Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di...

17
Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia di trapianto di capelli 1. Istruzioni mmediatamente dopo la chirurgia 2. Possibili effetti collaterali 3. Istruzioni postoperatorie 4. Istruzioni per i primi mesi 5. Istruzioni post operatorie 6. FAQ Informazioni di contatto § In caso di emergenza medica durante la prima notte post operatoria è possibile contattare i seguenti numeri in qualsiasi momento: Dr. Feriduni +49 (0)172 402 4000 Ms. Wilmots (capa infermiera) +32 (0)475 744 043 Cristian (reception) +32 (0)499 48 30 87 § In caso di domande urgenti per problemi medici vi preghiamo di inviare una email al nostro indirizzo di posta elettronica di AIUTO: [email protected] § Per qualsiasi altra richiesta vi preghiamo di contattare la nostra clinica al numero telefonico seguente dalle 08:00 alle 18:00: +32 (0)11 299 790 Importante! Consigliamo di seguire l’instruzioni qui sotto per quanto possible al fine di permettere un recupero senza complicazioni. La pregiamo di conservare queste instruzioni a mano per potere ritrovare facilmente l’informazione della cura postoperatoria.

Transcript of Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di...

Page 1: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia di trapianto di capelli 1. Istruzioni mmediatamente dopo la chirurgia

2. Possibili effetti collaterali

3. Istruzioni postoperatorie

4. Istruzioni per i primi mesi

5. Istruzioni post operatorie

6. FAQ

Informazioni di contatto

§ In caso di emergenza medica durante la prima notte post operatoria è

possibile contattare i seguenti numeri in qualsiasi momento:

Dr. Feriduni +49 (0)172 402 4000 Ms. Wilmots (capa infermiera) +32 (0)475 744 043 Cristian (reception) +32 (0)499 48 30 87

§ In caso di domande urgenti per problemi medici vi preghiamo di inviare

una email al nostro indirizzo di posta elettronica di AIUTO: [email protected]

§ Per qualsiasi altra richiesta vi preghiamo di contattare la nostra clinica al

numero telefonico seguente dalle 08:00 alle 18:00: +32 (0)11 299 790

Importante! Consigliamo di seguire l’instruzioni qui sotto per quanto possible al fine di permettere un recupero senza complicazioni. La pregiamo di conservare queste instruzioni a mano per potere ritrovare facilmente l’informazione della cura postoperatoria.

Page 2: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

1. Istruzioni immediatamente dopo la chirurgia

§ Guidare

Per ragioni di sicurezza raccomandiamo ai nostri pazienti di non guidare personalmente dopo l’intervento visto che l’anestetico riduce la lucidità mentale necessaria per condurre un veicolo nel traffico. È preferibile che qualcuno la accompagni, oppure può prendere un taxi.

§ Siate prudenti con certi movimenti

Per cortesia cercate di non picchiare la testa, in particolar modo quando entrare ed uscite da un’auto. Questo potrebbe causare sanguinamento. Cercate di mantenere il capo retto il più possibile ed evitate movimenti bruschi sia lateralmente che piegandovi in avanti. In questo modo non vi sarà tensione nella zona dei punti e la ferita guarirà alla perfezione. Siate prudenti quando vi vestite e svestite e indossate di preferenza abiti che abbiano bottoni o una cerniera, specialmente durante i giorni immediatamente successivi alla chirurgia.

§ Posizione da assumere per dormire

Durante la prima settimana è preferibile dormire supini e in una posizione quasi da seduti. Utilizzate il cuscino speciale per il collo che vi è stato fornito per evitare il distacco dei capelli innestati in area ricevente.

§ Perdita di sangue dopo la chirurgia

La notte seguente all’intervento si potrebbe verificare una leggerissima perdita di sangue dall’area trapiantata e/o dall’area donante di prelievo. Ciò è del tutto normale. Le sarà fornita una speciale coperta adesiva che può applicare attorno al collo e/o al cuscino fornito in modo tale da non macchiare le federe.

§ Fare la doccia

Può fare una doccia dopo la chirurgia ma non deve restare sotto il getto d’acqua diretto con la testa. Eviti di fare la doccia per un tempo eccessivo o con acqua troppo calda perché in entrambe i casi si genera vapore in eccesso.

