttura, è necessario che la nazione abbia raggiunto il primo livello di sviluppo militare.

Per creare unità di fanteria leggera e pesante o arcieri a piedi, seleziona la caserma, quindi fai clic sui rispettivi pulsanti nel riquadro dei comandi. Puoi fare clic più volte, per creare una coda di produzione.

Per potenziare le unità di fanteria, seleziona la caserma, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento appropriato nel riquadro dei comandi. Per sviluppare questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto il livello di sviluppo militare e l’età appropriati. Una volta completato lo sviluppo, tutte le unità di fanteria della classe selezionata verranno automaticamente potenziate.

Porto e area di ancoraggioNei porti vengono creati i pescatori e le unità militari navali. Per costruire questa struttura, è necessario che la nazione abbia raggiunto il primo livello di sviluppo commerciale.

Per creare i pescatori, seleziona il porto, quindi fai clic sul pulsante Pescatori nel riquadro dei comandi. Per raccogliere cibo con i pescatori, seleziona l’unità, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su un’area in cui sono visibili pesci. Intorno alla risorsa verrà visualizzato un cerchio di colore verde, a conferma dell’azione.

Per creare navi militari, seleziona il porto, quindi fai clic sui rispettivi pulsanti nel riquadro dei comandi. Puoi fare clic più volte per creare una coda di produzione.

Per potenziare le navi, seleziona il porto, quindi fai clic sull’icona di potenziamento appropriata nel riquadro dei comandi. Per sviluppare questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età e il livello di sviluppo militare appropriati. Una volta completato lo sviluppo, tutte le navi della classe selezionata verranno automaticamente potenziate.

20 21

ATTENZIONE: l’utilizzo di armi nucleari danneggia notevolmente

i nemici. Esistono tuttavia conseguenze politiche per le nazioni che

impiegano queste armi, come ad esempio l’embargo, che impedisce

temporaneamente alla nazione che ha attaccato di commerciare risorse.

Oltre alle ripercussioni ambientali, ha inizio un conto alla rovescia

Armageddon. Eventuali altri attacchi nucleari faranno procedere più

velocemente il conto alla rovescia. Una volta raggiunto lo zero, TUTTI

i giocatori verranno sconfi tti.

Scuderia e fabbrica di automezziLe scuderie consentono di creare le unità di cavalleria e, una volta diventate fabbriche di automezzi, i carri armati e altri mezzi corazzati. Per costruire questa struttura, è necessario che la nazione abbia raggiunto il primo livello di sviluppo militare e l’età classica.

Per creare unità di cavalleria leggera, pesante o con armi da lancio, seleziona la scuderia, quindi fai clic sui rispettivi pulsanti nel riquadro dei comandi. Puoi fare clic più volte per creare una coda di produzione.

Per potenziare la cavalleria, seleziona la scuderia, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento appropriato nel riquadro dei comandi. Per sviluppare questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto il livello di sviluppo militare e l’età appropriati. Una volta completato lo sviluppo, tutte le unità di cavalleria della classe selezionata verranno automaticamente potenziate.

Fabbrica di macchine d’assedio e fabbricaNelle fabbriche di macchine d’assedio vengono create le unità d’assedio, di artiglieria e i veicoli di rifornimento, che possono evitare i danni da logoramento subiti in territorio nemico. Per costruire questa struttura, è necessario che la nazione abbia raggiunto un livello suffi ciente di sviluppo militare e l’età classica.

Per produrre unità d’assedio, seleziona la fabbrica di macchine d’assedio, quindi fai clic sui rispettivi pulsanti nel riquadro dei comandi. Puoi fare clic più volte per creare una coda di produzione.

Per potenziare le unità d’assedio, seleziona la fabbrica di macchine d’assedio, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Per sviluppare questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età appropriata. Una volta completato lo sviluppo, tutte le unità d’assedio della classe selezionata verranno automaticamente potenziate.

Base aereaNelle basi aeree vengono creati i velivoli. Per costruire questa struttura, è necessario che la nazione abbia raggiunto un livello suffi ciente di sviluppo militare e l’età industriale.

