ilmangiarbere agosto 2011

112

description

ristoranti, bar, eventi, musica, versilia

Transcript of ilmangiarbere agosto 2011

Page 1: ilmangiarbere agosto 2011
Page 2: ilmangiarbere agosto 2011
Page 3: ilmangiarbere agosto 2011
Page 4: ilmangiarbere agosto 2011
Page 5: ilmangiarbere agosto 2011
Page 6: ilmangiarbere agosto 2011
Page 7: ilmangiarbere agosto 2011
Page 8: ilmangiarbere agosto 2011
Page 9: ilmangiarbere agosto 2011
Page 10: ilmangiarbere agosto 2011
Page 11: ilmangiarbere agosto 2011
Page 12: ilmangiarbere agosto 2011

SOMMARIO

Periodico di informazione a distribuzione mensileAutorizzazione del Trib. di Luccan° 676 del 21/7/97 AGOSTO 2011 - N° 164ANNO XV

Direttore Responsabile: Patrizia MariniResponsabile Editoriale: Antonio TolomeiProgetto Grafi co: Stefano GiomiCollaboratori: Demetrio BrandiEditore: AD HOC servizi di promozioneStampa: Tipografi a Mori Massa

Uffi ci:Via Pucci, 84 - ViareggioTel. 0584 1840450 - Cell. 338 7454090fax 0584 1840128

Il Mangiarbere è stampato, con il patrocinio dell'APT Versilia e distribuito gratuitamente. Si ringraziano: gli Inserzionisti, i Locali, le Aziende, gli Enti, i Comuni e la Provincia di LuccaTesti e illustrazioni sono di proprietà del Mangiarbere o su concessione. Tutti i diritti di produzione, riproduzione o traduzione sono riservati.Foto: Archivio “Il Mangiarbere”

copertina 12Ls Bottega dei Piastronila doppia anima del mangiar bene

in evidenza 14Zaramareil ristorante

cucina 24Spaghetti alla Chitarradi Francesco del ristorante Ariston Mare

benessere a tavola 26L’olio di olivaa cura del Dr. Augusto Innocenti

libri 58E3di Anna Marani e Elena Torre

cinema 68I pinguini di Mr. PopperUna storyline classica in stile Walt Disney

musica 8499 Posseprimo piano

eventi 30Notte Lido Blumercoledì 3 agosto

speciale estate 42Cittadella d’estateProgramma

ci trovi su facebook“Antonio Tolomei”“il mangiarbere”

[email protected]

inZa

in

Page 13: ilmangiarbere agosto 2011
Page 14: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

copertinain

14

La Bottega dei Piastroni

in La Bottega dei Piastronila doppia anima del mangiar bene

All’interno di un vecchio convento del ‘500 a poca distanza dal Duomo, in quelle che originariamente fungevano come rimesse per le carozze papali, Sergio e Riccardo vi accolgono nel loro caldo e invitante locale: soffi tti a volontà in cotto, grezze pareti in pietra, travi a vista ed archi in cotto.La Bottega dei Piastroni che rievoca la strada che lo ospita, ricoperta da piastroni ossia grandi beole in pietra, propone una cucina saporita che richiama il territorio toscano in cui primeggiano i primi, i dolci, per non parlare degli eccellenti salumi di Camaiore e i formaggi comprati direttamente dal pastore.Una ventina di tavoli dove si può indugiare senza lo stress di doversi liberare per il prossimo turno, e far si che la cena diventi un inno al piacere. “La cucina fa parte del mio DNA, con i genitori che si occupano di gastronomia dall’età di 12 anni”

Spiega ... “ho preso il mestolo in mano a otto anni e non l’ho lasciato più. Ho esportato in terra toscana il risotto lombardo, ma preparo anche il farro, cotto alla maniera del riso: un compromesso tra la cucina nazionale e quella locale, con la pappa al pomodoro, il ragù di chianina, il lardo di Camaiore o ancora la gustosissima carne di Cinta Senese. Prediligo una cucina dell’entroterra, non sono legato ai piatti prettamente di mare. Anche perchè pietrasanta non è il classico posto di mare, è una città molto viva ricca di eventi, frequentata da artisti e personaggi di tutti i generi, sia a mezzogiorno che di sera”. Pietrasanta è diventato il “life” della Versilia e la Bottega dei Piastroni si afferma come centro di enogastronomia ed offre un servizio supplementare davvero interessante e unico nel suo genere.

Page 15: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 15

Particolarità della Bottega, TUTTO È IN VENDITA “tranne il personale e i tavoli”, tengono a precisare ... Vi si trovano tazzine da caffè in ceramica fatti al tornio che richiamano quelli della stazione di Pisa degli anni ‘30 e leccornie di ogni genere che spingono a commettere squisiti peccati di gola. miele di spiaggia, pasta, salumi e formaggi di produzione locale, oltre ai rinomato olio e vino toscano. Un’ampia selezione a vista da gustare al momento o da portare a casa.

Ma non solo lucullo regna nel locale ove anche l’arte detiene un ruolo importante. “Alla bottega c’è sempre un turn-over di artisti e di oggetti, siamo per l’innovazione, il ricambio costante” spiega Segio, colui che rimane nelle retrovie, fra i fornelli, l’estroso timoniere di questo viaggio fra i sapori. Attualmente espone l’artista Ciceri M. Enrica che ha sostituito l’artista Patrizia di Poce - Pat.

Sergio e Riccardo Vi aspettano per trascorrere una piacevole serata!

Ti aspettiamo con le zuppe, i nostri antipasti con salumi e formaggi nostrani il farro, la tagliata di manzo, i tordelli di Camaiore, i dolci fatti da noi, tutto preparato con passione e volontà all’interno del nostro ristorante....E un ambiente unico nel cuore di Pietrasanta.

LA BOTTEGA DEI PIASTRONIVia dei Piastroni, 66 - PietrasantaPer prenotazioni - Tel. 0584.792147www.labottegadeipiastroni.it

la bottega propone il caffè rigorosamente fatto con la MOKA

Page 16: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

In evidenza

16

Zaramaresemplicemente perfetto

speciale locali

Allo Zaramare si cena di fronte al mare in un ambiente suggestivo. Gianni e Sandro Pontigia si dedicano con passione e competenza alla cucina di mare. Quando si dice che il pesce sembra vivo in questo caso è la verità; il pescato arriva direttamente da alcune barche che approdano giornalmente al molo di Viareggio. Pescato, cotto e servito. E’ questo il segreto del successo di questo ristorante.Le ricette sono semplici ed esaltano i sapori della cucina toscana e marinara in particolare. Si cena direttamente con vista sul mare. Ci accoglie un prato perfettamente curato a due passi dalla spiaggia e vicini alla bella piscina illuminata.Si può cenare in coppia in un ambiente riservato con la risacca del mare in sottofondo oppure ritrovarsi con un gruppo di amici per festeggiare una particolare ricorrenza. In entrambi i casi ci sarà la possibilità di trovare la propria collocazione ideale. Le tavole sono eleganti posizionate sotto confortevoli gazebi. Un luogo di grande atmosfera, soprattutto nelle notti di luna piena, ideale per trascorrere una piacevole serata estiva a due passi dalla brulicante passeggiata a mare.Come dicevamo Zaramare è un ristorante che esalta la buona cucina di pesce con piatti semplici e ben cucinati dallo staff. Viene usato il buon olio extravergine delle colline versiliesi, il pane di qualità e sempre fragrante. Il tutto accompagnato da un buon vino e da contorni deliziosi come i fagioli di Sorana e gli schiaccioni di Pietrasanta. Sandro ha le idee chiare sulla ristorazione. Innanzitutto la loro cucina a base di pesce non può prescindere dal pescato viareggino.Tra gli antipasti la tartara di ombrine, il fi ore di zucca ripieno di pere e scampi, il polpo con patate e pesto al prezzemolo, la panzanella viareggina e lo sparnocchio al vapore con tropea in agrodolce.

Le specialità sono le cruditè con scampi freschi, sparnocchi e gamberi rossi.E che dire dei primi, con i paccheri alla marinara; pasta di Gragnano, pesci di fondale, crostacei scampi e sparnocchi. Le zucchine vengono tagliate alla julienne con il pomodorino datterino e il basilico. Un piatto da leccarsi i baffi .Poi troviamo le bavette alla cicala, le trofi e con triglie e fi ori di zucca. Ottimo anche lo spaghetto alla trabaccolara.Un secondo molto buono è il fritto di calamari, una vera specialità. C’è anche il gran fritto con un misto tra paranza, triglie, calamari e acciughe. Poi il pesce all’isolana, all’acquapazza, al sale o alla griglia: ricciole, occhioni, ombrine di fondale, tonno rosso solo se nostrano, orate e branzini solo se dal molo di Viareggio. Inoltre il bollito di crostacei agli scampi.Ottima la carta dei vini con più di cento etichette, tanti vini bianchi da accompagnare al pesce ma anche ottimi rossi, pinot trentini e altoatesini. I dessert sono tutti di produzione propria, come il cheesecake, il tiramisù, i dolci al cucchiaio. E poi i sorbetti ed i tartufi di Pizzo calabro.

Da non perdere l’appuntamento del giovedi sera con la musica dal vivo. Si esibisce infatti il Simpli Jazz Trio.

Page 17: ilmangiarbere agosto 2011
Page 18: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

In evidenza

18

speciale locali

Henry - ristorante enotecaL’eccellenza nella location più bellaHHL

“Eleganza, raffi natezza e cucina impeccabile. Uno spettacolo di ristorante in un posto incantevole.”

Henry ne è convinto e la sua sicurezza è contagiosa. In effetti il locale è situato in luogo incantevole, in via Coppino, a due passi dai grandi panfi li ormeggiati nel porto di Viareggio.Un ristorante di grande pregio sia per il servizio che per i piatti esclusivi cucinati con grande qualità e professionalità. Dicevamo che il ristorante - enoteca è situato in un luogo incantevole. Henry ha voluto creare un locale elegante e accogliente, con una cucina formata da otto chef coordinati da Giovanni Iudica, executive chef.In sala ad accogliere la clientela ci sono Henry e sua moglie oltre al direttore Lorenzo Donati. Il locale, che è aperto tutte le sere, meglio su prenotazione, è stato completamente rinnovato e arredato con gusto. I toni sono chiari ed estremamente luminosi, tanto che la luce che proviene dal porto si amalgama piacevolmente con l’ambiente raffi nato.La cucina è molto ampia e centrale, visibile costantemente in diretta attraverso quattro monitor posizionati nelle ampie sale del ristorante.La cantina è a vista con un tavolo imbandito a disposizione dei clienti che ne facciano espressamente richiesta. Un cantina che lascia senza fi ato per la ricchezza e varietà delle oltre duemila etichette nazionali ed internazionali.I piatti di Henry sono preparati con prodotti freschissimi, semplici ed elaborati allo stesso tempo. Quel tanto per invitare ai piaceri della buona tavola una clientela sempre più esigente e raffi nata.Il tutto in sintonia con la grande tradizione culinaria

toscana. Scopriamo che nel menù “Dai nostri mari” ci sono dei gustosi antipasti con una selezione di pesce crudo, il caviale “Sevugra” su guancia di vitello cotta a bassa temperatura, purea di patate e schiuma di latte. Inoltre le capesante alla plancia su crema di patate, sugo di arrosto e tartufo di stagione. Il puro di scampi al Ginger, coulis di pomodoro e neve di Burrata. I calamaretti a spillo ripieni di insalatina e crema di zucchine con leggero fumetto ai fi ori di zucca. Tra i primi troviamo la carbonara di asparagi e tartare di gamberi rossa “cruda”, gli spaghetti alle alici al profumo di agrumi, mandorle e pangrattato tostato. Per i secondi crostacei in pinzimonio di verdure all’aceto di Lamponi “aragosta, scampi, sparnocchi”. Filetto di rombo in sautes di arselle e vongole, asparagi di mare e purea di patate ratte. L’astice blu in zuppa di farro e fagioli, creste di galletto e pane tostato al rosmarino.Ma non solo mare. Nel menù “Le carni” ci sono gli antipasti con la battuta di carne cruda “Fassone”, uovo cotto a bassa temperatura 61° e gelato al tartufo. Per i primi risotto ai porri con fi ore di zucca, quaglia scottata e fondo bruno. Ravioli di caprino con insalatina di pomodorini e gli spaghetti cacio e pepe rivisitati dallo chef Giovanni. Per i secondi piccione al moscato passito con scalogni caramellati e crema di risotto alla parmigiana. Agnello alla senape antica di Dijon su tortino di patate Ratte croccanti e pomodori gratinati. E che leccornia il maialino cotto a bassa temperatura croccante con albicocche, cipolle borettane e leggera salsa d’Oriente.Insomma, provare per credere. Da Henry si apre una nuova stagione per un grande ristoratore; il tutto all’insegna della qualità delle proposte culinarie e in un ambiente di grande fascino perfetto per tutte le stagioni.

Page 19: ilmangiarbere agosto 2011
Page 20: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

In evidenzaspeciale locali

Gelateria Orsil’inconfondibile gelatoGl

20

Quando a Viareggio si parla di gelato viene subito alla mente il famoso cono montato a “petalo di rosa” della gelateria Orsi. Tutti i bambini di Viareggio ed i turisti che affollano il lungomare sanno di cosa parliamo. Molti lo chiamano anche a ventaglio.“Andiamo a prendere il cono da Orsi” è un invito al quale non si rinuncia soprattutto nelle calde serate estive.Da quando i fratelli Orsi, nel lontano 1964, hanno aperto la famosa gelateria sul lungomare viareggino sono tantissimi i versiliesi ed i turisti che non hanno più dimenticato la qualità di questo gelato artigianale.Federico La Ferla, che da alcuni anni gestisce il prestigioso locale, ogni giorno dedica alcune ore alla delicata preparazione dei sedici gusti di gelato, utilizzando delle macchine che permettono di confezionare un prodotto di altissima e indiscutibile qualità.Sedici gusti perché ai quattordici gusti classici della stagione invernale nel periodo estivo vengono aggiunti la pesca fresca di pasta gialla ed il nuovo gusto ciocomenta con una base di stracciatella fi ordilatte e menta. Un gusto che va alla grande, al quale vengono aggiunte scaglie di cioccolato che richiamano la copertura del pinguino.“Il nostro gelato è tradizionale con le creme ed i gusti alla frutta” dice La Ferla. “Tra i gusti più richiesti quello alla pesca - scegliamo quella a pasta gialla più gustosa, e ai fi chi che dal 2007 proponiamo nei mesi di agosto e settembre. La frutta è di stagione ed arriva dai mercati ortofrutticoli del nostro territorio. Quindi rigorosamente a km zero”.“In una ideale classifi ca dei gusti preferiti dai nostri clienti - prosegue Federico La Ferla - metterei il cioccolato, la crema, la nocciola, la stracciatella, il melone e lo yogurt. In primavera è richiestissimo il

pistacchio, soprattutto dai tanti clienti milanesi che ci vengono a trovare nel weekend.”Il gelato rispecchia fedelmente la ricetta originale creata dalla famiglia Orsi. Con l’unica piccola variante nella crema, dove è stata ridotta leggermente l’aggiunta di Marsala senza peraltro alterare il sapore della stessa. I pozzetti a temperatura controllata permettono di mantenere il gelato ad una costante di -20 gradi. Grazie alla lavorazione artigianale il gelato risulta mordibo e cremoso; si offre docilmente alla spatola e consente di essere disteso con il classico petalo di rosa intorno al cono. Una formula inalterata negli anni che prevede un giusto bilanciamento delle materie prime.La gelateria Orsi è aperta dalle sette del mattino fi no a tarda serata. Si inizia con la caffetteria e la pasticceria freschissima di Mantovani, Gambalunga e Musetti. Il lunedi con la pasticceria Serena.Non si paga il servizio al tavolo fi no all’ora di pranzo dove si potrà scegliere tra diversi primi, panini e insalate gustose. Tutti prodotti stagionali con primizie che arrivano dal nostro territorio. Proprio per dare valore al km zero il locale aderisce al progetto regionale denominato “pranzo sano fuoricasa”. Un marchio di garanzia per quei locali che rispettano la salute del cliente.

E per allietare i turisti nelle calde serate di agosto il 5, 14, 21 e 27 ecco lo spazio musicale con la bravissima Marina.

Viale Marconi, 23 - Viareggio0584 50003

Page 21: ilmangiarbere agosto 2011
Page 22: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

In evidenza

22

Via Regia 116 la storica “Bottega del Baccalà” ha riaperto.

Una scommessa ai tempi di crisi di Riccardo Mazzei.La sua parola d’ordine è freschezza e qualità del mangiar bene.La passione per la cucina accompagna Riccardo fi n da piccolo, la sua professionalità si forma nel tempo, in giro per il mondo, è stato cuoco ed ha navigato, ha lavorato in alberghi, ristoranti e yackts ... ma a 35 anni decide di fare ritorno a Viareggio e matura il progetto di aprire il “suo” negozio.

“Sono cresciuto in via Regia, all’ombra della Torre Matilde. Il negozio del Taccola costituiva una vera attrattiva per tutto il quartiere e non solo. L’opportunità di far rivivere un’attività storica e di tradizioni viareggina mi ha dato l’imput di provarci. Rientrando in quel fondo sono riaffi orati ricordi d’infanzia quando con nonna Gina venivamo a comprare il baccalà e ceci.”

Il vecchio negozio è rimasto aperto dal 1946 al 2001, richiamando sempre una grande quantità di persone grazie alla qualità dei prodotti. Per Riccardo è quindi un onore continuare la tradizione viareggina e a garantire ciò sono i prodotti acquistati dallo stesso storico fornitore

La bottega del baccalà ha un volto nuovo, arredo moderno, conforme alle normative vigenti, vasche per l’ammollo refrigerate per il baccalà e lo stoccafi sso, oltre alla vendita di prodotti pronti da cucinare.

Riccardo propone bocconcini di baccalà in crosta di pistacchio o nocciole pronte da passare in padella o in forno, carpacci di tonno, bottarghe di varie provenienze, la soppressa di polpo direttamente dalla Sardegna, tonno rosso sottolio oltre ai prodotti biologici a chilometro zero, olio extra vergine di Stiava e verdure camaioresi.Tra le innovazioni un angolo per la degustazione di crudità, pesce marinato, affumicato e ostriche che potranno essere consumate direttamente nel negozio seduti su comodi sgabelli. Una proposta che fi n dai primi giorni di apertura ha incontrato il favore dei residenti e dei tanti turisti che affollano le spiagge versiliesi.Ed il Passaparola sta arrivando fi no al capoluogo toscano.

La Bottega del Baccalàla buona tradizione continuaLla

speciale locali

Via Regia 116 - Viareggio349 2826290

Page 23: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 23

Page 24: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

In evidenza

24

Vicino al mare, vicino alla Bussola, vicino alla sabbia di Focette, a Marina di Pietrasanta, c’è lui: il Mami, un sushi restaurant dal fascino sottile e dal design ricercato, giocato fra tatami, legno, bambù, ferro e ardesia. Con un grande dehors a incorniciare le vetrate. E con una grande cucina a vista, dove lo chef Oda e tutto il suo staff preparano manicaretti tipici del Sol Levante, ma capaci anche di guardare verso Occidente. Senza mai perdere di vista raffi natezza, ricercatezza e originalità.Sushi, e Sashimi, tamami e bacchette rievocano con grande fedeltà la più autentica tradizione giapponese.Versatile ed elegante il ristorante è adatto in ogni occasione.Mami Sushi Restaurant è anche icona di tendenze emergenti e nuovi stili: aperitivi esclusivi a base di Sushi e Champagne ed happening periodici ne fanno un luogo d’incontro e relazioni unico nel suo genere.Una cucina ricca, sana realizzata con ingredienti scelti di primissima qualità.Un ottimo servizio e una cantina ampia e ben fornita completano il profi lo del ristorante.

Eleganza, glamour e stileQuesti sono gli elementi dominanti del Mami Sushi Restaurant, un luogo unico nel cuore della Versilia dove potersi immergere nel lontano mondo nipponico.

Mami Sushi RestaurantEleganza, glamour e stileME

speciale locali

Page 25: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 25

Page 26: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Cucina

26

Ingredienti per 4 persone:

• 320 gr Spaghetti Chitarra freschi• 250 gr di baccalà ammollato• 100 gr di Pomodori Pachino• 50 gr di cipollotta fresca odi Tropea

• olio e sale q.b.• aglio e peperoncino

Spaghetti alla Chitarra di farina di segale con baccalà e cipollottodi Francesco del ristorante Ariston Mare di Lido di Camaiore

la ricetta

Buon Appetito!

Ariston MareViale Bernardini 660 - Lido di CamaioreTel. 0584 904747

Procedimento:

• In una padella mettere aglio, olio e peperoncino e scottarvi il baccalà• Aggiungere i pomodorini Pachino tagliati• Alla fi ne aggiungere il cipollotto precedentemente appena scottato in acqua bollente e sale• Scolare la pasta e saltare tutto insieme aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura• Servire con un ramoscello di prezzemolo per decorazione.

Page 27: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 27

Page 28: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Benessere a tavola

28

rubrica a cura del Dr. A. Innocenti

segue a pagina 28

L’olio d’oliva

L’olio di oliva è un alimento tipico dell’area mediterranea di origini molto antiche, caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi. Secondo la legge italiana, l’olio di oliva viene defi nito come il “prodotto ottenuto dalla spremitura dei frutti di Olea europea”, ovvero l’oliva in tutte le sue varietà.

Il regolamento CE 1513/2001 defi nisce inoltre gli oli di oliva vergini come quelli “ottenuti dalla spremitura meccanica delle olive, o comunque con altri processi fi sici, in condizioni termiche tali da non alterarli e che non hanno subito nessun trattamento tranne il lavaggio, la decantazione, la centrifugazione e la fi ltrazione”. L’olio d’oliva è l’unico olio che può essere vergine, infatti tutti gli altri oli alimentari vegetali (oli di semi, di mais, di soia, di arachidi ecc.) devono essere sottoposti a raffi nazione per poter essere consumati direttamente. L’olio di oliva vergine a seconda dell’acidità espressa in acido oleico e del gusto viene poi classifi cato in:Olio d’oliva extravergine: gusto assolutamente perfetto e acidità libera non superiore allo 0,8%.Olio d’oliva vergine: gusto perfetto e acidità libera non

superiore allo 2%.Gli oli che hanno un’acidità superiore al 2% e/o un gusto imperfetto devono essere sottoposti a rettifi ca, ovvero a uno o più processi di raffi nazione chimica, si ottengono così gli oli di oliva raffi nati che sono adoperati per la preparazione di prodotti confezionati sottolio:Olio d’oliva lampante: gusto imperfetto e/o acidità libera superiore al 2%. Questo olio non può essere utilizzato per il consumo diretto, ma deve essere raffi nato per correggere acidità e gusto.Olio di sansa d’oliva: la sansa è il residuo solido che rimane dopo l’estrazione dell’olio. Dalle sanse è possibile estrarre modeste quantità di olio (3-6% in peso) per pressatura o mediante centrifugazione. L’olio che se ne ricava è chiamato olio di sansa di oliva greggio e non è commestibile. Mediante un processo di raffi nazione quest’olio viene purifi cato ottenendo un olio di sansa raffi nato con acidità non superiore allo 0,5%. L’olio di sansa pronto per l’utilizzo è ottenuto mescolando l’olio di sansa raffi nato con oli di oliva vergini diversi dall’olio lampante, con acidità non superiore all’1,5%, ottenendo così una miscela con acidità non superiore all’1%.Olio d’oliva: miscela di olio di oliva ottenuto dal taglio di olio di oliva raffi nato con olio di oliva vergine diverso dal lampante; acidità non superiore all’1%. L’olio di oliva dev’essere conservato in bottiglie di

Nel numero precedente abbiamo visto le caratteristiche dei vari grassi che si possono trovare negli alimenti, e come alcuni di essi abbiano delle caratteristiche nutrizionali molto importanti, primi tra tutti i grassi monoinsaturi ed in particolare l’acido oleico. Vediamo quindi di imparare a conoscere l’alimento responsabile del maggior apporto di questi acidi grassi nella nostra dieta: l’olio d’oliva.

