“Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016...

54
“Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016” Lido di Camaiore (LU) 27 Maggio 2016 Una Hotel Versilia RAZIONALE Scopo del Convegno è presentare e discutere, alla luce delle conoscenze più recenti, anche derivanti da appuntamenti congressuali rilevanti, i nuovi approcci di trattamento del tumore mammario in fase iniziale ed anche in fase avanzata. Nel Convegno si affrontano tematiche attuali, quali l’importanza della realizzazione delle Breast Unit, con Specialisti dedicati alla cura del tumore mammario in fase iniziale, il che permetterà un confronto su diversi e spesso controversi aspetti della cura del tumore della mammella. In particolare, saranno discussi non solo lo stato dell’arte nel trattamento della malattia, ma anche gli aspetti più controversi che spesso vengono affrontati in ambulatorio di fronte alla paziente, mediante la condivisione di casi clinici che potranno permettere, attraverso la supervisione di esperti, la definizione del piano terapeutico ottimale. Durante il Convegno verranno presentati i progressi della terapia medica in una visione di approccio multidisciplinare ed integrato alla cura del tumore mammario, tenendo presente anche le tossicità dei trattamenti stessi. Argomenti di discussione saranno la chemioterapia adiuvante con le novità emergenti, i nuovi farmaci biologici, le terapie mirate al recettore HER-2 ed infine la possibilità di selezionare il migliore trattamento sulla base delle caratteristiche biologiche della malattia tumorale. I partecipanti avranno quindi la possibilità di confrontarsi ed esprimere, specie nei momenti di forte interattività (casi clinici), la propria esperienza portando un ulteriore contributo e caratterizzazione all’evento. Responsabile Scientifico : Dottor Domenico Amoroso Target: 35 Medici Chirurghi. Specializzazione: Oncologia

Transcript of “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016...

Page 1: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

“Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016” Lido di Camaiore (LU) – 27 Maggio 2016

Una Hotel Versilia

RAZIONALE

Scopo del Convegno è presentare e discutere, alla luce delle conoscenze più recenti, anche

derivanti da appuntamenti congressuali rilevanti, i nuovi approcci di trattamento del tumore

mammario in fase iniziale ed anche in fase avanzata.

Nel Convegno si affrontano tematiche attuali, quali l’importanza della realizzazione delle

Breast Unit, con Specialisti dedicati alla cura del tumore mammario in fase iniziale, il che

permetterà un confronto su diversi e spesso controversi aspetti della cura del tumore della

mammella.

In particolare, saranno discussi non solo lo stato dell’arte nel trattamento della malattia, ma

anche gli aspetti più controversi che spesso vengono affrontati in ambulatorio di fronte alla

paziente, mediante la condivisione di casi clinici che potranno permettere, attraverso la

supervisione di esperti, la definizione del piano terapeutico ottimale.

Durante il Convegno verranno presentati i progressi della terapia medica in una visione di

approccio multidisciplinare ed integrato alla cura del tumore mammario, tenendo presente

anche le tossicità dei trattamenti stessi. Argomenti di discussione saranno la chemioterapia

adiuvante con le novità emergenti, i nuovi farmaci biologici, le terapie mirate al recettore

HER-2 ed infine la possibilità di selezionare il migliore trattamento sulla base delle

caratteristiche biologiche della malattia tumorale.

I partecipanti avranno quindi la possibilità di confrontarsi ed esprimere, specie nei momenti di

forte interattività (casi clinici), la propria esperienza portando un ulteriore contributo e

caratterizzazione all’evento.

Responsabile Scientifico: Dottor Domenico Amoroso Target: 35 Medici Chirurghi. Specializzazione: Oncologia

Page 2: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

PROGRAMMA 9.00 Registrazione 9.30 Introduzione (D. Amoroso) 9.45 Saluto del Direttore Generale di Area Vasta (M.T. De Lauretis) 10.00 Il ruolo dell’ITT alla luce della Riforma Sanitaria Toscana (G. Amunni)

Le Breast Unit in Toscana (Moderatori: T. Mazzei – L. Fioretto)

10.20 Il razionale di una scelta (M. Roncella) 10.35 Aspetti organizzativi ed obiettivi (D. Francesconi, F. Martella, C. Angiolini, G.Angiolucci) 11.30 BREAK 12.00 Il ruolo del Dirigente Infermieristico (I. Cattalini) 12.15 Il Ruolo del Patologo e Biologo Molecolare (S. Bianchi) 12.30 Discussione

Page 3: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Focus sulla malattia HER-2 positiva (Moderatori: D. Amoroso, L. Livi)

