SOCIETA’ PER IL LAVORO INTERINALE · Unificato- Temp. Cliccate sotto la colonna COMUNICAZIONI...

25
SOCIETA’ PER IL LAVORO INTERINALE Ottobre 04

Transcript of SOCIETA’ PER IL LAVORO INTERINALE · Unificato- Temp. Cliccate sotto la colonna COMUNICAZIONI...

SOCIETA’ PER IL LAVORO

INTERINALE

Ottobre 04

Inoltro telematico delle Comunicazioni Obbligatorie

La Provincia di Como all’interno del proprio portale web dedicato alle aziende ha realizzato un servizio per la compilazione e l’inoltro telematico delle comunicazione di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

Il servizio disponibile sul sito della Provincia di Como all’indirizzo http://lavoro.provincia.como.it è di tipo “online”, ovvero per la compilazione dei modelli è necessario disporre di una connessione ad internet; non è richiesta una particolare banda per l’uso del servizio. Per potere accedere al servizio è necessaria una registrazione preliminare che potrà essere effettuata utilizzando un “banner” giallo e blu che lampeggia con scritto “ Registrati, Richiedi il servizio, Velocizza i Tempi “ presente nella parte alta a destra della home page.

Il servizio prevede tre diverse modalità di invio delle comunicazioni :

• CONVENZIONI : Servizio previsto per le Società di lavoro Interinale, per i Consulenti del lavoro, per le Associazioni Sindacali dei Datori di lavoro e per le aziende di grandi dimensioni. A seguito di stipula di convenzione da parte dei soggetti autorizzati si prevede la possibilità di invio delle comunicazioni in via telematica come misura alternativa all’utilizzo della firma digitale per la convalida della comunicazione. • FIRMA DIGITALE : Si prevede il suo utilizzo attraverso gli strumenti di firma messi a disposizione da Infocamere e da Postecom. Infocamere distribuisce la smart-card ed il software per la firma digitale attraverso le Camere di Commercio, mentre Postecom ha da poco iniziato la distribuzione utilizzando la propria rete di sportelli postali. . • SEMPLICE INVIO : Per coloro non in possesso di Firma Digitale e che non hanno sottoscritto apposita convenzione si prevede il semplice invio telematico del modulo presente nell’applicativo. Questa opzione, viene validata dall’invio tramite posta ordinaria dello stesso modulo debitamente firmato, al seguente indirizzo : Provincia di Como – Servizi per il Lavoro – Via Volta 44 – 22100 Como – con apposto sulla busta la dicitura : Comunicazioni Obbligatorie.

Richiesta di registrazione

Per prima cosa si deve selezionare il tipo di registrazione corretta a seconda dell’attività svolta dalla società. In questo caso selezioneremo Azienda per il lavoro interinale.

Registrazione utente

Il servizio prevede un primo step dove viene richiesto se i dati della sede legale e della sede operativa coincidono. Nel caso i dati siano gli stessi, il portale in automatico inserisce il segno “ v “ nella casella apposita mentre in caso contrario bisogna togliere il “ baffo “ e compilare anche i dati della sede legale. E’ importante ricordare che la sede operativa deve essere in Como o provincia di Como per poter utilizzare i nostri servizi mentre la sede legale può essere ubicata anche fuori dalla Provincia di Como.

Compilazione comunicazione di registrazione

La procedura di registrazione prevede la compilazione dei dati della società che verranno utilizzati successivamente per la compilazione dei modelli di comunicazione. I campi contrassegnati con l’asterisco sono campi obbligatori mentre le parole contenute tra parentesi azzurre sono dei link cliccabili quali [cerca comune], [cerca attività] o [cerca contratto] e devono essere utilizzati per poter inserire correttamente i dati negli appositi campi altrimenti verrà visualizzato un messaggio di errore. Si consiglia di inserire in questi spazi meno lettere possibili ( almeno 3 caratteri ) per ottenere una ricerca più completa e più ampia. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie selezionare [ avanti ], controllare che i dati inseriti siano corretti e selezionare [fine]. Un messaggio Vi avviserà che i dati sono stati inseriti correttamente e riceverete conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica sopra specificato con due e-mail separate contenenti una Username ed una Password di accesso.. La password potrà essere modificata successivamente dall’utente tutte le volte che lo riterrà necessario utilizzando il tasto [modifica password].

Lista delle Comunicazioni Interinali

La compilazione delle comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro è guidata da un wizard che propone in sequenza i quadri del modello Unificato- Temp. Cliccate sotto la colonna COMUNICAZIONI INTERINALI per i lavoratori interinali oppure sotto la colonna COMUNICAZIONI per i dipendenti della Società, la tipologia di comunicazione che si intende effettuare (nell’esempio proposto si tratta di una comunicazione di trasformazione). Nel caso andremo ad effettuare una nuova trasformazione di lavoratore interinale si dovrà cliccare il tasto trasformazione posto sotto la colonna COMUNICAZIONI INTERINALI e per dare avvio alla procedura si dovrà cliccare il tasto [ NUOVA TRASFORMAZIONE ] posto in alto a destra della pagina LISTA DELLE COMUNICAZIONI INTERINALI.

