Catalogo - Verso la Terra Promessa: Giordania e Terra Santa

10
Commissariato di Terra Santa dell’Emilia Romagna e di San Marino Proposte per gruppi precostituiti Pellegrinaggi Francescani Verso la Terra Promessa In collaborazione con: Giordania e Terra Santa

description

Le proposte di FrateSole Viaggeria Francescana per pellegrinaggi in Giordania e Giordania con Terra Santa.

Transcript of Catalogo - Verso la Terra Promessa: Giordania e Terra Santa

Commissariato di Terra Santa dell’Emilia Romagna e di San Marino

Proposte per gruppi precostituiti

Pellegrinaggi FrancescaniVerso la Terra Promessa

In collaborazione con:

Giordania e Terra Santa

2 | FrateSole Viaggeria Francescana 2013

Pellegrinare nell’Anno della Fede vuol dire mettersi in cammino per riscoprire le ragioni del credere con Gesù: “colui che dà origine alla fede e la porta a compimento” (Eb 12,2)

Pace a voi!

Il catalogo che avete tra le mani è pensato per tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai Luoghi Santi, serviti da più di 7 secoli dai Figli di San Francesco.

Questa missione ha ricevuto da tempi antichi la denominazione di Custodia di Terra Santa e i francescani, oggi come allora, vi continuano la loro opera in sinergia con i Commissariati di Terra Santa di tutto il mondo, ossia con gli istituti che hanno lo scopo di far conoscere questi luoghi così importanti per i cristiani di ieri e di oggi.

In questo catalogo, accanto alla destinazione Terra Santa, troverete altre mete dell’area Medio Orientale ed Europea, dove i francescani rappresentano ancora un importante punto di riferimento per le realtà cristiane locali.

La nostra Agenzia Viaggi “FrateSole Viaggeria Francescana” di Bologna è a disposizione di chiunque desideri informazioni per recarsi in questi luoghi, usufruendo di un’organizzazione puntuale e competente.

