il foglietto giallo è il bollettino settimanale della ... · nella chiesetta di San ... in...

3
il "foglietto giallo" è il bollettino settimanale della Parrocchia Ognissanti di Arzignano Numero 1542 – 5 a DOMENICA del Tempo di Pasqua- ANNO A – 18 MAGGIO 2014 L'angolo del Grillo Parlante Una oscurità cupa mi ha rubato, improvvisamente, un amico, qualche giorno fa. Nello sgomento per la tempesta giunta inaspettata, sorgono - cariche di dolore per non essere riusciti a deviare il “destino” - considerazioni amare condivise tra amici: pensavamo di conoscerlo, di averlo capito… eppure… “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?”: lo sento così vicino questo Signore ricco della nostra umanità. Anche Lui resta stupito dalla domanda rivoltagli da uno dei Dodici, quegli Apostoli che lo avevano seguito sin dalla prima ora: Signore, mostraci il Padre e ci basta ! Povero Maestro: pensava che almeno i suoi avessero capito che lui era l’inviato del Padre, anzi l’immagine visibile del Padre. Eppure… Gesù rispiega tutto di nuovo, per l’ennesima volta, consapevole comunque che solo lo Spirito Santo, dopo la risurrezione, avrebbe aperto la mente dei suoi alla comprensione di ogni cosa. La Parola di Dio non è lettera morta, ma deve dire qualcosa anche a noi, oggi. E cosa ci dice? Che forse dobbiamo, una volta per tutte, liberarci dalle false immagini che ci siamo fatti di Dio. Noi crediamo nel Dio di Gesù Cristo e non - in una semplice super-potenza invisibile - in un dio che non si interessa dell’umanità - in un dio torturatore - in un dio dall’intervento magico - in un dio cattivo perché non mi ha dato quello che gli ho chiesto: “Filippo, chi ha visto me ha visto il Padre”. Guardi Gesù, guardi come vive, come ama, come accoglie, come muore, e capisci Dio e la vita. Una vita da vivere “da Dio”: amando, accogliendo, donando… Non vedo, da tempo, il GP. Sarà sicuramente impegnato a preparare la festa per don Andrea. Gli diamo una mano, soprattutto con la preghiera. Buona settimana CP Parola della Domenica: At 6,1-7; Sal 32; 1Pt 2,4-9; Gv 14,1-12 **************************************************************************

Transcript of il foglietto giallo è il bollettino settimanale della ... · nella chiesetta di San ... in...

il "foglietto giallo" è il bollettinosettimanale

della Parrocchia Ognissanti diArzignano

Numero 1542 – 5a DOMENICA del Tempo di Pasqua- ANNO A – 18 MAGGIO 2014

L'angolo del Grillo Parlante

Una oscurità cupa mi ha rubato, improvvisamente, un amico, qualche giorno fa. Nello sgomento per la tempesta giunta inaspettata, sorgono - cariche di dolore per non essere riusciti a deviare il “destino” - considerazioni amare condivise tra amici: pensavamo di conoscerlo, di averlo capito… eppure…“Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?”: lo sento così vicino questo Signore ricco della nostra umanità. Anche Lui resta stupito dalla domanda rivoltagli da uno dei Dodici, quegli Apostoli che lo avevano seguito sin dalla prima ora: Signore, mostraci il Padre e ci basta ! PoveroMaestro: pensava che almeno i suoi avessero capito che lui era l’inviato del Padre, anzi l’immagine visibile del Padre. Eppure…

Gesù rispiega tutto di nuovo, per l’ennesima volta, consapevole comunque che solo lo Spirito Santo, dopola risurrezione, avrebbe aperto la mente dei suoi alla comprensione di ogni cosa.La Parola di Dio non è lettera morta, ma deve dire qualcosa anche a noi, oggi. E cosa ci dice? Che forse dobbiamo, una volta per tutte, liberarci dalle false immagini che ci siamo fatti di Dio. Noi crediamo nel Dio di Gesù Cristo e non- in una semplice super-potenza invisibile- in un dio che non si interessa dell’umanità- in un dio torturatore- in un dio dall’intervento magico- in un dio cattivo perché non mi ha dato quello che gli ho chiesto:

“Filippo, chi ha visto me ha visto il Padre”. Guardi Gesù, guardi come vive, come ama, come accoglie, come muore, e capisci Dio e la vita.

Una vita da vivere “da Dio”: amando, accogliendo, donando…Non vedo, da tempo, il GP.

Sarà sicuramente impegnato a preparare la festa per don Andrea.Gli diamo una mano, soprattutto con la preghiera.

Buona settimana CP

Parola della Domenica: At 6,1-7; Sal 32; 1Pt 2,4-9; Gv 14,1-12**************************************************************************

PROPOSTE DELLA SETTIMANADOMENICA 18 dalle ore 8,30 alle 16,30 nel cortile del Mattarello festa dell’ACRISSIMO Vicariale “G-io-chiamo”. Alle 12,30 ci sarà la S. Messa in Duomo. - ore 10 in Duomo S.Messa animata dalla presenza dei bambini della scuola d’infanzia Ines Bonazzi.

MARTEDÌ 20 ore 15 ultimo incontro di catechismo pei ragazzi di 1a e 2a media. - ore 15 in canonica incontro con le catechiste di 2a elementare.- ore 18,30 CDA di Casa Sant'Angela. MERCOLEDÌ 21 ore 16 a C.S.Angela incontro della Conferenza di S.Vincenzo.

