AVVERTENZAbermar.it/download/iG5/Manuale iG5.pdf · 1 AVVERTENZA Prevenzione anti-folgorazione 1....

108

Transcript of AVVERTENZAbermar.it/download/iG5/Manuale iG5.pdf · 1 AVVERTENZA Prevenzione anti-folgorazione 1....

1

AVVERTENZA

Prevenzione anti-folgorazione1. Non rimuovere la copertura anteriore con l'inverter ali-

mentato, diversamente esiste il rischio di folgorazione.2. Non azionare l'inverter se la copertura anteriore è stata

rimossa. I morsetti ad alta tensione ed il condensatorepossono costituire un rischio di folgorazione.

3. La copertura può essere rimossa solo in caso di controlliperiodici o di esecuzione di collegamenti; evitare di ri-muoverla anche in assenza di alimentazione. Il conden-satore mantiene la carica per molto tempo anche sel'alimentazione è scollegata.

4. I collegamenti ed i controlli periodici devono essere ese-guiti 10 minuti dopo aver scollegato l'alimentazione.

5. Usare un metodo di messa a terra non superiore al Tipo3.

6. I collegamenti ed i controlli devono essere eseguiti soloda personale autorizzato.

7. Collegare l'inverter solo dopo averlo installato.8. Non azionare gli interruttori con le mani umide, diversa-

mente esiste il rischio di folgorazione.9. Il rischio di folgorazione esiste in presenza di cavi con ri-

vestimento danneggiato o nel caso in cui si posizioninooggetti pesanti sui cavi causando una sollecitazione ec-cessiva.

ATTENZIONE

Prevenzione antincendio1. Installare l'inverter su una superficie non infiammabile. Il

posizionamento dell'inverter sopra o vicino a materiali in-fiammabili può causare incendi.

2. Scollegare l'inverter nel caso in cui risulti danneggiato. Lamancata osservanza di questa pratica può portare adanni secondari e rischio di incendio.

Prevenzione dei danni1. Non applicare ai morsetti tensioni superiori ai valori indi-

cati nel presente manuale, diversamente è possibile dan-neggiare l'inverter.

2. Un collegamento errato dei morsetti può danneggiarel'inverter.

3. Un collegamento errato delle polarità (+/-) dei morsettipuò danneggiare l'inverter.

Durante il funzionamento ed alcuni minuti dopo essere statoscollegato, l'inverter raggiunge una temperatura elevata,pertanto un eventuale contatto può dare origine a bruciature.

Altre importanti precauzioniSeguire attentamente le seguenti indicazioni. La mancata os-servanza di tali indicazioni può causare danni all'inverter e ri-schio di folgorazione.

Manipolazione e installazione1. Manipolare conformemente al peso del prodotto. In caso

contrario è possibile danneggiare il prodotto.2. Non impilare gli inverter oltre le specifiche elencate.3. Installare seguendo le specifiche contenute nel presente

manuale.4. Non applicare tensione all'inverter nel caso in cui risulti

danneggiato o vi siano dei componenti mancanti, anchese l'inverter è completamente installato.

5. Non aprire la copertura anteriore durante il trasporto del-l'inverter.

6. Non posizionare oggetti pesanti sull'inverter.7. L'orientamento dell'installazione deve seguire gli standard

contenuti nel presente manuale.8. Evitare che materiali infiammabili, quali viti, oggetti metal-

lici, acqua o olio, penetrino nell'inverter.9. Evitare di far cadere l'inverter o di provocare urti eccessi-

vi.10. Installare ed azionare l'inverter seguendo le condizioni

specificate.

i

i

i

2

Collegamento1. Non collegare condensatori di rifasamento, filtri di sovra-

corrente o filtri per radiodisturbo ai circuiti di uscita.2. Collegare i morsetti di output (U, V, W) nell'ordine esatto.

Funzionamento1. Se è selezionata la funzione di autoreset, al termine del-

l'allarme l'inverter riparte. Fare attenzione.2. Il tasto di arresto del tastierino può essere usato solo se è

stata impostata la funzione di stop; quindi, se necessario,installare un interruttore di arresto di emergenza separa-to.

3. Con il segnale di marcia attivo, l'inverter riparte effet-tuando il ripristino degli allarmi. Verificare il segnale dimarcia prima di azionare il pulsante di azzeramento al-larmi.

4. Non effettuare modifiche all'interno dell'inverter.5. Il motore può non essere protetto dal relè termico elettro-

nico.6. Non avviare o arrestare l'inverter usando un teleruttore

installato nella linea di alimentazione.7. Installare un filtro antidisturbo per ridurre al minimo l'in-

terferenza trasmessa dall'inverter. Proteggere eventualiapparecchiature elettriche posizionate vicino all'inverter.

8. In caso di tensione in ingresso sbilanciata, installare unareattanza in CA. I condensatori di rifasamento ed i gene-ratori possono surriscaldarsi ed essere danneggiati acausa del disturbo ad alta frequenza trasmesso dall'in-verter.

9. Usare un motore ad isolamento raddrizzato o adottaremisure adeguate per eliminare la micro-tensione di so-vracorrente durante l'uso di un motore di classe 400Vcon l'inverter. Una micro-tensione di sovracorrente attri-buibile alla costante di collegamento viene generata neimorsetti del motore e può alterare l'isolamento e dan-neggiare il motore.

10. Dopo avere riinizializzato i parametri, è necessario impo-starli nuovamente prima del funzionamento. Dopo l'inizia-lizzazione, i parametri tornano ai valori di fabbrica.

11. L'inverter può essere facilmente impostato a funziona-menti ad alta velocità; controllare quindi la capacità delmotore o della macchina prima di azionarlo.

12. La coppia di arresto non viene prodotta quando si usa lafunzione di frenatura in CC dell'inverter. Quando è richie-sta la coppia d'arresto, installare un'apparecchiatura se-parata.

Prevenzione dei guastiNel caso di guasto dell'inverter, la macchina può trovarsiin una condizione di pericolo. Per evitare questa situa-zione, installare dispositivi di sicurezza addizionali, qualiad esempio dei freni di emergenza.

Manutenzione e ispezioni

1. Non eseguire test di isolamento (misurazione della resi-stenza di isolamento) sul circuito di controllo dell'inverter.

2. Per istruzioni sui controlli periodici, consultare ilCapitolo 5.

Precauzioni generaliGli schemi contenuti nel presente manuale possono nonindicare la presenza di coperture o interruttori automatici.Assicurarsi di riposizionare le coperture e gli interruttoriautomatici in base alle specifiche ed azionarli conforme-mente alle istruzioni contenute nel manuale.

i

i

i

3

INDICE

SPECIFICHE TECNICHE..................................................................................................................5

CAPITOLO 1 - INSTALLAZIONE ..............................................................................................71.1 Ispezione ........................................................................................................................................................... 71.2 Condizioni ambientali ..................................................................................................................................... 71.3 Montaggio......................................................................................................................................................... 71.4 Altre precauzioni ............................................................................................................................................. 81.5 Dimensioni........................................................................................................................................................ 91.6 Collegamento base......................................................................................................................................... 101.7 Morsetti di alimentazione ............................................................................................................................. 111.8 Morsetti di controllo...................................................................................................................................... 14

CAPITOLO 2 - FUNZIONAMENTO .........................................................................................172.1 Tastiera e impostazione parametri .............................................................................................................. 172.2 Impostazione e modifica parametri ............................................................................................................. 182.3 Gruppo di parametri..................................................................................................................................... 202.4 Funzionamento .............................................................................................................................................. 23

CAPITOLO 3 - ELENCO PARAMETRI ...................................................................................243.1 Gruppo di comando [DRV] .......................................................................................................................... 243.2 Gruppo funzione 1 [FU1].............................................................................................................................. 253.3 Gruppo funzione 2 [FU2].............................................................................................................................. 273.4 Gruppo ingresso/uscita [I/O] ........................................................................................................................ 30

CAPITOLO 4 - DESCRIZIONE DEI PARAMETRI ................................................................334.1 Gruppo di comando [DRV] .......................................................................................................................... 334.2 Gruppo funzione 1 [FU1].............................................................................................................................. 374.3 Gruppo funzione 2 [FU2].............................................................................................................................. 464.4 Gruppo ingresso/uscita [I/O] ............................................................................................................................. 55

CAPITOLO 5 - RICERCA GUASTI E MANUTENZIONE.....................................................6 65.1 Visualizzazione guasti ................................................................................................................................... 665.2 Reset allarmi .................................................................................................................................................. 685.3 Soluzione......................................................................................................................................................... 695.4 Ricerca guasti................................................................................................................................................. 705.5 Manutenzione................................................................................................................................................. 715.6 Ispezioni quotidiane e periodiche................................................................................................................. 72

4

CAPITOLO 6 - OPZIONI............................................................................................................ 74

6.1 RESISTENZE DI FRENATURA................................................................................................................. 746.2 Remotizzazione tastiera................................................................................................................................. 76

CAPITOLO 7 - COMUNICAZIONE MODBUS-RTU............................................................. 78

7.1 Introduzione ................................................................................................................................................... 787.2 Specifiche ........................................................................................................................................................ 787.3 Installazione.................................................................................................................................................... 797.4 Funzionamento............................................................................................................................................... 807.5 Protocollo di comunicazione ......................................................................................................................... 807.6 Elenco dei codici dei parametri .................................................................................................................... 817.7 Ricerca guasti ................................................................................................................................................. 867.8 Elenco codici ASCII....................................................................................................................................... 88

APPENDICE A – FUNZIONI RELATIVE ALL'USO .................................................................. 90

APPENDICE B – DIMENSIONAMENTO DISPOSITIVI ESTERNI ......................................... 91

5

SPECIFICHE TECNICHE

230V Classe (0.5 ~ 5.4HP)

Inverter (SVxxxiG5-x) 004-1 008-1 015-1 004-2 008-2 015-2 022-2 040-2

HP 0.5 1 2 0.5 1 2 3 5.4 Valori nom.motore

Valori nom.uscita

Valori nom.ingresso

1

1

Valori nom.motore

Valori nom.uscita

Valori nom.ingresso

kW 0.37 0.75 1.5 0.37 0.75 1. 5 2.2 4.0 Capacità2 [kVA] 1.1 1.9 3. 0 1.1 1.9 3. 0 4.5 6.5 Corrente [A] 3 5 8 3 5 8 12 17 Frequenza 0 ~ 400 Hz Tensione 200 ~ 230 V 3

Tensione Monofase 200 ~ 230 V ( ± 10 %)

Trifase 200 ~ 230 V ( ± 10 %)

Frequenza 50 ~ 60 Hz ( ± 5 %) Circuito di frenatura A bordoCoppia di frenatura media 20 % (Con resistenza di frenatura esterna opzionale : 100% ,150%) Durata massima di frenaturacontinua (secondi) 15 secondi

HP kW Capacità2 [kVA] Corrente [A] FrequenzaTensioneTensioneFrequenzaCircuito di frenaturaCoppia di frenatura media

FrenaturaDinamica

Ciclo di lavoro massimo 0 ~ 30 % ED Peso

Peso

[lbs] 2.65 3.97 4.63 2.65 2.65 3.97 4.63 4.85

460V Classe (0.5 ~ 5.4HP)

Inverter (SVxxxiG5-x) 004-4 008-4 015 -4 022-4 040-4

0.5 3 5.4 0.37 0. 5 2.2 4.0 1.1 1. 0 4.5 6.5 1.5 2. 6 9

0 ~ 400 Hz 380 ~ 460 V 3

Trifase , 380 ~ 460 V (± 10 %) 50 ~ 60 Hz (± 5 %) A bordo20 % (Con resistenza di frenatura esterna opzionale : 100% ,150%)

Durata massima di frenaturacontinua (secondi) 15 secondi

FrenaturaDinamica

Ciclo di lavoro massimo 0 ~ 30 % ED [lbs] 3.75 3.75 3.97 4.63 4.85

1 Indica la potenza massima applicabile nel caso di uso di motore standard a 4 poli 230V per la classe 230V,4 poli 400V per la classe 460V.2 Il valore della capacità nominale (v3*V*I)si basa su 230V per la classe 230V e su 400V per la classe 400V.3 La tensione massima in uscita non può essere maggiore della tensione in ingresso.È possibile impostare una tensione in uscita inferiore allatensione in ingresso.

6

Metodo di controllo Controllo V/FRisoluzione impostazionefrequenza

Riferimento digitale: 0.01 Hz (sotto a 100 Hz), 0.1 Hz (oltre 100 Hz)Riferimento analogico: 0.03 Hz / 50 Hz

Precisione frequenzaDigitale: 0.01 % della frequenza max. in uscitaAnalogico: 0.1 % della frequenza max. in uscita

Rapporto V/F Modello lineare, quadratico, V/F utente

Capacità sovraccarico150 % della corrente nominale per 1 min, 200% per breve durata (la caratteristica è inversamente pro-porzionale al tempo)

CO

NTR

OLL

O

Boost coppia Aumento coppia manuale (0 ~ 15 %), Aumento coppia automaticoMetodo funzionamento Funzionamento da tastiera / morsettiera / comunicazione serialeImpostazione frequenza Analogica : 0 ~ 10V / 4 ~ 20 mA Digitale : tastieraSegnale avvio avanti, indietroVelocità multi-passo Possibilità di impostazione fino a 8 velocità (usare il morsetto multi-funzione)Tempo accel/decel mul-ti-passo

0 ~ 6,000 sec, possibilità di impostazione fino a 8 rampe selezionabili per ogni impostazione (usare ilmorsetto multi-funzione), caratteristica rampe Accel/Decel: lineare, a U, a S

Arresto emergenza Interrompe l'uscita dell'inverterJog Funzionamento jog

Segn

ale

ingr

esso

Ripristino guasto Ripristina il guasto quando è intervenuta una protezione

Stato funzionamentoRilevamento livello frequenza, allarme sovraccarico, stallo, sovratensione, sottotensione, surriscalda-

mento inverter, marcia, arresto, velocità costante, Speed Search

Uscita guasto Uscita contatto (30A,30C,30B) – AC250V 1A, DC30V 1A

Segn

ali u

scita

Uscita analogicaSelezionabile tra frequenza in uscita, corrente in uscita, tensione in uscita, tensione barra CC

(tensione in uscita: 0 ~ 10V)

FUN

ZIO

NAM

ENTO

Funzioni presentiFrenatura in CC, limite frequenza, salto frequenza, seconda caratteristica motore, compensazione discorrimento, prevenzione rotazione inversa, riavvio automatico, controllo PID

AllarmiSovratensione, sottotensione, sovracorrente, surriscaldamento inverter, surriscaldamento motore, perditafase ingresso/uscita, errato collegamento ingresso/uscita, protezione sovraccarico, errore comunicazio-ne, perdita comando velocità, guasto hardware

Segnalazioni Prevenzione stallo, allarme sovraccarico

Prot

ezio

ne

Perdita temporanea di ali-mentazione

Meno di 15 msec : funzionamento continuo,oltre 15 msec : riavvio automatico possibile

Informazioni fun-zionamento

Frequenza in uscita, corrente in uscita, tensione in uscita, impostazione valore di frequenza, velocità difunzionamento, tensione in CC

Dis

play

TastieraInformazioni al-larmi

Indica le condizioni di funzionamento quando si è verificato l'allarme, memorizza fino a 5 guasti

Temperatura ambiente -10 °C~ 40 °C

Temperatura di immagazzi-

namento

-20 °C ~ 65 °C

Umidità 90 % umidità relativa (RH) max. (senza condensa)

Altezza/Vibrazione Sotto 1000 m · inferiore a 5,9m/sec²(=0,6g)

Luogo di installazione Ambiente privo di gas corrosivi, gas infiammabili, nebbia d'olio o polvere

Con

dizi

oni a

mbi

enta

li

Pressione atmosferica 70 ~ 106 kPa

Metodo di raffreddamento Raffreddamento ad aria4 forzata

4 ‘Ventilazione naturale’ per SV008iG5-4.

7

CAPITOLO 1 - INSTALLAZIONE

1.1 Ispezione

Ispezionare l'inverter per verificare la presenza di eventuali danni occorsi durante la spedizione.Controllare la targhetta la targhetta dell'inverter LG.Verificare che l'inverter appartenga al modelloadatto all'applicazione.

LG Inverter Potenza motore Modello Tensione Alimentazione

004 : 0.5 HP iG5 : 0.5 ~ 5.4 HP 1 : 200 ~ 230V(Monofase) 008 : 1 HP iG : 1 ~ 5 HP 2 : 200 ~ 230V(Trifase) 015 : 2 HP iS5 : 1 ~ 30 HP 4 : 380 ~ 460V(Trifase) 022 : 3 HP iS3 : 1 ~ 30 HP 040 : 5.4 HP iH : 40 ~ 290 HP 1.2 Condizioni Ambientali

Verificare le condizioni ambientali del luogo di installazione.La temperatura ambientale non deve essere inferio-re a -10 ºC (14 ºF)e non deve superare i 40 º C (104 ºF).L'umidità elativa deve essere inferiore al 90%(senza con-densa).L'altezza deve essere inferiore a 1000 m (3,300ft).L'inverter non deve essere sottoposto a luce solare diretta e deve essere tenuto lontano da vibrazioni eccessive.

1.3 Montaggio L'inverter iG5 deve essere montato in verticale lasciando uno spazio sufficiente (sia in orizzontale che in verticale)tra le apparecchiature adiacenti (A:oltre 150 mm (6"),B:oltre 50 mm (2").

008 SV iG5 2

A

B

A

B

8

1.4 Altre precauzioni

L'inverter contiene componenti in plastica; fare attenzione a non danneggiarli. In particolare, evitare di trasportare

l'inverter afferrandolo solo dalla copertura anteriore.

Non installarlo in un luogo soggetto a forti oscillazioni. Fare attenzione durante l'installazione dell'inverter su

presse o apparecchiature in movimento.

La durata dell'inverter è fortemente influenzata dalla temperatura ambientale. Installare l'inverter in un luogo in

cui la temperatura sia compresa entro i limiti consentiti (- 10 ~ 40°C).

L'inverter raggiunge temperature elevate. Installarlo su una superficie non infiammabile.

Evitare di installare l'inverter in luoghi in cui la temperatura e l'umidità raggiungano valori elevati. Evitare l'espo-

sizione alla luce solare diretta e luoghi eccessivamente caldi e umidi.

Evitare di installare l'inverter in un luogo in cui siano presenti nebbia d'olio, gas infiammabili e polvere. Installare

l'inverter in un luogo pulito o all'interno di un quadro chiuso privo di corpi estranei.

Fare attenzione durante l'installazione dell'inverter all'interno di un quadro.

Fare attenzione durante l'installazione dell'inverter e della ventola in fase di installazione di più inverter o di una

ventola all'interno di un quadro. Se l'installazione non è corretta, la temperatura aumenterà eccessivamente e la

ventilazione non avrà effetto. Evitare quindi che la temperatura ambientale superi i valori consentiti.

Installare l'inverter fissandolo in modo sicuro con viti e bulloni.

Inverter

CORRETTO (O) ERRATO (X)

Inverter

Ventola di raffreddamento

Quadro Quadro

Inverter

Inverter

[Installazione di più inverter in un quadro]

Ventola

CORRETTO (O) ERRATO (X)

[Installazione di una ventola in un quadro]

9

7

1.5 Dimensioni

Unità: mm (inch)

Inverter HP W1 W2 H1 H2 D1 SV004iG5-1 0.5 100 (3.94) 88 (3.46) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 130.9 (5.15) SV004iG5-2 0.5 100 (3.94) 88 (3.46) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 130.9 (5.15) SV008iG5-1 1 130 (5.12) 118 (4.65) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 150.9 (5.94) SV008iG5-2 1 100 (3.94) 88 (3.46) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 130.9 (5.15) SV015iG5-1 2 150 (5.90) 138 (5.43) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 155 (6.10) SV015iG5-2 2 130 (5.12) 118 (4.65) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 150.9 (5.94) SV022iG5-2 3 150 (5.90) 138 (5.43) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 155 (6.10) SV040iG5-2 5.4 150 (5.90) 138 (5.43) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 155 (6.10) SV004iG5-4 0.5 130 (5.12) 118 (4.65) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 150.9 (5.94) SV008iG5-4 1 130 (5.12) 118 (4.65) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 150.9 (5.94) SV015iG5-4 2 130 (5.12) 118 (4.65) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 150.9 (5.94) SV022iG5-4 3 150 (5.90) 138 (5.43) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 155 (6.10) SV040iG5-4 5.4 150 (5.90) 138 (5.43) 128 (5.04) 117.5 (4.63) 155 (6.10)

10

1.6 Collegamento base

11

1.7 Morsetti di alimentazione

R S T B1 B2 U V W

Simboli Funzioni

R

S

T

Morsetto ingresso linea CA

3(1)-fase, 200 ~ 230V CA per unità di classe 200V e 380 ~ 460V CA per unità di classe

400V. Morsetti ingresso monofase: R e T

U

V

W

Morsetti uscita trifase a motore

B1

B2Morsetto collegamento resistenza frenatura dinamica

"Adatto ad essere usato in impianti in grado di fornire non più di 10000A, 240V massimi per modelli classe

230 e 480V per modelli classe 460V"

1.7.1 Collegamento dei morsetti di potenza

Precauzioni per il collegamento

Se si collega e si applica alimentazione ai morsetti in uscita (U,V,W), i circuiti interni dell'inverter saranno dan-

neggiati.

Per il collegamento della potenza in ingresso e del motore, usare capicorda ad anello con cappuccio isolante.

Evitare di lasciare frammenti di cavo all'interno dell'inverter. Tali frammenti possono causare guasti, rotture e

malfunzionamenti.

Per l'ingresso e l'uscita, usare cavi aventi uno spessore tale da garantire che la caduta di tensione sia inferiore al

2%. Se il cavo tra l'inverter ed il motore è lungo, e l'inverter funziona alle basse frequenze, la

coppia del motore scende a causa della caduta di tensione provocata dal cavo.

La lunghezza totale del cavo deve essere inferiore a 500 m. Quando il motore è lontano dall'inverter, l'aumento

della capacità di dispersione può causare l'intervento della funzione di protezione da sovracorrente o un malfun-

zionamento dell'apparecchiatura collegata all'uscita. Quando vi è più di un motore collegato all'inverter, la lun-

ghezza totale del collegamento deve essere inferiore a 500 m. Evitare di usare un cavo a 3 fili per collegamenti a

lunga distanza.

AVVERTENZALa capacità parassita tra lo chassis dell'inverter ed i dispositivi di potenza all'interno dell'inverter e la linea in CA

possono costituire un rischio di folgorazione ad alta impedenza. Non fornire alimentazione all'inverter se lo chassis

non è collegato a terra (morsetto G).

Motore

Resistenza difrenatura

Ingresso alimentazionetrifase: R,S,T

Ingresso alimentazione monofase:R , T

12

Tra i morsetti B1, B2 collegare solo la resistenza di frenatura consigliata. Evitare di cortocircuitare i morsetti B1

e B2, diversamente è possibile provocare danni interni all'inverter.

L'inverter genera disturbi ad alta frequenza e può interferire con le apparecchiature di comunicazione vicino al-

l'inverter. Per ridurre tali disturbi, è possibile installare filtri antidisturbo di linea all'ingresso dell'inverter.

Non installare condensatori di rifasamento, soppressori di sovratensione o filtri per radiodisturbo all'uscita del-

l'inverter. Ciò potrebbe causare o il blocco dell'inverter o danni al condensatore o al soppressore di sovratensione.

Prima di collegare i morsetti, verificare sempre che le spie di carica dei morsetti siano spente (OFF). Il conden-

satore è caricato con alta tensione anche dopo lo scollegamento dell'alimentazione, pertanto può risultare perico-

loso.

Messa a terra

L'inverter è un dispositivo ad elevata frequenza di commutazione, pertanto può essere presente una elevata cor-

rente di dispersione. Eseguire la messa a terra dell'inverter per evitare rischi di folgorazione.

Collegare solo il morsetto di messa a terra dedicato dell'inverter. Non usare una vite della carcassa o dello chassis

per la messa a terra.

Il filo di terra deve avere almeno lo spessore indicato nella tabella seguente e deve essere il più corto possibile. Il

punto di messa a terra deve essere collegato il più vicino possibile all'inverter.

Dimensioni del filo di terra, AWG (mm²)

Classe 200V Classe 400V

12 (4.0) 14 (2.5)

Vite di terra

13

Cavi e capicorda per morsetti

Fare riferimento alla seguente tabella per informazioni su cavi, capicorda per morsetti e viti da usare per collegare

l'ingresso (R, S, T) e l'uscita (U, V, W) di alimentazione dell'inverter.

Filo6

mm² AWGInverterDimens. vi-

te morsetto

Coppia di

serraggio5

(N·m)R,S,T U,V,W R,S,T U,V,W

0001 M3.5 1.0 2.5 2.5 14 14Classe 200V

(monofase) 0002-0003 M4.0 1.5 2.5 2.5 14 14

0001-0002 M3.5 1.0 2.5 2.5 14 14

0003÷0005 M4.0 1.5 2.5 2.5 14 14

Classe 200V

(trifase)

0007 M4.0 1.5 4.0 4.0 12 12

Classe 400V 0001÷0007 M4.0 1.5 2.5 2.5 14 14

Collegamento potenza e motore

R S T B1 B2 U V W

5 Applicare la coppia nominale alle viti dei morsetti. Viti troppo lente possono causare cortocircuiti e malfunzionamenti. Viti

troppo strette possono danneggiare i morsetti e causare cortocircuiti e malfunzionamenti.6 Per il collegamento, usare fili in rame con caratteristiche da 600V, 75°C almeno.

Collegare l'alimentazione ai mor-

setti R, S, T. Collegandola ai mor-

setti U, V, W è possibile causare

danni interni all'inverter. Non è ne-

cessario rispettare la sequenza delle

fasi.

Il motore deve essere collegato aimorsetti U, V, W.Se l'interruttore di marcia avanti (FX)è attivo, il motore deve ruotare insenso antiorario se lo si osserva dallato del carico. Se il motore ruotanella direzione opposta, invertire imorsetti U e V.

MotoreIngresso potenza trifase: R,S,TIngresso potenza monofase: R , T

14

1.8 Morsetti di controllo

30A 30C 30B

1MO

2MG

3CM

4FX

5RX

6CM

7BX

8JOG

9RST

10CM

1P1

2P2

3P3

4VR

5V1

6CM

7I

8FM

9S+

10S-

CavoNome morsetto

Dimensione vi-

te morsetto

Coppiadella vite

(Nm)A un filo [rigido] (mm²) Filo standard (mm²)

Lunghezza spelat.(mm)

30 A B C M3 0.5 2.5 1.5 7MO, MG, CM… S- M2 0.4 1.5 1.0 5.5

Tipo Simbolo Nome Descrizione

P1,P2,P3Ingresso multi-funzione1,2,3

Ingressi multi-funzione. (L'impostazione di fabbrica è gradini di frequen-za).

