i-Cicero, come creare gli itinerari

8
Itinerari

description

Una guida veloce e utile per creare itinerari di viaggio in i-Cicero, www.i-cicero.com, il sito che mette in contatto i viaggiatori con gli accompagnatori turistici

Transcript of i-Cicero, come creare gli itinerari

Page 1: i-Cicero, come creare gli itinerari

Itinerari

Page 2: i-Cicero, come creare gli itinerari

i-Cicero proponi itinerari poco convenzionali. L’idea vincente del progetto è valorizzare l’esperienza di accompagnatori, associazioni culturali, opera-tori turistici, appassionati di viaggio, come strumenti per la scoperta delle ricchezze di un territorio, non solo dal punto di vista storico-artistico, ma come contenitore di situazioni ed esperienze, come spazio d’incontro tra persone che vogliono vivere situazioni nuove, eccitanti, originali.

Gli Itinerari presentano una serie di caratteristiche:

a) l’obiettivo è l’opportunità di nuove amicizie e relazioni b) si concentrano in percorsi alternativi, perfettamente in sintonia con l’immaginario della gente, che oggi cerca storie, esperienze, situazioni e nuove avventurec) richiedono originalità dal punto di vista dell’ideazione e competenza or-ganizzativa e) sono da considerare come servizi di intrattenimento, sia in forma di ac-cordo economico che come puro scambio sociale

Introduzione

Page 3: i-Cicero, come creare gli itinerari
Page 4: i-Cicero, come creare gli itinerari

Le motivazioni per proporre un itinerario sono riconducibili a passioni, cu-riosità, interessi, opportunità, progetti, situazioni. I viaggiatori che ne prenotano uno, sono spinti dal desiderio di vedere posti sconosciuti,fare esperienze e conoscere nuove persone.

Si può decidere di partecipare a un itinerario per visitare aziende vinicole in Toscana e si può proporre un giro negli studi di artista di una città, si può decidere di affidarsi alle cure di un personal shopper per un’immersione negli spazi commerciali più cool e si può proporre un itinerario per scoprire antichi mestieri artigiani, si può “comprare” il giro di parchi naturali e oasi verdi di un territorio e offrirsi come accompagnatori per le sagre più diver-tenti nei borghi medievali, si può decidere di acquistare un’escursione di trekking e magari pubblicare come offerta una maratona in pattini, si può desiderare di imparare una professione in un workshop o fare gruppo per una giusta causa.

Nessuno può dire con esattezza cosa sia degno d’essere esplorato e vis-suto. Ma una cosa è certa: il viaggio oggi si è fuso con il concetto più im-mediato e accessibile di evento, e sulla scia di questa rivoluzione i-Cicero vuole esprimere il suo grande potenziale d’offerta.

Il viaggiatore e il Cicero

Page 5: i-Cicero, come creare gli itinerari

Immaginare nuove esperienze

Page 6: i-Cicero, come creare gli itinerari

Creare un itinerario è davvero semplice. Si comincia con la descrizione del-l'esperienza che si intende proporre. Bastano poche righe per mettere in evi-denza il contenuto: un titolo, un breve riassunto della proposta, una motiva-zione sul perché vale la pena prenotare. È chiaro che la proposta deve essere completa di una serie di informazioni: - quanti giorni dura e da che ora a che ora- quante persone possono partecipare, un numero minimo e un massimo- che lingue parla l'accompagnatore- orario e luogo del check in- eventuali servizi aggiuntivi offerti, ristorazione, pernotto, divertimenti A questo punto la proposta è pronta per essere pubblicata.Nel momento in cui qualcuno deciderà di prenotarla, i-Cicero provvederà amandare un biglietto elettronico al viaggiatore e al suo accompagnatore mettendoli in contatto. Prima di pubblicare è necessario registrare un account.È possibile scegliere un profilo privato o un profilo business a seconda chevengano pubblicati itinerario gratuiti o a pagamento.

Come creare gli itinerari

Page 7: i-Cicero, come creare gli itinerari

Valorizzare le proprie competenze

Page 8: i-Cicero, come creare gli itinerari

i-Cicero nasce come uno strumento di promozione di itinerari di turismo informale e come piattaforma per il lancio di unconventional routes. I viaggiatori che utilizzano i-Cicero sono persone dinamiche, curiose, aperte, alla ricerca di nuove esperienze e nuovi amici. I ciceroni che pubblicano itinerari e proposte sono accompagnatori volontariche amano condividere le propie scoperte e divulgare le proprie conoscenze,oppure sono accompagnatori professionisti che desiderano far conoscere letante e valide alternative al turismo classico. Turismo naturalistico, turismo sportivo, turismo enogastronomico, arte e cul-tura, moda, intrattenimento, divertimento notturno, impegno sociale, forma-zione, ognuna di queste categorie è un tassello per la scoperta di cose da fare, posti da vedere, gente da incontrare. GF

Gli accompagnatori