Grigno Tezze - n. 57, 2010

36
NOTIZIARIO COMUNALE Anno XIX - N. 57 - Luglio 2010 / Taxe Perçue - Sped. in abbonamento postale - 70% - DCB Trento IN CASO DI MANCATO RECAPITO AL DESTINATARIO SI PREGA DI RESTITUIRE LA COPIA ALLA BIBLIOTECA PUBBLICA COMUNALE GRIGNO - VIA NAZARIO SAURO, 23 - 38055 GRIGNO - TN - ITALY

description

Notiziario dei Comuni di Grigno e Tezze

Transcript of Grigno Tezze - n. 57, 2010

Page 1: Grigno Tezze - n. 57, 2010

NOTIZIARIO COMUNALE

Anno XIX - N. 57 - Luglio 2010 / Taxe Perçue - Sped. in abbonamento postale - 70% - DCB TrentoIN CASO DI MANCATO RECAPITO AL DESTINATARIO SI PREGA DI RESTITUIRE LA COPIA ALLA

BIBLIOTECA PUBBLICA COMUNALE GRIGNO - VIA NAZARIO SAURO, 23 - 38055 GRIGNO - TN - ITALY

Page 2: Grigno Tezze - n. 57, 2010

som

mar

io[GRIGNOTEZZE]PERIODICO DI INFORMAZIONE

DEL COMUNE DI GRIGNO

INDIRIZZO REDAZIONE:C/O Biblioteca Comunale

Largo N. Sauro, 23 - Grigno

DIRETTORE:Leopoldo Fagarotto

DIRETTORE RESPONSABILE:Massimo Dalledonne

HANNO COLLABORATO:Marialuisa Burrei

COMPOSIZIONE E STAMPA:Litodelta - Arti Grafiche

Scurelle (TN)

AutorizzazioneTribunale Trento n. 497

del 12/07/1986

Anno XIX - Nr. 57Luglio 2010

CHIUSO IN TIPOGRAFIA29 Giugno 2010

Spedizionein abbonamento postale

70% DCB Trento

[cultura e tempo libero] da pagina 10

a pagina 15

[associazioni]dalle

da pagina 16a pagina 34

[numeri utili] pagina 35

[minoranze] pagine 08-09

[amministrazione]

da pagina 03a pagina 07

Page 3: Grigno Tezze - n. 57, 2010

PAGG.02-03[amministrazione]

La parolaal sindaco

Cari paesani, colgo l’occasione dell’uscita di questo numero del bollettino comunale per ringraziare tutti voi per la fiducia che ci avete accordato in occasione delle recenti consultazioni elettorali del 16 maggio.A tale fiducia, io e la lista che ha sostenuto la mia candidatura a primo cittadino di questa comunità, risponderemo sicuramente con entusiasmo ed impegno.Il programma elettorale che vi abbiamo proposto è incentrato su interventi a difesa e incentivazione dell’occupazione

a sostegno della scuola, del sociale, dei lavori pubblici e dell’ambiente.Sono tutti obbiettivi importanti e impegnativi da raggiungere, ma che sono sicuro saremo in grado di realizzare con il contributo e la partecipazione di tutti. Non si tratta, infatti, di un programma a scatola chiusa: tutt’altro, sarà bensì aperto a recepire le esigenze che arriveranno da tutta la nostra comunità. Esigenze che ci impegniamo, fin d’ora, a valutare con attenzione anche per riuscire, in questo modo, a cogliere le indicazioni ed i suggerimenti che ci permetteranno di ottenere il massimo possibile per Grigno, Tezze e le frazioni.E nello stesso modo intendiamo cogliere sicuramente anche le indicazioni ed i suggerimenti delle minoranze consigliari, alle quali rinnoviamo fin da subito l’invito ad una fiducia e costruttiva collaborazione.La crisi economica che stiamo attraversando segnerà sicuramente anche l’operato della nostra amministrazione: in tale situazione di emergenza, auspico che l’intero consiglio comunale riesca ad operare con impegno sulle questioni concrete ed ancora oggi aperte che coinvolgono tutte le famiglie della nostra comunità.Ringraziandovi ancora auguro a tutti un felice periodo estivo.

Page 4: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Risultatielezioni

2010

COMPOSIZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Candidato Sindaco Liste collegate

FOGAROTTO Voti: 740LEOPOLDO 50,48% CORONA Voti: 455GIUSEPPE 31,04% BOSO Voti: 271MASSIMO 18,49% Schede bianche: 14Schede nulle: 43Schede contestate e non assegnate: 0 Totale voti validi: 1.466

Liste Voti %

LA CIVICA 65,26%PER IL COMUNE

BILANCIA - 34,74%LISTA CIVICAGRIGNO-TEZZE

2005

FORMAZIONE POLITICA CANDIDATI ELETTI

NOI PER LA COMUNITÀ CORONA GIUSEPPE LISTA CIVICA MORANDELLI WILLIAM STEFANI GIUSEPPE (Tonera)

NUOVI VOLTI BOSO MASSIMOPER IL DOMANI VOLTOLINI CLAUDIO LISTA CIVICA INSIEME PER IL COMUNE FOGAROTTO LEOPOLDO STEFANI TULLIO SLANZI DIEGO SILVESTRI VIRGINIO VOLTOLINI SILVIO GASPERINI LUCIO MENGARDA PIETRO STEFANI ROSSANO MEGGIO NADIA STEFANI DALMA

Page 5: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Delibere delCONSIGLIO>>SEDUTA DEL 31 MARZO- Mozione presentata dal consigliere co-

munale Gonzo Mario, prot. 1349 dd. 23.02.2010, con oggetto “canonica di Tezze”.

- Ratifica della deliberazione giuntale n. 14 dd. 03.02.2010 ad oggetto: varia-zione n. 1 al bilancio pluriennale e alla relazione previsionale e programmatica.

- Approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2010 del corpo volontario dei vigili del fuoco di Grigno.

- Approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2010 del corpo volontario dei vigili del fuoco di Tezze.

- Approvazione rendiconto anno 2009 del corpo dei vigili del fuoco di Tezze.

- Approvazione rendiconto anno 2009 del corpo dei vigili del fuoco di Grigno.

- Variazione n. 2 al bilancio di previsione 2010, modifica al bilancio pluriennale e

alla relazione previsionale e programma-tica.

- Prima adozione della variante 2010 al piano regolatore generale del comune di Grigno-artt. 40,41 e 42 della l.p. 22/91 e art. 148 della l.p. 1/2008.

- Prima adozione della variante puntuale al p.r.g. (2010) con criteri del Patto Ter-ritoriale della Valsugana Orientale. Va-riante normativa per l’utilizzo della p.ed. 1175 e della p.f. 5039/8 site in frazione Martincelli - c.c. Grigno.

- Approvazione di una modifica alla con-venzione per la gestione associata e coordinata del servizio di Polizia Locale della Bassa vValsugana e del Tesino e contestuale rinnovo della stessa per il periodo 01.01.2010-31.12.2014.

- Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura del posto di segretario comunale di terza classe. Nomina com-missione giudicatrice.

- Proposta di permuta immobiliare tra le parrocchie di Grigno e Tezze ed il comu-ne di Grigno.

- Dolomiti Energia spa:proroga dell’affi-damento del servizio di distribuzione del gas naturale sul territorio comunale ai sensi dell’art.15,comma 7 del d.lgs. n.

164/2000 e s.m. ed i., dell’art. 23 leg-ge n.51/2006 e dell’art. 46 bis legge n.222/2007.

>>SEDUTA DEL 27 APRILE- Approvazione dello schema di rendiconto

dell’esercizio finanziario 2009 e dei rela-tivi allegati.

>>SEDUTA DEL 31 MAGGIO- Elezioni comunali del 16 maggio 2010.

Esame delle condizioni di eleggibilita’ e compatibilita’ alla carica di sindaco e re-lativa convalida.

- Elezioni comunali del 16 maggio 2010. Esame delle condizioni di eleggibilita’ e compatibilita’ alla carica di consigliere comunale e relativa convalida.

amministrazionePAGG.04-05

In occasione della prima seduta del con-siglio, il sindaco Leopoldo Fogarotto ha nominato la nuova giunta comunale. Vice-sindaco è Tullio Stefani che si occupe-rà di lavori pubblici, urbanistica, gestione cave e discariche materiali inerti, cimi-teri, viabilità, protezione civile, arredo urbano e verde pubblico con Nadia Meg-gio che è stata nominata assessore alla

La nuovaGiunta Comunale

cultura e si occuperà di associazioni e volontariato, servizio di biblioteca, scuo-le materne, elementari e medie. Virginio Silvestri è l’assessore alla gestione del patrimonio silvo - pastorale compresa la gestione dell’uso civico, all’agricoltura, all’ambiente e territorio con Diego Slan-zi che si occuperà di industria, artigiana-to ed attività produttive in genere, aree

industriali e produttive, commercio fisso ed ambulante, attività socio-sanitarie e ambulatori, beni patrimoniali, attività e manifestazioni sportive. Al sindaco re-stano in capo le deleghe del personale, bilancio, organizzazione e affari generali, rapporti con le istituzioni provinciali e lo-cali, compiti di istituto e i rapporti con le società controllate.

La dottoressa Sonia Biscaro è il nuovo segretario comunale del comune di Grigno. Nei giorni scorsi, in occasione del secondo con-siglio comunale di questa legislatura, è stata nominata vincitrice del concorso di terza classe. Un lavoro, quella della commissione d’esame, che si è concluso nei primi giorni del mese di maggio. Ed alla fine delle prove scritte e orali (in tutto erano oltre una decina le domande arrivate) ha assegnato il primo posto alla dottoressa Sonia Biscaro che attualmente ricopre l’incarico al comune di Ca-

stello-Molina di Fiemme. Al secondo posto si è classificato Enrico Sartori, segretario comunale di Faver, al terzo Gianni Gadler, se-gretario dei comuni di Tres e Nanno. La dottoressa Sonia Biscaro prende il posto del dott. Nicola Paviglianiti già in servizio presso il comune di Levico Terme e che in questo ultimo periodo ha retto, a scavalco, l’incarico anche a Grigno. Al nuovo segretario comunale i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta l’Amministrazione e del comitato di redazione di GrignoTezze Notizie.

Page 6: Grigno Tezze - n. 57, 2010

>>SEDUTA DEL 12 GENNAIO- Concorso pubblico per esami per la coper-

tura di un posto di collaboratore di biblio-teca categoria c livello evoluto. Approva-zione verbali commissione giudicatrice e graduatoria di merito.

- Nomina direttore responsabile del bollet-tino comunale “Grigno-Tezze” per l’anno 2010.

- Affidamento incarico di aggiornamen-to del sito internet comunale per l’anno 2010.

- Adesione al piano giovani di zona della Bassa Valsugana e del Tesino per l’anno 2010.

>>SEDUTA DEL 19 GENNAIO- Modalita’ di assegnazione ai censiti di le-

gna da ardere in conto anno 2010.- Lavori di coltivazione della cava “Masi Ro-

vigo”. Variazione modalita’ di pagamento saldo canoni di concessione anno 2009.

- Erogazione di un contributo straordinario al corpo dei vigili del fuoco di Tezze per l’acquisto di una radio portatile.

Delibere diGIUNTA

- Variazione n. 1 al bilancio di previsione 2010, modifica al bilancio pluriennale e alla relazione previsionale e programmatica.

