Impresa Consulting

14
IMPRESA CONSULTING

description

Impresa Consulting

Transcript of Impresa Consulting

Page 1: Impresa Consulting

IMPRESA CONSULTING

Page 2: Impresa Consulting

VVaalluuttaazziioonnee ee PPrroommoozziioonnee ddii PPrrooggeettttii IImmpprreennddiittoorriiaallii

Promozione di imprenditorialità e creazione di impresa:

Redazione di business plan finalizzati alla creazione di nuove imprese o a progetti di ampliamento, diversificazione, ammoderna-mento, riorganizzazione di imprese già esistenti.

Tali progetti possono essere realizzati anche mediante il ricorso a strumenti di finanza agevolata, con contributi in conto impianti in conto gestione e in conto capitale a fondo perduto;

Per le nuove imprese, assistenza durante

la fase di start-up aziendale mediante attività di tutoraggio.

Page 3: Impresa Consulting

Sostegno alla cooperazione imprenditoriale:

Promozione di Consorzi misti e di Consorzi tra PMI;

Assistenza.

VVaalluuttaazziioonnee ddii pprrooggeettttii ddii iinnvveessttiimmeennttoo:: Consulenza nell'attività di valutazione di progetti imprenditoriali che intendono accedere al credito ordinario o a particolari forme di finanziamento d'impresa.

Page 4: Impresa Consulting

Formazione

Attività di orientamento e formazione;

Attività di formazione, in associazione

temporanea d'impresa;

Formazione aziendale per Imprenditori e

Manager.

Attraverso il supporto delle tecniche innovative

messe a disposizione dalla psicologia (in particolare

la PNL – Programmazione Neuro Linguistica)

prepariamo i nostri corsisti alla Comunicazione ed

alla Negoziazione.

Page 5: Impresa Consulting

Check up aziendale Il check up aziendale è un’analisi preliminare che consente di conoscere lo “stato di

salute” dell’impresa nel suo complesso e, mediante l’esame di ogni funzione specifica, evidenziare le aree suscettibili di miglioramento e di recupero di redditività. Intervenire in qualunque ambito aziendale, senza aver prima verificato con dati numerici alla mano, quali siano le carenze strutturali e/o gestionali di una Impresa sarebbe equivalente ad un viaggio in mare aperto, senza aver prima verificato il corretto funzionamento dei motori, la presenza a bordo di un adeguato equipaggiamento e senza una rotta da percorrere. Il check up preliminare permette di verificare che risorse umane, tecnologiche, commerciali e finanziarie siano allineate perfettamente in modo da conseguire con rapidità l’obiettivo prefissato.

Page 6: Impresa Consulting

Analisi di mercato e del posizionamento aziendale

L’attitudine a identificare come dirette concorrenti solo le imprese che immettono sul mercato prodotti simili ai propri, utilizzando i medesimi canali e strumenti di vendita, è uno degli errori più diffusi, frutto spesso di una visione parziale del panorama competitivo nazionale e internazionale, e soprattutto del mercato in cui l’Azienda si trova a operare.

L’esperienza da noi maturata ci fornisce gli strumenti per individuare con precisione i reali concorrenti

dell’Azienda, il loro profilo, i vantaggi, nel caso sussistano, che essi hanno acquisito rispetto al nostro cliente. Lo studio delle scelte strategiche e di comunicazione, l’analisi dell’offerta di prodotti e servizi da parte delle aziende concorrenti – e quindi non dei soli risultati economici – ci mette in grado di giungere a una valutazione onnicomprensiva che, oltre a individuare l’esatto posizionamento della nostra Azienda nel mercato di riferimento, ci permette di riconoscere con immediatezza l’obiettivo da conseguire e le strategie più efficaci per raggiungerlo. Con successo e nel più breve tempo possibile.

