hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si...

29
MINI-MANUALE Di SUPERSTRIKE V2.0 LP © INTERFACCIA INIZIALE Questa è l’interfaccia iniziale che viene presentata all’utente al momento dell’accesso a Super Strike. Per effettuare l’accesso l’utente deve inserire correttamente il proprio nome utente e password, successivamente dovrà digitare il numero di identificazione per il ramo della società (in questo caso l’Angola Branch “75”) in cui vorrà accedere e cliccare su Conferma.

Transcript of hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si...

Page 1: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

MINI-MANUALE Di SUPERSTRIKE V2.0LP ©

INTERFACCIA INIZIALE

Questa è l’interfaccia iniziale che viene presentata all’utente al momento dell’accesso a Super Strike.Per effettuare l’accesso l’utente deve inserire correttamente il proprio nome utente e password, successivamente dovrà digitare il numero di identificazione per il ramo della società (in questo caso l’Angola Branch “75”) in cui vorrà accedere e cliccare su Conferma.

Questa è la schermata principale abbastanza semplice e schematizzata, dalla quale l’utente potrà iniziare il suo lavoro.

Page 2: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Se in seguito si desidera durante la stessa sessione di lavoro cambiare utente o società basta semplicemente andare su File e cliccare sulla prima delle opzioni indicate “cambia Utente, Lingua, Società”.

Se andiamo sulla voce Tabelle, troveremo elencate tutti i tipi di tabelle che possono essere utilizzate dall’utente; sia per visualizzare che per inserire delle informazioni al loro interno.

Una delle tabelle utilizzate più frequentemente è quella dei “Cambi” (pagina seguente).

Con essa è possibile sia visualizzare i valori di cambio giornalieri per ogni valuta presente, sia inserire i nuovi valori.Ogni qualvolta viene inserito un cambio, il programma propone all’utente una Message Box in cui potrà scegliere se effettuare anche il cambio inverso. Premendo Conferma verrà eseguita l’operazione inversa, altrimenti l’utente dovrà cliccare su “No”.

Questa scelta è determinata caso per caso, a seconda della società e delle valute che si stanno adoperando.

File

Tabelle

Page 3: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Figura a sinistra

Altre tabelle utili per gli utenti alle prime armi possono essere “SIGLE MOVIMENTI” E “UNITA’ ORGANIZZATIVE”.

Queste due tabelle permettono di conoscere l’organizzazione sia delle sigle che delle unità organizzative e per gli utenti con un po’ più di esperienza di aggiungerne delle altre nuove in caso di necessità.

= SALVA

= ELIMINA

= ESCI

Page 4: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Tabella Esercizi e Periodi

Questo è il form della tabella “Esercizi e Periodi”.

Da qui è possibile visualizzare la data di apertura e chiusura di ogni esercizio della società facendo scorrere le

Nello schema a lato è possibile vedere le date di inizio e fine periodo per ogni mese. Per ogni periodo è possibile chiudere i registri IVA, CO.IN. e di MAGAZZINO mettendo il FLAG nel riquadro apposito.

Page 5: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Nello schema a lato è possibile vedere le date di inizio e fine periodo per ogni mese. Per ogni periodo è possibile chiudere i registri IVA, CO.IN. e di MAGAZZINO mettendo il FLAG nel riquadro apposito.

Nello schema riportato sotto, è possibile chiudere i vari piani dei conti.

Da notare che alcune di queste operazioni sono ammesse solo ad utenti MASTER o SUPERMASTER. Attraverso il comand button “CESPITI”

si aggiunge al nostro form la schermata dei “Piani di ammortamento cespiti”.

Da qui è possibile flaggare per ogni piano ammortamento l’attivazione, la chiusura del piano ammortamento e la stampa del libro cespiti. Tutto questo sempre selezionando anticipatamente il periodo desiderato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO

ARGOMENTO VEDI IL

Page 6: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

P.d.C. è il menù che introduce al Piano dei Conti.

Su P.d.C. Co.Ge. è possibile interagire con la struttura del piano dei conti.

Cliccando sulla lente di ingrandimento, è possibile cercare singolarmente attraverso il nome o anche solo una parte ogni conto presente nel piano dei conti della società su cui si sta lavorando in quel momento.

Ogni ricerca in Super Strike può essere effettuata tramite l’uso del carattere speciale “%” che consente di ricercare parte del testo all’interno del campo, aumentando in questo modo la possibilità di estrapolare le informazioni necessarie.

