Il kiwi italiano in Corea del Sud - Rapporto Monografico Oltrefrutta - aprile 2012

5
COREA DEL SUD – RMO n° 1 - 04/12 pag. 1/5 – http://oltrefrutta.it COREA DEL SUD Rapporto Monografico Oltremare n° 1 - 04/12 La Corea del Sud (Repubblica di Corea) è uno dei mercati più ricchi e dinamici dell’Asia. Forte consumatore di ortofrutta, costituisce un mercato di elevato potenziale per i produttori mondiali. L’agricoltura locale è protetta da un rigido sistema di barriere fitosanitarie. Si sta concludendo l’iter pluriennale che permetterà all’Italia di esportare kiwi in Corea a partire dalla prossima stagione 2012/13. Questa scheda mira a condividere una conoscenza di un mercato che potrebbe diventare strategico per il kiwi italiano. La Corea in breve La Corea ha una popolazione di oltre 48 milioni di abitanti in un territorio che è meno di un terzo di quello italiano. L’80% della popolazione vive in città tra le più densamente abitate del mondo. Il PIL è cresciuto del 4,5% nel 2011, con un reddito pro-capite di 31,700$. Il valore delle esportazioni si aggira sui 470 milioni di dollari e quello delle importazioni attorno ai 420 milioni. L’interscambio con l’Italia è cresciuto del 27% nel 2011, grazie all’aumento delle esportazioni italiane. La moneta in circolazione è il Won (KRW), pari a € 0,00067. La Corea del Sud è un paese dell'Asia orientale che occupa la metà meridionale della penisola coreana, a ovest del Giappone. Il consumo di frutta in Corea L’agricoltura costituisce solo il 3,6% dell’economia coreana, per via del poco spazio coltivabile, della conformazione territoriale e del clima. Il consumo di frutta è molto diffuso.. Al primo posto nei consumi c’è la banana (40%), seguita da arancia (21%) e kiwi (13%). Il consumo di kiwi si attesta attorno alle 40.000 tonnellate all’anno, di cui solo 12.000 sono coltivate nel paese. Cartelloni pubblicitari nella metropolitana di Seoul

description

La Corea del Sud (Repubblica di Corea) è uno dei mercati più ricchi e dinamici dell’Asia. Forte consumatore di ortofrutta, costituisce un mercato di elevato potenziale per i produttori mondiali. L’agricoltura locale è protetta da un rigido sistema di barriere fitosanitarie. Si sta concludendo l’iter pluriennale che permetterà all’Italia di esportare kiwi in Corea a partire dalla prossima stagione 2012/13. Questa scheda mira a condividere una conoscenza di un mercato che potrebbe diventare strategico per il kiwi italiano.

Transcript of Il kiwi italiano in Corea del Sud - Rapporto Monografico Oltrefrutta - aprile 2012

Page 1: Il kiwi italiano in Corea del Sud - Rapporto Monografico Oltrefrutta - aprile 2012

COREA DEL SUD – RMO n° 1 - 04/12

pag. 1/5 – http://oltrefrutta.it

COREA DEL SUD Rapporto Monografico Oltremare n° 1 - 04/12

La Corea del Sud (Repubblica di Corea) è uno dei mercati più ricchi e dinamici dell’Asia. Forte consumatore di ortofrutta, costituisce un mercato di elevato potenziale per i produttori mondiali. L’agricoltura locale è protetta da un rigido sistema di barriere fitosanitarie. Si sta concludendo l’iter pluriennale che permetterà all’Italia di esportare kiwi in Corea a partire dalla prossima stagione 2012/13. Questa scheda mira a condividere una conoscenza di un mercato che potrebbe diventare strategico per il kiwi italiano.

La Corea in breve

La Corea ha una popolazione di oltre 48 milioni di abitanti in un territorio che è meno di un terzo di quello italiano. L’80% della popolazione vive in città tra le più densamente abitate del mondo. Il PIL è cresciuto del 4,5% nel 2011, con un reddito pro-capite di 31,700$. Il valore delle esportazioni si aggira sui 470 milioni di dollari e quello delle importazioni attorno ai 420 milioni. L’interscambio con l’Italia è cresciuto del 27% nel 2011, grazie all’aumento delle esportazioni italiane. La moneta in circolazione è il Won (KRW), pari a € 0,00067.