12.45 La terapia adiuvante (G. Sanna) 13.00 La malattia metastatica (A. Fontana) 13.15 Discussione 13.30 LUNCH 14.30 LETTURA – Il Carcinoma della mammella: le sfide del prossimo futuro (S. Donati) 15.00 CASI CLINICI INTERATTIVI Con supporto multimediale sul carcinoma mammario: condivisione delle scelte terapeutiche - Trattamento neoadiuvante nella paziente HER-2 positiva (E. Baldini – S. Giovannelli) - Trattamento di prima linea metastatica nella paziente HER-2 positiva (G. Allegrini) - Trattamento di seconda linea nella paziente HER-2 positiva (I. Pastina) - Trattamento della paziente HER-2 negativa in prima linea metastatica (I.Pazzagli) 16.30 Elaborazione questionario ECM 17.00 Conclusioni

Page 4: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

DESCRIZIONE CASI CLINICI

CASO 1 (E. Baldini – S. Giovannelli)

Paziente di 56 anni con lesione neoplastica della mammella sx di 36 cm con linfonodi patologici in ascella omolaterale.

Canditata a terapia preoperatoria con 4 cicli di Ac seguiti da taxolo settimanale+herceptin+neratinib per 12 settimane nell’ambito di sperimentazione clinica NSABP – FB7.

Sottoposta ad intervento chirurgico conservativo con risposta patologica completa.

Prosegue herceptin in terapia adiuvante per il totale di un anno.

CASO 2 (G. Allegrini)

Prima linea della malattia metastatica HER2 positiva.

Paziente naive da precedenti trattamenti; impegno osseo diffuso di malattia ma non viscerale.

Descrizione di percorso di terapia che ha fornito un buon e duraturo controllo di malattia; analisi del trattamento con Trastuzumab Pertuzumab e Taxano .

CASO 3 (I. Pastina)

Sig.ra L S, nata il 26/9/1965,sottoposta Luglio 2005 a biopsia di nodulo mammario a dx per”carcinoma duttale infiltrante della mammella, Er 70%, PgR70%, Ki67<10%” in stadio localmente avanzato, trattato con chemioterapia primaria con regime FEC90pX4 cicli, seguiti da Taxolo settimanale per 12 settimane, dal 1/8/2005 al 20/12/2005.

A seguire, a Gennaio 2006,intervento di mastectomia totale dx+linfoadenectomia ascellare omolaterale per “minime circoscritte residue aree di carcinoma infiltrante della mammella, pT1a, pN0(0/3), G2/3,c-erb-B2 non valutabile per scarsita’ di materiale”.

A seguire: RT adiuvante sulle stazioni linfonodali sopraclaveari e ascellari adx(fino al 26/4/2006) +endocrinoterapia adiuvante con analogo LH-RH(dall’8/2005 fino a Gennaio 2011)+Tamoxifene (dal 2/2006 al 2/2011).

A seguire :follow up oncologico.

Luglio 2015 comparsa di linfoadenopatia ascellare sin e sopraclaveare omolaterale, non palpabile clinicamente e sottoposta ad ago aspirato ( linfonodo sopraclaveare “ con cellule da carcinoma compatibile con la neoplasia in anamnesi” e biopsia linfonodale sopraclaveare” non diagnostica per materiale necrotico”).

Page 5: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Esegue linfoadenectomia ascellare sin istologicamente “metastasi da cellule compatibili con l’origine mammaria, ER95%, PgR65%, C-erb-B2 score 1+, Ki67 50%”.

A seguire:endocrino terapia di I linea con Letrozolo 1 cp da 2,5mg/die.

La paziente prosegue follow up oncologico clinico-strumentale ogni 4 mesi.

11/2015:PD ossea, linfonodalemediastinica, mammaria interna e polmonare bilaterale.

Quali opzioni terapeutiche?

CASO 4 (I. Pazzagli)

Paziente di 53 anni sottoposta a chemioterapia neoadiuvante con taxolo (sospeso per reazione allergica grave dopo 2 somministrazioni) e 4 FEC90. In data 17/12/13 QSC sx + linfoadenectomia ascellare per carcinoma duttale inf G3 ER: 100% PgR: 5% ki67 35% HER2: 2+ FISH amplificata ypT1cN3a. Nel post-operatorio 3/7/14-10/09/14 esegue chemioterapia adiuvante con 4 cicli di Docetaxel trisettimanale associatoa trastuzumab. Da Ottobre 2014 prosegue terapia adiuvante con trastuzumab associato a letrozolo. Novembre 2014 esegue radioterapia complementare. In data 13.03.15 evidenza Tac di progressione di malattia a livello polmare. In considerazione del quadro di malattia, della caratterizzazione biologica, dei precedenti trattamenti effettuati ( allergia al taxolo, breve intervallo di tempo intercorso dopo l'ultimo Docetaxel) inizia chemioterapia con TDM1. Attualmente prosegue TDM1 ed è in remissione radiologica completa.