Dr. Augusto Innocenti - Biologo NutrizionistaIscrizione ONB n° 063121Ambulatori :Lucca c/o Casa di Cura Santa Zita,via Panifi cio 13Tel 0583.46521Viareggio c/o Studi Medici San Paolinovia Sant’Andrea 216Tel 0584.940345Torre del Lago c/o Studi Medici Misericordiavia Aurelia 201Tel 0584.351116

www.nutrizione-salute.com

Page 29: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 29

Page 30: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Benessere a tavola

30

rubrica a cura del Dr. A. Innocenti

vetro scuro o latta, al riparo dalla luce e fonti di calore. Se il contenitore è integro e ben sigillato l’olio di oliva in esso contenuto si mantiene inalterato per circa 18 mesi. Una volta aperto è bene consumarlo entro l’anno. Per valutare la qualità di un olio di oliva ci si può basare sul valore di acidità, che deve essere ben specifi cato in etichetta, tanto più è basso tanto migliore sarà la qualità del prodotto. Il consumatore può infi ne contare sui rigorosi controlli che vengono effettuati sugli oli di oliva biologici e su quelli con certifi cazione IGP, DOP e STG. Quando si acquista un olio di oliva è importante non valutare il prodotto soltanto in termini di colore opacità, infatti tali parametri possono essere riprodotti artifi cialmente evitando la fi ltrazione e tingendo l’olio con clorofi lla.Anche dal punto di vista delle qualità nutrizionali l’olio d’oliva vergine ha delle proprietà peculiari infatti la composizione del’olio d’oliva vergine ed extravergine è molto simile in contenuto di acidi grassi a quella del grasso umano (Tab 1). La caratteristica nutrizionale principale dell’olio d’oliva è data proprio dall’elevata quantità di acidi grassi monoinsaturi in esso contenuti sotto forma di acido oleico, il principale componente del grasso umano, non riscontrabili negli altri oli vegetali e nei grassi vegetali (Tab 2). Numerosi studi dimostrano che, come già menzionato nel numero scorso, i grassi monoinsaturidi hanno un alto potere antiaterogenetico, infatti essi favoriscono un abbassamento del colesterolo “cattivo” (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello “buono” (HDL) aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari. La composizione dell’olio d’oliva inoltre presenta una buona quantità di acido linoleico, il principale acido grasso polinsaturo essenziale, che, non potendo essere sintetizzato dall’organismo umano, deve essere introdotto attraverso l’alimentazione.Oltre a ciò si non si deve trascurare la presenza di fi tosteroli vegetali, fl avonoidi e micronutrienti soprattutto le vitamine liposolubili E e K, che fanno

www.nutrizione-salute.com

dell’olio d’oliva extravergine uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Anche dal punto di vista della digeribilità l’olio di oliva risulta il migliore tra gli oli: se consideriamo pari a 100 la digeribilità dell’olio di oliva, quella dell’olio di semi di girasole risulta essere 83, mentre quella dell’olio di arachidi scende a 81 e quella dell’olio di mais arriva appena a 36.Per queste caratteristiche nutrizionali è consigliabile fare un uso regolare di olio di oliva extravergine crudo anche se, dato il suo contenuto calorico elevatissimo, dovrebbe essere consumato sempre con moderazione, specialmente nelle persone con problemi di sovrappeso ed obesità.Si consiglia comunque di evitare l’assunzione da cotto in quanto, nonostante abbia un punto di fumo abbastanza (ma non il più alto tra tutti gli oli come si crede) come tutti i grassi alle alte temperature comincia a decomporsi alterando la propria struttura molecolare e formando acroleina, una sostanza tossica e cancerogena.Esistono versioni molto contrastanti sui valori del punto di fumo sui vari olii, dettate probabilmente dal marketing di un certo tipo di grasso piuttosto che di un altro, tuttavia si denotano due tendenze l’una che gli oli raffi nati hanno un punto di fumo più alto di quelli non raffi nati e l’altra che comunque l’olio d’oliva ha punti di fumo tra i più elevati nelle due categorie. Quindi condire a crudo con olio d’oliva extravergine e usare, se proprio indispensabile, olio di oliva raffi nato in cottura.Nonostante la sua carica calorica, è molto salutare usare olio di oliva extravergine crudo per il condimento con regolarità, anche se è comunque bene non eccedere: una quantità giornaliera corretta si può indicativamente individuare in 20-40 gr per le donne e 30-50 gr per gli uomini.Al prossimo mese e...

Buon condimento a tutti

Saturi Monoinsaturi PolinsaturiOlio extravergine di oliva 14,46 72,95 7,52Olio di semi di arachide 19,39 52,52 27,87Olio di semi di girasole 11,24 33,37 50,22Olio di semi di mais 14,96 30,66 50,43Burro 48,78 23,72 2,7

Olio d’Oliva Extravergine Grasso Umano 70-80% di acido oleico (grasso insaturo) 65-87% di acido oleico 4-12% di acido linoleico (grasso insaturo) 7-15% di acido palmitico (grasso saturo) 17-21% di acido palmitico 2-6% di acido stearico (grasso saturo) 5-6,5% di acido stearico

Tab.1 Composizione in acidi grassi dell’olio di oliva e del grasso umano a confronto

Tab 2, Contenuto medio di Acidi Grassi per 100 gr di alimento negli oli vegetali e nel burro

Page 31: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 31

Page 32: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Eventi

32

manifestazione/spettacolo

Il pontile trasformato in una galleria d’arte. Poi la musica, le sfi late di moda, i libri da ombrellone, lo sport, l’intrattenimento per bambini. Per una notte, quella del tre agosto, il meglio della Versilia si concentra sul lungomare di Lido di Camaiore. Dalle 18.00 alle 3.00 del mattino, la passeggiata si trasforma in un’occasione di divertimento da vivere nel segno della tecnologia, i-phone e i-pad alla mano: sette piazze (virtuali), sette luoghi del divertimento reale, 9 ore di movida e appuntamenti.

LE PIAZZE - La Funkoff band trascinerà dalle 23.30 il pubblico verso la piazza della musica, dove allo scoccare della mezzanotte partirà un concerto lungo tre ore. Poi la piazza dello sport; la piazza della vita, con le varie associazioni e forze dell’ordine a ricordare che il divertimento deve essere sano e non sballo; la piazza della moda, quella della cultura e quella dell’arte. E poi la piazza dei bambini con i clown dottori – esperti delle potenzialità terapeutiche del ridere e del sorridere - che coinvolgeranno i bambini (e non solo) in uno spettacolo ricco di momenti musicali, magia e comicità all’insegna del divertimento.

IL PONTILE - E’ la “piazza dell’arte”. Quella con il compito di ricordare - o far conoscere - la tradizione d’arte della Versilia, atelier per i grandi scultori del passato (Henry Moore su tutti) e del presente, da

Notte Lido BluMercoledì 3 agosto 2011 - Lungomare Lido di Camaiore - LU

Kan Yasuda, a Ivan Theimer, Igor Mitoraj, Fernando Botero. Lungo il pontile, dunque, verranno installate le grandi foto di Giuliano Bianchini (Altamedia, agenzia che collabora da anni con il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore) che propongono le opere uscite dal laboratorio di Giorgio Angeli, a Querceta.

Mobile Photo contestil Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore ha ideato il “Mobile photo contest”, un concorso riservato esclusivamente alle foto della Notte Lido Blu scattate con i cellulari.In palio vari premi che serviranno a promuovere il territorio tutto l’anno: ad esempio, al primo classifi cato un fi ne settimana per due persone e l’ingresso al primo corso di Carnevale; dal 2° al 5° classifi cato, due biglietti per il primo corso di Carnevale 2012 e così via. Il bando del concorso è disponibile su www.nottelidoblu.it

Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore0584 617397 - 0584 [email protected]

Page 33: ilmangiarbere agosto 2011
Page 34: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Eventi

34

festival

Una delle occasioni culturali più interessanti che la Versilia offre in estate è sicuramente il Festival di Musica da Camera, che si tiene nella Chiesa di San Pantaleone a Pieve a Elici.La stagione concertistica, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese, consente di ascoltare grande musica da camera nelle esecuzioni di musicisti di fama internazionale.Ma il programma della manifestazione, che si avvale della direzione artistica del Maestro Handt, non è l’unica cosa notevole: i concerti si svolgono infatti all’interno della Pieve romanica di San Pantaleone, una costruzione che è estremamente interessante dal punto di vista architettonico oltre ad essere dotata di un’acustica perfetta.La manifestazione, nata nel 1967, nella sua storia si è confermata come un momento importante dell’attività culturale della lucchesia. Il festival infatti non è importante soltanto perchè offre una grande occasione ai turisti ospiti in Versilia nel periodo estivo, ma è anche un momento di vera e propria produzione culturale di tutto rilievo. Molte sono infatti le produzioni realizzate appositamente per questo festival e molte sono le collaborazioni fruttuose tra artisti che grazie al festival si sono realizzate. Inoltre, in ogni sua edizione, il festival ha consentito a giovani talenti di esibirsi assieme ad artisti di fama internazionale, contribuendo così alla crescita di nuove generazioni di grandi esecutori.

Stagione dei concerti di Pieve a Elici7, 11, 14, 21, 28 agostoChiesa di San Pantaleone - Pieve a Elici - Massarosa - LU

Ente organizzatore/Struttura ospitanteComune di Massarosa,Associazione Musicale Lucchese

Informazionidott.ssa Isabella BiaginiUffi cio Cultura del Comune di Massarosatel: 0584 979216 - 0584 979282fax: 0584 [email protected]

Domenica 7 agosto Kirill TroussovAlexandra TroussovaMusiche di Mozart, Beethoven, Brahms

Giovedì 11 agosto Quartetto della ScalaFrancesco Manara - ViolinoPierangelo Negri - ViolinoSimonide Braconi - ViolaMassimo Polidori - VioloncelloMusiche di Beethoven, Fauré, Chopin

Domenica 14 agosto Cristiano Rossi - ViolinoAntonello Farulli - ViolaAndrea Nannoni - VioloncelloGabriele Ragghianti - ContrabbassoPiernarciso Masi - Pianoforte

Domenica 21 agosto Philippe Graffi n - ViolinoClaire Desert - PianoforteMusiche di Mozart, Mahler, Schumann

Domenica 28 agosto Jin Ju - PianoforteMusiche di Bach, Beethoven, Brahms

Page 35: ilmangiarbere agosto 2011
Page 36: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Eventi

36

manifestazione/festival

Quest'anno il Carnevale di Viareggio raddoppia! La frenesia della festa più spettacolare del mondo si mescola con il brio e l'effervescenza dell'estate versiliese in un mix unico ed emozionante!

Viareggio Carnevale Estivo 201113 e 14 Agosto - Cittadella del Carnevale / Passeggiata a mare

13 agosto 2011 ore 20.30 (Cittadella del Carnevale)LA NOTTE DELLE STELLE FILANTI

14 AGOSTO ore 21.00 (Passeggiata a mare)E’ CARNEVALE ANCHE D’ESTATE:le grandi opere di cartapesta sfi leranno sulla Passeggiata a mare della deliziosa cittadina rivierasca ricreando il clima di allegria della festa invernale anche in piena estate, facendo scoprire ai turisti che conoscono Viareggio come meta balneare anche la magia, i colori e i suoni del Carnevale più famoso d'Italia.Il grande pubblico è atteso! Si festeggerà sino a tarda notte in musica e tra coriandoli e stelle fi lanti.

Una Rotonda nel Blu 2011Venerdì 12 agosto - pontile Bellavista Vittoria - Lido di Camaiore (LU) - ore 21,00

Il Festival è stato ideato per artisti, band e cover band in grado di intrattenere un pubblico di varietà ed è aperto ai più svariati generi musicali. L’obiettivo del contest, ormai radicato nel calendario degli eventi più attesi dell’estate, è porre l’accento sulla buona musica dal vivo e sul talento degli artisti partecipanti e far trascorrere una piacevole stagione a turisti e residenti, proprio

come accadeva sul litorale versiliese negli anni del boom turistico, quando le orchestrine e gli artisti allietavano con calorose performance le serate di intere famiglie e giovani.Venerdì 12 agosto, serata della prestigiosa fi nalissima, che si svolgerà nei pressi del Pontile Bellavista Vittoria.

“Una Rotonda nel Blu” sottolinea il perfetto binomio tra arte e musica grazie ad una grandissima novità: porre l’accento non solo sull’arte musicale, ma anche sull’arte visiva, grazie ad artisti italiani quali Omar Salvagno e Paolo Rossi, i quali hanno creato delle opere rare e meravigliose per i primi quattro classifi cati.

www.unarotondanelblu.it

Page 37: ilmangiarbere agosto 2011
Page 38: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Eventi

38

Camaiore d’altri tempida Mercoledì 10 a lunedì 15 Agosto - Centro Storico - Camaiore - LU

fi era

Camaiore d' altri tempi, follie di ferragosto

Il centro storico di Camaiore si anima di bancarelle e stand, per dare vita a “Camaiore d’altri tempi: follie di ferragosto”, la mostra mercato dell'antiquariato, che è diventato oramai un appuntamento irrinunciabile delle estati versiliesi.Gli espositori arrivano da ogni parte d'Italia e offrono merce di ogni tipo: dai piccoli soprammobili ai mobili antichi, da dipinti e sculture di varie epoche alle monete antiche, dai fumetti ad altri oggetti da collezionismo.Facendo un giro tra le bancarelle, il visitatore potrà trovare oggetti che sembrano usciti dal baule della nonna: biancheria antica, pizzi o bambole preziose conservate con i loro abiti originali. Alcuni banchi esporranno libri nelle edizioni dell’800 o del primo ‘900; un ampio spazio sarà riservato all’esposizione di mobili, tavoli e cassapanche.

Il tutto sarà accompagnato da una serie di manifestazioni collaterali: musica, spettacolo di burattini, arte, gastronomia nelle piazze e nelle vie del centro storico

info:Comune di CamaioreTurismo, Manifestazioni e Tempo LiberoP.zza San Bernardino, 155041 Camaiore (LU)Tel. 0584 98620

Presentazione del libro+cd “Te la ricordi Lella-Quarant’anni di storie e canzoni” e incontro con il cantautore Edoardo De Angelis.Conduce Demetrio Brandi.Quarant'anni di canzoni sono un felice traguardo per un grande artista come Edoardo De Angelis, che di canzoni ne ha scritte, cantante, prodotte... A cominciare da Lella, "la moje de Projetti er cravattaro", il suo brano d'esordio destinato a un successo - allora, 1971 - davvero insperato. Lella sarebbe divenuta una ballata romanesca "per eccellenza", una canzone senza tempo, che nel prossimo 2011 compirà la bellezza di quarant'anni.

Sabato 13 agostoore 21:30Piazza DiazCamaiore

Page 39: ilmangiarbere agosto 2011

... per i tuoi momenti più belli

Page 40: ilmangiarbere agosto 2011

Eventi

4040 il mangiarbere

mostra

Genio dei MacchiaioliMario Borgiotti: occhio conoscitore, anima da collezionista

Mario Borgiotti, nato a Livorno nel 1906, ma fi orentino d’adozione, è stato, per oltre quarant’anni, il vero punto di riferimento per la conoscenza e la valorizzazione della pittura toscana di area macchiaiola. La sua azione si è sviluppata soprattutto nell’ambito delle personalità che hanno aggiornato il linguaggio di questa scuola. L’opera di Lega, Fattori, Signorini, Abbati, Borrani, Cabianca, D’Ancona e di altri protagonisti del gruppo appare oggi più defi nita nella sua totalità grazie al recupero di dipinti inediti o erroneamente attribuiti.Autodidatta, Borgiotti fu personalità complessa e attraente anche per le qualità segretamente coltivate, come il dipingere e la generosità nei confronti di ogni iniziativa culturale. Era dotato, in modo eccezionale, della capacità di percepire i valori pittorici nella loro essenza, distinguendo con uno sguardo il capolavoro dall’opera comune. Anche per questo Borgiotti è stato uno degli ultimi, grandi esempi di una “razza di connaisseur” in via d’estinzione.

Del suo fi nissimo gusto e del suo temutissimo “occhio”, sono testimonianza le opere raccolte in questa magnifi ca esposizione: circa una sessantina di dipinti, selezionatissimi, tutti “imprescindibili” per capire il gusto di un uomo senza il quale oggi, probabilmente, i Macchiaoli non godrebbero del prestigio e della fama di cui invece, meritatamente, godono.

Sono capolavori della pittura macchiaiola, reperiti da Borgiotti nell’arco di una vita e oggi confl uiti nelle più famose raccolte italiane. Il progetto espositivo privilegia la qualità e il signifi cato di quadri esemplari, poco noti o non più visti da tempo, e

Centro Matteucci per l'Arte ModernaVia D'annunzio, 28 - Viareggio1 luglio - 13 novembre 2011

orari:uglio-agosto: da lunedì a venerdì 17.00 -23.00sabato e domenica 10.00 -13.00 / 17.00-23.00settembre: tutti i giorni dalle 10.00-13.00 / 15.30-19.30ottobre-novembre:tutti i giorni 10.00-13.00 / 15.00-19.00

biglietto:intero € 8 - ridotto € 5 - family € 5

mira a ricostruire le fasi salienti di un’avventura critica scandita da pubblicazioni esemplari: I Macchiaioli, 1946, Capolavori macchiaioli, 1949, Poesia dei Macchiaioli, 1958, I Grandi pittori dell’Ottocento italiano, 1961, The “Macchiaioli”, 1963, Genio dei Macchiaioli, 1964, La lezione pittorica di Fattori, 1968. Un vasto compendio bibliografi co, insomma, arricchito da un prezioso apparato iconografi co costituito da dipinti dei quali si era persa ogni traccia.Nel percorso idealmente scandito dalle pubblicazioni di Borgiotti spicca l’accurata selezione di dipinti. Il visitatore ha così la sensazione di entrare nel libro, ammirando opere come La scolarina, Maremma, Episodio della campagna contro il brigantaggio e La libecciata a Castiglioncello di Fattori; L’uscita dalla messa di Puccinelli; Tra i fi ori del giardino, Le rose della primavera e L’adolescente di Lega; Il Ponte Vecchio a Firenze, Uliveta a Settignano e Bimbi a Settignano di Signorini; Lido con buoi al pascolo, Mura di San Gimignano di Abbati; Case al sole, Pagliai a Castiglioncello e Scogli a Castiglioncello di Sernesi; Paesaggio pistoiese, La pittrice, Mattino sul Mugnone di Borrani; In ritorno dalla messa di Banti; Nel chiostro, Acquaiola nel castello di San Giorgio a La Spezia, di Cabianca; Riva della Senna, Portico di villa toscana e Grano maturo di De Tivoli, Il solletico di Cecioni e Via del Maglio di D’Ancona.

Page 41: ilmangiarbere agosto 2011
Page 42: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Eventi

42

mostra

Un dialogo tra i lavori di Ugo Guidi e i grandi maestri del XX secolo presenti nella Donazione Merlini, come Carla Accardi, Enrico Baj, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Giacomo Manzù, Marino Marini, Emilio Vedova e molti altri; alla scoperta di inaspettate corrispondenze tematiche e stilistiche ma anche di diverse soluzioni formali.

All’inaugurazione, che si tiene martedì 2 Agosto 2011 alle 21:30, interverranno Umberto Buratti, Sindaco di Forte dei Marmi, Silvano Crecchi, Sindaco di Peccioli e Vittorio Guidi, del Museo Ugo Guidi. Seguirà un concerto del violinista Roberto Cecchetti.In mostra opere di: Giuseppe Viviani - Ugo Guidi - Marino Marini - Giorgio De Chirico - Carla Accardi - Emilio Vedova - Mino Trafeli - Francisco Goya - Giuliano Vangi - Arturo Carmassi - Ibrahim Kodra - Sebastian Matta - Emilio Greco - Giacomo Manzù - Luigi Bartolini - Salvatore Fiume - Enrico Baj - Domenico Cantatore - Carlo Carrà - Franco Gentilini - Valerio Adami - Sandro Chia - Giò Pomodoro.

La mostra è patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi e dal Comune di Peccioli

Da Peccioli a Forte dei Marmi.La Collezione “Incisioni e Litografi e - Donazione Vito Merlini” incontra il Museo Ugo Guididal 2 agosto al 31 agosto 2011 - Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi

informazioni:“Museo Ugo Guidi” (MUG) di Forte dei Marmitutti i giorni dalle 17:30 alle 20:30 tel. [email protected]

ingresso libero

Page 43: ilmangiarbere agosto 2011
Page 44: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere44

Speciale Estatecartellone

Venerdì 5 agosto ore 21.30

“I Migliori Anni”condotto da Carlo Conti

Sabato 6 agosto ore 21.30

“La Sirenetta”

Lunedì 8 agosto ore 21.30

Umberto Tozzi

Venerdì 12 agosto ore 21.30

Subsonica

Sabato 13 agosto ore 21.00

La Notte delle Stelle Filantimusica, maschere e buon cibo

Martedì 23 agosto ore 21.30

I Fichi d’India

Cittadella 2011dal 18 Giugno al 23 Agosto - Cittadella del Carnevale - Viareggio

Biglietteria Fondazione Carnevale di ViareggioPalazzo delle Muse - Piazza Mazzini Viareggiotel. +39 0584 58071 - fax. +39 0584 [email protected]@ilcarnevale.com

DAL 18 GIUGNO AL 23 AGOSTO TANTI SPETTACOLI,appuntamenti e concerti nel grande anfi teatro degli artisti del Carnevale di Viareggio che in estate si trasforma in un teatro a cielo aperto.

Page 45: ilmangiarbere agosto 2011
Page 46: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere46

Speciale Estate

1 agosto

GIAN BURRASCA - Con Elio

2 agosto

Igudesman & Joo - A Little Nightmare Music

3 agosto

LA BELLA ADDORMENTATA

5-6 agosto

LA TEMPESTA - Giorgio Albertazzi

7 agosto

BEPPE GRILLO - IS BACK

9 agosto

STEFANO BOLLANI e I VISIONARI

10 agosto

INFERNO - DIVINA COMMEDIA

cartellone

Sul palcoscenico del grande teatro all’aperto immerso nel Parco della Versiliana, si alterneranno a partire dal 20 di luglio Goran Bregovic con la Wedding and Funeral Band (20 luglio), Daniele Silvestri (23 luglio), Elio in Gian Burrasca (1 agosto), Igudesman & Joo (2 agosto), Stefano Bollani con i Visionari (9 agosto), Ornella Vanoni (11 agosto) e Roberto Vecchioni (18 agosto).