Page 7: Impresa Consulting

Analisi di bilancio e riclassificazione del conto economico: Valutato attentamente lo scenario in cui l’Azienda è collocata, bisogna procedere ad analisi dettagliate e realistiche della struttura interna dell’impresa, dagli aspetti finanziario - amministrativi alla composizione delle risorse umane. I bilanci mostrano con chiarezza l’importanza assegnata, all’inter-no dell’impresa, al controllo di gestione, funzione aziendale di primaria impor-tanza, partendo proprio dai bilanci, si procede alla necessaria riclassificazione

dello stato patrimoniale e del conto eco-nomico, che fornisce un quadro chiaro degli equilibri finanziari, patrimoniali, monetari e reddituali dell’Azienda analiz-zata. Tale verifica ci consente di inividuare le aree sulle quali intervenire per riequilibrare i parametri che non concorrono a garantire il livello di redditività individuato come obiettivo.

Page 8: Impresa Consulting

Punti di forza e debolezza

Il successo di un’impresa può essere decretato sulla base di più parametri – fatturato, profitto, ritmo di crescita – a seconda della singola Azienda. Ciò che accomuna le realtà imprenditoriali “vincenti” è il metodo di analisi delle funzioni e dei processi che concorrono al raggiungimento di un risultato positivo. Lo studio di ogni singola risorsa aziendale richiede lo stesso grado di accuratezza delle analisi finanziarie. Per ogni Azienda, la qualità e l’efficienza delle strategie commerciali e di marketing, delle scelte di ricerca e sviluppo, dei processi produttivi, della gestione degli acquisti e delle risorse umane, sono d’importanza vitale quanto le risorse “materiali” (macchine, impianti, stabilimenti) e le risorse “immateriali” (brevetti, marchi commerciali, proprietà intellettuali).

Grazie a un’attenta valutazione di tali ambiti è possibile individuare i punti di forza e

di debolezza di un’Azienda, e quindi le opportunità da cogliere e le minacce da evitare. Il nostro impegno è rivolto a guidare l’Azienda in questo delicato slalom.

Page 9: Impresa Consulting

Proposte Operative

La consulenza di management può essere orientata sia a livello strategico sia a livello operativo, a seconda delle esigenze delle aziende, dei settori di attività delle stesse e della loro forma giuridico - istituzionale. Dopo aver analizzato la situazione pregressa e attuale, valutato le risorse disponibili in termini finanziari e umani, individuati gli obiettivi, il nostro compito è di progettare

l’intervento ed eseguirlo con una

precisa assunzione di responsabi-lità, sia per quanto riguarda le meto-dologie, utilizzate sia per quanto concerne i risultati ottenuti. Per ciascuna funzione aziendale definiremo, pertanto, cosa riteniamo fondamentale modificare, intervenendo su un piano strettamente operativo o, laddove necessario, ristrutturando il dipartimento preposto con un intervento mirato. A seguito dell’analisi generale dell’azienda, della quale l’organigramma fornisce un importantissimo codice di lettura, procederemo all’eventuale ricomposizione del medesimo, attraverso un competente supporto nella selezione di nuove figure professionali. Il nostro è quindi un intervento di Total Quality Management, che introduce nell’Azienda valori innovativi e misurabili che consentano, appunto, una gestione della qualità complessiva.

Page 10: Impresa Consulting

Temporary Menagement

Sempre più diffuso, il Temporary Management è una scelta a supporto e tutela delle

Piccole e Medie Imprese che possono avvalersi, per un periodo di tempo pre-

determinato, di professionalità di elevato profilo in grado di aiutare l’Azienda a

cambiare dall’interno.

L’Impresa, o parte di essa, viene affidata a manager

altamente qualificati e motivati che garantiscono

continuità all'organizzazione aziendale attraverso un

intervento mirato ad accrescere le competenze manageriali

esistenti e a risolvere le fasi di criticità, come i periodi di

riassestamento economico e finanziario o, anche di

crescita e sviluppo.

In tale veste, il nostro team acquisisce know how aziendale,

quasi al punto da divenire parte integrante dell’impresa;

tuttavia, grazie a una visione super partes delle

problematiche, entra in possesso degli strumenti necessari

per guidare l’Azienda verso la soluzione più efficace.

