Il Direttore - Coronavirus Ascom...E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO...

4
Il Direttore COMUNICAZIONE 23/2020 6 aprile 2020 ALLE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO LORO SEDI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID – 19 E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO GIOIELLIERO L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente ed è difficile al momento prevedere in che modo il settore orafo gioielliero sarà in grado di reagire all’emergenza. Nel contesto attuale, in cui l’intero Paese si trova in stato di quarantena, la sospensione delle nostre attività ci ha privato non solo del principale canale commerciale, ma anche del mezzo preferenziale di comunicazione, interazione e rapporto con i nostri clienti: il nostro negozio. L’alternativa al canale di vendita fisico, ossia l’on-line, è naturalmente oggetto di attenzione da parte di un numero rilevante di operatori come evidenziano le richieste di informazioni sulla possibilità di effettuarlo giunte in queste ultime settimane da parte di aziende che ne stanno prendendo in considerazione il potenziale per poter comunicare e proporre i propri prodotti. Dalle rilevazioni effettuate su un campione di 500 operatori che hanno preso parte al nostro recentissimo sondaggio risulta che solo il 19,2% svolge attività di vendita on-line attraverso il proprio sito e il 10,8% su piattaforme di terzi. Il sensibile trend di crescita delle transazioni effettuate in e-commerce rilevato nelle prime settimane di “quarantena” rende evidente che la pandemia rappresenterà una forza motrice della trasformazione digitale del settore e che tale modalità di acquisto avrà un notevole impatto sulle abitudini di acquisto. Tale prospettiva può essere stimolo ad accelerare un percorso strategico di trasformazione digitale. Abbiamo tutti una scommessa da vincere: quella di incuriosire e soddisfare i “navigatori” di oggi e soprattutto i clienti di domani avvalendoci di tutti i canali, digitali e non. Non dobbiamo quindi limitarci a guardare ciò che sta accadendo e adattarci al cambiamento ma cavalcarlo. Sono le basi per edificare un futuro migliore, il nostro futuro. Ora tocca a noi. Per iniziare a valutare e a prendere dimestichezza con le opportunità del digitale attraverso il sistema Confcommercio esistono in questo momento tre opportunità che vi abbiamo riassunto nelle tre schede grafiche allegate. Buona navigazione a tutti. Steven Tranquilli 00162 Roma – Via Re Tancredi, 8 T. 06.44.04.105 – F. 06.44.25.12.29 [email protected] w w w . f e d e r p r e z i o s i . i t

Transcript of Il Direttore - Coronavirus Ascom...E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO...

Page 1: Il Direttore - Coronavirus Ascom...E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO GIOIELLIERO L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente

Il Direttore

COMUNICAZIONE 23/2020

6 aprile 2020 ALLE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO

LORO SEDI

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID – 19 E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO GIOIELLIERO

L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente ed è difficile al momento prevedere in che modo il settore orafo gioielliero sarà in grado di reagire all’emergenza.

Nel contesto attuale, in cui l’intero Paese si trova in stato di quarantena, la sospensione delle nostre attività ci ha privato non solo del principale canale commerciale, ma anche del mezzo preferenziale di comunicazione, interazione e rapporto con i nostri clienti: il nostro negozio. L’alternativa al canale di vendita fisico, ossia l’on-line, è naturalmente oggetto di attenzione da parte di un numero rilevante di operatori come evidenziano le richieste di informazioni sulla possibilità di effettuarlo giunte in queste ultime settimane da parte di aziende che ne stanno prendendo in considerazione il potenziale per poter comunicare e proporre i propri prodotti. Dalle rilevazioni effettuate su un campione di 500 operatori che hanno preso parte al nostro recentissimo sondaggio risulta che solo il 19,2% svolge attività di vendita on-line attraverso il proprio sito e il 10,8% su piattaforme di terzi.

Il sensibile trend di crescita delle transazioni effettuate in e-commerce rilevato nelle prime settimane di “quarantena” rende evidente che la pandemia rappresenterà una forza motrice della trasformazione digitale del settore e che tale modalità di acquisto avrà un notevole impatto sulle abitudini di acquisto. Tale prospettiva può essere stimolo ad accelerare un percorso strategico di trasformazione digitale.

Abbiamo tutti una scommessa da vincere: quella di incuriosire e soddisfare i “navigatori” di oggi e soprattutto i clienti di domani avvalendoci di tutti i canali, digitali e non. Non dobbiamo quindi limitarci a guardare ciò che sta accadendo e adattarci al cambiamento ma cavalcarlo. Sono le basi per edificare un futuro migliore, il nostro futuro. Ora tocca a noi.