Uno straordinario programma di musica leggera con grandi artisti italiani e internazionali che si colloca all’interno della variegata offerta della 32° edizione del Festival della Versiliana che prenderà il via l’8 luglio con l’Arlecchino Servitore di due padroni del Piccolo Teatro di Milano con Ferruccio Soleri per la regia di Giorgio Strehler. Oltre alla musica leggera, l’edizione 2011 del Festival della Versiliana prevede infatti, un qualifi cato calendario di eventi che si svilupperà, come di consueto tra luglio e agosto, con spettacoli di danza e prosa - tra cui allestimenti in prima nazionale - musical, recital e one man show, promosso e organizzato dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il prezioso contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana per una lunga estate all’insegna della cultura.

32a edizione del festival La VersilianaGrande Teatro all’Aperto - Parco della Versiliana - Marina di Pietrasanta

segue a pagina 46

Page 47: ilmangiarbere agosto 2011
Page 48: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere48

Speciale Estate

biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta (Piazza Duomo)con orario 21.00 - 23.00Per informazioniFondazione La Versiliana FestivalViale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)Tel. Biglietteria 0584 265757-58

11 agosto

ORNELLA VANONI - CONTATTO 2011

13 agosto

SVETLANA ZAKHAROVA

16 agosto

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

17 agosto

CENERENTOLA

18 agosto

ROBERTO VECCHIONI - Chiamami ancora Amore

20-21 agosto

CATS

23 agosto

GINO PAOLI "UN INCONTRO IN JAZZ"

24 agosto

CARAVAGGIO - un balletto di Matteo Levaggi

26 agosto

GIGI PROIETTI - Buonasera, varietà di fi ne stagione

cartellone

Page 49: ilmangiarbere agosto 2011
Page 50: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere50

Speciale Estatecartellone

Camaiore d’Estate 2011programma agosto - Comune di Camaiore

3 agosto“NOTTE LIDO BLU”Notte di musica, sport, spettacolo, moda e cultura. Lungomare Europa a Lido di Camaiore, dalle 18.00 alle 4.00. 5 agosto“UNA ROTONDA NEL BLU” 3° festival nazionale del caffè concerto, talk show con importanti personaggi del mondo della cultura. Lungomare Europa a Lido di Camaiore. 6 agosto“GRAN PREMIO CITTA’ DI CAMAIORE”Corsa ciclistica 6 agosto“SFILATA MODA MARE YAMAMAY”Sfi lata di moda sul Lungomare Europa,Lido di Camaiore. 7 agosto“UNA ROTONDA NEL BLU” Ore 21.00Musica dal vivo e talk show con ospiti importanti, personaggi del mondo della cultura. Bar Cattan, P.zza P. Umberto, Lido di Camaiore. 10 agosto“SCRITTORI AL BARONI” ore 18.00Incontri con scrittori presso il Bar Baroni, Lungomare Europa, Lido di Camaiore.

10 agosto“XVI FESTIVAL ORGANISTICO CITTA’ DI CAMAIORE”Concerto di Olivier Latry (Paris),Chiesa della Badia di Camaiore, alle ore 21.15 10-15 agosto“CAMAIORE D’ALTRI TEMPI”Mostra dell’antiquariato.Camaiore, dalle ore 8.00 alle ore 24.00.

11-13 agosto“MASTERCLASS CON OLIVIER LATRY” ore 21.15Concerto fi nale, Chiesa della Badia, Camaiore. 12 agosto“UNA ROTONDA NEL BLU”Finalissima del 3° Festival Nazionale del Caffè Concerto. Lungomare Europa, Lido di Camaiore. 12-13-14-15-19-20-21 agosto“FESTA DEL SORRISO”Orbicciano 12-15 agosto“FERIE D’AGOSTO”Fiera promozionale di prodotti tipici locali e artigianali, Lungomare Europa a Lido di Camaiore, dalle ore 9.00 alle 24.00. 19 agosto“XVI FESTIVAL ORGANISTICO CITTA’ DI CAMAIORE”Concerto di Elena Sartori (Ravenna).Chiesa della Badia, Camaiore, alle ore 21.15. 20 agosto“IRIDE - I COLORI DELLE DONNE”Ore 21.15, Piazza S. Bernardino a Camaiore. 20-28 agosto“VIVI LA MUSICA - IV EDIZIONE”Parco di Villa Le Pianore. 23 agosto“XVI FESTIVAL ORGANISTICO CITTA’ DI CAMAIORE”Concerto di Willbald Guggenmos (Sankt Gallen). Chiesa della Badia di Camaiore, alle ore 21.15 26 agosto“FILARMONICA D.E.B. VERSILIA” ore 21.00Lungomare Europa, Lido di Camaiore. 26-28 agosto“RACCONTI DI MARE”Fiera promozionale di prodotti tipici locali e artigianali, Lungomare Europa a Lido di Camaiore, dalle ore 9.00 alle 24.00. 31 agosto - 4 settembre“FIERA DEL LIBRO”Lungomare Europa, Lido di Camaiore

info:0584 [email protected]

Page 51: ilmangiarbere agosto 2011

QUALITÀ !!!

La qualità al Jack’s viene prima di tutto.Prodotti certifi cati italiani e macchine ad alta tecnologia fanno del fast food l’unico FAST’N’GOOD:Una friggitrice che lavora sotto pressione senza bruciare la crosta cuoce alla perfezione e non fa penetrare l’olio all’interno del prodotto rendendo il fritto più buono e croccante.Scegliamo personalmente anche il pane cotto al forno per gli hot dog e selezionato per gli hamburger.La carne è certifi cata italiana e le verdure sono tutte freschissime.

Cocomero, frappè, frullati, spiedini di frutta, macedonie, succhi tropicali espressi con frutta e verdura fresca di stagione.

Vi aspettiamo!

Un vero piacere ...

JACK’S’N’TROPICAL FRUITSNOVITA’

Piazza Lemmetti - LIDO DI CAMAIORE

tel. 0584 982376

Page 52: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere52

Speciale Estate

Estate al Forte 2011programma agosto - Forte dei Marmi

cartellone

Mercoledì 3 agosto...dedicato ai Bambini - Il Teatro delle dodici lune “ERNESTO PAPERO MALDESTRO”a cura della Fondazione LA VERSILIANA

Venerdì 5 agostoAtelier Culturale Ermione“POESIE DI F. GARCIA LORCA E NOZZE DI SANGUE...”

Sabato 6 agostoGruppo Teatrale TERSICOREO“... E SE TORNASSE?!”regia di Angelo Polacci

domenica 7 agostoLa Fenice“NOTE ED ARMONIE NEL TEMPO”

lunedì 8 agostoIl Mandala“COLORI E FANTASIE”Intrattenimento per bambini

Martedì 9 agostoGruppo per Servire“MEDLEY DISNEY”MUSICAL regia di Elena Polacci

Mercoledì 10 agosto...dedicato ai Bambini - Teatrino Inside-Out“IVANO IL TAGLIALEGNA”a cura della Fondazione LA VERSILIANA

giovedì 11 agostoAmatafrica“AFRICHIAMOCI SPETTACOLO ARTI VARIE”con Lora Santini, Antonio Meccheri, Gigi Pellegrini, Dino Mancino

Venerdì 12 agostoTeatro delle Arti“TUTTO FA SPETTACOLO”Performance Brillante - regia di Angelo Polacci

Info:Uffi cio Stampa tel.0584 280295www.comune.fortedeimarmi.lu.it

Sabato 13 agostoStefanino Show“SPETTACOLO DI CABARET”

domenica 14 agostoI Gatti di Via del Marzocco“IO, LA TINA E... I FANTASMI”di Giuseppe Bresciani

lunedì 15 agostoIacopo Vettori e Sinclair de Coursy Williams“LA DIVINA COMMEDIA IN ITALIANO E IN INGLESE”

Mercoledì 17 agosto...dedicato ai BambiniCENA DI PINOCCHIO ore 19,30“DI PINOCCHIO L’AVVENTURA” ore 21,15a cura della Fondazione LA VERSILIANA

giovedì 18 agosto“ALESSANDRA IN MUSICA & FRIENDS”

Venerdì 19 agostoA.B.C. Forte dei Marmi“SERATA LIRICA”Tenore Omar Bresciani Maestro Gabriele Alberini

Sabato 20 agostoArmata Brancaleone“LA STRANA COPPIA”di Neil Simon

domenica 21 agostoAngelo Barberi“ TRE GENERAZIONI IN MUSICA ’70 - ’80 - ‘90”ospite Paolo Barberi

Mercoledì 24 agosto...dedicato ai Bambini - Fantulin“CIRCO MATTO”a cura della Fondazione LA VERSILIANA

Mercoledì 31 agostoI Bambini della Colonia Estiva in“ESTATE AL FORTE 2011”

Page 53: ilmangiarbere agosto 2011
Page 54: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere54

Speciale Estate

57° Festival Puccini22 Luglio - 27 Agosto 2011, Gran Teatro all’Aperto G. Puccini, Torre del Lago P.

Per informazioni:Biglietteria Festival PucciniTel. +39 0584 359322ticketoffi [email protected]

Venerdì 12 - Sabato 20 - Sabato 2 Agosto

LA BOHÈMEdi Giacomo Puccini

Nuovo AllestimentoCoproduzione con: Hong Kong Opera HouseIn collaborazione con: Teatro dell’Opera di RomaRegia: Maurizio di MattiaScene: Maurizio VeramoCostumi: Anna Biagiotti

Sabato 6 - Giovedì 11 - Giovedì 18 Agosto

MADAMA BUTTERFLYdi Giacomo Puccini

Nuovo AllestimentoCoproduzione: NPO TokioRegia: Takao OkamuraScene: Naoji KawaguciCostumi: Yasuhiro Ciji

Domenica 7 - Sabato 13 - Venerdì 26 Agosto

TURANDOTdi Giacomo Puccini

Regia: Maurizio ScaparroScene: Ezio FriferioCostumi: Franca Squarciapino

Martedì 16 - Mercoledì 17 - Venerdì 19 Agosto

Madame Butterfl ydi David Belasco

Versione teatrale in atto unicoIn collaborazione con: Fondazione Cerratelli

Regia: Vania BonettiScene e costumi: Angelo Bertini

Mercoledì 10 Agosto

Massimo Ranieri

cartellone

Page 55: ilmangiarbere agosto 2011
Page 56: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere56

Speciale Estate

Arena di Verona 89° Festival 2011dal 17 Giugno al 3 Settembre - Arena di Verona - Verona

w w w . a r e n a . i t

cartellone

La Traviata

04 agosto giovedì11 agosto giovedì

Nabucco

05 agosto venerdì12 agosto venerdì21 agosto domenica25 agosto giovedì01 settembre giovedì

Roméo etJuliette

20 agosto sabato24 agosto mercoledì27 agosto sabato

Aida 07 agosto domenica14 agosto domenica28 agosto domenica31 agosto mercoledì03 settembre sabato

La Boheme 06 agosto sabato13 agosto sabato19 agosto venerdì26 agosto venerdì30 agosto martedì02 settembre venerdì

Page 57: ilmangiarbere agosto 2011

FERRAGOSTO AL LAGOPRENOTATE IN TEMPO

Page 58: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere58

Speciale Estate

Opera Festival 2011Teatro del Parco delle Colonne al Giardino di Boboli (Firenze)Abbazia di San Galgano a Chiusdino (Siena)

Pronta l’edizione 2011 di OperaFestival con un programma allettante, ricco di proposte in grado di soddisfare i più diversi desideri del pubblico.A Firenze nella storica sede del teatro del Parco delle Colonne al Giardino di Boboli e all’ Abbazia di San Galgano a Chiusdino (Siena) torna, dopo i successi delle edizioni passate, la manifestazione più seguita dell’estate, con opere liriche, musica, teatro e grandi eventi.

6 e 13 agosto, Abbazia di San Galgano

La Traviatadi Giuseppe Verdi

5 agosto, Abbazia di San Galgano

Carmina Buranadi Carl Orff

2 agosto, Giardino di Boboli29 luglio e 12 agosto Abbazia di San Galgano

Le Stagionidi Antonio Vivaldi

www.festivalopera.it

cartellone

Abbazia di San Galgano

Giardino di Boboli

Page 59: ilmangiarbere agosto 2011
Page 60: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Libri

60

E3di Anna Marani e Elena Torre

Dettagli del prodotto

Titolo: E3Autori: Anna Marani e Elena TorreEditore: Romano EditoreData di Pubblicazione: 2011ISBN: 9788896376508Dettagli: p. 280Reparto: Gialli

In giro per l’Europa si stanno verifi cando numerosi episodi di violenza le cui vittime hanno tutte un comune denominatore: sono iscritte all’Associazione Sportiva Lola e tutti hanno nel sangue tracce di E3, misterioso composto a base di anfetamine, non solo dopante, ma potenzialmente letale.Lo spettro dello scandalo raggela la caserma dei Carabinieri di Viareggio quando il tenente Renardi viene informato che l’appuntato Massimo Nicola Cortese si trova in stato di arresto. L’agente si è infatti reso responsabile di una serie di violente nonché inspiegabili aggressioni. Nel frattempo il

commissario Biagini, in partenza per Parigi, decide di affi ancare il maresciallo Puccinelli nell’indagine che da Viareggio li porterà prima nella Capitale e successivamente in una fantomatica città a forma di stella.E3, decimo libro della collana “Insoliti sospetti” editata da Romano Editore e curata da Oscar Montani, chiude così la trilogia scritta della scrittrice viareggina Elena Torre e della bolognese Anna Marani.

Anna MaraniBologna, 1970. Appassionata di letteratura e di arti grafi che, comincia a frequentare l’ambiente editoriale nei primi anni Novanta, collaborando a un gran numero di riviste per adolescenti in veste di redattrice, editor e narratrice. Nel 2006 esce il suo primo romanzo, il fantasy Malìa d’Eurasia (Lucidamente / inEdition). Nel 2009, con Elena Torre scrive la raccolta di racconti noir e d’investigazione Erode e la psicopatia dell’Allenamento (Romano Editore), genesi del commissario Biagini e del maresciallo Puccinelli, protagonisti nel 2010 anche del romanzo L’Eroe (Romano Editore). La raccolta Toscana da Brivido (Sassoscritto) ospita il suo racconto Lo strano caso di Ettore Capecchi, interno 11. Il breve Fuga da Malebolge è pubblicato sul numero dedicato a J.R.Tolkien della rivista letteraria Nugae. mentre appartengono all’antologia Toscana tra brividi e mistero i racconti Sub Rosa, Le loro feste e Il diamante Pinocchio, ancora una volta frutto della collaborazione con l’amica e collega Elena Torre. Elena TorreViareggio, 1973. Laureata in Lettere moderne con indirizzo storico – artistico. Giornalista pubblicista. Comincia il suo percorso presso alcune emittenti radiofoniche, poi si dedica alla carta stampata e in seguito alla scrittura sul web. Nel 2005 vince il suo primo concorso con il racconto Prima dell’alba. Nell’anno successivo esce il suo primo romanzo 10° Personale di Julie Valmont (Mauro Baroni Editore), con cui vince il Festival delle Arti 2006 e si guadagna l’attenzione di pubblico e critica. È coautrice della pubblicazione per bambini Gli indovinelli della Principessa Turandot (edizioni ETS). Nel 2007 il suo racconto giallo “L’arco ogivale” entra nell’antologia Eva Noir (Marco Del Bucchia editore). Nello stesso anno pubblica con Sassoscritto editore Al largo di strane convinzioni, suo secondo romanzo; una favola inserita nella raccolta di racconti Corti di mare e due racconti inclusi nell’antologia Toscana da Brivido. Nel 2008 viene pubblicato il libro Giorgio Gaber. L’ultimo sileno. Dal 2009 comincia la collaborazione con Anna Marani: per Felici Editore vengono pubblicati tre loro racconti per la collana Toscana tra crimini e misteri. Nello stesso anno pubblicano per Romano Editore Erode e la psicopatia dell’allenamento, i racconti che segnano il via delle avventure del commissario Vincenzo Biagini e del Maresciallo Puccinelli e nel 2010 è la volta del romanzo L’Eroe in cui Biagini e Puccinelli sono di nuovo protagonisti. E ancora per Romano Editore il racconto “Al Cimitero della Misericordia” viene inserito nella raccolta Vicini da morire. Nel 2010 scrive anche uno spettacolo teatrale, Il cuore in bocca per la regia di Stefano De Bernardin e con il coinvolgimento della compagnia teatrale Improvvivo e della famosa cantante marchigiana Lighea.

primo piano

Page 61: ilmangiarbere agosto 2011
Page 62: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Libri

62

No way downdi Graham Bowley

primo piano

Dettagli del prodotto

Titolo: No way down. 2 agosto 2008. La più grande tragedia del K2Autore: Graham BowleyTraduttore: Gallo P.Editore: Mondadori (collana Ingrandimenti)Data di Pubblicazione: 2011ISBN: 9788804611103Dettagli: p. 286Reparto: Viaggi / Libri di viaggio / Resoconti di esplorazioni

È uscito anche in Italia “No way down. 2 agosto 2008. La più grande tragedia del K2”. Il libro, del giornalista del The New York Times Graham Bowley, pubblicato da Mondadori, che riporta molte voci di chi, a vario titolo, è stato coinvolto in quei tristi fatti. Partendo dalla testimonianza di Marco Confortola, l’alpinista di Valfurva che fu l’unico a sopravvivere tra quanti restarono imprigionati tra la cima e quel traverso del “Collo di bottiglia” che li separava dalla vita. Per continuare con le dichiarazioni dei famigliari e della fi danzata dell’irlandese Gerard “Jesus” McDonnell che bivaccò, proprio con Confortola, sotto la cima a circa 8300m prima di scomparire per sempre. E ancora con la testimonianza dello sherpa Pemba Gyalje (uomo del 2008 per il National Geographic Adventure) che salvò non solo la vita a Confortola, raccogliendolo proprio alla base del Collo di bottiglia e trascinandolo al Campo 4, ma anche all’olandese Wilco van Rooijen che si era perso in discesa.

La notte del 1° agosto 2008 ben ventiquattro scalatori di quindici diverse spedizioni internazionali partirono contemporaneamente all’attacco del

K2. Solo tredici di loro ritornarono al Campo base. Gli altri undici riposano per sempre nelle viscere della montagna. Quel che resta di loro è una lapide, ricavata da un piattino di latta, al Gilkey Memorial. La più grande tragedia alpinistica nella storia della vetta himalayana si consumò in quarantotto ore da brivido che tennero col fi ato sospeso il pubblico di tutto il mondo, dalla Corea all’Europa, dagli Stati Uniti all’Italia, rappresentata da Marco Contortola. Le indagini giornalistiche hanno stabilito che fu una tragedia in gran parte annunciata. Il cattivo coordinamento fra i capi spedizione provocò l’errato posizionamento delle corde già sulla Spalla. Sul Collo di Bottiglia l’eccessivo numero di scalatori attardò i ritmi di ascesa. Sul Traverso alcuni di loro andarono in crisi, ma vollero comunque proseguire, esponendosi ai colpi mortali della montagna. Poi la mancanza di ossigeno, il freddo disumano, l’incedere della notte, la falce di neve e ghiaccio rilasciata dall’enorme seracco del K2 fecero il resto. “No Way Down” racconta tutto ciò che è successo e tutto ciò che non doveva succedere in quella maledetta avventura a più di 8000 metri di quota.

Page 63: ilmangiarbere agosto 2011
Page 64: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Libri

64

L’ assassinodi Georges Simenon

Il primo martedì di gennaio il dottor Hans Kuperus lascia Sneek, il paesino della Frisia in cui vive, e si reca ad Amsterdam, come tutti i primi martedì del mese. Questa volta, però, non partecipa alla riunione dell’Associazione di Biologia, né va a pranzo dalla cognata. Compra una rivoltella, se la mette in tasca, riprende il treno, poi il traghetto che attraversa lo Zuydersee, poi un altro treno. Solo che, prima di arrivare a Sneek, il convoglio rallenta e si ferma. Allora il dottor Kuperus agisce quasi senza rifl ettere: scende e si avvia, camminando nella neve, verso il bungalow in riva al lago dove (come ha appreso da una lettera anonima) troverà la moglie in compagnia del suo amante. Tutto avviene molto rapidamente: quando i due escono, Kuperus li uccide e getta i corpi nel lago. Dopodiché, come ogni sera, raggiunge al caffè i membri dell’Accademia di Biliardo. Di quella istituzione, che accoglie tutti i notabili del luogo, Kuperus sogna da tempo di essere eletto presidente: ma forse ora potrà riuscirci, perché il presidente in carica (il conte Shutter, l’uomo più ricco del paese, quello che ha la casa più bella, la barca più bella, le donne più belle, anche sposate) giace in fondo al lago, decisamente morto. A casa, dopo, Hans Kuperus farà una cosa che aveva a lungo desiderato: si porterà a letto Neel, la fl orida domestica. Così comincia questo romanzo ...

Lord John e una questione personaledi Diana Gabaldon

Londra 1757. In una serena mattina di giugno, Lord John Grey, uffi ciale al servizio di Sua Maestà, esce turbato dal circolo di cui è membro. Ha appena scoperto che il futuro marito di sua cugina è probabilmente affetto dal “mal francese”; decide di approfondire la questione, ma i suoi sforzi per evitare uno scandalo che potrebbe distruggere il buon nome della famiglia vengono interrotti da un compito più urgente: i suoi superiori lo incaricano di indagare sul brutale omicidio di un altro uffi ciale, sospettato di essere una spia al soldo dei francesi. Costretto a occuparsi di due indagini in parallelo, il maggiore Grey si trova invischiato in una rete di tradimenti e di malcostume che tocca ogni strato della società. Dalle case per appuntamenti per soli uomini della Londra notturna ai saloni della nobiltà, dalla strada macchiata dal sangue di un uomo assassinato al mare tempestoso solcato dai vascelli della Compagnia delle Indie, Lord John segue le tracce di una misteriosa donna con un abito di velluto verde che potrebbe essere la chiave di tutto...

Passiondi Lauren Kate

Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fi ne è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fi amme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto... Daniel la insegue, e non è l’unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.

in libreria

Page 65: ilmangiarbere agosto 2011
Page 66: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Libri

66

in libreria

Biancaneve deve moriredi Nele Neuhaus

Dieci anni trascorsi in una cella a scontare una pena per omicidio, dieci lunghi anni, e poi fi nalmente arriva l’agognato giorno in cui il cancello del penitenziario di Rockenberg si chiude alle spalle di Tobias Sartorius. Il mondo, si sa, non aspetta a braccia aperte chi esce di prigione. Per Tobias la meta è perciò obbligata: Altenhain, il piccolo borgo tra i monti del Taunus, dove da tre generazioni i suoi esercitano l’onorato mestiere di osti al Gallo d’Oro, la trattoria del paese. Il ritorno al villaggio natale si rivela, però, subito per il fi glio dei Sartorius un inferno peggiore di quello patito tra le mura del penitenziario. La madre è andata via di casa, l’appartamento paterno è in rovina, la trattoria chiusa. Di suo padre, poi, un uomo un tempo vitale e sicuro di sé, rimane solo un’ombra. Ogni oggetto, infi ne, della casa rimanda a quella sera d’estate di dieci anni prima in cui Laura Wagner e Stefanie Schneeberger scomparvero. Tutti gli indizi avevano allora indicato lui, il ragazzo dell’oste Sartorius, come il colpevole.