Per creare velivoli, seleziona la base aerea, quindi fai clic sui rispettivi pulsanti nel riquadro dei comandi. Puoi fare clic più volte per creare una coda di produzione.

Per potenziare i velivoli, seleziona la base aerea, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Per sviluppare questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età appropriata. Una volta completato lo sviluppo, tutti i velivoli della classe selezionata verranno automaticamente potenziati.

Centro missilisticoI centri missilistici consentono di creare, immagazzinare e lanciare missili convenzionali e nucleari. Ogni centro può contenere un solo missile. Per costruire questa struttura, è necessario che la nazione abbia raggiunto un livello suffi ciente di sviluppo militare e l’età moderna.

Per creare missili convenzionali o nucleari, seleziona il centro missilistico, quindi fai clic sui pulsanti appropriati nel riquadro dei comandi.

Per potenziare i missili, seleziona il centro missilistico, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento nel riquadro dei comandi. Per sviluppare questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età appropriata. Una volta completato lo sviluppo, tutti i missili della classe selezionata verranno automaticamente potenziati.

22 23

FortificazioniFortificazioniLe fortifi cazioni sono strutture militari che possono essere costruite al di fuori dell’ambito economico delle città, ma all’interno dei confi ni nazionali.

I nomi delle fortifi cazioni cambiano nel corso delle età: i forti, ad esempio, diventano castelli, fortezze e infi ne baluardi. Per costruire le fortifi cazioni, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età e i livelli di sviluppo militare suffi cienti.

AvampostoQuesta struttura, che dispone di un ampio campo visivo, è utile se costruita vicino a un confi ne nemico o ai margini del tuo territorio, dove sono probabili attacchi di sorpresa. Gli avamposti non possono attaccare il nemico o essere presidiati da truppe. Nell’età industriale, gli avamposti vengono potenziati in cannoni per difesa aerea, in grado di abbattere i velivoli nemici.

TorreQuesta fortifi cazione piccola ed economica attacca automaticamente i nemici non appena sono a tiro. Può inoltre essere presidiata da unità, per accrescerne il potenziale offensivo, oltre a proteggere e guarire le unità danneggiate.

Per potenziare la condizione e le capacità di combattimento dei cittadini, seleziona una torre, quindi fai clic sul pulsante di potenziamento. Nel riquadro dei comandi per i cittadini verrà aggiunto il pulsante Arruolamento, che consente di aumentarne le capacità in combattimento. Per ottenere questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età appropriata.

Per causare danni da logoramento ai nemici, ovvero danni infl itti automaticamente alle unità nemiche nel tuo territorio, devi sviluppare queste tecnologie. Per eseguire lo sviluppo, fai clic sulla torre, quindi su questo pulsante.

ForteI forti sono le fortifi cazioni più grandi e potenti e non possono essere costruiti troppo vicino alle città nemiche o ad altri forti. Nei forti vengono create le unità speciali e le spie.

I forti proteggono un’area più ampia delle torri, attaccano automaticamente tutti i nemici a portata di tiro con maggior forza e possono essere presidiati da numerose truppe alleate.

I forti hanno inoltre infl uenza sui confi ni nazionali: se vengono costruiti vicino a un confi ne, lo estendono ulteriormente.

Per potenziare la gittata e il campo visivo di forti e torri, oltre all’effetto dei forti sui confi ni nazionali, fai clic sul pulsante di potenziamento. Per ottenere questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età e il livello di sviluppo militare appropriati.

Per accrescere l’effi cacia di unità speciali e spie, fai clic sul pulsante di potenziamento. Per ottenere questi potenziamenti, è necessario che la nazione abbia raggiunto l’età e il livello di sviluppo militare appropriati.

Meraviglie del mondoMeraviglie del mondoNel corso della storia, le nazioni hanno creato opere grandiose in campo artistico, architettonico e tecnologico, che si ergono a simbolo delle rispettive civiltà. Esistono quattordici meraviglie in Rise of Nations. La costruzione di una meraviglia richiede un grande investimento in risorse, ma comporta notevoli vantaggi per la nazione.

