Il mio piccolo libro d'arte - mitologia

9
35cH fGg wus ln L’esuberante Achille, eroe della guerra di Troia, sguaina la spada per uccidere il re Agamennone reo di aver sequestrato la sua amante Briseide. Ma Minerva, dea della guerra giusta, che i Greci chiamavano Atena, appare appena in tempo afferrando Achille per i capelli e bloccando il suo gesto omicida. Dal volto alterato dell’eroe traspare tutta la sua ira. Che cosa fa Agamennone per proteggersi ? 8 9 Achille L’ira Minerva trattiene Achille dall’uccidere Agamennone Giambattista Tiepolo, 1757

Transcript of Il mio piccolo libro d'arte - mitologia

35cHfGg

wus ln

L’esuberante Achille, eroe della guerra di Troia, sguaina la spada per uccidere il re Agamennone reo di aver sequestrato la sua amante Briseide. Ma Minerva, dea della guerra giusta, che i Greci chiamavano Atena, appare appena in tempo afferrando Achille per i capelli e bloccando il suo gesto omicida. Dal volto alterato dell’eroe traspare tutta la sua ira.

Che cosa fa Agamennone per proteggersi ?8 9

AchilleL’ira Minerva trattiene Achille dall’uccidere Agamennone Giambattista Tiepolo, 1757

Dio dell’ebbrezza, Bacco (Dioniso) insegna agli uomini l’arte di coltivare la vite e di distillare il vino: qui lo vediamo mentre, un po’ ubriaco, ci porge il suo calice come per invitarci a bere. All’artista interessa rendere il contrasto tra la chiara luminosità della pelle e del drappo e lo sfondo scuro.

Osserva i frutti nella cesta, cosa noti ?28 29

BaccoL’ebbrezzaBacco Caravaggio (Michelangelo Merisi), 1593-1594

MNbcik3

bccChe strano paesaggio! L’artista ha immaginato così il regno dei morti: a sinistra il Paradiso, con un angelo che sta di vedetta su una collina; a destra, il cane Cerbero all’ingresso degli Inferi, dove regna il mitologico dio Plutone (Ade). In mezzo al fiume Stige, l’orrendo Caronte traghetta sulla sua barca un morto: su quale sponda lo deporrà, quella del Paradiso o quella dell’Inferno?

Cerbero ha proprio l’aspetto di un cane ?30 31

CaronteIl terrorePassaggio agli Inferi Joachim Patinir, 1510 circa

Quant’è affollata la volta di questo palazzo! Ecco la costellazione del Centauro dipinta come la immaginavano gli antichi Greci. I Centauri erano esseri leggendari metà uomo e metà cavallo, tanto saggi quanto brutali. Molti di loro, tra cui il famoso Nesso, vennero uccisi da eroi come Ercole.

Quali animali e oggetti riconosci in questo affresco ?32

I CentauriLa ferociaLe costellazioni (particolare) Giovanni de Vecchi, 1574 circa

bcMNbcik3

bc

35cHfGg

wus

Il malizioso Cupido (Eros, o Amore) si diverte a giocare con sua mamma, Venere. La scena è ricca di significati nascosti: le conchiglie e i petali di rosa rappresentano la femminilità, il serpente e il bastone i pericoli della vita; Cupido è il dio dell’amore, e Venere indossa il diadema e gli orecchini delle spose veneziane del Cinquecento, così chi guardava il quadro a quell’epoca pensava subito al matrimonio.

Che cosa indossa Cupido ?36 37

CupidoLa maliziaVenere e Cupido Lorenzo Lotto, 1526 circa

35cHfGg

wus ln

Riuscirà Ercole a battere il leone che terrorizza gli abitanti di Nemea? Il suo corpo muscoloso e quello dell’animale sono ormai un tutt’uno. La belva tenta di divincolarsi, ma Ercole, col viso rosso e contratto per la fatica, serra la sua testa con tutte le forze che ha in corpo. Strangolando il leone di Nemea l’eroe compie la prima delle dodici fatiche che lo renderanno celebre.

Da cosa capisci che Ercole è un eroe ?48 49

ErcoleLa forzaErcole e il leone di Nemea Pieter Paul Rubens (attribuito a), 1608 circa

Orrore! L’ala di Icaro si è staccata. Suo padre Dedalo, l’inventore di questo strano aliante fatto di piume e cera, gli aveva detto di non volare troppo in alto, perché il calore del sole avrebbe sciolto la cera. Ma Icaro, tutto intento a volare, non gli ha dato retta.

Quanti sono i testimoni dell’incidente? E dove sono ?68

IcaroL’imprudenzaCaduta di Icaro Carlo Saraceni, 1606-1607

69

MNbcik3

bc

35cHfGg

wus ln

Prometeo deve sbrigarsi! Ha appena rubato del fuoco al Sole per offrirlo ai mortali. Quanta energia c’è in questo dipinto, sembra che il personaggio salti fuori dalla tela! Dando il fuoco agli uomini, Prometeo offre loro la possibilità di cucinare, di fabbricare utensili, insomma di non vivere più come animali.

Quale emozione esprime il volto di Prometeo ?104 105

PrometeoL’altruismoPrometeo Pieter Paul Rubens, 1636 circa

MNbcik3

bcc

Ulisse ha un’idea geniale! Fa credere ai suoi nemici che il cavallo di legno lasciato davanti alla città sia un dono per la dea Atena. I Troiani non sanno che al suo interno ci sono alcuni soldati greci, quindi portano il cavallo dentro le mura. Durante la notte, i Greci escono dal nascondiglio, aprono le porte di Troia ai loro compagni e danno fuoco alla città.

Trova il messaggio di Ulisse, scritto in latino.118 119

UlisseLa strategiaLa processione del cavallo di Troia Giandomenico Tiepolo, 1760