I vincitori delle edizioni precedenti del TrOFEO dEI … dei Klomeri...BROCON TRENTO PERGIN E....

2
6° trofeo Gara di corsa su strada CSI aperta a tutte le categorie giovanili, assolute e amatoriali Prova valida per il Campionato Comprensoriale CSI di corsa su strada CASTELLO TESINO VENERDÌ 25 APRILE 2008 inizio gare ore 14.00 Sagra di San Giorgio 2008 La montagna e il suo folklore Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 aprile CASTELLO TESINO - Giardini di Via Dante * * * Bancarelle con oggettistica e prodotti tipici, animazione, musica, ballo e Grande Fiera di San Giorgio (assegnato al 1° class. Cat. Senior M.) DEI KROMERI DEI KROMERI All’inizio dell’ottocento e forse anche qualche anno prima, apparve in alcune zone del Trentino un’altra forma, diciamo così più proletaria, di vendita ambulante. In Tesino, ad esempio, la crisi del commercio di stampe portò qualche ambulante alla vendita di “pannina e stoffe”. Soprattutto uomini di Castello che si spingevano nel Veneto e in Lombardia. Poi li avrebbero seguiti anche altri venditori di Cinte Tesino e del paese per antonomasia del colportage, Pieve Tesino. … Il linguaggio popolare trentino definì i colporteur che vendevano mercerie, con parole derivate dal termine tedesco Kramer, cioè merciaio. … Genericamente si definisce casèla (o anche casèta) il contenitore a cassetti che serviva soprattutto i venditori di mercerie. I tesini, venditori di stampe, ne usavano di diverse proporzioni, atta a trasportare grandi fogli, senza cassetti, che caricavano tramite una cinghia su una sola spalla. … Nella memoria popolare rimarranno famose, invece, le venditrici di Cinte Tesino… … pare di poter individuare due periodi: gli anni ‘20 tutto sommato positivi per il commercio ambulante e gli anni ‘30, forse il periodo peggiore dell’intera vicenda kromera. … In Tesino gli ultimi venditori di stampe si spinsero soprattutto in Francia… L’ultimo abbandonò l’attività nel 1935. (da Storie della Emigrazione Trentina, Renzo M. Grasselli). I vincitori delle edizioni precedenti del TROFEO DEI KROMERI ANNO LOCALITÀ VINCITORE 2003 PIEVE TESINO MATUZZI MIRKO 2004 CASTELLO TESINO PINTARELLI GIL 2005 BIENO MATUZZI MIRKO 2006 CINTE TESINO MOLINARI ANTONIO 2007 PIEVE TESINO PINTARELLI GIL * * * STAZIONE DI SERVIZIO IP DI F.LLI PASQUALIN S.N.C. MACELLERIA BOSO SERGIO Castello Tesino - TN ALIMENTARI MORANDUZZO Castello Tesino - TN

Transcript of I vincitori delle edizioni precedenti del TrOFEO dEI … dei Klomeri...BROCON TRENTO PERGIN E....

6° trofeo

Gara di corsa su strada CSIaperta a tutte le categorie giovanili,

assolute e amatoriali

Prova valida per il CampionatoComprensoriale CSI di corsa su strada

CASTELLO TESINO

VENErdì 25 APrILE 2008inizio gare ore 14.00Sagra di San Giorgio 2008

La montagna e il suo folkloreVenerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 aprile

CASTELLO TESINO - Giardini di Via Dante

* * *Bancarelle con oggettistica e prodotti tipici, animazione,

musica, ballo e Grande Fiera di San Giorgio

(assegnato al 1° class. Cat. Senior M.)DEI KROMERIDEI KROMERI

All’inizio dell’ottocento e forse anche qualche anno prima, apparve in alcune zone del Trentino un’altra forma, diciamo così più proletaria, di vendita ambulante. In Tesino, ad esempio, la crisi del commercio di stampe portò qualche ambulante alla vendita di “pannina e stoffe”. Soprattutto uomini di Castello che si spingevano nel Veneto e in Lombardia. Poi li avrebbero seguiti anche altri venditori di Cinte Tesino e del paese per antonomasia del colportage, Pieve Tesino.… Il linguaggio popolare trentino definì i colporteur che vendevano mercerie, con parole derivate dal termine tedesco Kramer, cioè merciaio.… Genericamente si definisce casèla (o anche casèta) il contenitore a cassetti che serviva soprattutto i venditori di mercerie. I tesini, venditori di stampe, ne usavano di diverse proporzioni, atta a trasportare grandi fogli, senza cassetti, che caricavano tramite una cinghia su una sola spalla.… Nella memoria popolare rimarranno famose, invece, le venditrici di Cinte Tesino…… pare di poter individuare due periodi: gli anni ‘20 tutto sommato positivi per il commercio ambulante e gli anni ‘30, forse il periodo peggiore dell’intera vicenda kromera.… In Tesino gli ultimi venditori di stampe si spinsero soprattutto in Francia…L’ultimo abbandonò l’attività nel 1935. (da Storie della Emigrazione Trentina, Renzo M. Grasselli).