24 25

NOZIONI DI GIOCONOZIONI DI GIOCO

Visibilità Visibilità Quando inizi una partita normale, tutta la mappa è di colore nero, tranne nel punto in cui si trovano le tue unità o costruzioni. Per esplorare il territorio, invia un’unità, ad esempio un esploratore, nel punto desiderato. Potrai scoprire risorse rare, beni nascosti e la posizione delle altre nazioni. Nota: quando viene raggiunto il sesto livello di sviluppo scientifi co, l’intera mappa diventa visibile.

Non sempre però la tua nazione è in grado di vedere che cosa accade in tutte le aree esplorate della mappa. Se ritiri le tue unità e non disponi di strutture nella regione, la mappa diventerà di colore grigio. Le unità dell’altra nazione potranno spostarsi, sfruttare risorse o costruire città nell’area. Solo i territori all’interno del campo visivo di una tua unità o costruzione sono direttamente osservabili.

CONFINI NAZIONALICONFINI NAZIONALIIl confi ne della tua nazione delimita il territorio sotto il tuo controllo. I confi ni nazionali sono visualizzati come linee dello stesso colore della tua nazione.

Espansione dei confi ni nazionali Quando inizi una partita, la collocazione della tua prima città determina la posizione del confi ne nazionale. Sviluppando tecnologie civili, puoi espandere i confi ni. Nota: i templi e i relativi potenziamenti consentono di ampliare ulteriormente i confi ni.

Anche altre costruzioni e i relativi potenziamenti consentono di estendere i confi ni. La costruzione di una nuova città vicino al confi ne consentirà di estendere il confi ne nei dintorni della città. Lo stesso effetto si ottiene con la creazione di un forte accanto al confi ne.

Lotta per i confi ni nazionaliPuò capitare che i confi ni delle nazioni in fase di espansione vengano a coincidere. La nazione che sviluppa più velocemente le tecnologie civili e che crea vicino al confi ne della nazione avversaria il maggior numero di strutture in grado di espanderlo, farà arretrare il confi ne del vicino.

Tutte le costruzioni e le unità all’interno del territorio di un’altra nazione subiscono danni da logoramento. Nota: non è possibile perdere i centri città in questo modo.

Conquista di cittàConquista di cittàPer conquistare una città nemica, è necessario che la barra della condizione del centro città sia completamente esaurita. Diversamente dalle altre costruzioni, la struttura non verrà distrutta, ma diventerà disponibile per la conquista. Per conquistare un centro città la cui barra della condizione è esaurita, seleziona le unità di fanteria e spostale vicino al centro città. Per conquistare la città, devi disporre di forze militari superiori rispetto a quelle dei nemici nel raggio della città.

Il territorio che circonda una città conquistata diventa neutrale e viene avviato un timer per l’assimilazione della città. Una volta conclusa l’assimilazione, il centro città e il territorio circostante entrano a far parte della tua nazione.

Nota: se conquisti la capitale del nemico, viene avviato un timer vittoria per capitale. Se allo scadere del timer sei ancora in possesso della capitale nemica, tutte le città della nazione avversaria diventano tue.

Danni da logoramentoDanni da logoramentoQuesti danni si verifi cano quando le tue unità militari entrano nel territorio di qualsiasi nazione non alleata ed è indicato da un bagliore rosso che circonda le unità colpite. Il danno da logoramento è sviluppato inizialmente come tecnologia, potenziata in seguito nella torre.

Nota: anche le costruzioni circondate da territori non alleati a causa dello spostamento dei confi ni nazionali subiscono danni da logoramento.

26 27

PARTITE MULTIPLAYERPARTITE MULTIPLAYERPuoi affrontare appassionanti battaglie contro le nazioni controllate dal computer in modalità singolo giocatore, ma niente è più entusiasmante che misurare la tua abilità contro altri giocatori.