§ Consumo di alcool e fumo

E’ consigliabile non fumare e non bere troppi alcolici dopo l’intervento. Un bicchiere di vino bianco tuttavia non provoca nessun danno.

§ Meglio essere accompagnati

Suggeriamo ai nostri pazienti di venire con il loro partner, un amico o un parente o in modo tale che una persona sia sempre presente durante la prima notte post intervento. Non è possibile? Tenga sempre il telefono a portata di mano in caso sorga qualsiasi problema.

Page 3: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

2. Possibili effetti collaterali

§ Gonfiore

E’ possibile che si possa presentare gonfiore nell’area della fronte dopo l’intervento chirurgico, ciò è dovuto all’uso dell’anestetico locale e al liquido iniettato nello scalpo durante l’intervento. Questo gonfiore del viso può manifestarsi solitamente il secondo ed il terzo giorno dopo l’intervento chirurgico. In caso si gonfi l’area attorno agli occhi ciò può limitare temporaneamente una visione perfetta. Il gonfiore svanisce progressivamente fino a scomparire del tutto. Una volta che il gonfiore scende sotto il collo non sarà più visibile. Il tutto sarà eliminato dal corpo attraverso le ghiandole linfatiche. Alcuni suggerimenti per ridurre il gonfiore:

- Cerchi di mantenere la testa dritta e di evitare di piegarvi in avanti. - Raffreddare regolarmente con il gel freddo dopo la chirurgia attenua il gonfiore. Applichi Il

gel freddo solo nella al livello della fronte e degli occhi mai nell’area trapiantata. Dopo l’uso metta le compresse nel frigorifero preferibilmente non nel congelatore.

- Bere molta acqua per facilitare l’eliminazione dell’anestetico dal corpo il più velocemente possibile.

§ Infiammazione

Se si presenta un’infiammazione solitamente è possibile osservare sintomi chiari della stessa come rossore e dolore ed una sensazione di calore. Se sperimenta questo fenomeno per cortesia contatti la nostra clinica il prima possibile. Le sarà prescritto un antibiotico (Azithromycine da 250 o 500 mg) che dovrà essere assunto una volta al giorno per 3 giorni (a meno che le sia data una diversa posologia). Il Dr. Feriduni prescrive sovente Azithromycine da 250 o 500 mg ai pazienti per prevenire processi infiammatori.

§ Iperestesia dello scalpo

L’iperestesia dello scalpo, ossia una ipersensibilità dello scalpo/ infiammazione del tessuto nervoso, è un effetto secondario poco comune causato dall’estrazione delle unità follicolari. Il trattamento medico in combinazione con l’assunzione delle vitamine dovrebbe diminuire la scomoda sensazione legata all’iperestesia già dopo 2-3 giorni. Si prega di contattare la clinica se i fastidi dovessero persistere più a lungo.:

- Vitamina B1 (Tiamina) 100-200mg al giorno - Vitamina B2 (Riboflavina) 50-100mg al giorno - Niacina 50mg al giorno - Vitamina B6 50mg al giorno - Biotina 200-300mg al giorno - Vitamina B12 50mcg al giorno (p.es Vitasprint fiale, 1 fialetta un giorno si ed uno no)

Page 4: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

§ Formazione di croste I primi giorni dopo la chirurgia si formeranno delle piccole crosticine nell’area trapiantata. Dopo circa dieci giorni dall’intervento queste croste si staccheranno senza sforzo e spesso i capelli innestati saranno attaccati ad esse. Questo è un processo naturale. Le radici del capello saranno indebolite dopo la chirurgia a causa di un ridotto apporto di ossigeno e i capelli che sono ancora presenti nel follicolo pilifero cadranno. Dal momento che i follicoli sono solo indeboliti ma non danneggiati essi ritorneranno a produrre capelli forti e sani che faranno la loro apparizione 4-5 mesi dopo la chirurgia. Vogliamo sottolineare come in alcuni casi, soprattutto per interventi che vanno ad aumentare la densità, i capelli circostanti a quelli innestati possono cadere ma veranno recuperati entro un periodo di tempo simile a quello necessario ai capelli trapiantati a fare la loro comparsa.

