GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO · -una trapiantata di fegato: ... sul tema della...

7
1 CAMPAGNA REGIONALE DI INFORMAZIONE SULLA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE COMMISSIONE TECNICA REGIONALE “UNA SCELTA CONSAPEVOLE” GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO Sabato 31 maggio 2014 ( programma provvisorio al 18 maggio 2014) La campagna regionale - I testimonial Quale può essere la migliore rappresentazione dell’efficacia dei trapianti se non quella di vedere i trapiantati vivere pienamente, godere della natura, fare sport e dare e ricevere amore dalla famiglia, e dagli amici? I manifesti 2014 cercano di trasmettere ai cittadini della nostra regione questo potente messaggio di vita e di salute attraverso i volti sorridenti di persone che grazie al trapianto sono tornate a vivere una vita normale e piena di aspettative per il futuro: - 3 trapiantati di cuore : Gianluca, Gabriele, Père Michel - un trapianto di rene: Giorgio - un trapiantato di midollo: Ivan - una trapiantata di fegato: Rita con la loro diretta collaborazione è stato creato un messaggio rivolto a tutti i concittadini per testimoniare la felicità di aver avuto una nuova opportunità di vita e nello stesso tempo per testimoniare ai familiari dei loro donatori quanto sia stato grande e importante il loro dono. I manifesti e le locandine saranno affissi in tutta la regione dalla metà di maggio. 21- 24 maggio - EXPO SANITA’ – stand 41 PADIGLIONE: CENTRO SERVIZI La Commissione Tecnica “ Una scelta consapevole” sarà presente a Expo-sanità per portare l’informazione sul tema della donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule ai numerosissimi visitatori, e presso lo stand saranno attive due speciali postazioni tecniche: 1) l’Associazione ADMO, con la presenza dei medici del CRT-ER, arruolerà donatori di midollo, con la nuova metodologia di analisi, che non prevede più il prelievo ematico ma la strisciata buccale per il prelievo della saliva. 2) Per tutte le giornate, grazie alla presenza delle operatrici delle Aziende Ausl che sono autorizzate ad accedere alla rete nazionale, sarà attivo un terminale collegato con il Sistema Informativo Trapianti per consentire la registrazione della dichiarazione di volontà di essere donatori di organi, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Evento: MERCOLEDI’ 21 ORE 11 c/o EXPOSANITA’ - Quartiere fieristico di Bologna Piazza Costituzione, 4 – SALA BOLERO - Centro servizi Blocco B Proiezione del film “ Beppe e Gisella “ e premiazioni

Transcript of GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO · -una trapiantata di fegato: ... sul tema della...

1

CAMPAGNA REGIONALE DI INFORMAZIONE SULLA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE COMMISSIONE TECNICA REGIONALE “UNA SCELTA CONSAPEVOLE”

GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO

Sabato 31 maggio 2014 ( programma provvisorio al 18 maggio 2014)

La campagna regionale - I testimonial Quale può essere la migliore rappresentazione dell’efficacia dei trapianti se non quella di vedere i trapiantati vivere pienamente, godere della natura, fare sport e dare e ricevere amore dalla famiglia, e dagli amici? I manifesti 2014 cercano di trasmettere ai cittadini della nostra regione questo potente messaggio di vita e di salute attraverso i volti sorridenti di persone che grazie al trapianto sono tornate a vivere una vita normale e piena di aspettative per il futuro: - 3 trapiantati di cuore : Gianluca, Gabriele, Père Michel - un trapianto di rene: Giorgio - un trapiantato di midollo: Ivan - una trapiantata di fegato: Rita con la loro diretta collaborazione è stato creato un messaggio rivolto a tutti i concittadini per testimoniare la felicità di aver avuto una nuova opportunità di vita e nello stesso tempo per testimoniare ai familiari dei loro donatori quanto sia stato grande e importante il loro dono. I manifesti e le locandine saranno affissi in tutta la regione dalla metà di maggio.