P.d.C.

Page 7: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

(Questo è il procedimento di ciò che accade durante la ricerca.)

Nel risultato verrà trovato sia il codice che la descrizione completa del conto se esiste nel database.

Il tasto qui a lato, è quello di “RICERCA”.

È presente in molte schermate di Super Strike e solo dopo averci cliccato su, avrete la possibilità di iniziare e poi dopo aver compilato i campi eseguire una ricerca.

Per eseguire la ricerca, come rappresentato, cliccare sul tasto .

Inserire un Fornitore

Ora vi verrà mostrata la procedura per l’inserimento di un fornitore.

Prima di tutto seguire il percorso cliccando su:

P.d.C. Co.Ge. Struttura !!ATTENZIONE!!

OGNI PIANO DEI CONTI E’ SOLITAMENTE DIFFERENTE PER OGNI SOCIETA’, QUELLO RIPORTATO NELLE PROSSIME PAGINE E’ UN ESEMPIO DELL’ITER PER INSERIRE UN FORNITORE; MA VOI POTRETE EFFETTUARE COMUNQUE DELLE SCELTE A

Page 8: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Questa è la finestra principale di Struttura P.d.C. da cui potrete iniziare la vostra procedura.

Per entrare nella prossima schermata che dovremo utilizzare, cliccare sulla lente di ingrandimento.

Siamo su Gestione Conti, selezionate la stringa “PASSIVITA’” e poi cliccate sul comando per

scendere di livelli sul piano dei conti.

A questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate di nuovo sul pulsante per scendere di livello.

Page 9: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Ora selezionate “FORNITORI LOCALI” e poi di nuovo sul pulsante per scendere di

livello.

Page 10: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Siete arrivati alla finestra con i conti di tutti i fornitori presenti nella società utilizzata al momento, in questo caso si tratta del P.d.C. della 02 Mozambico.

Per creare un nuovo fornitore ora bisogna portarsi fino alla riga dell’ultimo fornitore, selezionarla e poi cliccare su RECORD INSERISCI.

Page 11: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Ora che avete una nuova riga, cliccate su RECORD DUPLICA, questo procedimento vi copierà nella nuova riga ciò che era presente in quella precedente.

Ora sta a voi modificarla cambiando l’ultima cifra del codice per proseguire la numerazione e inserendo la descrizione con il nome del fornitore che dovete aggiungere.

Dovrete inserire anche i conti di riferimento per quel fornitore e il “Codice Anagrafica” se presente, se no dovrete crearlo voi (questi procedimenti vi verranno mostrati nelle pagine seguenti); alla fine premete il pulsante “SALVA” e avrete terminato la procedura di inserimento di un fornitore.

In questo caso l’anagrafica del fornitore era già presente nel database e siamo riusciti a recuperarla attraverso la sua descrizione.

Page 12: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Controllo dell’anagrafica di un fornitore

Ogni società ha un proprio elenco di fornitori presente sul P.d.C., quindi anche se un fornitore è presente in una società non è detto che ci sia anche nelle altre e quindi se serve bisognerà crearlo di nuovo per ogni società in cui lo si voglia utilizzare.

Per l’Anagrafica non funziona così. Quando viene registrata in una società, poi viene condivisa in tutte le altre.

Quindi se creiamo un nuovo fornitore in una società, prima dobbiamo controllare se la sua anagrafica è già presente nel database del programma.

Il primo passo quindi è cliccare su P.d.C. Soggetti

Nel caso non fosse presente l’anagrafica del fornitore è possibile crearla attraverso il tasto “ANAGRAFICA”, che ci porterà alla schermata

Page 13: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Siamo nella finestra principale dell’Anagrafica, a questo punto per ricercare se quella che cerchiamo è già presente o no; cliccate su ricerca e sintesi. Posizionate il cursore su Rag. Sociale e tra percentuale scrivete il nome del fornitore che cercate.

Poi premete su Conferma .

Page 14: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Abbiamo trovato il codice dell’anagrafica del fornitore che cercavamo, ora possiamo utilizzarlo per inserire il fornitore nella società.

Creazione dell’anagrafica di un fornitore Per creare una nuova anagrafica

andare nuovamente su P.d.C. Soggetti

Ora bisogna compilare tutti i campi possibili per descrivere le generalità

Page 15: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Prima di effettuare una qualsiasi operazione è sempre meglio assicurarsi in che società si è connessi in quel momento, per evitare di compiere errori lavorando nella società sbagliata.