La Corea del Sud è un paese dell'Asia orientale che occupa la metà meridionale

della penisola coreana, a ovest del Giappone.

Il consumo di frutta in Corea

L’agricoltura costituisce solo il 3,6% dell’economia coreana, per via del poco spazio coltivabile, della conformazione territoriale e del clima. Il consumo di frutta è molto diffuso.. Al primo posto nei consumi c’è la banana (40%), seguita da arancia (21%) e kiwi (13%). Il consumo di kiwi si attesta attorno alle 40.000 tonnellate all’anno, di cui solo 12.000 sono coltivate nel paese.

Cartelloni pubblicitari nella metropolitana

di Seoul

Page 2: Il kiwi italiano in Corea del Sud - Rapporto Monografico Oltrefrutta - aprile 2012

COREA DEL SUD – RMO n° 1 - 04/12

pag. 2/5 – http://oltrefrutta.it

I mercati ortofrutticoli all’ingrosso coreani

I mercati all’ingrosso sono di solito situati in grandi aree, dove confluisce la maggior parte del prodotto che viene raccolto e importato. Il Garak Market di Seoul è il più grande e vi passa il 50% della frutta e verdura di tutto il paese. I clienti sono i piccoli retailer, gli ambulanti, i ristoratori, il foodservice e alcuni retailer di grandi dimensioni. I buyer si recano direttamente a comprare la merce che è in esposizione negli stand dei vari venditori. Questo è il canale che offre i margini maggiori ai venditori e agli importatori, perché di solito vengono acquistate grandi quantità.

Il Mercato di Garak a Seoul

Il canale retail in Corea

La grande distribuzione è il canale principale di acquisto tra i consumatori coreani. I punti di vendita sono di grandi dimensioni e si sono diffusi moltissimo negli ultimi anni, tanto che una legge ne proibisce l’apertura di nuovi in alcune zone. I gruppi più importanti sono Lotte, Shinshegae , Samsung-Tesco. Si tratta di chaebol, grossi conglomerati che gestiscono business molto diversi tra loro. I canali più utilizzati sono: supermercati (8,9%), ipermercati (12,5%), centri commerciali (8,6%), negozi online (10,5%).

Lotte Mart alla stazione di Seoul

Situazione competitiva del kiwi

Ogni anno vengono consumate 40.000 tonnellate di kiwi in Corea. Di queste, 12.000 (25% circa) sono prodotte localmente, nel sud della penisola e sull’isola di Jeju. Le restanti 28.000 vengono importate e si suddividono tra Nuova Zelanda (60%), Cile(12%) e Stati Uniti (3%). Il prodotto che viene apprezzato maggiormente è quello a polpa gialla, per via del sapore dolce. Il canale retail è dominato da Zespri (NZ), grazie ai forti investimenti in attività promozionali.

Zespri Green Biologico in confezione da 5 frutti

Page 3: Il kiwi italiano in Corea del Sud - Rapporto Monografico Oltrefrutta - aprile 2012

COREA DEL SUD – RMO n° 1 - 04/12

pag. 3/5 – http://oltrefrutta.it

Preferenze e formati per l’export di kiwi in Corea

Il sistema di classificazione dei calibri è uguale a quello italiano. I calibri preferiti sono 27-30-33, in cartoni da 10 kg in rinfusa. Di solito la merce viene preconfezionata in Corea per soddisfare le esigenze dei retail. Nei supermercati i kiwi vengono venduti normalmente in confezioni di plastica che contengono 5 frutti, ognuno con un suo alveolo. I formati più consueti sono: kiwi verde, kiwi giallo o un mix dei due.