21- 24 maggio - EXPO SANITA’ – stand 41 – PADIGLIONE: CENTRO SERVIZI

La Commissione Tecnica “ Una scelta consapevole” sarà presente a Expo-sanità per portare l’informazione sul tema della donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule ai numerosissimi visitatori, e presso lo stand saranno attive due speciali postazioni tecniche:

1) l’Associazione ADMO, con la presenza dei medici del CRT-ER, arruolerà donatori di midollo, con la nuova metodologia di analisi, che non prevede più il prelievo ematico ma la strisciata buccale per il prelievo della saliva.

2) Per tutte le giornate, grazie alla presenza delle operatrici delle Aziende Ausl che sono autorizzate ad accedere alla rete nazionale, sarà attivo un terminale collegato con il Sistema Informativo Trapianti per consentire la registrazione della dichiarazione di volontà di essere donatori di organi, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Evento: MERCOLEDI’ 21 ORE 11 c/o EXPOSANITA’ - Quartiere fieristico di Bologna Piazza Costituzione, 4 – SALA BOLERO - Centro servizi Blocco B Proiezione del film “ Beppe e Gisella “ e premiazioni

2

Proiezione del film breve “ BEPPE E GISELLA, e l’intrepida ricerca di un pezzo di vita” scritto e diretto da Andrea Canepari, realizzato da Cinemaniaci e dal Comitato “Una scelta consapevole” di Piacenza, che racconta la storia di Beppe, della tenace ricerca di un pezzo per la sua vespa e della difficile scelta di vita per affrontare un trapianto di cuore. Relatori: Dott. ssa Lorenza Ridolfi (Direttore CRT ER) Sig.ra Manuela Cassola (Comitato Provinciale di Piacenza) Dott. F. Fontana (Coordinatore alla donazione Piacenza) Sig. Pietro Verani (Ass. Cinemaniaci) Dott.ssa Rita Rambelli (Coordinatrice iniziativa) PREMIAZIONI

- Consegna del TROFEO IN GARA PER LA VITA – settore vela Il progetto IN GARA PER LA VITA vede la partecipazione di n.20 società sportive di diverse specialità che partecipano a competizioni regionali e nazionali. ( vedi pag.4) Nell’ambito della Barcolana 45, è stata messo in palio il Trofeo IN GARA PER LA VITA, riservato all’imbarcazione proveniente dalla Regione Emilia-Romagna con il miglior piazzamento nella classifica generale ufficiale. Su 1562 imbarcazioni partecipanti si è classificata nella posizione migliore, al 20° posto, IRINA- FARR 40, armatore Maurizio Guglielmo, del Ravenna Yacht Club di Marina di Ravenna.

- Vincitori del Concorso regionale per le scuole superiori 2014 Da 14 anni viene bandito il concorso per gli studenti degli Istituti Superiori della regione Emilia-romagna denominato“ INSIEME PER LA VITA–TOGETHER FOR LIFE - COMUNICARE IL TRAPIANTO – COMUNICARE LA VITA" Premio Commissione Regionale Vincitore - Allievo Dino Melnicov per lo slogan “Pensa con il cuore, dona con il cervello” con cui sono state prodotte le T-shirt 2014 Scuola: ITIS "Mattei" - Fiorenzuola d'Arda (PC) - Insegnate: Prof.ssa Maria Lodovica Toma

Premio Comitati locali per la produzione delle copertine dei “Quaderni della solidarietà” Allievo Scuola Miriana Rebeggiani ITPACLE "Sacro Cuore" paritario - Lugo (RA) Lisa Chiara Gardini Liceo delle Scienze Umane "Canossa") - Fidenza (PR) Martina Batti Istituto Superiore d'Arte "A. Venturi" - Modena Alice Fiordaliso IIS "Galvani - Iodi" - Servizi Socio-Sanitari - Reggio

Emilia Michela Camiletti - Giacomo Prodi Liceo Scientifico "Giordano Bruno" Medicina (BO) Le t-shirt e i quaderni prodotti con i lavori premiati saranno in distribuzione allo stand di Exposanità, allo stand dei Giardini Margherita e in tutti gli altri stand allestiti in occasione della Giornata Nazionale 2014, sabato 31 maggio, in tutta la regione.