Per invitare altri giocatori a una partita con Rise of Nations, scegli Multiplayer dal menu principale. Possono partecipare fi no a otto giocatori. Puoi creare la partita, selezionando la mappa e le impostazioni di gioco, oppure partecipare a una partita creata da un altro giocatore.

Connessioni multiplayerConnessioni multiplayerPer una partita multiplayer, puoi scegliere tra due tipi di connessione: il servizio Matchmaking GameSpy su Internet oppure una connessione LAN/Internet diretta (TCP/IP).

Rete LAN e connessione Internet diretta Scegliendo questi tipi di connessione dal menu Multiplayer, potrai:

Partecipare: per giocare una partita su rete LAN, seleziona la partita dall’elenco e fai clic su Partecipa.

Partecipare tramite IP: per giocare una partita via Internet, devi inserire l’indirizzo IP (Internet Protocol) dell’host e scegliere OK.

Creare: fai clic su Crea per creare una partita su una rete LAN o via Internet.

Osservare: fai clic su Osserva per assistere a una partita in corso su una rete LAN.

Osservare tramite IP: per assistere a una partita in corso tramite una connessione Internet diretta, devi immettere l’indirizzo IP dell’host e scegliere OK.

Per giocare una partita su una rete LAN, devi disporre di una scheda LAN ed essere connesso alla rete.

Per giocare una partita via Internet (TCP/IP), devi essere connesso a Internet tramite un provider di servizi Internet. Per partecipare a una partita via Internet, devi conoscere lo specifi co indirizzo IP dell’host.

Nota: il tuo indirizzo IP è visualizzato nella schermata di impostazione delle partite. Se crei una partita, assicurati che tutti i giocatori conoscano il tuo indirizzo IP.

Matchmaking GameSpyLa ricerca di giocatori con abilità analoga alla propria per questo tipo di partite multiplayer avviene tramite i server GameSpy. Ti verrà chiesto di creare un profi lo o, se ne hai già uno, di accedere con il tuo nome e password. Dopo avere eseguito l’accesso, verranno visualizzate le partite di Rise of Nations disponibili, create da altri giocatori nella stanza principale di GameSpy.

Per partecipare a una partita nella stanza principale di GameSpy, seleziona la partita dall’elenco, quindi fai clic su Partecipa. Per creare una partita e personalizzarne i parametri, fai clic su Crea. Fai clic su Aggiorna per aggiornare l’elenco delle partite disponibili. Per fi ltrare l’elenco delle partite in base a diverse regole e tipi di mappe, fai clic su Filtra.

Impostazione di partite multiplayerImpostazione di partite multiplayerQuando partecipi o crei una partita multiplayer, viene visualizzata la relativa schermata di impostazione.

Se crei una partita, puoi personalizzare le regole e selezionare una mappa proprio come in una partita in modalità singolo giocatore. Puoi anche indicare gli spazi disponibili nella partita come Aperto, Chiuso o Computer. L’opzione Aperto consente ad altri giocatori di partecipare alla partita.

Una volta pronti, i giocatori devono selezionare la casella di controllo accanto al proprio nome nell’area del giocatore.

Nota: chi ha creato la partita (host) può deselezionare qualsiasi giocatore, riassegnarne lo stato o espellerlo dalla partita.

Quando tutti i giocatori hanno selezionato le rispettive caselle di controllo, l’host può fare clic su Avvia per iniziare la partita. Verrà visualizzato un conto alla rovescia della durata di dieci secondi, quindi avrà inizio la partita.

28 29

CONQUISTA DEL MONDOCONQUISTA DEL MONDOLa conquista del mondo consiste in una serie di scenari collegati di Rise of Nations in cui puoi iniziare come comandante di una tribù nell’età antica, unifi care province remote, allearti con governi di altre nazioni, combattere i nemici che ostacolano la tua avanzata... fi no a ottenere il dominio del mondo intero.

A differenza delle classiche partite di Rise of Nations, ogni scenario di conquista del mondo si svolge durante un periodo storico relativamente breve. Per completare una singola età occorrono infatti numerosi scenari.