>>SEDUTA DEL 03 FEBBRAIO- Affidamento incarico al dr.geol. Paolo

Passardi di Trento per la redazione della relazione geologico tecnica di accompa-gnamento al progetto dei lavori di ristrut-turazione ed ampliamento delle scuole elementari di Tezze.

- Gestione associata e coordinata del ser-vizio biblioteche e cultura. Liquidazione quota a carico del Comune di Grigno per l’esercizio 2009.

- Nomina dell’ing. Stefano Filippi di Rovere-to quale coordinatore in materia di sicu-rezza e salute per l’esecuzione, ex d.lgs. 81/08, dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza da caduta massi di al-cuni edifici dell’abitato di Grigno.

- Approvazione atto di indirizzo per il rim-borso delle spese di trasporto ai residenti frequentanti le scuole elementari di Grigno e Tezze e la scuola media.

- Incarico ad Agenda 21 Consulting srl per la realizzazione del progetto denominato “Sviluppo sostenibile, l’unico possibile”.

>>SEDUTA DEL 09 FEBBRAIO- Concessione di un contributo straordinario

alla Pro Loco di Tezze per completamento lavori in loc. Pra’ Minati.

- Concessione in uso temporaneo alla Cassa

Rurale della Bassa Valsugana ed a titolo gratuito, dei locali della vecchia Pieve di Grigno.

- Interventi finalizzati al miglioramento del patrimonio forestale ed alla difesa dei boschi dagli incendi da realizzare con il supporto della Provincia Servizio Foreste e Fauna anno 2010.

- Liquidazione all’Associazione “Amici Tren-tini” della quota di competenza per l’anno 2010 relativa all’adozione a distanza di cinque bambini del Terzo Mondo.

>>SEDUTA DEL 16 FEBBRAIO- Parere in merito alla concessione in uso a

titolo gratuito alla “Sezione Cacciatori”, all’”Associazione Pescatori Dilettanti di Grigno” e all’”Associazione Segugisti Gri-gno”, dei locali “ex appartamento bidella” presso la scuola media di Grigno

- Parere in merito alla concessione in uso a titolo gratuito dei locali del centro polifun-zionale di Selva al gruppo alpini di Selva e al Gruppo Grotte Selva.

- Affidamento incarico allo studio R.C.P. di Trento - ing. Fabio Anesi - per la proget-tazione esecutiva dei lavori di “Impianto fotovoltaico Rifugio Barricata”.

- Concessione contributi ordinari ai corpi dei vigili del fuoco di Grigno e Tezze pro anno 2010.

- Assegnazione legna da ardere in stan-ga - utilizzo area di deposito ed impianto

Carlo Ganarin è il nuovo presidente della Comunità Valsugana e Tesino. E’ stato eletto nell’aprile scorso dalla nuova as-semblea. Leonardo Ceccato è stato nomi-nato alla vicepresidenza con competenze su edilizia abitativa pubblica e agevolata, recupero degli insediamenti storici (legge provinciale 1/93), turismo, agricoltura e foreste. Al sindaco di Borgo Fabio Dalle-donne sono state assegnate le competen-ze sull’ambiente, energia e fonti rinnova-bili, delle politiche del lavoro, innovazione e sviluppo economico. Ma si occuperà anche di industria, artigianato e commer-cio mentre Armando Floriani ha viabilità, trasporti ed infrastrutture, volontariato,

Comunità Valsugana e Tesinoassociazionismo, attività sportive, lavori pubblici ed infrastrutture sovracomunali. Il nuovo assessore alla cultura è Paola Fur-lan, che si occuperà anche delle politiche sanitarie sul territorio, di pari opportunità e delle politiche sociali (legge provinciale 14/91) mentre a Lorenza Ropelato è stato chiesto di dedicarsi alla gestione dei ser-vizi sovracomunali (rifiuti, ciclo dell’acqua ecc), alle politiche giovanili, al diritto allo studio e all’edilizia scolastica. Ropelato ha anche ottenuto le deleghe per quanto riguarda il sistema informativo compren-soriale. Il presidente Carlo Ganarin ha le deleghe in materia urbanistica e della leg-ge 1/2008, del bilancio e programmazione

Page 7: Grigno Tezze - n. 57, 2010

amministrazionePAGG.06-07

pesatura presso la ditta Mocellini s.r.l. di Grigno.

- Erogazione contributi ordinari ad enti ed associazioni per l’anno 2010.

>>SEDUTA DEL 23 FEBBRAIO- Affidamento, mediante trattativa privata

ex art.12, comma 5 della l.p.7/2006, alla ditta Superbeton spa, dei lavori di coltiva-zione della porzione residua di proprieta’ comunale della cava per materiali inerti denominata Masi Rovigo.

- Attuazione del servizio di colonia esti-va diurna e asilo estivo diurno per l’anno 2010. Modalità e criteri per l’affidamento del servizio.

- Contributo straordinario all’Associazione Musicale “Piu’ che Abbastanza” per pro-getto denominato “il Brenta: uno specchio di vita”.

- Modalità di utilizzo della casina forestale per l’anno 2010.

- Modalita’ di utilizzo della malga Montecuc-co per l’anno 2010.

- Liquidazione somma a titolo di beneficien-za all’Associazione Gaia.

>>SEDUTA DEL 17 MARZO- Piano di lottizzazione in fr.Tezze - pl.2. Pre-

sa d’atto dichiarazione di fine lavori delle opere di urbanizzazione e svincolo quota cauzione.

>>SEDUTA DEL 23 MARZO- Alienazione legname proveniente dalla

demolizione del tetto dell’ex asilo di tez-ze e piante provenienti dal taglio alberi lati strada.

>>SEDUTA DEL 30 MARZO- Affidamento del servizio di colonia estiva

diurna ed asilo estivo diurno per l’anno 2010.

>>SEDUTA DEL 07 APRILE- Affidamento incarico all’ing. Stefani Rossa-

no della progettazione definitiva-esecutiva e coordinatore per la progettazione, ex d.lg.81/08, dei lavori di “ristrutturazione del-la p.ed.739/1 - ex asilo di Tezze - II lotto”.

>>SEDUTA DEL 13 APRILE- Rinnovo della concessione per il manteni-

mento del “ponte di Tezze”. Approvazione dello schema di concessione ed autorizza-zione alla stipulazione dell’atto.

>>SEDUTA DEL 20 APRILE- Lavori di elettrificazione Altipiano di Mar-

cesina. Autorizzazione al rilascio dell’ido-neo titolo autorizzativo per la presentazio-ne dei necessari nulla osta di legge.

>>SEDUTA DEL 27 APRILE- Acquisto copie catalogo “L’umana dimora”

in occasione dell’intitolazione della bibliote-ca comunale a Orlando Gasperini.

- Deroga temporanea alla convenzione per l’uso e gestione del cinema teatro parroc-chiale di Tezze.

- Erogazione di un contributo straordinario al corpo dei vigili del fuoco di Grigno per

l’acquisto di equipaggiamento d.p.i.>>SEDUTA DEL 04 MAGGIO- Gestione associata e coordinata del servi-

zio entrate fra i comuni di Grigno, Telve, Cinte Tesino, Novaledo e Roncegno Ter-me. Liquidazione quota a carico del comu-ne di grigno per l’esercizio 2009.

- Gestione asilo nido di Carzano. Liquidazio-ne quota a carico del comune di Grigno per l’esercizio 2009.

- Gestione associata del Servizio di Polizia Municipale-liquidazione quota a carico del comune di Grigno per l’esercizio 2009.

- Trasferimento, a favore dell’a.s.d. Ortiga-ralefre, della somma di euro 6.000,00 per la manutenzione del campo da calcio.

>>SEDUTA DEL 11 MAGGIO- Lavori di completamento della strada fore-

stale Tezze - Grignerebbe. Approvazione a tutti gli effetti del progetto esecutivo.

- Concessione del campo da bocce situato nel parco laguna all’Associazione “Circolo Pensionati San Giacomo.

- Concessione in uso al Museo Tridentino di Scienze Naturali della p.ed. 1674 in loc. Marcesina, denominata “Centro Archeo-natura Barricata”.

- Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura del posto di segretario comunale di terza classe. Approvazione verbali della commissione giudicatrice e graduatoria fi-nale di merito.

A tutta la comunità

Con la presente siamo a chiedere a quanti partecipano o organizzano gite, viaggi o simili utilizzando pullman privati, di poter cambiare il punto d’incontro, ora di solito previsto di fronte alla Biblioteca Comunale di Grigno, questo per evitare il disturbo della quiete dei cittadini che li abitano.Suggeriamo di portare il punto di ritrovo di fronte al Bar “Alpino” oppure alla fermata al ponte, dove adesso fanno sosta anche i pullman di linea Atesina.Ringraziamo sin da ora per la disponibilità e la collaborazione che ci sarà offerta in tal senso.

L’Amministrazione Comunale

finanziaria, della polizia locale, dei rapporti istituzionali, del patrimonio, del personale e dell’organizzazione. La nuova assemblea (per il comue di Grigno ne fanno parte Fla-vio Pacher, Mario Gonzo e Leopoldo Foga-rotto) resterà in carica fino al prossimo mese di ottobre quando si tornerà ancora una volta alle urne. E questa volta le mo-dalità di voto saranno diverse. La nuova comunità infatti verrà eletta per i 2/5 dei componenti da un consigliere nominato da ciascun comune del territorio (21) e per i 3/5, compreso il futuro presidente, eletti a suffragio universale diretto e segreto sulla base di una o più liste aventi a riferimento tutto il territorio della comunità.

Page 8: Grigno Tezze - n. 57, 2010

per laComunità

Come rappresentanti eletti della Lista Civi-ca “Noi per la Comunità”, consci che metà della popolazione ha delegato alle opposizio-ni la responsabilità di vigilare sull’operato della nuova Amministrazione, cercheremo di mettere in atto una opposizione attenta e propositiva. Prima di ogni cosa teniamo a ribadire viene l’interesse dell’intera Co-munità che tutti assieme, maggioranza e minoranza, rappresentiamo.Certamente porteremo in aula, attraverso puntuali interrogazioni e mozioni, le pro-poste che abbiamo illustrato durante la campagna elettorale, fra queste ne cito alcune: • LaRevisionedelP.R.G.,conpredispo-

sizione lottizzazione ed urbanizzazione, da effettuarsi a carico del Comune, con priorità nell’assegnazione dei lotti derivati, a giovani coppie residenti nel Comune;

• L’aperturadegliufficicomunaliilsaba-to mattina;

• Laquestionesicurezza,conpiùvigilan-za notturna da parte delle forze dell’or-dine e della polizia municipale;

• verificare tutte lestradepossibiliperfinanziare e concretizzare le iniziative inerenti l’interramento della Super-strada presso Tezze;

• Proporremo lo studio di fattibilità perla realizzazione di una funivia che da Grigno porti direttamente sull’Altipia-no, magari in sinergia con la Comunità di Valle, per uno sviluppo turistico che guardi all’intera area di competenza compreso il Tesino.

