Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof....

48
Handmade English CONVERSATION TIPS Hand Made English ® www.handmadeenglish.wordpress.com libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 1

Transcript of Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof....

Page 1: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

Hand

made

Engli

sh C

ONVE

RSAT

ION T

IPS

HandMade English®

www.handmadeenglish.wordpress.com

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 1

Page 2: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

HandMade English®

Gentili insegnanti, cari genitori e carissimi ragazzi,

Lo strumento che Vi proponiamo qui rappresenta un comodo strumento da affiancare a qualunque libro di testovoi abbiate scelto per le vostre classi ed è, secondo noi, una sintesi molto semplice ed efficace delle principalifunzioni comunicative che gli studenti devono acquisire nei primi anni di studio della lingua inglese.

Le Conversation-Tips di Handmade English® sono organizzate in brevi ma molto intense “pillole” di 1-2 fogli.Il docente potrà assegnare allo studente una volta svolta l’unità didattica corrispondente nel libro di testo in usoo indipendentemente da esso. Esse quindi non lo sostituiscono ma gli si affiancano, completandolo e rendendolopiù efficace. Oppure possono essere a disposizione della scuola per ore di supplenza, così da poter svolgere unalezione breve di 50 minuti con il materiale necessario e rendendola un’occasione estremamente utile per incre-mentare la fluency degli studenti.

Le Conversation-Tips di Handmade English® sono una selezione e una sintesi delle funzioni comunicativepresentate da diversi testi scolastici di molteplici editori, sintesi però completa e riordinata in precisi e brevi“Topics”, ossia divisa per argomenti e situazioni. Esse vanno acquisite su due livelli ben differenti tra loro: un livello “passivo”- capacità di comprendere il significa-to delle espressioni qui presentate, ma anche e soprattutto un livello “attivo”- ossia la capacità di usare e dire/scrivere tali espressioni che sono la base fondamentale della comunicazioneinterpersonale.

Se il primo livello, quello della comprensione, è uno stadio che i normali libri di testo riescono generalmente araggiungere senza ulteriori strumenti aggiuntivi, pur lasciando spesso gli studenti più deboli più indietro e connotevoli lacune difficili da recuperare, il secondo livello, quello che permette a uno studente di parlare in modofluente, appropriato e ricco, è assolutamente fuori dalla portata di libri che si svolgono in 300-350 pagine (100-120 pagine per tre anni).

Anche gli studenti che si impegnano di più o i più portati per la lingua, non acquisiscono le tante espressioni deilibri e non le usano spontaneamente in un dialogo aperto, utilizzando invece degli strumenti linguistici piuttostoelementari o poveri rispetto alle loro potenzialità. Ciò avviene perché queste espressioni, nei libri, si disperdono tra le tante pagine e non sono sufficientementeschematizzate ed evidenziate come punti salienti da studiare, ripetere, memorizzare, praticare e riutilizzare insituazioni appropriate ma sempre nuove. Ecco perché questo strumento diventa indispensabile e costruttivo.

Le Conversation-Tips di Handmade English® sono presentate in 3 colonne: l’inglese, la lingua madre e laterza colonna stretta serve per apporre una “crocetta” a matita accanto alle frasi che, dopo un primo studio, nonrisultano ancora acquisite con sicurezza. Ciò le trasforma in un vero e proprio “Diario di apprendimento” del singolo studente, offrendogli la possibilitàdi annotare individualmente di mostrare al docente ciò che realmente in ogni momento dell’anno sa di aver appreso efficacemente, o pensa di non riuscire ancora a utilizzare. Ed è un Piano di studioPersonalizzato potendo il docente selezionare, assegnare o modulare in ogni momento azioni di revisione,approfondimento o recupero (vedi Study Plan finale).

Per studenti con BES o DSA abbiamo inoltre creato un percorso semplificato, evidenziando con un asterisco lerighe principali che possono diventare un percorso breve e essenziale per permettere di recuperare e rafforzarele competenze di base prima di arricchirle con altro materiale.

La lingua madre, che qui sarà l’italiano, è purtroppo impossibile in questo momento sostituirla con stimoli visivi multimediali a causa degli elevati costi di produzione che richiederebbe, ma viene anche usata perdue diverse ragioni:Per far capire esattamente il significato di espressioni che in inglese spesso hanno o possono avere costruzioni evocaboli diversi dalla lingua madre;Per far provare a ricordare la frase/domanda inglese corrispondente: infatti, una volta studiata la scheda, si potrànascondere la colonna delle forme inglesi e, guardando l’italiano, provare a dire/scrivere la corrispondente doman-da/espressione inglese, assicurandosi così di averle acquisite attivamente (e indicando con una crocetta sulladestra le frasi non ancora acquisite). Ogni domanda deve essere seguita dall’input del docente “Ask and answer” per stimolare di volta in volta rispostepersonalizzate.

