Toscanini Educational 2013 2014

28
ORER ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA 2013-2014 VII edizione

description

Chi l'ha detto che la musica classica è difficile e noiosa? Educational è un progetto didattico nato per arrivare al cuore dei più giovani, emozionarli, stupirli, accendere in loro la scintilla della curiosità. Attraverso la musica è facile trasformare l'esperienza in conoscenza e la curiosità in passione.

Transcript of Toscanini Educational 2013 2014

Page 1: Toscanini Educational 2013 2014

ORER ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA

2013-2014 VII edizione

Page 2: Toscanini Educational 2013 2014

con il contributo di

La Musica, intesa quale consapevole e regolato insieme di suoni, implica una complessa elaborazione di significati emotivi, sociali, culturali e storici.Ma, poiché una efficace attività di divulgazione e didattica richiede alta specializzazione, la sola competenza in ambito musicale non è sufficiente per realizzarne tutti gli aspetti.È nata così nel 2007 la Commissione di Progettazione Didattica (formata da docenti con importanti esperienza nel settore) a cui è stato affidato il com-pito di affiancare gli specialisti già presenti nella Fondazione Toscanini nello studio, individuazione, ideazione di nuovi progetti culturali/musicali, destinati sia ad Istituzioni Scolastiche sia ad Associazioni Culturali. Ogni anno, in collaborazione con le realtà produttive pubbliche e private, vengono realizzati nuovi progetti mediante i quali si intende fornire un contribu-to significativo al processo costruttivo dell’individuo nelle varie fasi di apprendimento giovanile, di perfezionamento del sapere dell’età adulta, di completamento culturale della terza età. Ciascuno spettacolo è fondato sulla indispensabile interattività del pubblico che diviene parte integrante di ogni concerto. Tre sono le fasi di partecipazione:- preparazione del progetto con elaborazione di contenuti testuali, visivi e musicali- interventi vocali parlati, cantati, improvvisati su musica/testo dato, con domande/risposte di cultura generale che avvengono durante lo svolgimento dello spettacolo- feedback per verificare la validità e l’efficacia didattica e culturale dei contenuti, fornendo quindi adeguato materiale di studio e approfondimento.

Questo e molto altro è Educational.

Page 3: Toscanini Educational 2013 2014

si ringrazia

Spettacoli e concerti dove poter anche:cantare (Le meraviglie dei paesi di Alice)

gareggiare (Music quiz), recitare (Menu Rossiniani)disegnare (L’atelier del maestro Biscroma Acquarelli)

sperimentare (Tu chiamale se vuoi emozioni)celebrare (L’elmo di Scipio), smontare (Facciamola a pezzi)

riscoprire (Verdi reloaded), analizzare (Capire Verdi)

Progetti interdisciplinari realizzati in collaborazione con istituzioni del territorio:Music Makers(Licei Musicali)R-esistenza (Istituto Alcide Cervi)Museo in Musica = M2 (Soprintendenza BSAE di Parma e Piacenza)

Laboratori didattico - musicali:Arturo Toscanini: comunicare con il suono

L’ORER incontra i giovani talenti

Page 4: Toscanini Educational 2013 2014

Giuseppe Verdicori e sinfonie da

AttilaPreludio

I lombardi alla prima crociataO signore dal tetto natio

La TraviataPreludio atto I Preludio atto III

NabuccoSinfoniaVa’ pensiero

capire

verdiAlla scoperta del Verdi più nascosto

direttore: Nicola Valentini

Page 5: Toscanini Educational 2013 2014

E chi l’ha detto che è facile capire la musica e le opere di Verdi? Abbiamo bisogno di chiavi di lettura che oggi ci permettano di comprendere gli elementi che il tempo ha cancellato. Come per capi-re pienamente il linguaggio di Petrarca, Leopardi o Raffaello abbiamo bisogno di un apparato critico, anche per capire e guastare la musica verdiana c’è la stessa necessità. Con l’aiuto del direttore scomporremo le opere, le commenteremo e le metteremo in relazione con la cultura, con la vita civile e politica del tempo, per capire come il genio verdiano abbia contribuito all’Unità d’Italia.

