IL CONVIVIO SELEZIONI · vitigni e alla giusta dose di passione. La rigida limitazione a 4 vitigni...

52
IL CONVIVIO SELEZIONI

Transcript of IL CONVIVIO SELEZIONI · vitigni e alla giusta dose di passione. La rigida limitazione a 4 vitigni...

IL CONVIVIO SELEZIONI

Distribuzione Vini fin dal 1980Selezioniamo grandi artigianidel Vino con etica e passione.

Gambellara DOCGambellara classico

Il Vulcano nel bicchiere!

I primi vini biologici certificati nella storia del Gambellara DOC.

Un ragazzo semplice, senza fronzoli che cerca qualcosa in più.

Davide intuisce la potenzialità del luogo, unico per la sua terra minerale e abbandona i concimi e la chimica per dedicarsi completamente al Vino; nessun additivo, lieviti indigeni e basso uso di solforosa.

Primo Incontro

Cuvee dei Vignato Merlot Recioto di Gambellara Passito Rosso

Veneto > Gambellara - Vicenza

Una cantina che pone al primo posto la valorizzazione del vitigno dei colli berici: il Tai Rosso, che proprio nel comune di Barbarano è considerato l’autoctono per eccellenza.

Alessandro, convinto delle potenzialità ancora nascoste di quest’uva, ha letteralmente “forzato” le proprie viti in modo da produrre il meno possibile, con impianti ad alta densità e bandendo la chimica in modo assoluto.

Veneto > Barbarano Vicentino - Vicenza

GregorioBarbaranoTai Rosso

Un concentrato di dolcezza sapida, intelligente !

Mai stucchevole.

Micro azienda familiare,più che vigna, giardino.

Circa un ettaro, un amorevole passione tra filari, innesti, piante, grappoli, chicchi.

Uno ad uno !

Torcolato 375mlTorcolato 500ml

Veneto > Breganze - Vicenza

Veneto > Lonigo - Vicenza

GagàMala Via

Abbiamo preso in gestione questa tenuta dai Padri Pavoniani, che la acquistarono dai Principi Giovannelli. La proprietà è di 30 ettari di cui 8,5 coltivati a vigneto ed i restanti 20 occupati dal parco e da abitazioni.Le varietà coltivate sono: Cabernet, Merlot, Malvasia e Garganega.

Lavorare in modo naturale in questo ambiente suggestivo è d’obbligo e ci carica di una grande responsabilità, ma siamo convinti che con la passione (e un po’ di incoscienza) si possano fare grandi cose.

il Moro Principiante – Sur Lie

Veneto > Lonigo - Vicenza

Pàssito?

Camaleonte Mosca Bianca

Siemàn, sei mani in dialetto veneto. Tre fratelli, Marco, Daniele e Andrea Filippini. L’azienda si trova a Villaga, zona di Barbarano Vicentino, sui Colli Berici.9 ettari di terreno collinare, parte dei quali boschivi.In cantina la fermentazione avviene spontaneamente con i lieviti indigeni, non vi è manipolazione nelle varie fasi della vinificazione, né aggiunte di prodotti esterni di alcun genere, se non una minima quantità di metabisolfito di potassio nel mosto, quando necessario.

Veneto > Villaga - Vicenza

Occhio al RossoOcchio al Bianco

MarcusLe Femminelle AlterPsyche

Siamo nel cuore dei Colli Euganei. L’ambiente è tipicamente mediterraneo caratterizzato da terrazze argillo-calcaree esposte in pieno sud. Il suolo è coltivato secondo i dettami biodinamici e le operazioni colturali sono fatte a mano.La dedizione per il lavoro a contatto con la natura e per le sfide: quella di produrre un vino senza compromessi, naturale, capace di parlare allo spirito e sedurre il palato.