Compilazione comunicazione di avviamento al lavoro

I dati relativi all’impresa fornitrice di lavoro temporaneo vengono recuperati in automatico da quelli comunicati in fase di registrazione; è comunque possibile operare delle modifiche accedendo alla scheda “Sede operativa” dal menù posto a sinistra dello schermo.

Ricerca dell’impresa utilizzatrice

L’impresa utilizzatrice può essere ricercata all’interno della base dati dei Centri per l’impiego. La ricerca può essere effettuata per numero di Partita Iva o per Ragione Sociale. Se l’azienda è già presente nell’archivio vengono recuperate in automatico tutte le informazioni ed inserite nel relativo quadro del modello. Nel caso in cui l’azienda non sia presente nell’archivio, si dovrà procedere ad una nuova registrazione.

Compilazione del quadro B – Impresa utilizzatrice

I dati dell’impresa utilizzatrice, anche nel caso in cui siano stati recuperati in automatico, possono all’occorrenza essere integrati e/o rettificati. I campi la cui compilazione è obbligatoria sono contrassegnati da simbolo (*), il programma non permette di passare al quadro successivo se non vengono compilati tutti i campi obbligatori. Nel caso ci siano campi non modificabili da modificare, si dovrà inviare richiesta di variazione via fax tramite l’ apposito MODULO DI RETTIFICA, presente sul Portale del lavoro, sotto la voce Sono un’Azienda.

Ricerca del lavoratore

Come l’impresa utilizzatrice anche il lavoratore può essere ricercato all’interno della base dati dei Centri per l’impiego. La ricerca avviene, per motivi di riservatezza, solo attraverso l’indicazione del codice fiscale. Al successivo Step (5), se il lavoratore è già presente nell’archivio vengono recuperate in automatico tutte le informazioni ed inserite nel relativo quadro del modello. Nel caso in cui il lavoratore non sia presente nell’archivio si dovrà compilare per intero il quadro relativo, facendo attenzione a inserire i dati corretti nei campi obbligatori contrassegnati dall’asterisco e, utilizzando correttamente i tasti [cerca].

Compilazione del quadro C – Lavoratore

Nell’eventualità che i dati del lavoratore non siano corretti oppure incompleti, possono all’occorrenza essere rettificati e/o integrati. Gli unici dati non rettificabili sono quelli di identificazione del lavoratore: cognome, nome, codice fiscale, data e luogo di nascita.

Compilazione del quadro D

Il quadro D deve essere compilato solo per i lavoratori alla prima missione, per gli altri lavoratori si può passare oltre premendo il bottone [avanti].

Compilazione del quadri E,F

L’ultimo quadro è relativo al rapporto di lavoro. Terminata la compilazione, se tutti i quadri sono stati completati correttamente, il modello viene registrato.

Lista delle comunicazioni registrate

Il programma presenta l’elenco di tutte le comunicazioni registrate in ordine di data proponendo in cima all’elenco le comunicazioni più recenti. E’ possibile ricercare le comunicazioni utilizzando le diverse chiavi di ricerca presenti nella maschera sopra riportata. Dalla lista è possibile richiamare le funzioni di visualizzazione e stampa della comunicazione utilizzando il bottone [preview], la funzione di modifica per le sole comunicazioni non ancora firmate [modifica], e la funzione di firma ed invio alla Provincia di Como [invio].

ATTENZIONE! La sola registrazione, senza l’avvenuto invio tramite l’apposito tasto [invio] non è considerata valida ai fini dell’inoltro della comunicazione.

Al fine di semplificare e ridurre i tempi di elaborazione, selezionare il tasto [multifirma], che permette di firmare contemporaneamente tutte le comunicazioni che la Società ha effettuato durante la giornata.

Invio delle comunicazioni

Se si possiede il kit della Firma digitale selezionare il tasto [firma], altrimenti utilizzare il tasto [invio]. In entrambi i casi verrà visualizzato un messaggio di conferma.

Ad oggi il programma si interfaccia in modo automatico con i software di firma digitale sviluppati da Infocamere e da Postecom. Per poter richiamare la funzione di firma occorre disporre di un dispositivo di firma (smart-card) rilasciato da una delle due Società di certificazione ed avere installato sul PC il lettore di smart-card ed il relativo software di firma.

Prima di utilizzare la procedura di firma digitale è necessario eseguire la “corretta configurazione del client” come evidenziato.

Si darà quindi avvio alle procedure descritte nelle pagine successive.