Per iniziare a valutare e a prendere dimestichezza con le opportunità del digitale attraverso il sistema Confcommercio esistono in questo momento tre opportunità che vi abbiamo riassunto nelle tre schede grafiche allegate.

Buona navigazione a tutti. Steven Tranquilli

Steven Tranquilli

00162 Roma – Via Re Tancredi, 8 T. 06.44.04.105 – F. 06.44.25.12.29 [email protected] www.federpreziosi.it

Page 2: Il Direttore - Coronavirus Ascom...E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO GIOIELLIERO L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente

ebayhiips://cloud.forbusiness.ebay.com/it-iscriviti-ebay-confcommercio

Fino al 30 giugno, tutte le imprese che si iscriveranno alla pagina dedicata potranno

ottenere il Negozio Base gratuito per 12 mesi oppure il Negozio Premium per 6 mesi e

zero commissioni sul venduto per 3 mesi.

Per attivare la convenzione è necessario:

− essere un venditore professionale;

− avere un account registrato su ebay.it;− non aver effettuato alcuna iscrizione ad un Negozio ebay durante i 12 mesi precedenti all’attivazione della promozione;

− effettuare la verifica PayPal.

Page 3: Il Direttore - Coronavirus Ascom...E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO GIOIELLIERO L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente

SOLIDARIETÀ DIGITALE www.ediconfcommercio.it/solidarieta-digitale/

EDI - Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio aderisce a Solidarietà Digitale, l’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitaliz-zazione con il supporto tecnico di AGID, che rende disponibili gratuitamente per cittadi-ni e imprese una serie di servizi digitali al fine di ridurre l’impatto economico e sociale dell’emergenza COVID-19.Oltre a poter avvalersi della consulenza gratuita offerta da remoto in videochiamata con il supporto di Webidoo, partner EDI, è possibile :− effettuare il test della presenza online; − attivare e gestire canali social; − predisporre piattaforme di e-commerce; − ottimizzare la propria presenza in Google per farsi trovare più agevolmente;− usufruire di altri servizi digitali che EDI offre attraverso i propri partner.

Inoltre, EDI ha messo a disposizione delle imprese anche contributi formativi su temi della digital transformation sotto forma di lezioni in video-pillole fruibili liberamente. − Introduzione alla Trasformazione digitale: definizione e confini di un fenomeno;− Digital Communication e Social Media;− Big Data: impatti, casi e soluzioni;− Cloud Computing: impatti, casi e soluzioni;− Internet of Things: impatti, casi e soluzioni;− Intelligenza Artificiale: impatti, casi e soluzioni;− Blockchain: impatti, casi e soluzioni.Per accedervi è sufficiente la semplice registrazione.

Page 4: Il Direttore - Coronavirus Ascom...E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO GIOIELLIERO L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente

IL NEGOZIO VICINO hiips://www.ilnegoziovicino.it/it/negozi/gioiellerie-e-preziosi

Altra importante iniziativa è il progetto di Confcommercio-Imprese per l’Italia “Il Negozio Vicino”.Si tratta di una piattaforma creata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio con lo scopo di mettere in luce tutti i piccoli esercizi di vicinato e la loro offerta - ordinan-doli per tipologia, per località e per zona - e di offrire al consumatore la possibilità di ordi-nare a domicilio anche attraverso quelle realtà che non dispongono di un sistema strut-turato di spesa online.E’ uno strumento digitale che vuole essere un contributo di vivibilità reale con opportu-nità di valorizzazione degli aspetti economici, sociali e umani per tutti gli associati che stanno facendo l’impossibile e offrire loro il modo di sentirsi più vicini. In questi giorni di grande difficoltà si è confermato con grande evidenza l’importante ruolo sociale delle “botteghe” di vicinato - peraltro già riscoperto da molti italiani - e che in questo particolare momento si impegnano in modo straordinario per arricchire ulte-riormente il loro valore sociale, sostenendo in modo capillare soprattutto coloro che sono oggi più fragili, sia nelle grandi città sia nei piccoli paesi.

Il sistema Confcommercio, di cui Federpreziosi è parte quanto mai attiva, ha sempre creduto nell’importanza del negozio sotto casa e oggi lo promuove non solo nell’ottica della contingente emergenza bensì in quella delle prospettive future del nostro Paese.

Iscriversi richiede pochissimi minuti collegandosi al sitohiips://www.ilnegoziovicino.it