N.B: tutte le croste dovrebbero essere rimosse 2 settimane dopo l’intervento! Nel caso in cui non si staccano da soli, è consigliabile fare una lunga doccia per idratare le croste ed applicare una lozione idratante (Aloë Vera gel o Bepanthen, lozione Nivea) sulla zona ricevente. Dopo aver applicato la lozione, mettete una cuffia di doccia sulla testa e prendete un bagno caldo durante 30-40 minut per fare traspirare il scalpo e poi, sciaquate la testa sotto il getto della doccia mentre strofinate con gli dita per rimuovere gli crositicini rimanenti. Ripetete questo truco ogni giorno finché tutti i crosticini non vengono rimossi.

§ Prurito

I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante. Al processo di guarigione è spesso associato prurito quindi non vi è nulla di cui preoccuparsi. Cerchi di evitare di grattarsi con le unghie, specialmente nell’area trapiantata.

Page 5: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

3. Istruzioni postoperatorie

POST-SURGERY MOUSSE SHAMPOO RECIPIENT + DONOR AREA

(QUANDO FINITO, UTILIZZARE IL VOSTRO

SHAMPOO ABITUALE)

HAIR SPRAY TREATMENT ZONA RICEVENTE

POST-SURGERY SERUM

ZONA RICEVENTE

POST-SURGERY OIL

ZONA

DONATRICE

GIORNO

0 Staff medicale Ogni 30 minuti

1 Staff medicale Ogni 30 minuti

2 Non necessario Ogni 30 minuti

3 Tamponare leggermente 3 x / giorno

4 Non necessario 3 x / giorno

5 Tamponare leggermente 3 x / giorno 1 x / giorno 1 x / giorno

6 Non necessario (dovrebbe essere finito entre questo

momento) 1 x / giorno 1 x / giorno

7 Tamponare leggermente 1 x / giorno 1 x / giorno

8 Non necessario 1 x / giorno 1 x / giorno

9 Tamponare leggermente 1 x / giorno 1 x / giorno

10 Massagiare leggermente 1 x / giorno 1 x / giorno

11 Massagiare leggermente 1 x / giorno 1 x / giorno

12 Massagiare leggermente 1 x / giorno 1 x / giorno

13 Massagiare leggermente 1 x / giorno 1 x / giorno

14 Massagiare leggermente 1 x / giorno 1 x / giorno

Page 6: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

IBUPROFEN 600MG

TRAMADOL 50MG (FUT)

AZYTHROMYCINE SANDOZ

(= antibiotici

OMEPRAZOLE 20MG DICLOFENAC 50MG

(FUE)

BECOZYME

GIORNO

0 Ogni 4 ore Se necessario

1 x / giorno

1 Ogni 4 ore Se necessario La mattina La sera 1 x / giorno

2 Ogni 4 ore La mattina La sera 1 x / giorno

3 Ogni 4 ore La mattina La sera 1 x / giorno

4 Ogni 4 ore

La sera 1 x / giorno

5 Ogni 4 ore

La sera 1 x / giorno

6

La sera 1 x / giorno

7 1 x / giorno

8 1 x / giorno

9 1 x / giorno

10 1 x / giorno

11 1 x / giorno

12 1 x / giorno

13 1 x / giorno

14 1 x / giorno

15 1 x / giorno

16-30 1 x / giorno

30-60 1 x / giorno

3 MESI

6 MESI

1 ANNO

Page 7: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

4. Istruzioni per i primi mesi

§ Irritazione della ghiandola sebacea

A partire dal terzo mese post chirurgia noterà come nuovi piccoli capelli faranno la loro comparsa. A volte piccoli brufoli (infiammazioni della ghiandola sebacea) si formano sottopelle il che può essere spiacevole. Questo però è parte del processo di guarigione, si tratta semplicemente di nuovi capelli che cercano una via d’uscita attraverso lo scalpo. Se l’infiammazione della ghiandola sebacea la disturba molto può applicare sulla zona una garza sterile imbevuta con acqua calda per alcuni minuti, per 2-3 volte al giorno. Se questo metodo non è sufficiente può contattare la clinica affinché le sia fornita una soluzione. In nessun caso sprema i brufoli per conto suo!