Tuttavia, avendo il controllo di un impero di portata mondiale, avrai a disposizione numerose risorse e caratteristiche speciali, quali carte bonus, con cui potrai volgere a tuo favore gli eventi in battaglia.

Per iniziare una campagna di conquista del mondo, fai clic su Singolo giocatore nel menu principale, quindi scegli Campagna di conquista del mondo. Ti verrà richiesto di selezionare una nazione e un livello di diffi coltà. Fai clic su Nuova campagna, Continua campagna o Carica campagna per avviare la campagna di conquista del mondo.

Modalità di gioco per la Modalità di gioco per la conquista del mondoconquista del mondoAvvio di un attaccoInizierai la campagna di conquista del mondo con un esercito e un territorio che include la tua capitale. Potrai quindi utilizzare i tuoi eserciti per attaccare territori stranieri e non conquistati.

Per attaccare un territorio adiacente, fai clic sull’immagine che rappresenta il tuo esercito. Tutte le mosse di attacco consentite saranno indicate da frecce verdi. Sposta il tuo esercito sul territorio che desideri conquistare e fai clic sul pulsante Avvia.

Nota: puoi eseguire un solo attacco per turno, esclusi gli attacchi per sopraffazione (vedi pagina 34).

Carte bonusDopo aver fatto clic sul pulsante Avvia ti verrà richiesto di giocare le carte bonus di cui disponi, a meno che l’attacco sia diretto a un territorio non conquistato.

Puoi ottenere carte bonus conquistando nuovi territori o acquistando carte bonus casuali. Le carte bonus offrono risorse supplementari, eserciti o altri poteri speciali che puoi impiegare in combattimento, ma possono essere utilizzate solo una volta.

AttaccoUna volta giocate le carte bonus, verrà avviato uno scenario di Rise of Nations. Gli obiettivi dello scenario dipendono dalle caratteristiche del territorio che stai cercando di conquistare. Il tuo scopo potrebbe essere la difesa di una città da orde barbariche o l’invasione e la conquista di una capitale nemica.

Dopo l’attaccoSe il tuo attacco ha avuto successo, otterrai un bottino di guerra che include tributi, carte bonus, centri rifornimenti, meraviglie del mondo e risorse rare. Il territorio conquistato verrà aggiunto alla tua nazione.

Difesa dei territori Dopo il tuo attacco, altre nazioni potrebbero invadere i territori sotto il tuo controllo. In qualità di difensore, ti verrà offerta innanzitutto la possibilità di giocare carte bonus.

Altre azioniNel corso di un turno puoi anche:

Spostare i tuoi eserciti nei territori adiacenti all’interno della tua nazione (indicati da frecce blu).

Avviare negoziati diplomatici con altre nazioni.

Acquistare carte bonus casuali.

Potenziare la forza dei tuoi territori.

Acquistare territori.

30 31

MAPPA STRATEGICA PERMAPPA STRATEGICA PER

LA CONQUISTA DEL MONDO LA CONQUISTA DEL MONDO Mini mappa: una mappa con diversi colori che indica i territori controllati da ciascuna nazione. Fai clic per passare alla posizione desiderata sulla mappa strategica principale.

Mappa strategica: visualizza le informazioni sui territori, quali la potenza difensiva, i bonus e le risorse che contengono e la nazione che li controlla. Per scorrere la mappa, sposta il puntatore del mouse fi no al margine dello schermo.

Forza del territorio

Dati sul territorio: sposta il puntatore su queste icone per visualizzare ulteriori dati in una fi nestra a comparsa.

Immagini degli eserciti nemici

Eserciti di supporto

Mossa di attacco consentita

Mossa non di attacco consentita

Immagini dei tuoi eserciti

Riquadro delle informazioni sulla nazione: mostra la quantità di tributi, il numero di turni prima del passaggio all’età successiva e le entrate totali relative alle risorse rare della tua nazione.

Carte bonus: offrono vantaggi tattici e strategici in battaglia.

Risorse rare: le specifi che risorse rare presenti all’interno dei tuoi territori.