FX Comando marcia avanti Marcia avanti quando è chiuso, arresto quando è aperto.RX Comando marcia indietro Marcia indietro quando è chiuso, arresto quando è aperto.

JOG Riferimento frequenza jogFunzionamento con frequenza di jog quando il segnale di jog è attivo. Ladirezione è impostata dal segnale FX (o BX).

BX Arresto di emergenza

Quando il segnale BX è ON, l'uscita dell'inverter viene interrotta. Quandoil motore usa un freno elettrico per arrestarsi, per interrompere il segnalein uscita viene usato BX. Quando il segnale BX (non disinserito dal bloc-caggio) è OFF ed il segnale FX (o RX) è ON, il motore continua a funzio-nare; fare quindi attenzione.

RST Ripristino guastoUsato per sbloccare lo stato di protezione quando è attivo il circuito diprotezione.Se

lezi

one

funz

ione

con

tatto

di a

vvio

CM Comune sequenza (0V) Usato per il morsetto comune per i morsetti di ingresso contatto.

VR Alimentazione ausiliariaUsato come alimentazione del potenziometro per l'impostazione della fre-quenza analogica. L'uscita massima è +12V, 10mA.

V1Riferimento frequenza(tensione)

Usato per il riferimento di frequenza.Ingresso 0-10V. Resistenza in in-gresso pari a 20 kÙ

IRiferimento frequenza(corrente)

Usato per il riferimento di frequenza. Ingresso 4-20mA. Resistenza in in-gresso pari a 250 Ù

Segn

ale

in in

gres

so

Rife

rimen

to d

i fre

quen

zaan

alog

ico

CMMorsetto comune impo-stazione frequenza (0V)

Morsetto comune per il segnale di riferimento di frequenza analogica eper FM (uscita analogica)

Usc

ita a

na-

logi

ca

FMUscita analogica (per mo-nitoraggio esterno)

Emette uno degli elementi seguenti: frequenza in uscita, corrente in usci-ta, tensione in uscita, tensione DC link. L’ impostazione predefinita è lafrequenza in uscita. La tensione in uscita e la corrente in uscita max. sono0-12V, 1mA.

30A30C30B

Uscita contatto guasto

Si attiva quando è abilitata la funzione di protezione. AC250V 1A o meno,DC30V 1A o meno.Guasto : 30A-30C chiuso (30B-30C aperto)Normale : 30B-30C chiuso (30A-30C aperto)Se

gnal

i us

cita

Con

tatto

MO - MGUscita multi-funzione(uscita Open-collector)

Uscita multi-funzione DC24V, 50mA. (Impostazione di fabbrica, raggiun-gimento frequenza d'uscita).

RS-485 S+, S- Porta di comunicazione Porta per comunicazione MODBUS-RTU

15

1.8.1 Collegamento dei morsetti di controllo

Precauzioni per il collegamento

Per il collegamento del circuito di controllo, usare cavi schermati o intrecciati e tenerli separati dai circuiti di

potenza principali e da altri circuiti ad alta tensione, quali ad esempio circuiti di manovra di relè a 200V.

Morsetto del circuito di controllo

I morsetti di ingresso possono essere selezionati per la logica di tipo NPN o PNP modificando l'interruttore J1.

Il morsetto CM è il morsetto comune per i segnali in ingresso.

16

1.8.2 Tastiera

Collegamento della tastiera

Per i modelli standard la tastiera è installata prima della spedizione, come mostra la figura seguente. Quando si usa il

cavo di remotizzazione, installare la copertura e collegare il cavo. Se la tastiera non è collegata correttamente, le lette-

re non appariranno.

Nota: Evitare di collegare la tastiera ed il cavo remoto quando l'inverter è acceso. Nota: Evitare di toccare le parti sotto tensione del connettore della tastiera, diversamente è possibile provocare lesioni a per-

sone o rischio di folgorazione.

Disposizione dei pin nel connettore della tastiera (lato inverter)

Pin Nr. Nome pin Uso Descrizione

1 5V Usato Alimentazione 5V CC (isolata da VR, V1, I del morsetto di controllo)

2 GND Usato Messa a terra potenza 5V CC (isolata da CM del morsetto di controllo)

3 RES Usato

4 VPP UsatoUsato per scrivere nella ROM flash all'interno dell'inverter.

5 LAT Usato Segnale di commutazione per trasmissione/ricezione

6 TXD Usato Pin segnale trasmissione

7 CLK Usato Pin segnale di clock

8 RXD Usato Pin segnale di ricezione

9 Non usato

10 Non usato

(Vista da sopra)

2 4 6 8 10

1 3 5 7 9

Tastieraremotabile

17

CAPITOLO 2 - FUNZIONAMENTO

2.1 Tastiera e impostazione parametri

2.1.1 Descrizione tastiera

Il display a 7 segmenti mostra fino a 4 lettere e numeri, per cui l'utente può controllare direttamente le varie impostazioni dell'inverter. Di se-

guito è fornita una rappresentazione della tastiera, con la descrizione delle singole parti.

Classe Nome Funzione Descrizione

FUNCTasto pro-

grammaPremere per modificare l'impostazione del parametro.

SuPremere per spostarsi tra i parametri o per aumentare i valori dei

parametri.

GiùPremere per spostarsi tra i parametri o per diminuire i valori dei

parametri.

RUN Tasto Run Premere per azionare l'inverter.

Tasto

STOP/RESETTasto

STOP/RESET

Premere per arrestare durante il funzionamento.

Premere per eseguire un ripristino dopo il verificarsi di un gua-

sto.

REVIndica marcia

indietroAcceso durante la marcia indietro.

FWDIndica marcia

avantiAcceso durante la marcia avanti.

SET ImpostazioneAcceso quando l'utente imposta i parametri usando il tasto

FUNC

LED

RUNFunziona-

mento

Acceso a velocità costante e lampeggiante in fase di accelerazio-

ne o decelerazione.

LED SET

LED RUN

Tasto

UP/DOWN

Tasto

STOP/RESETTasto FUNC

Tasto RUN

LED FWD

LED REV

SET

RUN

FWD

REV

FUNC

RUNSTOPRESET

LE-100

DISPLAY

(7 segmenti)

18

2.2 Impostazione e modifica parametriL'inverter contiene numerosi parametri. La tastiera consente all'operatore di azionare l'inverter impostando i parametri

richiesti e di inserire il valore corretto in base al carico e alle condizioni di funzionamento. Per una descrizione detta-

gliata delle funzioni, consultare il Capitolo 4 DESCRIZIONE DEI PARAMETRI.

Procedure

Portarsi sul codice del parametro che deve essere modificato tramite i tasti [ (Su)], [ (Giù)].

Premere il tasto [FUNC]; sulla tastiera si illumina il LED (SET).

Usare i tasti [ (Su)], [ (Giù)] per impostare il paramwetro al valore desiderato.

Premere il tasto [FUNC], i dati visualizzati lampeggeranno e verranno memorizzati nell'inverter.

Nota) Se i dati non cambiano, verificare quanto segue:- l'inverter è in funzione (fare riferimento alla tabella dei parametri nel Capitolo 3, nella quale sono riportati i parametri modificabili in marcia).- la funzione sia bloccata a H 94 [Blocco parametri]

Impostazione dei dati del gruppo DRV

Es.) Modifica del tempo di accelerazione da 60 sec a 40 sec.

Dopo avere impostato i dati, i valori lampeggiano per indicare che l'impostazione è terminata.

Per misurare la corrente in uscita dal gruppo DRV

Per misurare la corrente dell'inverter (dati non impostabili)

RUN

SET FWD

REV RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

FUNC

RUN

SET FWD

REV

FUNC

19

Per controllare il tipo di guasto nel momento in cui si verifica (dati non impostabili)

Il tipo di guasto viene visualizzato nel gruppo DRV nel momento in cui si verifica. La frequenza, la corrente e lo stato

di funzionamento (accelerazione, decelerazione, velocità costante) possono essere controllati usando i tasti Su e Giù.

(Es.: il guasto si è verificato quando l'inverter era in accelerazione a 40,28 Hz, 20,5A). In questo caso il LED 4 lam-

peggia.

Eliminare il guasto premendo il tasto STOP/REST; il LED si spegne.

(Per eliminare un guasto HW, è necessario spegnere e riaccendere l'inverter).

Regolazione della funzione e dei dati del gruppo I/O

Es.) Impostare i dati di F 5 a 1.

Frequenza

Corr. intervento

Durante accel.

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

FUNC

FUNC

RUN

SET FWD

REV RUN

FWDSET

REV

RUN

SET FWD

REV

20

Impostazione del parametro di salto nel gruppo funzioni FUI e metodo di salto.

2.3 Gruppo di parametri

La serie SV-iG5 offre una tastiera con display a 7 segmenti (LED). I parametri sono separati in 4 gruppi di funzioni in

base ai rispettivi campi di applicazione. La tabella seguente indica i nomi e le descrizioni dei gruppi.

Nome del gruppo Descrizione

Gruppo drive Parametri base per frequenza comando, tempo accel./decel., ecc.

Gruppo funzioni 1 Parametri base per frequenza max., aumento coppia, ecc.

Gruppo funzioni 2 Parametri applicativi per salto frequenza, limite frequenza, ecc.

Gruppo Input/Output Impostazione dei parametri relativi ai morsetti

Per una descrizione dettagliata di ogni gruppo, consultare il Capitolo 4.

Impostazione numero

del par. a cui saltare

RUN

SET FWD

REV

FUNC

RUN

SET FWD

REV

FUNC

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

FUNC

FUNC

FUNC

Salto al par. desiderato

RUN

SET FWD

REV

FUNC

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV RUN

SET FWD

REV

21

Spostamento tra i parametri del gruppo DRV

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

REVRUN

SET FWD

REVRUN

SET FWD

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

REVRUN

SET FWD

REVRUN

SET FWD

REVRUN

SET FWD

REVRUN

SET FWD

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

RUN

SET FWD

REV

22

Spostamento tra i parametri del gruppo Funzioni

Spostamento tra i parametri del gruppo I/O

23

2.4 Funzionamento

2.4.1 Funzionamento con riferimento di frequenza da tastiera e comando da morsettiera

Per inviare il comando da morsettiera e il riferimento di frequenza da tastiera, impostare DRV-03 (Drv) [modalità di

comando] a Fx/Rx-1 e impostare DRV-04 (Frq) [modalità Frequenza] da tastiera. Il segnale di riferimento di frequen-

za viene impostato dalla tastiera e i tasti di marcia avanti, indietro e arresto della tastiera non avranno effetto.

1. Fornire alimentazione e impostare i valori di funzionamento e di frequenza.

2. Impostare drv [Selezione sorgente riferimento funzionamento] a Fx/Rx-1 e Frq [Selezione sorgente riferimento

frequenza] a Tastiera.

3. Attivare il segnale di comando FX (o RX). Il LED sulla tastiera (tasto FWD o REV) si illuminerà.

4. Impostare la frequenza di funzionamento da tastiera. Usare i tasti FUNC, (Su), FUNC e impostare la frequenza a

50,00Hz. Il motore ruoterà a 50Hz. Il LED (RUN) sulla tastiera inizierà a lampeggiare quando l'inverter è in accele-

razione o decelerazione.

5. Disattivare il segnale di comando FX (o RX). Il LED (FWD o REV) sulla tastiera si illuminerà.

2.4.2 Funzionamento con comando e riferimento di frequenza da morsettiera

1. Fornire alimentazione e impostare il riferimento di funzionamento e di frequenza in modalità morsetto di controllo.

2. Impostare drv [Selezione sorgente comando] a Fx/Rx-1 e Frq [Selezione sorgente riferimento frequenza] a V1.

3. Impostare il riferimento di frequenza analogica girando il potenziometro lentamente verso destra. Sul display della

tastiera apparirà la frequenza in uscita (50,00 Hz).

4. Girando lentamente il potenziometro verso sinistra si diminuirà la frequenza in uscita. L'inverter smetterà di fun-

zionare ed il motore si arresterà quando la frequenza raggiunge 0,00Hz.

5. Disattivare il segnale di comando FX (o RX).

2.4.3 Funzionamento con comando e riferimento da tastiera

1. Fornire alimentazione ed impostare il comando e riferimento di frequenza in modalità funzionamento da tastiera.

2. Impostare drv [Selezione sorgente comando] a Tastiera e Frq [Selezione sorgente riferimento e frequenza] a Tast.-

1.

3. Usare i tasti FUNC, (Su), FUNC per impostare la frequenza di funzionamento a 50,00Hz. Quando l'inverter non è

in funzione, viene visualizzata la frequenza di comando.

4. Premere il tasto RUN. Il motore ruoterà e il display della tastiera mostrerà la frequenza in uscita.

5. Premere il tasto STOP/RESET. Il motore inizierà a decelerare fino a fermarsi e il display della tastiera mostrerà la

frequenza di comando.

Nota: l'utente può anche azionare l'inverter impostando il segnale di comando da tastiera ed inviando il segnale di riferimentodi frequenza al morsetto di controllo. (Impostare DRV-03 [Modalità Comando] a “Tastiera” e DRV-04 [Modalità frequenza] a“V1”).

24

CAPITOLO 3 - ELENCO PARAMETRI

3.1 Gruppo di comando [DRV]

Codice DescrizioneDisplay ta-

stieraIntervallo imposta-

zioniUnità

Valore prede-finito

Regolab.durantemarcia

Pag.

DRV-00Frequenza in uscita durante il funzio-namento, frequenza di riferimento coninverter disabilitato

0.00da 0 a Freq. Max.(FU1-20)

0,01 50,00 [Hz] Sì 33

DRV-01 Tempo di accelerazione ACC da 0 a 6000 [sec] 0,1 10,0 [sec] Sì 33

DRV-02 Tempo di decelerazione DEC da 0 a 6000 [sec] 0,1 10,0 [sec] Sì 33

0 (tastiera)

1 (Fx/Rx-1)

2 (Fx/Rx-2)DRV-03

Modalità comando(metodo marcia/arresto) Drv

3 (RS485)

-Fx/Rx-1

1No 33

0 [tastiera-1]1 (tastiera -2)2 (V1)3 (I)4 (V1+I)

DRV-04Modalità riferimento di frequenza(metodo impostazione Freq.) Frq

5 (RS485)

-(V1)

2No 34

DRV-05 Frequenza di passo 1 St1 10,00 [Hz]DRV-06 Frequenza di passo 2 St2 20,00 [Hz]DRV-07 Frequenza di passo 3 St3

da freq. iniziale(FU1-22) afreq. max. (FU1-20)

0,0130,00 [Hz]

Sì 35

DRV-08 Corrente in uscita Cur * [A] - - [A] - 35

DRV-09 Velocità motore RPM * [rpm] - - [rpm] - 35

DRV-10 Tensione barra in CC DCL * [V] - - [V] - 36

DRV-11 Selezione display utentevOL,Por,tOr

Selezionato in FU2-73(disp. utente)

- - - 36

DRV-12 Visualizzazione guasto nOn - -Nessuno

nOn- 36

F (avanti)DRV-13 Impost. direzione motore drc

r (indietro)- F Sì 36

DRV-20 Selezione gruppo FU1 FU136

DRV-21 Selezione gruppo FU2 FU236

DRV-22 Selezione gruppo I/O I O36

25

3.2 Gruppo funzione 1 [FU1]

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore pre-

definito

Regolab.durantemarcia

Pag.

FU1-00 Salto al nr. codice desiderato F 0 da 1 a 99 1 3 Sì 37

0 (nessuno)1 (Blocco avanti)FU1-03 Blocco marcia F 32 (Blocco indietro)

-Nessuno

0No 37

0 (Lineare)1 (Curva a S)2 (Curva a U)3 (Minimo)

FU1-05 Profilo accelerazione F 5

4 (Ottimale)

-Lineare

0No 37

0 (Lineare)1 (Curva a S)2 (Curva a U)3 (Minimo)

FU1-06 Profilo decelerazione F 6

4 (Ottimale)

-Lineare

0No 37

0 (Decel.)1 (freno CC)FU1-07 Modalità arresto F 72 (marcia libera)

-Decel.

0No 38

FU1-087 Freq. frenatura con iniezione di CC F 8 da FU1-22 a 50 [Hz] 0,01 5,00 [Hz] NoFU1-09 Ritardo frenatura con iniezione di CC F 9 da 0 a 60 [sec] 0,01 0,5 [sec] NoFU1-10 Tensione frenatura con iniezione di CC F 10 da 0 a 200 [%] 1 50 [%] NoFU1-11 Tempo frenatura con iniezione di CC F 11 da 0 a 60 [sec] 0,1 1,0 [sec] No

39

FU1-12Tensione frenatura con iniezione di CCiniziale F 12 da 0 a 200 [%] 1 50 [%] No

FU1-13Tempo frenatura con iniezione di CCiniziale F 13 da 0 a 60 [sec] 0,1 0,0 [sec] No

39

FU1-20 Frequenza massima F 20 da 40 a 400 [Hz] 0,01 50,00 [Hz] NoFU1-21 Frequenza base F 21 da 30 a FU1-20 0,01 50,00 [Hz] NoFU1-22 Frequenza iniziale F 22 da 0,1 a 10 [Hz] 0,01 0,50 [Hz] No

40

0 (No)FU1-23 Selezione limite frequenza F 23

1 (Sì)-

No0

No

FU1-248 Frequenza limite basso F 24 da FU1-22 a FU1-25 0,01 0,50 [Hz] NoFU1-25 Frequenza limite alto F 25 da FU1-24 a FU1-20 0,01 50,00 [Hz] No

40

0 (Manuale)FU1-26

Selezione boost coppia manua-le/automatico F 26

1 (Automatico)-

Manuale0

No 41

FU1-27 Boost coppia avanti F 27 0,1 5,0 [%] NoFU1-28 Boost coppia indietro F 28

da 0 a 15 [%]0,1 5,0 [%] No

41

0 (Lineare)

1 (Quadratico)FU1-29 Modello Volt/Hz F 292 (V/F utente)

-Lineare0

No 41

7 I codici da FU1-08 a FU1-11 appaiono solo quando FU1-07 è impostato a ‘1 (freno CC) ’.

8 I codici da FU1-24 a FU1-25 appaiono solo quando FU1-23 è impostato a ‘1 (Sì)’.

26

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore pre-

definito

Regolab.durantemarcia

Pag.

FU1-309 V/F utente – Frequenza 1 F 30 da 0 a FU1-32 0,01 12,50 [Hz] NoFU1-31 V/F utente – Tensione 1 F 31 da 0 a 100 [%] 1 25 [%] NoFU1-32 V/F utente – Frequenza 2 F 32 da FU1-30 a FU1-20 0,01 25,00 [Hz] NoFU1-33 V/F utente – Tensione 2 F 33 da 0 a 100 [%] 1 50 [%] NoFU1-34 V/F utente – Frequenza 3 F 34 da FU1-32 a FU1-20 0,01 37,5 [Hz] NoFU1-35 V/F utente – Tensione 3 F 35 da 0 a 100 [%] 1 75 [%] NoFU1-36 V/F utente – Frequenza 4 F 36 da FU1-34 a FU1-20 0,01 50,00 [Hz] NoFU1-37 V/F utente – Tensione 4 F 37 da 0 a 100 [%] 1 100 [%] No

42

FU1-38 Regolazione tensione in uscita F 38 da 40 a 110 [%] 0,1 100,0 [%] No 42

FU1-39 Livello risparmio energetico F 39 da 0 a 30 [%] 1 0 [%] Sì 42

0 (No)FU1-50 Selezione protezione termica F 50

1 (Sì)-

No0

FU1-5110 Livello protezione termica per 1 minuto F 51 da FU1-52 a 150 [%] 1 150 [%] SìFU1-52 Livello protezione termica F 52 da 50 a FU1-51 1 100 [%] Sì

0 (Raffred. autom.)FU1-53

Selezione caratteristica termica (tipomotore) F 53

1 (Raffred. forzato)-

Auto-raffred.0

43

FU1-54 Livello segnalazione sovraccarico F 54 da 30 a 150 [%] 1 150 [%] SìFU1-55 Tempo segnalazione sovraccarico F 55 da 0 a 30 [sec] 0,1 10,0 [sec] Sì

44

0 (No)FU1-56 Selezione intervento sovraccarico F 56

1 (Sì)-

Sì1

FU1-57 Livello intervento sovraccarico F 57 da 30 a 200 [%] 1 180 [%] SìFU1-58 Tempo ritardo intervento sovraccarico F 58 da 0 a 60 [sec] 1 60,0 [sec] Sì

44

FU1-59 Selezione modalità prevenzione stallo F 59

000 – 111 (set di bit)Bit 0: in Accel.Bit 1: a veloc. cost.Bit 2: in Decel.

bit 000 No

FU1-60 Livello prevenzione stallo F 60 da 30 a 150 [%] 1 150 [%] No

45

FU1-99 Codice ritorno rt - - - 46

9 I codici da FU1-30 a FU1-37 appaiono solo quando FU1-29 è impostato a ‘2 (V/F utente)’.

10 I codici da FU1-51 a FU1-53 appaiono solo quando FU1-50 è impostato a ‘1 (Sì)’.

27

3.3 Gruppo funzione 2 [FU2]

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore predefini-

to

Regolab.durantemarcia

Pag.

FU2-00 Salto a nr. codice desiderato H 0 da 1 a 99 1 30 Sì 46

FU2-01 Storico allarmi 1 H 1FU2-02 Storico allarmi 2 H 2FU2-03 Storico allarmi 3 H 3FU2-04 Storico allarmi 4 H 4FU2-05 Storico allarme 5 H 5

-Nessuno0

-

0 (No)FU2-06 Elimina storico allarmi H 6

1 (Sì)-

No0

46

FU2-07 Frequenza di sosta H 7 da 0 a FU1-20 0,01 5,00 [Hz] NoFU2-08 Tempo sosta H 8 da 0 a 10 [sec] 0,1 0,0 [sec] No

47

0 (No)FU2-10 Selezione salto frequenza H 10

1 (Sì)-

No0

No

FU2-1111 Frequenza inferiore 1 H 11 da FU1-22 a FU2-12 0,01 0,00 [Hz] NoFU2-12 Frequenza superiore salto 1 H 12 da FU2-11 a FU1-20 0,01 0,00 [Hz] NouFU2-13 Frequenza inferiore salto 2 H 13 da FU1-22 a FU2-14 0,01 0,00 [Hz] NoFU2-14 Frequenza superiore salto 2 H 14 da FU2-13 a FU1-20 0,01 0,00 [Hz] NoFU2-15 Frequenza inferiore salto 3 H 15 da FU1-22 a FU2-16 0,01 0,00 [Hz] NoFU2-16 Frequenza superiore salto 3 H 16 da FU2-15 a FU1-20 0,01 0,00 [Hz] No

47

FU2-19Protezione mancanza fase in in-gresso/uscita H 19

00 – 11 (set di bit)Bit 0: protez. mancanzafase in uscitaBit 1: protez. mancanzafase in ingresso

- 00 Sì 47

H 20 0 (No)FU2-20 Selezione avvio all'accensione

1 (Sì)-

No0

Sì 48

0 (No)FU2-21 Riavvio dopo ripristino guasto H 21

1 (Sì)-

No0

Sì 48

FU2-22 Selezione Speed Search H 22

0000 – 1111 (set di bit)Bit 0: in Accel.Bit 1: dopo ripristinoguastoBit 2: dopo riavvio permancanza alimentaz.momentaneaBit 3: quando FU2-20 èimpostato a 1 (Sì).

- 0000 No 49

FU2-23Livello limit. corrente duranteSpeed Search H 23 da 80 a 200 [%] 1 100 [%] Sì

FU2-24Guadagno P durante SpeedSearch H 24 da 0 a 9999 1 100 Sì

FU2-25Guadagno I durante SpeedSearch H 25 da 0 a 9999 1 1000 Sì

49

11 I codici da FU2-11 a FU2-16 appaiono solo quando FU2-10 è impostato a ‘1 (Sì)’.

28

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore predefini-

to

Regolab.durantemarcia

Pag.

FU2-26Numero tentativi di riavvio auto-matico H 26 da 0 a 10 1 0 Sì 49

FU2-27Ritardo prima del riavvio automati-co H 27 da 0 a 60 [sec] 0,1 1,0 [sec] Sì 49

FU2-30 Selezione potenza motore H 30

0,4 (0,37kW)0,8 (0,75kW)1,5 (1,5kW)2,2 (2,2kW)4,0 (4,0kW)

- 12 No 50

FU2-31 N° poli motore H 31 da 2 a 12 1 4 No50

FU2-32 Scorrim. nominale motore H 32 da 0 a 10 [Hz] 0,01 No 50

FU2-33 Corrente nominale motore in RMS H 33 da 0,1 a 99,9 [A] 1 No 50

FU2-3414Corrente motore senza carico inRMS H 34 da 0,1 a 99,9 [A] 1 No 50

FU2-36 Rendimento motore H 36 da 50 a 100 [%] 1

13

No 50

FU2-37 Inerzia carico H 37 da 0 a 2 1 0 No 50

FU2-39 Frequenza portante H 39 da 1 a 10 [kHz] 1 3 [kHz] Sì50

0 (V/F)1 (Comp. scorrim.)FU2-40 Selezione metodo di controllo H 402 (PID)

-V/F

0No 51

0 (I)FU2-5015 Selezione segnale retroazione PID H 50

1 (V1)-

I0

No

FU2-51 Guadagno P per controllo PID H 51 da 0 a 9999 1 3000 SìFU2-52 Guadagno I per controllo PID H 52 da 0 a 9999 1 300 SìFU2-53 Guadagno D per controllo PID H 53 da 0 a 9999 1 0 SìFU2-54 Freq. limite per controllo PID H 54 da 0 a FU1-20 0,01 50,00 [Hz] Sì

51

0 (Freq. max.)FU2-70

Frequenza di riferimento per lerampe di accelerazione e decele-razione

H 701 (Delta Freq.)

-Freq. max.

0No 52

0 (0,01 sec)1 (0,1 sec)FU2-71

Scala tempo accelerazione e de-celerazione H 71

2 (1 sec)-

0,1[sec]1

Sì 53

0 (Freq. com.)1 (Tempo Acc.)

FU2-72 Visualizzazione all'accensione H 72

2 (Tempo Dec.)

1 0 Sì 53

12 Il motore nominale viene impostato automaticamente in base al modello dell'inverter. Se si usa un motore diverso, impostare i valori nominali

del motore collegato.13

Questo valore viene inserito automaticamente in base al motore nominale impostato in FU2-30. Se è diverso, impostare il valore esatto in

base al motore.14

Il codice FU2-34 appare solo quando FU2-40 è impostato a ‘1 (Comp. scorrim.)’.15

I codici da FU2-50 a FU2-54 appaiono solo quando FU2-40 è impostato a ‘2 (PID)’.

29

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore predefini-

to

Regolab.durantemarcia

Pag.