Siamo stati eletti per amministrare una co-munità che ricade nel territorio di compe-tenza della Provincia Autonoma di Trento a statuto speciale.Sappiamo che per portare avanti i pro-grammi di legislatura, servono si le pro-poste e le idee, ma servono soprattutto le risorse e le coperture finanziarie.Noi viviamo in una Provincia Autono-ma “ricca” che dispone di un bilancio di previsione, che per il 2010 ammonta a complessivi 6.376.400.000 euro. Per l’e-sercizio finanziario 2010 le spese di cui è autorizzato il pagamento, ammontano a 4.650.000.000 euro (9.300,00 euro pro-capite).Mica male, ma vi siete mai chiesti perché abbiamo queste competenze? Non certa-mente perché siamo più belli degli altri o perché ci sono cadute dal cielo per “grazia ricevuta”.A monte c’è una storia che affonda le ra-dici nella notte dei tempi. Una storia che

sicuramente non inizia nel novembre del 1918, con la divisione del Tirolo e l’annes-sione di parte dello stesso alla nazione che ci ospita; ma comincia almeno cinquecen-to anni prima.La Valsugana diventa proprietà dei Conti del Tirolo nel 1413. Va ricordato il “Land Libel” di Massimiliano I del 1511, che isti-tuisce la libertà di difesa, ed inoltre esenta-va i Tirolesi all’intervento militare al di fuo-ri del Tirolo; il voto al Sacro Cuore di Gesù fatto a Bolzano il 3 Giugno 1796 dalla popolazione per il mantenimento dell’unità del territorio tirolese; la difesa dell’Heimat Tirolese, contro le armate di Napoleone, capitanata da Andreas Hofer nel 1809; i 14.500 Kaiseriaeger, LandSchutzen e StandSchutzen morti sui vari fronti nel corso della Prima Guerra Mondiale nel periodo 1914 – 1918 ma anche le op-zioni con l’italianizzazione forzata del Sudtirolo e del Trentino (Luserna, Valle dei Mocheni e Val di Fassa). E poi l’ac-cordo Degasperi-Gruber, firmato a Parigi il 5 Settembre 1946, che porta al pri-mo statuto di autonomia della Regione (Trentino-Sud Tirol); i 120.000 trenti-ni iscritti al Movimento dell’A.S.A.R., che dopo il periodo fascista, volevano il ritorno alla vecchia forma di governo ante 1918 e lo statuto di autonomia del 1948, non sostenuto lealmente dai poli-tici Democristiani Trentini nei confronti dei Sudtirolesi. Come non dimenticare il conseguente “Loss von Trient” procla-mato da Silvius Magnago, recentemente scomparso, a Castel Firmiano il 17 No-vembre 1957 ed il successivo periodo dei primi anni Sessanta, la “Feuernacht”, gli attentati ed il pericolo di una Guer-ra Civile. E finalmente la conclusione di questo travagliato periodo, del quale fu grande mediatore Silvius Magnago, con l’entrata in vigore del Nuovo Statuto di Autonomia previsto dal “Pacchetto” del 1972. E Silvius Magnago, che possiamo definire il padre dell’autonomia Sudtiro-lese, può essere considerato a ragione il

noi

Page 9: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Cogliamo l’occasione per annunciare i no-stri più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci hanno sostenuto durante tutta la campagna elettorale.Il quasi 20% dei consensi ottenuti, ci fà ben sperare per il futuro e soprattutto ci metterà nelle condizioni di cercare di dare un nuovo volto ed una nuova identità alla nostra comunità, per quel auspicato ricam-bio generazionale che prima o poi sarà reso necessario.Coraggiosamente abbiamo voluto essere noi ( nuovi volti per il domani) i primi nella storia del nostro comune a dare una scos-sa e ad intraprendere questo progetto di totale rinnovamento, dove ogni componen-te - alla sua assoluta prima esperienza - ha fatto del suo meglio per farsi conoscere, mostrando il proprio impegno e la propria determinazione.Alle domande che spesso ci vengono rivol-te sul nostro grado di soddisfazione post elezioni, rispondiamo serenamente: sì! Siamo soddisfatti, il nostro obiettivo con grande soddisfazione l’abbiamo largamen-te raggiunto. Ora, come consiglieri di minoranza, sap-piamo benissimo che il vero lavoro inizia adesso.E che il nostro compito non sarà solo quel-lo di vigilare, ma anche di collaborare con l’attuale Amministrazione dialogando e confrontandosi in modo costruttivo.Certamente porteremo alla loro attenzione alcune nostre proposte, ma soprattutto porteremo le richieste derivanti dal fabbi-

sogno del comune cittadino che dovrà es-sere sempre messo al centro ed ascoltato più di quanto sia stato fatto fino ad ora.Riteniamo opportuno sottolineare che una comunità è viva se si occupa del proprio territorio e che per fare questo, secondo noi, è necessaria una continua manuten-zione del nostro tessuto sociale.Pertanto, rinnoviamo il nostro impegno ad adoperarci come strumento di intercessio-ne disposti come siamo ad ascoltare idee, richieste, proposte e suggerimenti da par-te di tutti.Un cordiale saluto e ringraziamento a tut-ta la comunità da parte di tutto il nostro gruppo di lavoro.

Contatti Massimo Boso 339/2283135

Claudio Voltolini333/3078153

Nuovi volti per il domani

[minoranze]

secondo Padre dell’Autonomia Trentina, dopo Degasperi.A Lui si deve la costituzione delle due pro-vincie autonome a statuto speciale, con tutte le relative competenze che ne sono derivate dopo la chiusura del “Pacchetto”, fra le quali quelle non secondarie economi-co-finanziarie.Tutta questa chiacchierata per far capi-re che, il bilancio di cassa per il 2010 di 4.650.000.000 euro, è un derivato del-la storia che appartiene a questa nostra

terra, a questa nostra Heimat. La nostra autonomia speciale, vista con invidia dai nostri vicini veneti, viene ormai vissuta con superficialità dalle nostre comunità; viene vista come una cosa dovuta, come una cosa intoccabile. E questo anche se la maggioranza purtroppo non sa quasi nien-te della sintesi storica sopra descritta!! Una storia che andrebbe divulgata ed inse-gnata alle nuove generazioni, poiché certi errori ed orrori non si abbiano a ripetere.Tutti assieme dobbiamo difendere questa

nostra autonomia speciale, un bene prezio-so per le nostre comunità, ed anzi rilanciar-la nel progetto avviato con la costituenda Euro Regione Tirolese. Questo intervento serva per ricordarci quel contesto storico di cui siamo figli, e dare in prospettiva, un senso di appartenenza al nostro futuro.

Il Capogruppo della Lista Civica“Noi per la Comunità” Giuseppe Corona

Page 10: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Una cerimonia semplice. E che sicuramente sarebbe piaciuta anche ad Orlando Gasperini. Una semplice targa, poche parole quanto basta per vincere la commozione quando – nella sala del-le biblioteca comunale – nei mesi scorsi si è svolta la cerimo-nia di intitolazione dell’edificio allo scomparso bibliotecario, artista ed amico. Una iniziativa, quella a suo tempo avviata dal consiglio comunale e da tutta l’Amministrazione, che è stata ripercorsa anche dal sindaco Flavio Pacher. “E oggi sia-mo arrivati a questo risultato, anche perché lo dovevamo ad Orlando”. E’ stata anche l’occasione per l’assessore alla cul-tura Davide Minati per ricordare quanto, in tutti questi anni, è stata fatto e quanti passi sono stati fatti dalla biblioteca comunale sotto la responsabilità di Orlando Gasperini. E nes-suno dei suoi amici, dei suoi estimatori o semplici conoscenti ha voluto mancare all’appuntamento. Una sala stracolma, visi tirati per un grande abbraccio alla moglie Mariella ed alle fi-glie Emma ed Elisabetta. Scomparso nel dicembre 2008, un anno e mezzo dopo la biblioteca ora porta il nome. Si chiama Biblioteca Comunale Orlando Gasperini, in memoria di chi l’ha vista nascere, svilupparsi e radicarsi sul territorio. Poche pa-role di circostanza. con Flavio Pacher che ha voluto rendere omaggio a quanto Orlando Gasperini ha lasciato in eredità alla sua comunità. E l’ha fatto anche il grande amico Vittorio Fabris, con lui anche il collega bibliotecario di Borgo ed amico Massimo Libardi e l’ex assessore alla cultura di Borgo Ema-nuele Montibeller. Ed oggi, la biblioteca porta il suo nome. Un gesto d’affetto, un segno di riconoscenza che la gente di Grigno e Tezze ha fortemente voluto. E che la moglie Mariella, assieme alle due emozionatissime figlie Emma ed Elisabetta hanno davvero apprezzato.

Page 11: Grigno Tezze - n. 57, 2010

La Biblioteca intitolataad ORLANDO GASPERINI

PAGG.10-11

[cultura e tempo libero]

Page 12: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Dal 22 febbraio Marialuisa Burei è la nuova bibliotecaria della Biblioteca Comunale “Orlando Gasperini” di Grigno. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e poi specializzata in Storia dell’Arte, dal 2003 ha iniziato a lavorare presso la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza dove si occupava di catalogazione del libro moderno e soprattutto di quello antico. Ha coltivato la grande passione per la storia dell’arte lavorando come guida in occasione delle grandi mostre. “Sono veramente felice di essere qui a Grigno: mi avete dato un caloroso benvenuto e mi avete da subito inserito nella vostra realtà, facendomi sentire a casa. Vi aspetto in Biblioteca!”.

LA NUOVABIBLIOTECARIA

Nei giorni 8, 13 e 22 luglio lo Spazio Gio-vani, in collaborazione con il Circolo Pen-sionati di Grigno, organizza un corso di bocce con torneo finale: l’appuntamento è fissato presso il parco di Grigno dalle ore 14 alle 17.30. Da non perdere anche la proposta, organizzata in collaborazione con il Gruppo Donne Grigno-Tezze, per il Piccolo Laboratorio rumoroso: picchiare bidoni “quando il rumore diventa ritmo” a cura di Giorgio Dalceggio. L’appuntamento è fissato per il 20 ed il 27 luglio presso lo Spazio Giovani di Tezze.Per informazioni, sulle due iniziative so-pracitate, è possibile rivolgersi presso lo Spazio Giovani Tezze oppure telefonare allo 0461/752948 - 0461/753885.

ATTIVITÀ SPAZIO GIOVANI

LETTURE ANIMATESono due gli appuntamenti per il mese di luglio organizzati dalla biblioteca comunale “Orlando Gasperini” e dal Sistema Cultu-rale della Valsugana Orientale. Altrettante letture animate a cura del gruppo teatrale Tarantàs dal titolo “Il baule magico del cantastorie”. Il primo spettacolo è stato fissato per sabato 17 luglio alle 17 presso il piazzale delle scuole elementari di Grigno mentre la seconda data è stata fissata per martedì 27 luglio alle 10.30 in località Prà Minati a Tezze.