Dimmi chi sonodi Julia Navarro

Quando Guillermo, giovane giornalista di Madrid, riceve da una ricca zia l’incarico di indagare sulla vita della bisnonna Amelia Garayoa, della quale non si sa più nulla da molti anni, non immagina quanto straordinaria sia l’esistenza di questa donna misteriosa e affascinante. Per riscattarla dall’oblio in cui è caduta, Guillermo ricostruisce la sua storia pezzo per pezzo, come un immenso e straordinario puzzle. Amelia, nata nel 1917 da un’ottima famiglia madrileña, dopo essersi infatuata di un rivoluzionario franco-spagnolo alla vigilia della Guerra civile, non esita ad abbandonare marito e fi glio - il padre di Guillermo - facendo perdere le sue tracce e diventando un tabù per l’intera famiglia. Come ben presto Guillermo scoprirà, questo è solo l’inizio di un percorso estremamente avventuroso che la porterà in tutto il mondo.

Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la fi glia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta. Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire al poeta di terminare la sua opera. Ma perché l’Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso? Teoremi raffi nati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche, come l’identità del Veltro, o l’annuncio dell’arrivo di un misterioso vendicatore... Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, “Il libro segreto di Dante” intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi.

Il libro segreto di Dante.Il codice nascosto della Divina Commediadi Francesco Fioretti

Page 67: ilmangiarbere agosto 2011
Page 68: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Libri

68

La Trilogia Adamsbergdi Fred Vargas

All’origine del “caso Vargas”, c’è la simpatia con cui è ritratto il mondo del distretto di polizia del XIII arrondissement dove si muove il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. “Spalatore di nuvole”, antirazionale, fl emmatico e fi losofi co, Adamsberg preferisce procedere a zigzag e aspettare, brancolare nel buio fi nché non viene folgorato da una delle sue intuizioni geniali, lontane dal rigore della “classica” logica dell’investigatore, che lo conducono alla rivelazione fi nale. “L’uomo dei cerchi azzurri” segna la prima apparizione assoluta dell’insolito commissario che si trova alle prese con dei misteriosi cerchi tracciati sui marciapiedi di Parigi, in mezzo ai quali Adamsberg sente che presto comparirà un cadavere. Nel secondo romanzo che lo vede protagonista, L’uomo a rovescio”, il poliziotto sui generis deve risolvere invece una catena di orrendi delitti il cui autore potrebbe essere un lupo mannaro. Zeppa di simboli e superstizioni che parrebbero affondare nei tempi bui della Morte Nera è l’intricata vicenda in cui si trova coinvolto Adamsberg nell’ultimo romanzo di questa trilogia, “Parti in fretta e non tornare”.

Percezione visivadi Lucia Foglia

Questo saggio, che ha per oggetto lo studio della percezione visiva, tratta in modo unitario un tema che interessa discipline diverse, a partire dalla fi losofi a sino ad arrivare alla psicologia e alle neuroscienze, e veicola, attraverso l’esposizione organizzata in concetti chiave, la contaminazione tipica di saperi, aspetti e approcci distinti. L’indagine rivolta alla natura dell’esperienza percettiva pone in risalto come il trattamento dell’informazione non presenti una struttura monolitica, separata e gerarchicamente sottoimposta alle attività cognitive, ma possieda un’organizzazione composita e fl uida, la quale rifl ette, anche ai livelli più bassi, la natura multicomponenziale dei processi di pensiero e le dinamiche tipiche della soggettività in azione. Includendo i risultati settoriali delle attuali ricerche empiriche, un’ampia parte del volume è dedicata alla difesa di un modello per il quale le nozioni di “purezza percettiva”, “isolamento informazionale” e “vedere semplice” non sono accettabili per formulare un’analisi completa ed esplicativa del fenomeno della percezione visiva. L’intento è di riconoscere la vorticosa ciclicità che sorregge e nutre le relazioni tra percezione, cognizione ed azione.

Spinoza. Una risata vi disseppelliràdi Stefano Andreoli e Alessandro Bonino

Vincitore del Premio Satira Forte dei Marmi, miglior blog italiano dal 2009, Spinoza.it è ormai il punto di riferimento della satira in rete. Ogni giorno la community coordinata da Stefano Andreoli e Alessandro Bonino offre a centinaia di migliaia di lettori un controcanto satirico alle notizie di cronaca, politica e attualità, conquistando un numero sempre crescente di fan con il suo stile scorretto e irriverente, che ha dato vita a innumerevoli tentativi d’imitazione. Dopo “Spinoza. Un libro serissimo”, il collettivo satirico più saccheggiato del web torna a raccontarci il mondo con una nuova raccolta. 2.500 battute (in gran parte mai pubblicate sul sito) più velenose che mai in cui oltre seicento autori, con dissacrante verve, fanno defl agrare la realtà: un’ironia che non si ferma davanti a nulla, travolgendo convenzioni e barriere. Una risata che vi disseppellirà.

in libreria

Page 69: ilmangiarbere agosto 2011
Page 70: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Cinema

70

Ci sono padri distratti, altri premurosi e presenti, e poi ci sono quelli perennemente immersi nel lavoro come Thomas Popper, un affascinante immobiliarista talmente preso dai suoi obiettivi professionali da dimenticarsi di fare il papà. Dopo la separazione ce l’ha messa tutta per tentare di mantenere un buon rapporto con l’ex moglie Amanda e con i due fi gli, anche alla luce della sua esperienza personale da fi glio trascurato da un padre sempre in giro per il mondo.Nonostante le incolmabili distanze che lo separano dai suoi ragazzi, sia dal punto di vista pratico che da quello caratteriale e squisitamente affettivo, gli sforzi del signor Popper non sembrano avere molto successo, almeno fi no al giorno in cui fuori dalla porta del suo superattico di Park Avenue un corriere gli recapita un pacco regalo proveniente direttamente dall’Antartide. Il suo vecchio padre, di mestiere esploratore, è infatti passato a miglior vita e come eredità gli ha lasciato non un pinguino imbalsamato bensì sei pinguini pestiferi e pasticcioni in cerca d’affetto. Allucinato solo all’idea di mettere in secondo piano il suo obiettivo di diventare socio della compagnia per cui lavora per dedicarsi ai suoi nuovi amici a due zampe, Popper decide di rifi utare l’inconsueto dono naturalistico del defunto genitore e di sbarazzarsi in modo legale degli animaletti, rivolgendosi invano a tutte le associazioni di protezione degli animali. Poco male, perché quando i suoi due fi gli, che passano con lui solo qualche ora a weekend alterni, scopriranno i nuovi coinquilini di papà, tutto ad un tratto quella che all’inizio era sembrata una vera e propria sciagura si trasformerà nell’avventura più pazza e divertente che la famiglia Popper abbia mai vissuto...

Un’improbabile convivenza/amicizia quella tra un uomo d’affari iperimpegnato e un gruppetto di pennuti arrivati a Manhattan direttamente dall’Antartide, un connubio messo in scena con estro e vivacità da Mark Waters che riesce nell’intento di amalgamare classico

e novità anche grazie ad una realizzazione tecnica di ottima fattura, alternando scene con pinguini veri ad altre realizzate interamente in computer grafi ca senza che lo spettatore riesca ad accorgersi della differenza. Già noto per aver diretto Spiderwick - Le cronache, La rivolta delle ex e Quel pazzo venerdì, Waters congela (è proprio il caso di dirlo) la macchina da presa sui sette protagonisti, centrando l’obiettivo di far risaltare al massimo le qualità di showman di Jim Carrey e insieme la simpatica goffaggine dei sei pinguini, animaletti puzzolenti, amorevoli, simpatici, dispettosi e indisciplinati. Un fi lm con alcune trovate davvero originali I pinguini di Mister Popper, capace di sfruttare al meglio le attitudini di questi cicciuti volatili che negli ultimi anni molto hanno dato al grande cinema per ragazzi, da quello più impegnato a quello di puro e semplice divertimento.

I pinguini di Mr. Popperdedicato a tutti quelli che avevano nostalgia dell’acchiappanimali

I pinguini diMr. Popper

Titolo originale: Mr. Popper’s PenguinsNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: CommediaDurata: 94’Regia: Mark Waters

Cast: Jim Carrey, Carla Gugino, Madeline Carroll, Angela Lansbury, Ophelia

Lovibond, Dominic Chianese, Philip Baker Hall, James Tupper, Kelli Barrett, Pepper Binkley

Da sempre affascinato dal Polo Nord, Mr. Popper, un apprezzato uomo d’affari, riceve un lascito dal padre: sei pinguini.

primo piano

Page 71: ilmangiarbere agosto 2011
Page 72: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Cinema

72

primo piano

This is EnglandInteressante quadro sugli stereotipi e i pregiudizi della periferia inglese

1983. Da noi era l’anno della prima Fiat Uno, della vittoria elettorale di Bettino Craxi, di Vasco Rossi e della sua “vita spericolata”. In Inghilterra quella del successo alle lezioni della Lady di ferro Margareth Thatcher, del famoso album “War” degli U2 e della guerra delle Falklands.Soldati che morivano in SudAmerica e lasciavano orfani di padre i loro fi gli. Come il dodicenne Shaun, che durante l’estate di quell’anno fa amicizia con un gruppo di ragazzi di una decina d’anni più di lui. Giovani con le teste rasate, camice a scacchi, bretelle e anfi bi: insomma, “skinheads”. Il che non vuol dire “razzisti” così come l’accezione comune li identifi ca (anzi come è noto le origini di questo movimento nato negli anni 60, erano di “sinistra”, fusione tra i proletari inglesi e i Rude boy jamaicani), ma che proprio in quegli anni fecero della “xenofobia” uno dei loro valori.

“Questa è l’Inghilterra” dice il titolo del fi lm, scelta dal doppio signifi cato. Il prima si rifà al concetto razzista: questo è inglese, questo non è inglese, questo è posto è nostro, questo non è di voi immigrati, ect ect. Il secondo è quello che vuole legare lo”ieri” all’”oggi”. Gli attacchi terroristici alle metropolitane di Londra sono stati organizzati da “pakistani d’Inghilterra”? Ecco che si mostra come vent’anni il paradigma della negatività e di un (sempre) ingiustifi cato razzismo erano proprio i pakistani (citati ben tre volte, in tre casi diversi, nel fi lm)... E poi la guerra oggi come allora in posti “lontani”, il disagio nelle periferie, la strumentalizzazione politica delle frange estreme della società... La pellicola di Shane Medows ha il merito di dire tutto questo senza apparire mai retorica, alleggerendo le parti melodrammatiche o più violente, mentendosi sempre in equilibrio tra il fi lm di denuncia e i toni evasivi della commedia. Una regia spesso perfetta. Si preferisce mostrare la violenza “in agguato” che si nasconde dietro le

parole che nel momento della sua espletazione (la suspance del primo incontro tra l’ex galeotto Combo e il gruppo di Milky è di eccezionale intensità) e che grazie al montaggio e alla grandiosa colonna sonora composta dal nostro Ludovico Einaudi lega sempre perfettamente ogni scena a quella precedente, lasciando sempre trasparire una sorta di commento fuori campo.Un grandissimo fi lm, che vincitore del secondo premio alla prima Festa del cinema di Roma, si regge sull’interpretazione del suo piccolo protagonista, un bravissimo Thomas Turgoose. Il commuovente fi nale che lo vede guardarci dritto negli occhi, non lo avrebbero riempito tutti con altrettanta intensità.

La frase:“Non siamo razzisti, ma realisti”

This is England

Titolo originale:This is EnglandNazione: Gran BretagnaAnno: 2006Genere: DrammaticoDurata: 101’Regia: Shane Meadows

Cast: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure, Joe Gilgun

Luglio 1983, ultimo giorno di scuola. Il dodicenne Shaun è un ragazzo isolato, cresciuto in una sperduta cittadina di mare. Il padre è morto nella guerra delle Falklands. Tornando a casa, incontra Woody e i suoi amici skinhead che, contrariamente al loro aspetto minaccioso, gli appaiono simpatici ed educati.

Page 73: ilmangiarbere agosto 2011
Page 74: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Cinema

74

Diario di una schiappa 2

Titolo originale: Diary of a Wimpy Kid: Rodrick RulesNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: CommediaDurata: 96’Regia: David Bowers

Cast: Zachary Gordon, Devon Bostick, Rachael Harris, Robert Capron, Steve Zahn, Connor Fielding, Owen Best, Peyton List, Laine MacNeil, Grayson Russell, Terence Kelly

Il tempo passa e Greg Heffl ey diventa più grande, ma nonostante questo deve dar spago ai genitori che vorrebbero che passasse più tempo con il fratello maggiore, che lui detesta perchè é vittima dei suoi ripetuti scherzi...

in sala

Honey 2

Titolo originale: Honey 2Nazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: Commedia, MusicaleDurata: 94’Regia: Bille Woodruff

Cast: Katerina Graham, Audrina Patridge, Seychelle Gabriel, Mario López, Randy Wayne, Brandon Molale, Lonette McKee, Melissa Molinaro, Tyler Nelson, Fatimah Hassan

L’eredità artistica della mitica ballerina e coreografa Honey Daniels rivive nell’intraprendente diciassettenne Maria (Bennet) Ramirez (“The Vampire Diaries”). Risolti alcuni precedenti con la legge, Maria è tornata alle sue diffi cili origini nel Bronx per ricostruire la sua vita con niente se non il talento per la street dance ed un’ ardente ambizione di rimettersi in gioco.

LUCCACentrale 0583 55405Italia 0583 467264Mignon 0583 496526Nazionale 0583 53435Pantera 0583 47020Astra 0583 496480Moderno 0583 53484

VIAREGGIOEden 0584 962197Eolo 0584 961068Goldoni 0584 49832Odeon 0584 962070Politeama 0584 962035

PIETRASANTAComunale 0584 795311FORTE DEI MARMILido Multisala 0584 83166MASSAStella Azzurra 0585 241592Astor 0585 42004Mult. Splendor 0585 791105

Tekken

Titolo originale: TekkenNazione: U.S.A., GiapponeAnno: 2010Genere: AzioneDurata: 92’Regia: Dwight H. Little

Cast: Jon Foo, Kelly Overton, Cary-Hiroyuki Tagawa, Ian Anthony Dale, Cung Le, Darrin Dewitt Henson, Luke Goss, Mircea Monroe, Tamlyn Tomita, Candice Hillebrand, Marian Zapico, Gary Daniels

In un futuro apocalittico il mondo è in rovina e le masse sono soggiogate e terrorizzate dalla potente corporation di Tekken. Jim Kazama è un lottatore di strada che s’iscrive al torneo Iron Fist organizzato dai signori di Tekken solo per vendicare la morte di sua madre, ma diventerà una nuova speranza di libertà per il mondo...

Conan the Barbarian

Titolo originale:Conan the BarbarianNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: Azione, Avventura, FantasticoRegia: Marcus Nispel

Cast: Jason Momoa, Rachel Nichols, Rose McGowan, Stephen Lang, Ron Perlman, Saïd Taghmaoui, Leo Howard, Bob Sapp, Katarzyna Wolejnio, Nonso Anozie

Le epiche avventure di Conan il Barbaro, che ridotto in schiavitù quando era ancora bambino, attese per anni la sua vendetta nei confronti di colui che distrusse il suo villaggio...

Page 75: ilmangiarbere agosto 2011
Page 76: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Cinema

76

Almeno tu nell’universo

Titolo originale: Almeno tu nell’universoNazione: ItaliaAnno: 2011Genere: CommediaRegia: Andrea Biglione

Cast: Giulia Elettra Gorietti, Giuseppe Maggio, Chiara Gensini, Mauro Meconi, Agnese Nano, Andrea Roncato, Enzo Salvi, Mariano D’angelo, Maurizio Mattioli

Marco, ven’tanni, solitario e determinato, un rapporto diffi cile con il padre, una moto e tanta rabbia. Molto diverso dal suo amico Andrea, simpatico, sempre alla ricerca di fumo e ragazze da conquistare, di cui annota meticolosamente voti sulle caratteristiche fi siche. Il grande amore è destinato a cambiare la vita di entrambi: Andrea incontra Dafne, giovane insegnante di ballo che lo porterà ad abbandonare la sua vita da dongiovanni; Marco incontra Giulia, solare e piena di vita, che condivide con lui la passione per le prove estreme e la diffi coltà dei rapporti familiari. Grazie a Giulia, Marco riesce poco a poco a mettere da parte il suo lato autodistruttivo e a lasciarsi andare alla gioia. Quando tutto sembra essere perfetto, arriva però la notizia terribile della malattia della ragazza. Marco dovrà raccogliere tutte le forze per regalare a Giulia i sogni che il destino vuole negarle...

In the Market

Titolo originale: In the MarketNazione: ItaliaAnno: 2009Genere: HorrorDurata: 106’Regia: Lorenzo Lombardi

Cast: Ottaviano Blitch, Rossella Caiani, Gloria Coco, Marco Martini, Elisa Sensi, Massimiliano Vado

David, Sarah e Nicole partono per un viaggio spensierato e senza meta, con unica tappa sicura, il concerto della loro rock-band preferita. Purtroppo tutto non andrà come immaginato e le cose inizieranno a complicarsi quando i tre decidono di fermarsi ad una stazione di servizio per fare benzina e, travolti da una rapina, vengono derubati di tutti i loro averi. Costretti a cercare un posto dove avvisare la polizia, proseguono sulla strada, fi nchè non arrivano ad un MARKET, dove, stanchi ed affamati, decidono di nascondersi per trascorrere la notte e fare razzia di ogni bene, senza sapere che al suo interno non si macella solo carne animale...

Il signore dello zoo

Titolo originale: ZookeeperNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: CommediaDurata: 104’Regia: Frank Coraci

Cast: Kevin James, Rosario Dawson, Leslie Bibb, Ken Jeong, Donnie Wahlberg, Joe Rogan, Steffi ana De La Cruz, Nicholas Turturro

Nel tentativo di aiutare il loro amato custode Griffi n a riconquistare la donna dei suoi sogni, gli animali di uno zoo provano ad insegnargli i propri metodi di corteggiamento e gli rivelano perfi no la loro capacità di parlare, un segreto che hanno sempre tenuto nascosto agli umani!

Fright Night

Titolo originale: Fright NightNazione: U.S.A., Regno UnitoAnno: 2011Genere: Horror, CommediaDurata: 120’Regia: Craig Gillespie

Cast: Colin Farrell, David Tennant, Anton Yelchin, Christopher Mintz-Plasse, Toni Collette, Imogen Poots, Dave Franco, Grace Phipps, Emily Montague

Il giovane studente Charlie Brewster (Anton Yelchin) è un ragazzo che ha tutto, ha molte amicizie ed esce con la ragazza più sexy della scuola. Ed è così cool che litiga anche con il suo migliore amico Ed (Christopher Mintz-Plasse). Ma i problemi arrivano quando un intrigante sconosciuto Jerry (Colin Farrell) si trasferisce nell’appartamento a fi anco. All’inizio sembra un ragazzo in gamba, ma c’è qualcosa di poco chiaro e tutti, tra cui la mamma di Charlie (Toni Collette) non riescono a notare nulla. Dopo aver assistito a comportamenti particolarmente strani, Charlie arriva ad una conclusione certa: Jerry è un vampiro che caccia le sue prede tra i suoi vicini. Incapace di convincere gli altri che quello che sta dicendo è la verità, Charlie deve trovare un modo per liberarsi del mostro...

in sala

Page 77: ilmangiarbere agosto 2011
Page 78: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Cinema

78

in sala

This is England

Titolo originale: This is EnglandNazione: Gran BretagnaAnno: 2006Genere: DrammaticoDurata: 101’Regia: Shane Meadows

Cast: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure, Joe Gilgun

Luglio 1983, ultimo giorno di scuola. Il dodicenne Shaun è un ragazzo isolato, cresciuto in una sperduta cittadina di mare. Il padre è morto nella guerra delle Falklands. Tornando a casa, incontra Woody e i suoi amici skinhead che, contrariamente al loro aspetto minaccioso, gli appaiono simpatici ed educati. Gli skinhead accettano Shaun come uno di loro e lo aiutano a trovare due valori che gli sono sempre mancati: l’amicizia e i modelli maschili di riferimento. Con i nuovi amici, Shaun scopre un mondo di feste, il primo amore e la gioia di indossare gli stivali “Dr. Martens”. Shaun incontra anche Combo, skinhead dichiaratamente razzista, più grande del gruppo, appena uscito dal carcere dove ha scontato una pena di tre anni e mezzo. Mentre la banda di Combo tormenta le minoranze etniche locali, Shaun vive invece intensamente la fase di passaggio adolescenziale che lo aiuterà a crescere...

Crazy, Stupid, Love

Titolo originale:Crazy, Stupid, LoveNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: CommediaRegia: John Requa, Glenn Ficarra

Cast: Emma Stone, Kevin Bacon, Ryan Gosling, Crystal Reed, Steve Carell, Julianne Moore, Marisa Tomei, Joey King, Julianna Guill, John Carroll Lynch

Sposato con la fi danzata del liceo, dalla quale ha avuto due splendidi fi gli, Cal Weaver, quarantenne, nonostante la sua vita perfetta, cade in disperazione quando scopre che la moglie, dopo averlo tradito, vuole divorziare. Ormai solo e fuori dal “giro”, Cal, trascorre le sue giornate al bar, sino a quando fa amicizia con Jacob, un trentenne donnaiolo che gli fa aprire gli occhi regalandogli nuove speranze...

Come ammazzare il capo... e vivere felici

Titolo originale: Horrible BossesNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: CommediaRegia: Seth Gordon

Cast: Jennifer Aniston, Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Colin Farrell, Jamie Foxx, Kevin Spacey, Julie Bowen, Donald Sutherland, Lindsay Sloane, Kevin Pennington, John Francis Daley

L’unica cosa che darebbe un po’ di sollievo alle atroci giornate di lavoro di Nick, Kurt e Dale sarebbe ridurre a brandelli i loro atroci capi. Licenziarsi non é certo un’alternativa e così, con l’aiuto di qualche drink di troppo e i consigli di un delinquente da quattro soldi, improbabile mentore dei cospiratori, screditato persino tra i delinquenti del quartiere, i tre amici mettono in piedi un piano complicato ma apparentemente infallibile per liberarsi dei loro rispettivi datori di lavoro… una volta e per tutte. C’é un solo problema: anche il più infallibile dei piani non può reggere, se ad architettarlo sono tre “geni”...