3 (Mod. Drv)4 (Mod. Freq.)5 (Freq. passo 1)6 (Freq. passo 2)7 (Freq. passo 3)8 (Corrente)9 (Velocità)10(Tens. conn. CC)11 (Disp. utente)12 (Visual. guasto)13 (Direz. motore)

0 (Tensione)1 (Watt)FU2-73 Selezione display utente H 732 (Coppia)

-Tensione0

Sì 53

FU2-74Guadagno per visualiz. velocitàmotore H 74 da 1 a 1000 [%] 1 100 [%] Sì 53

0 (Nessuno)1 (Nessuno)FU2-75

Selezione modalità resistenza DB(frenatura dinamica) H 75

2 (Est. DB-R)- 0 Sì 54

FU2-76Ciclo di resistenza DB (frenaturadinamica) H 76 da 0 a 30 [%] 1 10 [%] Sì 54

FU2-79 Versione software H 79 . E - . E - 54

FU2-8116 2o Tempo accelerazione H 81 da 0 a 6000 [sec] 0,1 5,0 [sec] SìFU2-82 2o Tempo decelerazione H 82 da 0 a 6000 [sec] 0,1 10,0 [sec] SìFU2-83 2a Frequenza base H 83 da 30 a FU1-20 0,01 50,00 [Hz] No

0 (Lineare)

1 (Quadratico)FU2-84 2o Modello V/F H 842 (V/F utente)

-Lineare0

No

FU2-85 2o Boost coppia avanti H 85 da 0 a 15 [%] 0,1 5,0 [%] NoFU2-86 2o Boost coppia indietro H 86 da 0 a 15 [%] 0,1 5,0 [%] NoFU2-87 2o Livello prevenzione stallo H 87 da 30 a 150 [%] 1 150[ %] No

FU2-882o Livello protezione termica per 1minuto H 88 da FU2-89 a 150 [%] 1 150 [%] Sì

FU2-89 2o Livello protezione termica H 89da 50 a FU2-88(max. 150%)

1 100 [%] Sì

FU2-90 2a Corrente nominale motore H 90 da 0,1 a 99.9 [A] 0,1 1,8 [A] No

54

0 (No)FU2-91

Lettura parametri su tastiera dainverter H 91

1 (Sì)-

No0

No

0 (No)7FU2-92

Scrittura parametri su inverter datastiera H 92

1 (Sì)-

No0

No55

0 (No)1 (Tutti i gruppi)

FU2-93 Inizializzazione parametri H 93

2 (DRV)

- No0

No 55

16 I codici da FU2-81 a FU2-90 appaiono solo quando uno dei valori da I/O-12 a I/O-14 è impostato alla ‘2a funzione’.

30

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore predefini-

to

Regolab.durantemarcia

Pag.

3 (FU1)4 (FU2)5 (I/O)

FU2-94 Protezione in scrittura parametri H 94 da 0 a 25517 1 0 Sì 55

FU2-99 Codice ritorno rt - 1 Sì 55

3.4 Gruppo ingresso/uscita [I/O]

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore predefini-

to

Regolab.durantemarcia

Pag.

I/O-00 Salto al nr. codice desiderato I 0 da 1 a 99 1 1 Sì 55

I/O-01Costante di tempo filtraggio per in-gresso segnale V1 I 1 da 0 a 9999 [ms] 1 1000 [ms] Sì

I/O-02 Tensione min. ingresso V1 I 2 da 0 a I/O-04 0,01 0,00 [V] Sì

I/O-03Frequenza corrispondente a ten-sione min. ingresso V1 I 3 da 0 a FU1-20 0,01 0,00 [Hz] Sì

I/O-04 Tensione max. ingresso V1 I 4 da I/O-02 a 10 [V] 0,01 10,00 [V] Sì

I/O-05Frequenza corrispondente a ten-sione max. ingresso V1 I 5 da 0 a FU1-20 0,01 50,00 [Hz] Sì

55

I/O-06Costante tempo filtraggio per in-gresso segnale I I 6 da 0 a 9999 [ms] 1 1000 [ms] Sì

I/O-07 Corrente minima ingresso I I 7 da 0 a I/O-09 0,01 4,00 [mA] Sì

I/O-08Frequenza corrispondente a cor-rente minima ingresso I I 8 da 0 a FU1-20 0,01 0,00 [Hz] Sì

56

I/O-09 Corrente max. ingresso I I 9 da I/O-07 a 20 [mA] 0,01 20,00 [mA] Sì

I/O-10Frequenza corrispondente a cor-rente max. ingresso I I 10 da 0 a FU1-20 0,01 50,00 [Hz] Sì

56

0 (Nessuno)1 (Metà di x1)I/O-11

Criteri perdita segnale ingressoanalogico I 11

2 (Sotto x1)-

Nessuno0

Sì 56

0 (Velocità-L)1 (Velocità-M)2 (Velocità-H)3 (XCEL-L)4 (XCEL-M)5 (XCEL-H)6 (Freno CC)7 (2a Funz.)

10 (Su)

11 (Giù)12 (3-fili)

I/O-12 Definizione morsetto ingressomulti-funzione ‘P1’

8,9, 15, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26(-riservati-)

I 12

13 (Interv. est.-A)

- Velocità-L0

NO 57

17

Questa funzione viene usata per bloccare i parametri affinché non vengano modificati. Quando i parametri sono bloccati, il codice di blocco èpreceduto da L, quando sono sbloccati da V .

Il codice di blocco e sblocco è ‘12’.

31

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore predefini-

to

Regolab.durantemarcia

Pag.

14 (Interv. est.-B)16 (Loop aperto)17 (Com. princip.)18 (Manten. analog.)19 (Arresto XCEL)

I/O-13Definizione morsetto ingressomulti-funzione ‘P2’ I 13 Come sopra -

Velocità-M1

NO

I/O-14Definizione morsetto ingressomulti-funzione ‘P3’ I 14 Come sopra -

Velocità-H2

NO57

I/O-15 Stato ingresso morsetto I 1500000000 – 11111111(set di bit) - - -

I/O-16 Stato uscita morsetto I 16 0 – 1 (set di bit) - - -60

I/O-17Costante tempo filtraggio per mor-setti ingresso multi-funzione I 17 da 2 a 50 1 15 Sì 60

I/O-20 Impost. frequenza jog I 20 da FU1-22 a FU1-20 10,00 [Hz] Sì 60

I/O-21 Frequenza di passo 4 I 21 da FU1-22 a FU1-20 40,00 [Hz] SìI/O-22 Frequenza di passo 5 I 22 da FU1-22 a FU1-20 50,00 [Hz] SìI/O-23 Frequenza di passo 6 I 23 da FU1-22 a FU1-20 40,00 [Hz] SìI/O-24 Frequenza di passo 7 I 24 da FU1-22 a FU1-20

0,01

30,00 [Hz] Sì

60

I/O-25Tempo accelerazione 1

I 25 da 0 a 6000 [sec] 0,1 20,0 [sec] Sì

I/O-26 Tempo decelerazione 1 I 26 da 0 a 6000 [sec] 0,1 20,0 [sec] SìI/O-27 Tempo accelerazione 2 I 27 da 0 a 6000 [sec] 0,1 30,0 [sec] SìI/O-28 Tempo decelerazione 2 I 28 da 0 a 6000 [sec] 0,1 30,0 [sec] SìI/O-29 Tempo accelerazione 3 I 29 da 0 a 6000 [sec] 0,1 40,0 [sec] SìI/O-30 Tempo decelerazione 3 I 30 da 0 a 6000 [sec] 0,1 40,0 [sec] SìI/O-31 Tempo accelerazione 4 I 31 da 0 a 6000 [sec] 0,1 50,0 [sec] SìI/O-32 Tempo decelerazione 4 I 32 da 0 a 6000 [sec] 0,1 50,0 [sec] SìI/O-33 Tempo accelerazione 5 I 33 da 0 a 6000 [sec] 0,1 40,0 [sec] SìI/O-34 Tempo decelerazione 5 I 34 da 0 a 6000 [sec] 0,1 40,0 [sec] SìI/O-35 Tempo accelerazione 6 I 35 da 0 a 6000 [sec] 0,1 30,0 [sec] SìI/O-36 Tempo decelerazione 6 I 36 da 0 a 6000 [sec] 0,1 30,0 [sec] SìI/O-37 Tempo accelerazione 7 I 37 da 0 a 6000 [sec] 0,1 20,0 [sec] SìI/O-38 Tempo decelerazione 7 I 38 da 0 a 6000 [sec] 0,1 20,0 [sec] Sì

60

0 (Frequenza)1 (Corrente)2 (Tensione)I/O-40 Selezione uscita FM I 403 (Tens. barra CC)

-Frequenza0

I/O-41 Regolazione uscita FM I 41 da 10 a 200 [%] 1 100 [%] Sì

60

I/O-42 Livello di frequenza I 42 da 0 a FU1-20 0,01 30,00 [Hz] Sì

I/O-43Larghezza isteresi livello di fre-quenza I 43 da 0 a FU1-20 0,01 10,00 [Hz] Sì

61

0 (FDT-1)1 (FDT-2)

I/O-44 Definizione uscita multi-funzione(MO)15, 16, 18, 19, 20(-Risevato-)

I 44

2 (FDT-3)

- Marcia12

Sì 61

32

Codice DescrizioneDisplaytastiera

Intervallo imposta-zioni

UnitàValore predefini-

to

Regolab.durantemarcia

Pag.

3 (FDT-4)4 (FDT-5)5 (OL6 (IOL)7 (Stallo)8 (OV)9 (LV)10 (OH)11 (Comando perd.)12 (Marcia)13 (Arresto)14 (Continuo)17 (Ricerca)

I/O-45Impostazione relè uscita guasto(30A, 30B, 30C) I 45

000 – 111 (set di bit)Bit 0: LVBit 1: Tutti interv.Bit 2: Riprova auto

- 010 Sì 64

I/O-46 Numero inverter I 46 da 1 a 32 1 1 Sì0 (1200 bps)1 (2400 bps)2 (4800 bps)3 (9600 bps)

I/O-47 Baud rate seriale I 47

4 (19200 bps)

-9600 bps3

Sì64

0 (Nessuno)1 (Marcia libera)I/O-48

Selezione funzionamento con per-dita riferimento di frequenza I 48

2 (Arresto)-

Nessuno0

I/O-49Tempo attesa dopo perdita riferi-mento di frequenza I 49 da 0,1 a 120 [sec] 0,1 1,0 [sec] Sì

64

0 (LG- BUS)1~6(ModbusASCII)I/O-50

Selezione protocollo comunicazio-ne

I 507~9 (Modbus-RTU)

7 Sì 67

I/O-99 Codice ritorno rt - 1 Sì

Nota: i parametri che vengono impostati per bit sono attivi (1) quando il LED superiore è acceso come mostrato di seguito. (F59, H19, H22, I15, I16, I45 sono i parametri impostati per bit).

Bit 0Bit 7

1:ON

1:OFF

33

CAPITOLO 4 - DESCRIZIONE DEI PARAMETRI

4.1 Gruppo di comando [DRV]

DRV-00: Frequenza in uscita / Corrente in uscita

Tramite il display a 7 segmenti, questo parametro for-

nisce informazioni sulla direzione del motore impo-

stata in DRV-13 e sulla frequenza in uscita o di riferi-

mento.

È possibile impostare la frequenza di riferimento pre-

mendo il tasto [FUNC] con questo codice.

DRV-01: Tempo di accelerazione

DRV-02: Tempo di decelerazione

I tempi di rampa dipendono dalla programmazione di

FU2-70. Quando FU2-70 è impostata a “Frequenza

massima”, il tempo di accelerazione corrisponde al

tempo che il motore impiega per raggiungere FU1-20

da 0 Hz. Il tempo di decelerazione corrisponde al tem-

po che il motore impiega per raggiungere 0 Hz da

FU1-20 [Frequenza massima] (Programmazione di

fabbrica).

Quando FU2-70 è impostato a ‘Delta frequenza’, il

tempo di accelerazione e decelerazione è il tempo im-

piegato per raggiungere la frequenza desiderata (inve-

ce della frequenza massima) da una data frequenza.

Il tempo di accelerazione e quello di decelerazione

possono essere variati tramite gli ingressi multi-

funzione. Impostando gli ingressi multi-funzione

(P1, P2, P3) rispettivamente a ‘XCEL-L’, ‘XCEL-M’,

‘XCEL-H’, i tempi di accelerazione e decelerazione

impostati da I/O-25 a I/O-38 vengono applicati in base

agli ingressi binari di P1, P2, P3.

DRV-03: Modalità di comando (marcia/arresto)

Seleziona la sorgente del comando di marcia/arresto

Intervallo impostazione

Selezione DisplayDescrizione

Tastiera 0 Marcia/arresto controllato da tastiera.

Fx/Rx-1 1Marcia/arresto controllato dai morsetti dicontrollo FX, RX e CM. (Metodo 1)

Fx/Rx-2 2Marcia/arresto controllato dai morsetti dicontrollo FX, RX e CM. (Metodo 2)

MODBUS-RTU 3

Marcia/arresto controllato da comunica-zione seriale (MODBUS-RTU)

Funzioni correlate: DRV-04 [Modo Freq]FU1-20 [Freq. max.]da I/O-01 a I/O-10 [ingressi riferimento]

DRV-04: seleziona il metodo di impostazione riferimento difrequenza. [tastiera-1, tastiera-2, V1, I, V1+I]

FU1-20: impostare la frequenza max. che l'inverter puòprodurre.

da I/O-01 a I/O-10: determina la scala dei segnali in ingres-so analogici (V1 e I) per il riferimento di frequenza.

Funzioni correlate: FU1-20 [Freq. max] FU2-70 [Freq. riferimento per accel/decel] FU2-71 [Scala tempo accel/decel] da I/O-12 a I/O-14 [morsetto ingresso

multi-funzione P1, P2,P3]

I/O-25 to I/O-38 [Tempo di acc/dec per frequenza di passo]

FU1-05,FU1-06: definiscono il profilo della rampa FU2-70: Definisce il tempo di rampa. [Freq. max., freq. del-

ta] FU2-71: seleziona la scala del tempo. [0.01, 0.2, 1] da I/O-12 a I/O-14: imposta la funzione degli ingressi dei

morsetti P1, P2, P3. da I/O-25 a I/O-38: preimposta il tempo di accel/decel atti-

Frequenza di uscita

Max Freq. .

tempo

Tempo Acc. Tempo Dec.

34

[Modalità comando: ‘Fx/Rx-1’]

[Modalità comando: ‘Fx/Rx-2’]

DRV-04: Modalità invio riferimento di frequenza

Seleziona la sorgente di impostazione frequenza.

Intervallo impostazio-ne

Selezione Display

Descrizione

Tast.-1 0

La frequenza è impostata a DRV-00. Lafrequenza può essere modificata pre-mendo il tasto [FUNC] e inserita pre-mendo il tasto [FUNC]. L'inverterproduce la frequenza modificata solodopo la pressione del tasto [FUNC].

Intervallo impostazio-ne

Selezione Display

Descrizione

Tast.-2 1

La frequenza è impostata a DRV-00.Premendo il tasto [FUNC] e di seguito itasti [ ] , [ ] , l'inverter produce imme-diatamente la frequenza modificata. Lapressione del tasto [FUNC] memorizzala frequenza modificata.

V1 2

Invia il riferimento di frequenza (0-10V)al morsetto di controllo “V1”. Per lamessa in scala del segnale, fare riferi-mento ai valori da I/O-01 a I/O-05.

I 3

Invia il riferimento di frequenza(4~20mA) al morsetto di controllo “I”.Per la messa in scala del segnale, fareriferimento ai valori da I/O-06 a I/O-10.

V1+I 4Invia il riferimento di frequenza (0~10V,4~20mA) ai morsetti di controllo “V1”,“I”.Il segnale ‘V1’ annulla il segnale ‘I’.

MODBUS-RTU 5

La frequenza viene impostata dalla co-municazione seriale (MODBUS-RTU)

[Modalità Freq.: ‘V1’]

Frequenza in uscita

FX-CM

tempo

ON

RX-CM ON

Avanti

Indietro

Marcia avanti

Marcia indietro

Frequenza in uscita

FX-CM

tempo

ON

RX-CM ON

Avanti

Indietro

Marcia/arresto

Direzione

Frequenza di uscita

Ingresso segnaleanalogico (V1)

Freq. max

0V 10V

Range freq. riferimento

Funzioni correlate: da I/O-01 a I/O-10 [ingressi di riferimento] da I/O-01 a I/O-10: messa in scala dei segnali in ingresso

analogici (V1 e I) per riferimento di frequenza.

35

[Modalità Freq.: ‘I’]

[Modalità Freq.: V1+’I’]

DRV-05 ~ DRV-07: Frequenza di passo 1 ~ 3

L'inverter invia le frequenze predefinite impostate con

questi parametri in base ai morsetti multi-funzione

configurati come ‘Velocità-L’, ‘Velocità-M’ e ‘Velo-

cità-H’. Le frequenze in uscita vengono stabilite dalla

combinazione binaria di P1, P2, P3 configurati da I/O-

12 a I/O-14. Per le uscite di frequenza predefinite, fare

riferimento alla tabella seguente.

Combinazione binaria di P1, P2,P3

Velocità-L

Velocità-M Velocità-H

Frequenzain uscita

Livello di velo-cità

0 0 0 DRV-00 Velocità 01 0 0 DRV-05 Velocità 10 1 0 DRV-06 Velocità 21 1 0 DRV-07 Velocità 3

[Uscita livello di frequenza ]

DRV-08: Corrente in uscita

Questo parametro visualizza la corrente in uscita del-

l'inverter in RMS.

DRV-09: Velocità motore

Questo parametro visualizza la velocità del motore in

RPM durante il funzionamento.

Usare l'equazione seguente per ridurre la velocità mec-

canica con FU2-74 [Guadagno per visual. velocità

motore] se si desidera impostare la velocità del motore

alla velocità di rotazione (giri/min) o alla velocità

meccanica (m/min).

Velocità motore = 120 * (F/P) * FU2-74

Dove F: frequenza in uscita e P: polarità motore

Frequenza di uscita

Freq. max

4mA 20mA

Range freq. riferimento

Ingresso segnaleanalogico (I)

Frequenza di uscita

Freq. max

0V+4mA

Range freq. riferimento

10V+20mA

Ingresso segnaleanalogico (‘V1+I’)

P1-CM ON

Frequenza di uscita

tempo

tempo

P2-CM ONtempo

P3-CMtempo

ON

Velocità 0

Funzioni correlate: da I/O-12 a I/O-14 [Ingressi riferimento] I/O-17 [Costante tempo filtraggio]

da I/O-01 a I/O-10: messa in scala dei segnali in ingressoanalogici (V1 e I) per il riferimento di frequenza.

I/O-17: regola la sensibilità alla risposta degli ingressi digi-tali per eliminare i disturbi dovuti ai rimbalzi dai contatti.

Velocità 2

Velocità 3

Velocità 4

36

DRV-10: Tensione barra in CC

Questo parametro visualizza la tensione di barra in CC

all'interno dell'inverter.

DRV-11: Selezione display utente

Questo parametro visualizza la grandezza selezionata

in FU2-73 [Display utente]. FU2-73 contiene tre tipi di

parametri: Tensione, Watt e Coppia.

DRV-12: Visualizzazione guasto

Questo codice mostra lo stato attuale (intervento) di

guasto dell'inverter. Prima di premere il tasto [FUNC]

per verificare il contenuto del guasto, poi muovendosi

con [ ] e [ ] è possibile vedere la frequenza in

uscita, la corrente in uscita e se al momento del guasto

l'inverter si trovava in accelerazione, decelerazione o a

velocità costante. Premere il tasto [FUNC] per uscire.

Alla pressione del tasto [RESET] il contenuto del gua-

sto viene memorizzato nei codici da FU2-01 a FU2-05.

[Contenuto del guasto]

Display tastieraGuasto (intervento)

Selezione Display

Sovracorrente 1 Sovracorr. 1 OCSovratensione Sovratensione OVIngresso interventoesterno A

Est.-A EXTA

Arresto emergenza(non bloccato)

BX BX

Bassa tensione Bassa tensione LVSurriscaldamento sudissipatore di calore

Surriscaldam. OH

Intervento termicamotore

E-termico ETH

Intervento sovraccarico Sovraccarico OLTGuasto H/W inverter- Errore EEP- Blocco VENTOLA- Errore CPU- Mancanza filo

HW-Diag HW

Ingr. intervento est. B Est.-B EXTBPerdita fase uscita Fase aperta POSovraccarico inverter Inv. OLT IOLTFase aperta ingr. Fase aperta COL

Nota: Al verificarsi di un guasto H/W, l'inverter non viene ri-pristinato. Eliminare il guasto prima di fornire alimentazione.

Nota: Quando si verificano più guasti, verrà visualizzato soloil guasto di livello superiore.

DRV-13: Impostazione direzione motore (display a 7

segmenti)

Questo codice permette di impostare la direzione del

motore.

Display a 7 segmenti Descrizione

F Marcia avantir Marcia indietro

DRV-20: Selezione gruppo FU1

DRV-21: Selezione gruppo FU2

DRV-22: Selezione gruppo I/O

Selezionare il gruppo desiderato e premere il tasto

[FUNC] per accedervi. È possibile scrivere e leggere i

parametri del gruppo dopo essere entrati nel gruppo

desiderato.

Funzioni correlate: da FU2-01 a FU2-05 [Storico guasti prec.] FU2-06 [Cancellaz. storico guasti]

Da FU2-01 a FU2-05: memorizzazione fino a 5 guasti. FU2-06: cancellaz. guasti memorizzati da FU2-01 a FU2-

37

4.2 Gruppo funzione 1 [FU1]

FU1-00: Salto al nr. codice desiderato

È possibile saltare direttamente al codice di un para-

metro desiderato inserendo il numero di codice corri-

spondente.

FU1-03: Blocco marcia

Questa funzione evita che il motore ruoti in entrambe

le direzioni. Essa può essere usata per i carichi che

ruotano solo in una direzione, quali i ventilatori e le

pompe.

Impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

Nessuna 0 Marcia avanti e indietro disponibile.Bloccoavanti 1 Blocco marcia avanti.

Bloccoindietro 2 Blocco marcia indietro.

FU1-05: Profilo accelerazione

FU1-06: Profilo decelerazione

In base al tipo di applicazione, si possono selezionare

diverse combinazioni dei profili di accelerazione e de-

celerazione.

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

Lineare 0Profilo generico per applicazioni acoppia costante.

Curva a S 1

Questo profilo consente al motore diaccelerare e decelerare in modo uni-forme. Il tempo di accelerazione e de-celerazione reale impiega circa il 40%in più del tempo impostato in DRV-01e DRV-02.Questa impostazione evita gli urti du-rante l'accelerazione e la decelera-zione ed evita l'oscillazione degli og-getti sui trasportatori o su altre appa-recchiature in movimento.

Curva a U 2

Questo modello fornisce un controllopiù efficace della fase di accelerazio-ne e decelerazione in applicazioni cheutilizzano ad esempio degli avvolgito-

Intervallo impostazioni

Selezione Display

Descrizione

ri.

Minimo 3

L'inverter riduce il tempo di accelera-zione accelerando con una correntepari a circa 150% della propria cor-rente nominale e riduce il tempo didecelerazione decelerando con unatensione in CC pari al 95% del relati-vo livello di intervento di sovratensio-ne.Applicazione corretta: necessità dicapacità massima dell'inverter e delmotore.Applicazione errata: la funzione di li-mitazione corrente può agire per unlungo periodo di tempo per carichiaventi un elevato GD², ad esempio iventilatori.

Ottimale 4

L'inverter accelera con una correntepari a circa 120% della propria cor-rente nominale e decelera con unatensione in CC pari al 93% del relati-vo livello di intervento di sovratensio-ne.

Nota: Selezionando la funzione ‘Minimo’ o ‘Ottimale’, i valoriDRV-01 e DRV-02 vengono ignorati.

Nota: Le funzioni ‘Minimo’ o ‘Ottimale’ agiscono normalmentequando l'inerzia di carico è 10 volte inferiore all'inerzia delmotore. (FU2-37)

Nota: La funzione ‘Ottimale’ è indicata quando la capacità delmotore è inferiore alla capacità dell'inverter.

Nota: Le funzioni ‘Minimo’ o ‘Ottimale’ non sono indicate peroperazioni di discesa in applicazioni di sollevamento.

38

[Profilo Accel/Decel: ‘Lineare’]

[Profilo Accel/Decel: ‘Curva a S’]

[Profilo Accel/Decel: ‘Curva a U’]

FU1-07: Modalità arresto

Imposta il metodo di arresto per l'inverter.

Impostazioni Descrizione

Selezione Display

Decel. 0Arresto inverter effettuando la rampa di

decelerazione.

FrenoCC 1

Arresto inverter con frenatura a iniezione

di CC. L'inverter produce tensione in CC

quando, durante la decelerazione, la

frequenza raggiunge la frequenza di fre-

natura a iniezione di CC impostata in

Impostazioni Descrizione

Selezione Display

FU1-08.Marcialibera

(arresto perinerzia)

2L'inverter taglia l'uscita non appena vie-ne inviato il segnale di arresto.

[Modalità arresto: ‘Decel’]

[Modalità di arresto: ‘Frenatura in CC’]

Frequenza di uscita

tempo

Profilo acc. Profilo dec.

Frequenza di uscita

tempo

Profilo acc. Profilo dec.

Frequenza di uscita

tempo

FX-CM ON

Tensione di uscita

tempo

tempo

Comando di arresto

Frequenza di uscita

tempo

FX-CM ON

Tensione in uscita

tempo

tempo

Comando di arresto

FU1-08

FU1-10[valore DCBr]

t1 t2

t1: FU1-09t2: FU1-11

Frequenza di uscita

tempo

Profilo acc. Profilo dec.

39

[[Modalità arresto: ‘Marcia libera’]

FU1-08: Frequenza frenatura con iniezione di CC

FU1-09: Ritardo frenatura con iniezione di CC

FU1-10: Tensione frenatura con iniezione di CC

FU1-11: Tempo frenatura con iniezione di CC

Questa funzione viene usata per arrestare il motore

immediatamente introducendo una tensione in CC al

motore. Selezionando ‘Freno DC’ in FU1-07 si attiva-

no i codici da FU1-08 a FU1-11.

FU1-08 [Frequenza frenatura a induzione in CC] è la

frequenza alla quale l'inverter inizia a produrre la ten-

sione in CC durante la decelerazione.

FU1-09 [tempo ritardo frenatura a iniezione in CC] è il

tempo di blocco dell' uscita dell'inverter prima della

frenatura con iniezione in CC.

FU1-10 [tensione frenatura con iniezione in CC] è la

tensione in CC applicata al motore. Il valore di fabbri-

ca dipende da FU2-33 [corrente nominale del motore].

FU1-11 [tempo frenatura con iniezione in CC] è il

tempo durante il quale la corrente in CC viene appli-

cata al motore.