Padre Bruno Bartolini ofmCommissario di Terra Santa

per l’Emilia Romagna e San Marino

FrateSole Viaggeria Francescana 2013 | 3

pag. 4

pag. 5

pag. 6

pag. 7

pag. 8

• Mappa del Medio Oriente

• Prima di partire

• Pellegrinaggio in Giordania: Le “pietre vive” cristiane

• Pellegrinaggio in Giordania e Terra Santa: Verso la Terra Promessa

• Pellegrinaggio in Giordania e Terra Santa: Alle orgini della Fede

Giordania e Terra Santa | Verso la Terra Promessa

Indice del catalogo

4 | FrateSole Viaggeria Francescana 2013

Betlemme

E G I T T O

Eilat

Mitspe Ramon

Be’er Sheva

Haifa

Nazareth

Tiberiade

Tel Aviv

Monte delle Beatitudini

CafarnaoTabgha Kursi

Banjas

Acri

Monte Carmelo

Caesarea

Monte Tabor

Sichem

Abu GoshBetlemme

Betania

Hebron

Ein Ghedi

Masada

Qumran

Gerico

Sodoma

Timna

Yotvata

Sde Boker

Mashabei Sade

G A L I L E A

G O L A N

G I U D E A

N E G E V

Aqaba

Petra

Kerak

Monte Nebo

Jerash

Amman

Mar Morto

R E G I O N E D I E D O M

R E G I O N E D I M O A B

R E G I O N E D I G A L A A D

via d

ei Re

S I N A I

Umm Qays

Ajlun

Madaba

G I O R D A N I A

S A M A R I A

W A D I R U M

Betania oltre il GiordanoQasr El Yahud

T E R R A S A N T A

Gerusalemme

FrateSole Viaggeria Francescana 2013 | 5

Giordania Pellegrinaggi verso la Terra Promessa

Le Terre Bibliche“Camminare nella Terra del Santo e nelle Terre Bibliche è un esercizio di memoria. Uno lascia temporaneamente l’ambiente ordinario in cui si svolgono le proprie occupa-zioni giornaliere: la casa, gli affetti insieme alle ansie e alle preoccupazioni familiari e del lavoro; prende con sé poche cose essenziali e comincia a camminare. Anche se molti pellegrinaggi si svolgono prevalentemente in Isra-ele/Palestina, quando si parte per andare a calpestare i luoghi della rivelazione non dobbiamo dimenticare che le “Terre Bibliche” sono molte. Diciamo “Terre Bibliche” perché interessate dalla rivelazione biblica, (...) per cui il loro aspetto geografico è irrimediabilmente legato con il fatto rivelativo.”Tratto da Antonella Carfagna: “I canti della Terra del mio Pellegri-naggio”, EDB 2009.

Informazioni utili:ALLOGGI: circuito hotel 4*, categoria locale.GUIDE: in Giordania non esiste la figura di animatore spirituale.Il serviziodiguidaèaffidatoalleguide locali,che selezionamotra le migliori disponibili e che si occupano della parte storico-culturale.DOCUMENTI: passaporto regolarmente bollato con validità residua di 6 mesi dalla data di partenza, sia per adulti che per minori. Per i cittadini italiani è necessario il visto. Indispensabile fornire in Agenzia con almeno un mese di anticipo: nome e cognome; data e luogo di nascita; luogo, data di emissione e scadenza del passaporto; nazionalità; fotocopia del passaporto.

Possibilità di partire da tutti i principali aeroporti italiani.

6 | FrateSole Viaggeria Francescana 2013

Giordania | Le “pietre vive” cristiane

Io ratificherò la mia alleanza con te e tu saprai che io sono il Signore

(Ez 16, 62) 1° giorno: ITALIA | AMMAN Partenza con volo di linea per Amman; breve giro orientativo della città.

2° giorno: LE CITTA’ DELLA DECAPOLI: Jerash, Pella, Umm Qais Giornata dedicata alla visita dei centri archeologici visibili della decapoli ellenistico-romana: Gerasa, Pella, Umm Qais (l’antica Gadara, nota per il miracolo dell’indemoniato).

4° giorno: BETANIA | MACHERONTE | MADABA | NEBO Partenza per Betania oltre il Giordano. dove si ricorda il battesimo di Gesù. Proseguimento per Macheronte, che conserva i resti della fortezza erodiana dove fu ucciso il Battista. Continuazione per Madaba, e visita alla chiesa di San Giorgio. Proseguimento per il Monte Nebo e visita al santuario che ricorda la sepoltura di Mosè.

5° giorno: LA VIA DEI RE | UMM AR-RASAS | KERAK | PETRA Partenza lungo la ‘strada dei re’, la via di comunicazione ancora in uso più antica del mondo. Proseguimento per Umm Ar-rasas che conserva chiese bizantine con pavimenti a mosaico. Successiva sosta e visita del castello di Kerak. Proseguimento per Petra.

6° giorno: PETRA Intera giornata dedicata alla visita del sito di Petra, antica città scavata nella roccia, antico insediamento degli Edomiti, i discendenti di Esaù fratello-nemico di Giacobbe, e poi capitale dei Nabatei, che costruirono la città rendendola una delle sette meraviglie del mondo antico.

7° giorno: WADI RUM | AQABA Escursione in Jeep 4x4 lungo il Wadi Rum, nel mezzo del deserto giordano dal caratteristico paesaggio lunare. Sosta in campo tendato con i Beduini. Trasferimento ad Aqaba e visita.

8° giorno: AMMAN | ITALIATrasferimento per l’aeroporto di Amman. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo e termine dei servizi.

Incontrare le “pietre vive”L’itinerario può essere arricchito incontrando le realtà cristiane locali: • il Patriarcato Latino di Amman• il Terra Santa College• la Parrocchia di Nostra Signora del Rosario di Kerak• ecc.