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 2

Page 3: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

Ciò rende le Conversation-Tips di Handmade English® un agile strumento di potenziamento, revisione, approfondimento o recupero. Sul sito https://handmadeenglish.wordpress.com/ potrete trovare nell’Area Studenti le registrazioni audio delleConversation Tips, strumento molto utile sia per migliorare la pronuncia che la fluency, nonché per ripassarerapidamente senza molta fatica quanto già appreso – da usare sempre non come ascolto ma come ASCOLTO ERIPETO. Inoltre su www.vikschool.com troverete utili test a risposta multipla per giocare un po’ su queste frasi appenastudiate (entrambi possono essere utili e accattivanti compiti per casa).

L’uso delle Conversation-Tips di Handmade English® che noi suggeriamo, ma che potrà essere differentesecondo le scelte didattiche dei singoli docenti, è il seguente:- Svolgimento della Unit del libro di testo (per esempio Salute)- Svolgimento di tutti gli esercizi della Unit del libro di testo

1° ora di lezione con Conversation Tips: Conclusa la Unit, esame in classe della Conversation corrispondente (Salute). Un’ora di analisi in classe comprensiva di - 3 min. di ascolto e ripetizione a voce alta delle frasi utilizzando il sito- 10 min. di spiegazioni principali dell’insegnante- 10 minuti di studio individuale silenzioso da svolgersi in classe - 25 minuti di interrogazioni a coppie per verificare quanto sia stato appreso e per apporre le necessarie “crocet-te” a matita (nella colonna di destra sulla quale indicare frasi ancora non apprese).

Homework: Assegnazione della Scheda per casa (15 minuti di studio strutturato in 4 fasi come segue: - Fase 1 ascolto dal sito e ripeto - Fase 2 studio 10 min. - Fase 3 nascondo la colonna inglese e provando a dire il corrispondente inglese appongo a matita crocette allefrasi non conosciute - Fase 4 ascolto nuovamente e ripeto dal sito.Lo studio deve SEMPRE iniziare e chiudersi con la fase di ascolto/ripeto. Ciò’ migliora la memorizzazione, la pro-nuncia e la fluency (scioltezza e velocità di produzione).

2° ora di lezione con Conversation Tips:E’ certamente l’ora più importante di lezione su questo materiale: l’applicazione in contesto libero di quantoappreso.Struttura della lezione: Laboratoriale, gruppi di 4 studenti (unire i banchi ad isola o spostare le sedie, insegnante facilitatore e osservatore, possibilità di svolgere l’attività in giardino o all’aperto).Lesson Plan:- 5 min: gli studenti si preparano individualmente silenziosamente sfogliando nel libretto tutte le schede svolte,per cercare sempre nuovi argomenti da trattare con i compagni. Non si possono preparare dialoghi scritti permantenere spontaneità e compito di realtà.- 8 min: Dialogo a 4 con libretto aperto: l’insegnante dà uno o più’ temi, e utilizzando il cronometro gli alunnidovranno parlare tra loro su di essi o arricchendoli con altri spunti personali per 3 minuti interi, potranno cercareidee o avere suggerimenti usando il libretto. Ogni studente deve intervenire nel dialogo almeno 3 volte.- 8 min: Dialogo a 4 senza libretto: stesso lavoro ma gli studenti devono chiudere il libretto e non possono piùusarlo.- 30 min: Dialogo a 4 a voce alta a turno davanti alla classe, senza libretto: i singoli gruppi svolgono davanti aicompagni quanto preparato individualmente.

Tempo assegnato ad ogni gruppo 2 minuti. Nessuno, né l’insegnante né i compagni, possono intervenire, ma cia-scuno avrà un foglio bianco per annotare mentre parlano eventuali errori riscontrati. Al termine di ogni dialogo,prima i compagni e solo dopo di essi aggiungerà il proprio commento l’insegnante, leggono le annotazioni presee evidenziano gli errori dei compagni che non incideranno sulla valutazione della performance poiché l’obiettivoprimario è la comunicazione ma serviranno da spunto di riflessione. Tale iter, composto da 2 lezioni, potrà però essere personalizzato da ogni docente e diventare di volta in voltadifferente adattandosi alle scelte didattiche dei singoli professionisti.