GIOVEDÌ 22 S.Rita da Cascia dopo la Messa delle 8 in Duomo processione alla chiesa di S.Gaetano per la preghiera a S. Rita e Benedizione delle rose. Anche la sera alle 20 Rosario e benedizione delle rosenella chiesetta di San Gaetano. - ore 15 ultimo incontro di catechismo per i ragazzi di 4a elementare.- ore 20,45 in Cattedrale a Vicenza Lectio Magistralis del card. G.Ravasi per l’apertura del FESTIVAL BIBLICO: “Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano”. Trasmessa in diretta da Radio Oreb e Telechiara. VENERDÌ 23 ore 20,30 nel salone del Mattarello ultimo incontro di catechismo per i ragazzi di 2a elementare con i loro genitori. - ore 20,45 presso il teatro Mattarello il Karibuni festeggia i suoi 15 anni con una serata dal titolo "15 anni insieme per imparare a crescere e sognare". Durante la serata si esibirà in anteprima assoluta il corodei bambini di Karibuni diretto da Lorella Miotello; inoltre ci saranno sorprese e ricordi per tutti. - ore 20,45 presso il cortile di Casa Sant'Angela nel contesto delle iniziative del FESTIVAL BIBLICO NEL NOSTRO VICARIATO suor Gigliola Tuggia terrà una meditazione: “A un tiro d’arco dal pozzo, oltre i confini” storie di oggi narrate alla luce del racconto di Agar (Gn 21).Gli altri due appuntamenti nel nostro vicariato saranno:

1. lunedì 26 ore 20 nella sala delle feste, opere parrocchiali di Chiampo cena biblica con don Dario Vivian“Invitati alla mensa, narriamo di Dio e dell’uomo” Prenotazione obbligatoria 347 474 3592, €15.2. Martedì 27 ore 20,45 presso la Rocca di Castello “Albero di gesti, frutti di Vangelo” presentazione del libro “Papa Francesco, la rivoluzione dei gesti” incontro con l’autore Michael Davide Semeraro, monaco benedettino.

SABATO 24 dalle ore 9 alle ore 12 presso la scuola secondaria di 1° grado “G. Zanella”, Via Bonazzi, 14, apertura del il Museo della Scuola della Valle del Chiampo. DOMENICA 24 ore 11,15 Messa di ringraziamento per l’anno catechistico. - ore 17 presso Casa Sant'Angela incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale: verifica dell’anno trascorso; segue cena.

NELLA SETTIMANA dal 26 al 30, prima della festa dell’Ascensione, ci sono le Rogazioni. Da noi non sono una grande tradizione, ma coincidendo con l’ultima settimana di Maggio abbiamo pensato di farle coincidere con la chiusura del Fioretto di Maggio presso le chiesette:- Lunedì 26 ore 20 presso la chiesetta della Madonna della Salute;- Giovedì 29 ore 20 presso la chiesetta delle Conche;- Venerdì 30 ore 19,30 presso la chiesetta Madonna Pellegrina di Riotorto. - Sabato 31 ore 20 processione con salita all’ospedale per la chiusura del mese di Maggio.

RICORDIAMO I NOSTRI FRATELLI E SORELLE DEFUNTI

LUNEDÌ 19 ore 8 - GIOVANNI

ore 19.30S.Celestino

- LUISA e MATTEO Calderato - RINA Spreggiero - GIUSEPPE Scalco - GIUSEPPE Petucco - MARIA Donadello - STEFANO Tommasini - LINA Fongaro - Deff. Famm. Signorin e De Gori

MARTEDÌ 20 ore 19.30

S.Bernardino

- SILVANA Pasetto - DONATO Beschin e Famm. Deff. - Deff. Fam. Priante

MERCOLEDÌ 21 ore 19.30

S.Vittorio

- EMILIA, CESARINA ed ELISA Fortuna - MICHELE e LUCIA Trolese - IRENE Benetti e RENATO Ruffoni - ANGELO Zambon - GIUSEPPE Zanato e Famm. Deff. - ERMINIO De Mori - ROSA Consolaro e DARIO Testoni - MARIA Xompero, SEVERINO Marzotto e GIOVANNI Concato

GIOVEDÌ 22 ore 8

S.Rita da Cascia

- FAUSTINO Cattazzo

VENERDÌ 23 ore 8 - mons.EMILIO Gemo - GIUSEPPE Ruffoni - ANDREA e GIROLAMO Pegoraro

ore 19.30S.Desiderio

- XXX MISTICA Dal Maso - GIANBATTISTA, sr.AUSILIA e AGNESE Zompero - CARLO Dal Grande e MARIA Danzo - mons.EMILIO Gemo - MARIO Caneva - RENZO Consolaro - ROMEO Vicentini - VITTORINA Dorigatti

ORDINAZIONE SACERDOTALE e PRIMA MESSA di don ANDREA BRUTTOMESSO

Sabato 7 Giugno - CATTEDRALE di VICENZA- ore 16 Solenne Ordinazione SacerdotaleUn Pullman Partirà da Arzignano alle ore 14 Prenotazioni in canonica o in sacrestia (euro 5)

Domenica 15 giugno:- ore 10 ritrovo al Mattarellosaluti, processione verso il Duomo accompagnata dal Corpo Bandistico "G. Rossini" di Sovizzo- ore 10.30: Messa solenne concelebrata presieduta da don Andrea- Segue: aperitivo al Mattarello, allietato dalla musica del Corpo Bandistico; pranzo comunitario aperto a tutti (prenotazioni canonica o sacrestia euro 15)

Il Consiglio pastorale parrocchiale