Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy...

14
Il regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora obbligatorio: funziona sempre in qualsiasi situazione!

Transcript of Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy...

Page 1: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Il regolo aeronautico “Easy E6-B”

Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggia bordo è ancora obbligatorio: funziona sempre in qualsiasi situazione!

Page 2: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Il flight computer analogico

Il regolo calcolatore logaritmico, inventato all'inizio del 1600, fu l'unico computer di bordo disponibile fino ametà degli anni '70 e rimane sempre obbligatorio come calcolatore di emergenza.

I problemi della navigazione sono sempre gli stessi da sempre ed il moderno regolo aeronautico, chiamatocomunemente “E6-B flight computer”, non è tanto diverso dai grafici disegnati nel medioevo per la determi-nazione del punto nave. I piloti devono trovare la propria posizione ed effettuare diverse conversioni di misurecon grande rapidità ed in questo il regolo è imbattibile.

Era considerato uno strumento perfetto, insostituibile anche in un futuro altamente tecnologico: lo utilizzavaperfino Spock sulla Enterprise della serie Star Trek! Oggi è naturalmente rimpiazzato dal computer, ma la suainterfaccia è così pratica e conosciuta che molti software ne riprendono la grafica.

Grafico per la navigazione “Raxon de Martelojo” del 1430 e regolo aeronautico moderno

Il moderno flight computer risale agli anni '30 ed il suo uso è così istintivo che viene spesso preferito ai calco-latori elettronici. Risolve infatti rapidamente tutti i calcoli di bordo, trova l'angolo di deriva causato dal ventoed è indispensabile per convertire la giungla di unità di misure in cui si deve districare il pilota. In aviazione siutilizzano infatti indifferentemente: metri, piedi, miglia nautiche, miglia terrestri, chilometri, ecc.

Dagli anni '50 i regoli aeronautici E6-B sono stati inseriti, in versione ridotta, nella corona esterna di orologispeciali destinati ai piloti. Il modello più noto è il Breitling Navitimer a cui seguì il Cosmonaute, realizzato perla NASA con la divisione in 24 ore in quanto nello spazio non si distingue il giorno dalla notte. Fu il primoorologio ad effettuare un volo orbitale, al polso di Scott Carpenter nella missione Mercury-Atlas 7 del 1962,ma non era impermeabile e si rovinò al momento dell'ammaraggio venendo sostituito dall'Omega Speedmasterche resisteva a tutto: nei test lo mettevano addirittura a bollire con gli spaghetti!

Ormai gli orologi da pilota sono poco utilizzati, ma continuano ad essere prodotti e restano un buon sostitutodi emergenza: risolvono tutti i calcoli necessari per la navigazione aerea venendo così chiamati “gli strumentidi bordo al vostro polso”. Nella prossima pagina troviamo un regolo E6-B di carta da ritagliare, perfettamentefunzionante e quasi uguale ai modelli più grandi anche se privo di alcune funzioni per la correzione delle rotte.

E6.B nella corona del Breitling Cosmonaute e un software che ne riprende la grafica

Page 3: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Il regolo aeronautico E6-B

Questo regolo aeronautico E6-B risolve innumerevoli problemi di navigazione aerea o terrestre e converte le principali unità di misura. E' uguale a quello montato sugli orologi Brietling Navitimer ad un costo 50.000 volte inferiore (basta 1 centesimo di colla). Ritagliate e sovrapponete i dischi ripiegando le alette del disco superiore attraverso il foro di quello inferiore. Per unire i dischi più efficacemente mettere un goccio di colla su ogni aletta incollandoci sopra il disco di bloccaggio e farli girare subito per evitare che si blocchino.

Page 4: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora
Page 5: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Calcolare con il regolo E6-B

Questa versione del regolo aeronautico, priva della grafica per la correzione delle rotte e di funzioni specialistiche come la determinazione del numero di Mach, è comunque utilis-sima per risolvere problemi di tempo, velocità, consumo ed effettuare conversioni fra diverse unità di misura.

La E6-B semplificata è costituita da due scale scorrevoli, in quella interna troviamo il numero 60 marcato con una freccia rossa (Speed Index), che funge da riferimento.

Ricordatevi che, come nei comuni regoli calcolatori, i valori ”0,9", "9", "90", "900", "9.000" si leggeranno sempre come "9" e dobbiamo quindi posizionare a mente virgole e decimali. E' però sempre istintivo rendersi conto se stiamo trattando con decine, centinaia o migliaia.