Page 6: Toscanini Educational 2013 2014

Giuseppe VerdiArie e sinfonie

Attila, Sinfonia

RigolettoCaro nomeLa donna è mobile

Simon Boccanegra, Preludio

La TraviataAddio del passatoNoi siam le zingarelleDi Provenza il mar il suol

Nabucco, Sinfonia

Il TrovatoreDi quella pira

FalstaffTutto nel mondo è burla La TraviataLibiam ne’ lieti calici

arrangiamenti Alessandro Nidi

Verdi

reloaded

direttore: Alessandro Nidivoce recitante: Roberto Recchiasoprano e tenore

Come compiere duecento anni e non sentirli

Page 7: Toscanini Educational 2013 2014

Ottobre 1813. Nasce a Roncole di Busseto un musici-sta, ed è un genio.Fingiamo allora che un altro Giuseppe Verdi, pro-pro-pronipote del bussetano, voglia sperimentare se sia ancora possibile una carriera operistica come quella del suo bis-bis-bisavolo. Il nostro compo-sitore in erba prende un’orchestra duttile come la nostra, un paio di cantanti tuttofare, un direttore fuori di testa quanto lui e si getta a capofitto in un’impresa difficile quanto trovare il Sacro Graal: dimostrare ai giovani ascoltatori che l’opera liri-ca è viva e vegeta. Un po’ biografia non autorizzata, un po’ manuale di composizione musicale, un po’ divertimento puro, Verdi reloaded esce dagli schemi più consueti delle inevitabili celebrazioni del bicentenario e spera di chiarire una volta per tutte quanto Verdi abbia arricchito il panorama musicale mondiale.

Page 8: Toscanini Educational 2013 2014

r-esistenza

direttore: Alessandro Nidivoce recitante: Roberto Recchia

progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico eLibera, associazioni nomi e numeri contro la mafia, coordinamento di Parma.

Fasi di lavoro

E-LABORATORIO• esperienza• creativity group• blog-diario di bordo

S-CONCERTO• raccolta materiale• elaborazione• esecuzione

Cosa significa oggi R-Esistere?

Page 9: Toscanini Educational 2013 2014

© foto di Elisa Contini 2013

Cosa significa Resistenza?Quali valori si possono ricavare dalla resistenza storica e farli diventare esistenza? E soprattutto: è possibile? è necessario?Con l’aiuto di ogni espressione artistica ed in par-ticolare con l’utilizzo della musica di ieri e di oggi, dalla canzone alla dodecafonia, dal pop alla classica, scopriamo che senso ha per le nuove gene-razioni resistere. Perchè forse anche oggi, come allora, è importante R-ESISTERE.

Page 10: Toscanini Educational 2013 2014

FACCIAMOLA

A PEZZI

L’orchestra in scatola di (s)montaggio

direttore: Alessandro Nidivoce recitante: Roberto Recchia

Johann Sebastian BachSuite n.3 in re maggiore BWV 1068Antonín DvořákSinfonia n. 9 in mi minore op.95, IV movimentoWolfgang Amadeus MozartConcerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622, II movimentoLudwig van Beethoven Sinfonia n.6 in fa maggiore op.68Terry RileyIn CJohn CageMelodyJohn Kander, Fred EbbNew York, New YorkGeorge Gershwin I got rhythmFabrizio De AndréLa guerra di PieroGioachino RossiniIl Barbiere di Siviglia,TemporaleFranz Joseph HaydnSinfonia n. 94 in sol maggiore Hob.I:94, AllegroIgor StravinskijPulcinella, I movimento

Page 11: Toscanini Educational 2013 2014

A cosa serve un’automobile? A viaggiare, a spo-starsi di qua e di là. Ma quanti sanno davvero come funziona? La stessa cosa accade per la musica.Cercheremo di usare la musica come un giocattolo, da aprire, smontare, esaminare pezzo per pezzo per poi tentare di rimontarlo, con un ordine diverso, cambiando i presupposti, le regole o semplicemen-te le abitudini d’ascolto. Vogliamo capire cos’è l’armonia, cosa rende speciale una melodia, perchè il ritmo è così importante, cosa rende ‘sinfonica’ una partitura, cosa rende speciale una variazione.

© foto di Elisa Contini 2012

Page 12: Toscanini Educational 2013 2014

Musiche diJohann Sebastian BachSamuel BarberLudwig van BeethovenClaude DebussyChristoph Willibald GluckFranz Joseph HaydnPietro MascagniMaurice RavelWolfgang Amadeus MozartGioachino RossiniGiuseppe VerdiRichard Wagner

Museo

IN musica = M2

Dialogo tra musica e arti figurative

direttore: Sebastiano Rollistoriche dell’arte: Carla Campanini e Cristina Quagliotti

visita guidata alla Galleria Nazionale di Parma + concerto dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna

progetto realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza

Page 13: Toscanini Educational 2013 2014

© foto di Elisa Contini 2012

© foto di Elisa Contini 2013

Nella rappresentazione artistica sentimenti ed espressioni costituiscono un elemento linguistico fondamentale che contribuisce alla definizione del soggetto rappresentato, alla sua iconografia e alla comprensione del suo significato.Osservando elementi strutturali delle opere d’ar-te, quali ambientazione e genere musicale, luce e colore, ritmo e melodia, forma e spazio, armonia e tratto espressivo, si evidenziano le convergen-ze artistiche e stilistiche proprie della musica e della pittura. Gli spettatori, accompagnati da storici dell’arte, dal direttore d’orchestra e dai musicisti scoprono così regole e canoni relativi all’opera d’arte.