Page 13: Grigno Tezze - n. 57, 2010

PAGG.12-13

[cultura e tempo libero]

Page 14: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Nel corso dell’anno scolastico, le classi della scuola primaria di Tezze hanno avuto modo di partecipare ad un laboratorio di-dattico il cui obiettivo era quello di realizza-re un libro illustrato. Il progetto, condotto dall’esperto Maurizio Marchi e finanziato dal fondo qualità dell’Istituto Comprensi-vo di Borgo, ha appassionato autori e il-lustratori in erba. Di seguito un assaggio di quello che si potrà trovare alla biblio-teca comunale di Grigno, presso la quale sono a disposizione le copie di ogni libro. Per la prima volta i bambini si sono cimen-

tati nella scrittura creativa di un libro illu-strato: IL CAVALIERE CARLO E L’ORSET-TO a cura della CLASSE I^ F “Il cavaliere Carlo stava tornando al castello dopo un lungo viaggio e...”. L’arte contemporanea si abbraccia all’e-stro letterario: AHI CHE MALE! A cura della CLASSE 2^ F “Lo stregone Aquila Potente andò nel deserto per prendere del-le erbe e…”.Con grande entusiasmo i bambini di 3^ hanno partecipato a questa iniziativa di-mostrando una vivace fantasia e una sor-

prendente vena artistica! Divertimento e soddisfazione sono stati assicurati! LA NOTTE DI HALLOWEEN CLASSE a cura della classe III” F “Era la notte di Hallo-ween e i bambini di un piccolo paese si riunirono per fare Dolcetto o Scherzetto. Marinella prima di trovarsi con gli altri…..Impegnati in un grande lavoro di in-ventiva, i ragazzi di 4^A vi presentano JACKY, UN CANE ABBANDONATO a cura della CLASSE 4^F “Un giorno, l’a-gente George Menghi stava andando al lavoro. Passando per il parco incontrò un cane abbandonato e….”. LA PASSIO-NE DI MARIO a cura della CLASSE 4^F: una notte una tomba si aprì e ne uscì uno scheletro che si chiamava Mario Moda. In passato era stato uno stilista di classe. Quando uscì dalla tomba cercò un negozio per prendersi dei vestiti e confondersi tra la gente. Senza farsi notare trovò un ne-gozio d’abbigliamento e ci entrò. Dentro il negozio c’erano tanti vestiti e allora li pro-vò ma vide che non erano alla moda, così cercò di disegnarne uno. Nel frattempo il proprietario del negozio si accorse di aver dimenticato le chiavi di casa e mandò sua figlia a prenderle. Ma quando entrò…..

SCUOLADI ARTISTITI

E ILLUSTRATORI

Page 15: Grigno Tezze - n. 57, 2010

SCUOLADI ARTISTITI

E ILLUSTRATORIPAGG.14-15

[cultura e tempo libero]

Quest’anno per 12 lunedì, a partire dal mese di marzo e fino a quello di maggio compreso, dalle 20 alle 23 presso la sala riunioni della biblioteca comunale “Orlando Gasperini” di Gri-gno si è svolto con grande successo un corso di ricamo. Annarita, Cristi-na, Daniela, Grazie e Mariuccia han-

no insegnato ricamo, uncinetto e maglia a 25 partecipanti. Il ricavati dell’iscrizione, che consisteva in 10 euro a testa, è stato devoluto in beneficienza al gruppo missio-nario di Grigno ed all’Associazione Ciao Bimbi di Scurelle.Visto il successo del coro, c’è la volontà di riproporlo anche il prossimo anno.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale organizza il servizio di asilo estivo per bam-bini presso la sede della scuola materna di Grigno e la colonia estiva presso le strutture di Borgo Valsugana. Per quanto riguarda la gestione, mediante trattativa privata, il servizio è stato affidato all’Associazione Sportiva Borgo Sport Insieme di Borgo Valsugana. Il perio-do di svolgimento è fissato dal 5 luglio al 6 agosto con il costo settimanale del servizio così suddiviso: per l’utenza residente e non residente a Grigno che intende utilizzare i “buoni di servizio” sia per la colonia che l’asilo estivo la spesa è di 120 euro, costo dal quale verrà poi dedotto – a carico di Borgo Sport Insieme – il bonus corrispondente al valore del buono di servizio stesso. Per l’utenza residente a Grigno, la quota settimanale è di 50 euro men-tre per gli utenti del servizio di asilo estivo non residenti a Grigno il costo settimanale del servizio è pari a 90 euro. Per la copertura dei costi dei due servizi, sul bilancio comunale 2010 è stata impegnata una cifra complessiva pari a 7.000 euro.

COLONIA ED ASILODIURNO ESTIVO

CORSO DI RICAMO

Page 16: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Carissimi compaesani,

approfittiamo dell’uscita del bollettino co-munale Grigno –Tezze per raccontarvi alcu-ne novità della nostra Casa di Soggiorno. Come sapete, abbiamo avuto anche noi la visita del Vescovo. E’ stata una bella festa con momenti molto toccanti, come la Santa Messa e l’unzione degli infermi. C’è stata anche allegria e serenità, che comunque non mancano mai grazie anche a tutti voi che sotto ogni forma ci tenete compagnia. Per forma intendiamo i vari Circoli pensio-nati, Cori e i vostri (ma anche nostri) bambi-ni, che ci rendono le ore liete e spensierate con la loro presenza. Entriamo ora un po’ nel dettaglio delle attività svolte anche per dare merito a chi si è prodigato per noi.Nel mese di marzo abbiamo avuto la festa della donna con il Circolo Pensionati di Gri-gno che nell’occasione ci ha omaggiati di

un pensiero floreale. Il tutto allietato dalla musica di Pierino. Poi ci hanno fatto visi-ta gli amici del Coro del Circolo Pensionati di Tezze che con le loro canzoni ci hanno fatto passare un bel pomeriggio. Sempre con delle belle canzoni, ben cantate, altri due pomeriggi sono trascorsi con il coro di Valstagna e con il coro “Fili d’Argento” dei pensionati di Borgo Valsugana.Il nostro coro parrocchiale ha reso specia-le la santa messa del Vescovo, che con le sue voci ci ha rievocato nel cuore grandi emozioni. E ora parliamo dei nostri bambini, presenza costante nella nostra casa. Quelli dell’asilo di Tezze sono venuti per Carnevale e Pasqua, quelli di Grigno ci hanno regalato un bellissimo dipinto sul muro e, in un se-condo momento, sono venuti anche loro per Carnevale e Pasqua. Non solo, erano con

CASA DI RIPOSOnoi in occasione della mostra allestita nella nostra casa sugli attrezzi per lavorare l’orto.Ed i bambini dell’asilo di Grigno vengono an-cora a trovarci, aiutandoci nell’allenamento per le prossime olimpiadi che si terranno a metà giugno su nel Tesino. Anche i bambi-ni delle elementari ci sono venuti a trovare varie volte. E’ bello essere ricordati così dalla nostra comunità. A tutti voi e a tutto il personale di questa struttura va il nostro più vivo grazie. In questa occasione e visto il particolare periodo un grazie lo dobbiamo all’amministrazione comunale uscente e un buon lavoro lo porgiamo a chi entrerà.Ora cari compaesani vi lasciamo e faccia-mo ancora una volta con un grosso grazie a tutti.

Arrivederci a presto

C’era anche il vescovo Luigi Bres-san ad inaugurare la 14ª edizione delle Olimpiadi dell’anziano, orga-nizzate anche quest’anno dall’Apsp «Suor Agnese ». E con i 447 atle-ti, in occasione della cerimonia di apertura, al parco della Cascatella c’erano anche i 14 bambini della scuola materna di Grigno. Sono ar-rivati, indossando la maglietta con la scritta «mini allenatori 2010», per accompagnare gli ospiti della Apsp Suor Filippina di Grigno. Le olimpiadi sono state vinte dalla Apsp Sant’Agnesedi Castello Tesi-no (1500 punti), al secondo posto la «Piccolo Spedale» di Pieve (830 punti) e al terzo la casa Charitas di Lamon con 800 punti. Ben 29 gli enti presenti, con la Apsp Suor Filippina di Grigno che si è classifi-cata al 13° posto con 135 punti.

Olimpiadi dell’anziano

Page 17: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Anche quest’anno l’Associazione Pescato-ri Dilettanti Grigno ha partecipato all’Expo-Riva Caccia Pesca Ambiente in collabora-zione con L’APT Valsugana e tutte le altre associazioni di pescatori presenti in Valsu-gana. Tramite i depliant messi a disposi-zione dall’APT, si sta cercando di promuo-vere il prodotto pesca sportiva nella nostra zona per valorizzare il territorio ad uso turi-stico. Per molti, e ne siamo convinti anche noi, la Bassa Valsugana ha grandi poten-zialità per ospitare un turismo ambientale ossia persone che vivono la vacanza come un’occasione per godersi la natura in tutti i suoi aspetti senza dover fare il giro del mondo o interminabili code mattutine e se-rali. In questi anni l’Associazione Pescatori Dilettanti Grigno che conta oltre 150 soci residenti, ha fatto grandi sforzi sia sul ver-sante della promozione della pesca spor-tiva sia sulla coltivazione delle acque con l’istituzione dell’incubatoio di valle che ci

permette di allevare e rilasciare avannotti e trotelle di trota mormorata autoctona in modo da ripristinare quella che un tempo era la regina delle nostre acque. Ecco quin-di che in un connubio di naturalità degli ambienti e naturalità della fauna acquati-ca vogliamo far si che le persone che prati-cano questo sport trovino un ambiente che sia diverso dal normale laghetto di pesca sportiva. Spesso mi capita di parlare con appassionati che vengono da tutto il nord Italia e mi sento dire “voi non sapete cosa avete qui”: certo che lo sappiamo e fare-mo di tutto per conservarlo e valorizzarlo. Ringrazio tutti quelli che hanno collabora-to durante la partecipazione all’ExpoRiva, in particolare la Casearia Monti Trentini e la macelleria Meggio che hanno messo a disposizione i loro prodotti durante tutto il fine settimana.

Stefani Augusto

ASSOCIAZIONEPESCATORIDILETTANTI GRIGNO

[associazioni]PAGG.16-17

dalle

Page 18: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Stava finendo l’estate del 2009, quando i ragazzi del soccorso alpino di Borgo ci hanno invitato ad esplorare una cavità sul massiccio di cima 12. Non ne eravamo an-cora coscienti però la storica collaborazio-ne fra il Gruppo Grotte Selva e il Soccorso Alpino stava per iniziare.I galli non osano ancora cantare quando la carovana degli speleologi selvati lascia il suo paese per raggiungere il “baito busa delle dodese”, centro logistico del fine set-timana esplorativo. A bordo di enormi fuo-ristrada percorriamo il sentiero della pace sull’altipiano di Vezzena fin dove solo l’uo-mo poteva proseguire; qui infatti abban-doniamo le vetture, ci carichiamo gli zaini stracolmi di corde e attrezzature speleo e proseguiamo a piedi per gli ultimi lembi della piana d’Asiago. Il sole si sta alzando timidamente all’orizzonte, rosseggiando il mare di nebbia che ci circonda. Ecco il baito. Ecco i nostri nuovi amici. Mentre gustiamo l’abbondante colazione con cui ci hanno accolto, ci spiegano che la grot-ta si trova un centinaio di metri sotto una collina cosparsa di fitti mughi, ai piedi di vertiginose pareti. Prepariamo di conse-guenza gli zaini col materiale necessario e ci incamminiamo per la grotta.Sono le 8. Scendiamo il sentiero “Viazzo de sora” inseguendo un gruppo di camosci che scappano da noi. Camminiamo per un paio d’ore su questo piccolo sentiero espo-sto che taglia il ripido crinale di Cima 12, fino ad arrivare ad una cresta che si allun-ga verso nord, vicino la “Val Fasinéra”. In fondo alla cresta parte la lunga calata. Qui ci vestiamo da speleo, attacchiamo la cor-da e uno ad uno scendiamo sommersi dai mughi, giù per la grande collina. La discesa fra la fitta vegetazione è asfissiante e mol-to faticosa. Dopo una cinquantina di metri la collina si impenna all’improvviso..….iniziano le pareti! “Allungo le gambe, sono nel vuoto, il san-gue inizia a frizzarmi nelle vene; mi guardo attorno, vedo solo l’infinito cielo blu; due-

