Il mago di Oz - comune.modena.it · Tema: Nel romanzo Il mago di Oz incontriamo l' uomo di latta...

3
Il mago di Oz Un laboratorio di educazione alle emozioni a mediazione teatrale sul tema del viaggio Progetto: Un progetto volto ad imparare ad ascoltare il corpo come strumento di espressione e manifestazione di bisogni, vissuti e disagi precoci; nella convinzione di poter apprendere la fiducia di base necessaria per esprimere e dar voce ad emozioni nascoste e imparare ad incanalare e manifestare rabbia, paure e ansie precoci. Tale percorso crea le basi per un dialogo consapevole e collaborativo tra bambini e bambine, nell'esplorazione e la valorizzazione delle differenze; con l'obiettivo di rafforzare il vissuto individuale del confronto, del rispetto e della scoperta del valore dell'altro, in un'ottica di abbattimento delle differenze di genere radicate a livello culturale, sociale ed educativo. Il laboratorio sceglie di andare ad indagare, stimolare e dare voce ad emozioni, paure ed eventi che, spesso presenti, non trovano però il canale di espressione adeguato e i giusti strumenti per far loro fronte. Chi cresce ha più emozioni che parole per poterle raccontare. Spesso gli adulti non hanno gli strumenti adatti per potere affrontare con adeguate strategie disagi emotivi percepiti ed avvertiti. L’educazione emotiva diviene canale preferenziale, come strumento di prevenzione privilegiato e prioritario. Essa si pone come strumento per rafforzare e completare l’intelligenza interpersonale e quella intrapersonale (l’intelligenza emotiva secondo Gardner e Goleman) attraverso un percorso strutturato guidato dal metodo teatrale e da supporti didattico-pedagogici . Al contempo crea le basi per una sana convivenza tra i due generi nel pieno rispetto delle differenze e dei valori ad esse associati. Il percorso proposto parte quest'anno dal romanzo “Il Mago di Oz”, dopo aver affrontato per 4 anni la Fiaba di Barbablu, con un progetto in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena e diversi Circoli Didattici della città. Peso Specifico Teatro parte infatti da una metodologia integrata che utilizza la fiaba o il romanzo come filo conduttore per affrontare teatralmente aspetti emotivi e relazionali, necessari alla sana crescita del bambino, in un contesto multiculturale e multietnico, quale quello della Zona Tempio di Modena, sede anche della compagnia per quattro anni all'interno dell'ex TeTe-Teatro Tempio di Modena. Aps GRUPPO DARTE PESO SPECIFICO | via gemona 133, 41100, Modena (It) | t mob. (0039) 347 2656886 C.F. 94153070365 e P. IVA 03400560367 |mail [email protected] | website www.pesospecificoteatro.org

Transcript of Il mago di Oz - comune.modena.it · Tema: Nel romanzo Il mago di Oz incontriamo l' uomo di latta...

Page 1: Il mago di Oz - comune.modena.it · Tema: Nel romanzo Il mago di Oz incontriamo l' uomo di latta senza cuore, lo spaventapasseri senza cervello, e il leone senza coraggio, personaggi

Il mago di OzUn laboratorio di educazione alle emozioni a mediazione teatrale sul tema del viaggio

Progetto:

Un progetto volto ad imparare ad ascoltare il corpo come strumento di espressione emanifestazione di bisogni, vissuti e disagi precoci; nella convinzione di poter apprendere lafiducia di base necessaria per esprimere e dar voce ad emozioni nascoste e imparare adincanalare e manifestare rabbia, paure e ansie precoci. Tale percorso crea le basi per un dialogo consapevole e collaborativo tra bambini ebambine, nell'esplorazione e la valorizzazione delle differenze; con l'obiettivo di rafforzareil vissuto individuale del confronto, del rispetto e della scoperta del valore dell'altro, inun'ottica di abbattimento delle differenze di genere radicate a livello culturale, sociale ededucativo.Il laboratorio sceglie di andare ad indagare, stimolare e dare voce ad emozioni, paure edeventi che, spesso presenti, non trovano però il canale di espressione adeguato e i giustistrumenti per far loro fronte.Chi cresce ha più emozioni che parole per poterle raccontare. Spesso gli adulti non hannogli strumenti adatti per potere affrontare con adeguate strategie disagi emotivi percepiti edavvertiti.L’educazione emotiva diviene canale preferenziale, come strumento di prevenzioneprivilegiato e prioritario. Essa si pone come strumento per rafforzare e completarel’intelligenza interpersonale e quella intrapersonale (l’intelligenza emotiva secondoGardner e Goleman) attraverso un percorso strutturato guidato dal metodo teatrale e dasupporti didattico-pedagogici . Al contempo crea le basi per una sana convivenza tra i duegeneri nel pieno rispetto delle differenze e dei valori ad esse associati.Il percorso proposto parte quest'anno dal romanzo “Il Mago di Oz”, dopo aver affrontatoper 4 anni la Fiaba di Barbablu, con un progetto in collaborazione con l'Assessorato allePari Opportunità del Comune di Modena e diversi Circoli Didattici della città.Peso Specifico Teatro parte infatti da una metodologia integrata che utilizza la fiaba o ilromanzo come filo conduttore per affrontare teatralmente aspetti emotivi e relazionali,necessari alla sana crescita del bambino, in un contesto multiculturale e multietnico, qualequello della Zona Tempio di Modena, sede anche della compagnia per quattro anniall'interno dell'ex TeTe-Teatro Tempio di Modena.

