Il consulente d'impresa è un partner formidabile

3
Il Consulente d'Impresa è un partner formidabile. Negli ultimi 14 mesi ho avuto la possibilità di relazionarmi con giovani startuppers, venture capitalists, commercialisti, avvocati, giuristi d'impresa, imprenditori di reale successo, imprenditori fortunati, imprenditori falliti ma ancora coriacei, imprenditori improvvisati e disperati, consulenti aziendali, consulenti finanziari indipendenti, private bankers, investitori istituzionali. Ne ho ricavato un arricchimento umano e professionale altissimo, ma anche la convinzione che nel nostro Paese oggi più che in passato, sia necessario affiancare al nostro tessuto imprenditoriale sano e vivace (nonostante burocrazia asfissiante ed inutile, pressione fiscale aziendale intollerabile, corruzione, classe dirigenziale gerontocratica e spesso inefficiente, etc.) una figura nuova: il Consulente d'Impresa ! Si potrà obiettare che di consulenti ce ne sono già troppi e sarebbe meglio invece che le banche tornino ad aprire i rubinetti del credito in modo massiccio. Ma, a mio avviso, l'ingrediente assolutamente necessario rimane l'iniezione di dosi elevate di “innovazione” in tutti gli strati sociali. Restando nel campo della “corporate advisoring” e adottando la scala da 1 (livello minimo) a 10 (livello massimo) per misurare il grado di influenza sulle decisioni “very hard” dell'imprenditore, oggi il consulente aziendale, il commercialista di fiducia ed il legale di famiglia vengono considerati “commodity providers” con influenza tra 1 e 4. Ovvero, sono i primi ad essere interpellati, ma non entreranno negli “extreme steps”. by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ annus 2015

Transcript of Il consulente d'impresa è un partner formidabile

Page 1: Il consulente d'impresa è un partner formidabile

Il Consulente d'Impresa è un partner formidabile.

Negli ultimi 14 mesi ho avuto la possibilità di relazionarmi con giovanistartuppers, venture capitalists, commercialisti, avvocati, giuristid'impresa, imprenditori di reale successo, imprenditori fortunati,imprenditori falliti ma ancora coriacei, imprenditori improvvisati edisperati, consulenti aziendali, consulenti finanziari indipendenti,private bankers, investitori istituzionali.

Ne ho ricavato un arricchimento umano e professionale altissimo, maanche la convinzione che nel nostro Paese oggi più che in passato, sianecessario affiancare al nostro tessuto imprenditoriale sano e vivace(nonostante burocrazia asfissiante ed inutile, pressione fiscale aziendaleintollerabile, corruzione, classe dirigenziale gerontocratica e spessoinefficiente, etc.) una figura nuova: il Consulente d'Impresa !

Si potrà obiettare che di consulenti ce ne sono già troppi e sarebbe meglioinvece che le banche tornino ad aprire i rubinetti del credito in modomassiccio. Ma, a mio avviso, l'ingrediente assolutamente necessario rimanel'iniezione di dosi elevate di “innovazione” in tutti gli strati sociali.

Restando nel campo della “corporate advisoring” e adottando la scala da 1(livello minimo) a 10 (livello massimo) per misurare il grado di influenzasulle decisioni “very hard” dell'imprenditore, oggi il consulente aziendale,il commercialista di fiducia ed il legale di famiglia vengono considerati“commodity providers” con influenza tra 1 e 4.

Ovvero, sono i primi ad essere interpellati, ma non entreranno negli“extreme steps”.

by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ annus 2015

Page 2: Il consulente d'impresa è un partner formidabile

L'advisor finanziario indipendente diventa uno “strategic partner” capacedi penetrare nelle scelte aziendali con un range di influenza tra 5 e 8.

Si colloca in posizione intermedia, di solito per confermare la superficialitàed inadeguatezza delle valutazioni dei commodity providers, e/oevidenziare le conflittualità presenti nel rispetto dei reciproci interessi dellesoluzioni approntate dalla banca di riferimento dell'impresa.

E veniamo al Consulente d'Impresa o Trusted PMI Advisor, l'unico adessere ammesso dall'imprenditore innovativo alla fase finale delle decisionistrategiche per la sopravvivenza dell'impresa e ancor di più per lo sviluppodi nuovi business aziendali.

Come possiamo identificarlo?

E' un professionista ideale per l'impresa, perchè capace di fondere in unaunica figura le cinque caratteristiche del perfetto Trusted Advisor (vd.“come diventare un consulente di fiducia per le imprese”by FrancescaVinciarelli, 27.11.2013) ovvero:

1) competenza (sulle tecnologie e sugli strumenti di business specificidel settore e sulla realtà aziendale in cui opera);

2) credibilità (background di successi, solide referenze, buonareputazione e valore misurabile);

3) gestione dei contatti impeccabile (proattivo e reattivo, rispondeprontamente ad ogni necessità o preoccupazione del suo cliente, èsempre raggiungibile e non interferisce se non necessario);

by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ annus 2015

Page 3: Il consulente d'impresa è un partner formidabile

4) carattere (onesto, affidabile, piacevole, condivide i valoridell'azienda cliente);

5) ispirazione (lungimirante e pieno di idee)

con la teoria della casualità pianificata di Krumboltz, ovvero partire dalpresupposto che bisogna valorizzare anche l’indecisione e il caso. Ed ilTA impara a cogliere le opportunità che si presentano casualmente, anchese al di fuori dei propri progetti iniziali, restando curioso ed attento a farcollimare sempre propri interessi con quelli della sua azienda cliente.

L'ultimo consiglio per coloro che ritengono di essere dei veri TrustedPMI Advisor è quello di concentrarsi per il prossimo triennio 2015-2017,su tre direzioni:

1) domotica nei vigneti

2) advisoring nell'emissione di minibond

3) trasformare una pmi tradizionale in una pmi innovativa.

allegati:

a) http://www.slideshare.net/bancadvice1/vigneti-sotto-controllo-via-smartphone-tablet

b) http://www.slideshare.net/bancadvice1/struttura-costi-emissione-minibond

c) http://www.slideshare.net/bancadvice1/pmi-innovative

by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ annus 2015