§ Shockloss

Una perdita di capelli dovuta a “shock” può verificarsi dopo l’intervento e coinvolge parte dei capelli preesistenti. Questi capelli riprenderanno a crescere, solitamente assieme ai capelli trapiantati, dopo 3-4 mesi dalla loro caduta. Questo effetto secondario si verifica per il 10-20% dei pazienti.

§ Insensibilità

Nell’area donatrice è possibile che si avverta una certa insensibilità dopo una chirurgia con tecnica strip. Questo non dev’essere motivo di preoccupazione visto che questa sensazione svanirà gradualmente e la sensibilità ritornerà completamente dopo 4-12 mesi dalla chirurgia.

§ Risultato finale

Il risultato finale si può apprezzare dopo 12 mesi in caso di intervento via strip e dopo 12-18 mesi in caso di chirurgia con tecnica FUE. Il risultato finale dev’essere valutato durante un consulto con il dottor Feriduni e non può essere valutato senza avere un consulto col dottore. Una revisione post operatoria è consigliabile dopo 4 mesi ed 8 mesi post chirurgia.

Page 8: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

5. Istruzioni post operatorie MOLTO IMPORTANTE IMPORTANTE CONSIGLIATO

ATTIVITÀ DI GIORNO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16-30 3 mesi

D 6 mesi 1 anno D

Tenere la testa ferma Nessun lavoro d’ufficio Nessun lavoro fisico (pesante) Attento con starnutire, soffiare il naso Non guidare (gonfiore occhi) Non nuotare (piscina chlorata) Non andare in mare Nessuna attività sessuale Niente sport dopo l’intervento FUE Niente sport dopo l’intervento FUT Non utilizzare un copricapo La bandana della clinica è consentito Gonfiore dopo l’intervento Evitare il sole (dopo 14 gg postop. crema solare spf +50 in zona ricevente)

Niente sauna Niente solario Non andare al parrucchiere / Non indossare la sua parruca

Evitare ambienti polverosi

Page 9: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

MOLTO IMPORTANTE IMPORTANTE CONSIGLIATO

LAVARE I CAPELLI 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16-30 3 mesi D

6 mesi 1 anno D

Lavaggio dei capelli con il Mousse Shampoo Utilizzo del Hair Spray Treatment Evitare asciugacapelli L’utilizzo asciugacapelli aria fredda L’utilizzo asciugacapelli aria calda Formazione dei crosti

PROMUOVERE LA GUARIGIONE

L’utilizzo del Post-Surgery Serum L’utilizzo del Post-Surgery Oil L’assunzione di Ibuprofen 600mg (se necessario) (4x volte/giorni ogni 4 ore)

FUT: l’assunzione di Tramadol 50mg (se necessario) L’assunzione di Diclofenac 50mg (1x alla sera) L’utilizzo vitamine (in caso d’iperestesia) L’uso di minoxidil 5% o schuima Rogaine L‘uso di finasteride, Propecia (interrompere non necessario)

L‘uso di Fullmore, Toppik, Super Million Hair L’assunzione di Azithromycine 250mg / 500 mg (1x/giorno nella mattina)

Page 10: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

MOLTO IMPORTANTE IMPORTANTE CONSIGLIATO

PUNTI DI SUTURA E PUNTI METALLICI 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16-30 3 mesi D

6 mesi 1 anno D

Togliere i punti di sutura e i punti metallici dopo un intervento FUT

L’EVOLUZIONE DEI CAPELLI

Caduta dei capelli trapiantati Crescita dei capelli nuovi Nuovi capelli visibili dipendente della crescita (veloce o lenta)

Shock loss possibile (ricevente e/o donor) Il risultato finale visibile dopo

POSIZIONE PER DORMIRE

L’uso del lenzuolo protettivo Dormire con collarino Posizione addattata per domire Evitare sonniferi

Page 11: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

7. FAQ

1. Per quanto tempo si noterà che mi sono sottoposto a una chirurgia di trapianto di capelli?

Se avete in programma di sottoporvi a un trapianto di capelli, dovreste organizzarvi in modo da evitare

impegni sociali o professionali importanti per i primi 10-14 giorni post operatori. Nella maggior parte

dei casi non si noterà che ci si è sottoposti a un intervento via FUE dopo 10 giorni post operatori.

