I Modulo Corso di Alta Formazione in Europrogettazione per l ... · Prof.ssa Angela Costabile...

2
FONDAZIONE ATTILIO E ELENA GIULIANI ONLUS 00187 Roma, Via V. Veneto n. 18 VILLA RENDANO – 87100 Cosenza, Via Triglio n. 21 Tel. 098473022 www.villarendano.it email: [email protected] posta certificata: [email protected] Corso di Alta Formazione in Europrogettazione per l’Innovazione Sociale Dipartimento di LINGUE E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE La Fondazione Attilio e Elena Giuliani, nell’ambito del Progetto Villa Rendano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, Confapi Calabria, Albo dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Commercialisti attiva il Corso di Alta Formazione in Europrogettazione per l’Innovazione Sociale Per scaricare il bando e la domanda di ammissione http://www.villarendano.it/europrogettazione/ Comitato tecnico scientifico Direttore: Prof.ssa Angela Costabile (Unical); Direttore Progetto Villa Rendano: Dott. Walter Pellegrini; Segreteria del corso Silvana Venneri, Daniele Borselli. I Modulo INNOVAZIONE SOCIALE Responsabile Prof. Prof. Giovannella Greco (Università della Calabria) Docenti Prof. Alfio Cariola Prof. Angela Costabile Prof. Giovannella Greco Prof. Sergio Greco Prof. Maurizio La Rocca Prof. Roberto Musmanno II Modulo EUROPROGETTAZIONE Responsabile Prof. Roberto Musmanno (Università della Calabria) Docenti Ing. Antonio Congiusta Ing. Francesco Mari Ing. Osvaldo Summaria Dott.ssa Francesca Tucci

Transcript of I Modulo Corso di Alta Formazione in Europrogettazione per l ... · Prof.ssa Angela Costabile...

FONDAZIONE ATTILIO E ELENA GIULIANI ONLUS00187 Roma, Via V. Veneto n. 18

VILLA RENDANO – 87100 Cosenza, Via Triglio n. 21Tel. 098473022

www.villarendano.it email: [email protected]

posta certificata: [email protected]

Corso di Alta Formazione inEuroprogettazione perl’Innovazione Sociale

Dipartimento di LINGUEE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani, nell’ambito del Progetto Villa Rendano,

in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della

Calabria,Confapi Calabria, Albo dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Commercialisti attiva il

Corso di Alta Formazione in Europrogettazione per

l’Innovazione Sociale

Per scaricare il bando e la domanda di ammissione http://www.villarendano.it/europrogettazione/

Comitato tecnico scientificoDirettore:Prof.ssa Angela Costabile (Unical);Direttore Progetto Villa Rendano:Dott. Walter Pellegrini;

Segreteria del corsoSilvana Venneri, Daniele Borselli.

I ModuloINNOVAZIONE SOCIALEResponsabile Prof. Prof. Giovannella Greco(Università della Calabria)

DocentiProf. Alfio CariolaProf. Angela CostabileProf. Giovannella Greco Prof. Sergio Greco Prof. Maurizio La Rocca Prof. Roberto Musmanno

II Modulo EUROPROGETTAZIONEResponsabile Prof. Roberto Musmanno (Università della Calabria)

DocentiIng. Antonio Congiusta Ing. Francesco Mari Ing. Osvaldo Summaria Dott.ssa Francesca Tucci

IstituzioneLa Fondazione Attilio e Elena Giuliani, nell’ambito del Progetto Villa Rendano, in collaborazione con il Diparti-mento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, Confapi Calabria, Albo dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Commercialisti attiva il Corso di Alta Formazione in Europrogettazione per l’Innovazione Sociale.

Finalità e obiettiviLa proposta del Corso di Alta Formazione in Europroget-tazione per l’Innovazione Sociale si basa preliminarmente sulla consapevolezza che, senza una formazione adeguata, chi voglia fare progetti innovativi rischia di fare soltanto progetti “nuovi” all’interno di vecchi paradigmi, di solito autoreferenziali e solo strumentalmente partecipati-vi e, secondariamente, sulla scelta di fornire un approccio cross sector a quanti già lavorino o intendano trovare occupazione nei settori nel campo della Social Innova-tion.Il percorso formativo proposto si struttura in due Moduli.Il primo sull’Innovazione Sociale, mira a favorire l’acquisizione di solide conoscenze socio-psico-pedagogiche, economico-giuridiche e informatico-gestionali, al fine di contribuire al processo di sviluppo di nuove idee (prodotti, servizi e modelli) nel campo dell’innovazione e della inclusione sociale e, in particola-re, nei settori dell’impresa sociale e della progettazione e gestione di soluzioni innovative nell’ambito dei servizi educativi e socio-assistenziali, della PA e dello sviluppo locale. Il secondo sull’Europrogettazione utilizzando, come case study e spazio di sperimentazione proprio il tema della Social Innovation offre un quadro sistematico dei nuovi programmi europei di finanziamento in vigore nel periodo 2014-2020 e fornisce gli strumenti tecnico-operativi per l’analisi di finanziabilità e il corretto sviluppo di idee progettuali, con attenzione per l’ambito dell’innovazione sociale e per la promozione di imprese sociali.

