I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno...

21
I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011

Transcript of I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno...

Page 1: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

I progetti educational:una forma di comunicazione sociale.

9° lezione14 ottobre 2010

Anno Accademico 2010/2011

Page 2: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Sono progetti finalizzati a trasmettere valori e buoni comportamenti attraverso una metodologia specifica, che utilizza criteri didattici, veicolati attraverso un approccio di comunicazione e strumenti ad hoc.

Sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, ai loro docenti e studenti, ai giovani in generale e alle loro famiglie.

Sono promossi da imprese profit, Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni non profit.

Sono azioni “senza scopo di lucro”, di responsabilità sociale per i soggetti che le promuovono.

Che cosa sono i progetti educational.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 3: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Perché trattano di temi socialmente sentiti e utili?

Perché favoriscono la crescita culturale e civile delle nuove generazioni?

Perché non hanno un ritorno commerciale?

Sono una delle espressioni più vicine alla missione della comunicazione sociale, in quanto mirano a coinvolgere e formare le generazioni che rappresentano la società di domani a valori e buone prassi fondamentali per la crescita di persone e cittadini consapevoli, aperti al dialogo, alla convivenza civile, alle innovazioni.

Perché sono “sociali”?

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 4: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

I soggetti coinvolti.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

progetto

scuole

partner docenti

studenti

famiglie

promotori

istituzioni

collettività

Page 5: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Perché la scuola.

La scuola ha un ruolo cruciale e un mandato educativo di primaria importanza: formare i giovani aiutandoli a "sapere, saper fare, saper essere", avvalendosi del supporto delle famiglie e delle risorse presenti sul suo territorio.

La scuola ha il compito di proporre un'offerta formativa che garantisca competenze adeguate alla vita sociale e lavorativa, e che sia anche in grado di favorire nei giovani lo sviluppo di una identità equilibrata e socialmente matura.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 6: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Perché la scuola 2

La scelta di comunicare con e attraverso le scuole significa:

riconoscere che la scuola è anche un canale ad alto potenziale per la comunicazione etico-sociale, per veicolare informazioni e proposte che hanno l’obiettivo di modificare concetti errati, per promuovere nuovi comportamenti e per stimolare riflessioni;

coinvolgere e attivare in modo diretto, sistematico e continuo studenti e docenti;

veicolare dei messaggi efficaci, poiché entrano nel cuore del processo di apprendimento, legandosi a esperienze di crescita.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 7: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Perché la scuola 3

la scuola italiana rappresenta un target di grandi dimensioni: sono 7.500.000 gli studenti italiani e circa 1.000.000 gli operatori attivi nel sistema scuola (docenti, capi d’istituto, personale non docente)

la scuola è anche uno straordinario media perché permette di raggiungere indirettamente milioni di persone: una rete di rapporti che coinvolge il 40% delle famiglie italiane.

la scuola dell’autonomia è oggi alla ricerca di collaborazioni, alleanze, supporti per migliorare il proprio rapporto con la realtà economica e produttiva ed il contesto sociale: i contributi esterni, in particolare da parte di aziende, enti ed istituzioni, risultano essere non solo graditi ma fortemente attesi.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 8: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Chi promuove progetti educational.

Imprese profit che intendono praticare la responsabilità sociale e investire in un’azione concreta per la crescita dei giovani, a sostegno delle istituzioni scolastiche e della società. Purché non siano solo pretesti per veicolare all’interno delle scuole e fra i giovani, futuri o attuali consumatori, i propri prodotti o servizi.

Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Province, Comuni) come “servizio” alla comunità locale e al suo sviluppo civile e culturale.Purché non siano uno strumento di facciata per promuoversi presso i cittadini elettori.

Organizzazioni non profit come azione complementare di sostegno alle buone cause sostenute, per avvicinare i giovani e le scuole ai valori della solidarietà e dell’intercultura che ispirano la missione dell’organizzazione.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 9: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Le valenze strategiche

conferisce autorevolezza - la reputazione del soggetto promotore riceve una convalida istituzionale;

consente contatti qualitativamente e quantitativamente privilegiati - i messaggi raggiungono giovani, famiglie e insegnanti;

stabilisce una relazione di valore e di valori fra il promotore e i target - i temi di interesse civile e sociale si legano alla filosofia dell’impresa, dell’Ente locale o dell’Organizzazione, creando un fertile terreno di condivisione;

utilizza modalità ludiche e interattive che facilitano il lavoro degli insegnanti e coinvolgono i giovani, divertendoli;

attira il consenso della comunità e aumenta la spendibilità sui media - l’impegno sociale riverbera positività e fiducia sul promotore. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 10: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

I temi proposti.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

In questi ultimi 15 anni i temi trattati e approfonditi dai progetti didattici promossi da soggetti profit e non profit si sono sempre più differenziati, andando via via ad incontrare le esigenze sociali e della scuola:

Ambiente (cambiamenti climatici, raccolta differenziata) Risparmio energetico e utilizzo razionale delle risorse Salute, alimentazione e benessere Sicurezza (stradale, domestica, scolastica) Cittadinanza e costituzione Media education Pari opportunità Affettività Intercultura Economia…Ma con quali criteri un’impresa, una P.A. o una ONP sceglie una tematica?Si discute.

Page 11: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

I progetti educational:come si creano e quali strumenti

utilizzano.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Page 12: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Quali caratteristiche?