Page 6: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

RELATORI

Nominativi Qualifica professionale e scientifica

Sede svolgimento attività

AMOROSO DOMENICO

Direttore UOC di Oncologia Medica, Accoglienza ITT e Dipartimento Oncologico – Ospedale Unico della Versilia

Ospedale Unico della Versilia- Lido di Camaiore

ALLEGRINI GIACOMO

Direttore Dip. Oncologico e U.O. Oncologia Medica – Ospedale Felice Lotti

Ospedale Felice Lotti -Pontedera

AMUNNI GIANNI

Direttore SOD complessa di Oncologia Medica Ginecologica - AOU Careggi

AOU Careggi - Firenze

ANGIOLINI CATIA

Dirigente Medico D.A.I. Oncologico – AOU Careggi

AOU Careggi - Firenze

ANGIOLUCCI GIOVANNI

Direttore UOS Diagnostica Senologica – Ospedale San Donato

Ospedale San Donato - Arezzo

BALDINI EDITTA

Direttore Dip. Oncologico e S.C. Oncologia – Ospedale S.Luca

Ospedale San Luca - Lucca

BIANCHI SIMONETTA

Professore di Anatomia Patologica Dipartimento Anatomia Patologica – AOU Careggi

AOU Careggi - Firenze

CATTALINI ILARIA

Coordinatore infermieristico della U.O.S. Chirurgia Senologica – Ospedale Unico della Versilia

Ospedale Unico della Versilia – Lido di Camaiore

DONATI SARA

Dirigente Medico UOC Oncologia – Ospedale Unico della Versilia

Ospedale Unico della Versilia – Lido di Camaiore

FIORETTO LUISA

Direttore Dip. Oncologico TS e Struttura Complessa Oncologia Medica – Ospedale S. Maria Annunziata

Ospedale S. Maria Annunziata - Firenze

FONTANA ANDREA

Dirigente Medico U.O.C. di Oncologia Medica – AOU Pisana

AOU Pisana - Pisa

FRANCESCONI DUILIO

Direttore U.O.S. Dip. Di Senologia Chirurgica – Ospedale Unico della Versilia

Ospedale Unico della Versilia – Lido di Camaiore

GIOVANNELLI SIMONA

Dirigente Medico U.O.C. Oncologia – Ospedale San Luca

Ospedale San Luca - Lucca

LIVI LORENZO

Direttore SOD complessa di Radioterapia Oncologica – AOU Careggi

AOU Careggi - Firenze

Page 7: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

MARTELLA FRANCESCA

Direttore SODS, Breast Unit Dipartimento Oncologico – Ospedale Santa Maria Annunziata

Ospedale Santa Maria Annunziata - Firenze

MAZZEI TERESITA

Direttore SODS Farmacologia Oncologica Dip Oncologia – AOU Careggi

AOU Careggi - Firenze

PASTINA ILARIA

Dirigente Medico UOC di Oncologia Medica

Ospedale Misericordia - Grosseto

PAZZAGLI ILARIA

Dirigente Medico UO di Oncologia – Ospedale Cosma e Damiano

Ospedale SS. Cosma e Damiano - Pescia

RONCELLA MANUELA

Direttore Centro Senologico - A.O.U.P, Ospedale Santa Chiara

Ospedale Santa Chiara - Pisa

SANNA GIUSEPPINA

Dirigente Medico Dip. Oncologia Medica - Ospedale di Prato

Ospedale di Prato - Prato

Page 8: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

CODICI FISCALI

AMOROSO DOMENICO – MRS DNC 59S03 D969 I

ALLEGRINI GIACOMO – LLG GCM 69D05 E715 C

AMUNNI GIANNI – MNN GNN 54M06 H901 M

ANGIOLINI CATIA – NGL CTA 63H57 F384 C

ANGIOLUCCI GIOVANNI – NGL GNN 65C06 A390 W

BALDINI EDITTA – BLD DEI 60M51 B455 A

BIANCHI SIMONETTA – BNC SNT 56R69 I991 L

CATTALINI ILARIA – CTT LRI 64C60 E715 B

DONATI SARA – DNT SRA 70P45 G702 V

FIORETTO LUISA – FRT LSU 56B41 F839 C

FONTANA ANDREA – FNT NDR 74L24 E715 S

FRANCESCONI DUILIO – FRN DLU 59E21 L833 U

GIOVANNELLI SIMONA – GVN SMN 75T42 E715D

LIVI LORENZO – LVI LNZ 72R04 G713 L

MARTELLA FRANCESCA – MRT FNC 77C68 H501 U

MAZZEI TERESITA – MZZ TST 48M67 A071 A

PASTINA ILARIA – PST LRI 75D62 I449 O

PAZZAGLI ILARIA – PZZ LRI 70L55 C847 D

RONCELLA MANUELA - RNC MNL 57D41 L049 H

SANNA GIUSEPPINA – SNN GPP 72C54 I452 E

Page 9: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 10: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 11: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 12: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 13: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 14: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 15: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 16: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 17: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 18: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 19: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 20: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