Le amiche della sposa

Titolo originale: BridesmaidsNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: CommediaRegia: Paul Feig

Cast: Kristen Wiig, Rose Byrne, Jon Hamm, Maya Rudolph, Chris O’Dowd, Melissa McCarthy, Ellie Kemper, Jill Clayburgh, Matt Lucas

Annie (Kristen Wiig) è una semplice ragazza single del Midwest che, superati i trent’anni, ha ancora pochissime storie d’amore al suo attivo. La sua miglior amica, Lillian (Maya Rudolph), sta per sposarsi e le chiede di essere la sua prima damigella. Annie non l’ha mai fatto prima, ma sta per scoprire che seguire la sua ricca e snobbissima amica in tutti gli eventi pre-matrimoniali non sarà proprio una passeggiata, soprattutto perché una delle migliori amiche di Lillian sembra essere intenzionata a rubarle il posto con ogni mezzo.

Page 79: ilmangiarbere agosto 2011

MERCOLEDI 3 AGOSTOMENU NOTTE BLUE 30,00 tutto compreso

Page 80: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Cinema

80

in sala

Final Destination 5

Titolo originale:Final Destination 5Nazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: HorrorRegia: Steven Quale

Cast: Nicholas D’Agosto, Emma Bell, David Koechner, Tony Todd, Courtney B. Vance, Jacqueline MacInnes Wood, Miles Fisher, Arlen Escarpeta, P.J. Byrne, Ellen Wroe, Tanya Hubbard

Promette paura e grandi effetti speciali in 3D il nuovo episodio della saga, che vede come protagonisti un gruppo di persone scampate alla morte in seguito al crollo di un ponte, grazie alla premonizione di un loro collega. Da quel momento però, il gruppo cercherà disperatamente di ritardare il più possibile il proprio appuntamento con l’aldilà...

Horror Movie

Titolo originale: Horror MovieNazione: USA, CanadaAnno: 2009Genere: Commedia, HorrorDurata: 108’Regia: Bo Zenga

Cast: Steve Howey, Diora Baird, Kenan Thompson, Desi Lydic, Leslie Nielsen, Kit Zenga, Darren Moore, Twan Holliday, Ben Cotton, Travis MacDonald

Dopo Scary Movie, arriva la nuova esilarante parodia dei più indimenticabili fi lm horror di tutti i tempi. Stan e la sua gang di svitati arrivano in una desertica cittadina della California la notte di Halloween e si ritrovano a dover combattere i sei mostri più famosi dell’horror moderno: Freddie Krueger, Jason Vorhees, Michael Myers, Chucky – la bambola assassina, Pinhead e Leatherface.

Kung Fu Panda 2

Titolo originale: Kung Fu Panda: The Kaboom of DoomNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: AnimazioneRegia: Jennifer Yuh

Ritornano le avventure dell’imbranato panda Po che, diventato Guerriero Dragone, si dedica alla protezione della Valle della Pace insieme agli altri maestri di kung fu. All’orizzonte però, é in arrivo una terribile minaccia, un nemico fortissimo, minaccia di distruggere il kung fu e conquistare la Cina.

re

I pinguini di Mr. Popper

Titolo originale: Mr. Popper’s PenguinsNazione: U.S.A.Anno: 2011Genere: CommediaDurata: 94’Regia: Mark Waters

Cast: Jim Carrey, Carla Gugino, Madeline Carroll, Angela Lansbury, Ophelia Lovibond, Dominic Chianese, Philip Baker Hall, James Tupper, Kelli Barrett, Pepper Binkley

Da sempre affascinato dal Polo Nord, Mr. Popper, un apprezzato uomo d’affari, riceve un lascito dal padre: sei pinguini. Se inizialmente la convivenza non é fra le più agevoli, tanto che cerca di sbarazzarsene in tutti i modi, alla fi ne Popper riesce ad apprezzare queste goffe creature, che avranno anche il merito di rinfrescare i suoi valori famigliari...

Page 81: ilmangiarbere agosto 2011
Page 82: ilmangiarbere agosto 2011

82 il mangiarbere

www.videovip.it

6 GIORNI SULLA TERRARegia: VARO VENTURICast: LAURA GLAVAN, LUDOVICO FREMONT, MASSIMO POGGIO, MARINA KAZANKOVA, NAZZARENO BOMBA, PIER GIORGIO BELLOCCHIO, VARO VENTURI

Il dottor Piso, un coraggioso scienziato, studia da anni l’inquietante fenomeno delle alien abductions (rapimenti alieni) attraverso l’ipnosi. L’incontro con la giovane Saturnia lo porterà a scoperte ancor più sconvoglenti, conducendocinella realtà nascosta per millenni dietro le quinte della storia...

5 GIORNI FUORIRegia: ANNA BODEN, RYAN FLECKCast: EMMA ROBERTS, KEIR GILCHRIST, ZACH GALIFIANAKIS

Il sedicenne Craig, stressato dai suoi compiti e doveri di teenager, decide di farsi ricoverare in un clinica per malattie mentali. Qui il ragazzo imparerà a prendere coscienza dei suoi problemi psicologici per tentare di risolverli.

FACCIO UN SALTO ALL’AVANARegia: DARIO BALDICast: AURORA COSSIO, ENRICO BRIGNANO, FRANCESCO PANNOFINO, ISABELLE ADRIANI, MARIA GRAZIA SCHIAVO, PAOLA MINACCIONI, VIRGINIA RAFFAELE

Fedele e Vittorio sono due fratelli romani, orfani e dai caratteri opposti. Il primo posato e disponibile, il secondo cinico e approfi ttatore. Sposano due sorelle, fi glie di un imprenditore, ma mentre Fedele assolve ai suoi doverimatrimoniali, Vittorio consuma adulteri e accumula sempre più debiti al gioco.

BLUE CRUSH 2Regia: MIKE ELLIOTTCast: ELIZABETH MATHIS, GIDEON EMERY, SASHA JACKSON, SHARNI VINSON

Il fi lm racconta la storia di Dana, una surfi sta di talento che dalla California viaggia in Sud Africa determinata a realizzare il sogno di sua madre di surfare la leggendaria onda di Jeffrey’s Bay. Dana ha con se unicamente il diario di sua madre come guida e insieme a lei c’è un divertente gruppo di surfi sti che le guardano le spalle. Dana surferà onde epiche ma incontrerà anche locals ostili e dovrà affrontare le sue paure attraverso un’odissea surfindimenticabile.

FASTERRegia: GEORGE TILLMAN JR.Cast: BILLY BOB THORNTON, CARLA GUGINO, DWAYNE JOHNSON, JENNIFER CARPENTER, MAGGIE GRACE, MOON BLOODGOOD, OLIVER JACKSON-COHEN

Un ex detenuto è deciso a vendicare la morte del fratello, avvenuta durante la rapina che ha portato alla sua incarcerazione. Ma sulle sue tracce si sono già messi un irreprensibile agente di polizia e un giovane sicario dal grilletto facile.

Page 83: ilmangiarbere agosto 2011

83il mangiarbere 83il mangiarbere

vuoi essere aggiornato sulle novità in arrivoiscriviti alla newsletter su www.videovip.it

?MAJOR MOVIE STAR

Regia: STEVE MINERCast: AIMEE GARCIA, JESSICA SIMPSON, KATIE CHONACAS, KEITH PRATT, STEVE GUTTENBERG, VIVICA A. FOX

Dopo aver scoperto che il suo fi danzato è gay, ed essere stata derubata dal cugino, una giovane stella del cinema decide di arruolarsi

nell’esercito...

MACHETE

Regia: ETHAN MANIQUIS, ROBERT RODRIGUCast: CHEECH MARIN, DANNY TREJO, JESSICA ALBA, JEFF FAHEY, LINDSAY LOHAN, MICHELLE RODRIGUEZ, ROBERT DE NIRO

Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenarioassunto per eliminare un senatore

corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione.Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta... Il fi lm è l’espansione del fi nto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse.

I BACI MAI DATIRegia: ROBERTA TORRECast: BEPPE FIORELLO, CARLA MARCHESE, DONATELLA FINOCCHIARO

Manuela, tredici anni vissuti a Librino, un quartiere ‘modello, periferico edegradato di Catania, un giorno si inventa di poter fare miracoli. La gente non desidera che crederle e da quel

momento irrompe nella sua vita un’umanità affamata e bisognosa che le chiede di tutto ...

DEATH RACE 2000Regia: PAUL BARTELCast: DAVID CARRADINE, MARTIN KOVE,MARY WORONOV, ROBERTA COLLINS, SIMONE GRIFFETH, SYLVESTER STALLONE

Nel 2000 gli Stati Uniti d’America non esistono più, distrutti da una grave crisi fi nanziaria e da un colpo di stato nazista. Al loro posto ci sono le

Province Unite d’America, governate da un Presidente che si crede Dio. Dato che le guerre non esistono più, per dar sfogo alla naturale violenza insita nel genereumano il potere organizza annualmente una cruenta corsa automobilistica transcontinentale, la Transcontinental Road Race, in cui vince chi travolge euccide i passanti, meglio se anziani e bambini.

HOPRegia: TIM HILLCast: CHELSEA HANDLER, ELIZABETH PERKINS, JAMES MARSDEN, KALEY CUOCO

Hop racconta la storia di Fred (doppiato in italiano da Luca Argentero), un pigro disoccupato che accidentalmente ferisce il Coniglio di Pasqua (doppiato in originale da Russell Brand e in

italiano da Francesco Facchinetti) e si trova costretto ad accoglierlo durante la sua convalescenza. Mentre Fred fatica con il peggior ospite del mondo, entrambi impareranno fi nalmente di dover crescere.

BORIS IL FILMRegia: LUCA VENDRUSCOLOCast: ALESSANDRO TIBERI, CATERINA GUZZANTI, FRANCESCO PANNOFINO, PAOLO CALABRESI, PIETRO SERMONTI, ROBERTA FIORENTINI

Ma il mondo del cinema è addirittura peggio di quello della tv, perché sottol’allure del ‘salotto buono dell’industria

culturale’ si nasconde un sottobosco di sceneggiatori ricchi e nullafacenti, attrici nevrotiche, direttori della fotografi a che si sentono grandi artisti. E, sopra a tutto, lo spettro incombente del Cinepanettone, l’unico vero genere cinematografi co che il pubblico apprezza e che, a dispetto dei ‘cinematografari’ snob, manda avanti la baracca.

FAST AND FURIOUS 5Regia: JUSTIN LINCast: DWAYNE JOHNSON, ELSA PATAKY, GAL GADOT, JORDANA BREWSTER, PAUL WALKER, SUNG KANG, VIN DIESEL

In questo 5 capitolo della serie Fast and Furious, fi niti a Rio De Janeiro dopo aver liberato Dom (Vin Diesel), Brian (Paul Walker) e Mia (Jordana Brewster)

cercano di salvarsi affrontando due temibili nemici: un ricco affarista corrotto e soprattutto l’agente federale Luke Hobbs (Dwayne Johnson), che mette su una squadra all’unico scopo di mettere le mani sui fuggiaschi.

MOTHER AND CHILDRegia: RODRIGO GARCIACast: AMY BRENNEMAN, ANNETTE BENING,BRITTANY ROBERTSON,CARLA GALLO, DAVID MORSE, NAOMI WATTS, SAMUEL L. JACKSON

Un dramma centrato attorno alla storia di tre donne: una donna di 50 anni, lafi glia che diede in adozione 35 anni prima, e una terza donna di colore che

vuole adottare un bambino.

Page 84: ilmangiarbere agosto 2011

84 il mangiarbere

www.videovip.it

THE GRACE CARDRegia: DAVID G. EVANSCast: CINDY HODGE,DAWNTOYA THOMASON,JOY PARMER MOORE,LOUIS GOSSETT JR.,MICHAEL JOINER,MIKE HIGGENBOTTOM

Quando il poliziotto Mac McDonald perde suo fi glio in un incidente, il dolore e l’amarezza consumano letteralmente la sua vita, l’amore per la sua famiglia

e accendono la sua rabbia nei confronti di Dio. Le cose sono destinate a cambiare quando gli viene affi ancato Sam, un collega che è l’esatto contrario di lui.

SANCTUMRegia: ALISTER GRIERSONCast: IOAN GRUFFUDD, RHYS WAKEFIELD, RICHARD ROXBURGH

Frank McGuire è un sub esperto. Ha all’attivo decine di immersioni in luoghiimpervi e spettacolari. Per superare se stesso organizza un’immersione inuna caverna sottomarina insieme a un gruppo di professionisti. Ma durantel’immersione qualcosa va storto e lo

scatenarsi di una tempesta blocca la via di uscita alla grotta. Ora i sub sono costretti a procedere verso l’ignoto per trovare una via di fuga.

MY SASSY GIRLRegia: YANN SAMUELLCast: AUSTIN BASIS, ELISHA CUTHBERT, FILIPPO BOZOTTI, JANNE OLIVIA CAMPBELL, JESSE BRADFORD, WILLIAM ABADIE

Charlie è un ragazzo di una cittadina del Midwest che ha sempre condottoun’esistenza tranquilla, forse anche un po’ monotona, ma un giorno farà un

incontro destinato a stravolgergli la vita.

SPACE DOGSRegia: INNA EVLANNIKOVA

Mosca 1950. Molti cani randagi spariscono misteriosamente catturti daun’auto nera che si aggira nelle ore notturne per la città. Nessuno sa dovevengano portati. Belka è fortunata. Con il suo numero del razzo spaziale è lastar del circo di Mosca ed è amata dal pubblico. Per molti altri cuccioli comeStrelka invece la situazione è

drammatica. Un giorno però le due cagnette vengono rapite dalla misteriosa automobile e portate al centro spaziale, dove, sotto la guida del cane istruttore Kazbek e aiutate dal topolino Venya, verranno addestrtate per la conquista dello spazio ...o quasi.

THE WARDRegia: JOHN CARPENTERCast: AMBER HEARD, DANIELLE PANABAKER, JARED HARRIS, LYNDSY FONSECA, MAMIE GUMMER, MIKA BOOREM

Kristen (Amber Heard), una giovane donna bella e disturbata, si ritrovacoperta di lividi e di tagli, imbottita di sedativi e rinchiusa contro la sua

volontà in un inaccessibile reparto di un ospedale psichiatrico. È completamente disorientata e non ha idea di quale sia il motivo per cui è fi nita in quel posto,né alcuna memoria della sua vita prima del ricovero. La sola cosa che sa è che non è al sicuro.

L’ALTRA VERITA’Regia: KEN LOACHCast: ANDREA LOWE,GEOFF BELL,JOHN BISHOP,MARK WOMACK,NAJWA NIMRI,STEPHEN LORD,TREVOR WILLIAMS

E’ la storia di Fergus, guardia in un’organizzazione che si occupa di sicurezza privata in Iraq, che non accetta la spiegazione uffi ciale sulla morte del suo amico Frankie, ucciso

sulle sulla Route Irish (strada che collega l’aeroporto di Baghdad alla Green Zone), e mira a scoprire la verità ...

KILL THE IRISHMANRegia: JONATHAN HENSLEIGHCast: CHRISTOPHER WALKEN, LAURA RAMSEY, LINDA CARDELLINI, RAY STEVENSON, VAL KILMER, VINNIE JONES

Danny ‘The Irishman Greene fu un uomo - ex militare, ex pugile, ex operaio, ex sindacalista - che da solo, e per ben tre anni, riuscì a far vedere sorci verdissimi alla più potente

famiglia mafi osa degli States, i Gambino di New York, dominando un loro feudo inviolato, Cleveland.

WORLD INVASIONRegia: JONATHAN LIEBESMANCast: AARON ECKHART,BRIDGET MOYNAHAN,JIM PARRACK,JOEY KING,LUCAS TILL,MICHELLE RODRIGUEZ,NOEL FISHER

Per anni sono stati documentati casi di avvistamento di Ufo in tutto il mondo -Buenos Aires, Seoul, Francia, Germania, Cina. Ma nel 2011, quando

la Terra sarà sotto l’attacco di forze sconosciute, quelli che erano stati solo degli avvistamenti diventeranno una terrorizzante realtà. Mentre gli esseri umani vedranno distrutte le più grandi città del mondo, Los Angeles resterà l’ultima speranza dell’umanità in una battaglia che nessuno si aspettava.

Page 85: ilmangiarbere agosto 2011

85il mangiarbere 85il mangiarbere

SE SEI COSI’ TI DICO DI SIRegia: EUGENIO CAPPUCCIOCast: BELEN RODRIGUEZ, EMILIO SOLFRIZZI, FABRIZIO BUOMPASTORE, IAIA FORTE, ROBERTO DE FRANCESCO, SALVATORE MARINO, TOTÒ ONNIS

La storia racconta di Piero Cicala (Emilio Solfrizzi), che è riuscito ad avere il suo momento di successo negli anni 80... con una sola canzone,

Io, te e il mare, un fuoco di paglia che però ha venduto un milione di dischi. Purtroppo il protagonista non ha saputo gestire la sfolgorante fortuna e se l’è vista svanire tra le mani, velocemente e irrevocabilmente.

buona visione da VideoVip

apri il tuo VideoVip! Chiama l’800.435.435, oppure vai su www.intervideo.it

FROZENRegia: ADAM GREENCast: EMMA BELL, KEVIN ZEGERS, SHAWN ASHMORE

Tre amici, due ragazzi e una ragazza, amanti dello snowboard, decidono difare un’ultima discesa prima di abbandonare le piste, ma quella scelta si rivela fatale. La seggiovia che li sta trasportando si blocca improvvisamente ...

COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTIRegia: FRANCIS LAWRENCECast: ALAN FLEURY, CHRISTOPH WALTZ,HAL HOLBROOK, MARK POVINELLI, REESE WITHERSPOON, ROBERT PATTINSON, STEPHEN TAYLOR

Jacob Jankowski (Robert Pattinson) viaggia leggero. Ad un passo dallalaurea in veterinaria, ha infatti appena

perso tutto: genitori, speranze, casa, sogni. La maniglia a cui si aggrappa per caso e per destino è quella del treno del Benzini Brothers Circus ...

NESSUNO MI PUO’ GIUDICARERegia: MASSIMILIANO BRUNOCast: ANNA FOGLIETTA, CATERINA GUZZANTI, DARIO CASSINI, MASSIMILIANO BRUNO, PAOLA CORTELLESI, RAOUL BOVA, ROCCO PAPALEO

La trentacinquenne Alice vive in una bella villetta di Roma nord, ha un marito,un fi glio di 9 anni e tre domestici

extracomunitari. La sua vita sembra un sogno dorato ma si rivelerà ben presto un incubo. Suo marito, imprenditorenel ramo dei sanitari, muore in un incidente e il suo avvocato le spiega che è rimasta sul lastrico. A questo punto deve inventarsi qualcosa per salvare la sua vita e quella del fi glio ...

FIRENZEFUCECCHIO Via di Fucecchiello, 5 tel. 0571 244331SOVIGLIANA Viale Togliatti, 72 tel. 0571 500313

LA SPEZIALA SPEZIA Via San Bartolomeo, 231 tel. 0187 507963LA SPEZIA Via Aldo Ferrari, 89 tel. 0187 716571LA SPEZIA dei Mille, 16 tel. 0187 734036

LUCCAFORTE DEI MARMI Via Provinciale, 66/68 tel. 0584 82889LIDO DI CAMAIORE Via Italica, 86 tel. 0584 611250LUCCA Via Borgo Giannotti, 339 tel. 0583 343690LUCCA (San Conc.) Viale Europa, 1199 tel. 0583 312163QUERCETA Via Aurelia, 1055 tel. 0584 767452VIAREGGIO Via Aurelia Nord, 29 tel. 0584 944843VIAREGGIO Via Parri, 26 tel. 0584 389467

MASSAM. di CARRARA Viale F. Cavallotti 32 tel. 0585 630768AULLA Viale Resistenza 52/S tel. 0187 409201MASSA Viale Stazione, 12/B tel. 0585 489559ROMAGNANO Via Aurelia Ovest, 221 tel. 0585 834270

PISAPISA (San Giusto) Via Marconi, 3 tel. 050 21015PISA (Cisanello) Via Matteucci, 42 tel. 050 570190PISA (Porta Nuova) Via delle Cascine, 22/24 tel. 050 830645PISA Via Marconi, 3 tel. 050 503511BIENTINA Via del Tiglio, 225/b tel. 0587 755434PONSACCO Via Vanni, 84/86 tel. 0587 734506PONTEDERA Via Della Repubblica, 4/ABC tel. 0587 59198SAN MINIATO Via Codignola, 9/11 tel. 0571 417068

PISTOIAMONTECATINI Via Bassi, 31 tel. 0572 773568PESCIA Via Castellare, 52 tel. 0572 1902590PISTOIA Viale Adua, 277 tel. 0573 403045

i nostri affi liati

TUTTI I PUNTI VIDEOVIP OFFRONOIL SERVIZIO “VIP-TIME”ORARIO CONTINUATO 10-24TUTTI I GIORNI DELL’ANNOCOMPRESO FESTIVI

I PUNTI VENDITA CON ILSIMBOLO “CITY OF EMOTIONS” SONOATTREZZATI CON IL REPARTO DOVEPUOI TROVAREFILM NUOVI IN DVD E BLU-RAY

Page 86: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Musica

86 il mangiarbere

Denunce. Antagonismo. Autoproduzione. Dischi a prezzo politico. Nessun compromesso. Forse è “vivere una vita che per altri è assurdità”. Per i 99 Posse è “la cosa giusta” perché “l’ha detto quel calore che ti brucia in petto”, un “odio mosso da amore”.Il centro sociale autogestito Offi cina 99 apre il 10 Maggio del 1991 e il 9 Ottobre dello stesso anno nasce la 99 Posse come diretta espressione delle nuove culture metropolitane. E’ la musica il mezzo potente con cui esprimere il disagio e il dissenso.“Rafaniello” e “Salario Garantito”, i primi storici singoli, non aprono solo la strada al rap e ragamuffi n italiano, spesso cantato in dialetto napoletano, perché l’identità passa per la conservazione della diversità e delle tradizioni e non vuole piegarsi all’omologazione. Aprono anche la strada alla musica militante e di opposizione, ai testi che parlano del reale, del politico, del quotidiano.Dopo i primi 2 singoli nel 1992 comincia la collaborazione stretta e dinamica con gli altri due gruppi della scena napoletana, Bisca e Almamegretta, con il singolo “Sott’Attacco Dell’Idiozia” che segna la nascita del

supergruppo Bisca99Posse che nei due anni successivi girerà l’Italia con oltre 200 date arrivando a picchi di 15mila spettatori del 1994.Nel 1993 la 99 Posse pubblica il primo album autoprodotto, “Curre Curre Guagliò”, un disco che riafferma l’orgoglio dell’appartenenza alla propria storia e alla propria lingua e che sancisce il ritorno al legame tra arte e realtà sociale. Gabriele Salvatores, fresco premio Oscar, lo sceglie come colonna sonora per il suo fi lm di denuncia e l’album diventa il manifesto generazionale dei giovani dei centri sociali.“Incredibile Opposizione Tour 94” è il doppio cd live che racconta dei due anni precendenti passati a stretto contatto con il loro pubblico ma il 1994 è soprattutto l’anno di nascita dell’etichetta discografi ca Novenove, che da quell’anno lavora in totale indipendenza per dare voce a quegli artisti che altrimenti non troverebbero davanti a se altro che un muro di gomma ( RadioGladio, Speaker Cenzou, Balaperdida, tanto per fare qualche nome tra quelli prodotti). Nessun dubbio sulle intenzioni: il primo album prodotto è la compilation “Cantanapoli antifascista” che riunisce dieci gruppi tra i più interessanti di Napoli.Intransigenti nel manifestare il loro dissenso sempre in prima linea, i 99 Posse non accettano sconti sull’altissimo prezzo da pagare per la loro militanza e libertà, come testimonia la lunghissima lista di reati contestati nel corso degli anni: oltraggio, resistenza, violenza e lesioni aggravate a pubblico uffi ciale, vilipendio delle forze dell’ordine, istigazione a delinquere, occupazione