[Funzionamento frenatura con iniezione in CC]

FU1-12: Tensione di frenatura con iniezione di CC alla

partenza

FU1-13: Tempo frenatura con iniezione di CC alla par-

tenza

L'inverter mantiene la frequenza iniziale per il tempo

di frenatura con iniezione di CC iniziale. L'inverter in-

via la tensione in CC al motore per FU1-13 [Tempo

frenatura con iniezione di CC alla partenza] con FU1-

12 [Tensione frenatura con iniezione di CC alla par-

tenza] prima di accelerare.

Frequenza di uscita

tempo

FX-CM ON

Tensione in uscita

tempo

tempo

Comando di arresto

FU1-08 [freqDCBr]

FU1-10[valore DCBr]

t1 t2

t1: FU1-09t2: FU1-11

Frequenza di uscita

tempo

FX-CM ON

Tensione di uscita

tempo

tempo

Comando di arresto

Interruzione uscita

Interruzione uscita

40

Funzionamento frenatura con iniezione di CC alla partenza]

Nota: La funzione di frenatura con iniezione di CC non haeffetto quando o FU1-12 o FU1-13 è impostato a “0”.

Nota: FU1-12 [Tensione di frenatura con iniezione di CC allapartenza] viene usata anche come tensione di frenatura coniniezione di CC per l'ingresso multi-funzione quando questo èimpostato come “Frenatura in CC ”.

FU1-20: Frequenza massima

FU1-21: Frequenza base

FU1-22: Frequenza iniziale

FU1-20 [Frequenza massima] è la frequenza in uscita

massima dell'inverter. Verificare che tale

frequenza massima non superi la velocità nominale del

motore.

FU1-21 [Frequenza base] è la frequenza alla quale

l'inverter produce la tensione nominale. Se si usa un

motore a 50 Hz, impostare a 50Hz.

FU1-22 [Frequenza iniziale] è la frequenza alla quale

l'inverter inizia a produrre tensione in uscita.

Nota: Se la frequenza di riferimento è inferiore alla frequenzainiziale, l'inverter produce tensione in uscita.

FU1-23: Selezione limite frequenza

FU1-24: Frequenza limite inferiore

FU1-25: Frequenza limite superiore

FU1-23 seleziona i limiti per la frequenza di funzio-

namento dell'inverter. Se FU1-23 è impostato a ‘Sì’,

l'inverter funziona tra i valori limite superiore e infe-

riore. L'inverter funziona ai valori limite superiore o

inferiore quando il riferimento di frequenza non rientra

nell'intervallo del limite di frequenza.

[Limite Freq.: ‘Sì’]

Nota: Il limite di frequenza non funziona in fase di accelera-zione e decelerazione.

Funzioni correlate: FU2-33 [corrente nominale del motore] FU2-33: la corrente in CC è limitata da questo parametro.

Tensione in uscita

Tensionenominale

Frequenzadi uscitaFU1-22. FU1-21.

FU1-20

Frequenza in uscita

Freq. max

tempo

FU1-24

FU1-25

Curva riferimento di frequenza

41

FU1-26: Selezione Boost manuale/automatico

FU1-27: Boost coppia marcia avanti

FU1-28: Boost coppia marcia indietro

Questa funzione viene usata per aumentare la coppia a

bassa velocità aumentando la tensione in uscita del-

l'inverter. Se il valore impostato per l'aumento è troppo

alto, il flusso del motore può essere saturato provocan-

do un intervento di sovracorrente. Impostare un valore

di aumento maggiore quando la distanza tra l'inverter e

il motore è lunga.

[Aumento coppia manuale]: L'aumento di coppia in

marcia avanti e indietro viene impostato separatamente

in FU1-27 e FU1-28.

Nota: Il valore dell'aumento di coppia è la percentuale dellatensione nominale dell'inverter.

Nota: Quando FU1-29 [modello Volt/Hz] è impostato a ‘V/Futente’, questa funzione non ha effetto.

[Aumento coppia automatico]: L'inverter produce una

coppia iniziale elevata tramite un aumento automatico

in base al carico.

Nota: L'aumento coppia automatico è disponibile solo per il1o motore. Per il 2o motore, è necessario usare l'aumentocoppia manuale.

Nota: Il valore di aumento coppia automatico viene aggiuntoal valore di aumento coppia manuale.

[Carichi a coppia costante: trasportatori, attrezzature mobili, ecc.]

[Carichi ascendenti e discendenti: paranchi, ecc.]

FU1-29: Caratteristica Volt/Hz

Determina la caratteristica tensione/frequenza. Sele-

zionare la caratteristica V/F adeguata in base al carico.

La coppia del motore dipende dalla caratteristica V/F.

La caratteristica [Lineare] viene usato quando è neces-

saria una coppia costante. Questa caratteristica man-

tiene un rapporto volt/hertz lineare da zero alla fre-

quenza base. Questa caratteristica si applica a traspor-

tatori e così via.

La caratteristica [Quadratica] viene usata quando è ne-

cessaria una coppia variabile.

Tensione di uscita

Frequenzain uscita

Freq. base

100%

Valoreaumentomanuale

Per la direzione avanti e indie-troImpostare lo stesso valore perFU1-27 e FU1-28.

Tensione di uscita

Frequenzain uscita

FU1-21

100%

Valoreaumentomanuale

Direzione avanti – motore(Impostare FU1-27 a un valore)

Direzione indietro - rigenerazione(Impostare FU1-28 a ‘0’)

Funzioni correlate: FU1-29 [ Volt/Hz] FU2-40 [Selezione modalità controllo]

42

Questa caratteristica mantiene un rapporto volt/hertz

quadratico. Questa caratteristica si applica a ventilato-

ri, pompe e così via.

La caratteristica [V/F utente] viene usata per applica-

zioni speciali. L'utente può regolare il rapporto

volt/hertz in base all'applicazione. Ciò avviene impo-

stando la tensione e il valore in hertz in quattro punti

tra la frequenza iniziale e la frequenza di base.

Questi quattro punti di tensione ed hertz vengono im-

postati con i parametri da FU1-30 a FU1-37.

[Caratteristica V/F: ‘Lineare’]

[Caratteristica V/F: ‘Quadratica’]

[Caratteristica V/F: ‘V/F utente’]

FU1-30 ~ FU1-37: Frequenza e tensione V/F utente

Questi parametri sono disponibili solo quando si sele-

ziona ‘V/F utente’ in FU1-29 [caratteristica V/F].

L'utente può creare una caratteristica V/F personale

impostando quattro punti tra FU1-22 [Frequenza ini-

ziale] e FU1-21 [Frequenza base].

[V/F utente]

Nota: Quando si seleziona ‘V/F utente’, l'aumento di coppia pro-grammato con FU1-26 ~ FU1-28 viene ignorato.

FU1-38: Regolazione tensione in uscita

Questa funzione viene usata per regolare la tensione in

uscita dell'inverter. Ciò è utile quando si usa un motore

avente una tensione nominale inferiore alla tensione in

ingresso principale. Se viene impostata a 100%, l'in-

verter produce la tensione nominale.

Nota: la tensione in uscita dell'inverter non supera la tensionedi alimentazione, anche se FU1-38 è impostato a 110%.

FU1-39: Livello risparmio energetico

Tensione di uscita

Frequenzadi uscita

Freq. base

100%

Tensione di uscita

Frequenzadi uscita

Freq. base

100%

Tensione di uscita

Frequenzain uscita

Freq. base

100%

FU1-31

FU1-30

FU1-34

FU1-33FU1-35

FU1-37

FU1-36

FU1-32

Tensione in uscita

Frequenzadi uscita

Freq. base

100%

FU1-31

FU1-30

FU1-34

FU1-33FU1-35

FU1-37

FU1-36

FU1-32

Tensione in uscita

Frequenzadi uscita

FU1-21 [Freq. base]

100%

50%

Quando impostato a 50%

43

Questa funzione viene usata per ridurre la tensione in

uscita in applicazioni che non richiedono valori di

coppia e corrente elevati a velocità costante. Se il li-

vello di risparmio energetico è impostato a 20%, l'in-

verter riduce la tensione in uscita dopo l'accelerazione

fino alla frequenza di riferimento (velocità costante).

Questa funzione può causare un intervento di sovra-

corrente a causa della mancanza di coppia in uscita in

un carico non costante.

Questa funzione non ha effetto se impostata a 0%.

[Quando il livello di risparmio energetico è impostato a 20%]

Nota: Questa funzione non è consigliata per carichi vicino allapotenza nominale del motore o per applicazioni che richiedo-no frequenti accelerazioni e decelerazioni.

FU1-50: Protezione termica motore (i2t motore)

FU1-51: Protezione termica per 1 minuto

FU1-52: Livello protezione termica

FU1-53: Selezione caratteristica termica (tipo motore)

Queste funzioni servono a proteggere il motore da sur-

riscaldamento senza usare un relè termico

addizionale. L'inverter calcola la temperatura crescente

del motore usando diversi parametri e, tramite la cor-

rente di carico, giudica se il motore risulta surriscal-

dato. L'inverter interrompe l'uscita e invia un messag-

gio di intervento quando viene attivata la funzione di

protezione termica.

FU1-50 attiva i parametri di protezione termica (ETH)

quando impostato ‘Sì’.

FU1-51 è la corrente rapportata alla corrente nominale

del motore impostata in FU2-33 che determina il bloc-

co di protezione termica del motore dopo 1 minuto.

Nota: il valore impostato è una percentuale di FU2-33 [Cor-rente nominale del motore].

FU1-52 è la corrente alla quale il motore può funzio-

nare continuamente. In genere, questo valore viene

impostato a ‘100%’, per indicare la corrente nominale

del motore impostata in FU2-33. Questo valore deve

essere inferiore a FU1-52 [ETH 1min].

Nota: il valore impostato è una percentuale di FU2-33 [Cor-rente nominale del motore].

[Curva caratteristica i2t motore]

FU1-53: Affinché la funzione ETH ( i2t motore) fun-

zioni correttamente, è necessario selezionare il metodo

di raffreddamento del motore adeguato.

Tensione in uscita

Frequenzadi uscita

Frequenza riferimento(velocità costante)

100%

80%

Corrente di carico [%]

Tempointervento

FU1-51[ETH 1min]

1 minuto

FU1-52[ETH cont]

44

[Autoventilato] è un motore in cui la ventola di raf-

freddamento è collegata direttamente all'albero del

motore. Gli effetti del raffreddamento di questo tipo di

motore diminuiscono quando il motore funziona a bas-

sa velocità. La corrente del motore viene declassata al

diminuire della velocità del motore.

[Raffreddamento forzato] è un motore avente una

ventola separata di raffreddamento. Gli effetti del raf-

freddamento di questo tipo di motore non cambiano al

variare della velocità del motore.

[Curva declassamento corrente di carico]

Nota: Anche se la corrente del motore cambia frequente-mente a causa della fluttuazione o dell'accelerazione e dece-lerazione del carico, l'inverter calcola l'i2t e accumula il valoreper proteggere il motore.

FU1-54: Livello segnalazione sovraccarico

FU1-55: Tempo segnalazione sovraccarico

L'inverter genera un segnale di allarme quando la cor-

rente in uscita raggiunge FU1-54 [Livello allarme so-

vraccarico] per FU1-55 [Tempo allarme sovraccarico].

Il segnale di allarme persiste per FU1-55 anche se la

corrente torna ad un livello inferiore a FU1-54.

Il morsetto di uscita multi-funzione (MO-MG) viene

usato come uscita per il segnale d'allarme. Per genera-

re il segnale di allarme, impostare I/O 44 [Uscita con-

tatto ausiliare multi-funzione] a ‘OL’.

Nota: l'inverter non interviene con questa funzione.

Nota: il valore impostato è una percentuale di FU2-33 [Cor-

rente nominale motore].

[Segnalazione sovraccarico]

FU1-56: Selezione intervento sovraccarico

FU1-57: Livello intervento sovraccarico

FU1-58: Tempo ritardo intervento sovraccarico

L'inverter interrompe l'uscita e visualizza il messaggio

di errore quando la corrente in uscita persiste oltre

FU1-57 [Livello intervento sovraccarico OLT] per il

tempo programmato con FU1-58 [Tempo intervento

sovraccarico]. Questa funzione protegge l'inverter e il

motore da condizioni di carico anomale.

Nota: Il valore impostato è una percentuale di FU2-33 [Cor-rente nominale motore].

100%95%

65%

Frequenza in uscita

20Hz 60Hz

Autoventilato

Raffreddamento forzato

Funzioni correlate: FU2-33 [Corrente nominale motore]Funzioni correlate: FU2-33 [Corrente nominale motore]

I/O-44 [Uscita contatto ausiliare multi- funzione]

t1: FU1-55 [Tempo allarme sovraccarico]

Corrente in uscita

tempo

tempo

FU1-54[Livello

sovraccarico]

MO-MG ON

t1 t1

FU1-54[Livello

sovraccarico]

45

[Funzionamento intervento sovraccarico]

FU1-59: Selezione modalità prevenzione stallo (Set dibit)

FU1-60: Livello prevenzione stallo

FU1-59 segue le convenzioni usate in I/O-15 e I/O-16

per mostrare lo stato ON (Set di bit) con il display a 7

segmenti.

FU1-60 viene usato per prevenire lo stallo del motore

riducendo la frequenza in uscita dell'inverter fino a

quando la corrente del motore diminuisce sotto il li-

vello di prevenzione stallo. Questa funzione può essere

selezionata per le varie modalità di accelerazione, ve-

locità costante e decelerazione tramite combinazione

di bit.

Nota: Il valore impostato è una percentuale di FU2-33 [Cor-rente nominale motore].

FU1-59 [Selezione modalità prevenzione stallo]

Impostazione

3° bit 2° bit 1° bitFU1-59 Descrizione

0 0 1 001Prevenzione stallo durante ac-celerazione

0 1 0 010Prevenzione stallo a velocità co-stante

1 0 0 100Prevenzione stallo durante de-celerazione

Quando FU1-59 è impostata a ‘111’, la prevenzione stallo funzionadurante l'accelerazione, la velocità costante e la decelerazione. Nota: Quando è selezionata la funzione di prevenzione stallo,

il tempo di accelerazione e decelerazione può essere più lun-go del tempo impostato in DRV-01, DRV-02.

Se lo stato di prevenzione stallo persiste, l'inverter può arre-starsi durante l'accelerazione.

[Prevenzione stallo durante accelerazione]

Funzioni correlate: FU2-33 [Corrente nominale motore]

Funzioni correlate: FU2-33 [Corrente nominale motore]

Corrente in uscita

tempo

Frequenza in uscita

tempo

FU1-60[Livello pre-

venzionestallo]

FU1-60[Livello pre-

venzionestallo]

Corrente in uscita

tempo

tempo

tempo

FU1-57[Livello OLT]

FU1-57[Livello OLT]

Frequenza di uscita

FU1- 58 [Tempo OLT]

Interv. sovraccarico

46

[Prevenzione stallo a velocità costante]

[Prevenzione stallo durante la decelerazione]

FU1-99: Codice ritorno (display a 7 segmenti)

Questo codice viene usato per uscire da un gruppo

quando si usa la tastiera con display a 7 segmenti.

Premendo il tasto FUNC. si ritorna a FU1.

4.3 Gruppo funzione 2 [FU2]

FU2-00: Salto al nr. codice desiderato

È possibile saltare direttamente al codice di un para-

metro desiderato inserendo il numero di codice corri-

spondente.

FU2-01: Storico allarmi 1

FU2-02: Storico allarmi 2

FU2-03: Storico allarmi 3

FU2-04: Storico allarmi 4

FU2-05: Storico allarmi 5

FU2-06: Elimina storico allarmi

Questo codice visualizza lo stato (intervento) degli al-

larmi dell'inverter (fino a cinque).

Premere i tasti [FUNC], [ ] e [ ] prima di premere

il tasto [RESET] per verificare il contenuto dell' allar-

me, la frequenza in uscita, la corrente in uscita e se al

momento del guasto l'inverter si trovava in accelera-

zione, decelerazione o a velocità costante. Premere il

tasto [FUNC] per uscire. Alla pressione del tasto [RE-

SET] l'allarme viene memorizzato nei codici da FU2-

01 a FU2-05.

[Contenuto del guasto]

Display tastieraAllarme

Selezione Display

Sovracorrente 1 Sovracorr. 1 OCSovratensione Sovratensione OVIngresso interventoesterno A

Est.-A EXTA

Arresto emergenza(non bloccato)

BX BX

Bassa tensione Bassa tensione LVSurriscaldamento dis-sipatore di calore

Surriscaldam. OH

Intervento protezionetermica motore

E-termico ETH

Intervento sovraccarico Sovraccarico OLTGuasto H/W inverter- Errore EEP- Blocco VENTOLA- Errore CPU- Mancanza filo

Schema HW HW

Ingr. intervento est. B Est.-B EXTBMancanza fase uscita Fase aperta POSovraccarico inverter Inv. OLT IOLTMancanza fase ingr. Fase aperta COL

Funzioni correlate: FU2-99 [Codice ritorno]I/O-99 [Codice ritorno]EXT-99 [Codice ritorno]

Corrente in uscita

tempo

Frequenza in uscita

tempo

FU1-60[Livello pre-

venzionestallo]

FU1-60[Livello pre-

venzionestallo]

tempo

Tensione barra in continua

tempo

Frequenza di uscita

390VDC o680V DC

47

Nota: Al verificarsi di un guasto H/W, l'inverter non viene ri-pristinato. Eliminare il guasto prima di fornire alimentazione.

Nota: Quando si verificano più guasti, verrà visualizzato soloil guasto di livello superiore.

FU2-06 elimina dalla memoria tutti gli storici dei gua-

sti da FU2-01 a FU-05.

FU2-07: Frequenza di sosta

FU2-08: Tempo di sosta

Questa funzione viene usata per generare una coppia

in una determinata direzione. Ciò è utile in un'applica-

zione di sollevamento per ottenere una coppia suffi-

ciente prima di rilasciare il freno meccanico. Se il

tempo di sosta è impostato a ‘0’, questa funzione non

ha effetto. Durante il funzionamento in sosta, l'inverter

emette una tensione in CA e non in CC.

Nota: La frenatura con iniezione di CC non invia una coppiain una determinata direzione. Serve solo a mantenere il moto-re frenato.

[Funzionamento in sosta]

FU2-10 ~ FU2-16: Salto di frequenza

Per evitare risonanze e vibrazioni indesiderate sulla

struttura della macchina, questa funzione salta le fre-

quenze di risonanza durante il funzionamento. È pos-

sibile impostare tre diversi intervalli di frequenza di

salto. Il salto di frequenza non avviene durante l'acce-

lerazione o la decelerazione. Avviene solo durante il

funzionamento continuo.

della frequenza di salto, la frequenza in uscita va alla frequen-za indicata dal simbolo “n”.

Nota: Se è necessario un intervallo di salto di frequenza, im-postare tutti gli intervalli allo stesso Nota: Quando la frequen-za di riferimento viene impostata all'interno valore.

FU2-19: Protezione di mancanza fase in ingresso/uscita

(Set di bit)

Questa funzione viene usata per bloccare l'inverter in

caso di mancanza fase all'ingresso di alimentazione o

all'uscita dell'inverter.

FU2-19 [Selezione protezione mancanza fase]

Intervallo im-postazioni

2° bit 1° bit

FU2-19 Descrizione

0 0 00La protezione mancanza fase non è atti-va

0 1 01Protegge l'inverter da mancanza fase inuscita

1 0 10Protegge l'inverter da mancanza fase iningresso

1 1 11Protegge l'inverter da mancanza fase iningresso e uscita

Funzioni correlate: DRV-12 [Visualizzazione guasto] mostralo stato corrente del guasto

FX-CM ON

tempo

tempo

Comando di marcia

FU1-07

t1 t1: FU2-08 [Tempo sosta]

Corrente di uscita

tempo

Freno mec-canico Rilascio

tempo

Frequenza di uscita

Freq. max

Frequenzadi riferi-mento.10Hz 20Hz 30Hz

FU2-12FU2-11

FU2-14FU2-13

FU2-16FU2-15

Funzioni correlate: FU2-22 ~ FU2-25 [Ricerca velocità]

48

FU2-20: Selezione avvio all'accensione

Se è impostata a ‘No’, il morsetto FX o RX deve esse-

re nuovamente collegato al morsetto CM al ripristino

dell'alimentazione.

Se è impostata a ‘Sì’, l'inverter ripartirà al ripristino

dell'alimentazione. Se in quel momento il motore ruota

per inerzia, l'inverter può andare in blocco. Per evitare

questo intervento, usare le funzioni di ‘Speed Search’

impostando FU2-22 a ‘1xxx’.

[Avvio all'accensione: ‘No’]

[Avvio all'accensione: ‘Sì’]

Nota: Se si imposta ‘Avvio all'accensione’ a ‘Sì’, accertarsi diapporre una avviso vicino al motore del tipo “Non toccare ilmotore”.

FU2-21: Riavvio dopo ripristino allarme

Se FU2-21 è impostata a ‘Sì’, l'inverter ripartirà dopo

che il morsetto RST (reset) avrà segnalato il ripristino

del guasto.

Se è impostata a ‘No’, dopo il ripristino dell'allarme il

morsetto FX o RX dovrà essere ricollegato al morsetto

CM. Se al momento del ripristino dell'alimentazione il

motore stava ruotando per inerzia, l'inverter può anda-

re in blocco. Per evitare questo intervento, usare le

funzioni ‘Speed Search’ impostando FU2-22 a ‘xx1x’.

Riavvio al ripristino: ‘No’]

[Riavvio al ripristino: ‘Sì’]

Nota: Se si imposta ‘Riavvio al ripristino’ a ‘Sì’, verificare lecondizioni di sicurezza prima di ripristinare il guasto.

Potenza in ingresso

tempo

FX-CM ONtempo

ON

Nessun effettoEffetto

Alimentazione

Frequenza in uscita

tempo

Potenza in ingresso

tempo

FX-CM ONtempo

Effetto

Alimentazione

Frequenza in uscita

tempo

Funzioni correlate: FU2-22 ~ FU2-25 [Ricerca velocità]

Frequenza in uscita

tempo

FX-CM ONtempo

RST-CM ONtempo

ON

Nessun ef-fetto

Effetto

Allarme

Frequenza in uscita

tempo

FX-CMON

tempo

RST-CM ON

tempo

Effetto

Allrme

49

FU2-22: Selezione Speed Search (Set di bit)

FU2-23: Livello limit. corrente durante Speed Search

FU2-24: Guadagno P durante Speed Search

FU2-25: Guadagno I durante Speed Search

Questa funzione viene usata per consentire il riavvio

automatico dopo l'accensione, il ripristino dopo un al-

larme e una mancanza momentanea di alimentazione

senza dover attendere l'arresto del motore.

Il guadagno di Speed Search deve essere impostato dopo

aver considerato il momento di inerzia (GD2) e la l'en-

tità della coppia del carico. FU2-37 [Inerzia del carico]

deve essere impostata al valore esatto affinché questa

funzione operi in modo efficiente.

FU2-22 [Selezione Speed Search]

Intervallo impostazioni4°

bit3° bit 2° bit 1° bit Descrizione

0 0 0 0 La funzione Speed Search non haeffetto

0 0 0 1 Speed Search durante accelerazione

0 0 1 0Speed Search durante riavvio doporipristino allarme (FU2-21) e riavvioautomatico (FU2-26)

0 1 0 0Speed Search durante riavvio dopomancanza momentanea alimentazio-ne.

1 0 0 0 Speed Search durante riavvio all'ac-censione (FU2-20)

Se FU2-22 è impostata a ‘1111’, Speed Search funziona in tutte lecondizioni.

FU2-22 [Selezione Speed Search] seleziona la funzio-

ne di Speed Search.

FU2-23 [Livello limit. corrente] è la corrente con cui

l'inverter limita l'aumento di corrente durante Speed

Search. (Il valore impostato è una percentuale di FU2-

33 [Corrente nominale motore])

FU2-24 [Guadagno P] è il guadagno proporzionale

usato per Speed Search. Impostare questo valore con-

siderando l'inerzia di carico impostata in FU2-37.

FU2-25 [Guadagno I] è il guadagno integrale usato per

Speed Search. Impostare questo valore considerando

l'inerzia di carico impostata in FU2-37.

[Funzionamento in Speed Search]

FU2-26: Numero tentativi di riavvio automatico

FU2-27: Ritardo prima del riavvio automatico

Questa funzione viene usata per consentire all'inverter

di eseguire un determinato numero di ripristini dopo il

verificarsi di un allarme. Quando si verifica un allar-

me, l'inverter può riavviarsi automaticamente. Per usa-

re la funzione Speed Search durante il riavvio automa-

tico impostare FU2-22 a ‘xx1x’. Vedere FU2-22 ~

FU2-25.

Quando si verifica un guasto per sottotensione (LV) o

l'inverter viene disabilitato (BX) e un braccio di poten-

za è cortocircuitato, l'apparecchiatura non riprende

automaticamente.

Funzioni correlate: FU2-22 ~ FU2-25 [Ricerca velocità]Potenza in ingresso

tempo

Velocità motore

tempo

Frequenza ingresso

Tensione in uscita

tempo

tempo

Mancanza potenza in ingresso

Funzioni correlate: FU2-20 [Avvio all'accensione]FU2-21 [Riavvio dopo ripristino gua-sto]FU2-26 ~ FU2-27 [Riavvio automa-tico]

50

Nota: Al verificarsi di un allarme l'inverter diminuisce di uno ilnumero di tentativi. Se riavviato senza allarmi per 30 secondi,l'inverter aumenta di uno il numero di tentativi.

FU2-31: N° poli motore

FU2-32: Scorrimento nominale motore

FU2-33: Corrente nominale motore

FU2-34: Corrente motore senza carico

FU2-36: Rendimento motore

FU2-37: Inerzia carico

Se non si impostano questi valori, l'inverter userà i

valori predefiniti relativi al modello.

FU2-30 imposta la potenza del motore. Gli altri para-

metri relativi al motore vengono modificati confor-

memente alla potenza del motore. I parametri relativi

al motore sono FU2-32 [Scorrimento nominale moto-

re], FU2-33 [Corrente nominale motore], FU2-34

[Corrente motore senza carico], FU2-42 [Resistenza

statore], FU2-43 [Resistenza rotore] e FU2-44 [Indut-

tanza di dispersione].

Se si conoscono i parametri del motore, impostare i

valori nei codici corrispondenti per migliorare le pre-

stazioni.

FU2-32 viene usata per visualizzare la velocità del

motore. Se si imposta questo valore a 2, l'inverter indi-

cherà 3000 rpm invece di 1500rpm alla frequenza in

uscita di 50Hz. (Vedere targhetta motore)

FU2-32 viene usata per il controllo di ‘Compensazione

scorrimento’. Se si imposta un valore errato, il motore

può andare in stallo durante il controllo della compen-

sazione di scorrimento. (Vedere targhetta motore)

FU2-33 è un parametro molto importante che deve es-

sere impostato correttamente. Questo valore è richia-

mato in numerose funzioni dell'inverter. (Vedere tar-

ghetta motore)

FU2-34 appare solo quando si seleziona ‘Comp. scor-

rimento’ in FU2-40 [Metodo di controllo].