F O R M A T O E U R O P E O

P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome SIMONETTA BIANCHI BNCSNT56R69I991L

Indirizzo DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA E MEDICINA TRASLAZIONALE

Telefono 055 4478113 329 1213734

Fax 055 4379868

E-mail [email protected]

Nazionalità ITALIANA

Data di nascita 29-10-1956 SUBBIANO (AREZZO)

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a)

DAL 01-01-1990 A TUTT’OGGI

• Nome e indirizzo del datore di lavoro UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE

DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA E MEDICINA TRASLAZIONALE

AOU CAREGGI

Largo G.A. Brambilla 3, 50134 FIRENZE

• Tipo di azienda o settore

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA

• Tipo di impiego DAL 01-01-1990 AL 29-12-1994: FUNZIONARIO TECNICO

DAL 30-12-1994 AL 31-10-1998: RICERCATORE

DAL 01-11-1998 AL 20-12 2004: PROFESSORE ASSOCIATO

DAL 21-12-2004 AL 20-12-2007: PROFESSORE STRAORDINARIO

DAL 21-12-2007 A TUTT’ OGGI: PROFESSORE ORDINARIO DI ANATOMIA PATOLOGICA

• Principali mansioni e responsabilità SETTORI DI DIAGNOSTICA E DI RICERCA: PATOLOGIA MAMMARIA E PATOLOGIA TIROIDEA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) 22-07-1983: LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE

03-07-1987: DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANATOMIA PATOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Page 21: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

PRIMA LINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUE

INGLESE-FRANCESE

• Capacità di lettura INGLESE-FRANCESE

• Capacità di scrittura INGLESE

• Capacità di espressione orale INGLESE

CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in

ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in

squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

OTTIME

CAPACITÀ E COMPETENZE

ORGANIZZATIVE

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es.

cultura e sport), a casa, ecc.

OTTIME

CAPACITÀ E COMPETENZE

TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche,

macchinari, ecc.

CAPACITA’ BUONE, COMPETENZE SUFFICIENTI

CAPACITÀ E COMPETENZE

ARTISTICHE Musica, scrittura, disegno ecc.

CAPACITA’ ASSENTI, COMPETENZE BUONE

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

Competenze non precedentemente indicate.

PATENTE O PATENTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

ALLEGATI

Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi

sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo

quanto previsto dalla Legge 196/03.

FIRENZE, 14-01-2016

SIMONETTA BIANCHI

Page 22: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Curriculum formativo e professionale

Ilaria Cattalini

Nata a Lucca il 20-3-1964

v. di Tiglio 24 Pieve S. Paolo 55066 Lucca

tel. 0583-981593 cell. 335-9044406

[email protected]

Percorso Formativo

Titoli di Studio

. Anno scolastico 1982/83 Maturita’ Magistrale – Istituto Magistrale Paladini – Lucca

. 1-7-1994 Diploma di Infermiera Professionale – Scuola infermieri professionali di

Lucca

. Anno scolastico 1994/95 Idoneità Magistrale-V anno integrativo- Istituto Magistrale Paladini

. Anno Accademico 2006/07 Master di I° livello in Management per le Funzioni di

Coordinamento nell’Area delle Scienze Infermieristiche, Ostetriche e Pediatriche –Università

degli studi di Pisa.

Percorso Professionale

Dal 4-2-1996 al 16-12-1996 Infermiera Professionale presso la Cooperativa “La Cerchia” in

R.S.A. di Monte S. Quirico a Lucca.

Dal 21-12-1996 al 20-4-1998 Operatore Professionale Collaboratore – Infermiera

Professionale, a tempo determinato, presso l’Az. U.S.L. 2 di Lucca, nell’U.O. di Medicina

Generale.

Dal 21-4-1998 al 20-1-1999 Operatore Professionale Collaboratore – Infermiera

Professionale, a tempo determinato, presso l’Az. U.S.L. 12 di Viareggio, nell’U.O. di

Chirurgia Generale.

Page 23: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Dal 21-1-1999 a giugno 2001 Infermiera Professionale in regime di libera professione

presso l’Az. U.S.L. 12 di Viareggio, nell’U.O. di Chirurgia Generale.

