IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA · 2014-12-25 · La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13...

5
IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA IN VIAGGIO ASCOLTANDO LE RICHIESTE DI DIO 8 - 17 agosto 2015 Camminare sulla Terra del Santo è un esercizio di memoria: uno lascia temporaneamente l’ambiente ordinario e prende con sé poche cose essenziali e comincia a camminare. Intraprende il cammino con il cuore libero, pieno di gioia e di attesa, presentendo che il suo corpo e la sua carne sono già quella terra che calpesta con il piede. Guida Spirituale e biblica: don Marco Bonfiglioli “Ciò che cambia la vita dell’uomo è scontrarsi con una domanda“ (anonimo di Castel Maggiore, XXI sec.)

Transcript of IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA · 2014-12-25 · La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13...

Page 1: IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA · 2014-12-25 · La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13 DOV’È COLUI CHE È NATO, IL RE DEI GIUDEI? (Mt 2,2): anche noi come i Magi, uomini

IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA IN VIAGGIO ASCOLTANDO LE RICHIESTE DI DIO

8 - 17 agosto 2015

Camminare sulla Terra del Santo è un esercizio di memoria:

uno lascia temporaneamente l’ambiente ordinario e prende con sé poche cose essenziali

e comincia a camminare.

Intraprende il cammino con il cuore libero, pieno di gioia e di attesa, presentendo

che il suo corpo e la sua carne sono già quella terra che calpesta con il piede.

Guida Spirituale e biblica: don Marco Bonfiglioli

“Ciò che cambia la vita dell’uomo è scontrarsi con una domanda“ (anonimo di Castel Maggiore, XXI sec.)

Page 2: IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA · 2014-12-25 · La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13 DOV’È COLUI CHE È NATO, IL RE DEI GIUDEI? (Mt 2,2): anche noi come i Magi, uomini

8 agosto, sabato: BOLOGNA (tutte le città italiane) | TEL AVIV | VERSO IL DESERTO DEL NEGHEV Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv (transitando per Istanbul); arrivo a destinazione in serata e trasferimento nel deserto del Neghev in località Mashabei; sistemazione in albergo, cena al sacco e pernottamento.

Il deserto Luogo dove Dio ci porta per parlare al nostro cuore (Os 2), è luogo di passaggio di “esperienza con Dio” (Esodo- Numeri). Così il nostro pellegrinaggio, sarà un commino, “un passaggio” per luoghi dove ci viene chiesto di essere in ascolto di una parola che Dio ha preparato per il nostro cuore. 9 agosto, domenica: IL DESERTO DEL NEGHEV: Macktesh | En Avdat | Avdat | Arad Dalla Creazione alla Promessa; l’inizio di una storia: Abramo In mattinata partenza per l’area del Macktesh Ramon, un area geologica molto suggestiva dove ci fermeremo a contemplare la creazione, dono di Dio all’uomo, creato a sua immagine e somiglianza. Raggiungeremo il parco di En Avdat, un wadi che ha scavato il suo letto nel deserto e frequentato da tanti animali citati anche nella Bibbia. A piedi saliremo al parco di Avdat, città nel deserto di origine nabatea.Proseguimento per la località di Arad, sistemazione in albergo, cena e pernottamento

Dio non cessa di prendersi cura di questa umanità capace di sconvolgere ciò che Dio ha creato (Gen 3): DOVE SEI ?

En Avdat: la promessa ad Abramo: Gen 12, 15 La fuga di Agar: DA DOVE VIENI E DOVE VAI (Gen 16,8) Avdat: l’uomo inizia a vivere nella città, luogo dove stare insieme: qui facciamo un salto nella scrittura, Gen 4. DOV’E’ TUO FRATELLO ? 10 agosto, lunedì: ATTRAVERSO IL DESERTO DELL’ARAVA | MASADA | BETLEMME La terra: dono o conquista ? In primissima mattinata raggiungeremo il mar Morto, per visitare il sito di Masada antica fortezza erodiana, uno dei siti archeologici più importante di Israele e del mondo. Lo saliremo a piedi dal versante occidentale per poi scendere in funivia sul mar Morto.

Sosta sul Mar Morto in località En Gedi e possibilità di un bagno nelle acque salate dell’area pubblica.

Nel pomeriggio proseguimento per Betlemme che raggiungeremo in serata; incontro con le pietre vive della Palestina, presso la Tent of Nations. Cena e pernottamento.