La terra giordana ci narra le origini della storia di Israele e il suo cammino verso la Terra Promessa. Ci incanta per la bellezza dei siti arhegologici di origine greca e poi romana, con i resti di antiche fortezze crociate e con il silenzio di antiche città beduine, come Petra, che ammalia i visita-tori pellegrini...

Aqaba

Petra

Kerak

Mt. NeboBetania

Madaba

Gerasa

Amman

Mar Morto

via d

ei Re

Ajlun

TERRA SANTA

GIORDANIA

9 giorni / 8 notti

FrateSole Viaggeria Francescana 2013 | 7

Giordania | Le “pietre vive” cristiane 9 giorni / 8 notti

Eilat

Be’er Sheva

Gerusalemme

Tel Aviv

Aqaba

Petra

Amman

W A D I R U M

Mar Morto

E D O M

M O A B

G A L A A D

via dei Re

GIORDANIA

TERRA SANTA

Verso il Principio, da cui tutto comincia: la Creazione di Dio

1° giorno: ITALIA | TEL AVIV | BERSHEVAPartenza con volo di linea per Tel Aviv; arrivo e trasferimento a Bersheva.

2° giorno: TELL BERSHEVA | SDE BOKER | EN AVDAT | AVDAT Visita al Tell di Bersheva. Partenza per l’osservatorio di Sde Boker, per poi spostarsi all’ingresso del parco di En Avdat. Breve visita ad Avdat. Proseguimento per il Makhtesh Ramon.

L’alleanza nel deserto: la promozione della relazione con Dio

3° giorno: MAKHTESH RAMON | AQABA | WADI RUM | PETRAVista dell’alba dal Maktesh Ramon. Partenza per Aqaba, nella terra di Edom, dove attraverseremo la frontiera con la Giordania. Incontro con la guida locale e partenza per il Wadi Rum, che attraverseremo in jeep 4x4. Qui ricorderemo l’Alleanza di Mosè. Proseguimento per Petra.

Il tempo del deserto: una scuola di cammino attraverso occasioni o tentazioni

4° giorno: LA REGIONE DI EDOM: PetraVisita di Petra. Proseguimento per la fortezza crociata di Kerak, nella terra di Moab. Arrivo ad Amman.

5° giorno: LA REGIONE DI MOAB: Betania, Macheronte, MadabaPartenza per Betania oltre il Giordano. Proseguimento per Macheronte e visita della fortezza erodiana. Sosta ad Umm Ar-rasas. Arrivo a Madaba e visita della chiesa di San Giorgio che conserva la Mappa della Palestina.

6° giorno: LA REGIONE DI GALAAD: Gerasa, Pella, Umm QaisVisita ai centri archeologici visibili della decapoli ellenistico-romana: Ge-rasa; Pella; Umm Qais, l’antica Gadara.

Verso la Terra Promessa: Gerusalemme dove il Signore ha scelto di far riposare il suo nome

7° giorno: MONTE NEBO | GERUSALEMMEPartenza per il Monte Nebo e visita al santuario che ricorda la sepoltu-ra di Mosè. Panoramica sulla Terra Promessa. Discesa verso la valle del Giordano in località Allenby e attraverseremo la frontiera con Israele. Pro-seguimento per il deserto di Giuda, con sosta a Gerico. Salita a Gerusa-lemme.

8° giorno: GERUSALEMMEPartenza per il Monte degli Ulivi in località Betfage. Visite: Grotta del Pater Noster, chiesa del Dominus Flevit, Getzemani, Grotta dell’Arresto e Tomba di Maria. A piedi, visita alla chiesa di S. Anna e alla Piscina Pro-batica. Percorso della Via “Dolorosa”, con particolare attenzione a: Chiesa della Flagellazione; 6° stazione, dedicata alla Veronica; 7° stazione, nella cui cappella è conservata una colonna romana dell’epoca di Aelia Capito-lina, 135 d. C.; 9° stazione, dove si trova il patriarcato copto; Monastero di S. Alessandro Nevski; Basilica della Resurrezione, con visita approfon-dita al Calvario e al Santo Sepolcro.