Meraviglie: le meraviglie del moncontrollate dalla tua nazione.

Centra mappa: fai clic per centrare la mappa strategica sulla tua capitale.

Pulsante Turno successivo/Avvia: fai clic dopo avere completato tutte le azioni per passare al turno successivo oppure per avviare un’azione militare.

Acquista carta bonus casuale

Pulsante Diplomazia: fai clic per accedere alla schermata Diplomazia, in cui puoi acquistare territori, proporre alleanze e trattati di pace o dichiarare guerra.

Potenzia forza del territorio: se disponi di tributi suffi cienti (vedi la sezione successiva), puoi utilizzare questo pulsante e fare clic su uno dei tuoi territori per aumentarne la forza.

Opzioni: fai clic per salvare, caricare, visualizzare risultati o chiudere il gioco.

Regole: fai clic per esaminare le regole per la conquista del mondo.

Eventi del mondo: fai clic per visualizzare le azioni delle altre nazioni nell’ultimo turno.

Stato del mondo: fai clic per visualizzare i dati su tutte le nazioni.

Testo della Guida

Finestra a comparsa: visualizza dettagli su carte bonus, risorse rare, tributi, centri rifornimenti e altri elementi sulla mappa strategica.

Bandiera della capitale

32 33

PANORAMICA STRATEGICA DIPANORAMICA STRATEGICA DI

RISE OF NATIONSRISE OF NATIONSPer ottenere la vittoria in Rise of Nations devi rendere la tua nazione più potente di qualsiasi altra. Per raggiungere questo obiettivo, puoi creare meraviglie del mondo, come le piramidi, estendere i tuoi confi ni nazionali sulla mappa o conquistare nazioni avversarie sfruttando la tua potenza militare.

Per creare una nazione potente, è necessario attenersi a sei principi di base:

Esplorazione del mondo Invia un esploratore a perlustrare la mappa per scoprire le risorse disponibili all’interno dei tuoi confi ni nazionali e individuare la posizione delle nazioni avversarie.

Raccolta di risorse Utilizza i cittadini per creare e utilizzare le strutture per la raccolta di risorse, quali fattorie, falegnamerie e miniere. Le risorse sono necessarie per creare costruzioni e unità e per sviluppare tecnologie. Vedi pagina 16.

Infrastrutture Utilizza i cittadini per creare costruzioni militari e commerciali, che consentono alla tua nazione di ottenere potenziamenti, unità militari e bonus. Vedi pagina 15.

Sviluppo Utilizza la biblioteca per sviluppare nuove tecnologie e progredire attraverso le età. Questi sviluppi offrono numerosi vantaggi, quali l’aumento della potenza delle unità militari o una maggiore effi cienza per i metodi di raccolta delle risorse.

Difesa Utilizza le fortifi cazioni e le unità militari per difendere la tua nazione.

Attacco Utilizza le unità militari per conquistare le risorse e le città degli avversari e annientarne il potenziale bellico.

TributiTributiI tributi sono l’equivalente strategico della ricchezza in un normale scenario di Rise of Nations. Puoi ottenere tributi conquistando nuovi territori, accettando di non attaccare altre nazioni e con ulteriori azioni diplomatiche.

Utilizza i tributi per acquistare carte bonus casuali, aumentare la forza dei tuoi territori o acquistare nuovi territori. I tributi vengono inoltre utilizzati in azioni diplomatiche quali dichiarazioni di guerra, creazione di alleanze o corruzione per impedire attacchi imminenti contro i tuoi territori.

Centri rifornimentiCentri rifornimentiAlcuni territori contengono centri rifornimenti. Se conquisti un territorio con un centro rifornimenti, la tua nazione sarà in grado di supportare un altro esercito. Posiziona l’esercito supplementare in uno dei territori non occupati da altri tuoi eserciti.

Eserciti di supportoEserciti di supportoI tuoi eserciti o gli eserciti alleati nei territori adiacenti a un territorio contro cui hai sferrato un attacco offriranno il proprio supporto in battaglia. Questi eserciti di supporto sono indicati da frecce nere. Nota: anche i territori che si difendono da un attacco possono ricorrere a eserciti di supporto.