Il popolo di Israele per entrare nella terra Promessa dovrà imparare a fidarsi di Dio e conoscerà anche le sconfitte. Leggeremo Numeri al cap. 13, la ricognizione in Canaan e il rapporto degli esploratori 11 agosto, martedì: BETLEMME E IL DESERTO DI GIUDA| NAZARETH La promessa di una discendenza…dalla stirpe di Davide un Re, un Re perseguitato In mattinata tempo dedicato alla visita di Betlemme “così piccola per essere tra i capoluoghi di Giuda”, e ricorderemo l’unzione di Davide a re per mano di Samuele (1Sam 16,1-13) e l’epifania di Dio (Mi 5,1-3), avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia, preludio della sua morte. Messa in prossimità del Muro, attuale confine tra Palestina| Israele.

Visita alla Basilica della Natività e partecipazione alla processione francescana alla Basilica della Natività e pranzo. Nel pomeriggio sosta al campo dei Pastori e partenza per Qasr El Yahud dove faremo memoria del Battesimo per poi procedere lungo la Valle del Giordano sino a Nazareth.

Programma di viaggio: 10 giorni | 9 notti

Page 3: IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA · 2014-12-25 · La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13 DOV’È COLUI CHE È NATO, IL RE DEI GIUDEI? (Mt 2,2): anche noi come i Magi, uomini

La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13

DOV’È COLUI CHE È NATO, IL RE DEI GIUDEI? (Mt 2,2): anche noi come i Magi, uomini in ricerca, ci siamo messi in cammino, siamo venuti da lontano e siamo qui per adorarlo. La carità non ha fine: la storia di Rut la moabita (1 Cor 13)

Ricordo del Battesimo: TU VIENI DA ME? (MT 3,14) Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento Mt 3,17 12 agosto, mercoledì: BETLEMME E IL DESERTO DI GIUDA| NAZARETH La predicazione del Regno e le Beatitudini: una nuova Alleanza e il compimento della Legge. In prima mattinata raggiungeremo il lago di Tiberiade per ripercorrere una giornata tipo di Gesù Leggeremo; sosta al sito archeologico di Cafarnao e a Tabgha, per visitare la chiesa della Moltiplicazione (o divisione) dei Pani e dei Pesci e del Primato. Raggiungeremo il Monte delle Beatitudini, luogo che ricorda il discorso della montagna di Gesù, un capovolgimento di prospettiva della logica del mondo, messa a pranzo. Nel pomeriggio navigazione sul lago e rientro a Nazareth VENITE DIETRO A ME, VI FARÒ DIVENTARE PESCATORI DI UOMINI (Mc 1,17)

Cafarnao: Chi mangia questo pane vivrà in eterno, (Gv 6,58) Tabgha: La moltiplicazione dei pani (Mc 6,37): Voi stessi date loro da mangiare l primato di Pietro (Gv 21,15): MI AMI PIÙ DI COSTORO ? Il monte delle Beatitudini

Navigazione sul Lago (Mc 4, 40): PERCHÉ AVETE PAURA? NON AVETE ANCORA FEDE? 13 agosto, giovedì: NAZARETH | TABOR Nel grembo del Mistero In mattinata dedicheremo tempo alla visita di Nazareth, il luogo dove si ritirò la Sacra Famiglia al ritorno dall’Egitto, per visitare la Basilica dell'Annunciazione, la Chiesa di San Giuseppe, La chiesa ortodossa di San Gabriele.

In tempo utile raggiungeremo il Monte Tabor, il Monte della trasfigurazione preludio della sua Passione: dall’alto di questo monte si gode un meraviglioso panorama sul Lago e sulla Piana.

MARIA E GIUSEPPE: promessa e compimento “NULLA È IMPOSSIBILE A DIO” (Lc 1,37)

Giuseppe: NON TEMERE (Mt 1,20) Non temere di prendere con te Maria(…)lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati. Tutto questo è avvenuto perché si compisse (Mt 1,20) Ecco la vergine concepirà (Is 7,14)

Maria: NON TEMERE (Lc 1, 30) L’annunciazione (Lc 1,26-38); Il Verbo si fece carne (Gv 1,14)

La trasfigurazione: QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO ASCOLTATELO! ( Mc 9,7) 14 agosto, venerdì LA SALITA A GERUSALEMME In cammino verso Gerusalemme In mattinata –situazione politica permettendo- saliremo a Gerusalemme passando per la Samaria, per la località di Sichem (Nablus) sostando al pozzo di Giacobbe, memoria dell’incontro di Gesù con la Samaritana in cerca di acqua (Gv 4). Ammireremo le vette del Monte Garizim.

Pranzo presso la chiesa Melkita locale e partenza per Betania luogo che fa memoria di Marta, Maria e Lazzaro, gli amici di Gesù (Gv 11). Arrivo in serata a Gerusalemme. Sistemazione in albergo | casa religiosa, cena e pernottamento.