9° giorno: GERUSALEMME | TEL AVIV | ITALIAA piedi visita al Muro della cinta erodiana (in ebraico “Hakothel”). Se possibile, salita alla spianata all’interno delle Mura, per la visita agli ester-ni delle moschee Al’Aqsa e la Cupola della Roccia. Trasferimento per l’aeroporto di Tel Aviv e partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo e termine dei servizi.

REGIONE DI EDOM“Edom” significa “rosso”, dal colore delle montagne del Seir, che conmpongono la regione di cui Petra era la capitale. Israele dovette attraversare questa regione, abitata da popoli ai quali era imparentato per via del patriarca Lot e di Esaù. Perché questa era la terra di Esaù, dell’Altro, del Diverso da me, a cui Giacobbe carpì con l’inganno la primogenitura e la benedizio-ne. Il deserto diventa una scuola di vita, un percorso per imparare a rispettare i diritti degli altri.

REGIONE DI MOABDopo aver superato il territorio di Edom, il popolo di Dio proseguì il suo cammino verso la terra promessa: le difficoltà del viaggio continuarono e le tentazioni assun-sero volti differenti. Siamo nel territorio di “Moab” dove Israele dovette combattere i nemici Amorrei: la vittoria aprì la porta all’insediamento di Israele in Transgior-dania. E’ la regione dove si trova il Monte Nebo, sul quale si compì il destino di Mosè, a cui non fu concesso di “entrare” nella terra che aveva tanto desiderato. Dovrà accontentarsi di guardarla da quassù: Mosè condivise sino in fondo la sorte della generazione uscita dall’Egitto. REGIONE DI GALAADAbramo attraversò la regione di Galaad per dirigersi a Canaan, risalendo verso Sichem sulle montagne di Samaria, lungo la “via dei patriarchi” che si snoda nella valle del fiume Yabboq.

Giordania e Terra Santa | Verso la Terra Promessa

8 | FrateSole Viaggeria Francescana 2013

Nell’anno della fede la chiesa ci invita a riscoprire i pilastri su cui fondare la nostra vita. Ripercor-riamo dunque parte dell’Esodo del popolo di Israele, guidati da Mosè dal deserto sino alla Terra Promessa. Riscopriremo la presenza di Dio attraversando il deserto e le antiche regioni giordane di Edom, Moab e Ga-lad per giungere infine nella cit-tà santa.

9 giorni / 8 nottiGiordania e Terra Santa | Alle origini della Fede

Gerusalemme

Nazareth Tiberiade

Tel Aviv

Betlemme

Petra

Kerak

Monte NeboBetania

Madaba

Amman

Mar Morto

GIORDANIA

TERRA SANTA

1° giorno: ITALIA | AMMANPartenza con volo di linea per Amman; arrivo e traferimento ad Amman.

2° giorno: BETANIA | MACHERONTE | MADABA «Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra...»Partenza per Betania oltre il Giordano, dove si ricorda il battesimo di Gesù. Proseguimento per Macheronte e visi-ta della fortezza erodiana dove fu ucciso Giovanni Battista. Proseguimento per Madaba: visita alla chiesa di San Giorgio. Rientro ad Amman e breve giro orientativo della città.

Giornte dedicate alla contemplazione della bellezza della creazione...