Page 14: Toscanini Educational 2013 2014

Mike OldfieldTubular BellsDmitrij ŠostakovičQuartetto n.8 in do minore op.110 Ennio MorriconeThe MissionGiuseppe VerdiLa Traviata, PreludioArvo PärtCantus in Memory of Benjamin BrittenLeopold MozartFranz Joseph HaydnSinfonia dei giocattoli in do maggiorePaolo CastaldiCardini, Solfeggio parlante per voce solaJohann jr & Josef StraussPizzicato-PolkaLudwig van Beethoven Sinfonia n.6 in fa maggiore op.68, I tempoFrancesco De GregoriGeneraleGustav MahlerSinfonia n.5, IV movimento,AdagiettoGioachino RossiniIl Barbiere di Siviglia, Sinfonia

Tu chiamale

se vuoi emozioni

Percorso di suggestioni sonore ed emotive

direttore: Alessandro Nidi

Page 15: Toscanini Educational 2013 2014

...Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad in-seguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo...Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona e commuove. Esisteran-no dei trucchi? delle tecniche stabilite? Le musiche dei film, le canzoni, ci aiuteranno a capire i meccanismi di sconvolgimenti emotivi come paura, amore, felicità, tristezza...Anche la musica classica riuscirà ad emozionarci e a farci piangere di malinconia o di gioia?

Tu chiamale

se vuoi emozioni

disegno della classe III D

Scuola media “A. Toscanini” Parma, 2010

Page 16: Toscanini Educational 2013 2014

Menu

rossiniani

voce recitante: Roberto Recchiamezzosoprano

Gioachino Rossini

Tarantella

Ouverture daLa CenerentolaIl Barbiere di SivigliaLa Gazza LadraIl Signor BruschinoTancredi

Arie daTancrediIl Barbiere di SivigliaL’Italiana in Algeri

Il progetto prevede uno stage di 4 giorni con prove di lettura teatrale ed elementi di recitazione

A tavola con...Gioachino Rossini

Page 17: Toscanini Educational 2013 2014

Il cibo è una vera e propria mappa emozionale di sapori e ricordi. Ricordate le madeleine descritte ne “La Ricerca del tempo perduto”? Proust ci descrive queste gustose e soffici brioches e quasi ne percepiamo il profumo...Anche la musica ha poteri evocativi e il fare teatro è da sempre momento di convivialità.Antonin Carême, chef di casa Rotshchild e grande amico di Rossini ci condurrà in un viaggio alla scoperta del compositore e del legame tra musica, cibo e teatro. Dieci ragazzi interagiranno con orchestra e cantante creando buffi sviluppi alla vicenda e... servendo menu rossiniani.

© foto di Elisa Contini 2012

Page 18: Toscanini Educational 2013 2014

© foto di Elisa Contini 2012

Arturo Toscanini è stato, oltre che un grandissimo direttore d’orchestra ed un impareggiabile organiz-zatore, un efficacissimo comunicatore in grado di comprendere e trasferire, attraverso l’esecuzione musicale, emozioni e tradizioni culturali di cia-scun autore e Paese.La direzione d’orchestra è una delle espressioni musicali che, in fase iniziale, può essere affron-tata utilizzando semplici modalità di comunicazio-ne verbale, para-verbale e non verbale che portano alla creazione di un flusso di informazioni emotive e interpretative di altissima efficacia. Dieci ragazzi diventeranno... piccoli direttori!

Page 19: Toscanini Educational 2013 2014

Arturo

Toscanini:

comunicare

con il suono

progetto a cura di Alessandro Nidi

10 incontri1 concerto4 fasi di lavoro...