Opzione (1) - Firma Digitale - Inoltro della comunicazione

Il processo di firma richiede la digitazione del PIN (Personal Identification Number) di protezione della smart-card. Tutte le operazioni effettuate con questa procedura verranno visualizzate nel programma DIKE sotto la directory C:\DocFirma dove in automatico si depositeranno sotto forma di file .p7n e potranno essere aperte ed eventualmente inviate al Cliente come prova valida a tutti gli effetti di legge dell’avvenuta comunicazione. Terminato il processo di firma la comunicazione viene protocollata ed acquisita dalla Provincia di Como. Da questo momento la comunicazione sarà disponibile solo in consultazione e non sarà più possibile apportare delle modifiche.

Opzione (2) – Convenzioni – Inoltro della Comunicazione

Per le Società che hanno stipulato una convenzione con la Provincia di Como ogni comunicazione viene gestita con le stesse modalità della Firma Digitale. Tale comunicazione, quando verrà inviata, sarà protocollata in automatico.

Opzione (3) - Invio semplice

Per le società che non sono in possesso di Firma Digitale oppure che non hanno stipulato convenzione con la Provincia di Como, si richiede di inviare il modello di comunicazione in forma telematica cliccando il tasto [invio], nonché di stampare il modello creato tramite il tasto [preview] e successivamente il tasto [stampa], quindi di firmarlo e inviarlo tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Provincia di Como – Servizi per il Lavoro – Via Volta 44 – 22100 Como – con apposto sulla busta la dicitura : Comunicazioni Obbligatorie, o tramite Fax al n. 031/241830. Si ricorda che per questo genere di comunicazioni è ammessa la trasmissione con un’unica lettera anche di più comunicazioni relative ad assunzioni, cessazioni, trasformazioni e proroghe purchè effettuate nei termini consentiti dalla legge. Al documento ricevuto verrà apposto un numero di protocollo che risulterà visibile nell’elenco delle comunicazioni registrate (v. pag.15).

Cessazioni, Trasformazioni, Proroghe

Per queste comunicazioni vale la stessa procedura che avete utilizzato per la comunicazione di assunzione. Selezionate [nuova cessazione], [nuova trasformazione] o [nuova proroga] e procedete come avete fatto in precedenza per la comunicazione di assunzione con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore e si apriranno le stesse maschere con ovviamente i campi da completare diversi nella dicitura.

RIEPILOGO GENERALE DI QUANTO DESCRITTO IN PRECEDENZA

Riportiamo un breve riepilogo di quanto descritto nelle pagine precedenti.

Una volta inseriti correttamente tutti i dati richiesti dal wizard, troverete il tipo e la data della comunicazione, nome, cognome e codice fiscale del lavoratore ed infine, lo stato della comunicazione.

Quando avete inserito la comunicazione e trovate ancora i tasti [preview], [modifica] e [invio] sta a significare che la comunicazione non è ancora stata inviata alla Provincia di Como.

Quando avete inserito la comunicazione e trovate solo il tasto [preview] vuol dire che la comunicazione è stata inviata alla Provincia di Como e, nel campo stato della comunicazione potrete verificare se è stata firmata o inviata.

Portale di Test

Sulla Home Page del Portale Provinciale del Lavoro (http//lavoro.provincia.como.it), entrando in Sono un’Azienda, la Provincia di Como mette a disposizione un portale uguale a quello di produzione ma di “ Test “, dove non esistono controlli e si può fare pratica inserendo delle comunicazioni inventate. Questo per poter prendere confidenza con il servizio e agire con più efficacia una volta che si andrà realmente ad operare sul sito ufficiale. La Username e la Password da utilizzare possono essere richieste al numero telefonico 031/241813.

OPERAZIONI DI RETTIFICA DELLE COMUNICAZIONI

Sempre sul Portale del lavoro, sotto la voce Sono un’Azienda è possibile scaricare il MODULO DI RETTIFICA. E’ prevista la compilazione di un modulo di rettifica contenente tutti i dati relativi al documento al quale dovranno essere apportate delle variazioni. Come sotto riportato lo stesso dovrà essere inviato via fax al n. 031/241830. Tutte le richieste di rettifica potranno essere evase esclusivamente tramite l’invio dell’apposito modulo.

Alla cortese attenzione della Provincia di Como - Settore Servizi per il Lavoro Fax 031/241830

……..lì………………..

Oggetto: Rettifica comunicazione telematica alla Provincia di Como Dati studio professionale (quando presente): . • Ragione sociale: ……………………………………. . • User Id: ……………………………………. . • PIVA: ……………………………………. Dati Società: . • Ragione sociale: ……………………………………. . • User Id: ……………………………………. . • PIVA: ……………………………………. Dati azienda utilizzatrice (quando presente): . • Ragione sociale …………………………………… . • P.IVA. …………………………………… . • Indirizzo sede operativa ………………………….. Dati lavoratore: . • Cognome / nome: ………………………………….. . • Cod.Fiscale: ………………………………….. Dati comunicazione: . • Tipo comunicazione (ass/cess/trasf/pror): ………………. . • Data invio comunicazione: gg/mm/aaaa ………………. . • Numero protocollo comunicazione (quando presente) …..………….. Con la presente si chiede di rettificare i seguenti dati:

Timbro e firma