Attacco per sopraffazioneAttacco per sopraffazioneCon l’aiuto di un numero suffi ciente di eserciti di supporto, potrai sopraffare le forze nemiche. Se per un attacco disponi in totale di due eserciti in più rispetto al nemico, l’avversario verrà sopraffatto e vincerai automaticamente lo scontro. L’attacco per sopraffazione non viene contato come attacco per il turno di gioco. Se disponi di eserciti suffi cienti, potrai quindi sferrare un altro attacco. Non puoi utilizzare attacchi per sopraffazione contro una capitale nemica.

34 35

BIG HUGE GAMESProgettazione del giocoBrian ReynoldsDouglas KaufmanJoseph BalkoskiKristine IshiiBruce Milligan

RealizzazioneTimothy TrainPaul StephanoukGraham SomersMathew BlochJohn HawkinsRobert Nicaise

ProgrammazioneJason ColemanJason BestimtPranas PauliukonisIke EllisBryant FreitagScott LewisIlya KreymerBrian KaiserJoshua MitnickDavid Helmer

Immagini e animazioniDavid InscoreBill PodurgielTed TerranovaBrian BusattiRob CloutierZero DeanJohn FitzGeraldJason JohnsonJonathan JacobsonMichael D. M. SmithDavid Locke

drew Vogeln Halka

Arian TibbsJay GillenJames KuDan GregorasJack Snyder

AmministrazioneJennifer CoenenMichael PayneFemi Orelaja

Big Huge Team di testingChris ColemanJason CainPaul BednarzMark WhiteheadMark SobotaDaniel ParkerJustin BirdRobert Garrett

MICROSOFTProduttoriDanan DavisRick Martinez

Team di testingRick LockyearAndrew FranklinJaime PirnieSean JenkinBrad HimelsteinEric Meldrum ••Michael Engle ••Jeremy Baird Tate ••George Townsend ••Ebon Kim ••Brian Noonan ••Eli Nelson-Heath ••Ryan Lewis ••Shawn Johnson ••Bret Fenton ••Jason Wohlfeil ••Dan Hitchcock ••

Yaqub Bandey ••Jeff Felker ••Eric Johnson ••Cliff Donathan ••Josh Colas ••Lance Rowley ••Mori Marchany ••Blake Dodson ••Dmitry Prokopenko ••Jennifer Tunnell ••Rene Legaspi ••

Testing utenteJason SchklarBill FultonDavid Quiroz ••Keith Steury

Pianifi cazione prodottoJon Kimmich

Esperienza utenteEric NylundJeannie VoirinLouAn WilliamsTom EdwardsJenni Gaynor ••Doug Startzel ••

Produzione audioDuane DeckerBill Wolford ••Ben Decker ••

SviluppatoriGlenn DorenJesse JanosovAlex Robinson ••

MarketingJohn DongelmansLisa KrostMichelle JacobStephanie PetersonKristen McEntire

Localizzazione - DublinGreg WardJohn O’SullivanJason ShirleyBrian FoxSteven GarradPatrick ConwayEilis O’Hagan

Supporto prodottoSteve Kastner

GestioneStuart MoulderPhil SpencerDana FosCraig HenryDoug HerringDoug MartinJonathan SposatoTodd StevensJule ZuccottiJosh AtkinsChris Di CesareGenevieve OstergardPeter Kingsley

Ringraziamenti specialiMark ForrerJon BellHoward SimonsMarc AsherGreenberg TraurigAsher and SimonsMike McCartKen SmithChris KimmellRick MehlerBrian KempRyan MooreSteve CherrierCourtney BaileyDana TrujilloChris BlackJason PowellJason MangoldBernie StokesYBMSisa.com

RICONOSCIMENTIRICONOSCIMENTI

• • VMC •• Volt •• S&T Onsite •• ArtSource •• Siemens Business Services Inc •• Vivid Sound