Veneto > Valnogaredo - Padova

Sur LieVespaiolo

Veneto > Breganze - Vicenza

MATERVI - Vini UndergroundMatervi è una giovane realtà situata nelle colline di Fara Vicentino ai piedi dell’altopiano di Asiago nella provincia di Vicenza.Alberto gestisce due ettari vitati dove coltiva principalmente uve di Vespaiola ed altri vitigni senza utilizzare pesticidi dove si andrebbe inevitabilmente ad arrecare danni alla pianta di vite e al suolo. In cantina non vengono utilizzati stabilizzanti o chiarificanti e la fermentazione avviene spontaneamente grazie ai lieviti presenti naturalmente nelle uve.Con il termine “vini underground” si fa riferimento alla linea di vini prodotti rispettando il territorio, senza l’utilizzo di artifizi enologici e rispettando il produttore di questi vini che viene definito un Artigiano a tutti gli effetti.

I fratelli Collavo lavorano su una superficie di circa 5 ettari, di cui quasi tre coltivati a vigneto, circa un ettaro a cereali ed il resto prato stabile e bosco.

Il metodo biologico è per l’azienda il punto di partenza da cui sviluppare un approccio alla coltivazione più sostenibile possibile.

Un entusiasmante Prosecco, sincero e fragrante !

Attenzione :Beva compulsiva ! Prosecco Extra DryCollfondo

Veneto > Valdobbiadene - Treviso

Prosecco Brut

Agostino Vicentini è entrato nel mondo produttivo del vino con grande umiltà e sacrifici ma oggi è riconosciuto da tutti i più grandi esperti internazionali come uno dei più puri e genuini interpreti del suo territorio e della denominazione Soave.

La Garganega è l’uva con cui ha scritto il suo successo e i suoi due Soave Terre Lunghe e Il Casale sono diventati un must.

Il CasaleSoave

Veneto > Colognola ai Colli - Verona

La famiglia Accordini è nel mondo della vitcoltura da oltre un secolo, prima come mezzadri poi come proprietari vinificatori e imbottigliatori.

Sono situati nel cuore della Valpolicella classica in zona collinare, nel comune di Negrar ed hanno la fama di fondere in maniera virtuosa rispetto della tradizione, innovazione e modernità con grande intelligenza.Vini concentrati ma senza esagerazioni !

Amarone AcinaticoValpolicella SuperioreValpolicella Classico

Recioto ClassicoPaxxo AppassimentoAmarone Il Fornetto

Veneto > Fumane - Verona

BardolinoCustoza Chiaretto

La cantina è nata nel 2014 per volontà di Stefano e Massimo che già producevano uva, conferendo però ad altri produttori.L'amore per il territorio, il desiderio di valorizzare il proprio prodotto, la volontà di investire in qualcosa di innovativo li ha spinti, dopo anni di ricerca, di formazione personale,a fare il grande passo.

MarzeminoCorvina

Veneto > Castelnuovo del Garda - Verona

Vigna Lenuzza è una azienda a conduzione familiare sita a Prepotto, nei colli orientali del Friuli.

Particolare attenzione viene data alla cura dei vigneti, cercando l’equilibrio tra natura e produzione rispettando l’ambiente.

Metodo biologico con basso uso di solforosa, per rendere protagonista l’Uva ed il Terroir.

SauvignonFriulano Ribolla Gialla

SchioppettinoMerlotCabernet

Friuli Venezia Giulia > Prepotto - Udine

Pinot Grigio

GaleaBrazan

I vini de i Clivi nascono in Friuli a cavallo tra il Collio Goriziano e i Colli Orientali dove, su declivi assolati, coltivazione in regime biologico certificato, 12 ettari di vigneto piantati con i vitigni autoctoni e il cui unico internazionale, è il Merlot.Gestire un patrimonio importante di viti vecchie, con età compresa tra i 60 e gli oltre 80 anni, è un richiamo alla responsabilità con cui custodiscono e producono il vino di questo lembo di terra e che gli da la possibilità di interpretare due distinte zone a denominazione DOC, Collio e Colli Orientali del Friuli, la cui differenza sensoriale è legata esclusivamente al microclima.