(Questo valore viene impostato in base alla potenza del motoredefinita in FU2-30)La compensazione di scorrimento viene usata per

mantenere il motore a velocità costante. Per mantenere

il motore a velocità costante, la frequenza in uscita va-

ria entro i limiti di frequenza di scorrimento impostati

in FU2-32 in base alla corrente di carico. Ad esempio,

quando la velocità del motore diminuisce oltre la velo-

cità di riferimento (frequenza) a causa di un carico pe-

sante, l'inverter imposta la frequenza in uscita ad un

valore maggiore della frequenza di riferimento al fine

di aumentare la velocità del motore. L'inverter au-

menta o diminuisce l'uscita in base al delta frequenza

indicato di seguito.

( )( ) aleminNooScorriment

caricodi.assinCorrentealeminnoCorrente

caricodi.assinCorrenteuscitainCorrente.FreqDelta ×

−−=

Frequenza in uscita = Freq. di riferimento + Delta

Freq.

FU2-36 viene usato per calcolare la potenza in uscita

quando FU2-72 è impostata a ‘Watt’.

(Questo valore viene impostato in base alla potenza del motoredefinita in FU2-30)FU2-37 viene usata per accel./decel. minima, ac-

cel./decel. ottimale e Speed Search. Per ottenere mi-

gliori prestazioni di controllo, questo valore deve esse-

re il più esatto possibile.

Impostare ‘0’ per carichi aventi un inerzia di carico 10

volte inferiore all'inerzia del motore.

Impostare ‘1’ per carichi aventi un inerzia di carico pa-

ri a circa 10 volte l'inerzia del motore.

Impostare ‘2’ per carichi aventi un inerzia di carico 10

volte superiore all'inerzia del motore.

Se l'applicazione necessita una decelerazione più rapi-

da, usare l'unità di frenatura dinamica o il resistore di

frenatura.

FU2-39: Frequenza portante

Questo parametro interessa il rumore del motore,

l'emissione di disturbi EMI dall'inverter, la temperatu-

ra e la corrente di dispersione dell'inverter. Se la tem-

peratura dell'ambiente in cui è installato l'inverter è

elevata oppure se altre apparecchiature sono colpite

dalle emissioni elettromagnetiche dell'inverter, questo

valore deve essere mantenuto basso. Esso viene usato

Frequenza in uscita

tempo

1° allarme 2° allarme

Riavvio con ricer-ca velocità

Riavvio con ricer-ca velocità

t t

t: FU2-27

51

anche per evitare la risonanza della macchina o del

motore.

Nota: Se questo valore deve essere impostato oltre i 3 kHz,declassare la corrente di carico del 5% per 1 kHz.

FU2-40: Selezione metodo di controllo

Permette di selezionare il metodo di controllo dell'in-

verter.

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

V/F 0 Controllo Volt/Hz

Comp. scor. 1Funzionamento compensazione discorrimento

PID 2 Funzionamento retroazione PID

[V/F]: Permette di mantenere costantemente il rap-

porto tensione/frequenza. È opportuno usare una fun-

zione di aumento coppia quando è necessaria una cop-

pia iniziale maggiore.

[

Compen. scorrim.]: Viene usata per mantenere co-

stante la velocità del motore. Per mantenerla costante,

la frequenza in uscita varia entro i limiti della frequen-

za di scorrimento impostata in FU2-32 in base alla cor-

rente di carico. Ad esempio, quando la velocità del

motore diminuisce sotto la velocità di riferimento (fre-

quenza) a causa di un carico pesante, l'inverter imposta

la frequenza in uscita ad un valore maggiore della fre-

quenza di riferimento al fine di aumentare la velocità

del motore. L'inverter aumenta o diminuisce l'uscita in

base al delta frequenza indicato di seguito.

( )( ) aleminNooScorriment

caricodi.assinCorrentealeminnoCorrente

caricodi.assinCorrenteuscitainCorrente.FreqDelta ×

−−=

Frequenza in uscita = Freq. riferimento + Delta freq.

Nota: I parametri del motore devono essere impostati corret-tamente per migliori prestazioni di controllo.

[PID]: Per applicazioni di riscaldamento e condizio-

namento o per applicazioni di pompe, il controllo PID

può essere usato per regolare l'uscita confrontando

una retroazione con un ‘Punto di regolazione’ fornito

all'inverter. Tale ‘Punto di regolazione’ può essere

sotto forma di velocità, temperatura, pressione, livello

di flusso e così via. Sia i segnali di ‘Punto di regola-

zione’ che di retroazione vengono forniti esternamente

ai morseti di ingresso analogico V1 o I dell'inverter.

L'apparecchiatura confronta i segnali calcolando

l'‘errore totale’ che viene riflesso nell'uscita dell'in-

verter. Per ulteriori dettagli vedere le funzioni da FU2-

50 a FU2-54.

FU2-50: Selezione segnale retroazione PID

FU2-51: Guadagno P per controllo PID

FU2-52: Guadagno I per controllo PID

FU2-53: Guadagno D per controllo PID

FU2-54: Freq. limite per controllo PID

Per applicazioni di riscaldamento e condizionamento o

per applicazioni di pompe, il controllo PID può essere

usato per regolare l'uscita reale confrontando una re-

troazione con un ‘Punto di regolazione’ fornito all'in-

verter. Tale ‘Punto di regolazione’ può essere sotto

forma di velocità, temperatura, pressione, livello di

flusso e così via. Sia i segnali di ‘Punto di regolazione’

che di retroazione vengono forniti esternamente ai

morseti di ingresso analogico V1 o I dell'inverter.

L'apparecchiatura confronta i segnali calcolando

l'‘errore totale’ che viene riflesso nell'uscita dell'in-

verter. Per usare questa funzione, impostare FU2-40 a

‘PID’.

Nota: Il controllo PID può essere bypassato temporanea-mente in funzionamento manuale impostando uno dei mor-setti di ingresso multi-funzione (P1~P3) a “Loop aperto”. L'in-verter passerà da controllo PID a funzionamento manualequando questo morsetto è attivo e tornerà al controllo PIDquando il morsetto è disattivato.

Funzioni correlate: FU2-26 ~ FU2-28 [Aumento coppia]

Funzioni correlate: FU2-30 ~ FU2-37 [Parametri motore]

Funzioni correlate: FU2-50 ~ FU2-54 [Retroazione PID]

52

FU2-50 seleziona il segnale di retroazione per il con-

trollo PID. Può essere impostato a ‘I’ e ‘V1’ in base al

segnale (corrente o tensione)

FU2-51 imposta il guadagno proporzionale per il con-

trollo PID.

FU2-52 imposta il termine integrale per il controllo

PID.

FU2-53 imposta il termine derivativo per il controllo

PID.

FU2-54 è la frequenza alla quale la frequenza in uscita

viene limitata durante il controllo PID.

Elaboratore

Transduttore

DRV-01DRV-02

FU2-54

FU2-51FU2-52FU2-53

err

FU2-50

M

Retroazione

I/O - 12~

I/O - 14

+

-

Tast - 1Tast - 2

V1I

V1 + I

Regolazione (DRV - 04)

Riferimento

[Schema a blocchi del controllo PID]

[Controllo P]Permette di compensare l'errore di un sistema in modo pro-porzionale. Viene usato per velocizzare la risposta del re-golatore ad un errore. Quando il controllo P viene usato sin-golarmente, il sistema può essere facilmente influenzato daun disturbo esterno durante il funzionamento a regime.

[Controllo I]Permette di compensare l'errore di un sistema in modo inte-grale. Viene usato per compensare l'errore a regime tramiteaccumulo. L'uso di questo controllo singolarmente rende in-stabile il sistema.

[Controllo PI]Questo controllo funziona in modo stabile su numerosi si-stemi. Se a questo controllo si aggiunge il controllo D, sipassa da un sistema di 2° ordine ad un sistema di 3° ordine.Ciò può rendere instabile il sistema.

[Controllo D]Poiché il controllo D usa il rapporto di variazione dell'errore,ha la possibilità di controllare l'errore prima che questo au-menti.All'inizio il controllo D richiede una grande quantità di con-trollo, ma ha la tendenza ad aumentare la stabilità del siste-ma. Questo controllo non influenza direttamente l'errore di

regime, ma aumenta il guadagno del sistema in quanto haun effetto di attenuazione sul sistema. Di conseguenza, lacomponente del controllo derivativa ha effetto sulla diminu-zione dell'errore a regime. Poiché il controllo D funziona sulsegnale di errore stesso, non può essere usato singolar-mente. Utilizzarlo sempre con il controllo P o PI.

FU2-70: Frequenza di riferimento per le rampe di accele-

razione e decelerazione

È la frequenza di riferimento con cui sono calcolate le

rampe di accelerazione e di decelerazione. Se è neces-

sario un tempo di accel./decel. predefinito per portarsi

da una determinata frequenza ad una frequenza di de-

stinazione, impostare questo valore a ‘Delta Freq.’.

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

Freq. max 0Il tempo di accel/decel è il tempoimpiegato per raggiungere la fre-quenza max. da 0 Hz.

DeltaFreq. 1

Il tempo di accel/decel è il tempoimpiegato per raggiungere una fre-quenza di destinazione da una datafrequenza (frequenza di funziona-mento corrente).

Funzioni correlate: DRV-04 [Modalità frequenza]FU2-40 [Metodo di controllo]I/O-01 ~ I/O-10 [Riduz. segnale analog.]EXT-15 ~ EXT-21 [Segnali ingr. impulsi]

53

FU2-71: Scala tempo accelerazione/ decelerazione

Permette di modificare la scala del tempo di accelera-

zione /decelerazione.

Intervallo imposta-zioni

Descrizione

Selezione Display

0,01sec 0

Il tempo di accel/decel viene modificato di0,01 secondi. L'intervallo max. di imposta-zioni è 600 secondi.

0,1 sec 1Il tempo di accel/decel viene modificato di0,1 secondi. L'intervallo max. di imposta-zioni è 6000 secondi.

1 sec 2Il tempo di accel/decel viene modificato di1 secondo. L'intervallo max. di imposta-zioni è 60000 secondi.

FU2-72: Visualizzazione all'accensione

Questo codice seleziona il parametro da visualizzare

per primo sul display (DRV-00) all'accensione.

Intervalloimpostazio-

niDescrizione

0 DRV-00 [Frequenza comando]1 DRV-01 [Tempo accelerazione]2 DRV-02 [Tempo decelerazione]3 DRV-03 [Modalità comando]4 DRV-04 [Modalità Frequenza]5 DRV-05 [Frequenza passo 1]6 DRV-06 [Frequenza passo 2]7 DRV-07 [Frequenza passo 3]8 DRV-08 [Corrente in uscita]9 DRV-09 [Velocità motore]

10 DRV-10 [Tensione connessione CC]11 DRV-11 [Display utente selezionato in FU2-73]12 DRV-12 [Visualizzazione guasto]

FU2-73: Selezione display utente

Questo codice seleziona cosa visualizzare nel codice

DRV-11.

Intervallo impostazio-ni

Selezione Display

Descrizione

Tensione 0Visualizza la tensione in uscita dell'in-verter.

Watt 1Visualizza la potenza in uscita dell'in-verter.

Coppia 2Visualizza la coppia in uscita dell'inver-ter.

Nota: Per ‘Watt’ e ‘Coppia sono visualizzati valori approssi-mativi.

FU2-74: Guadagno per visualiz. velocità motore

Questo codice viene usato per impostare la visualizza-

zione della velocità del motore a velocità di rotazione

(g/min) o velocità meccanica (m/min). La visualizza-

zione viene calcolata dalla seguente equazione.

Velocità di rotazione = 120 x F / P dove F=Frequenza in uscita, P=polarità motoreVelocità meccanica = Veloc. rotazione x Guadagno visualizzazio-ne RPM motore

Funzioni correlate: DRV-01, DRV-02 [Tempo accel/decel]FU2-71 [Riduz. tempo accel/decel]I/O-25 ~ I/O-38 [Tempo accel/decel 1° ~ 7°]

Funzioni correlate: DRV-01, DRV-02 [Tempo accel/decel]FU2-70 [Freq. riferim. per accel/decel]I/O-25 ~ I/O-38 [Tempo accel/decel 1° ~ 7°]

Funzioni correlate: DRV-11 [Display utente]

Funzioni correlate: DRV-00 [Frequenza in uscita]DRV-09 [Velocità motore]FU2-31 [Polarità motore]

54

FU2-75: Selezione modalità resistenza DB (frenatura di-

namica)

Questo parametro protegge la resistenza DB dal surri-

scaldamento.

Intervallo imposta-zioni

SELEZIONE 7 Seg.

Descrizione

Nessuno 0

Questa impostazione viene selezionataquando non vi è alcuna resistenza colle-gata. In questo momento, l'inverter nongenera il segnale di accensione DB.

Nessuno 1

Est. DB-R 2

Questa impostazione va selezionataquando si usa una resistenza DBesterna.

Ciclo abilitazione (%): 0 ~ 30 %Tempo accensione continuo: 15 secondi

L'inverter disattiva il segnale di accensione DB allo scaderedel tempo di accensione continuo durante la frenatura dina-mica; può verificarsi un guasto per sovratensione. Se ciò ac-cade, aumentare il tempo di decelerazione o installare unaresistenza DB esterna a ciclo elevato.

Installare una resistenza DB esterna a ciclo elevato quando ilcarico accelera e decelera frequentemente. Impostare FU2-75 [Selezione modo resistenza DB] a ‘Est. DB-R’ e impostareFU2-76 [Ciclo resistenza DB].

FU2-76: Ciclo di resistenza DB (frenatura dinamica)

Tale ciclo deve essere impostato quando si usa una re-

sistenza DB esterna. Il ciclo viene calcolato come

‘%ED=Tempo decel. * 100 / (Tempo accel + tempo

regime + tempo decel + tempo stato arresto)’.

FU2-79: Versione Software

Visualizza la versione di software.

FU2-81 ~ FU2-90: Seconde funzioni correlate al motore

Queste funzioni vengono visualizzate solo quando uno

degli ingressi multi-funzione è impostato a ‘2a funz’

nei codici da I/O-12 a I/O-14.

Quando si usano due motori con un inverter e li si

scambia, si possono usare diversi parametri per il 2°

motore usando il morsetto di ingresso multi-funzione.

La tabella seguente mostra la corrispondenza tra le 2e

funzioni e le 1e funzioni.

2e funzioni 1 e funzioni Descrizione

FU2-81[2° tempo acc.]

DRV-01[Tempo acc.]

Tempo accelerazione

FU2-82[2° tempo dec.]

DRV-02[Tempo dec.]

Tempo decelerazione

FU2-83[2a Freq. base]

FU1-21[Freq. base]

Frequenza base

FU2-84[2° V/F]

FU1-29[Caratteristica V/F]

Modalità Volt/Hz

FU2-85[2° Boost avanti]

FU1-27[Boost avanti]

Boost coppia avanti

FU2-86[2° Boost indietro]

FU1-28[Boost indietro]

Boost coppia indietro

FU2-87[2° stallo]

FU1-60[Livello stallo]

Livello prevenzione stallo

FU2-88[2° ETH 1min]

FU1-51[ETH 1min]

Livello ETH per 1 minuto

FU2-88[2° ETH cont]

FU1-52[ETH cont]

Livello ETH in regimecontinuo

FU2-90[2a corr. nominale]

FU2-33[Corr. nominale]

Corrente nominale motore

Le 1e funzioni vengono applicate se il morsetto multi-funzionenon è impostato a ‘2a funz.’ o se non è attivo. I parametridella 2a funzione vengono applicati quando il morsetto di in-gresso multi-funzione è impostato a ‘2a Funz.’ ed è attivo. Iparametri non elencati nella tabella precedente vengono ap-plicati sia al 2o motore che al 1o motore.

Modificare la connessione del motore dal 1o motore al 2o

motore, o viceversa, quando il motore viene arrestato. Se siesegue lo scambio di connessione del motore durante il fun-zionamento, possono verificarsi guasti per sovratensione osovracorrente.

La funzione ‘V/F utente’ di FU1-29 [Modello V/F] viene usatosia per il 1o motore che per il 2o motore.

55

FU2-91: Lettura parametri

FU2-92: Scrittura parametri

Queste funzioni sono utili durante la programma-zione

di inverter affinché questi abbiano gli stessi parametri.

La tastiera può leggere (caricare) i parametri dalla

memoria dell'inverter e può scriverli (scaricarli) in altri

inverter.

FU2-93: Inizializzazione parametri

Questa funzione permette di riportare i parametri ai

valori predefiniti di fabbrica. Ogni gruppo di parametri

può essere inizializzato separatamente.

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

No 0Visualizzato dopo inizializzazioneparametri.

Tutti igruppi 1

Tutti i gruppi di parametri vengonoinizializzati ai valori predefiniti difabbrica.

DRV 2Viene inizializzato solo il gruppocomando.

FU1 3Viene inizializzato solo il gruppoFunzione 1.

FU2 4Viene inizializzato solo il gruppoFunzione 2.

I/O 5Viene inizializzato solo il gruppo In-gresso/Uscita.

Nota: FU1-30 ~ FU1-37 [Parametri motore] dopo l'inizializza-zione dei parametri, ricordarsi di riprogrammare questi para-metri.

FU2-94: Protezione in scrittura parametri

Questa funzione viene usata per bloccare i parametri

affinché non vengano modificati.

Il codice di blocco e sblocco è ‘12’.

FU2-99: Codice ritorno

Questo codice viene usato per uscire da un gruppo.

Premere il tasto [FUNC] per uscire dal gruppo di pa-

rametri.

4.4 Gruppo ingresso/uscita [I/O]

I/O-00: Salto al nr. di codice desiderato

È possibile saltare direttamente al codice di parametro

desiderato inserendo il numero di codice corrispon-

dente.

I/O-01 ~ I/O-05: Regolazione segnale ingressoanalogico (V1)

Permette di regolare il segnale di ingresso analogico

quando la frequenza ha come riferimento il morsetto di

controllo ‘V1’. Questa funzione viene applicata quan-

do DRV-04 è impostato a ‘V1’ o ‘V1+I’. La curva di

frequenza di riferimento rispetto alla tensione appli-

cata al morsetto può essere creata da quattro parametri

I/O-02 ~ I/O-04.

I/O-01 è la costante di tempo di filtraggio per l'ingres-

so del segnale V1. Se il segnale V1 è interessato da un

disturbo che causa un funzionamento instabile dell'in-

verter, aumentare tale valore. L'aumento di questo va-

lore rallenta il tempo di risposta.

I/O-02 è la tensione minima dell'ingresso V1 a cui

l'inverter emette la frequenza minima.

I/O-03 è l'uscita di frequenza minima dell'inverter

quando sul morsetto V1 è presente la tensione minima

(I/O-02).

I/O-04 è la tensione massima dell'ingresso V1 a cui

l'inverter emette la frequenza massima.

I/O-05 è l'uscita di frequenza massima dell'inverter

quando sul morsetto V1 è presente la tensione massi-

ma (I/O-04).

Funzioni correlate: FU1-99 [Codice ritorno]I/O-99 [Codice ritorno]

56

[Frequenza riferimento e ingresso tensione analogico, V1 (da 0 a10V)]

I/O-06 ~ I/O-10: Regolazione segnale ingresso corrente

analogico (I)

Viene usato per regolare il segnale di ingresso corrente

analogico quando la frequenza ha come riferimento il

morsetto di controllo ‘I’. Questa funzione viene appli-

cata quando DRV-04 è impostato a ‘V1’ o V1+I’. La

curva di frequenza di riferimento rispetto all'ingresso

di corrente analogico può essere creata da quattro pa-

rametri I/O-07 ~ I/O-10.

I/O-06 01 è la costante di tempo di filtraggio per l'in-

gresso del segnale I. Se il segnale I interessato da un

disturbo che causa un funzionamento instabile dell'in-

verter, aumentare tale valore. L'aumento di questo va-

lore rallenta il tempo di risposta.

I/O-07 è la corrente minima dell'ingresso I a cui l'in-

verter emette la frequenza minima.

I/O-08 è la frequenza minima emessa dall'inverter

quando sul morsetto I è presente la corrente minima

(I/O-07).

I/O-09 è la corrente massima dell'ingresso I a cui l'in-

verter emette la frequenza massima.

I/O-10 è la frequenza massima emessa dall'inverter

quando sul morsetto I è presente la corrente massima

(I/O-09).

[Frequenza riferimento e ingresso corrente analogico, I (da 4 a20mA)]

I/O-11: Criteri perdita segnale ingresso analogico

Permette di impostare i criteri per la perdita di segnale

in ingresso analogico quando DRV-04 [Modalità fre-

quenza] è impostato a ‘V1’, ‘I’ o ‘V1+I’. La tabella

seguente mostra le impostazioni.

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

Nessuna 0Non verifica il segnale di ingressoanalogico.

metà di x1 1

L'inverter determina che il riferimentodi frequenza è perduto quando il se-gnale di ingresso analogico è inferiorealla metà del valore minimo (I/O-02 oI/O-07).

sotto x1 2

L'inverter determina che il riferimentodi frequenza è perduto quando il se-gnale di ingresso analogico è inferioreal valore minimo (I/O-02 o I/O-07).

Quando si perde il segnale di ingresso analogico, l'in-

verter visualizza ‘_ _ _ L’ sul display.

Funzioni correlate:

I/O-48 [Comando perduto] seleziona il funzionamento

dopo aver determinato la perdita del riferimento di

frequenza. La tabella seguente mostra la selezione in

I/O-48.

Freq. riferimento

I/O-05

Ingr. tensioneanalogico(V1)

I/O-03

I/O-02 I/O-04

Funzioni correlate: DRV-04 [Modalità frequenza]FU1-20 [Frequenza massima]

Freq. riferimento

I/O-10

Ingr. tensioneanalogico (V1)

I/O-08

I/O-07 I/O-09

Funzioni correlate: DRV-04 [Modalità frequenza]FU1-20 [Frequenza max.]

57

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

Nessuno 0Continua il funzionamento dopo laperdita del riferimento di frequenza.

M. libera 1L'inverter interrompe l'uscita dopoaver rilevato la perdita del riferimentodi frequenza.

Arresto 2

L'inverter si arresta seguendo larampa di decelerazione dopo averrilevato la perdita del riferimento difrequenza.

I/O-49 [Time out] imposta il tempo di attesa prima del

rilevamento della perdita del segnale di riferimento.

L'inverter attende di rilevare la perdita del segnale di

riferimento fino allo scadere del tempo previsto.

Nota: I/O-48 e I/O-49 si applicano anche quando DRV-04 èimpostato a ‘Tast.-1’ o ‘Tast.-2’ per determinare la perditadella frequenza di comando.

I/O-12: Definizione morsetto ingresso multi-funzione ‘P1’

I/O-13: Definizione morsetto ingresso multi-funzione ‘P2’

I/O-14: Definizione morsetto ingresso multi-funzione ‘P3’

I morsetti di ingresso multi-funzione possono essere

configurati per diverse applicazioni. La tabella se-

guente mostra le varie definizioni.

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

Velocità-L 0 Velocità multi-passo - BassaVelocità-M 1 Velocità multi-passo – MediaVelocità-H 2 Velocità multi-passo – Alta

XCEL-L 3 Multi-accel/decel - BassaXCEL-M 4 Multi-accel/decel - MediaXCEL-H 5 Multi-accel/decel - Alta

Freno CC 6Frenatura con iniezione di CC du-rante arresto

2a Funz. 7 Passaggio a 2a funzione-Riservato- 8 Riservato per uso futuro-Riservato- 9 Riservato per uso futuro

Up 10 AumentaDown 11 Diminuisci

3 fili 12 Funzionamento a 3 fili

Intervallo impostazioni

Selezione Display

Descrizione

Interv.est.-A 13 Intervento est. A

Interv.est.-B 14 Intervento est. B

-Riservato- 15 Riservato per uso futuro

Loop aperto 16Passaggio da modalità PID a mo-dalità V/F

Comandoprincip. 17 Passaggio al comando da tastiera

Manten.analog. 18

Mantiene il segnale di ingressoanalogico

ArrestoXCEL 19

Disabilita accelerazione e decelera-zione

-Riservato- 20 Riservato per uso futuro

[Velocità-L, Velocità-M, Velocità-H]

Impostando i morsetti P1, P2, P3 rispettivamente a

‘Velocità-L’, ‘Velocità-M’ e ‘Velocità-H’, l'inverter

può funzionare alla frequenza predefinita nei codici

DRV-05 ~ DRV-07 e I/O-20 ~ I/O-24.

Le frequenze di passo sono determinate dalla combi-

nazione dei morsetti P1, P2, P3 come indicato nella ta-

bella seguente.

Frequen-za di pas-

so

Codice pa-rametro

Veloc.-H(P3)

Veloc.-M(P2)

Veloc.-L(P1)

Freq. pas-so-0

DRV-000 0 0

Freq. pas-so-1

DRV-050 0 1

Freq. pas-so-2

DRV-060 1 0

Freq. pas-so-3

DRV-070 1 1

Freq. pas-so-4

I/O-211 0 0

Freq. pas-so-5

I/O-221 0 1

Freq. pas-so-6

I/O-231 1 0

Freq. pas-so-7

I/O-241 1 1

0: OFF, 1: ON

I/O-20 [Frequenza Jog] può essere usato come una delle fre-quenze di passo.

Se il morsetto ‘Jog’ è attivo, l'inverter funziona con frequenzadi Jog indipendentemente dagli altri ingressi dei morsetti.

Funzioni correlate: DRV-04 [Modalità frequenza]I/O-02 [Tensine min. ingresso V1]I/O-07 [Corrente min. ingresso I]I/O-48 [Comando perduto]I/O-49 [Time out]

58

[Funzionamento frequenza multi-passo]

[XCEL-L, XCEL-M, XCEL-H]

Impostando i morsetti P1, P2, P3 rispettivamente a

‘XCEL-L’, ‘XCEL-M’ e ‘XCEL-H’, si possono usare

fino a 8 diversi tempi di accelerazione e decelerazione.

Il tempo di accelerazione e decelerazione è impostato

in DRV-01 ~ DRV-02 e I/O-25 ~ I/O-38.

Il tempo di accelerazione e decelerazione è determi-

nato dalla combinazione dei morsetti P1, P2, P3 come

indicato nella tabella seguente.