Dal 25-6-2001 al 30-6-2001 Operatore Professionale Collaboratore – Infermiera – a

tempo indeterminato, presso l’Az. U.S.L. di Massa, nell’U.O. di Malattie Infettive.

Dal 1-7-2001 ad oggi Collaboratore Professionale Sanitario presso l’Az. U.S.L. Versilia: da

luglio 2001 ad ottobre 2004 infermiera in Chirurgia Generale, DH Oncologico e supporto

infermieristico per la Chir. Oncologica.

Dall’ottobre 2004 ad oggi infermiera referente della U.O.S. Chirurgia-Senologia.

Dall’ottobre 2005 referente infermieristico della Breast Unit

Da dicembre 2008 coordinatore infermieristico della U.O.S. Chirurgia Senologia presso

l’Az. U.S.L. Versilia.

Page 24: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Curriculum Vitae

Informazioni personali

Nome / Cognome Giuseppina Sanna

Indirizzo domicilio/residenza Via Galileo Ferraris 57, 59100 Prato (PO)

Cellulare 3478309425

E-mail [email protected]

Cittadinanza Italiana

Data di nascita 14 marzo 1972

Esperienze professionali

Periodo 1/01/2008 -

Lavoro o posizione ricoperti Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento di Oncologia Medica dell’Ospedale di Prato

Principali attività e responsabilità

Attività clinica; principale interesse breast cancer

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Unità Operativa di Oncologia Medica, USL 4 Prato

Periodo 7/12/2001 – 30/11/2007

Principali attività e responsabilità Attività clinica e di ricerca in particolare sul breast cancer

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Istituto Europeo di Oncologia

Istruzione e formazione

Periodo Novembre 1997-Novembre 2001

Titolo della qualifica rilasciata Specializzazione in Oncologia Medica, Universià di Sassari.

Page 25: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Periodo 20/9/1999-20/9/2000

Master in Oncologia conseguito presso l’Università di Nottingham (UK

Periodo 1/9/1991-28/07/1997

Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Medicina e Chirurgia

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e

formazione

Università di Sassari

Periodo 05/1998

Esame di stato per l’abilitazione professionale

Capacità e competenze linguistiche

Madrelingua Italiano.

Altre lingue

Inglese Conoscenza fluente della lingua Inglese sia scritta che parlata

Capacità e competenze informatiche

SOFTWARE:

Buona conoscenza di applicativi per ufficio quali: Microsoft Word, PowerPoint, Access, Outlook

Patente B

Trattamento dati personali

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel presente Curriculum Vitae secondo quanto previsto dal D. Lgs 196/2003.

Page 26: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 27: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 28: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

F O R M A T O E U R O P E O

P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Fontana, Andrea

Indirizzo Via Sciabolino 7, 56017 San Giuliano Terme (PI)

Telefono +39 050 993251

Fax +39 050 992467

E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 24.07.1974

FNTNDR74L24E715S

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) Da Marzo 2009 a tutt’oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana (A.O.U.P.)

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedaliero Universitaria

• Tipo di impiego Dirigente Medico I Livello della U. O. di Oncologia Medica 2 Universitaria dell’A.O.U.P.

• Principali mansioni e responsabilità

Attività clinica e di ricerca

• Date (da – a) Da Novembre 2008 a Marzo 2009

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Azienda USL 6 di Livorno

• Tipo di azienda o settore Azienda USL

• Tipo di impiego Dirigente Medico dell’U.O.C. di Oncologia Medica c/o la USL 6 di Livorno, Presidio di Piombino

• Principali mansioni e responsabilità

Attività clinica e di ricerca

• Date (da – a) Da Settembre 2003 a Febbraio 2004

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana (A.O.U.P.)

Page 29: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedaliero Universitaria

• Tipo di impiego Assegnatario di Borsa di Studio c/o l’U.O. Oncologia Medica dell’ A.O.U.P

• Principali mansioni e responsabilità

Attività clinica e di ricerca

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) 25 Novembre 2011

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Pisa

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita PhD. “TECNOLOGIE PER LA SALUTE: VALUTAZIONE E GESTIONE DELLE INNOVAZIONI NEL SETTORE BIOMEDICALE

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) 29 Ottobre 2007

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Specializzazione in Oncologia

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) 28 Novembre 2006

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Pisa

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Master Universitario in “Sperimentazione clinica dei farmaci e medicina farmaceutica”

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

II Livello

• Date (da – a) 21 Novembre 2002

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Laurea in Medicina a Chirurgia

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Laurea Specialisitca

Page 30: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

CAPACITÀ E COMPETENZE

PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della

carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi

ufficiali.