In caso di intervento via FUT le graffette di sutura dovranno essere rimosse 14 giorni dopo l’intervento.

Successivamente sarà a stento visibile che vi siete sottoposti a un intervento di trapianto di capelli. Il

rossore dello scalpo tuttavia potrebbe durare per un periodo più lungo dopo l’intervento (settimane o

mesi), specialmente in pazienti con scalpo sensibile.

2. Quando potrò ritornare al lavoro dopo la chirurgia di trapianto di capelli?

In linea di massima non è un problema tornare al lavoro immediatamente dopo l’operazione ma a

causa dell’edema (gonfiore del viso) consigliamo almeno una settimana di riposo in caso di FUE e vista

la presenza delle graffette metalliche di sutura, 2 settimane di inattività in caso di chirurgia via FUT.

3. Posso guidare immediatamente dopo l’intervento?

Considerando la sedazione non si consiglia di guidare immediatamente dopo l’intervento, è meglio

venire accompagnati e lasciar guidare chi vi accompagna. I pazienti che soggiornano in hotel o presso

la casa degli ospiti saranno riaccompagnati in taxi alla loro sistemazione. Non vi sono problemi per

mettersi alla guida il giorno dopo l’intervento.

4. Quando potrò farmi una doccia dopo la chirurgia?

È possibile e consigliato fare una doccia dal 1° giorno post operatorio in avanti ma avendo cura che il

getto d’acqua non sia molto forte. Evitate di stare sotto la doccia per troppo tempo o che la

temperatura dell’acqua sia troppo calda.

5. E’ necessario rimuovere sia le graffette che i punti di sutura dopo una chirurgia via FUT?

Solitamente non è necessario rimuovere i punti dopo una chirurgia via FUT, perché si utilizzano punti

riassorbibili per chiudere la ferita.

Page 12: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

6. Il mio viso è molto gonfio dopo l’intervento, devo preoccuparmi?

A causa dell’anestesia locale e del liquido iniettato nello scalpo durante l’intervento è possibile che si

sperimenti un certo gonfiore della fronte dopo la chirurgia. Questo è assolutamente normale e il

gonfiore svanirà spontaneamente entro un paio di giorni. Il gonfiore del viso raggiungerà il suo apice

dal 2° al 4° giorno dopo l’intervento. Se l’area attorno agli occhi è particolarmente gonfia, vi potrebbero

essere problemi di vista. Successivamente il gonfiore si ridurrà e diminuirà. La soluzione sarà eliminata

dal corpo attraverso le ghiandole linfatiche. Alcuni consigli per limitare il gonfiore:

• Cercate di mantenere la testa dritta e di evitare di piegarvi in avanti

• Utilizzare una compressa fredda dopo l’intervento allevia il gonfiore. Raffreddate solo

la zona della fronte/occhi non la zona trapiantata. Dopo l’uso riponete la compressa

fredda nel frigorifero, non nel congelatore.

• Bevete molto acqua

7. Sento delle fitte e una sensazione di bruciore nella parte posteriore dello scalpo. Si tratta di

iperestesia?

Si, sfortunatamente ciò è causato dall’iperestesia. L’iperestesia dello scalpo, vale a dire una maggiore

sensibilità dello scalpo/irritazione del tessuto nervoso, è un effetto collaterale piuttosto comune

dovuto all’estrazione delle unità follicolari. Il farmaco Diclofenac 100 mg (antidolorifico e

antiinfiammatorio) dovrebbe ridurre sensibilmente la sgradevole sensazione già dopo 2-3 giorni d’uso.

8. Quando potrò riprendere l’attività fisica?

In caso di intervento via FUE è consigliato ricominciare a fare attività fisica dopo 2 settimane

dall’intervento, in caso di sport intensi o di contatto (calcio, sport di combattimento etc) consigliamo

almeno 4 settimane di riposo. Dopo 4 settimane dall’intervento si consiglia comunque di evitare botte

in testa.

9. Quando potrò fare una sauna, un bagno turco o un hammam?

Consigliamo di evitare la sauna, il bagno Turco o l’hammam per almeno 4 settimane dopo l’intervento.

Le alte temperature e l’umidità non beneficiano il processo di guarigione e dovrebbero essere evitate.