• Il leader consapevole• Comunicare musica con la

gestualità• Il gesto diventa suono• La direzione d’orchestra

Antonio VivaldiLe Quattro Stagioni op.8, La Primavera Ludwig van Beethoven Coriolano op.62, OuvertureLudwig van Beethoven Sinfonia n.5 op.67,Primo Tempo Pëtr Il’ič ČajkovskijLo Schiaccianoci op.71Sinfonia n.5 op.64, Primo TempoGioachino Rossini Il Barbiere di Siviglia, OuvertureEdvard GriegPeer Gynt suite n.1 op.64Giuseppe VerdiNabucco, SinfoniaWolfgang Amadeus MozartSinfonia n.40 KV 550Giacomo PucciniTurandot, Nessun DormaJean SibeliusValzer Triste op.22

Page 20: Toscanini Educational 2013 2014

Le professioni che si sono sviluppate negli ultimi anni nell’ambito della musica dal vivo possono di-venire un importante sbocco professionale. Gli allievi dei Licei Musicali che intraprendono lo studio di uno strumento, possono acquisire anche importanti competenze nell’ambito della registra-zione e trasmissione di spettacoli dal vivo ovvero divenire qualificatissimi tecnici del suono con par-ticolare riferimento alla musica classica. Tipologie di microfoni, tecniche di ripresa, aspet-ti particolari relativi a fonica ed acustica uniti a competenze musicali di alto profilo possono rap-presentare un importate strumento per affrontare con maggiori possibilità di successo il mondo del lavoro.

Page 21: Toscanini Educational 2013 2014

MUSIC

MAKERSprogetto di orientamento scuola/lavoro realizzato in collaborazione con i Licei Musicali e personale tencico specializzato

Page 22: Toscanini Educational 2013 2014

© foto di Luca Pezzani 2013

I migliori allievi, cantanti, direttori e soli-sti del conservatorio A.Boito di Parma diventano i protagonisti, a fianco dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, di concerti ed opere liriche organizzate grazie alla collaborazione tra le due istituzioni. In tal modo il percorso didattico mu-sicale va ad integrarsi con la fase professionaliz-zante dell’attività in e con l’orchestra.Un dialogo costante tra mondo della formazione e mondo del lavoro per avvicinare i giovani artisti alla professione futura.I giovani talenti... entrano in orchestra!

Page 23: Toscanini Educational 2013 2014

L’orer

incontra

i giovani

talenti2013 Progetto sinfonicoCamille Saint-SaënsGiuseppe VerdiFryderyk Chopin Jacques Ibert

2012 Progetto sinfonicoJohannes BrahmsLudwig van BeethovenFelix Mendelssohn-BartholdyWolfgang Amadeus MozartJohann Strauss

2012 Progetto LiricaGioachino RossiniIl Signor Bruschino

2011 Progetto sinfonicoPëtr Il’ič ČajkovskijLudwig van BeethovenFranz ListzClaude Debussy

Page 24: Toscanini Educational 2013 2014
Page 25: Toscanini Educational 2013 2014

in collaborazione con

IL BLOGUn blog social, reattivo e di ultima generazione. Un blog dove poter condividere progetti musicali costruiti ad hoc per avvicinare un nuovo pubblico all’ascolto della musica. Un blog che vuole diventare un diario in rete di progetti didattici musicali.

Un blog che darà voce alle attività che le scuole svolgono quotidianamente prima, durante e dopo i concerti, gli spettacoli e i laboratori dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna.

www.toscaninieducational.itvieni a scoprirlo

Page 26: Toscanini Educational 2013 2014

scopri tutti i progetti sul blog www.toscaninieducational.it

L’elmo di scipio

le meraviglie dei

paesi di alice

l’atelier del maestro

biscroma acquarelli

music quiz

Page 27: Toscanini Educational 2013 2014

CePIM è la società che ha prima realizzato e oggi coordina l’Interporto di Parma contribuendo, con i suoi progetti di logistica a servizio delle imprese locali, na-zionali ed estere e con le sue attività di razionalizzazione dei flussi delle merci, allo sviluppo economico del territorio e alla qualità dell’ambiente in cui viviamo, promuovendo modalità di trasporto che riducono l’inquinamento.Da molti anni CePIM sostiene anche iniziative e progetti culturali che nascono in questo territorio e mirano alla diffusione della cultura e alla promozione delle arti, soprattutto tra le nuove generazioni, alla valorizzazione del patrimonio sto-rico-artistico locale e delle maggiori personalità del passato e contemporanee.

Sono queste le ragioni per cui CePIM ha deciso di aderire ai progetti della Fon-dazione Toscanini e alle molte azioni a carattere didattico e divulgativo che la Fondazione organizza ed è oggi partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini e delle altre attività della Fondazione.

CePIM – Interporto di Parma per Educational

Page 28: Toscanini Educational 2013 2014

via Emilia Est n.38 43121 ParmaTel 0521.391380/19

[email protected]@fondazionetoscanini.it

www.toscaninieducational.it