Per diventare una risorsa utile per i destinatari, un progetto educativo deve possedere alcuni indispensabili requisiti che ne favoriscano l’utilizzo e la fruizione da parte dei docenti, degli studenti e istituti scolastici:

pluridisciplinare per coinvolgere diverse discipline (e quindi docenti), favorendo gli apporti di ciascuna;

trasversale per creare collegamenti fra diverse discipline

flessibile per offrire una proposta di lavoro aperta a diversi livelli di utilizzo

ludico/interattivo per favorire l’apprendimento attraverso il gioco e la partecipazione attiva degli studenti

verificabile per facilitare la valutazione del percorso educativo

Page 13: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

I materiali educativi.

I progetti educational si concretizzano in una serie articolata e integrata di materiali di diversa tipologia e funzione, raccolti generalmente in un kit, arricchiti da servizi complementari in forma di evento.

cartacei guide per docenti, schede e materiali per studenti, poster, opuscoli per le

famiglie, supporti per il concorso, moduli di adesione materiali informativi sul tema.

multimediali CDRom o DVD con filmati, giochi, siti dedicati

laboratoriali/ laboratori didattici, spettacoli, eventi sul d’incontro territorio, workshop…

Page 14: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le fasi della realizzazione di un progetto

I progetti educational non si configurano come meri progetti editoriali. Per questo la loro ideazione e realizzazione richiede competenze specifiche, sia nell’ambito della didattica che della comunicazione, e un processo specifico che, utilizzando gli strumenti della comunicazione integrata, prevede una serie di step operativi:

progettazione

promozione

realizzazione

distribuzione

comunicazione

monitoraggio e valutazione

Page 15: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le fasi della realizzazione di un progetto 2

Progettazione

L’attività di progettazione coinvolge numerosi soggetti, che operano mettendo “in sinergia” diverse competenze e differenti professionalità: esperti di didattica, pedagogisti, psicologi, creativi, ricercatori, esperti di nuove tecnologie, specialisti del sistema scuola. L’organizzazione del lavoro è generalmente suddivisa nelle seguenti fasi:

Analisi ed elaborazione strategia generale (impostazione del progetto generale con definizione di prodotti e azioni per il canale scuola, sviluppo delle proposte per le attività destinate a soggetti e a target diversi, ideazione del nome e del marchio dell’iniziativa).

Progettazione supporti cartacei e multimediali

Progettazione azioni e definizione dei materiali per attività di Pubbli-che Relazioni e Ufficio Stampa.

Page 16: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le fasi della realizzazione di un progetto 3

Promozione

Direct mailing: mailing a tutte le scuole a mezzo posta o e-mail, mailing personalizzato a docenti a mezzo posta o e-mail.

Telemarketing specializzato: gestione servizi telefonici a sostegno di scuole e docenti (con numeri verdi o numeri dedicati), pianificazione telefonate, argomentate e strutturate, a docenti e capi d’istituto.

Attività di informazione e formazione: organizzazione di incontri con i docenti; gestione di laboratori didattici; presentazioni alle organizzazioni scolastiche.

Analisi Concorsi e Incentive: realizzazione concorsi per gli studenti; progettazione azioni incentive per i docenti.

Analisi Eventi di settore: partecipazione a convegni, fiere, mostre.

Page 17: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le fasi della realizzazione di un progetto 4

Realizzazione

Impaginazione e finalizzazione per la stampa (supporti cartacei)

Fotolito, stampa, confezionamento (supporti cartacei)

Produzione filmati e giochi interattvi (CDRom e DVD)

Page 18: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le fasi della realizzazione di un progetto 5

Distribuzione

Raccolta delle prenotazioni in arrivo dalle scuole via posta, fax, telefono, e-mail, verifica della completezza delle informazioni.

Gestione della banca dati delle scuole.

Assemblaggio, personalizzazione e confezionamento dei kit.

Spedizione via corriere.

Stoccaggio: gestione degli stock e delle giacenze.

Page 19: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le fasi della realizzazione di un progetto 6

Comunicazione

Il progetto può essere integrato da una serie di attività di comunicazione finalizzate a far conoscere l’iniziativa ad un pubblico allargato e ad attivare ogni possibile sinergia con soggetti diversi.

Campagna testate/emittenti/siti settore scuola.

Direct mailing target indiretti: istituzioni, associazioni, enti settori cultura, formazione, opinion leader.

Ufficio Stampa: gestione del contatto con i media, organizzazione di interviste, redazionali, rassegna stampa.

Eventi nazionali: organizzazione di conferenze stampa, partecipazione ad eventi di matrice extrascolastica.

Eventi sul territorio: pianificazione di azioni in punti di aggregazione,ad eventi promossi con la collaborazione di soggetti diversi.

Page 20: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le fasi della realizzazione di un progetto 7

Indagini e monitoraggio

La ricerca è un elemento strategico del progetto in tutte le sue fasi di sviluppo: rappresenta infatti l’attività più trasversale e continuativa dell’intero programma d’azione.All’avvio di un progetto occorre predisporre un processo di ricerca per definire in maniera scientifica:

lo “status quo” del target all’avvio del progetto

l’osservazione reiterata sull’andamento dei lavori

la valutazione degli effetti sul target.

In base agli esiti della valutazione finale, il progetto potrà in una nuova edizione avvalersi di quanto emerso e migliorare le proprie prestazioni in ogni sua fase.

Page 21: I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Corso di comunicazione pubblica e sociale

Il flusso operativo di un progetto.

INVIOKIT

ELABORATI

RICERCHEEX, POST,

INITINERE

DATABASECONTROLLO INVIO

ATTIVITA’STAMPA

MAILING

RACCOLTARICHIEST

E

CONTROLLO PRENOTAZIONI

INVIOKIT

LABORATORI

USO KIT

ATTIVITA’DIDATTICAIN CLASSE

PREMIAZIONE

CONTROLLO E SPEDIZIONI KIT

CONCORSO

VERIFICAE

CONTROLLODEI

RISULTATI