99 POSSE40 anni di puro “Rock”

primo piano

Page 87: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 87il mangiarbere

Musica

abusiva, manifestazione non autorizzata, blocco stradale, furto aggravato, danneggiamenti, imbrattamenti, concerti abusivi, detenzione e spaccio, rissa, associazione a delinquere.Un impegno che non abbassa la guardia nemmeno quando nel 1995 l’album “Guai A Chi Ci Tocca” segna la fi ne dell’esperienza comune con i Bisca. Nella rinnovata dimensione autonoma i 99 Posse pubblicano l’album “Cerco Tiempo” capace di vendere nel mercato underground italiano la bellezza di 80mila copie, che raddoppiano nel 1998 con “Corto Circuito”, discGruppo dinamico per defi nizione e statuto, inafferrabili e non etichettabili, in quegli anni i 99 Posse arrivano anche a consolidare la loro formazione che ormai ruota attorno a ‘o Zulù (Luca Persico), vocalist e frontman, alla vocalist Meg (Maria Di Donna), a Kaya Pezz8 (Marco Messina) al campionatore, a JRM (Massimo Jovine) al basso e a Sacha Ricci alle tastiere.Ormai i 99 Posse sono usciti dal circuito alternativo e hanno conquistato una forte visibilità a carattere nazionale, tanto che la loro presenza sui media è quasi quotidiana, ma le radici rimangono forti e salde negli ambienti della controcultura urbana e non cambiano il loro rapporto con il pubblico, quello con la dimensione politica del fare musica e la loro spinta alla continua sperimentazione sonora e l’album “La vida Que Vendrà” del 2000 ne è la prova più tangibile, così come il remix affi dato ai navigatori della Rete del brano “Comincia Adesso”, reso poi disponibile online.Nello stesso 2001 i 99 Posse si guardano alle spalle facendo un riassunto di 10 anni di musica e impegno con il doppio cd “NA_99_10°”, 28 brani per un totale di 146 minuti di musica che raccolgono 2 inediti (tra cui “Amerika”, un brano invettiva nei confronti degli Stati

Uniti, a cui fa seguito un videoclip la cui regia è curata de Enrico Grezzi), 3 rimasterizzazioni, 8 live oltre a 15 remix di alcuni dei più famosi brani della Posse, album cui segue un breve tour che parte da Torino e si conclude in un grande concerto gratuito in Piazzale Tecchi a Napoli.E con la forza dei 10 anni di attività i 99 Posse decidono di prendersi un periodo di “vacanza” dedicandosi a progetti alternativi. Marco lavora al progetto “Resina” e cura con Meg la colonna dello spettacolo teatrale “La Tempesta”. Da questo progetto nascono i “Nous”, un disco all’attivo e una tourneè con la partecipazione di Alessandro Quintavalle. Parallelamente anche JRM lavora al progetto di “Dr. Cat Experience” insieme a Claudio Marino. Zulu non resta fermo e oltre al libro “Cartoline Zapatiste” si cimenta, insieme a PapaJ e Neil Perch nel progetto di “Al Mukawama”.Il 2009 è l’anno della reunion e alla fi ne del 2011 arriva anche un nuovo disco di inediti, intitolato “Cattivi Guagliuni”. Dopo dieci anni i 99 Posse tornano insieme in studio e l’approccio a questo disco è molto simile a quello che aveva caratterizzato “Curre Curre Guagliò”, il lavoro che segnò il loro esordio. Oggi come allora sono numerosi gli ospiti coinvolti, “perché volevamo condividere il ritorno con vecchi e nuovi amici, con quegli artisti che condividono il nostro punto di vista sull’esistente”.In linea con l’evoluzione degli ultimi dischi prima dello scioglimento del gruppo, in ‘Cattivi Guagliuni’ ci sono sonorità elettroniche, ma stavolta la band ha scelto di suonare la maggior parte delle canzoni, quasi a sottolineare l’esigenza di un rapporto ancora più fi sico con la loro musica.

primo piano

Page 88: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Musica

88 il mangiarbere

Il nuovo dei Sick TamburoArriva ‘A.I.U.T.O. (Altamente Irritanti Umane Tecniche Ossessive)’

A inizio novembre esce “A.I.U.T.O. (Altamente Irritanti Umane Tecniche Ossessive)”, il nuovo disco dei Sick Tamburo.

La band spin off dei Prozac+ ha debuttato nel 2009 con l’omonimo album e ha stupito tutti con uno spiazzante mix di rock ed elettronica caratterizzato da testi minimalisti e un cantato ipnotico e monocorde.

Il nuovo lavoro in arrivo in autunno è più melodico rispetto al precedente e include tre brani cantati da Mr. Man (GianMaria Accusani), che ha anche prodotto il disco. La release ruota attorno al confl itto, interno all’uomo, tra il procurarsi il male e il successivo bisogno di chiedere aiuto.

Spiega la band: “E’ un po’ come se l’essere umano ripercorresse sempre le stesse strade e commettesse sempre gli stessi errori, con ossessiva ripetitività... Come se, una volta scoperto il ‘piacere’ del dolore, l’uomo ricorresse sempre ai soliti meccanismi, ormai divenuti vere e proprie tecniche, per fare e farsi del male. A.I.U.T.O. è un grido rivolto a noi stessi: è la voglia di uscire da un cortocircuito nel quale siamo noi stessi a farci soffrire”.

99 PosseNuovo album

La band napoletana pubblica in autunno ‘Cattivi Guagliuni’

I 99 Posse stanno per pubblicare il loro primo disco dopo la reunion del 2009.

L’album - tutto di inediti - si intitola “Cattivi Guagliuni” e uscirà tra fi ne ottobre e inizio novembre, e sarà il successore di “La Vida Que Vendrá” (2000).

In questo momento O’ Zulu e soci sono in studio di registrazione e nella loro base operativa transitano personaggi come NCCP, CapaRezza, Daniele Sepe, Itaiata De Sa, Marcello Giannini, Speaker Cenzou, Valerio Iovine, Peppe Siracusa, Claudio Marino, Salvatore Vassallo, Clementino, Gennaro De Rosa, Gianni Mantice.

Dopo dieci anni i 99 Posse tornano insieme in studio e l’approccio a questo disco è molto simile a quello che aveva caratterizzato “Curre Curre Guagliò”, il lavoro che segnò il loro esordio. Oggi come allora sono numerosi gli ospiti coinvolti, “perché volevamo condividere il ritorno con vecchi e nuovi amici, con quegli artisti che condividono il nostro punto di vista sull’esistente”.

In linea con l’evoluzione degli ultimi dischi prima dello scioglimento del gruppo, in ‘Cattivi Guagliuni’ ci sono sonorità elettroniche, ma stavolta la band ha scelto di suonare la maggior parte delle canzoni, quasi a sottolineare l’esigenza di un rapporto ancora più fi sico con la loro musica.

La 99 Posse è tornata, con l’attitudine di sempre: quella dei ‘Cattivi guagliuni’!

hot news

Page 89: ilmangiarbere agosto 2011
Page 90: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Musica

90 il mangiarbere

hot news

Evanescence: nuovo album“What You Want” anticipa l’uscita del nuovo album degli Evanescence

L’annuncio è stato fatto dalla cantante della band, Amy Lee, alle telecamere di MTV News USA.

Il disco che segna il ritorno sulla scena del gruppo americano non ha ancora un titolo ma si sa che arriverà nei negozi a inizio ottobre. Questo lavoro pone fi ne a un periodo di silenzio che dura ormai da cinque anni, da quando nel 2006 la band pubblicò “The Open Door”.

Demi LovatoDemi Lovato torna con il nuovo singolo “Skyscraper”

La cantante torna dopo un periodo di crisi e lancia un nuovo singoloDemi Lovato torna con il nuovo singolo “Skyscraper”

Archiviati fi nalmente i problemi di salute che l’hanno allontanata dalla musica, ora la giovane cantante americana torna in grande forma e sorprende i suoi fan con questa nuova canzone, disponibile già sulle piattaforme digitali.

In questo brano Demi racconta le sue fragilità e la voglia di rialzarsi e ricominciare da capo, e ha commentato l’uscita di questa pezzo sul suo blog scrivendo: “La mia più grande speranza per questa canzone è che sia capace di ispirare altre persone e spingerle ad andare avanti qualsiasi siano le possibilità”.

BEP a riposoI Black Eyed Peas si prendono una pausa indefi nita

E’ tempo di una pausa per i Black Eyed Peas.

La band americana capitanata da Will.I.Am ha deciso di fermarsi per un periodo di tempo non defi nito, una volta concluso l’attualre tour estivo. La notizia è stata data da Fergie, la quale ha tenuto a precisare che non si tratta di uno scioglimento, ma semplicemente di una pausa, in modo che i vari membri del gruppo possano dedicarsi ai propri progetti paralleli.

“Non ci stiamo scioglendo, continueremo di certo a lavorare insieme, anche se non abbiamo stabilito tempistiche. Abbiamo bisogno dei nostri spazi personali”, ha detto la cantante.

L’annuncio è stato confermato anche da Will.I.Am, il quale ha aggiunto che tra le prime cose che farà una volta iniziata la pausa dei BEP sarà produrre il prossimo album di Cheryl Cole.

Page 91: ilmangiarbere agosto 2011
Page 92: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Musica

92 il mangiarbere

Modà in tourViva I Romantici Tour 2011!

hot news

E’ partito il 7 luglio da Morbegno in provincia di Sondrio il Viva I Romantici Tour 2011 dei Modà con l’attesissima ‘data zero’!

Il tour dei Modà porterà in giro l’ultimo album “Viva I Romantici”, da cui prende il nome, e i vecchi successi nei mesi di luglio e agosto nelle più importanti piazze e arene all’aperto. L’instancabile quintetto, dopo una pausa, ripartirà in tour il prossimo ottobre per una nuova serie di concerti a partre dal Forum di Assago, Milano, e passando per Torino, Genova, Bologna, Firenze e molte altre città ancora.

Luglio

Gio 7 - MorbegnoSab 9 - BergamoDom 10 - CuneoMer 13 - VillafrancaVen 15 - Piazzola sul BrentaSab 16 - CodroipoMar 19 - PontenureGio 21 - BolgheriSab 23 - PerugiaDom 24 - PescaraMar 26 - RomaMer 27 - NapoliVen 29 - LecceSab 30 - Ostuni

Per ulteriori info:www.rockmoda.comwww.livenation.it

QUESTO IL CALENDARIO DEI LIVE:

Ottobre

Lun 3 - Assago, MilanoMer 5 - ParmaGio 6 - BresciaSab 8 - TrentoDom 9 - TrevisoMar 11 - TorinoMer 12 - GenovaVen 14 - Casalecchio di RenoSab 15 - RiminiDom 16 - AnconaMar 18 - FirenzeGio 20 - EboliSab 22 - Reggio CalabriaDom 23 - Acireale

Agosto

Mar 2 - RossanoMer 3 - Lamezia TermeVen 5 - AgrigentoSab 6 - PalermoMar 9 - CagliariMer 10 - AlgheroVen 12 - SabaudiaSab 13 - S. Stefano di Magra

Page 93: ilmangiarbere agosto 2011
Page 94: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Musica

94 il mangiarbere

La ‘Biophilia’ di BjörkL’artista islandese lancia a settembre il suo progetto multimediale

L’attesa è fi nita: uscirà a settembre “Biophilia”, il nuovo album di Björk!

L’artista islandese ha annunciato questo suo progetto, il più ambizioso e interdisciplinare, anticipato dal singolo “Crystalline”. Questo progetto multimediale include un album in studio, applicazioni dedicate, un nuovo sito, strumenti musicali generati dall’utente, live show e corsi di formazione.

Björk ha collaborato con sviluppatori di applicazioni, scienziati, scrittori, inventori, musicisti e produttori di strumenti musicali per creare un’esclusiva esplorazione multimediale dell’universo e delle forze fi siche che lo regolano - in particolare quelle dove si incontrano la musica, la natura e la tecnologia.

‘Biophilia’ prende ispirazione da queste relazioni tra strutture musicali e fenomeni naturali e vuole esplorarle partendo dall’atomico fi no ad arrivare al cosmico.

L’anteprima mondiale del live show di ‘Biophilia’ si è tenuta il 30 giugno al Manchester International Festival.

Red Hot Chili Peppers‘The Adventures Of Rain Dance Maggie’

Uscito il 19 luglio il singolo ‘The Adventures Of Rain Dance Maggie’

L’attesa è fi nita: uscito il nuovo singolo dei Red Hot Chili Peppers !

“The Adventures Of Rain Dance Maggie” è il brano che anticipa l’arrivo nei negozi del decimo disco della band americana, “I’m With You”. La canzone è disponibile negli store digitali dal 19 luglio.

I RHCP hanno anche lanciato un’originale iniziativa tramite il loro profi lo Faceook. E’ stato creato un evento speciale dedicato ai fan e coloro che cliccheranno “mi piace” verranno avvisati appena il singolo sarà disponibile sugli store digitali e riceveranno la notifi ca di speciali dettagli che condurranno alla pubblicazione del singolo.

Una volta pubblicato il disco - il 30 agosto - Anthony Kiedis e compagni partiranno per un tour europeo, che sbarcherà in Italia per due impedibili appuntamenti a dicembre: il 10 al Palaolimpico di Torino e l’11 al Mediolanum Forum di Milan

Per info: mif.co.uk/event/bjork-biophilia

hot news

Page 95: ilmangiarbere agosto 2011
Page 96: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Musica

96 il mangiarbere

hot news

Madonna in studioInizia a registrare il nuovo disco e a novembre esce il fi lm ‘W.E.’

Madonna ha iniziato a registrare il nuovo disco!

Guy Oseary - manager dell’artista - ha fatto sapere che il 4 luglio scorso la Regina del Pop ha tenuto la prima session in studio di quello che sarà il seguito del suo ultimo album “Hard Candy”, pubblicato nel 2008.

L’annuncio fatto tramite Twitter ha scatenato immediatamente tantissime reazioni di gioia, non solo da parte dei fan di Maddy, ma anche da alcuni noti colleghi. Tra questi si conta la popstar australiana Kylie Minogue, che ha scritto di essere molto emozionata per l’inizio delle registrazioni di Madonna.

Tra le persone coinvolte in questo nuovo progetto ci sarabbe il produttore Joe Henry, responsabile di due canzoni del disco.

L’album dovrebbe uscire a novembre, in concomitanza con l’arrivo nelle sale cinematografi ce del fi lm “W.E.”, il primo lungometraggio di Madonna da regista. Trattasi di una commedia romantica che ripercorre le vicende della discussa storia d’amore tra Re Edoardo VIII e Wallis Simpson. La pellicola è stata scritta dalla cantante insieme ad Alek Keshishian e nel cast ci sono Abbie Cornish, Oscar Isaac, James D’Arcy, Andrea Riseborough, Natalie Dormer, Richard Coyle e Laurence Fox.

Lady GaGa a BollywoodLa popstar sogna di debuttare nel cinema indiano

Lady GaGa vorrebbe recitare in un fi lm di Bollywood.

E’ questo un altro dei progetti da realizzare per la popstar newyorkese: “Se me lo chiedessero, correrei a Bollywood”, ha rivelato la Germanotta al quotidiano indiano “Hindustan Time”. “Ho visto decine di quei fi lm, amo la loro spettacolarità”.

Sarà davvero così interessata all’industria cinematografi ca indiana oppure si tratta solo di un’altra delle sue ‘mosse’ per cercare di attirare ancora più attenzione su se stessa e tentare di migliorare le vendite non troppo alte del suo ultimo disco “Born This Way”?

I più diffi denti pensano che si tratta semplicemebnte di una strategia di marketing, della quale forma parte anche la dichiarazione sulla sua presunta bisessualità, fattasi in questi giorni.

Intanto, aumenta la curiosità sulla scelta del prossimo singolo tratto da ‘Born This Way’, dopo “The Edge Of Glory”. Le ‘prime voci davano per certo che la canzone sarebbe stata “You And I” ma, adesso, saltano fuori altre alternative quali “Marry The Night” e “Hair”. Inoltre, c’è molta aspettativa anche sul nuovo video della cantante, nel quale, sembrerebbe, vestirà i panni di una sirena. Già in un’occasione GaGa si è fatta vedere vestita da sirena, durante la sua apparizione televisiva nel programma francese Le Grand Journal.

Page 97: ilmangiarbere agosto 2011
Page 98: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere

Musica

98 il mangiarbere

LUNEDI 1 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Music Dj

MARTEDI 2 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke

MERCOLEDI 3 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke Bunga Bar: Jam sassion Corsaro Rosso: Happy M. lo facciamo estivo

GIOVEDI 4 Agosto Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters nigths altern. rock

VENERDI 5 Agosto La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar Da Pietro: Cena-spettacolo con Yvonne la Nuit El beso: Vogue night Dj Macondo: live music Corsaro Rosso: An cut Dubh cover U2

SABATO 6 Agosto Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Bunga Bar: live music Corsaro Rosso: Cover Band Vasci Rossi

DOMENICA 7 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Aloha: live music Corsaro Rosso: Simone Traina e la sua Band

LUNEDI 8 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Music Dj

MARTEDI 9 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj

MERCOLEDI 10 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke Bunga Bar: Jam sassion Corsaro Rosso: Happy M. lo facciamo estivo

GIOVEDI 11 Agosto Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters nigths altern. rock

VENERDI 12 Agosto La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj Macondo: live music

SABATO 13 Agosto Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Bunga Bar: live music Corsaro Rosso: Cover Band Vasci Rossi

DOMENICA 14 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Aloha: live music Corsaro Rosso: Fusi di Testa Party rock

LUNEDI 15 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Music Dj

MARTEDI 16 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj

MERCOLEDI 17 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke Bunga Bar: Jam sassion Corsaro Rosso: Happy M. lo facciamo estivo

GIOVEDI 18 Agosto Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters Nights

VENERDI 19 Agosto La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar Da Pietro: Duo Acustic Rock Blues El beso: Vogue night Dj Macondo: live music Corsaro Rosso: Radio Ga Ga cover Queen

piano bar - live music - spettacoli

Page 99: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere 99il mangiarbere

Musica

DOMENICA 28 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Aloha: live music Corsaro Rosso: Fusi di Testa Cover Band

LUNEDI 29 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Music Dj

MARTEDI 30 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj

MERCOLEDI 31 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke Bunga Bar: Jam sassion Corsaro Rosso: Happy M. lo facciamo estivo

SABATO 20 Agosto Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Bunga Bar: live music Corsaro Rosso: Cover Band Vasci Rossi

DOMENICA 21 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj Aloha: live music Corsaro Rosso: Fusi di Testa Cover Band

LUNEDI 22 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Music Dj

MARTEDI 23 Agosto Enoclub: Piano bar El beso: Music Dj

MERCOLEDI 24 Agosto Enoclub: Piano Bar El beso: Karaoke Bunga Bar: Jam sassion Corsaro Rosso: Happy M. lo facciamo estivo

GIOVEDI 25 Agosto Fanatiko: Piano Bar Enoclub: Piano Bar El beso: Music dj Buffalo: karaoke Bunga bunga bar: karaoke Macondo: live music jam session Corsaro Rosso: Munsters Nights rock

VENERDI 26 Agosto La Casetta: karaoke Enoclub: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Vogue night Dj Macondo: live music Corsaro Rosso: Metrò Cover Band

SABATO 27 Agosto Movie: karaoke con Rosy e Graziano Enoclub: Piano Bar Sea Gulls: Piano Bar Fanatiko: Piano Bar El beso: Music Dj Buffalo: DJ Macondo: live music Bunga Bar: live music Corsaro Rosso: Cover Band Vasci Rossi

piano bar - live music - spettacoli

Page 100: ilmangiarbere agosto 2011

100 il mangiarbere

RIS

TOR

AN

TI &

PIZ

ZE

RIE

CamaioreAl Greppo - ristoranteVia per Greppolungo Camaiore .....................0584 981164Al Pioppo - ristorante pizzeriaVia per Camaiore 93a, Orbicciano .................0584 956052Al Ponte di Sasso - ristorante pizzeriaVia per Camaiore Cap. Pianore ....................0584 915644Antico Frantoio - ristorante pizzeriapiazza Nocchi, Nocchi ...................................0584 951039Arginvecchio - ristoranteVia Arginvecchio Cap. Pianore .......................0584 914130Bernardone - ristoranteVia Nocchi 110, Nocchi .................................0584 951118Caffè Centrale - pizzeriaVia Nuova 20, Vado .......................................0584 983088Candalla - osteria enotecaVia Lombrici 25 Camaiore .... 0584 984381 - 335 6353888Castello - ristorante pizzeriaS. M. Albiano Castello ...................................0584 956206Cerù - ristorante - albergoVia Gombitelli 73/a, Gombitelli ......................0584 971901Da Franco - ristorante pizzeriaVia Provinciale 18, Montemagno ...................0584 951028Da Luciano - ristoranteVia La Culla 6 Camaiore ................................0584 983522Da Nicola - ristorante pizzeriaVia Pieve 142 Camaiore ................................0584 981685Da Pietro - bar pizzeriaVia Pieve 7/a Pieve di Camaiore ....................0584 981846Da Riccetto - trattoria pizzeriaVia Provinciale 278, Capezzano ....................0584 610755Da Sem - ristorante - pizzeriaVia Oberdan 123/e, Camaiore .......................0584 983849Da Robè - pizzeriaVia Paduletto 329, Capezzano ......................0584 913852Emilio e Bona - ristoranteVia Lombricese 22, Loc. Lombrici .................0584 989289Il Campagnolo - ristorante pizzeriaVia Italica 332, Capezzano ............................0584 913675Il Centro Storico - ristorante aff. camereVia Battisti 66, Camaiore ...............................0584 989786Il Colosseo - ristorante pizzeria enotecaVia Tabarrani 26, Camaiore ...........................0584 983907Il Mattarello - ristoranteTorcigliano camaiore ......................................0584 951147Il Merlo - ristorante pizzeria enotecaVia Provinciale 45, Camaiore .........................0584 989069Il Soggiorno - ristorante osteriaVia Risorgimento 52, Pedona ........................0584 989218Il Vignaccio - ristorante osteriaVia della chiesa S. Lucia ................................335 5914733La Badia - ristorante osteria pizzeriaVia Gallena 2, Camaiore ................................0584 980088L’Angolo del gusto - ristorantePiazza XXIX Maggio Camaiore ......................0584 981085La Brilla - osteriaVia Nuova (ex via Lombrici), Camaiore ..........0584 984657La Cantinetta di Villa Montecatini - ristoranteFraz. Nocchi 126, Camaiore ..........................0584 951510La Dogana - ristorante pizzeriaVia delle Pianore 20, Cap. Pianore ................0584 915159La Locanda di Simone - ristorante pizzeriaVia Arginvecchio 58 Cap. Pianore .................0584 915905La Mea - ristoranteLoc. La Mea, Via Provinciale .........................0584 956047La Piazza - ristorante osteriaPiazza S. Bernardino, 7 - Camaiore ..............0584 989394La Pieve - ristorante osteriaPieve di Camaiore .........................................0584 988962