Tempo ac-cel/decel

Codiceparametro

XCEL-H(P3)

XCEL-M(P2)

XCEL-L(P1)

Tempo accel-0 DRV-01Tempo decel-0 DRV-02

0 0 0

Tempo accel-1 I/O-25Tempo decel-1 I/O-26

0 0 1

Tempo accel-2 I/O-27Tempo decel-2 I/O-28

0 1 0

Tempo accel-3 I/O-29Tempo decel-3 I/O-30

0 1 1

Tempo accel-4 I/O-31Tempo decel-4 I/O-32

1 0 0

Tempo accel-5 I/O-341 0 1

Tempo ac-cel/decel

Codiceparametro

XCEL-H(P3)

XCEL-M(P2)

XCEL-L(P1)

Tempo decel-5 I/O-35

1 0 1

Tempo accel-6 I/O-36Tempo decel-6 I/O-37

1 1 0

Tempo accel-7 I/O-38Tempo decel-7 I/O-39

1 1 1

0: OFF, 1: ON

I/O-20 [Frequenza Jog] può essere usato come una delle frequenzedi passo

[Funzionam. tempo Multi-Accel/Decel]

[Freno CC]

La frenatura con iniezione di CC può essere attivata

quando l'inverter è in arresto configurando uno dei

morsetti di ingresso multi-funzione (P1, P2, P3) come

‘Freno CC’. Per attivare la frenatura con iniezione di

CC, chiudere il morsetto mentre l'inverter è in arresto.

Funzioni correlate: DRV-05 ~ DRV-07 [Frequenza dipasso]I/O-20 [Frequenza Jog]

Funzioni correlate: I/O-25 ~ I/O-38 [Tempo accel/decel 1° ~7°]

P1-CM ON ON

Frequenza di uscita

tempo

tempo

P2-CM ON ONtempo

P3-CM ONtempo

JOG-CM ONtempo

FX-CM ONtempo

RX-CM ONtempo

ON ON

Passo0

Passo1

Passo2

Passo3

Passo4

Passo5

Passo6

Passo7

Jog

P1-CM ON

Frequenza di uscita

tempo

tempo

P2-CM ONtempo

P3-CM ONtempo

FX-CM ONtempo

ON ON ON

ON

Rif. diFreq.

Tempo0

Tempo1

Tempo2

Tempo3

Tempo4

Tempo5

Tempo6

Tempo7

59

[Up, Down]

Usando la funzione Up e Down, l'apparecchiatura può

accelerare ad una velocità costante e decelerare ad una

determinata velocità usando solo due morsetti di in-

gresso.

[Funzionamento Up / Down][3 fili]

Questa funzione è intesa per la funzione di av-

vio/arresto a 3 fili.

Questa funzione viene principalmente usata come pul-

sante temporaneo per mantenere l'uscita di frequenza

corrente dopo l'accelerazione o la decelerazione.

[Collegamento per funzione a 3 fili, P2 impostato a ‘3 fili’]

[Funzione a 3 fili]

[Interv. est. -A]

Questo è un normale ingresso di contatto aperto.

Quando un morsetto impostato a ‘Interv. est.-A’ è atti-

vo, l'inverter visualizza il guasto e interrompe l'uscita.

Può essere usato come intervento di blocco esterno.

[Interv. est.-B]

Questo è un normale ingresso di contatto chiuso.

Quando un morsetto impostato a ‘Interv. est.-B’ è di-

sattivato, l'inverter visualizza il guasto e interrompe

l'uscita. Può essere usato come intervento di blocco

esterno.

[Loop aperto]

Permette di passare modalità di controllo dell'inverter

con PID (Loop chiuso) a V/F (Loop aperto).

DRV-03 [Modalità Comando] e DRV-04 [Modalità

Frequenza] vengono applicati dopo la modifica della

modalità.

Nota: questa funzione può essere usata solo quando l'inverter èfermo.

[Comando principale]

Inviando questo comando l’inverter passa alla moda-

lità di comando da tastiera (DRV-03 e DRV-04=0,

frequenza e comando di marcia arresto provenienti

dalla tastiera)

Nota: questa funzione può essere usata solo quando l'inverter èfermo.

P1-CM‘Su’ ON

Frequenza di uscita

tempo

tempo

P2-CM‘Giù’

ONtempo

FX-CM ONtempo

Freq.max.

FX RX P2 CM

P2-CM ON

Freq. in uscita

tempo

tempo

FX-CM ONtempo

RX-CM ONtempo

Freq.max.

Freq.max.

60

[Mantenimento analogico]

Quando è presente un segnale di ingresso analogico

per il riferimento di frequenza e il morsetto ‘Manten.

analog.’ è attivo, l'inverter fissa la frequenza in uscita

indipendentemente dalla variazione del riferimento di

frequenza. Il riferimento di frequenza torna ad essere

applicato quando il morsetto è disattivato.

Questa funzione è utile quando il sistema necessita di

una velocità costante dopo l'accelerazione.

[Mantenimento analogico]

[Arresto XCEL]

Quando questo morsetto è attivo, l'inverter interrompe

l'accelerazione e la decelerazione.

I/O-15: Stato ingresso morsetto

I/O-16: Stato uscita morsetto

I/O-15 visualizza lo stato di ingresso dei morsetti di

controllo.

I/O-16 visualizza lo stato di uscita dei morsetti di con-

trollo.

I/O-17: Costante tempo filtraggio per morsetti ingresso

multi-funzione

Indica la costante del tempo di risposta per gli ingressi

dei morsetti (JOG, FX, RX, P3, P2, P1, RST, BX). È

utile in luoghi in cui vi sia una elevata presenza di di-

sturbi.

Il tempo di risposta viene determinato da ‘Costante tempo

filtraggio * 0,5 msec’.

I/O-20: Frequenza Jog

Questo parametro imposta la frequenza di jog. Vedere

[Velocità-L, Velocità-M, Velocità-H] in I/O-12 ~ I/O-

14.

I/O-21 ~ I/O-24: Frequenza di passo 4, 5, 6, 7

Questi parametri impostano i livelli di frequenza. Que-

ste frequenze vengono applicate quando i morsetti di

ingresso multi-funzione (P1, P2, P3) selezionano il li-

vello di frequenza. Vedere [Velocità-L, Velocità-M,

Velocità-H] in I/O-12 ~ I/O-14.

I/O-25 ~ I/O-38: Tempo accelerazione/

decelerazione 1° ~ 7°

Questi parametri vengono applicati quando i morsetti

di ingresso multi-funzione (P1, P2, P3) selezionano il

tempo di accelerazione/decelerazione. Vedere [XCEL-

L, XCEL-M, XCEL-H] in I/O-12 ~ I/O-14.

I/O-40: Uscita FM (frequenzimetro)

I/O-41: Regolazione FM

L'uscita FM mostra la frequenza in uscita, la corrente

in uscita, la tensione in uscita e la tensione di barra CC

tramite un segnale sul morsetto FM. L'uscita può as-

sumere valori da 0V a 10V. I/O-41 viene usato per re-

golare la scala di FM.

[Frequenza]

Il morsetto FM riporta in uscita un segnale proporzio-

nale alla frequenza prodotta dall'inverter. Il valore di

uscita è determinato da :

Tensione in uscita FM = (Freq. uscita / Freq. Max.) × 10V ×IO-41 / 100

Freq. di riferimento,Frequenza in uscita

time

P1-CM‘Analog hod’ ON

time

Freq. di riferimento

Frequenza in uscita

Funzioni correlate: DRV-05 ~ DRV-07 [Frequenza di passo 1~ 3]

I/O-12 ~ I/O-14 [Ingressi multi-funzione]

Funzioni correlate: DRV-01 ~ DRV-02 [Tempo accel/decel]FU2-70 [Freq. riferimento per accel/decel]FU2-71 [Scala tempo accel/decel]I/O-12 ~ I/O-14 [Ingressi multi-funzione]

61

[Corrente]

Il morsetto riporta la corrente in uscita dell'inverter. Il

valore di uscita è determinato da

Tensione in uscita FM = (Corrente in uscita / Corrente nominale) ×10V × IO-41 / 150

[Tensione]

Il morsetto FM riporta la tensione in uscita dell'inver-

ter. Il valore di uscita è determinato da :

Tensione in uscita FM = (Tensione in uscita / Tensione uscitamax.) × 10V × IO-41 / 100

* La tensione max. in uscita è 220V per gli inverter della classe 230V e440V per gli inverter della classe 460V.

[Tensione barra CC]

Il morsetto FM riporta la tensione di connessione CC

dell'inverter. Il valore di uscita è determinato da

Tensione in uscita FM = (Tensione conness. CC / Tensione con-nessione CC max.) × 10V × IO-41 / 100

* La tensione di connessione CC max. è 400V per gli inverter della classe230V e 800V per gli inverter della classe 460V.

I/O-42: Livello FDT (rilevamento frequenza)

I/O-43: Larghezza di banda FDT

Queste funzioni vengono usate in I/O-44 [Uscita mul-

ti-funzione]. Vedere [FDT-#] in I/O-44.

I/O-44: Definizione uscita multi-funzione (MO)

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

FDT-1 0Rilevamento raggiungimento fre-quenza in uscita

FDT-2 1Rilevamento livello frequenza spe-cifico

FDT-3 2 Rilevamento frequenza con impulso

FDT-4 3Rilevamento frequenza con chiusu-ra contatto

FDT-5 4Rilevamento frequenza con chiusu-ra contatto (FDT-4 invertito)

OL 5 Rilevamento sovraccaricoIOL 6 Rilevamento sovraccarico inverter

Stallo 7Rilevamento modalità prevenzionestallo

OV 8 Rilevamento sovratensione

Intervallo impostazioni

Selezione Display

Descrizione

LV 9 Rilevamento bassa tensioneOH 10 Rilevamento surriscaldamento

Com. perd. 11 Rilevamento comando perdutoMarcia 12 Rilevamento marcia inverterArresto 13 Rilevamento arresto inverterCostante 14 Rilevamento velocità costanteRiservato 15Riservato 16

Riservato per uso futuro

Speed search 17Rilevamento modalità SpeedSearch

Riservato 18 Riservato per uso futuroRiservato 19Riservato 20

Riservato per uso futuro

[FDT-1]

Quando la frequenza in uscita raggiunge la frequenza

di riferimento (frequenza destinazione), il morsetto

MO-MG è CHIUSO.

[MO configurato come ‘FDT-1’]

Funzioni correlate: I/O-44 [Uscita multi-funzione]MO-MG

CHIUSO

Frequenza di uscita

tempo

tempo

I/O-43 / 2

Freq. di riferimento

62

[FDT-2]

MO-MG è CHIUSO quando la frequenza di riferi-

mento rientra nell'intervallo definito da I/O-43 [Lar-

ghezza di banda FDT] e centrata su I/O-42 [Frequenza

FDT] e la frequenza in uscita raggiunge l'intervallo de-

finito da I/O-43 su I/O-42.

[MO configurato come ‘FDT-2’]

[FDT-3]

MO-MG è CHIUSO quando la frequenza in uscita sta

nella banda basata sulla frequenza FDT. L'uscita è

APERTA quando la frequenza in uscita esce dalla

banda FDT basata sulla frequenza FDT.

[FDT-4]

MO-MG è CHIUSO quando la frequenza in uscita

raggiunge la frequenza FDT. L'uscita è APERTA

quando la frequenza in uscita scende oltre la larghezza

di banda FDT basata sulla frequenza FDT.

[MO configurato come ‘FDT-4’]

[FDT-5]

Questa è l'uscita invertita di [FDT-4].

[MO configurato come ‘FDT-5’]

[OL]

MO-MG è CHIUSO quando la corrente in uscita ha

raggiunto FU1-54 [Livello segnalazione sovraccarico]

per il tempo FU1-55 [Tempo segnalazione sovraccari-

co].

[MO configurato come ‘OL’]

MO-MGCHIUSO

Frequenza di uscita

tempo

tempo

I/O-43 / 2I/O-42

Freq. di riferimento

MO-MG

Frequenza di uscita

tempo

tempo

I/O-43 / 2

CHIUSO

I/O-42

MO-MG

Frequenza di uscita

tempo

tempo

I/O-43 / 2

ON

I/O-42

ON

Funzioni correlate:FU1-54 [Livello segnalazione sovraccarico]FU1-55 [Tempo segnalazione sovraccarico]

t1: FU1-55 [Tempo allarme sovraccarico]

Corrente in uscita

tempo

tempo

FU1-54[Livello OL]

FU1-54[Livello OL]

MO-MG ON

t1 t1

63

[IOL]

MO-MG è CHIUSO quando la corrente in uscita è ol-

tre il 150% della corrente nominale dell'inverter per 36

secondi. Se questa situazione continua per 1 minuto,

l'inverter interromperà l'uscita e visualizzerà intervento

‘IOL’ (sovraccarico inverter). Vedere la targhetta per

la corrente nominale dell'inverter.

[MO configurato come ‘IOL’

[Stallo]

MO-MG è CHIUSO quando l'inverter è in Modalità

prevenzione stallo.

[MO configurato come ‘Stallo’]

[OV]

MO-MG è CHIUSO quando la tensione di connessio-

ne CC è superiore al livello di sovratensione.

[MG configurato come ‘OV’]

[LV]

MO-MG è CHIUSO quando la tensione di connessio-

ne CC è inferiore al livello di bassa tensione.

[MO configurato come ‘LV’]

Corrente in uscita

tempo

Frequenza in uscita

tempo

FU1-60[Livello stallo]

FU1-60[Livello stallo]

tempoCHIUSOMO-MG

Funzioni correlate: FU1-59 [Modalità prevenzione stallo]FU1-60 [Livello prevenzione stallo]

MO-MGON

Tens. conness. CC

tempo

tempo

Livello LV (200V CC o 400V CC)

MO-MGON

Tens. barra CC

tempo

tempo

Livello OV (380V CCo 760V CC)

380V

(760V)

370V

(740V)

200V

(400V)

230V

(460V)

Corrente in uscita

tempo

tempo

150% corr.nominale in-

verter

MO-MG ON

36sec

150% corr.nominale in-

verter

64

[OH]

MO-MG è CHIUSO quando il dissipatore dell'inverter

supera la massima temperatura consentita.

[Comando perduto]

MO-MG è CHIUSO quando il riferimento di frequen-

za è perduto.

[Marcia]

MO-MG è CHIUSO quando l'inverter è in marcia.

[Arresto]

MO-MG è CHIUSO quando l'inverter è fermo.

[Speed Search]

MO-MG è CHIUSO quando l'inverter sta effettuando

lo Speed Search.

I/O-45: Relè uscita guasto (30A, 30B, 30C)

Questa funzione viene usata per determinare il funzio-

namento del relè di uscita guasto al verificarsi di un

guasto. I morsetti del relè di uscita sono 30A, 30B,

30C dove 30A-30C corrispondono al contatto nor-

malmente aperto e 30B-30C al contatto normalmente

chiuso.

Bit Impost. Display Descrizione

0 000Il relè di uscita guasto non fun-ziona con intervento ‘Bassa ten-sione’.Bit 0

(LV)1 001

Il relè di uscita guasto funzionacon intervento ‘Bassa tensione’.

0 000Il relè di uscita guasto non fun-ziona con alcun guasto.Bit1

(Al-lar-me) 1 010

Il relè di uscita guasto funzionacon tutti i guasti tranne con‘Bassa tensione’ e ‘BX’ (disabilit.inverter).

0 000Il relè di uscita guasto non fun-ziona indipendentemente dalnumero di tentativi effettuati.

Bit 2(Tent

.Auto-

re-set)

1 100

Il relè di uscita guasto funzionaquando il numero di tentativi ef-fettuabili impostati in FU2-26scende a 0 per avvenuti allarmi.

Se si verificano più guasti contemporaneamente, Bit 0 ha lapriorità.

I/O-46: Numero inverter

I/O-47: Velocità in baud

I/O-46 imposta il numero dell'inverter. Questo numero

viene usato per la comunicazione tra inverter e com-

puter.

I/O-47 imposta la velocità di comunicazione. Viene

usata per la comunicazione tra inverter e computer.

I/O-48: Funzion. con perdita riferimento frequenza

I/O-49: Tempo attesa dopo perdita riferimento frequenza

Esistono due tipi di perdita di riferimento di frequenza.

Uno indica la perdita del riferimento di frequenza di-

gitale e l'altro la perdita del riferimento di frequenza

analogico.

La perdita del riferimento di frequenza digitale viene

applicata quando DRV-04 [Modalità frequenza] è im-

postato a ‘Tast.-1’ o ‘Tast.-2’. A questo punto, ‘Perdi-

ta’ indica l'errore di comunicazione tra l'inverter e la

tastiera o la scheda di comunicazione per una durata

superiore al tempo impostato in I/O-49.

La perdita del riferimento di frequenza analogico viene

applicato quando DRV-04 [Modalità frequenza] è im-

postato ad un valore diverso da ‘Tast.-1’ o ‘Tast.-2’. In

questo caso, la ‘Perdita’ è determinata dal criterio im-

postato in I/O-11 [Criteri perdita segnale ingresso

analogico].

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

Nessuno 0L'inverter continua a funzionare allafrequenza precedente.

M. Libera(Arresto inerzia-

le)1 L'inverter interrompe l'uscita.

Arresto 2L'inverter si arresta conformementeal tempo di decelerazione (DRV-02)e al tipo di decelerazione (FU1-26).

I/O-49 è il tempo con cui l'inverter determina se è pre-

sente un riferimento di frequenza oppure no. Se vi è un

riferimento di frequenza che soddisfa il valore I/O-11

durante questo periodo, l'inverter determina che si

tratta della perdita del riferimento di frequenza.

Funzioni correlate: I/O-11 [Criteri perdita segnale analogico]I/O-48 [Metodo funzionamento alla perdita segnale]I/O-49 [Tempo attesa per Time Out]

Funzioni correlate: DRV-12 [Visualizzazione guasto]FU2-26 [Numero tentativi]

65

I/O-50: Selezione protocollo comunicazione

I/O-50 permette di selezionare le proprietà del

protocollo di comunicazione RS485 comprese

nell'intervallo da 0 a 9.

Intervallo impostazioni

Selezione DisplayDescrizione

LG-Bus ASCII 0

Modbus ASCII 1<Dati a 7 bit, Nessuna parità,2 stop>

Modbus ASCII 2<Dati a 7 bit, Parità pari, 1stop>

Modbus ASCII 3<Dati a 7 bit, Parità dispari, 1stop>

Modbus ASCII 4<Dati a 8 bit, Nessuna parità,2 stop>

Modbus ASCII 5<Dati a 8 bit, Parità pari, 1stop>

Modbus ASCII 6<Dati a 8 bit, Parità dispari, 1stop>

Modbus RTU 7<Dati a 8 bit, Nessuna parità,2 stop>

Modbus RTU 8<Dati a 8 bit, Parità pari, 1stop>

Modbus RTU 9<Dati a 8 bit, Parità dispari, 1stop>

Questo parametro può essere impostato durante il

funzionamento.

Funzioni correlate: DRV-04 [Modalità frequenza]I/O-11 [Criteri perdita segnale analogico]

66

CAPITOLO 5 - RICERCA GUASTI E MANUTENZIONE

5.1 Visualizzazione guasti

Quando si verifica una condizione di allarme , l'inverter interrompe l'uscita e visualizza lo stato del guasto

in DRV-07. Gli ultimi 5 guasti vengono salvati nei codici da FU2-01 a FU2-05 con lo stato di funziona-

mento al momento del guasto.

DisplayFunzione di prote-

zioneDescrizione

Protezione sovracor-rente

L'inverter interrompe l'uscita quando la corrente in uscita dell'inverter circola oltre il 200% della cor-rente nominale dell'inverter.

Protezione sovraten-sione

L'inverter interrompe l'uscita se la tensione in CC del circuito principale diventa maggiore del valorenominale quando il motore decelera o quando l'energia di rigenerazione torna all'inverter a causa diun carico rigenerativo. Questo guasto può verificarsi anche a causa di una sovratensione generatanel sistema di alimentazione.

Protezione limit. cor-rente

(Protezione sovracca-rico)

L'inverter interrompe l'uscita se la corrente in uscita dell'inverter è pari al 180% della corrente nomi-nale dell'inverter per un periodo maggiore del tempo di ritardo di intervento della protezione di so-vraccarico (FU1 – 58).

Surriscaldamentodissipatore di calore

L'inverter interrompe l'uscita se il dissipatore di calore si surriscalda a causa di un guasto o alla pre-senza di un corpo estraneo nella ventola di raffreddamento.

Termica motore

La protezione termica interna dell'inverter determina il surriscaldamento del motore e l'inverter inter-rompe l'uscita. L'inverter non può proteggere il motore in caso di pilotaggio di un motore multi-polareo durante l'impiego di più motori, pertanto considerare l'uso di relè termici o altri dispositivi di prote-zione termica per ogni motore.Capacità sovraccarico: 150% per 1 min.

Protezione bassatensione

L'inverter interrompe l'uscita se la tensione in CC è inferiore al livello di intervento poiché, quando latensione in ingresso all'inverter è troppo bassa, è possibile ottenere una coppia insufficiente o il sur-riscaldamento del motore.

Fase ingresso apertaL'inverter interrompe l'uscita quando una o più fasi in ingresso (R, S, T) sono aperte e il carico inuscita supera del 50% la corrente nominale dell'inverter per più di 1 minuto. L'inverter verifica se lafase è aperta rilevando la tensione in CC del circuito principale.

Fase uscita apertaL'inverter interrompe l'uscita quando una o più fasi in uscita (U,V,W) sono aperte. Per verificare lafase in uscita aperta, l'inverter rileva la corrente in uscita.

Protezione BX(interruzione istanta-

nea)

Da utilizzare per l'arresto d'emergenza dell'inverter. L'inverter interrompe istantaneamente l'uscita al-l'attivazione del morsetto BX e torna al funzionamento normale alla disattivazione del morsetto BX.Fare attenzione durante l'uso di questa funzione.

Sovraccarico inverter L'inverter interrompe l'uscita quando la relativa corrente in uscita supera il livello nominale.

Guasto esterno AUsare questa funzione se l'utente necessita di interrompere l'uscita tramite un segnale di guastoesterno. (Contatto normalmente aperto)

Guasto esterno BUsare questa funzione se l'utente necessita di interrompere l'uscita tramite un segnale di guastoesterno. (Contatto normalmente chiuso)

Metodo di funziona-mento alla perdita del

riferimento di fre-quenza

In base all'impostazione di I/O-48 [Metodo di funzionamento alla perdita del riferimento di frequenza]sono disponibili 3 metodi (funzionamento; decelerazione e arresto; marcia libera).

EEPROM Errore 1 Un errore della EEPROM della tastiera causa un errore di lettura/scrittura dei parametri.

EEPROM Errore 2 La versione ROM dell'inverter e della tastiera è differente.

Guasto H/W in-verter

Quando si verifica un errore al circuito di controllo dell'inverter, viene emesso un segnale diguasto. A questo guasto possono corrispondere l'errore Wdog, l'errore EEP e l'offset ADC

67

DisplayFunzione di prote-

zioneDescrizione

Errore CPU Si è verificato un guasto alla CPU.

Errore EEP La EEPROM sulla scheda principale dell'inverter è guasta.

Errata connessione La connessione in ingresso/uscita dell'inverter è errata.

Guasto ventola La ventola di raffreddamento non ruota.

Nota: “HW” appare quando si verificano i guasti “FAN”, “WIRE”, “EEP”, “CPU2”. Usare i tasti “FUNC”, “UP”, “UP”, “UP” per visua-lizzare il contenuto dettagliato del guasto.

5.1.1 Metodo di funzionamento e visualizzazione del guasto alla perdita del riferimento di frequenza

I/O-48 [Metodo di funzionamento alla perdita del riferimento di frequenza] ha le seguenti funzioni

Impostazione

I/O-48Descrizione della funzione

0 (Nessuna) Alla perdita del riferimento di frequenza il funzionamento continua (impostazione predefinita)

1 (Libera) Alla perdita del riferimento di frequenza va in marcia libera e si arresta.

2 (Arresto) Alla perdita del riferimento di frequenza decelera e si arresta.

Visualizzazione alla perdita del riferimento di frequenza

Display Contenuto

_ _ _ L Visualizzato alla perdita del riferimento di frequenza analogico V1.

_ _ _ L Visualizzato alla perdita del riferimento di frequenza analogico I.

68

Per visualizzare il contenuto del guasto e lo stato di funzionamento prima del verificarsi del guasto

1) Contenuto guasto attuale (Es.: Sovracorrente)

Codice Display Descrizione

DRV-7 OC Visualizza il contenuto del guasto attuale (sovracorrente)

Verificare il contenuto del guasto prima della pressione del tasto di ripristino (reset). Premere il tasto

[FUNC] e di seguito i tasti [(Su)], [(Giù)] per verificare le informazioni sul funzionamento (frequenza in

uscita, corrente in uscita, accelerazione, decelerazione, velocità costante) prima del verificarsi del guasto.

Premere il tasto [FUNC] per uscire. Premendo il tasto [FUNC RESET], l'inverter memorizzerà il contenuto

del guasto in FU2-1.

2) Contenuto dello storico guasti

FU2-1~5 [Storico guasti] mantiene in memoria gli ultimi 5 guasti. Il numero più basso corrisponderà all'ul-

timo guasto memorizzato. I metodi di verifica delle informazioni di funzionamento prima del verificarsi del

guasto sono identici a quelli sopra indicati.

Codice Display Descrizione

FU2-1 Ultimo interv.-1 Storico guasto 1

FU2-2 Ultimo interv.-2 Storico guasto 2

FU2-3 Ultimo interv.-3 Storico guasto 3

FU2-4 Ultimo interv.-4 Storico guasto 4

FU2-5 Ultimo interv.-5 Storico guasto 5

La funzione FU2-6 [Elimina storico guasti] elimina il contenuto di FU2-1~5 [Storico guasti] dalla memoria

e riporta il contenuto all'impostazione di fabbrica.

5.2 Reset allarmi

L'inverter può essere ripristinato in 3 modi. Il numero di tentativi automatici verrà inizializzato quando

l'utente ripristina l'inverter.

1) Ripristino tramite la pressione del tasto [STOP/RESET] sulla tastiera.

2) Ripristino tramite cortocircuito dei morsetti RST-CM del morsetto di controllo.

3) Spegnimento e riaccensione dell'inverter.

69

5.3 Soluzione

Funzione diprotezione

Causa Soluzione

Protezione so-vracorrente

1) Il tempo di accelerazione/decelerazione è troppo breverispetto al GD²del carico.

2) Il carico è maggiore del valore nominale dell'inverter.3) L'inverter applica l'uscita quando il motore sta ruotando

in folle.4) Cortocircuito dell'uscita.5) Il freno meccanico del motore è troppo veloce.6) I componenti del circuito principale si sono surriscaldati acausa di un guasto alla ventola di raffreddamento.

1) Aumentare il tempo di accel./decel. 2) Aumentare la potenza dell'inverter. 3) Avviare dopo l'arresto del motore. 4) Controllare la connessione dell'uscita. 5) Controllare il funzionamento del freno meccani-co. 6) Controllare la ventola di raffreddamento.(Attenzione) Avviare l'inverter dopo la correzionedel guasto, diversamente è possibile danneggiarel'IGBT.

Protezione so-vratensione

1) Il tempo di accelerazione è troppo breve rispetto alGD²del carico.

2) Vi è un carico rigenerativo all'uscita.3) La tensione di linea è troppo alta.