Argentina (54) (11) 4316-4664 www.microsoft.com/latam/soporte/Australia 13 20 58 http://support.microsoft.comBrasil (55) (11) 34446844 www.microsoft.com/brasil/atendimentoÖsterreich +43 (01) 50222 22 55 www.microsoft.com/austria/supportBelgique +32 - 2-513-2268 http://support.microsoft.comBelgië 02-5133274 http://support.microsoft.comBelgium 02-5023432 http://support.microsoft.comCaribe 1-877-672-3842 www.microsoft.com/latam/soporte/Centroamérica (506) 298-2020 www.microsoft.com/latam/soporte/Chile 800-330-6000 www.microsoft.com/latam/soporte/Colombia (91) 524-0404 ó 9800-5-10595 www.microsoft.com/latam/soporte/Danmark +45 44 89 01 11 www.microsoft.com/danmark /supportEcuador (593) (2) 258 025 www.microsoft.com/latam/soporte/Suomi/Finland +358 (0) 9 525 502 500 www.microsoft.com/fi nland/supportFrance (33) (0) 825 827 829–0–1020# http://support.microsoft.comDeutschland +49 (0) 1805 / 67 22 55 http://support.microsoft.com [email protected]Ελλάδα (30) (10) 94 99 100 www.microsoft.com/hellas/support/Ireland (01) 706 5353 www.microsoft.com/ireland/support Italia (+39) 02-70-398-398 www.microsoft.com/italy/support Luxembourg (EN) +32 2-5023432 http://support.microsoft.comLuxembourg (FR) +32-2-513-2268 http://support.microsoft.comLuxemburg +32 2-5133274 http://support.microsoft.comMéxico (52) (55) 267-2191 www.microsoft.com/latam/soporte/Nederland 020-5001005 http://www.microsoft.nl/support Netherlands 020-5001053 http://www.microsoft.nl/supportNew Zealand (64) (9) 357-5575 www.microsoft.com/nz/supportNorge +47 22 02 25 50 www.microsoft.com/norge/supportPanamá (800) 506-0001 www.microsoft.com/latam/soporte/Perú (51) (1) 215-5002 www.microsoft.com/latam/soporte/Portugal +351 214 409 280 http://www.microsoft.com/portugal/suporteEspaña (902) 197 198 http://www.microsoft.com/spain/supportSverige +46 (0) 8-752 09 29 www.microsoft.com/sverige/supportSchweiz 0848 802 255 http://support.microsoft.comSuisse 0848 800 255 http://support.microsoft.comSvizzera 0848 801 255 http://support.microsoft.comUK (0870) 60 10 100 www.microsoft.com/uk /support Uruguay (598) (2) 916-4445 www.microsoft.com/latam/soporte/ Venezuela (58)(212)276-0500 www.microsoft.com/latam/soporte/

Per informazioni sulle modalità di supporto tecnico offerte, visita il sito http://microsoft.com/support/.Per iniziare, puoi usufruire di una delle seguenti opzioni:

Per leggere articoli dedicati a problemi specifi ci, visita la Knowledge Base di Microsoft all’indirizzo http://microsoft.com/support/.

Per contattare un addetto al supporto tecnico di Microsoft su Internet, sottoponi il tuo problema nel sito http://support.microsoft.com/directory/onlinesr.asp.

Per informazioni generali relativi al supporto sul prodotto, visita il sito http://support.microsoft.com/directory/productsupportoption.asp.

Supporto tecnico internazionale: il supporto tecnico al di fuori degli Stati Uniti e del Canada può assumere diverse modalità. Per informazioni sui contatti per i vari paesi, visita il sito http://support.microsoft.com/international.aspx. Se nel paese in cui vivi non è presente una fi liale Microsoft, rivolgiti alla struttura presso la quale hai acquistato il prodotto Microsoft.

Condizioni: i servizi di supporto tecnico di Microsoft sono soggetti ai prezzi, ai termini e alle condizioni correnti, che possono essere modifi cati senza preavviso.

OPZIONI PER IL SUPPORTO TECHNICOOPZIONI PER IL SUPPORTO TECHNICO

36 37