Confezioni di kiwi nei supermercati

Requisiti di quarantena per l’import in Corea

Per esportare in Corea, i produttori agricoli e i magazzini di confezionamento devono registrarsi ed essere sottoposti a ispezioni del Servizio Fitosanitario Coreano, adottare un sistema di etichettatura per l’export verso la Corea. Il kiwi va sottoposto a cold treatment per assicurare l’assenza di insetti. Un’ulteriore ispezione viene effettuata all’importazione dalla Korea Food and Drug Administration.

Fumigazione dei container al porto di

Busan

La logistica dell’ortofrutta in Corea

La merce arriva in Corea via mare al porto di Busan, il più grande del paese e il quinto al mondo. Da questo hub viene smistata in ogni parte del paese, solitamente via camion o via treno. Le infrastrutture per il mantenimento della catena del freddo sono ottimali e la maggior parte degli importatori è dotato di magazzini refrigerati per lo stoccaggio.

Container al porto di Busan

Page 4: Il kiwi italiano in Corea del Sud - Rapporto Monografico Oltrefrutta - aprile 2012

COREA DEL SUD – RMO n° 1 - 04/12

pag. 4/5 – http://oltrefrutta.it

Opportunità e minacce per il kiwi italiano

Il kiwi italiano può entrare in una finestra di mercato tra novembre e aprile. Il processo può essere favorito dal Fruit Trade Agreement tra Corea e Unione Europea che prevede un abbattimento delle tariffe doganali. Sarà necessario fronteggiare le reazioni dei produttori locali, vista la coincidenza delle stagioni, e studiare dei piani di promozione per l’ingresso nelle catene di retail. Il kiwi italiano può fare affidamento sugli alti volumi, la disponibilità dei calibri, ma anche il packaging, la qualità e il prezzo.

Kiwi coreano in un punto vendita TopMart

Come affrontare un transit time di 32 giorni

Nei prodotti freschi, i cambiamenti nel post-raccolta non possono essere fermati totalmente, ma possono essere rallentati entro certi limiti. E’ stato dimostrato che la combinazione di una buona gestione della catena del freddo e l’uso di assorbitori di etilene risulta essere un metodo efficace per rallentare il processo di deperimento durante il trasporto. I filtri assorbitori d’etilene contengono una miscela di argille naturali e permanganato di potassio (KMnO4) e sono progettati per essere efficaci nel ridurre la presenza d’etilene nell’ambiente, oltre ad agire come disinfettante ed agente antimicrobico. I filtri non entrano in diretto contatto con i prodotti, riducendo al minimo i rischi di residui.

Con

Assorbitore

Controllo Durezza

(lbs) 4.42 2.46

Frutti Morbidi

(%)

4.84 17.46

SS (°B) 13.09 14.17 Materia Secca (%)

17.04 15.1

Acido Citrico

(%)

14.1 12.9

Sperimentazione Kiwi conservati per 7 settimane a 1°C in colli con e senza assorbitore di etilene e successivamente mantenuto a temperatura ambiente per tre giorni.

Assorbitori di etilene Ryan Filter 100 - 75 e Termografo Temp Tale 4 by Sensitech

Page 5: Il kiwi italiano in Corea del Sud - Rapporto Monografico Oltrefrutta - aprile 2012

COREA DEL SUD – RMO n° 1 - 04/12

pag. 5/5 – http://oltrefrutta.it

Come entrare in contatto con gli operatori coreani

Per facilitare il contatto fra aziende europee e asiatiche Asiafruit Magazine insieme a Messe Berlin organizzano l’Asiafruit Congress e l’Asia Fruit Logistica. L’appuntamento è dal 5 al 7 settembre nella nuova location dell’Asia World Expo di Hong Kong.

Per maggiori informazioni sull’Asiafruit Congress: website: www.asiafruitcongress.com

Italian sales executive: ncx drahorad

mail: [email protected]

Disclaimer Il contenuto del presente documento è coperto da licenza Creative Commons secondo lo schema Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.

Approfondimenti Per approfondire, richiedere ulteriori informazioni e condividere opinioni sui temi trattati in questo RMO è attivo il blog http://oltrefrutta.it