3° giorno: LA VIA DEI RE | UMM AR-RASAS | KERAK | PETRA Partenza lungo la “strada dei re”, la più antica via di comu-nicazione ancora in uso. Arrivo a Umm Ar-rasas e visita alle chiese bizantine. Sosta al castello di Kerak. Arrivo in serata a Petra. 4° giorno: PETRA | MONTE NEBO | AMMANGiornata dedicata alla visita di Petra, antica città scavata nella roccia, antico insediamento degli Edomiti, i discendenti di Esaù fratello-nemico di Giacobbe, e poi capitale dei Nabatei, che costruirono la città rendendola una delle sette meraviglie del mondo antico. Partenza per il Monte Nebo, da, dove potremo godere dello splendido panorama verso “la terra promessa”.

5° giorno: AMMAN | ALLENBY | BETLEMME | TABOR«...e in Gesù Cristo suo unico Figlio..»Passaggio in Israele sino a Betlemme. Visita alla Basilica della Natività, alla Grotta del Latte e al Campo dei pastori.

ProseguimentoperilMonteTabor,dovesiricordalaTrasfi-gurazione di Gesù.

6° giorno: LAGO TIBERIADE «... nostro Signore»Partenza per il lago di Tiberiade. Sosta a Tabgha e visita alla chiesa del Primato di Pietro e della moltiplicazione dei pani e dei pesci; sosta a Cafarnao e a seguire al monte delle Beatitudini. Breve navigazione sul lago e, all’arrivo sulla costa orientale, sosta a Kursi.

7° giorno: NAZARETH | GERUSALEMME«Fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine»Visita di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione, Chiesa di S. Giuseppe. Partenza per Gerusalemme, dove inizieremo le visite dal Monte Sion: Cenacolo, Cenacolino francescano, Basilica della Dormizione, Chiesa del Gallicantu.

8° giorno: GERUSALEMME: Monte Sion e Monte degli Ulivi«Patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso morì e fu sepolto. Di-scese agli inferi, il terzo giorno risuscitò da morte...»Visita al Muro della cinta erodiana, in ebraico “Hakothel”, e, se possibile, salita alla spianata delle moschee per ammirare gli esterni di Al’Aqsa e la Cupola della Roccia. Proseguimento al Monte degli Ulivi con sosta all’Edicola dell’Ascensione, alla Grotta del Pater Noster, al Dominus Flevit, al Getzemani, alla Grotta dell’arresto e alla Tomba di Maria. Tappe lungo la via “Dolorosa” sino al Santo Sepolcro.

9° giorno: GERUSALEMME | TEL AVIV | ITALIA«Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la comunione dei santi...»Partenza per Emmaus Abu-Gosh. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Termine dei servizi.

Crediti

Progetto grafico e testi © FrateSole Viaggeria Francescana 2012

Crediti fotografici

Un particolare ringraziamento per le immagini inviateci dai nostri pellegrini.

In copertina e quarta di copertina: Petra, foto Giuseppe Caffulli

pag. 1 - Gerusalemme all ’alba, foto Francesco Monti

pag. 2 - Pellegrinaggio in Turchia, foto Calatri Giuseppe

pag. 2 - Route Biblica in Terra Santa, foto Vincenzo Quagliarella

pag. 5 - Pellegrinaggio in Terra Santa, foto Paolo Butta

pag. 5 - Pellegrinaggio in Giordania, foto Roberto Salmoiraghi

pag. 5 - Gerasa, foto Giuseppe Caffulli

pag. 6 - Gerasa, foto Francesca Gandolfi

pag. 8 - Monte Nebo, foto Francesca Gandolfi

Non hai trovato l’itinerario che cercavi?

Chiamaci! La nostra specialità è costruire itinerari su misura e

consigliarti le soluzioni per il miglior svolgimento spirituale e logistico del tuo pellegrinaggio.

FrateSole Viaggeria FrancescanaVia Massimo D’Azeglio 92/d 40123 Bologna

[email protected]

Facebook | Twitter | YouTube

Richiedi gli altri cataloghi:

Anno della Fede: Terra Santa

Le origini della Chiesa: Turchia, Cipro, Grecia

Le chiese sorelle: Armenia, Balcani, Etiopia

I cammini della Fede: Europa Cristiana