PRIMA LINGUA Italiano

Inglese

• Capacità di lettura buono

• Capacità di scrittura buono

• Capacità di espressione orale buono

CAPACITÀ E COMPETENZE

ORGANIZZATIVE

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es.

cultura e sport), a casa, ecc.

Dal 1 dicembre 2014 ad oggi: Coordinatore del gruppo oncologico multidisciplinare (GOM) neoplasie della mammella

CAPACITÀ E COMPETENZE

TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche,

macchinari, ecc.

Competenze con tutti i programmi di Microsoft e con Excel, Access e PowerPoint. Ottima capacità di navigazione in internet.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

Competenze non precedentemente indicate.

PATENTE O PATENTI Sono in possesso della patente di guida (patente B)

ULTERIORI INFORMAZIONI Sono iscritto all’albo dei medici di Lucca dal Settembre 2003 a tutt’oggi.

Sono iscritto alla seguenti società scientifiche: GONO, AIOM, ESMO, ASCO.

Ho pubblicato 21 pubblicazioni in estenso su riviste internazionali con revisori e recensite quali: Journal of Clinical Oncology, Clinical Cancer Research, Tumori, Pharmacogenomics Journal, British Journal of Cancer ecc e oltre 50 Abstracts di comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

ALTRE LINGUE

Page 31: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 32: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 33: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 34: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 35: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 36: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 37: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Curriculum vitae

Nome e cognome Ilaria Pazzagli

Luogo e data di nascita Colle Val d’Elsa (SI), 15/07/1970

Nazionalita’ Italiana

Stato civile Coniugata

Curriculum di studi ed esperienze lavorative pregresse

1989 Diploma di maturita’ classica,Liceo Classico “Niccolini e Guerrazzi”, Livorno

1995 Laurea in Medicina e Chirurgia, Universita’ degli Studi di Pisa. Votazione:110/110 cum

Laude e Dignita’ di Stampa della Tesi di Laurea. Titolo della Tesi:”Chemioterapia di consolidamento ad alte dosi con reinfusione di cellule staminali periferiche dopo chemioterapia di induzione con Epirubicina e Taxolo, nel carcinoma mammario metastatico”.

1996 Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo.

1997 Iscrizione all’Albo dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Livorno.

1997-2001 Specializzazione in Oncologia,Universita’ degli Studi di Pisa (Direttore Prof

G.Bevilacqua)votazione 110/110 cum laude.

Gennaio 2002 Dirigente Medico di I livello in Oncologia con contratto d'opera professionale per

l'affidamento di incarico libero-professionale con Azienda USL3 Pistoia.

Incarico espletato presso la S.A Oncologia del P.O.di Pescia, Responsabile Dr.S.Morini

Page 38: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

per totali 38 ore settimanali.

Il suddetto incarico è stato interrotto dal Settembre 2003,fino al mese di Gennaio 2004

per “gravidanza e maternità” ed è ripreso dal Gennaio 2004 fino al 31 Agosto 2004.

Febbraio 2003 Cofondatrice dell'associazione ONLUS “Per te donna”,impegnata nel sostegno

economico, pratico e psicologico delle donne con patologie oncologiche e dei loro familiari.

L'Associazione opera in Versilia e tra gli obiettivi raggiunti si annovera il parziale rimborso da parte del SST per l'acquisto della parrucca in donne con alopecia da chemioterapia.

Posizione professionale attuale

Dirigente Medico di I livello assunto a tempo indeterminato dal 1/9/2004 dall’Azienda USL 3 di Pistoia ed in servizio presso l’U.O di Oncologia del P.O. di Pescia .(6)

Dal 31/3/2012 riceve l'incarico dirigenziale “in fascia avanzata”per l'autonomia tecnico-professionale raggiunta per la conoscenza e la gestione delle “neoplasie della mammella e dell’apparato genitale femminile”.

Dal 2015 riceve il riconoscimento professionale di “alta rilevanza” perl'autonomia tecnico-professionale raggiunta per la conoscenza e la gestione delle “neoplasie della mammella e dell’apparato genitale femminile”.

Dal 2013:Responsabile del G.O.M(Gruppo Oncologico Multidisciplinare delle neoplasie della mammella.

Dal Giugno 2014:Referente del f.f dell’aspetto gestionale e organizzativo del D.H. dell’Oncologia del P.O di Pescia(Direttore f.f Dr.Marco Di Lieto)

Dal Giugno 2014 Socio AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica).

Dall’Agosto 2014: componente del Comitato Direttivo per il “Centro di Coordinamento aziendale per la Salute e la Medicina di genere” in qualità di referente per l’Oncologia.