Passiamo alle istruzioni: sono semplicissime ed ancora oggi, come si vede nella foto, studiate nelle scuole di pilotaggio. Uno strumento infrangibile, impermeabile e privo di batterie rimane sempre prezioso!

Calcoli generici

01) Moltiplicazione

Esempio: 12 x 15.

Allineare il 12 della scala esterna con il 10 della scala interna: il 15 della scala interna corrisponderà al 18 della esterna. Tenendo conto dei decimali aggiungere uno zero per ottenere il risultato: 180.

02) Divisione

Esempio: 300/15.

Allineare il 30 della scala esterna con il 15 della interna: il 10 della scala interna corrisponderà al 20 della esterna. Il risultato è quindi 20. Le operazioni matematiche si effettuano come sui comuni regoli.

Page 6: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Calcoli per la navigazione terrestre

03) Tempo

Esempio: determinare il tempo necessario per percorrere 330 km alla velocità di 55 km/h.

Allineare il 55 della scala esterna con Speed Index: il 33 della scala esterna corrisponderà al 36 della interna. Ci occorreranno quindi 360 minuti, cioè 6 ore. E' indifferente calcolare in miglia o chilometri.

04) Velocità

Esempio: si sono percorsi 120 km. in 1 ora e 30', quale è stata la velocità?

Allineare il 12 della scala esterna con 90 (i minuti): Speed Index corrisponderà ad 80. Abbiamo viaggiato ad 80 km/h.

05) Distanza percorsa

Esempio: determinare la distanza percorsa in un 1 ora e 30' alla velocità di 40 km/h.

Allineare il 40 della scala esterna con Speed Index: 90 (90 minuti) della scala interna corrisponderà a 60. Abbiamo percorso 60 chilometri.

Page 7: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

06) Consumo orario

Esempio: determinare il consumo orario avendo utilizzato 35 litri in 5 ore.

Allineare il 35 della scala esterna con 30 (300 minuti = 5 ore ) della interna: Speed Index corrisponderà a 70. Il consumo orario è stato di 7 litri/h.

07) Carburante richiesto

Esempio: determinare la quantità di carburante richiesta per un viaggio di 5 ore consumando 6 litri/h.

Allineare il 60 della scala esterna con Speed Index: il 30 (300 minuti = 5 ore) della interna corrisponderà al 30 della esterna. Ci occorreranno 30 litri.

08) Tempo massimo di guida

Esempio: stimare il tempo massimo di guida per un consumo di 5l/h ed un serbatoio di 30 litri.

Allineare il 50 della scala esterna con Speed Index: il 30 della esterna corrisponderà al 36 (360 minuti = 6 ore) della interna. Potremo guidare per ca. 6 ore.

Page 8: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Calcoli per la navigazione aerea

09) Tempo

Esempio: determinare il tempo di volo necessario per coprire 240 miglia nautiche ad una velocità di 160 nodi.

Allineare il 16 della scala esterna con Speed Index: il 24 della scala esterna corrisponderà al 90 della interna. Dovremo volare per 90 minuti, cioè 1 ora e 30'. E' indifferente calcolare in miglia, nodi, chilometri, ecc.

10) Velocità

Esempio: determinare la velocità in nodi (air speed) avendo percorso 250 miglia in 1 ora e 40'.

Allineare il 25 della scala esterna con 100 (100 minuti = 1 ora e 40) della interna: Speed Index corrisponderà a 15. Abbiamo viaggiato a 150 nodi.

11) Distanza percorsa

Esempio: determinare la distanza percorsa quando la velocità è di 180 nodi e il tempo di volo 40 minuti.

Allineare il 18 della scala esterna con Speed Index: il 40 della interna corrisponderà al 12 della esterna. Abbiamo percorso 120 miglia nautiche.

Page 9: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

12) Consumo orario

Esempio: determinare il consumo orario per un volo di 40 minuti in cui si sono utilizzati 140 gal.

Allineare il 14 della scala esterna col 40 della interna: Speed Index corrisponderà a 21. Consumo: 210 gal/h.

13) Carburante richiesto

Esempio: determinare la quantità di combustibile richiesta per un volo di 1:40 h ed un consumo di 240 gal/h.

Allineare il 24 della scala esterna con Speed Index: il 10 (100 minuti = 1 ora e 40) della interna corrisponderà al 40 della esterna. Abbiamo bisogno di 400 galloni.

14) Tempo massimo del volo

Esempio: determinare la durata massima del volo per un consumo di 200 gal/ora disponendo di 1.400 galloni.