3

PAGINA FACEBOOK – “ Una scelta consapevole - il trapianto è vita” - Può un social network aumentare il numero dei donatori di organi? A quanto pare sì.

Facebook è stato in grado di farlo, lo dichiara uno studio pubblicato sull’American Journal of Transplantation dei ricercatori della Johns Hopkins University. La popolare piattaforma online, infatti, ha reso possibile ai propri utenti specificare la caratteristica di “Organ Donor” nel profilo. Il primo giorno della campagna, coloro che avevano deciso di iscriversi ammontavano a 13.012, contro una media statunitense di 616 nuovi donatori al giorno; circa 21 volte in più. L’aumento delle liste di attesa è una situazione allarmante sia negli Stati Uniti che in Europa e potrebbe essere migliorata anche attraverso iniziative come queste. Anche la Commissione tecnica regionale ha ritenuto utile integrare l’informazione con la creazione di un profilo Facebook istituzionale della campagna regionale “Una scelta consapevole” per garantire contatti con i cittadini in tempo reale e la costante informazione sul tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule . Nella pagina Facebook saranno pubblicate le news, il calendario degli eventi, le foto, i filmati, ecc . Saranno inoltre garantiti i collegamenti e gli aggiornamenti con le pagine facebook di AIDO, ANED e tutte le altre Associazioni di volontariato del settore che pubblicano sulla rete, oltre alla rassegna stampa dei principali articoli sul tema della donazione e trapianto in Italia e nel mondo reperibili sul web.. Link nuova pagina Facebook “ Una scelta consapevole- Il trapianto è vita” (https://www.facebook.com/UnaSceltaConsapevole )

GIORNATA NAZIONALE - SABATO 31 MAGGIO – BOLOGNA- GIARDINI MARGHERITA - località V.le Lossanti dalle ore 10 alle ore 18 PAROLE E MUSICA PER LA VITA - Momento centrale delle iniziative previste in tutta la regione sarà lo stand allestito ai Giardini Margherita di Bologna dalla Commissione Tecnica regionale “Una Scelta Consapevole” e dal Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia Romagna, dove, a partire dalle ore 10.00, si susseguiranno una serie di eventi ed interviste, trasmesse in diretta live da Radio International, con la partecipazione di operatori del settore trapiantologico, personalità istituzionali, persone trapiantate e volontari delle Associazioni dei donatori e dei pazienti. Il programma della giornata prevede :

- ore: 8.30 partenza della Pedalata Giardini Margherita-Basilica di S.Luca, organizzata dall’Associazione Trapiantati di Cuore S.Orsola-Malpighi di Bologna (A.T.C.O.M. onlus) in collaborazione con U.I.S.P. - Lega Ciclismo Bologna, A.S.D. Ciclistica Due Torri Bologna, G.C. Azzurra Bologna;

4

- ore: 9.00 partenza della camminata per i Giardini Margherita organizzata da ATCOM in collaborazione con il gruppo podistico ACACIS e altre società sportive podistiche

- S. Messa a San Luca ore : 10.30 in memoria dei donatori

L’Associazione ADMO, con la presenza dei medici del CRT-ER , arruolerà donatori di midollo, con la nuova metodologia di analisi, che non prevede più il prelievo ematico ma la strisciata buccale per il prelievo della saliva.