Attività formativeIl Corso prevede un monte ore di 105 ore di attività forma-tive in aula, 220 ore di attività di studio individuale e 50 ore per la redazione dell’elaborato finale.L’albo dei consulenti del lavoro e l’Ordine dei Commercia-listi di Cosenza hanno richiesto il riconoscimento dei Crediti formativi.

Durata del corso, sede delle attività didattiche e frequenzaIl Corso avrà inizio nel mese di settembre 2015 e termi-nerà entro il mese di dicembre 2015. Il programma e il calendario restano indicativi tranne modifiche e variazio-ni. Le lezioni si terranno preferibilmente nei giorni di venerdì e sabato, in orari da stabilire con la possibilità di previsione di una full week su un focus di approfondimen-to specifico nell’ambito dei temi trattati.Le attività didattiche saranno svolte presso la sede della Fondazione Attilio e Elena Giuliani, sita in Villa Rendano, via Triglio, 21, Cosenza.La frequenza alle attività di pertinenza del Corso è obbli-gatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza non inferiore all’80% della durata complessiva del Corso.

Prova finaleAlla conclusione del Corso è prevista una prova finale avente come oggetto gli argomenti trattati nell’ambito del Corso medesimo.

Titolo finaleAgli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato un attestato di Corso di Alta Formazione. Nell’attestato saranno espressamente indicati il monte ore complessivo e il numero dei crediti formativi previsti dal Corso.

Requisiti di ammissionePossono presentare domanda di ammissione professio-nisti nel settore giuridico, fiscale e del lavoro, praticanti, laureati. Possono accedere al Corso anche coloro i quali siano in possesso di titoli di studio stranieri, presentando i docu-menti corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e dichiarazione di valore.Il Corso verrà attivato se si raggiunge il numero minimo di 20 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 50. Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero di posti disponibili si procederà a stilare una graduatoria degli ammessi. La valutazione riguarderà il curriculum.

Iscrizione La partecipazione al Corso prevede un importo di € 610,00 (comprensivo di Iva) da versare in un'unica soluzione a mezzo Bonifico Bancario entro e non oltre 20/07/2015.

Gli estremi per il versamento sono i seguenti:Conto corrente intestato a:Fondazione Attilio e Elena Giuliani - Credem Cosenza - IBAN IT53S0303216200010000004085Come causale del versamento indicare: "Pagamento quota per iscrizione al Corso AFEIS da parte di "nome e cognome"Effettuato il pagamento, è necessario spedire per email a [email protected] copia leggibile della ricevuta di pagamento rilasciata dalla propria banca al momento del pagamento medesimo.La quota di iscrizione sarà rimborsata solo ed esclusiva-mente nel caso in cui il Corso non venga attivato. In tal caso lo studente, per ottenere il rimborso, dovrà presen-tare un’istanza al Direttore del Corso.Per iscriversi al Corso i candidati dovranno osservare le seguenti modalità:Compilare la domanda di ammissione in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al bando (Allegato 1).Alla domanda di ammissione devono essere obbligatoria-mente allegati:- fotocopia di un documento d’identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d’Identità/Patente Auto/ Passaporto); - autocertificazione del titolo conseguito;- curriculum vitae et studiorum;- autocertificazione relativa alla propria condizione lavora-tiva;- fotocopia della “Dichiarazione di Valore” (per coloro che hanno conseguito il titolo all’estero);- dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali (Allegato 2);La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il 20/07/2015 secondo le seguenti modalità:• a mano a: Villa Rendano – Via Triglio, 21 – 87100 Cosenza.• a mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo: Fondazione Attilio e Elena Giuliani - Villa Rendano Via Triglio, 21 – 87100 Cosenza. Farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.• posta certificata a [email protected] candidato è tenuto altresì, a pena di esclusione, a inviare una copia della ricevuta attestante la spedizione della raccomandata A/R all’indirizzo e-mail: [email protected] verranno accettate le domande presentate in data successiva al termine di scadenza.

Corso di Alta Formazione in Europrogettazione per l’Innovazione Sociale