mila metri sotto, l’intera Valsugana. Dove solo le aquile osano arrivare entro in una dimensione mistica, baciato dal sole diven-to potentissimo, invincibile, nemmeno la morte mi fa paura”. Una trentina di metri sotto si apre la grot-ta. L’entrata è un covolo ampio 10x10m. Nella zona interna sulla destra parte un ramo a tre metri d’altezza il quale arriva in una saletta, da qui si nota la faglia di-retta verso l’esterno. Dei sassi si sono in-castrati e concrezionati nella faglia dando origine a due brevi cunicoli, quello inferiore è otturato mentre quello superiore sbuca all’esterno tramite un buchino; la cavità si sviluppa per un totale di circa trenta metri. Con esasperata minuziosità la cavità viene topografata.A lavoro ultimato risaliamo tutti fino all’at-

tacco della corda. Sono ormai le 17 quan-do siamo tutti sopra la calata. Cima 12 è oscurata, la pioggia si avvicina. Scappia-mo dalla cresta e ci immettiamo sul sentie-ro, proseguendo velocemente fino al baito. Sono le 19 quando inizia a diluviare ma siamo già al caldo e all’asciutto. La stufa scoppietta, i fasoi en bronzon fumano nei nostri piatti, la damigiana (probabilmen-te bucata) si svuota a vista d’occhio. Si chiacchiera, si ride, si scherza, i vecchi del gruppo raccontano episodi comicoporno-grafici accaduti nella loro giovinezza. Solo quando gli occhi diventano vitrei con orbi-te svuotate terminano i bagordi.La mattina seguente è offuscata dai calivi, la pioggia della notte ha fatto scendere le temperature a sette gradi. Facciamo una buona colazione; pian piano si svegliano

SPELEOLOGI E ALPINISTIIN CIMA 12

Page 19: Grigno Tezze - n. 57, 2010

tutti e più o meno alle 10 il vento spazza via la foschia lasciando posto a un sole splendente. La giornata è magnifica. Deci-diamo di andare a visitare il pozzo Gulliver scoperto qualche anno addietro in segui-to a una leggera disostruzione. Il pozzo si apre sul crinale sud di cima Trentin a un oretta dal nostro baito. Ci rivestiamo da speleo e scendiamo per la stretta entrata della cavità. Essa sprofonda una trentina di metri fino ad una sala da cui partono stretti laminatoi impraticabili. Dopo aver girovagato per la cavità risaliamo all’e-sterno. Ritorniamo al baito che sono ormai le 14 con la pastasciutta già pronta. Nel pomeriggio passeggiamo per le varie cime che ci circondano. Verso le 18, con i baga-gli pronti, lasciamo il baito e ci dirigiamo alle macchine. Scendiamo in valle visitan-do tutti i locali del percorso e a notte fonda arriviamo in Selva, il mondo è ricominciato a girare e noi siamo pronti a ritornare alle nostre ordinarie mansioni.La grotta oggetto della spedizione è stata dedicata a Tiole, figlio del capo del soccor-so, spirato qualche anno addietro dopo un incidente col motorino. Ora, dall’alto della propria grotta può dominare la sua tanto amata valle.

Stefano Marighetti

Partecipanti la spedizione: Massimo Cavagna, Mauri-zio Costa, Johnny Carraro, Gianbattista Toller, Livio Peruzzo, Gianfranco Tomio, Bruno Marighetti, Elia Marighetti, Stefano Marighetti; e i ragazzi del soc-corso alpino Roberto Demartin, Guido Michelini, Gigi Tison.

Page 20: Grigno Tezze - n. 57, 2010

5 febbraio 2009 – 5 febbraio 2010.E’ già trascorso un anno da quando ab-biamo iniziato la nostra attività canora in seno al Circolo Pensionati di Tezze. La sera del primo incontro eravamo una quin-dicina: però, a mano a mano che passa-vano le settimane, il gruppo aumentava fino a raggiungere il numero di 40 cantori. Poi, ci siamo ridimensionati per processo naturale fino ad attestarci sulla trentina di unità della data odierna.Il primo impegno è stato, ed è tuttora, quello di far rivivere i vecchi canti popolari oramai avviati verso il tramonto. L’impe-gno dei cantori, soprattutto con la pre-senza costante alle prove, ci ha regalato delle belle soddisfazioni. Proviamo infatti a ripercorrere la strada fatta in questi primi dodici mesi di attività e potremo renderci conto che il nostro cammino non è stato vano. Infatti, il canto ha un’attrattiva par-ticolare sulla gente e aiuta molto a fare gruppo in modo cordiale e in amicizia.La nostra prima uscita è stata in occa-sione dell’assemblea generale dei soci del Circolo Pensionati Grigno-Tezze presso il ristorante “Da Remo” e il primo contatto con il pubblico è stato buono.Poco dopo ci siamo recati alla Casa di Ri-poso di Grigno dove abbiamo eseguito una dozzina di brani: per noi è stato commo-vente vedere gli anziano attenti e silenzio-si, con gli occhi lucidi mentre pian piano cominciavano a muovere le labbra per ac-compagnare i canti che conoscevano e che sicuramente avevano cantato anche loro tanti anni prima.Per la sagra del patrono di Sant’Antonio, siamo stati invitati dalla Pro Loco al par-co “Prà Minati” per un concerto di canti popolari: c’era molta gente e siamo stati applauditi ripetutamente. Per l’occasione abbiamo indossato anche la nuova camicia gentilmente offertaci dai fratelli Tiziano e Francesco Nerobutto, camicia che reca la scritta “Compagnia Cantante Tezze Valsu-gana”. Abbiamo fatto un figurone. Ora la indossiamo, come nostra divisa, in tutte le manifestazioni alle quali partecipiamo.I canti sono stati presentati dal maestro Valerio Stefani che è stato molto gentile e incoraggiante verso di noi, spronandoci a proseguire con passione ed impegno: ora è il nostro presentatore ufficiale.

All’inizio dell’estate, il 2 agosto, in con-comitanza con l’inaugurazione del rifugio barricata e l’anniversario della morte dei nostri vigili del fuoco Adriano, Alcide e Pompeo, abbiamo eseguito una decina di canti sotto il tendone gremito di paesa-ni e forestieri: è stata davvero grande la soddisfazione per i molti applausi ricevuti.Sempre nel mese di agosto, abbiamo partecipato ad altri due appuntamenti: il primo, dopo la Messa celebrata presso la cappella di San Rocco quando abbiamo rallegrato con i nostri canti il rinfresco of-ferto dal Circolo Pensionati; il secondo, in occasione del pranzo degli ultra sessan-tacinquenni offerto dall’Amministrazione Comunale presso in località Prà Minati. Ed in entrambe le occasioni possiamo dire di avere fatto la nostra bella figura.Il 30 agosto, alla cerimonia di saluto a don Giorgio Garbari che lasciava le parrocchie di Grigno e Tezze, abbiamo offerto alcuni nostri canti eseguendo, tra l’altro, l’Inno a Tezze che non si sentiva cantare da vari decenni. Un canto, quest’ultimo, scritto dalla maestra Fiorina Agostani, insegnan-te per 30 anni a Tezze. E’ stata una bella sorpresa, perché molti dei presenti non lo conoscevano e per cui gli applausi sono scrosciati veramente con spontaneità e soddisfazioni di tutti noi.Nel mese di ottobre eccoci presenti al pranzo offerto dal Circolo Pensionati agli ospiti delle varie case di riposo, alla sagra

di Santa Brigida ed alla “Festa del sènelo” in piazza 24 Maggio. Tutto bene, feste ben riuscite e, per noi, altrettanti concerti davvero di successo!Avvicinandosi Natale, la “Compagnia Cantante” quasi sempre al completo ha preparato alcuni canti popolari natalizi, presentato poi nel concerto organizzato presso la vecchia chiesa di Grigno dove era stato anche allestita la mostra dei presepi in concomitanza con la manifesta-zione “Nadale soto i porteghi”. Canti che, anche in questa occasione, sono stati ac-colto con lunghi applausi.Altra iniziativa di rilievo è stata quella dedicata ai nostri ammalati. Siamo pas-sati, infatti, di casa in casa cantando e porgendo gli auguri di Buon Natale e di un migliore Anno Nuovo. Il tutto è avvenuto sotto la pioggia e la neve, per cui siamo rientrati bagnati ma soddisfatti.Intanto la nostra attività prosegue, con prove tutti i martedì per aumentare e e migliorare il nostro repertorio di canti po-polari. L’impegno, da parte nostra, c’è, così come la buona volontà di fare sempre meglio per soddisfazione nostra ma anche per i nostri ascoltatori.E’ il nostro primo resoconto, di un anno di attività della “Compagnia Cantante di Tezze”. Ci auguriamo che di resoconti ce ne siamo molti, molti altri ancora!

Valentino Stefani

COMPAGNIA CANTANTE TEZZE

Page 21: Grigno Tezze - n. 57, 2010

FESTADELLA MAMMA

Sabato 8 maggio con inizio alle ore 15,30 presso la sede della Pro loco e del Circolo pensionati di Grigno, si è svolta la tradizio-nale festa della mamma.Per l’occasione la Pro loco ha offerto ai nu-merosi partecipanti, le famosissime crepes alla nutella di Albertino ed i waffel farciti.A tutte le mamme inoltre è stato conse-gnato un omaggio floreale.Purtroppo anche quest’anno, causa piog-gia, la manifestazione si è svolta al chiu-so, per il dispiacere dei molti bambini che avrebbero preferito giocare nel piazzale delle scuole. Ma come ben si sa, al tempo non si comanda.

PRO LOCO GRIGNO

SAN GIACOMO IN FESTA

Dopo gli articoli precedenti riguardanti l’inverno e la primavera trascorsa, è già ora di programmare l’atti-vità estiva.Per la tradizionale Sagra di San Giacomo, la Pro Loco di Grigno intende organizzare alcune serate presso il capannone delle scuole elementari. Sabato 17 luglio verrà organizzata una serata assieme all’Associazione Note Stagne; per gli amanti della musica giovane. Sul palcoscenico si esibiranno i gruppi locali : Grigioverde, Bad Society e Badger Hunters.La Pro Loco vuole dedi-care questa serata al nostro caro Antonio Heidemper-gher, (Zac per tutti), per diversi anni presidente della nostra associazione. Domenica 18 luglio lasceremo posto ai Vigili del Fuoco che organizzeranno una serata per gli amanti del ballo.Sabato 24 sarà la volta di Cicci ed i Condor, nota or-chesta romagnola che spazierà con musiche dagli anni 60 ai giorni nostri.A conclusione, domenica 25 luglio toccherà al nostro Gianni B. & C.Durante le serate funzionerà un fornitissimo spaccio.