Page 39: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 40: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 41: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 42: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 43: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 44: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 45: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

F O R M A T O E U R O P E O

P E R I L

C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Manuela RONCELLA

Indirizzo Via dell'Argine, 3 Colignola – SAN GIULIANO TERME (PI)

Telefono 050/871290

Fax 050/993146

E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 01/04/57

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) 1991-2001

• Nome e indirizzo del

datore di lavoro

Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

• Tipo di azienda o settore Unità Operativa di Chirurgia generale e Trapianti di Pisa

diretta dal Prof. Franco Mosca.

• Tipo di impiego Dirigente Medico, Aiuto corresponsabile

• Principali mansioni e

obbiettivi raggiunti

Attività di Chirurgia Generale, Endocrinochirurgia,

Senologia. Attività di trapianti d'organo in particolare

Fegato

• Date (da – a) 2001-2009

• Nome e indirizzo del

datore di lavoro

Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

• Tipo di azienda o settore Sezione di Chirurgia e Terapie integrate dei Tumori femminili

• Tipo di impiego Responsabile di Unità Operativa Semplice Dipartimentale

• Principali mansioni e

obbiettivi raggiunti

Attività di Senologia Chirurgica in tutti i suoi aspetti,

oncologici e ricostruttivi. Istituzione di percorso

senologico multidisciplinare e suo coordinamento.

• Date (da – a) -2009

• Nome e indirizzo del

datore di lavoro

Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

• Tipo di azienda o settore U.O. Di Senologia

• Tipo di impiego Direttore

• Principali mansioni e

obbiettivi raggiunti

Attività di Senologia Chirurgica in tutti i suoi aspetti,

oncologici e ricostruttivi (circa 800 interventi l'anno).

Consolidamento del percorso senologico multidisciplinare.

Dal 2010 direttore clinico della Breast Unit dell'AOUP

Page 46: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

• Date (da – a) -2012

• Nome e indirizzo del

datore di lavoro

Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

• Tipo di azienda o

settore

Centro clinico di senologia

• Tipo di impiego Direttore

• Principali mansioni e

obbiettivi raggiunti

Incarico biennale rinnovato nel 2014

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) 1982

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia

Università di Pisa

• Principali materie /

abilità professionali

oggetto dello studio

110/110 e lode

• Date (da – a) 1982-1987

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione

Specializzazione in Chirurgia Generale

Università di Pisa

• Principali materie /

abilità professionali

oggetto dello studio

70/70 e lode

• Date (da – a) 1987-1991

• Nome e tipo di istituto di

istruzione o formazione

Laurea in Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto

soccorso

Università di Pisa

• Principali materie /

abilità professionali

oggetto dello studio

70/70

CAPACITÀ E COMPETENZE

PERSONALI

MADRELINGUA italiano

ALTRE LINGUE

• Capacità di lettura inglese-buona

• Capacità di scrittura inglese-media

• Capacità di espressione

orale

inglese-media

CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI

BUONE

Page 47: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

CAPACITÀ E COMPETENZE

ORGANIZZATIVE

BUONE

CAPACITÀ E COMPETENZE

TECNICHE BUONE

CAPACITÀ ARTISTICHE

ATTIVITÀ IN QUALITÀ DI

DOCENTE E/O RELATORE

Descrivere brevemente la

propria attività negli ultimi 5

anni in qualità di docente e/o relatore (in particolare nelle materie del corso):

Professore a contratto presso l'Università di Pisa: specializzazioni in

chirurgia Generale, Ostetricia e Ginecologia.

Materie di insegnamento: Chirurgia dei Tumori femminili, Chirurgia

Plastica.

Nominato “Cultore della materia” presso l'Università di Pisa

MEMBERSHIPS

Membro della FONCaM (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma

Mammario)

socio della Scuola di Oncologia Chirurgica Ricostruttiva

socio della Società Tosco-Umbra di Chirurgia

from 2008 socio di EUSOMA

from 2011 socio A.C.O.I.

Autorizzo il trattamento dei dati a norma della Legge 196/03

Manuela Roncella

FIRMA

Manuela Roncella

15/07/2014

Page 48: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

15/3/15

Curriculum vitae dott Duilio Francesconi

nato a Viareggio il 21.5.1959 Residente a Torre del Lago Puccini via S. Pietro 30

tel 0584/350143 339 1441260

[email protected] [email protected]

Istruzione e formazione

-laurea in medicina e chirurgia (1987)

-specialista in chirurgia generale (1993)

-specialista in oncologia medica (1998)

-diplomato SIUMB in ecografia diagnostica interventistica (1990)

-perfezionato SIUMB in ecografia interventistica presso l'Universita' di Pisa (1993)

Esperienza lavorativa e incarichi svolti

-direttore di U.O.S. Dip.di Senologia chirurgica

delibera aziendale N° 1576 del 26.11.2003

-coordinatore Breast Unit asl 12 Versilia

delibera aziendale N° 370 del 19.10.2005

Breast Unit ovvero Il Gruppo multidisciplinare per la diagnosi e cura della patologia della mammella e'

stato nel 2013-2014 riiconosciuto dai seguenti organi di controllo per la verifica del lavoro svolto:

AGENAS, SENONETWORK, PNE, AIMAC.