Allineare il 20 della scala esterna con Speed Index: il 14 della esterna corrisponderà al 42 della interna. Potremo restare in volo 420 minuti, cioè 7 ore.

Page 10: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Conversioni

15) Distanze

Esempio: convertire 45 miglia terrestri americane (Statute Miles) in miglia nautiche e chilometri. Allineare il 45 della scala interna con STAT della esterna: NAUT corrisponderà a ca. 39 e KM a ca. 72 km. Per conversioni piedi/metri far corrispondere il valore desiderato a FT e leggere il risultato sotto KM e viceversa.

16) Liquidi

Esempio: convertire 16.8 U.S. gallons in IMP. gallons e litri. Allineare il 16.8 della scala interna con U.S. GAL: IMP. GAL corrisponderà a ca. 14 e LITERS a ca. 63.5.

17) Pesi

Esempio: convertire 16,4 oil lbs. in U.S. gallons, IMP. gallons e litri. Allineare 16,4 della scala interna con OIL LBS: U.S. GAL corrisponderà a ca. 2,2; IMP. GAL a ca. 1,8 e LITERS a ca. 8,3.

Page 11: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

18) Volumi

Esempio: convertire 13,1 libbre di carburante in U.S.gal, IMP.gal e litri.

Allineare il 13,1 della scala interna con FUEL LBS della esterna: U.S. GAL corrisponderà a ca. 2,2; IMP. GAL a ca. 1,8 e LITERS a ca. 8,3.

Le scale si possono usare anche per la conversione di valuta. Supponiamo che l'Euro sia a 1:60 col Dollaro. Allineare il 16 della scala esterna col 10 della interna. Per convertire 4,00 Euro basta guardare a che numero della scala interna coincide il 40 della esterna. In questo caso a 25 e quindi 4,00 Euro equivalgono a 2,5 $.

Per convertire altre misure seguite questa tavola.

Allineate il 10 della scala interna a:

La scala esterna rappresenta

La scala interna rappresenta

Centimetri / Pollici 2,54 Centimetri Pollici

Chilometri / Miglia 1,61 Chilometri Miglia

Acri / Ettari 2,47 Acri Ettari

Grammi / Once 28,35 Grammi Once

Libbre / Chilogrammi 2,21 Libbre Chilogrammi

La presentazione dell'E6-B negli anni '30

Page 12: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Scheda: la navigazione con il flight computer

Ormai sappiamo come la parte frontale dell'E6-B sia indispensabile per effettuare conversioni e calcolare distanze, tempi e consumi. Il retro, ispirato al grafico medioevale di navigazione Raxon de Martelojo* illustrato precedentemente, si utilizza per risolvere i problemi della navigazione stimata: vediamo un esempio, anche se la nostra E6-B è priva di queste funzioni, di come determinare le correzioni di rotta e velocità necessarie per compensare il vento.

Risolviamo un problema col Martelojo:dovevo navigare dritto a levante da A a B, ma il vento mi ha permesso solo una rotta per “sirocho al ostro” in cui ho percorso 100 NM.Quanto dovrò ora navigare verso “griego al levante” per arrivare a B?

Risposta: 149,4 NM.

Esempio: la nostra rotta è di 090°, la nostra velocità di 125 nodi e il bollettino meteo ci informa che abbiamo un vento proveniente da 230° a 18 nodi. Quanto ci accelera o rallenta questo vento e di quanto dobbiamo correggere la rotta per contrastarlo?

1. Posizioniamo TRUE INDEX su 230°.

2. Contiamo 18 linee dal foro centrale verso il TRUE INDEX e e marchiamo un punto a matita alla 18° linea ( Fig. 1).

3. Ruotiamo il disco trasparente fino a posizionare 090° su TRUE INDEX.

4. Facciamo scorrere il corpo centrale fino a quando il punto che abbiamo marcato non combacia con la linea dei 125 nodi (Fig. 2).

5. Leggiamo la nostra velocità al suolo (138) nel foro centrale.

6. Il punto marcato è 5° sulla destra, la nostra nuova rotta sarà quindi di 095°.

7. Siamo leggermente più veloci e possiamo rallentare di 13 nodi per rispettare i tempi del piano di volo.

Fig.1 Fig.2

* “Raxon de Martelojo” in veneziano significa “Regola del Martelletto”: il grafico si usava infatti allo scoccare dell'ora (segnalata da un colpo di martelletto sulla campana) per controllare la rotta.