Arrivederci a luglio

CARNEVALE 2010

Nella giornata di martedì grasso ( ultimo di Carnevale ), la Pro Loco ha organizzato la festa in masche-ra per tutti i bambini della scuola materna e del primo biennio delle elementari. Presso la piazzetta “ del barbiere ”, sono stati distribu-iti a tutti i bambini crostoli, dolci e coriandoli. Ai più grandi ( che hanno apprezzato anche in funzio-ne dell’ora un po’ insolita , le 10 del mattino ), sono stati offerti gli gnocchi con le sarde.

associazioniPAGG. 20-21

Page 22: Grigno Tezze - n. 57, 2010

TERZA EDIZIONE- RASSEGNA PRESEPI -

Anche quest’anno, dopo l’esperienza delle trascorse edizioni, la Pro Loco di Grigno ha voluto organizzare la terza rassegna di presepi presso la vecchia pieve di Grigno. L’inaugurazione in concomitanza con la tradizionale manifestazione del Nadale soto i porteghi, tenutasi nel pomeriggio di sabato 19 dicembre e preceduta dall’ottima esibizione della Compagnia Cantante di Tezze, ha fatto

sì che i visitatori abbiano potuto visi-tare in numero sempre crescente que-sta esposizione natalizia.L’afflusso notevole di persone ( oltre 700 hanno posto la firma presenza ) ha gratificato tutti coloro, membri del-la Pro Loco e artisti – espositori, che hanno dedicato gratuitamente giorna-te e giornate di lavoro per la comunità intera. Come abbiamo potuto vedere, ne è valsa la pena!

Un grazie a tutti

01 02

05 06

09

11

12

01: presepe di ANNA BOTTEGAL

02: presepe BAS-CIAN

03: presepe di GIULIO BRONZINI

04: presepe della CASA DI RIPOSO DI GRIGNO

05: presepe di GIULIANA MEGGIO e NIVES

06: presepe di PAOLA MINATI E FIGLIE

07: presepe del CORO PARROCCHIALE DI GRIGNO

Page 23: Grigno Tezze - n. 57, 2010

associazioniPAGG. 22-23Presepi

PresepiPresepipresepi

03 04

06 07 08

10

13

12

08: presepe del GRUPPO SCHüTZEN

09: presepe della PRO LOCO DI GRIGNO

10: presepe di MADDALENA HEIDEMPERGHER

11: presepe di MONSIGNOR SARTORI

12: presepe della SCUOLA ELEMENTARE DI GRIGNO

13: presepe della SCUOLA MATERNA DI GRIGNO

Page 24: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Siamo giunti alla fine della stagione spor-tiva ed è il momento di fare i primi bilanci. Vi è stato un ricambio di bambini:, alcuni , purtroppo, hanno abbandonato: altri han-no mosso i primi passi e si sono avvicinati alla nostra disciplina. I nuovi arrivati sono stati assidui, frequentando regolarmente le lezioni, impegnandosi molto e rispettan-do le regole che questa disciplina richiede. Infatti, come ho sempre ripetuto, la nostra attività non è uno SPORT o un GIOCO, come viene considerato, purtroppo, dalla maggior parte delle persone ma è un IN-

SIEME Dl COSE: vi è la parte fisica, vi sono esercizi per la coordinazione dei movimenti (arti inferiori e arti superiori), esercizi di tecnica e di forme dove bisogna ricordare ed imparare bene le varie sequenze, vi è lo spazio per l’attività ludica alla fine delle le-zioni, ma il nostro obiettivo più importante è il trasmettere un insieme di valori, quali il RISPETTO ( per il maestro, per i compa-gni, palestra , genitori , ecc..), l’AMICIZIA (tra i compagni ), la PERSEVERANZA E COSTANZA, l’UMILTA’, l’ONESTA’. In-fatti. per raggiungere risultati , in qualsiasi

attività - sia sportiva , sia scolastica , sia nel mondo lavorativo - ci vuole molto impe-gno, fatica e sudore, costanza e perseve-ranza, rispettare ed ascoltare le persone che vogliono aiutarci senza avere fretta di arrivare, senza voler fare cose nuove sen-za aver imparato bene le cose precedenti. Il maestro Tong, nei raduni e negli stage, ci invita a riflettere e ci ha insegnato un moto : “il cammino è lungo, le radici sono amare ma il frutto è dolce.”Quest’anno, i bambini hanno partecipato alla festa di Natale in dicembre intitola-

ASD QWAN-KI-DOCENTRO QWAN-KI-DO TANG LANG GRIGNO

è iniziata davvero bene la stagione Ago-nistica Judo 2010 per Mattia Bonturi, l’atleta di Tezze e che attualmente è tes-serato con la società Dojo Equipe Bologna. In questi mesi, infatti, è riuscito ad infila-re una serie di importanti risultati a livello nazionale. Mattia Bonturi ora si trova a Bologna, dove frequenta il corso di lau-

rea in lingue, mercati e culture dell’Asia. Grazie ad un impegno a tempo pieno, riser-vato esclusivamente agli studi universitari e al judo, Mattia si è inserito molto bene in quella che è la filosofia della sua nuova società gestita dal maestro 6° dan Pao-lo Natale : restare su alti livelli agonistici senza tralasciare l’efficienza negli studi. Ma vediamo quali sono stati i risultati ot-tenuti da Mattia Bonturi da marzo fino al mese di giugno: il 20 marzo ha ottenuto la medaglia d’oro in occasione del torneo In-ternazionale di Tolmezzo mentre il 25 apri-le ha bissato il successo, mettendo al collo la medaglia d’oro al Campionato Nazionale AICS a Lignano.Il giorno seguente, il 26 aprile, Mattia Bon-turi ha portato a casa la medaglia d’argen-to in occasione del Campionato Nazionale

ARGENTOper Mattia Bonturi

Page 25: Grigno Tezze - n. 57, 2010

associazioniPAGG. 24-25

to “Trofeo Bambu” dove si sono distinti nella categoria scambio a punti Rampe-lotto Alessandra, seconda, Rampelotto Igor, secondo, e Sordo Silvia, prima. In primavera, nello stage a Rovereto con il maestro Tong, gli allievi hanno potuto scambiare con lui delle tecniche, ascolta-re i sui insegnamenti e vederlo in azione. Vorrei ringraziare i nostri piccoli atleti per l’impegno, i genitori per la pazienza avuta, il comune di Grigno ed in special modo l’as-sessore uscente Minati Davide, la Cassa Rurale di Grigno per la collaborazione ed il sostegno che ci hanno dato nel corso dell’anno. Un ringraziamento va inoltre al Gruppo Donne Grigno Tezze , a tutte le partecipanti ed i partecipanti dei vari corsi di ginnastica per l’impegno. Ricordo che il 2 giugno il nostro centro , in collaborazio-ne con il comune di Borgo Valsugana, ha organizzato una dimostrazione di Qwan Ki Do presso il Parco della Pace di Borgo. Infine voglio augurare a tutti una buona estate ed un arrivederci a Settembre.

Giovanni

a squadre AICS a Lignano mentre il 9 mag-gio è salito sul gradino più alto del podio in occasione del Torneo Internazionale di Pordenone.Da ricordare anche il 9° posto, un piazza-mento ottenuto il 15 maggio al termine del Campionato Italiano Under 23 svol-tosi a Catania mentre il 21 dello stesso mese Mattia Bonturi ha messo al collo la medaglia di bronzo al termine dei Cam-pionati Italiani Universitari svoltosi a Campobasso.Grazie a tali risultati, è stato selezionato dal suo maestro Paolo Natale per parteci-pare alla Celje Senior Cup 2010 in Slove-nia, importante gara di classe A ai fini del punteggio per il ranking mondiale, appun-tamento sicuramente impegnativo, vista anche la giovane età.

Maggio, il mese della Madonna. Ma anche degli sposi, delle comunioni e della Festa a Pianello.Oramai consolidata da 34 anni, anche quest’anno è arrivata all’ultimo week-end di maggio per concludersi con la tradi-zionale marcia “Su e do par el Masaron” svoltasi mercoledì 2 giugno. Quest’anno però qualcosa è cambiato. Il Club, in-fatti, ha perso i sue due pionieri: Mario (Tuna) e Cesarino (Cece)….ma si sa che la vita continua anche se per il Club queste assenze si sentono davvero!Cari Mario e Cece, vi ringraziamo per il vostro apporto al Club..e ora che si è conclusa la festa, abbiamo sentito ancor più la vostra mancanza.Ma nonostante tutto dobbiamo andare avanti e l’abbiamo fatto anche quest’anno, non senza prima aver asciugato le lacrime che ci scendevano dagli occhi!E per non dimenticarci di tutti i fondatori ed i collaboratori di questa storica festa, abbiamo deciso di dedicare la Santa Messa che si è celebrata domenica 30 maggio alle 12 pres-so la chiesetta di Pianello. E l’abbiamo dedicata a loro per ringraziarli dell’impegno che ci hanno messo e della tanta passione che hanno saputo trasmetterci.E chissà che da lassù continuino a darci forza e la volontà di andare avanti.Quest’anno l’abbiamo fatto e tanta gente ha partecipato numerosa a tutte le manifestazioni in programma dal 29 maggio fino al 2 giugno.

CLUB PIANELLO

Page 26: Grigno Tezze - n. 57, 2010

VVF TEZZE

Le nevi dell’Alta Valtellina, in provin-cia di Sondrio, hanno ospitato 1’“8° Campionato Italiano di Sci della Prote-zione Civile”, svoltosi il 21/22/23 gen-naio 2010 a Bormio e Santa Caterina Valfurva. Oltre millecento concorrenti, provenienti da tutta Italia, che si sono dati appuntamento per una tre giorni di sport e amicizia, all’insegna di quei valo-ri che uniscono tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile. I nostri atleti si sono assicurati il posto nella squadra pro-vinciale dopo aver superato le gare di quali-ficazione che si sono tenute, per lo slalom, a Pampeago e per lo sci nordico, a Lago di Tesero. Tutti gli atleti del Trentino sono stati ospitati presso l’Hotel Derby situato in centro a Bormio a ridosso delle piste da

sci. Quattro i nostri vigili del fuoco impe-gnati nelle varie discipline: Voltolini Fede-rica categoria A femminile slalom gigante, Fante Mirco categoria A maschile slalom gigante, Mocellini Nicolas categoria A ma-schile fondo e Cecini Willj categoria B ma-schile fondo. In particolar modo Voltolini Federica si è splendidamente distinta qua-lificandosi al 2° posto su 72 concorrenti di categoria, con il terzo tempo assoluto. Fante Mirco ha concluso la sua gara al 29° posto su 90 concorrenti. Mocellini Nicolas si è classificato 7° su 41 partecipanti. Cecini Willj, invece, è arrivato 14° su 76 iscritti. Risultati positivi che migliorano stagione dopo stagione rispecchiando l’im-pegno che i Vigili del Fuoco di Tezze metto-no in tutte le attività che svolgono.

Ottimi i piazzamentidei nostri atletiai Campionati Italianidella Protezione Civile

Page 27: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Il 26 ottobre 2009 , presso la piscina di Levico, ha avuto ini-zio un corso di nuoto e di salvamento per gli allievi dei vigi-li del fuoco di Tezze: Pedron Daniel, Minati Daniele, Stefani Mauro, Giannuzzi Pasquale, Stefani Edward, Fattore Enzo e Voltolini Enea. Il corso era seguito e indirizzato dai maestri di salvamento e da Daniele Armelao, che è il coordinatore della Scuola Nuoto Federale e della Rari Nantes Valsugana. Come accompagnatore e Istruttore del gruppo allievi vi hanno preso parte anche i due vigili effettivi Fante Mirco e Cecini Willj. Il corso si è dimostrato molto valido ed essendosi sviluppato in dieci lezioni ha dato l’opportunità ai principianti di apprendere e/o approfondire la disciplina e allo stesso tempo ha permesso ai nuotatori più esperti di imparare le tecniche di salvamento. Al termine delle 10 lezioni, infatti, 5 Vigili hanno conseguito l’at-testato di salvamento dopo aver superato brillantemente l’esa-me finale: agli altri Vigili iscritti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Il tutto si è concluso con una serata allegra a base di pizza e coca cola.