Aps GRUPPO DARTE PESO SPECIFICO | via gemona 133, 41100, Modena (It) | t mob. (0039) 347 2656886

C.F. 94153070365 e P. IVA 03400560367 |mail [email protected] | website www.pesospecificoteatro.org

Page 2: Il mago di Oz - comune.modena.it · Tema: Nel romanzo Il mago di Oz incontriamo l' uomo di latta senza cuore, lo spaventapasseri senza cervello, e il leone senza coraggio, personaggi

Tema:

Nel romanzo Il mago di Oz incontriamo l' uomo di latta senza cuore, lo spaventapasserisenza cervello, e il leone senza coraggio, personaggi emblematici dell'assenza diconsapevolezza di sé e di relazione sociale. Insieme alla piccola Dorothy andremo allaricerca del sentimento, del pensiero e dell’azione come elementi fondamentali all'interno diun contesto preciso: il viaggio, inteso come abbandono di parti conosciute, ma anche dicose, persone o luoghi, e al contempo come esplorazione del nuovo, dei possibili edell'altro sconosciuto.

Metodologia:

Peso Specifico utilizza da molti anni un metodo integrato dove lo strumento teatralediviene canale preferenziale per indagare vissuti, credenze e comportamenti umani,all'interno dei quali la fiaba e il romanzo si collocano come filo conduttore necessario. Alletecniche teatrali di gioco, improvvisazione, narrazione, movimento, relazione corpo-voce ecorpo-spazio, si inseriscono tecniche psicopedagogiche di feedback e condivisione. Ilpercorso prevede per ogni coppia di classi(terze, quarte e quinte) uno spettacolo finale,frutto del percorso condotto durante il laboratorio e una documentazione finale in forma dilibricino illustrato, in parte rivolto ai docenti e ai genitori, in parte ai bambini partecipanti,con alcune pagine staccabili di quiz e giochi sul percorso svolto.

Le finalità:

Guidare il bambino in un percorso attraverso il quale possa divenire consapevole delleproprie capacità e potenzialità, nonché delle proprie emozioni interne e fornire gli strumentiper affrontarle e rielaborarle in maniera più consapevole, attraverso il mezzo teatrale.

Sviluppare percorsi di integrazione tra bambini di diverse etnie, utilizzando il tema delviaggio e il romanzo il mago di Oz come occasione di riflessione, condivisione ecomprensione di differenti punti di vista e modi di interpretare il Sè e la realtà sociale.

Intrecciare e confrontare diverse modalità di linguaggio per giungere alla rappresentazionedrammatizzata della storia comune, partendo dalle singole competenze, sollecitatedall’uso di diversi mezzi d’espressione.

Permettere al bambino di affrontare e utilizzare le capacità e le emozioni tipiche del suolivello evolutivo in gruppo attraverso l’apporto co-partecipativo e condiviso.

Stimolare la creatività e il pensiero laterale in un'ottica di creazione collettiva.

Aps GRUPPO DARTE PESO SPECIFICO | via gemona 133, 41100, Modena (It) | t mob. (0039) 347 2656886

C.F. 94153070365 e P. IVA 03400560367 |mail [email protected] | website www.pesospecificoteatro.org

Page 3: Il mago di Oz - comune.modena.it · Tema: Nel romanzo Il mago di Oz incontriamo l' uomo di latta senza cuore, lo spaventapasseri senza cervello, e il leone senza coraggio, personaggi

Le modalità di svolgimento:5 incontri di 1 ora e mezzo cad. uno, per ogni classe coinvolta (+ 1 incontro dipresentazione ed organizzazione del progetto, con le insegnanti). Il corpo docenti dellaclasse partecipante è invitato a presenziare durante l'intero percorso.

Operatori: Peso Specifico Teatro (attori e psicologa/regista della compagnia.)

Peso Specifico è una compagnia di teatro contemporaneo che porta avanti un lavoro diricerca prevalentemente basato sulla messa in scena di drammaturgie originali. Glielementi chiave del lavoro sono la formulazione di una scrittura scenica sempre nuova,l'utilizzo di segni metaforici o archetipici per riferirsi indirettamente alla contemporaneità, ildialogo tra diversi linguaggi, il confronto con elementi provenienti da altre forme artistiche,intesi come fonte di ispirazione e possibilità di indagine tecnica. La compagnia sicostituisce ufficialmente nel 2009. Gli attori di Peso Specifico sono inoltre impegnati in unlavoro costante di formazione teatrale e progetti psicopedagogici a mediazione teatralenelle scuole di ogni ordine e grado.

www.pesospecificoteatro.org

Aps GRUPPO DARTE PESO SPECIFICO | via gemona 133, 41100, Modena (It) | t mob. (0039) 347 2656886

C.F. 94153070365 e P. IVA 03400560367 |mail [email protected] | website www.pesospecificoteatro.org