Page 13: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Il modello più completo della E6B-6 veniva utilizzato sui bombardieri USA nella II° guerra

Copyright

Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons “Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo -3.0 Unported”, la cui versione integrale si trova su http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0. Chiunque è liberodi riprodurla, distribuirla, comunicarla al pubblico, esporla o modificarla alle seguenti condizioni:

• Attribuzione - è necessario attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore in modo tale da non suggerire che esso avalli il modo in cui viene utilizzata.• Non commerciale - non è possibile utilizzare quest'opera per fini commerciali.• Condividi allo stesso modo - chi altera o trasforma quest'opera, o la usi per crearne un'altra, può distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.

I contenuti sono stati in gran parte prodotti in proprio ma è presente anche materiale di proprietà di terzi ed altro è statoprelevato in rete, apparentemente di pubblico dominio. In generale è stata chiesta l’autorizzazione all’uso, cosa purtropponon sempre possibile, e in ogni caso viene sempre riportato il nome dell’autore e il link al suo sito personale: qualora ilnome del proprietario non sia presente bisogna considerare l’autore come a me sconosciuto.

Nel caso qualcuno si accorgesse che, a mia insaputa, è presente materiale coperto da copyright è invitato a comuni -carmelo, documentando la legittimità dei diritti, all'indirizzo [email protected] in modo che possa citarne in modocorretto la proprietà intellettuale o rimuoverlo: è mio intendimento applicare tutte le norme in vigore sulla tutela giuridicadelle opere dell'ingegno.

Quest'opera va utilizzata o distribuita secondo i termini di questa licenza, che va sempre comunicata con chiarezza;per citare o riprodurre il materiale di terzi protetto da copyright è necessario chiederne l'autorizzazione all'autore.

Thanks to: Ben Jackson, www.ben.com - Wee-Meng Lee, leewm.freeshell.org - Casio, www.casio-europe.com

I regoli calcolatori, utilizzati sull'Apollo 11 (e sull'astronave di Star Trek), sono sempre obbligatori abordo degli aerei: come potremmo altrimenti ritrovare la via di ritorno in caso di avaria elettronica?

Page 14: Il regolo aeronautico “Easy E6-B” - · PDF fileIl regolo aeronautico “Easy E6-B” Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo, oggi a bordo è ancora

Nicola Marras

Was There Life Before Computer ?gli strumenti di calcolo prima dell'era digitale

Il mondo di oggi,

il paesaggio disegnato dai grattacieli, tutto ciò che associamo alla modernità fu progettatocon calcolatori concepiti nel XVII° secolo.

Il LEM atterrò sulla Luna con a bordo un regolo calcolatore, lo stesso strumento utilizzatoda Newton, Einstein e von Braun. Il primo sottomarino nucleare disponeva solo di unaaddizionatrice meccanica.

I moderni computer sono stati realizzati grazie a questi antichi strumenti che

sembravano insostituibili:

il compasso di Galilei arrivò a tracciare le rotte delle portaerei, i calcolatori di Pascal eLeibniz furono il motore della globalizzazione finanziaria, col regolo logaritmico inventatonel 1600 si progettò tutto, dall'ammiraglia di James Cook al Jumbo Jet.

Non si immaginava un mondo senza di essi,

ma nel 1972 ...

… apparve la prima calcolatrice moderna e scomparvero regoli, eliche calcolatorie epascaline. Nel 1980 erano già dimenticati.

Si era avverato il sogno di Leibniz

non è conveniente che uomini eccellenti perdano, comeschiavi, ore di lavoro per calcoli che potrebbero essereaffidati a chiunque altro se si utilizzassero delle macchine.

Riscoprendo questi antichi strumenti domandatevi:

che sarà domani delle nostre tecnologie?

Nicola Marras – Collezionista, membro di ARC e fellow della Oughtred Society, promuove conmostre, conferenze e corsi didattici la conoscenza degli antichi strumenti di calcolo e della navigazioneastronomica tradizionale.Nicola desidera divulgare i sistemi di calcolo che hanno anticipato le moderne tecnologie e la rivoluzionedigitale. Infatti il mondo di oggi, il paesaggio disegnato dai grattacieli, tutto ciò che associamo allamodernità e lo stesso computer furono progettati con calcolatori concepiti nel XVII° secolo.Presenta annualmente una mostra sul calcolo al festival italiano Cagliari FestivalScienza. Nel 2013e 2015 i suoi programmi sono stati presentati alla fiera internazionale dell'educazione Science onStage Europe. Il suo sito, in italiano e inglese: www.nicolamarras.it/calcolatoria.