Per farlo basta dare un occhiata alla barra blu principale dove appare il nome della società attiva durante la

Il menù Co.Ge. rappresenta la contabilità generale. L’opzione MOVIMENTAZIONE è una fra le più utilizzate in Super Strike, perché permette all’utente di inserire, visualizzare, modificare e cancellare le registrazioni contabili all’interno della società in cui

Co.Ge.

Dopo aver compilato i campi cliccare su “FORNITORI” e digitare come tipo appendice “FO”.

Poi cliccare su “SALVA”.

Page 16: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Questo è il form principale dell’opzione Movimentazione. Se si desidera visualizzare un movimento si può fare da questa schermata.

Solitamente basta inserire il TIPO MOVIMENTO, L’UNITA’ ORGANIZZATIVA, LA SIGLA E IL NUMERO ARTICOLO della registrazione che si sta cercando, e apparirà una schermata con la lista dei movimenti contabili trovati dopo aver premuto .

Per inserire un articolo si dovrà cliccare dalla schermata principale di Movimentazione su questo pulsante, che porterà direttamente alla schermata per l’inserimento del TIPO MOVIMENTO.

Inseriamo ora come esempio il PNPA, che è uno dei più classici fra quelli utilizzati e rappresenta un pagamento generico.

Page 17: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Questa è la testata, dove si inseriscono i primi dati che porteranno poi alla registrazione dell’articolo, solitamente sono l’U.O., la Sigla, la data di registrazione e quella di competenza, e la valuta.

Per andare avanti con la prossima riga, ma sempre dello stesso gruppo (in questo caso sarà sempre R1), si clicca su RIGA SUCCESSIVA.

Qui si inserisce il valore dell’importo.

Qui si inserisce la descrizione dell’operazione effettuata.

Qui si inserisce il Codice Banca.

Il PNPA è formato dalla Riga1 dove si inseriscono le CONTROPARTITE GENERICHE, e dalla Riga2 dove si inserisce la BANCA/CASSA. Per cambiare tipo di riga, si utilizza il comando CAMBIA GRUPPO.

Page 18: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

In questa text box alfanumerica, si inserisce il codice del conto di contabilità generale presente sul P.d.C. che si vuole utilizzare.

Qui si inserisce il codice del CENTRO DÌ COSTO.

Cliccando su quel bottone appare la schermata di ricerca in caso non si conosca a memoria il codice da inserire.

Per confermare la ricerca e far apparire i risultati si clicca su FIND.

Qui è dove l’utente può inserire la DATA VALUTA, ovvero la data di cambio di una certa moneta in un dato momento.

Cliccando sul comand button “Dati Aggiuntivi”, si può interagire con la Co.In.

Page 19: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Qui si inserisce il Centro di costo, solitamente gli altri campi si compilano in automatico.

SALVA

Al termine della registrazione di un articolo per salvarlo nel db della branch su cui si sta lavorando, si preme il bottone SALVA.

QUESTO è IL MESSAGGIO CHE APPARIRA’ DOPO IL SALVATAGGIO SE TUTTI I PROCEDIMENTI DI’ REGISTRAZIONE SONO STATI ESEGUITI CORRETTAMENTE;“113” è IL NUMERO DELL’ARTICOLO CHE ABBIAMO APPENA REGISTRATO.

Page 20: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

1

1: SALVA

2: ANNULLA OPERAZIONE ARTICOLO

3: ELIMINA ARTICOLO

4: INSERIMENTO RIGA

5: CANCELLA RECORD

6: SINTESI RIGHE

7: RICHIESTA TIPO MOVIMENTO

8: USCITA

1. ENTRARE SU Co.Ge. MOVIMENTAZIONE.

2. INSERIRE LE COORDINATE CORRETTE PER INDIRIZZARE LA RICERCA VERSO L’ARTICOLO DA CANCELLARE.

3. CLICCARE SU ESEGUI RICERCA.

Altri Comandi

Cancellare un Articolo

SE L’UTENTE PER SBAGLIO SALVA UN ARTICOLO CHE POI RISULTA ERRATO, è POSSIBILE ELIMINARLO DAL DATABASE. PER FARLO BASTA SEGUIRE QUESTE ISTRUZIONI:

2 3 4 5 6 7 8

Page 21: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

4. APPARIRA’ UN FORM CON I RISULTATI DELLA RICERCA.

5. SELEZIONARE L’ARTICOLO E CLICCARE SU MODIFICA ARTICOLO.

6. ORA CHE ABBIAMO APERTO L’ARTICOLO DOBBIAMO POSIZIONARE IL CURSORE SU L’IMPORTO O LA DATA.

7. FATTO CIO’ CLICCARE SUL BUTTON ‘TESTATA’.

Page 22: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Il Partitario

IL PARTITARIO è UTILE PER CHI DESIDERA VISUALIZZARE UN ESTRATTO CONTO, QUINDI UN ELENCO DEI MOVIMENTI CONTABILI PER UNO O PIU’ CONTI CONTEMPORANEAMENTE.