Page 49: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

Lavoro organizzativo svolto:

-sviluppo di percorsi interaziendali dedicati alla patologia mammaria e del melanoma (non

presenti in azienda e non ritenuti da EUSOMA essenziali in sede per avere una B.U. )verso le tre medicine

nucleari e le tre radioterapie delle asl 1 asl 2 e AUOP, sviluppo del percorso dedicato verso l'ambulatorio

di genetica della AUOP.

-impostazione dell' attivita' della U.O. di senologia secondo i parametri di EUSOMA seguendo nel 2003

le impostazioni suggerite da professionisti EUSOMA.

-SQTM o QT ( nella attuale versione web): suo utilizzo dal 2003 per inserimento della

patologia maligna, benigna e di screening con un volume attuale di pazienti inseriti di oltre 3000 paz .

-Infermiera di riferimento: (case manager) sua formazione nel 2003 su modello EUSOMA

(attualmente la U.O. Di senologia ne ha due).

- Lavori in collaborazione con il CSPO attuale ISPO: relatore su casi clinici multidisciplinari

in piu' di un evento su invito del comitato scientifico

-organizzazione di 3 convegni in collaborazione con oncologia medica e cspo (attuale ispo) dedicati

tutti a tematiche mammarie

Duilio Francesconi

Page 50: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

C u r r i c u lu m Vi t a e Dott.ssa Ilaria Pastina

DATI PERSONALI

Nome e Cognome: Ilaria Pastina

Luogo e data di nascita: Sarzana, 22 Aprile 1975

Indirizzo: via Resistenza, 25 19033 Castelnuovo Magra (SP) Telefono: 3470333291 0187673783

E-mail: [email protected]

TITOLI DI STUDIO

Diploma di Maturità classica conseguito nell’anno scolastico 1993/1994 presso il Liceo Classico Statale "E.

Repetti”di Carrara.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa il 29 Ottobre 2002.

Votazione: 109/110

Titolo della tesi: Integrazione chemioterapia e trattamento radiometabolico con Samario-153-

EDTMP nel carcinoma prostatico avanzato ormonorefrattario

La tesi sperimentale è stata svolta presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica, Dipartimento di

Oncologia, Azienda Ospedaliero-Università di Pisa con relatore il Prof. Pier Franco Conte.

Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo conseguita nella sessione estiva dell’esame di stato 2003, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa. Master universitario di II livello in “Sperimentazione clinica dei farmaci e medicina farmaceutica” conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa il 27 Dicembre 2006. Specializzazione in Oncologia conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa il 29 Ottobre 2007.

Votazione: 110/110 e lode

Titolo della tesi: Polimorfismi del citocromo P4501B1 e risposta al docetaxel nel carcinoma della

prostata ormono-refrattario

La tesi sperimentale è stata svolta presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica, Dipartimento di

Oncologia, Azienda Ospedaliero-Università di Pisa con relatore il Prof. Alfredo Falcone.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

-Ha frequentato come studente l’U.O. di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Università di Pisa dal

Febbraio 2001, come medico volontario dal Novembre 2002

-Vincitrice di borsa di studio annuale (Settembre 2003) presso l’U.O. di Oncologia Medica

dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, dal titolo: “Samario-153-EDTMP ad alte dosi e

chemioterapia nel carcinoma prostatico avanzato ormonorefrattario”

-Dirigente Medico con contratto libero professionale presso l’U.O.C. di Oncologia Medica

dell’Azienda Sanitaria Locale n.9 di Grosseto dal 5 Dicembre 2007

Page 51: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”

-Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Oncologia Medica dell’Azienda Sanitaria Localen.9 di

Grosseto dal 23 Marzo 2009

Partecipa in qualità di co-investigator a vari studi clinici:

CONOSCENZE INFORMATICHE

Capacità di operare autonomamente con i principali pacchetti applicativi MS Windows

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Francese: scritto, letto e parlato a livello buono

Inglese: scritto, letto e parlato a livello buono

Si autorizza, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs 196/2003, al trattamento dei dati personali

Page 52: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 53: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”
Page 54: “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016 ...thenewway.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/File-unico_6-4-16_Il... · “Il Carcinoma Mammario: Strategie e Sfide nel 2016”