1) Aumentare il tempo di decelerazione.2) Usare la resistenza di frenatura.3) Controllare la tensione di linea.

Protezione li-mit. corrente(protezione

sovraccarico)

1) Il carico è maggiore del valore nominale dell'inverter.2) Selezione potenza inverter errata.3) Impostazione caratteristica V/F errato.

1) Aumentare la potenza del motore e dell'inverter.2) Selezionare una potenza inverter adeguata.3) Impostare una caratteristica di V/F adeguato

Surriscald.dissipatore di

calore

1) Ventola di raffreddamento danneggiata o presenza di uncorpo estraneo.

2) Guasto al sistema di raffreddamento.3) Temperatura ambiente elevata.

1) Sostituire la ventola di raffreddamento e/o rimuo-vere il corpo estraneo.

2) Verificare la presenza di corpi estranei nel dissi-patore di calore.

3) Mantenere la temperatura ambiente sotto i 40°C.

Protezionetermica motore

1) Surriscaldamento del motore.2) Il carico è maggiore del valore nominale dell'inverter.3) Il livello ETH è troppo basso.4) Selezione potenza inverter errata.5) Impostazione caratteristica V/F errato.6) Funzionamento eccessivo a bassa velocità.

1) Ridurre il carico e/o il ciclo di funzionamento.2) Aumentare la potenza dell'inverter.3) Impostare ETH ad un livello adeguato.4) Selezionare la capacità dell'inverter adeguata.5) Impostare un modello V/F adeguato.6) Installare una ventola di raffreddamento con ali-

mentazione separata.

Protezionebassa tensione

1) La tensione di linea è troppo bassa.2) Alla linea è collegato un carico maggiore della capacità

di linea (saldatrice, motore con corrente iniziale elevatacollegato alla linea di alimentazione commerciale)

3) Interruttore elettromagnetico danneggiato o guasto sullato ingresso dell'inverter.

1) Verificare la tensione di linea.2) Aumentare la capacità di linea.3) Sostituire l'interruttore elettro-magnetico.

Fase uscitaaperta

1) Contatto guasto dell'interruttore elettro-magnetico al-l'uscita.

2) Connessione uscita guasta

1) Controllare l'interruttore elettro-magnetico al-l'uscita.

2) Controllare la connessione all'uscita.

Guasto H/W

1) Guasto ventola2) Errata connessione3) Errore CPU4) Errore EEPROM

1) Controllare la ventola di raffreddamento.2) Controllare la connessione in ingresso e uscita.3) Sostituire l'inverter.

LOV (V1)LOI (I)

Perdita riferimento di frequenza Eliminare la causa del guasto.

Sovraccaricoinverter

1) Il carico è maggiore del valore nominale dell'inverter.2) Selezione potenza inverter errata.

1) Aumentare la potenza del motore e/o dell'inverter.2) Selezionare la potenza dell'inverter adeguata.

70

5.4 Ricerca guasti

Condizione Verifiche

Il motore nonruota

1) Ispezione circuito principale La tensione di linea in ingresso è normale? (Il LED dell'inverter è acceso?) Il motore è collegato correttamente?

2) Ispezione segnale in ingresso Il segnale di funzionamento arriva all'inverter? I segnali di marcia avanti e indietro arrivano contemporaneamente all'inverter? Il segnale della frequenza di riferimento arriva all'inverter?

3) Ispezione impostazione parametri È impostata la funzione di blocco marcia indietro (FU1-03)? La modalità di funzionamento (FU1-01) è impostata correttamente? La frequenza di comando è impostata a 0?

4) Ispezione carico Il carico è troppo grande o il motore è bloccato (freno meccanico)?

5) Altro L'allarme è visualizzato sul display o è acceso il LED di allarme (LED STOP lampeggia)?.

Il motore ruota indirezioni opposte

La sequenza di fase del morsetto di uscita U,V,W è corretta? Il segnale di partenza (avanti/indietro) è collegato correttamente?

La differenza tra lavelocità di rotazio-ne e il riferimentoè eccessiva

Il segnale di riferimento di frequenza è corretto? (Verificare il livello del segnale di ingresso) L'impostazione del parametro seguente è corretta? Frequenza limite inferiore (FU1-24), Frequenza limite superiore (FU1-25), Guadagno frequenza

analogico (I/O-1~10) La linea del segnale di ingresso è influenzata dal disturbo esterno? (Usare un cavo schermato)

L'inverter non ac-celera o decelerain modo uniforme

Il tempo di accelerazione/decelerazione è troppo breve? Il carico è troppo grande? Il valore boost di coppia (FU1-27, 28) è troppo alto rispetto alla funzione di limitazione di corrente e la

funzione di prevenzione stallo non ha effetto.La corrente delmotore è troppoalta

Il carico è troppo grande? Il valore di boost di coppia (manuale) è troppo alto?

La velocità di ro-tazione non au-menta

Il valore della frequenza limite superiore (FU1-25) è corretto? Il carico è troppo grande? Il valore dell'aumento di coppia (FU1-27, 28) è troppo alto e la funzione di prevenzione stallo (FU1-

59, 60) non ha effetto.

La velocità di ro-tazione oscillaquando l'inverter èin funzione.

1) Ispezione carico Il carico oscilla?

2) Ispezione segnale ingresso Il segnale del riferimento di frequenza oscilla?

3) Altro Il collegamento è troppo lungo (oltre 500 m)

71

5.5 Manutenzione

La serie iG5 è un prodotto elettronico industriale composto da componenti a semiconduttori. Tuttavia esso

può essere ancora influenzato da temperatura, umidità, vibrazioni ed eventuale obsolescenza delle parti. Per evitare

ciò, si consiglia di eseguire ispezioni ordinarie.

5.5.1 Precauzioni

Durante la manutenzione, accertarsi di rimuovere l'alimentazione della sezione di comando.

Eseguire la manutenzione solo dopo aver verificato che i condensatori di potenza siano scarichi. I condensatori di

bus nel circuito elettronico possono risultare ancora carichi anche dopo l'interruzione dell'alimentazione.

La giusta tensione in uscita può essere misurata solo usando un voltmetro raddrizzatore. Gli altri voltmetri, tra cui

i voltmetri digitali, visualizzano valori probabilmente errati a causa della tensione in uscita in PWM ad alta fre-

quenza dell'apparecchiatura.

5.5.2 Ispezioni ordinarie

Prima del funzionamento, verificare quanto segue.

Condizioni del luogo di installazione.

condizioni del raffreddamento dell'apparecchiatura.

Vibrazioni anormali.

Riscaldamento anormale.

5.5.3 Ispezioni periodiche

Bulloni o dadi lenti o arrugginiti a causa delle condizioni ambientali.

Serrare o sostituire.

Eventuali depositi all'interno dell'apparecchiatura causati dalla ventola di raffreddamento.

Rimuovere i depositi tramite getto d'aria.

Eventuali depositi sulla PCB (scheda circuito stampato) dell'apparecchiatura.

Rimuovere i depositi tramite getto d'aria.

Eventuali contatti anomali nei vari connettori della PCB dell'apparecchiatura.

Verificare la condizione del connettore in questione.

Verificare la condizione di rotazione della ventola di raffreddamento, la dimensione e la condizione dei condensa-

tori e la connessione con il contattore elettromagnetico.

In caso di anomalie, sostituire.

72

5.6 Ispezioni quotidiane e periodiche

Frequenza

Sed

e is

pez

ion

e

Ele

men

to

isp

ezio

ne

Ispezione

Qu

oti

dia

na

1 an

no

2 an

ni

Metodo ispezione CriterioStrumento misu-

razione

Ambiente

È presente della polvere?La temperatura e l'umidità am-bientale sono adeguate? Ο

Fare riferimento alla sezio-ne delle precauzioni

Temperatura:-10~+40 °C senza pre-senza di ghiaccio.Umidità: sotto il 90% sen-za condensa

Termometro,igrometro

CaviIl conduttore è ossidato.Il rivestimento del filo è danneg-giato?

ΟIspezione visiva Nessun guasto

Qua

dro

elet

trico

Tensio-

ne di in-

gres-so

Alimentazione

O

misurare la tensione tra imorsetti R,S,T

la tensione deve essereentro 200÷230V ±10%per la classe 200V e380÷460V ±20% per laclasse 400V

Multimetro/tester

Verificare isolamento (tra il circuitoprincipale e la terra) Ο

Aprire le connessioni del-l'inverter, cortocircuitare imorsetti R,S,T, U,V,W emisurare i valori tra questeparti e la terra

Oltre 5MΩNessun guasto

Misuratore di iso-lamento 500Vcc

Vi sono tracce di surriscaldamento O Ispezione visivaVi sono accumuli di polvere O Rimuovere con getto d'aria.Sono danneggiati? Ο Ispezione visiva Nessun guasto

MorsettiConnessioni O Serrare le vitiL'isolamento della resistenza èdanneggiato?

OIspezione visiva Nessun guasto

Inve

rter

Resi-stenza difrenatura

La connessione della resistenza èdanneggiata (aperta)?

OScollegare una delle con-nessioni e misurare con untester

L'errore deve essere en-tro il ±10% del valore om-nico della resistenza uti-lizzata

Multimetro digita-le/ tester analogi-co

73

Frequenza

Sed

e is

pe-

zio

ne

Ele

men

tois

pez

ion

e

Ispezione

Qu

oti

dia

na

1 an

no

2 an

ni

Metodo ispezione CriterioStrumento mi-

surazione

Circ

uito

di

cont

rollo Verifica

funzion.

Vi è uno squilibrio tra le singolefasi della tensione in uscita? O

Misurare la tensione tra imorsetti di uscita U,V,W

Lo squilibrio di tensio-ne tra le fasi per laclasse 200V (800V) èinferiore a 4V(8V)

Multimetro digita-le/ voltmetro rad-drizzatore

È presente un'oscillazione o unrumore anormale?

O Scollegare l'alimentazione egirare la ventola manual-mente.

Deve ruotare in modouniforme

Il fissaggio della ventola è lentoO

Serrare

Sist

ema

di ra

ffred

dam

.

Ventolae dissi-pa-tore Vi è accumulo di sporco sul dissi-

patore ΟRimuovere con getto d'aria.

Dis

play

Display

Il valore visualizzato è corretto?

Ο Ο

Verifica visiva

Sono presenti vibrazioni anormalio rumorosità insolite?

OIspezione acustica, tattile,visiva

Nessun guasto

TuttoSi avverte un odore insolito? Ο Verificare la presenza di

surriscaldamento e danni

Mot

ore

Resist.di iso-lam.

Verifica isolamento (tra i morsettidi uscita e il morsetto di terra) Ο

Aprire le connessioni U, V,W e serrare il collegamentodel motore.

Oltre 5MΩ Misuratore di iso-lamento 500V

Nota: I valori tra parentesi ( ) si riferiscono agli inverter della classe 400V.

74

77

CAPITOLO 6 - OPZIONI

6.1 Resistenze di Frenatura 6.1.1 Applicazioni Standard

Inverter SV004 iG5-1/2

SV008 iG5-1/2

SV015 iG5-1/2

SV022 iG5 - 2

SV040 iG5 - 2

SV004 iG5 - 4

SV008 iG5 - 4

SV015 iG5 - 4

SV022 iG5 - 4

SV040 iG5 - 4

Resistenza(W)

Coppia di frenaturamedia (%)

Durata massima difrenatura continua (sec)

Ciclo di lavoro (%)

100 100 100 100 100 100 100 1 00 100 100 Resi

Resistenza(W)

Coppia di frenaturamedia (%)

Durata massima difrenatura continua (sec)

Ciclo di lavoro (%)

Resistenza (ohm)

Resistenza(W)

Coppia di frenaturamedia (%)

Durata massima difrenatura continua (sec)

Ciclo di lavoro (%)

Resistenza (ohm)

stenza (ohm) 400 200 100 60 40 1800 900 450 300 200

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

5 5 3 2 2 5 5 3 2 2

5 5 5 5 5 5 5 5 5 5

6.1.2 Applicazioni ad alto livello di frenatura

Inverter SV004 iG5-1/2

SV008 iG5-1/2

SV015 iG5-1/2

SV022 iG5 - 2

SV040 iG5 - 2

SV004 iG5 - 4

SV008 iG5 - 4

SV015 iG5 - 4

SV022 iG5 - 4

SV040 iG5 - 4

100 100 200 300 500 100 100 2 00 300 500 400 200 100 60 40 1800 900 450 300 200

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

5 5 5 5 5 5 5 5 5 5

5 5 5 5 5 5 5 5 5 5

Inverter SV004 iG5-1/2

SV008 iG5-1/2

SV015 iG5-1/2

SV022 iG5 - 2

SV037 iG5 - 2

SV004 iG5 - 4

SV008 iG5 - 4

SV015 iG5 - 4

SV022 iG5 - 4

SV037 iG5 - 4

150 150 300 400 600 150 150 3 00 400 600 300 150 60 50 33 1200 600 300 200 130

150 15 0 150 150 150 150 150 150 150 150

5 5 5 5 5 5 5 5 5 5

5 5 5 5 5 5 5 5 5 5

75

indica i morsetti del circuito principale indica i morsetti del circuito di controllo

1. Il comando di velocità analogica può essere impostato da tensione, corrente o da entrambi.2. L aresistenza DB è opzionale.

6.1.3 Schema di connessione della resistenza di frenaturaEffettuare la connessione tra la resistenza di frenatura e l'inverter più breve possibile.

230/460 V50/60 Hz

UVW

G

RST

MCCB

FX

RX

BXRST

P1

P3

CM

VR

V1

I

CM

+FM

CM

A

BC

Uscita Frequenzimetro

P2

MOTORE

Potenziometro (1 kohm, 1/2W)

1

Set to ‘EXT-B

+ 11V, 10mA

0 ~ 10V

4 ~20mA (250ohm)

Comune perVR, V1, I

AC250V, 1A DC30V, 1A

Note)

B2B1

FM

JOG

Schermo

DB Resistenza 2

MODBUS-RTU

S+

S-

Sensore Termico (NC)

MO

MG DC24V, 50mA

oppure

Monofase

Trifase

230V

Porta di ComunicazioneIngresso segnale velocità

Ingresso segnale velocità

Ingresso segnale velocità

Alimentazionesegnale velocità

Relè uscita guasto

minore di

minore diImpostazione di fabbrica: "marcia"

minore di

76

6.2 Remotizzazione tastiera

Il sistema di remotizzazione è costituito da un dispositivo di interfaccia,da una base in plastica sagomata e da un cavodi collegamento.

No. Nome Nota 1 Dispositivo d ’interfaccia. Da inserire nell ’inverter al posto della tastiera. 2 Cavo collegamento. A parte (vedi tabella seguente)3 Base in plastica da fissare al quadro Da utilizzare per il fissaggio della tastiera

Nome prodotto

053030004 INV,REMOTE 2M(SV-IG5) [ + + Cavo connessione ( Cavo connessione ( Cavo connessione (

2m ) ] 053030005 INV,REMOTE 3M(SV-IG5) [ + + 3m ) ] 053030006 INV,REMOTE 5M(SV-IG5) [ + + 5m ) ]

Codice Prodotto

Codici prodotto per l'opzione controllo remoto

Attenzione: l'uso di prodotti non autorizzati per il cavo di collegamento può causare cadute di tensionealla tastiera e malfunzionamenti dovuti a disturbi. Utilizzare solo prodotti autorizzati.

77

6.3 Guida base DIN

Unità: mm (1). SV004iG5-1/2 (2). SV008iG5-1 SV008iG5-2 SV015iG5-2

SV008/015iG5-4 (3). SV015iG5-1

SV022/040iG5-2/4

78

CAPITOLO 7 - COMUNICAZIONE MODBUS-RTU

7.1 IntroduzioneIl presente manuale contiene informazioni sulle specifiche, sull'installazione e sul funzionamento di MODBUS-RTU

per la comunicazione con un computer PC o FA.

7.1.1 Funzioni

Facilità di utilizzo dell'apparecchiatura in Factory Automation tramite programmazione da parte dell'utente.

Modifica e controllo dei parametri dell'apparecchiatura tramite computer.

7.1.2 Tipo di interfaccia del riferimento RTU:

- Consente all'apparecchiatura di comunicare con qualunque altro computer.

- Consente il collegamento fino a 32 inverter con sistema di connessione multi-drop.

- Garantisce un'interfaccia immune ai disturbi.

L'utente può usare qualunque tipo di convertitore RS232-485. Tuttavia, si consiglia l'uso di un convertitore dotato di

‘controllo RTS automatico’ incorporato. Poiché le specifiche dei convertitori dipendono dal costruttore, fare riferi-

mento al manuale specifico.

7.1.3 Prima dell'installazione

Leggere attentamente il presente manuale prima dell'installazione e dell'utilizzo. In caso contrario, è possibile causare

lesioni a persone o danni alle apparecchiature.

7.2 Specifiche

7.2.1 Specifiche delle prestazioni

Elementi Specifiche

Metodo comunicazione RS485

Formato trasmissione Sistema connessione multi-drop metodo bus

Inverter applicabile iG5Numero di inverter Possibilità connessione di max. 32 inverter

Distanza trasmissione Max. 1200 m

7.2.2 Specifiche hardware

Elementi Specifiche

Installazione Morsetti S+, S-, CM su morsettiera di controllo

Alimentazione Isolata dall'alimentazione dell'inverter

79

7.2.3 Specifiche di comunicazione

Elementi Specifiche

Velocità di comunicazione 19200/9600/4800/2400/1200 bps selezionabile

Procedura di controllo Sistema di comunicazione asincrona

Sistema di comunicazione Sistema Half duplex

Sistema di caratteri ASCII (8 bit)

Lunghezza bit di stop 1 bit

CheckSum 2 byte

Parità Nessuna

7.3 Installazione

7.3.1 Collegamento della linea di comunicazione

- Collegare prima il 485 GND della linea di comunicazione MODBUS-RTU al morsetto (CM) dei morsetti di con-

trollo dell'inverter.

- Quindi collegare la linea di comunicazione MODBUS-RTU ai terminali (S+),(S-) dei morsetti di controllo del-

l'inverter.

- Verificare il collegamento e accendere l'inverter.

- Se la linea di comunicazione è collegata correttamente, impostare i parametri relativi alla comunicazione come

indicato di seguito:

- Tramite KeyPad impostare:

DRV-03 [Modalità comando] : 3(RS485)

DRV-04 [Modalità freq.] : 5(RS485)

I/O-46 [Numero Inv.] :1~32 (Se è collegato più di 1 inverter, usare un numero diverso per ogni inverter)

I/O-47 [Velocità in baud] : 9600 bps (valore predefinito)

I/O-48 [Modalità perdita]: 0 - Nessuna azione (valore predefinito)

I/O-49 [Time-Out] : 10 – 1,0 sec (valore predefinito)

I/O-50 [Prot. Comm.] : 7 - Modbus-RTU, dati a 8 bit, Nessuna parità, 2 bit di stop

7.3.2 Configurazione del sistema

È possibile collegare fino ad un massimo di 32 inverter.

La lunghezza massima della linea di comunicazione è 1200 m. Si consiglia comunque di limitare la lunghezza a 700

m.

Per il collegamento del segnale di controllo, usare un cavo schermato.

80

7.4 Funzionamento

7.4.1 Procedura

- Verificare che il computer e l'inverter siano collegati correttamente.

- Accendere l'inverter e collegare il carico solo dopo aver raggiunto una comunicazione stabile tra il computer e

l'inverter.

- Avviare il programma di funzionamento per l'inverter dal computer.

- Azionare l'inverter usando il programma di funzionamento corrispondente.

- Se la comunicazione non funziona correttamente, fare riferimento al capitolo “7. Ricerca guasti”.

7.5 Protocollo di comunicazione

La struttura di comunicazione prevede che gli inverter iG 5 siano slave e il computer/host sia master.

7.5.1 Codici delle funzioni supportate

Codice funzione Nome

0x03 Lettura registro mantenimento

0x04 Lettura registro ingressi

0x06 Preimposta singolo registro

0x10 Preimposta più registri

7.5.2 Codice eccezione

Codice eccezione Nome

0x01 FUNZIONE NON VALIDA

0x02 INDIRIZZO DATI NON VALIDO

0x03 VALORE DATI NON VALIDO

0x06 DISPOSITIVO SLAVE OCCUPATO

7.5.3 Velocità in baud

1200, 2400, 4800, 9600, 19200 bps (valore predefinito: 9600 bps)

81

7.6 Elenco dei codici dei parametri

< Comune >

Indirizzo pa-rametro

Descrizione Unità Lettura/Scrittura Valore dati (HEX) Nota

0000 Modello inverter - L 7: iG5

0001 Capacità inverter - L0: 0.55kW ,1: 1.1 kW , 2: 1.8 kW3: 2.2 kW , 5: 4.0 kW

0002 Tensione ingresso inverter - L Classe 0: 220V, Classe 1:440V

0003 Versione - L313045: Versione 1.0E353045: Versione 5.0E

0004Abilitazione scrittura para-metri

- L/S0: Disabilit. scrittura (predef.)1: Abilit. scrittura

0005 Frequenza di riferimento 0,01 Hz L/S

0006 Riferimento funzionamento - L/S

Bit 0: Arresto (L/S)Bit 1: Avanti (L/S)Bit 2: Indietro (L/S)Bit 3: Ripristino guasto (S)Bit 4: Arresto emergenza (S)

0007 Tempo accel. 0,1 sec L/S0008 Tempo decel. 0,1 sec L/S0009 Corrente in uscita 0,1 A L000A Frequenza in uscita 0,01 Hz L000B Tensione in uscita 1 V L000C Tensione connessione CC000D Potenza in uscita Non usato

000E Stato funzionamento - L

Bit 0: ArrestoBit 1: AvantiBit 2: IndietroBit 3: Guasto (Intervento)Bit 4: AccelerazioneBit 5: DecelerazioneBit 6: Velocità raggiuntaBit 7: Frenatura in CC

000F Info intervento - L

Bit 0: OCBit 1: OVBit 2: EXTBit 3: BXBit 4: LVBit 5: fusibile apertoBit 6: GFBit 7: OH

0010 Info morsetto ingresso - R

Bit 0: FXBit 1: RXBit 2: BXBit 3: RST-Bit 8: P1Bit 9: P2Bit 10: P3

0011 Info morsetto uscita - R Bit 0: Q1 (OC)0012 V1 - R 0 – FFFF0013 V2 - - Non usato0014 I - R 0 – FFFF0015 RPM - R

82

< Gruppo DRV >

Indirizzoparametro

(*3)

Codice pa-rametro

DescrizioneValorepredef.

Valore max. Valore min. Unità Nota

6100 DRV #00 Freq. com. 5000 Freq. max. (*1) Freq. iniz.(*2) 0.01Hz6101 DRV #01 Tempo acc. 1000 60000 0 0.01sec6102 DRV #02 Tempo dec. 1000 60000 0 0.01sec6103 DRV #03 Mod. comando 1 2 06104 DRV #04 Mod. freq. 0 4 06105 DRV #05 Velocità - 1 1000 Freq. max Freq. iniz. 0.01Hz6106 DRV #06 Velocità - 2 2000 Freq. max Freq. iniz. 0.01Hz6107 DRV #07 Velocità - 3 3000 Freq. max Freq. iniz. 0.01Hz6108 DRV #08 Corrente in uscita 0 - - 0.1A Solo lettura6109 DRV #09 Velocità uscita 0 - - RPM Solo lettura610A DRV #10 Tens. connes. CC 0 - - 0.1V Solo lettura

(*1) Fare riferimento a FU1 #20 per Freq. max(*2) Fare riferimento a FU1 #22 per Freq. iniz.(*3) L'indirizzo parametro è un dato esadecimale (HEX)

< Gruppo FU1 >

Indirizzoparametro

Codice pa-rametro

Descrizione Valore predef.Valoremax.

Valore min. Unità Nota

6203 FU1 #03 Blocco marcia 0 2 06205 FU1 #05 Modello accel. 0 4 06206 FU1 #06 Modello decel. 0 4 06207 FU1 #07 Modalità arresto 0 2 06208 FU1 #08 Freq. fren. CC 500 5000 Freq. iniz. 0.01Hz6209 FU1 #09 Tempo fren. CC 50 6000 0 0.01sec620A FU1 #10 Val. fren. CC 50 200 0 1%620B FU1 #11 Tempo fren. CC 10 600 0 0.1sec620C FU1 #12 Val. iniz. CC 50 200 0 1%620D FU1 #13 Tempo iniz. CC 0 600 0 0.1sec6214 FU1 #20 Freq. max 5000 40000 4000 0.01Hz6215 FU1 #21 Freq. base 5000 Freq. max. 3000 0.01Hz6216 FU1 #22 Freq. iniz. 50 1000 10 0.01Hz6217 FU1 #23 Limite freq. 0 1 0 Sì/No6218 FU1 #24 Limite freq. basso 0 Freq. alta Freq. iniz. 0.01Hz6219 FU1 #25 Limite freq. alto 5000 Freq. max. Freq. bassa 0.01Hz621A FU1 #26 Aumento coppia 0 1 0 Msg-aum.621B FU1 #27 Coppia avanti 50 150 0 0.1%621C FU1 #28 Coppia indietro 50 150 0 0.1%621D FU1 #29 Modello V/F 0 2 0 Msg-mod.V/F621E FU1 #30 Freq. utente 1 1250 Freq. max. 0 0.01Hz621F FU1 #31 Tens. utente 1 25 100 0 %6220 FU1 #32 Freq. utente 2 2500 Freq. max. 0 0.01Hz6221 FU1 #33 Tens. utente 2 50 100 0 %6222 FU1 #34 Freq. utente 3 3750 Freq. max. 0 0.01Hz6223 FU1 #35 Tens. utente 3 75 100 0 %6224 FU1 #36 Freq. utente 4 5000 Freq. max. 0 0.01Hz6225 FU1 #37 Tens. utente 4 100 100 0 %

83

Indirizzoparametro

Codice pa-rametro

Descrizione Valore predef.Valoremax.