La Tavernetta - ristoranteLago Teneri, Camaiore ...................................0584 989466La Verdina - ristorante pizzeriaVia Andreuccetti, Camaiore ...........................0584 980399La Vongola Verace - ristoranteVia dei Carpentieri Bocchette ......................0584 1841869Le Colonne - ristorante pizzeriaVia Vitt.Emanuele 62, Camaiore ....................0584 981377Le Meraviglie - ristorante pizzeriaVia Provinciale 13, Montemagno ...................0584 951750Le Monache - ristorante - hotelP.za XXIX Maggio 36, Camaiore ....................0584 989258Le Tre Terrazze - ristoranteVia Monteggiori 4, Monteggiori .....................0584 913801Lo Spietato - ristorante pizzeriaVia Prov. 160, Loc. Bernardone .....................0584 951566Locanda Podere Il riposo - ristoranteVia Gello 41, Camaiore ..................................0584 989364Lucese - ristoranteVia Gombitelli, Passo Lucese ........................0584 971885Monte di rose - ristoranteVia Montebello 166 Loc, Monte di Rose .......0584 981057Trattoria Nanni - ristorantevia Bocchette,1 ................................................0584 45250Nabira - ristorante pizzeriaVia Battisti 14 ,Camaiore ...............................0584 989741Nanni - ristoranteVia Bocchette Cap Pianore .............................0584 45250Villa Peruzzi - ristoranteVia Nocchi 11 Camaiore ................................0584 951475Ricomincio da tre - ristorante pizzeriaVia Provinciale 308 ........................................0584 630759Tre Scolli - ristoranteVia Casoli, 249 - Casoli .................................0584 988019

Lido di CamaioreAmadeus - ristoranteV.le Colombo 35, Lido di Camaiore ..................0584 66261Ariston Mare - ristoranteV.le Colombo 660, Lido di Camaiore .............0584 904747Baroni - ristorante pizzeriaV.le Europa 29, Lido di Camaiore ....................0584 66810Bellavista - ristorante - pizzeriaV.le Europa, Lido di CamaioreBixio - ristorante hotelV.le Colombo 395, Lido di Camaiore .............0584 610558Bagno Onda - ristoranteViale Europa, 112 Lido di Camaiore ..............0584 618147Calcetto 2000 - ristorante pizzeriaVia F.lli Rosselli 122, Lido di Camaiore ..........0584 619244Cassiopea - ristoranteVia Pistelli 128, Lido di Camaiore ..................0584 630843C’est La Vie - ristorante pizzeriaVia del Paduletto 84, Lido di Camaiore ...........0584 90241Da Clara - ristoranteVia Aurelia 289, Lido di Camaiore .................0584 904520Da Dio - ristorante - pizzeriaVia Aurelia 60, Lido di Camaiore .....................0584 66959Da Mario - ristoranteV.le Colombo 102, Lido di Camaiore ...............0584 66096Da Michele - pizzeriaV.le Europa 113, Lido di Camaiore ................0584 619700Da Noi Due - ristoranteLungomare Pistelli 15, Lido di Camaiore .........0584 67423Da Riccardo - osteriaVia Papini 9, Lido di Camaiore ........................0584 66960Europa - pizzeriaV.le Europa 106, Lido di Camaiore ................0584 617324Flaminio - ristorante pizzeriaV.le Colombo 136, Lido di Camaiore .............0584 617030

Page 101: ilmangiarbere agosto 2011

101il mangiarbere

RIS

TOR

AN

TI & P

IZZ

ER

IEGiambarò - ristorante barVia del Secco, Lido di Camaiore ...................0584 610218I Giusti - ristoranteP.zza Immacolata, 2 Lido di Camaiore ..........0584 905177Ideal Party to go - paninoteca ristorante V.le Europa 57, Lido di Camaiore ..................0584 905054Il Faro - ristorante pizzeriaVia del Secco 146, Lido di Camaiore ............0584 618007Il Pellicano - ristorante pizzeriaVia V. Emanuele Via Roma, L. di C. ...............0584 619799Jack’s - fast foodPiazza Lemmetti, Lido di Camaiore ...............0584 982376La Cantina - ristorante pizzeriaV.le Italica 61, Lido di Camaiore ......................0584 67624La Fascina - ristorante pizzeriaV.le Colombo 310, Lido di Camaiore .............0584 617555La Lampara - ristorante pizzeriaV.le Europa 181, Lido di Camaiore ................0584 617436La Lanterna da Mario - ristorante pizzeriaV.le Colombo 388, Lido di Camaiore .............0584 617254La Luna - ristorante pizzeriaVia del Fortino 67, Lido di Camaiore .............0584 650283La Nuova Capannina del Lido - ristoranteVia Aurelia 108, Lido di Camaiore ...................0584 66992La Pergola - ristorante pizzeriaVia del Fortino 97, Lido di Camaiore ...............0584 67893La Risacca - ristoranteV.le Colombo 604, Lido di Camaiore .............0584 619219Lo Schiaccianoci - ristorante pizzeriaVia Italica, 92 - Lido di Camaiore ..................0584 905450La Taverna - ristoranteVia delle Camelie14, Lido di Camaiore ..........0584 905215L’Eresiarca - pizzeria enotecaV.le Colombo 86, Lido di Camaiore ...............0584 611150L’Ètoile - ristoranteV.le Colombo 628, Lido di Camaiore ...............0584 66309Manè - ristorante pizzeriaV.le Europa 15, Lido di Camaiore ....................0584 67187Marilena - ristorante pizzeriaV.le Europa 50, Lido di Camaiore ..................0584 619170Novecento - ristoranteV.le Del Secco 23, Lido di Camaiore .............340 0858825Osteria del Mare - ristorante pizzeriaV.le Europa 78, Lido di Camaiore ..................0584 617426Sgt Peppers - pub ristoranteViale Colombo 40, Lido di Camaiore ...............0584 66433Sole Verde - ristorante pizzeriaVia Pistelli 128, Lido di Camaiore ....................0584 66116Tuscany - ristoranteV.le Colombo 209, Lido di Camaiore .............0584 905109Universo 24 caffè - ristorante pizzeriaViale Europa 101, Lido di Camaiore ..............0584 617824Vecchia Versilia - ristorante pizzeriaVia Catalani 5, Lido di Camaiore ....................0584 66070Vivere - Ristorante pizzeria enotecaVia Aurelia ang. via del Secco .......................0584 610771

Forte dei MarmiAgo - ristorante pizzeriaVia Martiri S. Anna 18 ....................................0584 784221Agua - caffe ristoranteVia le Italico 7, F. dei Marmi .............................0584 82410Albarosa - ristoranteVia S.Elme 6, Caranna/Forte ...........................0584 81376Bambaissa - ristoranteV.le Morin 169 86, Forte dei Marmi ................0584 787239Bistrot - ristoranteV.le Repubblica 14, Forte dei Marmi ..............0584 89879Balzanì - enoteca ristoranteVia Duca D’aosta 13, Forte dei Marmi ...........0584 784656

Caffè Milano - bar rist. pizzeriaViale Morin 17, Forte dei Marmi ......................0584 81679Cocoà - ristoranteVia della Barbiera 44, Forte dei Marmi ..........0584 787933Costes - ristorante pizzeriaVia le Franceschi 6, Forte dei Marmi .............0584 881355Enoteca Giulia - ristorante enotecaVia Risorgimento 27, Forte dei Marmi .............0584 80334Forti Baci - ristorante pizzeria cafèViale Morin 2, Forte dei Marmi ........................0584 82997Fratellini’s - cibo - liquidi e altroViale Franceschi 2/a, F. dei Marmi ...................0584 82931Dulè - ristorante pizzeriaPizza Garibaldi 2, Forte dei Marmi ..................0584 80862Gilda - ristoranteVia Arenile 85, Forte dei Marmi .....................0584 880397Il Bocconcino - ristorante - pizzeriaPiazza Garibaldi 7, Forte dei Marmi ................0584 80375Il Fortino - ristorante pizzeriaVia Stagio Stagi 44, Forte dei Marmi ...............0584 80106Il Gusto - ristorante - pizzeriaVia Mazzini 234, Forte dei Marmi ..................0584 881613Il Platano - ristoranteVia de’Medici 47, Forte dei Marmi .................0584 881177Il Pescatore - ristorante pizzeriaVia P. Nenni 69, Forte dei Marmi ...................0584 876358Kzar cafè - ristorante barVia Mazzini 202, Forte dei Marmi ..................0584 752095La Barca - ristoranteV.le Italico 3, Forte dei Marmi ..........................0584 89323La Gazzella - ristoranteVia dell’Acqua 5, Forte dei Marmi ...................0584 82291La Magnolia del Byron - ristoranteViale Morin 46, ...............................................0584 787052La Vela Versilia Holidays - ristorante pizzeriaVia Versilia 14, ...............................................0584 787100Lobster bar e russian corner - ristoranteVia G.B.Vico 142, ...........................................0584 784673Lorenzo - ristoranteV.le Carducci 61 .............................................0584 874030L’Orsa maggiore - ristoranteVia Arenile 29, ..................................................0584 82219Madeo - ristoranteVia G.B.Vico 75 ................................................0584/84068Maito’ - ristoranteVia Arenile 28, Forte dei Marmi .......................0584 80940Marechiaro - ristoranteVia Arenile 19, ..................................................0584 80271Minerva beach - ristoranteVia Arenile 41, ..................................................0584 89353Moderno - ristoranteV.le Italico 9/11, Forte dei Marmi .....................0584 89513Osteria del Mare - ristoranteViale Franceschi 4, Forte dei Marmi ................0584 83661Pancino - ristorante pizzeriaVia Duca d’Aosta 4, Forte dei Marmi ...............0584 81162Rosmarino - ristorante pizzeriaVia Mazzini, Forte dei Marmi ...........................0584 89429Soldi - ristoranteVia Roma 4, Forte dei Marmi .........................0584 787227Tre Stelle - ristoranteVia Montauti, Forte dei Marmi .........................0584 80220White - ristoranteViale franceschi 2, Forte dei Marmi .............0584 1785755

PietrasantaAu cul de sac - ristorante pizzeriaP.zza Crispi 12, Pietrasanta ...........................347 0137479Betty - ristorante pizzeriaPiazza Duomo, 32 - Pietrasanta ......................0584 71247

Page 102: ilmangiarbere agosto 2011

102 il mangiarbere

RIS

TOR

AN

TI &

PIZ

ZE

RIE

Capannina del Pollino - ristorante pizzeriaVia Pontenuovo, 104 Pollino .........................0584 790180Corte Lotti - ristorante brasserieCorte Lotti Centro Storico .............................0584 742618Da Beppe (La Briciola) ristorante pizzeriaVia Marconi, 74/76 Pesa ..................................0584 70420Da Beppino - eno trattoriaVia Valdicastello, 34 Pieve S. Giovanni .........0584 790400Da Demè - ristorante pizzeriVia Provinciale 183, Vallecchia ......................0584 757011Da Millo - ristorante pizzeriaVia Paradisino, 19 Strettoia ...........................0584 799787Da Orlando - ristorante pizzeriaVia Provinciale, 135 Vallecchia ......................0584 757015Da Romano - ristorante pizzeriaVia Provinciale 224 Pontaranci ........................0584 71234Da Sci - ristoranteVic. Porta a Lucca, 3/7 C. Storico .................0584 790983Doppiomodo - ristorante sushi e grillPiazza della repubblica - Pietrasanta ............0584 283343El Barrio - ristorante pizzeriaVia Barsanti 4 - Pietrasanta .....348 7589163 0584 631120Enoteca Marcucci - ristoranteVia Garibaldi, 40 Centro Storico ....................0584 791962Filippo - ristoranteVia Stagio Stagi, 22 Pietrasanta ......................0584 70010Freedom - ristorante barVia Sarzanese, 49 Baccatoio .......................0584 1785904Gamba - ristorante pizzeriaVia Aurelia, 91 Pontenuovo ...........................0584 790645Grappolo D’oro - ristorante pizzeriaVia Casone, 36 Strettoia ................................0584 799422Il Baccatoio - ristoranteVia Sarzanese, 32 Baccatoio .........................0584 793707Il Circo - ristoranteVicolo San Biagio, 28 Pietrasanta ...................0584 70436Il Fico - ristoranteVia Comunale, 138 Strettoia ..........................0584 799467Il Gatto Nero - ristorante pizzeriaPiazza Carducci, 32 Centro Storico ...............0584 70135Il Giglio - ristoranteVia Stagio Stagi, 68 Pietrasanta ....................0584 791364Il Lunedi dello Studio - ristorantePiazza Matteotti Querceta .............................0584 793930Il Marzocco - ristorante pizzeriaVia Marzocco, 64 Centro Storico ....................0584 71446Il Nespolo - OsteriaVia Capezzano, 125 Cap. Monte ...................0584 771124Il Posto - ristoranteP.zza Cardussi, 12 Pietrasanta ......................0584 791416Il Vaticano - ristorante pizzeriaVia Marzocco, 132 ...........................................0584 72185L’Antica Macelleria - enoteca braceriaPiazza Giordano Bruno 7/8 Pietrasanta ..........0584 70105La Bottega dei Piastroni - ristoranteVia dei Piastroni 66 Pietrasanta .....................0584 792147La Brocca - ristoranteVia Pecsarella 27, Vallecchia .......................0584 1848202La Cantina - ristorante pizzeriaVia Casone, 6 Strettoia ..................................0584 799729La Combriccola - ristoranteVia Aurelia, Pietrasanta ..................................0584 743894Labucambili - carne e pizzaPiazza Carducci 5 ........................................0584 1848133La Locanda di Bruno - ristoranteVia di Solaio 67 , Solaio .................................0584 790887La Martinatica - ristoranteVia Martinatica, 20 Pietrasanta ......................0584 792534La Rocchetta - ristorante pizzeriaVia Montiscendi, 172 Strettoia ......................0584 799728

La Tecchia - osteriaVia Garibaldi, 81 Centro Storico ....................0584 791211La Terrazza - ristorante pizzeriaVia Capriglia, 124 Capriglia ...........................0584 796074La Volpe e L’Uva - enoteca osteriaPiazza Matteotti 42, Pietrasanta ......................0584 72570Locanda del Gusto - ristoranteVia del Marzocco, 82 Pietrasanta ..................0584 283091La Vineria - ristoranteVia Barsanti, 22 Centro Storico .......................0584 70793Pinocchio a Pietrasanta - ristoranteVicolo S.Biagio, 5 ............................................0584 70510Mignon - ristorante enotecaVia Nazario Sauro 2 .........................................0584 71203Nonna Lory - ristoranteVia Traversagna 3, Pietrasanta ......................0584 790031Osteria Il Cerbero - ristoranteVia Garibaldi, 59 - Pietrasanta .......................0584 793637Osteria Mastrobastardo - ristorante BirreriaVia Aurelia 67 Pietrasanta ..............................347 2734344Peposo - ristoranteVia S. Maria al Rio, 89 Strettoia .....................0584 799630Pucci - ristoranteVia Barsanti, 22 Centro Storico .......................0584 70793 Quarantuno - taberna cibaria Via Stagio Stagi 41, Pietrasanta ....................0584 772507San Martino - ristoranteVia Garibaldi, 17 ............................................0584 793197Shangai - ristorante cineseP.zza della Repubblica 12 Pietrasanta .............0584 71507Stipino - albergo ristoranteVia Provinciale, 50 ai Frati ...............................0584 71448Zenzero - ristorante e wineVia Garibaldi, 66 Pietrasanta .........................389 9146830

Marina di PietrasantaAlex - ristorante enotecaVia Versilia 157/159 .............. 0584 746070 - 347 7774337Amici Miei - ristorante pizzeriaViale Roma 16, Fiumetto ...............................0584 745936Bar Milano - ristorante pizzeriaVia Cavour 48, Focette ....................................0584 23207Blanco - ristorante pizzeriaVia Verdi 129, M. Di Pietrasanta ....................0584 747674Cervetti al Pontile - ristorante pizzeria americanbarViale Roma 1924 Tonfano .............................0584 747623Casa del Pescatore - ristoranteVia Carducci 112, Fiumetto ...........................0584 745630Da Carlino - ristoranteVia Versilia 79, Tonfano ....................................0584 20692Da Michele - ristorante pizzeriaViale Roma 20, Tonfano ...................................0584 20446Dalmazia - ristorante pizzeriaVl. Roma 67, Tonfano ....................................0584 745408Franco Mare - ristoranteVia Lungomare 41, Fiumetto ...........................0584 20187Il Cantuccio - ristorante pizzeriaVia Don Bosco 35, M. di Pietrasanta ...............0584 22151Il Pineto - ristoranteViale Roma 61 M. di Pietrasanta ....................0584 20320Il Rosolaccio - ristorante pizzeriaVia Versilia, 157 - M. di Pietrasanta .................0584 24420La Conchiglia - ristorante pizzeriaVia Donizetti, 5 M.di Pietrasanta .....................0584 20991Jamaica - ristorante pizzeriaViale Europa, 36 - M. di Pietrasanta ................0584 24420La Buca - pizzeriaVia Carducci 27 ...............................................0584 20416Lido Bistrot - ristorante pizzeriaViale Roma 27, Fiumetto ...............................0584 745481

Page 103: ilmangiarbere agosto 2011

103il mangiarbere

RIS

TOR

AN

TI & P

IZZ

ER

IELo Scorfano Blu - ristorante pizzeriaVia Carducci 275, Tonfano ..............................0584 21281Lo Scivolo - ristorante pizzeriaViale Apua, 335 - M. di Pietrasanta .................0584 20484Malibù - Zanzibar ristorante pizzeriaViale Roma, 22, Fiumetto ................................0584 21879Mami - ristorante sushiVia Cavour, 42 - M. di Pietrasanta ...................0584 21594Narciso - ristorante living barV.le Roma 30, M. di Pietrasanta ...................0584 267150Nettuno alba - ristorante pizzeriaV.le Roma 88, M. di Pietrasanta ......................0584 21721Ostras - ristorante discoLungomare Roma 123 ...................................0584 267170Tamata - ristoranteVia Versilia 107 M. di Pietrasanta ..................0584 267131Trampolino - ristoranteVia Italia, 1 - M. di Pietrasanta .......................0584 745881Trattoria Del Pesce - ristoranteViale Roma, 6/8, Fiumetto ...............................0584 20929Twiga - ristorante beach clubVia Roma 2, M. di Pietrasanta .......................0584 267114Vienna Luce - ristoranteViale a Mare, 36 - M. di Pietrasanta ..............0584 746507Waikiki - ristoranteViale a Mare, 36 - M. di Pietrasanta ..............0584 747660

MassarosaAl Timone - ristorante pizzeriaVia delle Sezioni, 388 - P. di Conca ...............0584 997215Al Valentino - locanda agrituristicaVia del Valentino, 202 Massarosa ..................328 3179754Coluccini - pizzeria enotecaVia Sarzanese 7959, P. di Mommio ...............0584 997548Da Adriana - ristoranteVia Sarzanese 42, Bozzano .............................0584 93373Da Doriano - pizzeriaVia della Chiesa Gualdo, Pieve a Elici ...........0584 952201Da Ferro - ristoranteVia Sarzanese 36, Piano di Conca ................0584 996622Da Renzo - ristorante pizzeriaVia Sarzanese 77, P. di Mommio .....................0584 99200Donatella - ristorante pizzeriaVia Sarzanese - Quiesa .................................0584 974547Il Cantuccio - ristoranteVia Sarzanese, Bozzano ................................0584 937195Il Chiodo - ristorante pizzeriaVia Sarzanese, Massarosa ..............................0584 93110Il Ghiccio - ristorante pizzeria barVia Chiesa S. Martino, 7 Bargecchia .............0584 954282Il Giardino di Mari - ristorante pizzeriaVia Cenami 5, Massarosa ................................0584 93444Il Tarabuso - ristorante pizzeriaVia del Brentino 1402 S. Rocchino ....................0584 0656La Bilancia - ristorante con pizzaVia Sarzanese 49, Piano del Quercione ........0584 937363La Chandelle - ristoranteVia Casa Rossa 2, Massarosa .......................0584 938290La Corteccia - ristoranteVia Sarzanese 50, Massarosa .........................0584 93103La Tavernetta del Piano - ristoranteVia Sarzanese 120, P. del Quercione .............0584 937227La Tavernetta del Lago - ristoranteVia Padule - Massaciuccoli ...........................0584 974229Le Rotonde - ristoranteVia Porto, Massaciuccoli ...............................0584 975439Le Terme - ristoranteVia Pietra Padule, Massaciuccoli ..................0584 974583L’Oliveta - osteriaVia delle Valli 272, Massarosa .......................0584 976162

Nara - ristoranteVia Sarzanese, Massarosa/Bozzano ...............0584 93223Quinto Viazio Capitale - ristorante pizzeriaVia Cavalieri di Vittorio Veneto, Massarosa ...0584 974566 Rina - ristorante pizzeriaVia delle Sezioni, 33 ......................................0584 954033Rino - ristorantePiazza della Chiesa, Bargecchia ...................0584 954000

SeravezzaAi Castagni - ristoranteVia Salde 39, Giustagnana ............................0584 773350Antico Uliveto - ristoranteVia Mart. S. Anna 12, Pozzi ...........................0584 768882Bar Italia - trattoria pizzeriaVia Roma 20, Seravezza ................................0584 756130Bruno e Cristina - ristoranteVia Federigi 4, Querceta ................................0584 769022Da Filiè - ristorante pizzeriaVia Asilo 54, Querceta ................... 0584 769087 - 742221Da Giannino - enoteca trattoriaVia De Gasperi 160, Ripa ..............................0584 743904Da Michè - trattoria pizzeriaVia delle Rose 73, Querceta ..........................0584 769519Da Romi - trattoria pizzeriaVia delle Contrade 6, Querceta .....................0584 767200I Quattro Mori - ristorante pizzeriaVia Alessandrini 69 Ripa ................................0584 769516I Pagliai - ristoranteVia S. Giuseppe 28,Pozzi/Seravezza .............0584 742111Il Cenacolo - ristoranteVia Belvedere 2338 , basati ...........................0584 773441Il Giardino dei Medici - ristorante pizzeriaVia del Palazzo 52, Seravezza .......................0584 757339Il Pezzo - ristorante pizzeriaVia Piazza F.lli Cervi, Pozzi ............................0584 743721La Brocca - ristoranteVia Pescarella Vallecchia .............................0584 1848202La casa sul fi ume - ristorante pubVia Lombardi 38, Seravezza ..........................0584 756871La Forchetta da Gigi - ristoranteVia Roma 54 Seravezza .................................0584 756130La Lucina - ristoranteMonte di Ripa ................................................335 5871987La Silvietta - trattoriaVia Aurelia 541, Querceta ..............................0584 769772Le Grandole - ristoranteVia Campana 10 ............................................0584 756603Michelangelo - ristoranteVia S. Michele 37, Azzano ..............0584 773312 / 773050Pozzo di Bugia - ristorante pizzeriaV.le Federigi 544, Seravezza ..........................0584 743696Osteria dell’Arte - osteriaVia delle Contrade 235 - Querceta ................0584 742300Ulisse - ristorante enotecaVia Campana 63, Seravezza ..........................0584 757420