CORSO NUOTOV.V.F. ALLIEVI

Persona ferita dopo una discesa col pa-racadute, tagliaboschi ferito sul posto di lavoro, recupero persone ferite in una abi-tazione che và a fuoco...Ecco gli interventi a cui i vigili del fuoco vo-lontari di Grigno sono stati chiamati nella mattina di domenica 14 marzo 2010.Alle 9 arriva la chiamata selettiva: inter-vento tecnico urgente per persona ferita nella forra del torrente Grigno.Dalla caserma parte subito la prima par-tenza con quattro vigili per verificare da vicino la gravità dell’evento. Arrivati sul posto, si imbattono in un pescatore che, mentre pescava, aveva visto un paracadu-tista picchiare violentemente contro la pa-rete rocciosa della forra vicino alla prima cascata e precipitare a terra. I vigili quindi cercano la persona e dopo alcuni secon-di la trovano. Dopo aver capito la gravità della situazione, si decide di chiamare la seconda partenza e nel frattempo la base

operativa chiama il 118. Dopo alcuni minu-ti anche la seconda partenza è sul posto. Durante la ricerca del paracadutista i vigi-li si imbattono in una persona incastrata sotto un albero. Una squadra interviene sul paracadutista, l’altra invece incomin-cia ad estrarre il tagliaboschi e che, nel tagliare una pianta, era rimasto incastrato sotto privo di sensi. Anche il 118 arriva sul luogo dell’evento. I medici, dopo aver visualizzato la situazione, decidono che la priorità dell’intervento deve essere data al tagliaboschi visto che il paracadutista avverte dolori alle gambe ma però è co-sciente.I vigili, con l’ausilio della motosega e dei cuscini di sollevamento, liberano il taglia-boschi dal tronco cadutogli addosso. I sanitari del 118 iniziano il massaggio car-diaco e per fortuna dopo alcuni secondi il malcapitato ritorna cosciente. Dopo aver curato i tagli provocati dalla caduta, viene

caricato sull’ambulanza e portato nel piaz-zale delle scuole elementari dove intanto era atterrato l’elicottero di Trentino Emer-genza.Adesso si decide di soccorrere il paraca-dutista, che non era mai stato lasciato solo durante le operazioni di soccorso sul tagliaboschi. Il ragazzo avverte dolori agli arti inferiori e alla spalla destra. Gli uomini del 118 iniziano a tagliare i pantaloni per favorire le medicazioni, i vigili, intanto, imbragano il ragazzo ad una corda stesa in precedenza perché il paracadutista era sospeso ad un metro da terra. Dopo alcuni minuti anche il paracadutista viene carica-to sull’ambulanza e portato in ospedale.La tensione cala e, dopo aver raccolto tut-ti gli attrezzi i vigili ritornano in caserma. Appena arrivati, neanche un secondo di ri-poso. Infatti, dalla centrale Trent,o arriva un’altra selettiva: incendio abitazione con feriti all’interno.La tensione ritorna alta. Dalla caserma parte subito il polisoccorso e l’autobotte.La prima partenza arriva sul posto dopo 2 minuti. La situazione risulta subito grave. Dalla cantina si vede uscire del fumo e dall’ interno si sentono delle grida. Una squadra indossa gli autoprotettori e con il naspo e la termocamera sfondano la porta che da sulle scale e cominciano a scendere i gradi-ni. L’altra squadra incomincia a stendere le manichette per l’apporto di acqua all’auto-botte e a sistemare l’aspirafumo per sgom-

VVF GRIGNOCronaca di una manovracon la Croce Rossa

AUGURI VIGILIAl compimento del 60° anno di età e dopo 30 di servizio effettivo, i vigili Minati Giorgio e Minati Luigino lasciano il servizio attivo però restano all’interno del nostro Corpo come vigili fuori servizio.

Minati GiorgioMinati Luigino

Page 28: Grigno Tezze - n. 57, 2010

brare dalla cantina i fumi tossici e infiam-mabili dati dalla combustione. Arriva sul posto la seconda partenza e nel frattempo anche l’ambulanza. I vigili sono all’interno. Il fumo è densissimo, non si vede ad un metro ma con l’ausilio della termocamera trovano subito la persona ferita e spengono il fuoco partito dal surriscaldamento della caldaia. Anche una squadra della seconda partenza entra con gli autoprotettori in aiu-to della prima. L’aspirafumo funziona bene e in pochi secondi il locale è libero dal fumo.La persona ferita sente dolori al petto per la compressione data dalla caduta addosso di un armadio pesante. Solo adesso, che il luo-go è stato messo in sicurezza, può entrare il personale del 118. Si decide di utilizzare i cuscini di sollevamento per liberare l’uomo

dal peso. Cautamente i vigili si apprestano a fare questa delicatissima manovra. Un minimo sbaglio può far cadere l’armadio complicando seriamente le cose. Essendo stata tagliata la luce, si posizionano alcuni faretti all’interno del locale per favorire le condizioni di lavoro. Liberata la persona dall’armadio viene affidata ai medici e in-fermieri. Dopo aver stabilizzato il paziente e applicato il collare, il ferito viene carica-to sulla spinale, portato all’esterno e dopo le prime cure viene caricato sull’ambulan-za e portato all’ospedale.Terminato l’intervento e raccolto tutta l’a-trezzatura alle 12.30 si rientra in caserma.Per fortuna queste sono state due mano-vre preparate dal comandante e dal pre-sidente della Croce Rossa di Borgo e non

interventi veri. Queste manovre ci aiutano a perfezionarci ulteriormente e ci tengono costantemente allenati e pronti. Inoltre, sono state utili per aumentare la collabo-razione fra vigili del Fuoco e sanitari. Dopo aver finito le manovre, siamo ritornati in caserma per un momento conviviale da-vanti ad un bel piatto di pasta fumante terminando in allegria una mattinata di intenso lavoro.Un grande ringraziamento va a tutte le persone che con dedizione e professiona-lità hanno reso possibile questa manovra che ha ravvivato la collaborazione fra i vari soccorritori.Grazie.

Un vigile

Page 29: Grigno Tezze - n. 57, 2010

CIRCOLO PENSIONATIGRIGNO TEZZESabato 17 aprile scorso, alle 15 sotto il capannone in località Prà Minati si è svolta l’annuale assemblea generale dei soci del Circolo e che ha visto la partecipazione di 152 dei 230 soci iscritti.Dopo la relazione del presidente, è stata data lettura del bilancio consuntivo e preventivo da parte del segretario: due punti che sono stati approvati

all’unanimità. Il presidente ha poi illustrato le varie attività previste per l’anno 2010 con un rinfresco a chiudere i lavori: il resto del pomeriggio è stato allietato da una fisarmonicista e dal coro del Circolo con una lotteria il cui ricavato andrà a beneficio delle popolazioni di Haiti, recentemente colpite da un devastante terremoto.Nella sua relazione, il presidente ha evidenziato anche le varie attività sociali

e benefiche fatte durante l’anno 2009: con il ricavato della lotteria e della “tombolina” sono stati devoluti 50 euro ai ciechi nel Mondo, 100 euro all’AIRC e 428 euro a favore dei terremotati dell’Aquila.

Il presidenteGiovanni Brendolise

associazioniPAGG. 28-29

Page 30: Grigno Tezze - n. 57, 2010

A seguito dello scioglimento dei diretti-vo avvenuto nel dicembre 2009, è stata indetta un’assemblea generale per verifi-care l’opportunità di mantenere ancora in piedi questa sana associazione. All’u-nanimità , constatato il numero ancora considerevole degli iscritti, e per non perdere l’ultima occasione di continuare i reciproci e piacevoli rapporti nei mo-menti di ritrovo, è stata indetta e scel-ta una nuova direzione così composta: -presidente: Stefani Giuseppe -vice presidente: Ughi Mario-tesoriere: Taddei Francesco - segretario: Minati Carlo - consiglieri: Stefani Alessandrina, Grando Arturo, Pendini Roberto, Egitto Rita -revisori dei conti: Scardovelli Danilo, Do-nadello Anna, Heidempergher Ermanno - probiviri: Rizzà Romedio, Peruzzo Bruno, Zanini Mario Come si può notare, manca la figura del cassiere in quanto ognuno, occasional-mente, si propone in questa responsabile mansione godendo della piena fiducia di tutti i presenti. Il nuovo direttivo, pur con difficoltà economiche, ha avuto come pri-mo obbiettivo la ristrutturazione del locale assegnatogli (vedi il risanamento dei muri la tinteggiatura delle pareti, l’arredo bar, la messa a disposizione di una macchina del caffè, varietà di bevande e vivande per i più svariati gusti e necessità, un recapito postale manuale ed elettronico, una bache-ca adeguata, un nuovo logo e quant’altro potesse rendere più accogliente e confor-tevole la sede.).In secondo luogo, ci si propone di mantene-re in vigore le iniziative e gli appuntamenti già in essere come ad esempio la visita alla Casa di Riposo in occasione della festa della donna, una o due gite annuali della durata di un giorno in luoghi concordati (una prima minicrociera sul fiume Brenta e una seconda ancora in fase di definizione), nonché salutari passeggiate in campagna, divertenti scampagnate in montagna e qualche grigliata nel parco giochi presso la stazione ferroviaria.E’ stata fatta una piccola lotteria pasqua-

CIRCOLO PENSIONATISAN GIACOMO

le con estrazione e rinfresco presso la nostra sede, verrà ripetuta la lotteria di San Giacomo a scopo umanitario, il pranzo a base di baccalà e il mercatino “sotto i porteghi “ a Natale. Un terzo obbiettivo è quello di coinvolgere altre associazioni in iniziative interessanti quali corsi didat-tici, di confronto e interesse generali of-frendo loro, se richiesto, la possibilità di usufruire del nostro locale come luogo di ritrovo e approfondimento delle tematiche proposte. Tutto questo per incentivare chiunque voglia partecipare a questo pur limitato programma. Su richiesta al Co-mune da parte del nuovo direttivo, è stata assegnata la gestione del campo-bocce: il Circolo s’impegna ad eseguire la manu-tenzione ordinaria e si propone di coin-

volgere il maggior numero di persone in questo divertentissimo e salutare gioco. Come primo approccio verrà organizzato a luglio un mini torneo con i ragazzi del-lo Spazio Giovani di Tezze. Il programma, ancora in fase di studio, verrà reso noto quanto prima per coinvolgere le tifoserie. Consci che grandi cose sono di difficile re-alizzazione (anche per il semplice motivo della recentissima nomina del direttivo), il presidente vuol fare un appello personale al Circolo Pensionati “GRIGNO-TEZZE . E’ una richiesta di aiuto, di confronto, di coo-perazione e di condivisione delle iniziative da qualsiasi parte esse provengano.