PER ACCEDERVI BASTA ANDARE SU CO.GE. PARTITARIO.

8. A QUESTO PUNTO, NELLA BARRA DELLE APPLICAZIONI SARA’ DISPONIBILE L’UTILIZZO DEL COMANDO ELIMINA ARTICOLO.

BASTERA’ PREMERE IL PULSANTE PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L’ARTICOLO.

Page 23: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

INSERENDO LE COORDINATE PER UN CONTO, POTREMO VISUALIZZARE UNA LISTA DI’ TUTTI I MOVIMENTI DI’ QUEL CONTO ANCHE IN FORMATO PDF.

Tipi Movimento più Frequenti

Page 24: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Tramite visualizza pacchetti clienti e pacchetti fornitori, si possono visualizzare le conseguenti fatture.

Sotto un esempio del menù di ricerca di clienti o fornitori.

Per effettuare la ricerca bisogna digitare “CG” su Pdc, e cliccare sulla freccetta di Conto per iniziare la ricerca.

Pacchetti Movimenti

Page 25: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

QUESTO è UN ESEMPIO DI’ UNA LISTA MOVIMENTI CONTABILI.

Lista Movimenti

ATTRAVERSO QUESTA SCHERMATA è POSSIBILE EFFETTUARE E STAMPARE UNA LISTA DEI MOVIMENTI CONTABILI Già REGISTRATI CHE L’UTENTE DESIDERA.

SOLITAMENTE SI INSERISCE L’ANNO, IL TIPO MOVIMENTO, L’UNITA’ ORGANIZZATIVA, LA SIGLA E IL NUMERO DEGLI ARTICOLI; MA GRAZIE ALLE VARIE OPZIONI PROPOSTE DAL PROGRAMMA, L’UTENTE PUO’ PERSONALIZZARE LA RICERCA PER OGNI SUA ESIGENZA.

Page 26: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Fornitori

ATTRAVERSO IL MENU’ FORNITORI, SI PUO’ ACCEDERE ALLA SCHERMATA Dì AUTORIZZAZIONE AL PAGAMENTO DELLE

DA QUI è POSSIBILE SELEZIONARE UN FORNITORE E, PREMENDO IL TASTO DÌ CONFERMA SI POTRA’ ACCEDERE ALLA LISTA DELLE PARTITE SIA PAGABILI CHE NON PAGABILI; OPPURE TUTTE E 2 CONTEMPORANEAMENTE.

QUESTA è LA SCHERMATA DOVE VERRETE INDIRIZZATI.

PER VEDERE SE UNA PARTITA è PAGABILE O NO, CLICCARE SUL BOTTONE CON LA FRECCIA DESTRA.

Page 27: hrz.cmcra.comhrz.cmcra.com/ss_man/old/Ita/Manuale coge.docx · Web viewA questo punto vi si presenterà un'altra finestra, selezionate il mastro “DEBITI V/FORNITORI” e cliccate

Protocolli Co.Ge.

LA COLONNA EVIDENZIATA INDICA LA PAGABILITA’ DELLA PARTITA.

IL NUMERO 1 SIGNIFICA “PAGABILE”, IL NUMERO 11 “NON PAGABILE”.

E’ POSSBILE MODIFICARE LO STATO DI’ PAGABILITA’ CAMBIANDO SEMPLICEMENTE IL NUMERO E PREMENDO IL TASTO SALVA.

IL MENU’ PROTOCOLLI CO.GE. PERMETTE ALL’UTENTE DI’ SAPERE PER OGNI UNITA’ ORGANIZZATIVA E SIGLA LA DATA E IL NUMERO DELL’ULTIMA REGISTRAZIONE FATTA; IN MODO CHE SE L’UTENTE HA QUALCHE DUBBIO SIA INDIRIZZATO CORRETTAMENTE VERSO LA PROSSIMA REGISTRAZIONE.