I vincitori delle edizioni precedenti del TrOFEO dEI KrOMErI

ANNO LOCALITà VINCITOrE

2003 PIEVE TESINO MATUZZI MIRKO

2004 CASTELLO TESINO PINTARELLI GIL

2005 BIENO MATUZZI MIRKO

2006 CINTE TESINO MOLINARI ANTONIO

2007 PIEVE TESINO PINTARELLI GIL

* * *

STAZIONE DI SERVIZIO IPDI f.llI pASquAlIN S.N.c.

MACELLERIA BOSO SERGIOCastello Tesino - TN

ALIMENTARI MORANDUZZO

Castello Tesino - TN

Con l’approvazione del Comitato Provinciale CSI, la Polisportiva Ciclamino organizza la 6a edizione del Trofeo dei Kromeri.La manifestazione si svolgerà venerdì 25 aprile nel centro storico di Castello Tesino.La manifestazione è a carattere provinciale con partecipazione aperta a tutti gli atleti iscritti alle Società affiliate al Centro Sportivo Italiano (C.S.I.).Il ritrovo è stabilito a Castello Tesino alle ore 13.00 con inizio gare alle ore 14.00. Le gare agonistiche saranno precedute da una gara baby non valida per la classifica giovanile. Le gare saranno disputate su un circuito cittadino misto, secondo il seguente programma di massima. Ogni Società potrà partecipare con un numero illimitato di atleti/e.P

rogra

mm

a

OrA CATEgOrIA ANNO LuNgh.

13.00 Ritrovo concorrenti

14.00 Baby 01 e succ.

14.05 Cucciole 99/00

14.10 Cuccioli 99/00

14.15 Esordienti femminili 97/98

14.20 Esordienti maschili 97/98

14.30 Ragazze 95/96

14.40 Ragazzi 95/96

14.50 Cadette 93/94

15.05 Cadetti 93/94

15.20 Allieve 91/92

15.35 Allievi 91/92

15.50 Amatori B/Veterani f. 53/62 - 52 e succ.

16.20 Amatori B/Veterani m. 53/62 - 52 e succ.

16.50 Jun/Sen/Amatori A. f. 89/90 - 73/88 - 63/72

17.25 Jun/Sen/Amatori A. m. 89/90 - 73/88 - 63/72

Categorie Juniores e Seniores Amatori A m/f partenza unica con classifiche separate.

Categorie Amatori B e veterani maschili e femminili, partenza unica con classifica separata.

Iscrizioni entro mercoledì 23 aprile 2008,via E-mail:[email protected], via fax presso APT Lagorai, fax: 0461 593306. L’organizzazione si riserva di accettare iscrizioni il giorno della gara. Per informazioni Mutinelli Sergio Domenico (pres. Polisportiva Ciclamino), cell. 338 3877891, tel. 0461 596 237. Per la classifica di Società si assegneranno 30 punti al primo classificato, 29 al secondo e così via a scalare di un punto fino al trentesimo classificato. Tutti gli atleti classificati prenderanno un punto. La Società che otterrà il punteggio maggiore, risulterà vincitrice. Premi: sono riportati a parte. Responsabilità: La Polisportiva Ciclamino declina ogni responsabilità per danni o incidenti che dovessero verificarsi prima, durante o dopo la manifestazione. Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme CSI.

Oltre al premio di partecipazione, consegnato a tutti gli atleti giunti all’arrivo, saranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria (gli amatori verranno premiati per fasce d’età).

regola

mento

premi

Le premiazioni individuali saranno effettuate nel corso delle gare. Al termine della manifestazione saranno premiate le prime 5 Società classificate. Trofeo Comune di Castello Tesino alla prima Società classificata.

TrofEo dEI KromErI AL 1° ATLETAdELLA cAT. SEnIorES mASchILE

Come si raggiunge la Conca del TESINO:

Comuni di:

Castello Tesino Pieve Tesino Bieno Cinte Tesino

Azienda Agricola Busarello38050 Bieno (Trento)Tel. e Fax 0461 596330

Si ringraziano tutte le Associazioni e i Comuni che hanno collaborato allo svolgimento della manifestazione.

BOLZANO PREDAZZO

FIERA DIPRIMIERO

BELLUNO

TREVISOFELTRE

BIENO

LAMON

CANAL S . B OV O

PassoBROCON

TRENTO PERG

INE

V.LE

VICO

T.

BORG

OV.

STRIGNOGRIGNO

BASSANO

VENEZIA

S.S. 47

CASTELLOTESINO

CINTE TESINO

PIEVE TESINO

FONZASO

Co

me

da

reg

ola

me

nto

C.S

.I.

Albergo BellavistaVia Roma 17

Castello Tesino - TN38053 CASTELLO TESINO (TN)

Località Figliezzi, 3/HTelefono e Fax 0461 593 039

IMPRESA COSTRUZIONI - MATERIALI PER L'EDILIZIAPAVIMENTI E RIVESTIMENTI - ARREDOBAGNO

s.n.

c.

di Fattore Silvano & C.E FDIL ATTORE