10. Quando posso ricominciare ad usare Rogaine?

È importante sospendere l’uso di Rogaine dal giorno dell’intervento e fino a che siano passate 2

settimane dalla chirurgia.

Page 13: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

11. Quando potrò ricominciare ad usare le microfibre di cheratina?

È possibile ricominciare ad usare le microfibre di cheratina 2 settimane dopo la chirurgia se tutte le

croste sono cadute. Se vi sono ancora crosticine è preferibile attendere 3 settimane dopo l’intervento.

12. Vi è un alto rischio che possa soffrire di caduta di capelli post operatoria?

La caduta di capelli da trauma post operatorio (shock loss) è uno spiacevole effetto secondario

dell’intervento di trapianto di capelli, e si può manifestare nell’area ricevente, nelle zone circostanti

l’area ricevente e persino nella zona donante. Si tratta solitamente di una situazione temporanea in

cui i capelli pre esistenti subiscono uno “shock” a seguito del trauma per lo scalpo derivante dalla

chirurgia di trapianto di capelli, che ne provoca una caduta il più delle volte momentanea. Lo shock

loss si verifica quando i capelli indigeni sono deboli e non hanno la forza sufficiente per sopportare il

trauma chirurgico che si verifica attorno ad essi. Solitamente i capelli che subiscono questo shock

ricresceranno ma solo dopo 3-4 mesi vale a dire dopo essere usciti dalla fase di riposo.

Lo shock loss si può verificare sia nell’area ricevente, sia nell’area circostante quella che ha ricevuto gli

innesti o persino nella zona donante dopo alcune settimane o pochi mesi da quando ci si è sottoposti

al intervento di trapianto di capelli. Lo shock loss post operatorio si verifica anche nelle donne. Il rischio

di shockloss post operatorio esiste per tutti gli uomini e le donne che si sottopongono a un trapianto

di capelli, la differenza sta nel fatto che i capelli persi per shock loss sono sempre recuperati dalle

donne, non così per gli uomini che hanno una calvizie in evoluzione con molti capelli miniaturizzati.

In caso soffriate di shock loss post operatorio vi consigliamo di usare Rogaine in schiuma che può

accelerare il processo di ricrescita. Potete anche considerare l’uso di microfibre di cheratina per coprire

le zone di caduta temporanea.

Page 14: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

13. Come si utilizzano i prodotti del kit post operatorio?

Lo shampoo mousse post operatorio:

Deve essere applicato a partire dal secondo giorno post intervento in avanti. Deve essere applicato a

giorni alterni fino al 14° giorno post operatorio tamponando delicatamente lo shampoo sullo scalpo.

Il trattamento spray per capelli:

Deve essere utilizzato subito dopo l’intervento, spruzzare ogni 20-30 minuti per almeno 3 giorni

postoperatorie e da allora in poi, spruzzare 3 volte al giorno fino al 6° giorno post intervento.

Il siero post operatorio:

Deve essere applicato in area ricevente dopo lo shampoo a partire dal 5° giorno post operatorio in

avanti fino al 14° giorno post intervento. È importante applicare solo uno strato molto sottile di siero

in area ricevente. Applicare 1 volta al giorno spalmandolo delicatamente sull’area ricevente.

L’olio post operatorio:

Dovrebbe essere applicato in area donante dal 5° giorno post operatorio in avanti fino al 14° giorno

post operatorio. Dev’essere utilizzato 2-3 volte al giorno distribuendolo delicatamente su tutta l’area

donante.

14. Mi è rimasto un residuo di siero sullo scalpo dopo il lavaggio, potrebbe danneggiare i capelli

trapiantati?

È importante utilizzare sono uno strato molto leggero di siero nell’area ricevente. Dal 11° giorno post

operatorio è possibile massaggiare lo scalpo durante il lavaggio e dovrebbe essere quindi più facile

rimuovere i residui di siero. Se vi sono ancora residui di siero dopo il lavaggio non vi sono comunque

problemi per i capelli trapiantati e quindi non vi è nulla di cui preoccuparsi.