Verduzzo Malvasia R B L Merlot

Friuli Venezia Giulia > Corno di Rosazzo

La famiglia Vindimian vinifica le proprie uve dal 1880.

Pochi ettari,altitudini interessanti (tra i 680 e i 780 metri), conduzione artigianale con attenzione alla biodinamica, rese basse e focalizzazione sui vitigni tradizionali.

Zero chimica in vigneto ed in cantina... soltanto un pò di solforosa in imbottigliamento.

KernerGewürztraminer

Manzoni Bianco Müller Thurgau Fuori Standard Teroldego

Trentino Alto Adige > Lavis - Trento

Cantina-Conventosimbolo assoluto del Lagrein e la più storica delle cantine bolzanine.

35 ettari di proprietà, lavorati sapientemente con metodi di coltivazione integrata nel rispetto della natura, ereditati dall’antica regola benedettina.

GewürztraminerChardonnay Müller Thurgau

Trentino Alto Adige > Bolzano

Pinot Grigio Pinot Bianco Sauvignon Silvaner

BlauburgunderLagrein Kretzer LagreinSüdtirol Weiss

Trentino Alto Adige > Bolzano

St.Magdalener Blauburgunder Riserva Lagrein Riserva Rosen Muskateller

Peter Wachtler, giovane viticoltore e membro dei Vignaioli Alto Adige, raggiunge quel pizzico di estrosità che rende i suoi vini delle piccole rarità grazie al suo particolare modo di coltivare i suoi vitigni e alla giusta dose di passione.

La rigida limitazione a 4 vitigni e la ristretta quantità di bottiglie prodotte garantiscono il permanente controllo della qualità e la produzione di un vino veramente pregiato.

KernerGewürztraminer

SylvanerSylvaner LahnerRiesling

Trentino Alto Adige > Bressanone - Bolzano

La famiglia Camossi è da sempre presente in Franciacorta e da sempre è dedita all’agricoltura e alla produzione di vino.

L’azienda si estende su 24 ettari dislocati in tre diversi comuni del territorio franciacortino. Erbusco, Paratico e Provaglio d’Iseo.

L’azienda Camossi fa parte del progetto “TerraUomoCielo”.

Extra Brut Franciacorta Brut

Le evidenti diversità dei suoli, tra un comune e l’altro, danno diverse possibilità nell’assemblaggio delle Cuveè prima del tiraggio.

Oggi, l’azienda vitivinicola Camossi produce circa 60000.

Franciacorta RosèFranciacorta Saten

Lombardia > Erbusco - Brescia

Riserva Pietro Camossi Saten Millesimato 2011 Extra Brut 2013Extra Brut millesimato 2009

BonardaRiesling

Claudio Bisi,“viticoltore contadino”, poichè così ama definirsi, è un soggetto storico nel panorama vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese.

"Se noi abbiamo un prodotto con uva di alta qualità,e io quest’uva posso produrla allora l’intervento in cantinapotrà essere molto limitato, e anche svolgersi al di fuori di quei processi enologici spinti che, a quel punto, si possono evitare."

Lombardia > San Damiano Al Colle - Pavia

Tenuta Roveglia è situata nella zona più argillosa e calcarea della sponda meridionale del lago di Garda,condizione insostituibile per un’eccellente qualità.

I vigneti della Tenuta Roveglia sono i più antichi e i più estesi del cuore Lugana DOC.

Vigne di CatulloLugana Limne

Lombardia > Pozzolengo - Brescia

Cabernet SauvignonLugana BrutFilo di Arianna

Pinot Nero MCSangue di Giuda

Da tre generazionila famiglia Quaquarini si occupa di produzione vinicola.

Umberto Quaquarini è l’enologo dell’azienda.In vigna e in cantina seguecon impegno e attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun vino.

Ispirandosi al lavoro del padre Francesco, ha valorizzato la coltivazione di vitigni autoctoni, coniugando tradizione e innovazione.

Lombardia > Canneto Pavese - Pavia

La proprietà della Marenco si estende per 100 ettari nell’Alto Monferrato fin dagli inizi del 1900.