TROFEO “In gara per la vita” Nel corso di questi ultimi anni abbiamo più volte riscontrato come la pratica dello sport, soprattutto a livello dilettantistico, sia anche un veicolo importante per la divulgazione dei messaggi di donazione e solidarietà, al punto che molte società sportive, a nome dei loro associati, si sono proposte per essere testimonial, della campagna di informazione “Una scelta consapevole". Il Trofeo IN GARA PER LA VITA è una grande coppa con inciso il logo della campagna regionale “ Una scelta consapevole” Alla base della coppa sarà indicato su una targa la data e la specifica competizione in cui sarà effettivamente assegnato. La Coppa-Trofeo, sarà data in consegna alla Società testimonial che dovrà metterla in palio tra tutti i partecipanti alle gare sulla base di un “Regolamento di assegnazione” che potrà essere diverso da società a società. Tutti coloro che partecipano alle competizioni sportive come testimonial indosseranno una fascia rossa al braccio con il logo regionale per essere facilmente riconoscibili durante la competizione. In ogni evento la Società sportiva consegnerà alle altre società partecipanti un GAGLIARDETTO con il logo della campagna regionale. Le società sportive che partecipano al Trofeo nel 2014 sono rappresentate dai loro Presidenti. Hanno aderito al progetto nel 2014, attraverso dichiarazione scritta dei loro Presidenti, di n. 20 società sportive: - RICCARDO PIOVAN – Rugby Parma - ENRICO MASOLI – Hacker Football Club - FRANCO MAGLI –ASD Ciclistica Due Torri-UISP Ciclismo Bologna - CLAUDIO MASOLI - Serenissima - Ravenna - MARIO BERLATI – Circolo Velico Ravennate – RA - IVO EMILIANI – Lega Navale Italiana – Sez. di Ravenna - PIETRO PALLONI – Club Nautico Rimini ASD - GIOVANNI SCAPINI – Fratelli della Costa – Tavola di Ravenna - MASSIMO PALMIERI - Rally Team Palmieri/Vellutini - Bologna - DARIO DEIANA - ACACIS - Sezione Podismo - Circolo DOZZA Bologna e Ferrara - PAOLO ZUCCHINI – AVIS Parco dei Cedri - RIGHI ARMANDO – ASD Podistica Pontelungo

5

- GERARDO ASTORINO – ASD Corri con Noi - ISIDE BENTIVOGLI – ASD G.P. Sagittario - ARISTIDE CHIESA - AVIS Bolognese G.P. San Lazzaro - FRANCO CATTANI – Polisportiva dipendenti del Comune di Bologna – Sez. Podismo - LUIGI GIAGNORIO - ASD Atletica Gnarro Jet Mattei - GIGI SERAFINI - ASD Atletico Basket Promozione - MARCO GUIZZARDI - CSI – Ravenna - PAOLO ZUCCHINI – Società podistica AVIS PARCO DEI CEDRI Eventi previsti nelle varie province: ( NB. elenco alla data del 18 maggio, che potrebbe essere soggetta ad integrazioni) Bologna:

• 25/05 Casalecchio di Reno: Aido comunale in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bologna parteciperà all’iniziativa “Meridiana nel cuore”, con eventi sportivi e intrattenimento e con la presenza di uno stand informativo gestito dai volontari dell’Associazione;

• 26/05 Imola: conferenza stampa di presentazione dei dati di attività sui trapianti con intervento della sig.ra Anna Rosa Cappelletti di ANED Imola, trapiantata di rene;

• 29/05 Castel S. Pietro Terme: allestimento di un punto informativo presso la Casa della Salute;

• 30/05 Imola: allestimento di un punto informativo presso l’Ospedale S. Maria della Scaletta • Dal 26 al 31 maggio - Bologna: Punti informativi in varie piazze e ospedali di Bologna e

provincia Ravenna:

• Progetto "TVD ti voglio donare": Incontri nelle scuole medie della Provincia di Ravenna: a ottobre 2013- maggio 2014.

• 22 maggio- incontro con i soci del Rotary Club di Faenza nel contesto della loro riunione conviviale, con la presenza di Federico Finozzi (trapiantato di fegato e testimonial nel dvd "TVD ti voglio donare"), Gabriele Ravaioli (vice presidente di AIDO Emilia-Romagna ) e il dott. Casalini ( Medico Referente prelievi-trapianti di Faenza ).

• 7 giugno - Faenza concerto della corale Aspis di Milano, composta da 35 elementi. presso la parrocchia San Savino

• 26-31 MAGGIO affissione di uno striscione stradale in via Farini a Ravenna per ricordare la Giornata Nazionale “Donazione e trapianto”.