Valore min. Unità Nota

6226 FU1 #38 Controllo Volt 1000 1100 40 %6227 FU1 #39 Risp. energ. 0 30 0 %6232 FU1 #50 Selez. ETH 0 1 0 Sì/No6233 FU1 #51 ETH livello 1 150 150 contPerc %6234 FU1 #52 ETH livello 2 100 150 50 %6235 FU1 #53 Tipo motore 0 1 0 Msg-Motore6236 FU1 #54 Livello OL 150 150 30 %6237 FU1 #55 Tempo OL 100 300 0 0.1sec6238 FU1 #56 Selez. OLT 0 1 0 Sì/No6239 FU1 #57 Livello OLT 180 200 30 %623A FU1 #58 Tempo OLT 600 60000 0 0.1sec623B FU1 #59 Prev. stallo 0 7 0623C FU1 #60 Livello stallo 150 150 30 %

< Gruppo FU2 >

Indirizzo pa-rametro

Codice pa-rametro

DescrizioneValore pre-

def.Valore max. Valore min. Unità Nota

630A FU2 #10 Freq. salto 0 1 0630B FU2 #11 Salto bassa 1 0 salto Alta 1 Freq. iniz. 0.01Hz630C FU2#12 Salto alta 1 0 Freq. max. salto Bassa 1 0.01Hz630D FU2 #13 Salto bassa 2 0 salto Alta 2 Freq. iniz. 0.01Hz630E FU2 #14 Salto alta 2 0 Freq. max. salto Bassa 2 0.01Hz630F FU2 #15 Salto bassa 3 0 salto Alta 3 Freq. iniz. 0.01Hz6310 FU2 #16 Salto alta 3 0 Freq. max. salto Bassa 3 0.01Hz6314 FU2 #20 Avvio all'accensione 0 1 06315 FU2 #21 Riavvio dopo RST 0 1 06316 FU2 #22 Mod. volante 0 15 06317 FU2 #23 Speed Search. corrente P 100 200 806318 FU2 #24 Speed Search Guadagno P 100 9999 06319 FU2 #25 Speed Search Guadagno I 1000 9999 0631A FU2 #26 Numero tentativi 0 10 0631B FU2 #27 Ritardo tentativo 10 600 0 0.1sec631E FU2 #30 Selez. motore 0 3 0631F FU2 #31 Nr. polo 4 12 26320 FU2 #32 Scorrim. nominale 200 1000 0 0.01Hz6321 FU2 #33 Corr. nominale 18 999 1 0.1A6322 FU2 #34 Corr. senza carico 7 999 1 0.1A6324 FU2 #36 Rendimento 85 100 50 %6325 FU2 #37 Inerzia 0 2 06327 FU2 #39 Freq. portante 30 100 10 0.1kHZ6328 FU2 #40 Met. controllo 0 2 06332 FU2 #50 PID F/B 0 1 06333 FU2 #51 PID guadagno P 3000 9999 06334 FU2 #52 PID tempo I 300 9999 06335 FU2 #53 PID tempo D 0 9999 06336 FU2 #54 Limite PID 5000 Freq. max. 0 0.01Hz6346 FU2 #70 Freq. acc/dec 0 1 06347 FU2 #71 Scala tempo 1 2 06348 FU2 #72 Visual. all'accensione 0 13 06349 FU2 #73 Disp. utente 0 2 0

84

Indirizzo pa-rametro

Codice pa-rametro

DescrizioneValore pre-

def.Valore max. Valore min. Unità Nota

634A FU2 #74 Fattore RPM 100 1000 1 %634B FU2#75 Mod. DB 0 2 0

634C FU2#76 DB % ED 10 30 0 %

634F FU2 #79 Versione S/W6351 FU2 #81 2° tempo acc. 50 60000 0 0.01sec6352 FU2 #82 2° tempo dec. 100 60000 0 0.01sec6353 FU2 #83 2a freq. base 5000 Freq. max. 3000 0.01Hz6354 FU2 #84 2° V/F 0 2 06355 FU2 #85 2° aumento F 50 150 0 0.1%6356 FU2 #86 2° aumento R 50 150 0 0.1%6357 FU2 #87 2° stallo 150 150 30 %6358 FU2 #88 2° ETH 150 150 0 %6359 FU2 #89 2° ETH 100 150 50 %635A FU2 #90 2a corrente R 18 999 1 0.1A

(*1), (*2), (*3) il valore può variare in base alla capacità.

85

< Gruppo I/O >

Indirizzo pa-rametro

Codice pa-rametro

DescrizioneValore pre-

def.Valore max. Valore min. Unità Nota

6401 I/O #01 Filtro V1 1000 9999 0 ms6402 I/O #02 Volt V1 x1 0 V1 vort x2 0 0.01V6403 I/O #03 Freq V1 y1 0 Freq. max. 0 0.01Hz6404 I/O #04 Volt V1 x2 1000 1000 Volt V1x1 0.01V6405 I/O #05 Freq V1y2 5000 Freq. max. 0 0.01Hz6406 I/O #06 Filtro I 1000 9999 0 ms6407 I/O #07 Corr. I x1 400 I curr x2 0 0.01mA6408 I/O #08 Freq I y1 0 Freq. max. 0 0.01Hz6409 I/O #09 Corr. I x2 2000 2000 Corr. I x1 0.01mA640A I/O #10 Freq I y2 5000 Freq. max. 0 0.01Hz640B I/O #11 Filo rotto 0 2 0640C I/O #12 Definiz. P1 0 26 0640D I/O #13 Definiz. P2 1 26 0640E I/O #14 Definiz. P3 2 26 0640F I/O #15 Stato ingr.6410 I/O #16 Stato usc.6411 I/O #17 Nr. filtro TI 15 20 26414 I/O #20 Freq. jog 1000 Freq. max. Freq. iniz. 0.01Hz6415 I/O #21 Velocità - 4 4000 Freq. max. Freq. iniz. 0.01Hz6416 I/O #22 Velocità - 5 5000 Freq. max. Freq. iniz. 0.01Hz6417 I/O #23 Velocità - 6 4000 Freq. max. Freq. iniz. 0.01Hz6418 I/O #24 Velocità - 7 3000 Freq. max. Freq. iniz. 0.01Hz6419 I/O #25 Acc - 1 200 60000 0 0.1sec641A I/O #26 Dec - 1 200 60000 0 0.1sec641B I/O #27 Acc - 2 300 60000 0 0.1sec641C I/O #28 Dec - 2 300 60000 0 0.1sec641D I/O #29 Acc - 3 400 60000 0 0.1sec641E I/O #30 Dec - 3 400 60000 0 0.1sec641F I/O #31 Acc – 4 500 60000 0 0.1sec6420 I/O #32 Dec – 4 500 60000 0 0.1sec6421 I/O #33 Acc – 5 400 60000 0 0.1sec6422 I/O #34 Dec – 5 400 60000 0 0.1sec6423 I/O #35 Acc – 6 300 60000 0 0.1sec6424 I/O #36 Dec – 6 300 60000 0 0.1sec6425 I/O #37 Acc – 7 200 60000 0 0.1sec6426 I/O #38 Dec – 7 200 60000 0 0.1sec6428 I/O #40 Mod. FM 0 3 06429 I/O #41 Regol. FM 100 200 10 %642A I/O #42 Freq. FDT 3000 Freq. max. 0 0.01Hz642B I/O #43 Banda FDT 1000 Freq. max. 0 0.01Hz642C I/O #44 Mod. Aux 12 20 0642D I/O #45 Mod. relè 2 7 0 BIT3642E I/O #46 Nr. inv. 1 32 1642F I/O #47 Veloc. in baud 3 4 06430 I/O #48 Com. perd. 0 2 06431 I/O #49 Time out 10 1200 1 0.1sec6432 I/O #50 Prot. Com. 7 9 0

86

7.7 Ricerca guastiQuando si verifica un problema, fare riferimento a questo capitolo.

87

88

7.8 Elenco codici ASCII

Carattere Hex Carattere Hex Carattere Hex

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

a

b

c

d

e

f

g

h

i

j

k

l

m

n

o

p

41

42

43

44

45

46

47

48

49

4A

4B

4C

4D

4E

4F

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

5A

61

62

63

64

65

66

67

68

69

6A

6B

6C

6D

6E

6F

70

q

r

s

t

u

v

w

x

y

z

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

spazio

!

"

#

$

%

&

'

(

)

*

+

,

-

.

/

:

;

<

=

>

?

71

72

73

74

75

76

77

78

79

7A

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

2A

2B

2C

2D

2E

2F

3A

3B

3C

3D

3E

3F

@

[

\

]

|

~

BEL

BS

CAN

CR

DC1

DC2

DC3

DC4

DEL

DLE

EM

ACK

ENQ

EOT

ESC

ETB

ETX

FF

FS

GS

HT

LF

NAK

NUL

RS

S1

SO

SOH

STX

SUB

SYN

US

VT

40

5B

5C

5D

5E

5F

60

7B

7C

7D

7E

07

08

18

0D

11

12

13

14

7F

10

19

06

05

04

1B

17

03

0C

1C

1D

09

0A

15

00

1E

0F

0E

01

02

1A

16

1F

0B

89

• Elenco codici ASCII

Carattere Hex Carattere Hex Carattere Hex

spazio

!

"

#

$

%

&

'

(

)

*

+

,

-

.

/

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

:

;

<

=

>

?

@

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

2A

2B

2C

2D

2E

2F

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

3A

3B

3C

3D

3E

3F

40

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

[

\

]

41

42

43

44

45

46

47

48

49

4A

4B

4C

4D

4E

4F

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

5A

5B

5C

5D

5E

5F

60

a

b

c

d

e

f

g

h

i

j

k

l

m

n

o

p

q

r

s

t

u

v

w

x

y

z

61

62

63

64

65

66

67

68

69

6A

6B

6C

6D

6E

6F

70

71

72

73

74

75

76

77

78

79

7A

90

APPENDICE A – FUNZIONI RELATIVE ALL'USO

Impostare la funzione adeguata conformemente al carico e alle condizioni di utilizzo. La tabella seguente indica l'ap-

plicazione e le funzioni correlate.

Uso Codice parametro correlato

Tempo accel/decel, regolaz. modelloDRV-01 [Tempo accel], DRV-02 [Tempo decel],FU1-05 [Modello accel], FU1-06 [Modello decel]

Prev. rotazione inversa FU1-03 [Blocco marcia avanti, indietro]Tempo accel/decel min. FU1-05 [Modello accel], FU1-06 [Modello decel]Accel/decel a valori nominali continui FU1-05 [Modello accel], FU1-06 [Modello decel]

Regolaz. frenaturaFU1-0 7[Metodo arresto], FU1-08~11 [Frenatura CC],FU1-12~13 [Frenatura CC all'avvio]

Funzionamenti per frequenze superiori a 50 Hz

FU1-20 [Frequenza max.],FU1-25 [Limite superiore frequenza],I/O-05 [Frequenza corrispondente a tensione max. di V1],I/O-10 [Frequenza corrispondente a corrente max. di I]

Selezione di una caratteristica di uscita adeguata peril carico

FU1-20 [Frequenza max.],FU1-21 [Frequenza base]

Regolaz. coppia uscita motore

FU1-22 [Frequenza iniziale],FU1-26~28 [Aumento coppia],FU1-59~60 [Prev. stallo],FU2-30 [Motore nominale]

Limite frequenza uscitaFU1-23~25 [Limite sup./inf. frequenza],I/O-1~10 [Impostazione frequenza analogica]

Protezione surriscaldamento motore FU1-50~53 [Elettro-termico], FU2-30 [Motore nominale]

Funzionamento multi-passoI/O-12~14 [Definiz. morsetti ingresso multi-funzione],I/O-20~27 [Jog, frequenza multi-passo],FU1-23~25 [Limite sup./inf. frequenza]

Funzionamento jog I/O-20 [Frequenza jog]Salto frequenza FU2-10~16 [Salto frequenza]

Sincronizzazione funzione frenoI/O-42~43 [Livello rilevamento frequenza],I/O-44 [Uscita multi-funzione]

Visualizzazione velocità di rotazioneDRV-04 [Velocità motore],FU2-74 [Guadagno visual. RPM motore]

Prev. modifica funzione FU2-94 [Blocco parametri]

Risparmio energetico FU1-39 [Risparmio energetico]Riavvio automatico dopo arresto allarme FU2-27~28 [Tentativo automatico]Funzionamento 2o motore FU2-81~90 [2a funzione]Funzionamento retroazione PID FU2-50~54 [Funzionamento PID]Regolaz. segnale riferimento frequenza e uscita I/O-01~10 [Impostazione frequenza analogica]Definiz. morsetti ingresso multi-funzione I/O-12~14 [Definiz. morsetti ingresso multi-funzione]

Definiz. morsetti uscita multi-funzione I/O-44 [Impostaz. uscita contatto ausiliare multi-funzione]Calibrazione frequenzimetro I/O-40~41 [Uscita FM]

Funzionamento tramite comunicazione serialeI/O-46 [Nr. inverter],I/O-47 [Velocità comunicazione],I/O-48~49 [Perdita riferimento]

91

95

APPENDICE B – DIMENSIONAMENTO DISPOSITIVI ESTERNI

SV008iG5-2 1 ABS33a,EBS33 SMC-10P 2 (14) 2 (14) 3.5 (12) 10 A 2.13 mH, 5.7 A 7.00 mH, 5.4 A

SV015iG5-2 2 ABS33a,EBS33 SMC-10P 2 (14) 2 (14) 3.5 (12) 15 A 1.20 mH, 10 A 4.05 mH, 9.2 A

SV022iG5-2 3 ABS33a,EBS33 SMC-15P 2 (14) 2 (14) 3.5 (12) 25 A 0.88 mH, 14 A 2.92 mH, 13 A

SV037iG5-2 5 ABS33a,EBS33 SMC-20P 3.5 (12) 3.5 (12) 3.5 (12) 40 A 0.56 mH, 20 A 1.98 mH, 19 A

SV008iG5-4 1 ABS33a,EBS33 SMC-10P 2 (14) 2 (14) 2 (14) 6 A 8.63 mH, 2.8 A 28.62 mH, 2.7 A

SV015iG5-4 2 ABS33a,EBS33 SMC-10P 2 (14) 2 (14) 2 (14) 10 A 4.81 mH, 4.8 A 16.14 mH, 4.6 A

SV022iG5-4 3 ABS33a,EBS33 SMC-20P 2 (14) 2 (14) 2 (14) 10 A 3.23 mH, 7.5 A 11.66 mH, 7.1 A

SV037iG5-4 5 ABS33a,EBS33 SMC-20P 2 (14) 2 (14) 2 (14) 20 A 2.34 mH, 10 A 7.83 mH, 10 A

SEZIONE DEL FILO (AWG)CONTATTOREINTERRUTTOREMOTORE(HP)

MODELLOINVERTER

FUSIBILIDI LINEA

REATTANZA AC REATTANZA DCR,S,T U,V,W TERRA

92

DECLARATION OF CONFORMITY Council Directive(s) to which conformity is declared:

CD 73/23/EEC and CD 89/336/EEC Units are certified for compliance with: EN50178 (1997) EN 50081-1 (1992) EN 55022 (1994) EN 50082-2 (1995) EN 61000-4-2 (1995) ENV 50140 (1993) & ENV 50204 (1995) EN 61000-4-4 (1995) EN 61000-4-5 (1995) ENV 50141 (1993) EN 61000-4-8 (1993) EN 61000-4-11 (1994) Type of Equipment: Inverter (Power Conversion Equipment) Model Name: SV - iG5 Series Trade Mark: LG Industrial Systems Co., Ltd. Representative: LG International (Deutschland) GmbH

Address: Lyoner Strasse 15, 60528, Frankfurt am Main, Germany Manufacturer: LG Industrial Systems Co., Ltd. Address: 181, Samsung-Ri, Mokchon-Myon, Chonan-Si, 330-845, Chungnam, Korea We, the undersigned, hereby declare that equipment specified above conforms to the Directives and Standards mentioned. Place: Frankfurt am Main Choan-Si, Chungnam, Germany Korea Mr. Ik-Seong Yang / Dept. Manager Mr. Hyuk-Sun Kwon / General Manager

(Full name / Position) (Full name / Position)

93

TECHNICAL STANDARDS APPLIED The standards applied in order to comply with the essential requirements of the Directives 73/23/CEE "Electrical material intended to be used with certain limits of voltage" and 89/336/CEE "Electromagnetic Compatibility" are the following ones: • EN 50178 (1997) “Safety of information technology equipment”.

• EN 50081-1 (1992) “Electromagnetic compatibility. Generic emission standard. Part 1: Residential,

commercial and light industry.”

• EN 55022 (1994) “Limits and methods of measurements of radio interference characteristics of information technology equipment.”

• EN 50082-1 (1997) “Electromagnetic compatibility. Generic immunity standard. Part 1: Residential, commercial and light industry.”

• EN 61000-4-2 (1995) “Electromagnetic compatibility (EMC). Part 4: Testing and measurement techniques. Section 2: Electrostatic discharge immunity test. Basic EMC Publication (IEC 1000-4-2: 1995).”

• ENV 50140 (1993) “Electromagnetic compatibility - Basic immunity standard - Radiated radio- frequency electro magnetic field - Immunity test.”

• ENV 50204 (1995) “Radio electromagnetic field from digital radio telephones.”

• EN 61000-4-4: 1995 “Electromagnetic compatibility (EMC). Part 4: Testing and measurement techniques. Section 4: Electrical fast transients / burst immunity test. Basic EMC Publication (IEC 1000-4-4: 1995).”

• EN 61000-4-5: 1995 “Electromagnetic compatibility (EMC). Part 4: Testing and measurement techniques. Section 5: Surge immunity test. Basic EMC Publication (IEC 1000-4-5: 1995).”

• ENV 50141 (1993) “Electromagnetic compatibility. Basic immunity standard. Conducted disturbances induced by radio-frequency fields.”

• EN 61000-4-8: 1993 “Electromagnetic compatibility (EMC). Part 4: Testing and measurement techniques. Section 8: Power frequency magnetic field immunity test - Basic EMC Publication (IEC 1000-4-8: 1993).”

• EN 61000-4-11: 1994 “Electromagnetic compatibility (EMC). Part 4: Testing and measurement techniques. Section 11: Voltage dips, short interruptions and voltage variations immunity tests (IEC 1000-4-11: 1994).”

94

EMI / RFI POWER LINE FILTERS

RFI FILTERS THE L.G. RANGE OF POWER LINE FILTERS FF (Footprint) – FE (Standard) SERIES, HAVE BEEN SPECIFICALLY DESIGNED WITH HIGH FREQUENCY LG INVERTERS, THE USE L.G. FILTERS, WITH THE INSTALLATION ADVICE OVERLEAF HELP TO ENSURE TROUBLE FREE USE ALONG SIDE SENSITIVE DEVICES AND COMPLIANCE TO CONDUCTED EMISSION AND IMMUNITY STANDARDS TO EN50081 CAUTION IN CASE OF A LEAKAGE CURRENT PROTECTIVE DEVICES IS USED ON POWER SUPPLY, IT MAY BE FAULT AT POWER-ON OR OFF. IN AVOID THIS CASE, THE SENSE CURRENT OF PROTECTIVE DEVICE SHOULD BE LARGER THAN VALUE OF LAKAGE CURRENT AT WORST CASE IN THE BELOW TABLE.

RECOMMENDED INSTALLATION INSTRUCTIONS

To conform to the EMC directive, it is necessary that these instructions be followed as closely as possible. Follow the usual safety procedures when working with electrical equipment. All electrical connections to the filter, inverter and motor must be made by a qualified electrical technician.

1-) Check the filter rating label to ensure that the current, voltage rating and part number are correct. 2-) For best results the filter should be fitted as closely as possible to the incoming mains supply of the wiring enclousure, usually directly after the enclousures circuit breaker or supply switch. 3-) The back panel of the wiring cabinet of board should be prepared for the mounting dimensions of the filter. Care should be taken to remove any paint etc... from the mounting holes and face area of the panel to ensure the best possible earthing of the filter. 4-) Mount the filter securely. 5-) Connect the mains supply to the filter terminals marked LINE, connect any earth cables to the earth stud provided. Connect the filter terminals marked LOAD to the mains input of the inverter using short lengths of appropriate gauge cable. 6-) Connect the motor and fit the ferrite core (output chokes) as close to the inverter as possible. Armoured or screened cable should be used with the 3 phase conductors only threaded twice through the center of the ferrite core. The earth conductor should be securely earthed at both inverter and motor ends. The screen should be connected to the enclousure body via and earthed cable gland. 7-) Connect any control cables as instructed in the inverter instructions manual. IT IS IMPORTANT THAT ALL LEAD LENGHTS ARE KEPT AS SHORT AS POSSIBLE AND THAT INCOMING MAINS AND OUTGOING MOTOR CABLES ARE KEPT WELL SEPARATED.

95

EMI / RFI POWER LINE FILTERS

RFI Filters (Footprint - Standard) for iG5 SERIES

(x) (1) Industrial environment EN 50081-0 (A class) (2) Domestic and industrial environment EN 50081-1 (B class)

iG5 series / Filtros Footprint / Footprint Filters VARIADOR INVERTER

POT. POWER

CODIGO CODE

INTENS. CURRENT

TENSION VOLTAGE

CORRIENTE DE FUGAS LEAKAGE CURRENT

DIMENSIONES DIMENSIONS L W H

MONTAJE MOUNTING Y X

PESO WEIGHT

TORNILLOS DE FIJACION

MOUNT

CHOQUES DE SALIDA

OUTPUT CHOKES

MONOFASICOS SINGLE PHASE ( max. ) SV004iG5-1 0.4kW FFG5-M010-1 10A 250VAC 3.5A 173.5 x 103.5 x 40 159.5 x 80 M4 FS – 1 SV008iG5-1 0.8kW FFG5-M011-1 11A 250VAC 3.5A 173.5 x 133.5 x 40 159.5 x 110 M4 FS – 1 SV015iG5-1 1.5kW FFG5-M020-1 20A 250VAC 3.5A 173.5 x 153.5 x 45 159.5 x 130 M4 FS – 2 TRIFASICOS THREE PHASE NOM. MAX. SV004iG5-2 0.4kW

SV008iG5-2 0.8kW FFG5-T005-1 5A 250VAC 0.3A 18A 173.5 x 103.5 x 40 159.5 x 80 M4 FS – 1

SV015iG5-2 1.5kW FFG5-T012-1 12A 250VAC 0.3A 18A 173.5 x 133.5 x 40 159.5 x 110 M4 FS – 2 SV022iG5-2 2.2kW SV040iG5-2 4.0kW

FFG5-T020-1 20A 250VAC 0.3A 18A 173.5 x 153.5 x 45 159.5 x 130 M4 FS – 2

SV004iG5-4 0.4kW

SV008iG5-4 0.8kW

SV015iG5-4 1.5kW

FFG5-T006-1 6A 380 VAC 0.5A 27A 173.5 x 133.5 x 40 159.5 x 110 M4 FS – 1

SV022iG5-4 2.2kW

SV040iG5-4 4.0kW FFG5-T011-1 11A 380 VAC 0.5A 27A 173.5 x 153.5 x 45 159.5 x 130 M4 FS – 2

iG5 series / Filtros Estándar / Standard Filters VARIADOR INVERTER

POT. POWER

CODIGO CODE

INTENS. CURRENT

TENSION VOLTAGE

CORRIENTE DE FUGAS LEAKAGE CURRENT

DIMENSIONES DIMENSIONS L W H

MONTAJE MOUNTING Y X

PESO WEIGHT

TORNILLOS DE FIJACION

MOUNT

CHOQUES DE SALIDA

OUTPUT CHOKES

MONOFASICOS SINGLE PHASE ( max. ) SV004iG5-1 0.4kW

SV008iG5-1 0.8kW FE-M010-( x ) 10A 250VAC 3.5A 150 x 55 x 45 140 x 36 --- FS – 1

SV015iG5-1 1.5kW FE-M015-( x ) 15A 250VAC 3.5A 150 x 55 x 45 140 x 36 --- FS – 2 TRIFASICOS THREE PHASE NOM. MAX. SV004iG5-2 0.4kW

SV008iG5-2 0.8kW FE-T006-( x ) 6A 250VAC 0.3A 18A 250 x 110 x 60 238 x 76 --- FS – 2

SV015iG5-2 1.5kW FE-T012-( x ) 12A 250VAC 0.3A 18A 250 x 110 x 60 238 x 76 --- FS – 2 SV022iG5-2 2.2kW

SV040iG5-2 4.0kW FE-T020-( x ) 20A 250VAC 0.3A 18A 270 x 140 x 60 258 x 106 --- FS – 2

SV004iG5-4 0.4kW

SV008iG5-4 0.8kW

SV015iG5-4 1.5kW

FE-T006-( x ) 6A 380VAC 0.5A 27A 250 x 110 x 60 238 x 76 --- FS – 2

SV022iG5-4 2.2kW

SV040iG5-4 4.0kW FE-T012-( x ) 12A 380VAC 0.5A 27A 250 x 110 x 60 238 x 76 --- FS – 2

96

EMI / RFI POWER LINE FILTERS

DIMENSIONS

Polígono Industrial de Palou 08400 Granollers ( Barcelona ) SPAIN / ESPAÑA Tel: +34 93 861 14 60 Fax: +34 93 879 26 64 E-mail: [email protected] [email protected] http: //www.lifasa.com

T IP O D W H X O F S – 1 2 1 8 5 4 6 7 0 5 F S – 2 2 8 .5 1 0 5 6 2 9 0 5 F S – 3 4 8 1 5 0 1 1 0 1 2 5 x 3 0 5 F S – 4 5 8 2 0 0 1 7 0 1 8 0 x 4 5 5

97

98

99

100

101

102

Underwriters Laboratories Inc.

2600 N.W. Lake RoadCamas, WA 98607-8542(360) 817-5500FAX No. (360) 817-6000

NOTICE OF AUTHORIZATION TO APPLY THE UL MARK

E124949 May 16, 2001

LG Industrial Systems Co., Ltd.Chonan Plant181, Sam-Sung Ri, Mock-Chun MyunChonan Si, Chungnam, 330-845, Korea

Attention: Kyung-Hee Kwon

Reference: File E124949, Project 00CA04822

Subject: Adjustable Speed Drives - “iG5” Series

Dear Mr. Kwon:

We have completed our engineering investigation under the referenced project, and find theproduct complies with the applicable requirements.

This letter temporarily supplements the UL Follow-Up Service Inspection Procedure, and itserves as authorization to apply the UL Listing Mark and the UL Listing Mark for Canada to thesubject product which is described below:

Identical to Models SV008iG5, SV015iG5, SV022iG5 and SV037iG5 followed by -2 or-4 and may be followed by F, which were submitted to UL for this investigation. TheUL records covering the product will be in the Follow-Up Service Inspection Procedure,File E124949, Vol. 1, Section 8.

This authorization is effective for 90 days only from the date of this Notice. Records coveringthe product are now being prepared and will be sent to you in the near future.

Products produced which bear the UL Mark shall be identical to those which were evaluated byUL and found to comply with the applicable requirements. If changes in construction arediscovered, authorization to use the UL Mark may be withdrawn and products that bear the ULMark may have to be revised (in the field or at the manufacturer's facility) to bring them intocompliance with the applicable requirements.

103

E124949, 00CA04822May 16, 2001Page 2

Products produced which bear the C-UL Mark shall be identical to those which were evaluatedby UL and found to comply with Canadian requirements. If changes in construction arediscovered, authorization to use the C-UL Mark may be withdrawn and products that bear theC-UL Mark may have to be revised (in the field or at the manufacturer's facility) to bring theminto compliance with Canadian requirements.

Should you have any questions or need further assistance, please contact me.

Very truly yours, Reviewed by:

Stephen Redford Edward C. LemosAssociate Project Engineer Engineering Group LeaderConformity Assessment Services Conformity Assessment ServicesPhone: (360) 817-5711Fax: (360) 817-6225E-mail: [email protected]

104