Qualità vincente grazie ad una costante attenzione per l’agricoltura sostenibile.

Bracchetto d’AcquiMoscato d’Asti

Piemonte > Strevi - Alessandria

Il loro approccio alla vini-ficazione è basato sulla massima qualità delle uve utilizzate, e sulla minimizzazione degli interventi di carattere tecnico. Impiegano solo lieviti selvaggi, con pied de cuve iniziale.

Praticano macerazioni prolungate e pressature soffici; contengono le solfitazioni ai minimi e ogni altra additivazione è esclusa.

Barbera Sur LieRòo Cortese

Piemonte > Carpeneto - Alessandria

Losna Dolcetto Steira Dolcetto Erche DolcettoAurora Dolcetto

Barbera REITEMPBarbera RATARAURABarbera RAPP Nebbiolo

Paterna è una piccola cooperativa agricola sulle colline della Valle dell’Arno, lungo il tracciato etrusco e romano dell’antica strada dei Setteponti.

Siamo tra Arezzo, Firenze e il Chianti, ai piedi del massiccio del Pratomagno.Tutt’intorno alla casa colonica, sono coltivati più di quindici ettari di terreno con vigneti, oliveti e ortaggi, a produzione biologica fin dal 1985.

Chianti

Toscana > Paterna - Terranova Bracciolini

Presso la zona di Isola d’Arbia, nel comune di Siena, ha sede il birrificio della cooperativa agricola La Diana.Il malto per la produzione e gli orzi sono coltivati a Siena. La cura e la ricchezza del terreno permettono di ottenere un prodotto eccellente per la maltazione, al quale si aggiungono acqua controllata e le migliori selezioni di luppoli e lieviti.

La PiaBeatrice

Toscana > Siena

Toscana > Montalcino - Siena

L’Aietta è la più piccola azienda di Montalcino, contando su un solo ettaro, tutto a Sangiovese.

Francesco Mulinari è l’artefice di questa piccola realtà ed i suoi vini sono come lui, privi di omologazioni, che ti fanno venire in mente una stretta di mano vigorosa ma sincera, non studiata.

Rosso di MontalcinoBrunello di Montalcino Curve di livello

Nelle colline di Frisa (CH) in Abruzzo nasce Collefrisio.

Il loro lavoro si fonda sul principio, ormai acquisito da chiunque voglia fare produzione di qualità, che l’elaborazione del vino inizia dalla vigna.

La conduzione biologica, nel rispetto del disciplinare, accompagna in modo delicato e non invasivo la cura delle uve.

PasserinaFalanghina Pecorino

Abruzzo > Frisa - Chieti

Montepulciano DOC Montepulciano V.Q. Metodo Classico Brut Metodo Classico Rosè

VerdecaLocorotondo Minutolo

L’azienda vinicola “i Pàstini”, situata nel cuore della terra Valle d'Itria, la terra dei trulli, si sforza di mantenere la sapienza delle tradizioni anche con le moderna tecnica di vinificazione, riuscendo così ad ottenere quanto di meglio l’enologia pugliese sa produrre.I vigneti de “I Pàstini” ricadono tutti nel cuore di una zona geograficamente più caratterizzata della Puglia, il territorio della Valle d’Itria, più precisamente tra i comuni di Locorotondo e Martina Franca.

Puglia > Martina Franca (TA)

Primitivo Susumaniello Rosé Susumaniello Minutolo Passito

Champagne !Frutto di una passione e un’abilità secolare.

La famiglia Jamain produce il famoso nettare dal 1960, nel sud della Marna.

Solo 3 ettari, a maggior parte coltivati a Chardonnay ed un pò di Pinot Nero.

Medaglia d’oro al concorso dei “Vignerons Independant” nel 2013 e 2015.

RosèBrut

Francia > La Celle-Sous-Chantemerle

Il Convivio sas di Cattin Jacopo

Via Zamenhof, 30

36100 - Vicenza (VI)

Partita Iva: 04186740249www.ilconvivio.net

[email protected]