StazzemaAlto Matanna - ristoranteVia Pescaglia, Stazzema ...............................0584 776005 Dalla Ge - ristoranteVia Palagnama 84, Palagnana .......................0584 776050Da Franca - ristoranteP.zza IV Novembre 2, Farnocchia ..................0584 777022El Merendero - ristorante pizzeriaVia Arni 5, Stazzema ......................................0584 777732Il Cardo - ristorante pizzeriaVia Vallinventri 61 , Cardoso ..........................0584 777023

Page 104: ilmangiarbere agosto 2011

104 il mangiarbere

RIS

TOR

AN

TI &

PIZ

ZE

RIE

Il Castellaccio - ristoranteVia Gobbie 36 , Arni/Stazzema ......................0584 789097Il Poveromo - ristorante osteriaVia Fontana 1, Pruno di Stazzema ................0584 777021La Perla di Giada - ristorante pizzeriaVia Provinciale 71 , Ruosina ..........................0584 777649La Canonica - ristoranteVia Cardoso 1, Stazzema ..............................0584 777358La Romana - ristoranteVia Provinciale, Tre fi umi Cipollaio .................0584 789023La Capannina - ristorante pizzeriaVia Arni 1, Stazzema ......................................0584 755035La Pollaccia - ristorante pizzeriaVia Pollaccia 2, Stazzema .............................0584 778280La Romana - ristoranteVia Provinciale, Stazzema .............................0584 789023Le Gobbie - ristoranteVia le Gobbie 1120, Stazzema ......................0584 789093Le Vedute - ristorante osteriaVia Sennari 6, S. Anna di Stazzema ..............0584 772217Luciana - osteriaVia Provinciale 33, Loc. Le Mulina .................0584 777885Monteforato - ristoranteVia Comunale 1, Volegno ..............................0584 777086Raffaello - ristorante osteriaVia Nord 11, Levigliani ...................................0584 778063Valle Chiara - ristoranteVia Lambora 12, Levigliani ............................0584 778054

Torre del LagoAlta Marea - ristorante pizzeriaV.le Kennedy 26, Torre del Lago ....................0584 342049Angelo - ristoranteV.le Europa, 20 Torre del Lago .......................0584 341668Chalet del Lago - ristoranteBelvedere Puccini, Torre del Lago .................0584 359830Da Cecco - ristoranteBelvedere Puccini, 10, T. del Lago ................0584 341022Da Odilio - trattoria pizzeriaVia Aurelia, 194, Torre del Lago .....................0584 341031Diesis - ristorante pizzeriaV.le Puccini 257, Torre del Lago ....................0584 341948Europa - ristoranteV.le Europa, 3, Torre del Lago ........................0584 350273Forum - ristoranteV.le Europa, Torre del Lago ............................0584 359255La Baracchina - ristoranteV.le Europa, - Torre del Lago .........................0584 350553La Bufalina - ristorante pizzeriaVia Aurelia 1, Torre del Lago ............................050 869005La Lampara - ristoranteV.le Europa, 19, Torre del Lago ......................0584 359072La Limonaia - ristorante pizzeriaV.le Venezia ang. Pardini, T. del Lago ............0584 351912La Selva - ristorante pizzeriaV.le Marconi, 341, Torre del Lago ..................0584 341213La Taverna del Pirata - ristoranteV.le Europa, , Torre del Lago ..........................0584 370507Lago Verde - ristorante pizzeria pesca sportivaVia Aurelia la Bufalina, T. del Lago ..................050 804386Lido - ristoranteV.le Europa, Torre del Lago ............................0584 341134Locanda degli Artisti - ristoranteV.le Gramsci, 58, Torre del Lago ..................0584 1842242Lombardi - ristoranteVia Aurelia, 127, Torre del Lago .....................0584 341044Nana Banana - ristorante pizzeriaV.le Europa - Torre del Lago ........................0584 1781060Pastasciutta - osteriaV.le Europa 315, Torre del Lago .....................0584 341664

Pensavo Peggio - ristorante pizzeriaV.le Europa, 22, Torre del Lago ......................0584 350485Piccadilly - ristorante pizzeriaV.le Marconi, 204 - Torre del Lago .................0584 351792Regginella 2 - ristorante pizzeriaV.le Marconi, 341, Torre del Lago ..................0584 340100

ViareggioA casa mia - ristorante pizzeriaVia Aurelia sud 287, Viareggio .......................0584 388448Adriano - ristorante pizzeriaVia S. Francesco 75, Viareggio ........................0584 30376Al 44° Parallelo - ristorante pizzeriaVia Aurelia nord 211, Viareggio ........................0584 52205Al Porto - ristoranteVia Coppino 118, Viareggio ...........................0584 383878Al Tennis - ristorante pizzeriaViale Capponi, Viareggio ...............................0584 944118 Amaro - ristorante wine bar Via S. Martino 73, Viareggio ..........................0584 962183Afrodite - ristorante V.le Carducci 76, Viareggio ..........................0584 1840440Armanda - trattoria V.le Europa 56/61, Viareggio ..........................0584 392376Baires - ristorante pizzeriaV.le Capponi, 19 Viareggio .............................0584 943682Bagno Arizona - bar - ristorante - self serviceViale Europa 25, Viareggio .............................0584 391343Bagno Carla - bar - ristoranteViale Barellai 57, Viareggio ..............................0584 47108Bagno Giorgia - bar -ristorante - gelateriaViale Europa 26, Viareggio .............................0584 390219Balena 2000 - ristorante pizzeriaPasseggiata, Viareggio ....................................0584 44045Barabba - ristorante pizzeriaVia Aurelia Nord 84, Viareggio .......................0584 945937Barcobestia - osteriaVia Coppino 201, Viareggio ...........................0584 384416Buffalo - ristorante pub pizzeriaV.le Europa 29, Viareggio ...............................0584 390036Bunga Bunga Bar - ristorante pizzeria barViale dei Tigli 1 , Viareggio .............................339 2885312Buonamico - ristoranteVia S. Andrea, 25, Viareggio ..........................0584 943266Cabreo - ristoranteVia Firenze, 14, Viareggio ................................0584 54643Caffè Grande - ristorante pizzeriaVia M. Matanna 1, Viareggio ..........................0584 430555Casablanca - ristorante pizzeriaV.le Marconi 95, Viareggio ...............................0584 52360Chiccoscuro - ristoranteVia U. Foscolo 3, Viareggio .............................0584 45085Cinese nuova cina - ristoranteVia Mazzini 62, Viareggio .................................0584 49888Da Aldo - ristorante pizzeriaV.le Margherita 40, Viareggio ...........................0584 47102Da Cicero - RistoranteVia Coppino 319, Viareggio ...........................0584 393089Da Coppino - ristorante pizzeriaVia Coppino 80, Viareggio .............................0584 387777Da Gianni - ristorante pizzeriaVia Montramito 70, Viareggio ........................0584 430308Da Giorgio - ristoranteVia Zanardelli 71, Viareggio .............................0584 44493Danomar - The Club - ristorante after dinnerP.zza Palombari Artiglio,Viareggio ...................0584 45596Da Marco/il Crusco - trattoria pizzeriaVia P. Savi 317, Viareggio ..............................0584 389349Da Miro Alla Lanterna - ristoranteVia Coppino 289, Viareggio ...........................0584 384065

Page 105: ilmangiarbere agosto 2011

105il mangiarbere

RIS

TOR

AN

TI & P

IZZ

ER

IEDa Pino - ristoranteVia Matteotti 18, Viareggio ............................0584 961356Da Remo - ristorante pizzeriaVia Paolina 47, Viareggio ................................0584 48440Da Romano - ristoranteVia Mazzini 122, Viareggio ...............................0584 31382Da Stefano - ristoranteVia Matteotti 21, Viareggio ..............................0584 31009Dal Pascià - ristorazione pizzeriaVia Ugo Foscolo 42/b, Viareggio ...................0584 962943Delafi a - ristorante pizzeriaVia Cavallotti 101, Viareggio ............................0584 49956Divino - ristorazione wine barViale Margherita 40, Viareggio .......................347 1273800Don Quixote - ristoranteVia Vespucci,163/165, Viareggio .....................0584 31402Esplanade - RistoranteVia M. Polo, Viareggio .....................................0584 54321Eden - ristorante pizzeriaV.le Margherita 23, Viareggio ...........................0584 48887El Beso - ropical bar cucina caraibicaV.le Europa 24, Viareggio ...............................0584 395349Florida - RistorantePasseggiata, Viareggio ..................................0584 581135Flamingo - Bar RistoranteVia Pisacane 176 .............................................0584 54513Florindo - RistorantePasseggiata, Viareggio ..................................392 9820782Francesco - ristoranteV.le dei Tigli 15, Viareggio ..............................0584 384530Fronte Del Porto - ristorante pizzeriaVia Coppino 99, Viareggio ...........................0584 1840109Fubis - ristoranteVia verdi ang IV Novembre Viareggio ..........0584 1921548Giordano Bruno ...................................ristorante enotecaV.le Europa 7, Viareggio .................................0584 392201Gli Amici del Gusto ............................................ristoranteVia Cavallotti, 45, Viareggio ...........................0584 945157Gusmano - ristoranteVia Regia, 58/64, Viareggio .............................0584 31233Henri - RistoranteVia Coppino, 409 - Viareggio ..........................0584 49877Icaro - ristorante enotecaVia U. Foscolo 46 Viareggio ..........................0584 962531Il Bar sotto il mare - ristorante pizzeriaVia Coppino, 307, Viareggio ..........................0584 388107Il Buo di Misurino - Ristorante pizzeriaVia Machiavelli 34, Viareggio .........................0584 583387Il Burlamacco - ristorante pizzeriaP.zza Stazione Vecchia, 9, Viareggio .............0584 391123Il Cancello - ristoranteViale Carducci, Viareggio .................................0584 31320Il Corsaro Rosso - ristorante birreriaV.le Europa, Viareggio ....................................0584 388391Il Garibaldino - ristorante pizzeriaVia Fratti 66, Viareggio ...................................0584 961337Il Gabbiano - ristorante pizzeriaVia Coppino , Viareggio .................................0584 384400Il Luccio - ristorante pizzeriaVia Montramito 335, Viareggio ......................0584 941616Il Marcantonio - ristorante pizzeria barVia Marconi 91, Viareggio ................................0584 30757Il Pachino - pizzeriaVia V. Veneto, Viareggio .................................0584 961063Il Piccolo Principe - ristorantePiazza Puccini 1, Viareggio ...............................0584 4011Il Pino sul Tetto - ristorante pizzeriaViale Capponi 11 - Pineta di Ponente .............0584 51674Il Pirata - ristorante pizzeriaViale Capponi, Viareggio .................................0584 31736

Il Pomododro - ristorante pizzeria barVia Garibaldi 171, Viareggio ..........................0584 581702Il Ponte - ristorante pizzeriaVia Oberdan 43, Viareggio .............................0584 392790Il Principino - ristorante pizzeriaVile Marconi 130 , Viareggio ............................0584 51663Il Puntodivino - ristotrante enotecaVia Mazzini 229, Viareggio ...............................0584 31046L’Ancora - ristorante pizzeriaPiazza Buon Consiglio , Viareggio .................0584 940377La Baracchina sul Molo - ristoranteLungocanale est, Viareggio .............................0584 31583La Baracuda - ristorante pizzeria barV.le Europa, Viareggio ....................................0584 392956La Barca - ristoranteV.le Europa 15, Viareggio ...............................0584 392622La Barchina Fish & Fried - alternativo Darsena molo di Viareggio [email protected] La Casetta - ristorante pizzeriaV.le dei Tigli, 26, Viareggio .............................0584 630805La Cambusa 79 - ristorante pizzeriaVia Foscolo 79, Viareggio ..............................0584 960612La Capinera - ristoranteVia Paladini123, Viareggio .............................0584 391728La Chiesina - ristorante pizzeriaVia L. da Vinci 83, Viareggio ............................0584 32114La Darsena - trattoriaVia Virgilio 150, Viareggio ..............................0584 392785La Ghenga - ristoranteVia Verdi ang via Paolina, Viareggio ..............0584 581908La Libecciata - ristorante pizzeriaVia Machiavelli 1, Viareggio .............................0584 44469 La Locanda di Flory - ristoranteVia Verdi 111, Viareggio .................................0584 340338Laltrolato - ristoranteVia Menin 47, Viareggio ...............................0584 1840125La Perla - ristorante pizzeriaV.le Europa 51, Viareggio ...............................0584 383109La Taverna del calcio - ristorante pizzeriaVia M. Matanna 10, Viareggio ..........................0584 44093La taverna dell’Assassino - ristoranteViale Manin 1, Viareggio ..................................0584 45011

La Posteria ristoro - ristoranteVia Fratti ang De Amicis 386 Viareggio ...........0584 49788La Prua - ristorante pizzeriaPasseggiata a Mare .......................................347 3328315La Volpe - ristorante pizzeriaVia degli Ontani, 54 .......................................0584 940541 Leone - ristoranteVia della Foce, 25, Viareggio ...........................0584 32198L’Imbuto - ristoranteVia Fratti int. 308, Viareggio .............................0584 48906L’Ippocampo - ristoranteVia dei Pescatori, 41/42, Viareggio ................0584 389038Lo Stuzzichino - ristorante pizzeriaVia Ugo Foscolo 3 Viareggio ...........................0584 45085Locanda Milu - locanda Via Regia 10, Viareggio ....................................0584 47446L’Orchidea - ristoranteVia Aurelia Nord, Viareggio ............................348 7607097La Locanda della Mamma - ristorante pizzeriaVia Coppino 235, Viareggio .........................0584 1840037Lucifero - vino, cibo e designVia Oberdan ang. via Coppino, Viareggio .....0584 387845Kairos - enotecaVia San Francesco 119 Viareggio ..................393 3370676Magazzino del vino - enoteca e cibiVia Zanardelli 116, Viareggio ...........................0584 45581Maki Maki - Restauranta cocktailVia Europa Darsena, Viareggio ......................0584 383645

Page 106: ilmangiarbere agosto 2011

106 il mangiarbere

RIS

TOR

AN

TI &

PIZ

ZE

RIE

Manna - ristoranteVia Aurelia Sud 30, Viareggio ........................0584 389182Manè - ristorante pizzeriaP.za D’Azeglio 54, Viareggio ............................0584 45039Marechiaro - ristorante pizzeriaV.le Europa 14, Viareggio ...............................0584 391244Margherita - ristorante pizzeriaViale Margherita 30, Viareggio .......................0584 581143Menghino - osteria pizzeriaVia A. Pucci 34, Viareggio ...............................0584 45246Mezzo Marinaio - ristoranteVia Salvadori, Viareggio .................................0584 393349Massimo - ristoranteVia M. Buonarroti, Viareggio ............................0584 50704Mirage - ristorante Via Zanardelli 12, Viareggio .............................0584 32222Movie - ristorante pubVia Dei Tigli , Viareggio .........................0584 392 9295623Nando - bar ristoranteViale dei Tigli, Viareggio .................................347 4034026Nitens - bar ristoranteVia Coppino 56, Viareggio .............................0584 370585No Club - club ristoranteVia San Francesco, 91 Viareggio ....................0584 178118Olivieri - ristorante pizzeriaV.le Marconi 62, Viareggio ...............................0584 49260Onda Marina - ristoranteViale Europa, Darsena Viareggio ...................0584 392131O’ sole mio - ristorante pizzeriaVia Mazzini160, Viareggio ..............................0584 944850Osteria N° 1 - trattoriaVia N.Pisano 140, Viareggio ..........................0584 388967Bagno Milena - ristoranteTerrazza Repubblica 31, Viareggio ..................0584 50606Panigacci - ristorante pizzeriaVia S. Francesco 99, Viareggio ......................0584 940349 Pasticcioneria Buonomore - ristoranteViale Capponi 1, Viareggio ............................339 6920936Pensavo Peggio - ristorante pizzeria pubV.le Europa, Viareggio ....................................0584 391005Piazza Grande - osteriaVia Cairoli 169, Viareggio ...............................0584 963472Pulciburla - ristorantepizzeriaVia Regia 72, Viareggio ..................................0584 630789Quinto Elemento - ristotrante enotecaVia Zanardelli 57, Viareggio ...........................0584 963797Rizieri - ristorante pizzeriaVia Battisti 35, Viareggio ................................0584 962053Rossella - ristoranteVle Europa - Darsena, Viareggio ....................0584 390211Sa Playa - ristorante pizzeriaViale Margherita 68, Viareggio .......................0584 940339Sergio - ristorante self serviceP.zza Cavour 130 Viareggio .............................0584 46125Sea Gulls - ristorante pizzeriaP.zza Campioni 4, Viareggio ..........................0584 961825Sushi Train - ristorantePiazza D’Azeglio 26, Viareggio ......................0584/961903Tantra - ristorante disco loungeV.le Europa Darsena, Viareggio .....................0584 430406Taverna dell’Assassino - osteria enotecaV.le Manin 1, Viareggio ....................................0584 45011Teresita - ristorante - pizzeriaTerrazza Reppublica, Viareggio .......................0584 54256Tito Del Molo - ristorante pizzeriaLgmolo Greco 3, Viareggio ............................0584 962016Tomi Sushi - ristorante sushiPiazza D’Azeglio 26, Viareggio ......................0584 969529Tortuga - ristorante pizzeriaP.zza Dante 35, Viareggio .............................0584 945161

Periodico di informazione a distribuzione mensileAutorizzazione del Trib. di Luccan° 676 del 21/7/97

[email protected]

ci trovi su facebook“Antonio Tolomei”“il mangiarbere”

Trinchetto - ristoranteVia Fratti 86, Viareggio ...................................0584 433007Trocadero - ristoranteViale Capponi 4, Viareggio ............................0584 960728Vamos - ristorante pizzeriaViale Aurelia N. 182, Viareggio .......................0584 564582Vecchia Viareggio - pizzeria ristoranteVia Regia, Viareggio 106 ..................................0584 48249Vecchio Casale ai Pioppi - trattoriaVia Fossolegname 22, Viareggio ...................0584 960153Vengo Li - trattoriaVia Mazzini 87, Viareggio ...............................0584 962407Wok Sushi - ristoranteVia Aurelia La Cittadella, Viareggio ................346 3777037Zaramare - ristoranteTerr. della Repubblica, 19 Viareggio ...............0584 52495Zi Rosa - ristorante pizzeriaP.za Campioni 7, Viareggio ..............................0584 46308

... nei DintorniEmma - ristoranteVia Bergiola 14, Castagnetola ........................0585 41931Il Cascinale - ristoranteVia Aurelia loc Debbia , Montignoso .............0585 348737Focacceria Cinquecento - ristorante focacceriaVia Aurelia, Castelnuovo Magra ....................0187 693511La Pèniche - ristorante pizzeriaVia Lungobrugiano 3, M. di Massa ................0585 240117Pancino2 - ristorante pizzeriaVia Lungomare di L. 94, R. di Massa .............0585 240052Vittoria - ristoranteVia V. Romana O. 33, Montignoso .................0585 348647

Page 107: ilmangiarbere agosto 2011
Page 108: ilmangiarbere agosto 2011

il mangiarbere108

OROSCOPOARIETE21/03 - 20/04

TORO21/04 - 20/05

GEMELLI21/05 - 21/06

CANCRO22/06 - 22/07

LEONE23/07 - 23/08

VERGINE24/08 - 22/09

BILANCIA23/09 - 22/10

SCORPIONE23/10 - 22/11

SAGITTARIO23/11 - 21/12

CAPRICORNO22/12 - 20/01

ACQUARIO21/01 - 19/02

PESCI20/02 - 20/03

DIMENSIONE MAGIA: ASTROLOGI - CARTOMANTI - SENSITIVI 340 4242706

In questo periodo sarete in cerca di divertimento, potrete andare dove volete, ma cercate una località romantica, tranquilla e lontano dal caos.

SU COSA PUNTARE:a una vacanza dolcissimaNumeri fortunati lotto: 61-71-51-2

Energia e forza non ti mancheranno nei prossimi giorni, e nemmeno ambizioni, e voglia di raggiungere elevati obiettivi.In amore ti si presenta un estate insolità e intensa.

SU COSA PUNTARE: alla stravaganzaNumeri fortunati lotto: 44-8-90-30

Cercherai disperatamente di realizzare le tue maggiori aspirazioni, di portare a compimento quanto avevi già programmato. Colpi di fortruna.

SU COSA PUNTARE:a una vacana al lagoNumeri fortunati lotto: 55-8-22-23

Le cose si muovono velocemente nelle questioni, anche se siamo ridosso delle vacanze e volete solo divertirvi. Fatelo, per riprendere le forze, soprattutto dal 10 in poi.

SU COSA PUNTARE:a vacanze mondane Numeri fortunati:Lotto 77-8-15-9.

L’estate sarà molto favorevole. Qualunque sia la situazione sentimentale sarà vissuta tra dolcezza e passione per le coppie, come una parentesi affettuosa per i single.

SU COSA PUNTARE: al mare e al soleNumeri fortunati lotto: 10-15-8-68

Vivrete grandi aspirazioni, i viaggi della mente e quelli che volete fare per tuffarvi in ambienti diversi, in amori teneri e sensuali che nasceranno sotto l’ombrellone.

SU COSA PUNTARE: a viaggi organizzatiNumeri fortunati lotto: 10-1-59-69

Vivrete grandi aspirazioni, i viaggi della mente e quelli che volete fare per tuffarvi in ambienti diversi, in amori teneri e sensuali che nasceranno sotto l’ombrellone.

SU COSA PUNTARE: a viaggi organizzatiNumeri fortunati lotto: 10-1-59-69

L’improvvisazione non ti porterà nulla di buono, potrebbero esserci disguidi, imprevisti. Attento alle agenzie di viaggio a cui ti affi derai.

SU COSA PUNTARE:a una vacanza alle terme Numeri fortunati lotto: 7-5-8-10

Vivere con intensità l’intimità con il partner di sempre, sperimentare e dare voce ai bisogni segreti del corpo, cosi come alle fantasie erotiche.

SU COSA PUNTARE:a una vacanza beautyfarmNumeri fortunati lotto: 11-12-13-14

Avrete una grande vivacità, la vogglia di ritagliarvi spazi romantici, recuperare armonia e intimità che in molti casi si concretizza in un viaggio indimenticabile.

SU COSA PUNTARE: a cene romanticheNumeri fortunati lotto: 28-36-35-15

Approfi ttate delle vacanze, regalatevi magari un viaggio in un posto lontano da tutto e da tutti. Sarete cosi di nuovo in una dimensione straordinaria

SU COSA PUNTARE:a uno sport acquaticoNumeri fortunati lotto: 88-80-81-8

In viaggio di lavoro o in vacanza (che le stelle vi invitano a programmare per questo periodo) il vostro fascino è forte e i nuovi ambienti vi fanno scoprire mondi diversi.

SU COSA PUNTARE: a rigenerarviNumeri fortunati lotto: 23-24-33-34

Page 109: ilmangiarbere agosto 2011
Page 110: ilmangiarbere agosto 2011
Page 111: ilmangiarbere agosto 2011
Page 112: ilmangiarbere agosto 2011