Rimini e Cesena: (NB. La collaborazione con Rimini è stata pensata dai due Comitati locali in relazione alla nuova Azienda della Romagna, come occasione di integrazione dei due Comitati Locali e di sinergie tra le Associazioni dei due territori, afferenti adesso ad un’unica Azienda.)

• Mese di maggio – Rimini - Progetto formativo rivolto ai medici ospedalieri sul tema della donazione e trapianto

• 31 maggio –Rimini – distribuzione materiale informativo e gadgets presso l'ospedale Infermi di Rimini, con presenza di un operatore dedicato per raccogliere le dichiarazioni di volontà e inserimento nel sistema informatico SIT.

6

• 6 giugno – Rimini - Regata Rimini Tremiti Rimini , presentazione pubblica ai numerosi partecipanti di un documento di sensibilizzazione sull'argomento della donazione. Allestimento stand espositivo lungo la banchina del molo con il materiale, gadgets e i moduli per la dichiarazione di volontà.

• 26-30 maggio Cesena - allestimento all’Ospedale M. Bufalini e all’Ospedale G. Marconi di Cesenatico, di uno stand per la distribuzione di materiale informativo e per la raccolta delle manifestazioni di volontà;

• 26-30 maggio un componente del Comitato Locale “Donazione e Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule” distribuirà materiale informativo nei corridoi di attesa dei Servizi Demografici” del Comune di Cesena .

• 31 maggio- Cesena - allestita una postazione in via Vescovado (piazzale Duomo) per la distribuzione di materiale informativo e gadget.

• 25 maggio- Cesena, in occasione della partita di campionato del Romagna Rugby, distribuzione di materiale informativo e gadget. Inoltre, lo speaker lancerà un messaggio di sensibilizzazione ed i giocatori indosseranno maglie con lo slogan “Donazione”.

• 22 maggio – Cesena - organizzato un evento nell’ambito della rassegna “Concerti nelle aie”, intitolato “Storie di ortaggi e di altri eroi”. L’evento ha la finalità di sensibilizzare i presenti attraverso letture dell’attore Roberto Mercadini e testimonianze di alcuni trapiantati presenti. Le letture saranno inframezzate da momenti musicali. .

• 05 luglio Cesena- evento in collaborazione con il Comitato Locale di Rimini, presso il chiostro di S. Francesco a Cesena. Sarà presente come testimonial Dario Fo che collaborerà alla realizzazione dello spettacolo “Musica per non musicisti” con il maestro Paolo Chiavacci e l’Orchestra Filarmonica Malatestiana.

Modena: • 8 maggio Modena: premiazione del concorso “Donazione e solidarietà” ed. 2014 presso il

Centro Commerciale La Rotonda alla presenza delle autorità cittadine e con la collaborazione delle Associazioni del Dono locali (ADMO, AIDO, ANED, ANTF, ASEOP, AVID – AVPA); Punti informativi:

• 14 maggio Modena - h 9/12 - C/o Aula magna Policlinico - via del pozzo - postazione in collaborazione con SISM ( società italiana studenti medicina) , AVIS e ADMO

• 25 maggio: Castelnuovo Rangone : h 10/18 - portici Municipio in occasione della Fiera di Maggio

• 31 Maggio : Modena h 10/18 - c/o Piazza Mazzini - in collaborazione con AVIS , ANTF, Ama Fuori dal Buio

• 31 Maggio - Carpi : h 10/18 - c/o Piazza Martiri Parma:

• 24 maggio Parma: Casa della Musica- serata musicale dal titolo “La musica è vita” Canzoni dai 5 Continenti organizzato da INTERCRAL PARMA dedicato alla Giornata Nazionale per la Donazione di Organi;

• 31maggio- 9° torneo di Pallavolo misto INTERCRAL PARMA presso la Palestra Oltretorrente, dedicato a “Donazione e trapianto”

7

La Coordinatrice Commissione Tecnica

Dr.ssa Rita Rambelli

File allegati:

- 4 manifesti campagna 2014-05-08 - Locandina invito alla proiezione del film “ BEPPE E GISELLA “ a Exposanità