Il presidenteGiuseppe Stefani

Page 31: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Il 22 maggio, vigilia della Festività di Pen-tecoste, nella chiesa parrocchiale San Giu-seppe di Samone ha avuto luogo la 12° Rassegna dei Cori Parrocchiali, con la partecipazione di 12 cori dell’oramai ex-decanato di Strigno. E, come in tutte le precedenti edizioni, ha partecipato anche il nostro coro. Nei bre-vi cenni di presentazione è stato detto che, forse, il coro parrocchiale rappre-senta l’associazione più antica del pae-se, tanto che le sue origini si perdono nel tempo. Il coro ha sempre svolto la sua attività liturgica accompagnando, con impegno e assiduità le Sante Messe do-menicali e festive, i funerali, le cerimonie della Settimana Santa, le processioni e le varie altre celebrazioni ricorrenti du-rante tutto l’anno. In origine i canti era-no in latino (gregoriano o polifonico), ma, con il passare del tempo e soprattutto la buona volontà dei cantori, il repertorio si è arricchito con l’inserimento di corali e di canti polifonici in italiano, pur mante-nendo sempre vivi anche molti di quelli

in latino. Il coro possiede anche un buon repertorio di canti popolari e profani con i quali rallegra le feste e gli avvenimenti esterni alla liturgia.Tutto ciò ha permesso di raggiungere un ottimo di preparazione vocale e corale. Spesse volte, partecipando a cerimonie o manifestazioni fuori paese, il coro ha potuto dar prova della propria validità e del proprio affiatamento, ottenendo ge-nerale consenso e apprezzamento. Gran parte del merito va senza dubbio, oltre che per la passione per il canto, all’ami-cizia che unisce i cantori, consapevoli del valido sostegno che rendono all’azione li-turgica in Chiesa e al servizio di tutta la comunità parrocchiale. Attualmente il coro è composto da tren-tacinque elementi tra maschi e femmine, è diretto da Davide Minati e accompa-gnato all’organo da Graziano Favretto. Alla 12° Rassegna ha iniziato per primo eseguendo due canti: “Anima Christi”, canto a quattro voci con musica di Mar-co Frisina e “Magnificat”, canto della

liturgia a quattro voci con musica di Fio-renzo Brigadoi riscuotendo scroscianti applausi e battimani. Al termine della rassegna, i Cori riuniti - diretti dal nostro maestro Davide Minati e accompagnati all’organo da Giovanna Paoletto di Samone - hanno eseguito come canto finale “Inno al Creatore”, testo di G. Niccolini e musica di Ludwig Van Beethoven. Per concludere la bella serata, presso il centro polifunzionale e l’attiguo tendone, con la collaborazione del Comune, della Pro Loco, dei Vigili del Fuoco e del Gruppo Alpini di Samone, nonché della Cassa Rurale di Olle, Sa-mone e Scurelle è stato offerto a tutti i coristi un signorile rinfresco, durante il quale il nostro coro, come spesso in altre occasioni, ha preso per primo l’iniziati-va di ravvivare, con vari canti popolari questo momento di festa in compagnia, coinvolgendo anche numerosi altri coristi e ricevendo meritati applausi e complimenti.

Graziano Favretto

Attività del Coro Parrocchiale“San Giacomo Maggiore di Grigno”

associazioniPAGG. 30-31

Page 32: Grigno Tezze - n. 57, 2010

L’ultima domenica di marzo si è svolta presso la sede Ana di Selva l’ormai famosa “Festa del sole”, che ac-coglie con allegria l’arrivo della primavera a Selva. La giornata, diversamente dagli anni precedenti, è stata riscaldata da uno splendido sole. La popolazione ha partecipato numerosa all’evento, comprese le cariche pubbliche. Il pranzo, a base di pesce e prodotti tipici trentini ha soddisfatto tutti i palati. Gli alpini di Selva ringraziano tutti i concittadini che con la loro allegria e il desiderio di trascorrere del tempo insieme hanno portato una ventata di gioia in tutta la frazione.Ci vediamo il prossimo anno.

IL CAPOGRUPPO ANA SELVA Attilio Bellin

UN RAGGIO DI SOLEILLUMINA SELVA

L’Associazione Gruppo Donne Grigno Tezze ha organizzato, per la seconda volta, una serie di incontri sul tema della menopausa. Gli incontri sono stati tenuti dall’ostetrica Laura Zampiero e che svolge la sua attività nel Primiero. Siamo molto soddisfatte per la buona riuscita dell’iniziativa perché abbiamo riscontrato nelle partecipanti un grande desiderio di confrontarsi, di trovarsi a parlare di sé e dei problemi (e non solo di quelli) comuni a tutte le donne di “una certa età”, con la consapevolezza che si inizia una nuova tappa da vivere con serenità e tanta fiducia.Sono stati trattati diversi temi: - la donna e la menopausa, società a confronto - sintomi della menopausa - meno - pausa, più - moto, moto mentale e fisico - cibo ed alimenti amici della donna.

E visto il gradimento delle partecipanti al corso, pensiamo di riproporlo ancora un’altra volta nel 2011.

GRUPPO DONNE GRIGNOTEZZE

Page 33: Grigno Tezze - n. 57, 2010

associazioniPAGG. 32-33

Ogni tanto, anche noi del gruppo missionario di Tezze, è giusto che facciamo sentire la nostra voce. Innanzitutto vogliamo ringraziare ufficial-mente tutte le persone che, pur non facendo parte del gruppo, offrono con la loro capacità e bravura, molti lavori che arricchiscono così l’esposizione dei nostri mercatini, delle pesche di beneficienze e la vendita delle torte.Il ricavato ed altre offerte viene consegnato a rotazione quasi sempre direttamente alle suo-re del nostro paese che si trovano in Messico, nel Togo, in Africa, ai nostri missionari don Angelo e don Pietro Del Fabbro in Brasile, al centro Missionario per la “Giornata Missiona-

GRUPPOMISSIONARIO

ria” e qualche altra necessità urgente come ad esempio ai terremotati di Haiti. Queste sono le nostre attività pratiche ed economiche.Scopo del nostro gruppo missionario e di tutti quelli che volessero riunirsi ad esso è sensibiliz-zare gli animi e di cuori alla carità, all’amore e alla preghiera, per sentirci tutti fratelli, figli di quel Dio che è venuto sulla terra per insegnarci un comandamento nuovo: quello dell’amore.Il nostro fare è poco a confronto del bisogno che c’è nel mondo, ma se lo facciamo con amo-re Dio né terrà conto.

Marisa Del Fabbro

Page 34: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Il 30 gennaio Laura e Raimondo hanno festeggiato i loro 50 anni di matrimonio. Nella mattinata, con pa-renti ed amici, don Carlo Speccher ha celebrato la Santa Messa nella casa degli sposi. A loro, quindi, tanti auguri e soprattutto 100 di questi giorni!! Com-plimenti dalla famiglia Stefani (Meschi)

ANNIVERSARIOMATRIMONIO

Il giorno 19 novembre 2009 ha raggiunto la bella età di 90 anni Domenica Conte Vol-tolini, nata a Filippini di Grigno. E’ stata festeggiata da padre Augusto, suo com-paesano, dai figli Clara, Giancarlo e Alida con le rispettive famiglie e dalla sorella Iolanda.Ancora auguri, auguri davvero di cuore.

I 90 ANNIDI CLARAVOLTOLINI

Page 35: Grigno Tezze - n. 57, 2010

Uffici Comunali - Piazza D. Alighieri, 15 - GrignoCentralino 0461 775111 fax 0461 775130Segreteria 0461 775101Anagrafe - Stato Civile 0461 775102-4Ufficio Tecnico 0461 775103-5Ragioneria 0461 775106Personale - Contratti 0461 775113Tributi 0461 775109Recapito Tezze 0461 779631

Biblioteca ComunaleLargo Nazario Sauro, 23 - Grigno 0461 765414Spazio Giovani 0461 779631

Casa di Riposo - Via V. Emanuele, 131 - GrignoAmministrazione 0461 765118 fax 0461 765108Reparti 0461 775579

Scuola dell’infanzia di GrignoViale Trento, 34 - Grigno 0461 765267

Scuola Materna di TezzeVia G. Marconi - Tezze 0461 769192

Scuole ElementariVia C. Battisti, 23 - Grigno 0461 765157Via Nazionale, 4 - Tezze 0461 769159

Scuola MediaViale Trento - Grigno 0461 765202

Cassa Rurale Bassa ValsuganaVia V. Emanuele - Grigno 0461 765115Via Ponte Brenta, 2/A - Tezze 0461 769128

FarmaciaPiazza Dante Alighieri, 14 - Grigno 0461 775571

ParrocchieSan Giacomo - Grigno 0461 765109Sant’Antonio - Tezze 0461 769100

Ufficio PostaleVia C. Battisti, 21 - Grigno 0461 765114Via F. Filzi, 15 - Tezze 0461 769103

Ambulatorio MedicoVia V. Emanuele - Grigno 0461 765155 0461 775565Via Nazionale, 32 - Tezze 0461 769231

Guardia Medicac/o Ospedale Borgo 0461 753125

CarabinieriVia V. Emanuele, 160 - Grigno 0461 765123

Vigili del Fuoco di GrignoComandante Angelo Sartori 0461 775558Vice Comandante Tiziano Marighetti 0461 765346

Vigili del Fuoco di TezzeComandante Sergio Fante 0461 769208Vice Comandante Vito Stefani 0461 769397

Sindaco Leopoldo Fagarotto(Personale, bilancio, organizzazione e affari generali, rap-porti con le istituzioni provinciali e locali, compiti di istitu-to e i rapporti con le società controllate)

Vicesindaco Tullio Stefani(Lavori pubblici, urbanistica, gestione cave e discariche materiali inerti, cimiteri, viabilità, protezione civile,arredo urbano e verde pubblico)

Assessore Nadia Meggio(Associazioni e volontariato,servizio di biblioteca, scuole materne,elementari e medie)

Assessore Virginio Silvestri(Gestione del patrimonio silvo - pastorale compresa la gestione dell’uso civico,all’agricoltura, all’ambiente e territorio)

Assessore Diego Slanzi(Industria, artigianato ed attività produttive in genere, aree industriali e produttive, commercio fissoed ambulante, attività socio-sanitarie e ambulatori,beni patrimoniali, attività e manifestazioni sportive)

Gli amministratori sono inoltre disponibili per il pubblico, nella giornata di giovedì.Or

ario

di r

icev

imen

to d

ella

nuo

va G

iunt

a Co

mun

ale

Polizia Municipale Bassa ValsuganaTelefono 0461 758770 - Fax 0461 758774 Comandante Dott. Ruaro Emanuele

Vice Comandante, referente per settori Edilizia ed Ambiente: Coord. Sergio Cappello

Referente settore Commercio:Istr. Vig. Antonio Simoni Cell. 335 6802676

Personale reperibile 24 ore su 24Manutenzione strade - Servizio invernaleTel. 335 7636022

[numeri utili]PAGG.34-35

Pattuglia mattinaCell. 329 2107691

Pattuglia pomeriggioCell. 329 2107692

Referente GrignoCell. 335 5964228

SI RICORDA

CHE IL GIORNALINO

è DISPONIBILE

ANCHE IN VERSIONE

DIGITALE SUL SITO

Page 36: Grigno Tezze - n. 57, 2010