Sichem: L’incontro tra Gesù e la samaritana: DAMMI DA BERE ( Gv 4, 7)

Page 4: IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA · 2014-12-25 · La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13 DOV’È COLUI CHE È NATO, IL RE DEI GIUDEI? (Mt 2,2): anche noi come i Magi, uomini

15 agosto, sabato: GERUSALEMME Il dono della Pasqua: “Ecco l’Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo “ In mattinata visiteremo il muro della cinta erodiana, denominato Ha Kothel, il posto più sacro della religione ebraica. Se possibile saliremo sull’area superiore, sulla spianata del Monte Moria, cuore della religione ebraica dal tempo di Davide e Salomone, e ora nobile recinto sacro per l’Islam. Ammireremo gli esterni della moschea di Al’Aqsa e della Cupola della Roccia - non visitabili. Raggiungeremo poi il Monte Sion Cristiano dove la chiesa detta del Cenacolino sarà il cuore spirituale della mattina. Visita al Cenacolo, alla Dormizione e al Gallicantu, In bus saliremo –via Abu Dis- il monte degli Ulivi per il pranzo in una comunità di suore. Nel pomeriggio scenderemo a piedi il Monte e visitando altre chiese, arriveremo al Getzemani, l’Orto Santo. Rientro in albergo /casa religiosa.

Dormizione, Gallicantu, Monte Sion, Cenacolo: Fate questo in memoria di me (Lc 22,19) Monte degli Ulivi , Getsemani Restate qui e vegliate (Mc 14,34) 16 agosto, domenica: GERUSALEMME Tutto è compiuto Cuore della mattinata sarà la visita approfondita alla Basilica che i greci chiamano Anastasi (ossia risurrezione) e i latini Santo Sepolcro, nomi che contengono un annuncio, una catechesi e una meditazione sull’unità del mistero pasquale. All’interno di questo complesso si trova sia l’Edicola del Santo Sepolcro che la Cappella del Calvario. In mattinata visiteremo alcuni degli edifici più importanti lungo la cosidetta Via Dolorosa. Pomeriggio libero per la preghiera o la confessione personale. Santa Messa. In serata, se possibile assisteremo ad uno spettacolo di Luci e suoni a Jaffa Gate. Calvario: luogo dove il cuore dell’umanità viene circonciso per una nuova ed eterna alleanza Il dono di un cuore nuovo, un cuore da figli di Dio ( Ez. 31 Ger 31) Santo Sepolcro: PERCHÉ CERCATE TRA I MORTI COLUI CHE È VIVO? NON È QUI È RISORTO (Lc 22,5) 17 agosto, lunedì: GERUSALEMME | TEL AVIV | BOLOGNA (tutte le città italiane) Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto (Gv 20,29) In mattinata –operativo aereo permettendo -partenza per la località di Ain Karem dove si trova la memoria dell’incontro di Maria con Elisabetta e la chiesa di San Giovanni. In tempo utile trasferimento in aeroporto, operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia transitando per lo scalo di Istanbul. Termine dei servizi.

Ain Karem: A COSA DEVO CHE LA MADRE DEL SIGNORE VENGA A ME ? (Lc 1,43)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Minimo 25 paganti € 1.200,00 Minimo 30 paganti € 1.170,00 Supplemento singola € 290,00 Cambio dollaro | euro 1,25

QUOTE E CONDIZIONI

Page 5: IL DONO E LA PROMESSA: TERRASANTA · 2014-12-25 · La promessa: Michea 5,1-3; Davide 1Sam 16,1-13 DOV’È COLUI CHE È NATO, IL RE DEI GIUDEI? (Mt 2,2): anche noi come i Magi, uomini

� Volo di linea Turkish Airlines da tutte le città Italiane collegate a/r in classe economica con

franchigia bagaglio 23 kg; � Tasse aeroportuali soggette a riconferma sino a 21 gg prima della partenza; � Sistemazione in istituti religiosi o alberghi equivalenti a 3 stelle locali in camera doppia con

servizi; � Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo; � Don Marco come animatore spirituale/guida in loco durante tutto il pellegrinaggio; � Auricolari per gruppi superiori a 20 partecipanti; � Visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi; � Materiale di cortesia (tracolla e guida spirituale); � Assicurazione Allianz Global Assistance medico-bagaglio;

CAMBIO DOLLARO EURO AL MOMENTO DELLA QUOTAZIONE 1 € = USD 1,25

� Bevande ai pasti; � Mance – obbligatorie – circa € 40; � Assicurazione contro le penalità di annullamento (facoltativa); � Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;

Bologna, 22 dicembre 2014

La quota comprende

La quota non comprende