Page 15: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

15. Le crosticine cadono da sole dopo la chirurgia?

È consigliabile iniziare a rimuovere delicatamente le crosticine durante il lavaggio, a partire dal 9°

giorno post intervento. Le crosticine potrebbero non venire via totalmente dopo il primo lavaggio ma

dovrebbero comunque cadere tutte entro il 12-13° giorno post operatorio. Ci potrebbero essere piccoli

capellini trapiantati che cadono assieme alle crosticine questo è assolutamente normale ed inevitabile.

I follicoli trapiantati inizieranno a produrre nuovi capelli che inizieranno a crescere a partire dal 3°-4°

mese post intervento. Se le croste non sono cadute tutte entro il 14° giorno post operatorio si consiglia

di applicare una crema idratante sullo scalpo e di lasciarla assorbire da 30 fino a 45 minuti applicandovi

sopra un pezzo di carta stagnola. Successivamente sciacquate bene lo scalpo per lavare via la crema e

iniziate a massaggiare lo scalpo per facilitare il distacco delle croste. Dopo il risciacquo, potete lavare i

capelli massaggiando nuovamente lo scalpo in modo tale che le crosticine cadano. Un pettine a denti

stretti può essere d’aiuto per rimuovere le croste rimanenti.

16. Ho perso alcuni capelli trapiantati assieme alle crosticine, questi innesti sono persi per sempre?

No, quei capelli non sono persi, i follicoli capillari trapiantati si trovano saldamente ancorati nel derma

ed inizieranno a produrre nuovi capelli che saranno visibili dopo circa 3-4 mesi dall’intervento. Questi

capelli saranno inizialmente molto fini e radi ed inizieranno a crescere più spessi e densi nei mesi

successivi.

17. Ho dei brufoli sullo scalpo. Come mi devo comportare?

Se si tratta solo di pochi brufoli non dovete fare nulla. Se invece avete molti brufoli dolorosi, dovrete

applicare un impacco caldo sui brufoli e lasciarlo in posa per un paio di minuti. Successivamente

provate a spremere il brufolo utilizzando 2 garze, non spremete mai i brufoli a mani nude perché

potreste causare un’infezione.

Page 16: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

18. Ho una sorta di “screpolature” nell’area ricevente. Devo preoccuparmi?

Queste “screpolature” possono apparire in area ricevente quando lo scalpo è molto secco o disidratato

dopo la chirurgia. Il fenomeno si manifesta quando lo scalpo ritorna alle sue condizioni normali. E’ un

qualcosa simile alle crepe nel deserto (vedere la foto sottostante)

19. Sono a 3 mesi post intervento, cosa posso aspettarmi a questo punto?

Questa fase post operatoria è spesso molto difficile per il paziente perché non accade praticamente

nulla e si deve avere molta pazienza. I pazienti spesso iniziano a preoccuparsi perché non vi è

essenzialmente ricrescita visibile di capelli e la situazione può apparire persino peggiore di quella pre

operatoria. Solo in alcuni casi (soggetti a ricrescita veloce) i capelli trapiantati non cadono dopo

l’intervento e continuano a crescere ma ciò è davvero un’eventualità rara.

Page 17: Importanti istruzioni post operatorie dopo una chirurgia ... · I primi giorni dopo il trapianto di capelli, potrà aver prurito sia nell’area trapiantata che nell’area donante.

20. Sono a 6 mesi post intervento, cosa posso aspettarmi a questo punto?

Dopo 6 mesi dall’iintervento la ricrescita dei nuovi capelli è visibile ma solitamente i capelli sono ancora

radi e fini in questa fase e cresceranno più spessi e folti nei mesi successive.

21. Sono a 9 mesi post operatori, cosa possono aspettarmi a questo punto?

A 9 mesi post operatori ci dovrebbe essere una ricrescita piuttosto evidente, ma non si è ancora

raggiunta la massima densità. Nei mesi successivi la densità dei capelli dovrebbe aumentare

ulteriormente.

22. Quando raggiungerò il risultato finale?

Il risultato finale sarà generalmente raggiunto nei 12-18 mesi successivi alla chirurgia. I soggetti con

ricrescita rapida raggiungeranno il risultato finale dopo 10-12 mesi dall’intervento ma solitamente ci

vogliono da 12 fino a 18 mesi prima di poter apprezzare il risultato finale.