Grazie a questo processo i dirigenti aziendali

parteciperanno a una manovra di miglioramento della

propria struttura, manovra il cui obiettivo ultimo è quello

di fornire allo staff aziendale le competenze necessarie a

proseguire il percorso tracciato con successo dal

Temporary Manager.

Page 11: Impresa Consulting

Reperimento di risorse finanziarie Il fund raising è una delle nostre attività principali. Il nostro intervento risponde a qualsiasi tipo di esigenza (nuovi investimenti, accresciuto fabbisogno finanziario, etc.).

Dopo aver individuato la soluzione più

efficace dal punto di vista finanziario, tenuto conto della situazione generale dell'impresa e della sua struttura finanziaria, viene approntata la documen-tazione necessaria alla presen-tazione della pratica, che viene quindi inoltrata in nome e per conto del cliente, all'istituzione creditizia prescelta.

L’iter della pratica è seguito fino all’erogazione del finanziamento.

Page 12: Impresa Consulting

Ristrutturazione del debito

Quando il fabbisogno finanziario è soddisfatto senza una visione strategica di medio periodo, l'impresa si ritrova spesso sbilanciata, con un forte indebitamento a breve.

La necessaria ristrutturazione richiede che la struttura finanziaria sia coerente con il fabbisogno finanziario: le esigenze di breve termine devono essere sostenute da risorse di pari scadenza; analogamente, le esigenze di capitale a più ampio raggio devono essere soddisfatte da risorse a lungo termine.

Il nostro intervento passa attraverso l'analisi dei fabbisogni attuali e una stima di quelli futuri, mediante una pianificazione a tre-cinque anni.

Valutata la struttura finanziaria individuata come obiettivo, il progetto viene condiviso con l'imprenditore; su suo mandato, il nostro intervento mira a concretizzare le esigenze emerse reperendo i mezzi finanziari necessari a medio-lungo termine.

Page 13: Impresa Consulting

Gestione del contenzioso

Può accadere che situazioni di tensione finanziaria portino al deterioramento dei rapporti con uno o più istituti di credito, e quindi a una messa in mora dell'impresa, alla segnalazione del rapporto tra le partite "in sofferenza", eccetera. Grave è, in questi casi, il danno arrecato all'impresa, che rischia gravi conseguenze legali e spiacevoli effetti a livello d’immagine.

Il nostro intervento mira alla gestione del contenzioso con

l’istituto di credito: fin dove possibile, si evita il precipitare di una situazione; successivamente, si definiscono piani di rientro che evitano segnalazioni che possono avere gravi ripercussioni su tutti i rapporti bancari in essere.

Dato il costo del recupero crediti, l'intermediazione di un professionista può condurre a transazioni convenienti a entrambe le parti.

Page 14: Impresa Consulting

Assistenza continuativa In alcuni casi l’Azienda necessita di un intervento più articolato e complesso, che si occupi cioè della finanza aziendale in senso generale. Il nostro consulente assume allora la veste di "direttore finanziario a tempo parziale", e cura, in autonomia ma in stretto contatto con l'imprenditore, le esigenze finanziarie dell'impresa. Pianificazione e controllo sono le chiavi per ottenere i risultati desiderati: evitare squilibri finanziari e ottimizzare il costo del denaro.

La cura delle condizioni di accesso al credito passa attraverso l'ottimizzazione della struttura finanziaria, che si ottiene e conserva solo mediante una puntuale attività di pianificazione e una rigorosa operazione di controllo.

Il nostro consulente mette quindi la sua professionalità al servizio dell'impresa che cresce, pianificando le esigenze finanziarie, ricercando i finanziamenti necessari e seguendone

l'iter fino all'erogazione.

La remunerazione di questo servizio, che prevede un impegno continuativo, avviene sulla base di un canone mensile, commisurato al tipo di impegno; tuttavia, a maggior tutela del cliente, è possibile legare una parte della remunerazione stessa al risultato.