Buon lavoro a tutti voi e ai vostri studenti!

Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola ReggioDocenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 3

Page 4: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

Grazie a tutti voi che avete in tanti modi collaborato con noi….Alle Scuole Medie

“IC Nitti” “IC Alfieri – Lante della Rovere”, “IC Grotte di Castro (Bolsena)”, “IC PabloNeruda”, “IC Pio La Torre”, “IC Publio Vibo Mariano”

perché i loro alunni sono stati la scintilla che ci ha fatto pensare a questo semplice e divertente progetto.Alle mamme, ai papà e ai ragazzi che ci hanno aiutato insieme ai loro amici,

per la loro disponibilità sorridente, creativa e generosa.

Grazie a Fondazione Telecom Italia, con i suoi responsabili, che hanno creduto escommesso su progetti nuovi e dinamici con professionalità e capacità innovativa,

a Teresa Filippucci, per il suo immenso e curato lavoro di grafica, a Fabrizio Azzali per la sua pazienza e creatività sul web,

a Gherardo Vittoria con Yayamedia e Pasquale Battaglia con Vikschoolper la creazione dei materiali internet,

agli alunni Francesco Marchetti, GinevraScialpi, Davide Finzi e Lavinia De’ Cocci per le presentazioni in Power Point e la creazione dei test,

a Zach Jones e Natalie Maggini che hanno registrato pazientemente gli audio, ad Angelo Barbagallo, Maria Valmori, Tiziana Bartolini, Tani Canevari, Enzo Labor, Marzia, Valentina Girlanda

per le tante riprese e per l’ottimo lavoro di montaggio, alla Prof. Anna Caroli che ha usato per prima il nostro Handmade arricchendolo con nuove idee,

alle Prof.Laura Serafinelli, Erika Bizzarri e Patrizia Cuppari per il loro entusiastico apprezzamento di Handmade, a Anna Davies che ci ha aiutato con spunti e entusiasmo,

a Massimo Pavolini e Luca Troili per la loro professionalità e gentilezza, a Piera Barcaccia per la sua creatività logica che ha migliorato i nostri poster,

a Martina Silvagni con il suo dadone e i suoi pasticcini, a Fiammetta Paolantonio e Susanna Valori che hanno lavorato sulle bozze di stampa.

a Andrea, Alessandra e Francesca Verdi che con Ami ci hanno ospitato con accoglienza e con allegri pranzetti, a Fabrizio, Maria e Livia Piermattei per il loro tifo dagli spalti,

a Francesco Filipucci per la consulenza sul nome, a Giulio, Pietro Chiara e Agnese Filippucci per essere stati pazienti e curiosi.

Ma ancor piu’ grazie ai nostri alunni, povere cavie, e soprattutto grandi attori ed entusiasti sostenitori,scusandoci con ognuno di loro per i dolorosi tagli alle immagini e per non avervi potuto

mettere tutti in video o in stampa!

E grazie a tutti voi che avete abbastanza curiosità per dare un’occhiata anche alle nostreidee, andando oltre l’orizzonte e al di là del già conosciuto!

Anna Piermattei e Paola Reggio

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 4

Page 5: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

INDICE

THANKS - GRAZIE...........................................................................................pag.1

INTRODUCING - PRESENTARSI......................................................................pag.2-3

LIKES AND DISLIKESCOSA TI PIACE FARE E COSA ODI FARE.......................................................pag.4-5-6

HEALTH - SALUTE........................................................................................ pag.7-8

DAILY ROUTINE - ROUTINE QUOTIDIANA......................................................pag.9-10

SUGGESTING - ACCEPTING - REFUSING - PROPONI - ACCETTA - RIFIUTA............pag.11

ORGANIZZA L’APPUNTAMENTO........................................................................pag.12

WHAT’S THE TIME PLEASE? - CHIEDI CHE ORE SONO E RISPONDI......................pag.13

PHONE CALL.................................................................................................pag.14

DESCRIBES PEOPLE, PLACES OR EVENTSDESCRIVI PERSONE LUOGHI O EVENTI....................................................... pag.15-16

AT SCHOOL - A SCUOLA............................................................................pag.17-18

ASKING FOR PERMISSION - CHIEDERE IL PERMESSO........................................pag.19

WHAT DID YOU DO? - RACCONTA COS’HAI FATTO........................................ pag.20-21

ON HOLIDAYS - IN VACANZA..................................................................... pag.22-23

JUST DO IT - CFARE COSA.........................................................................pag.24-25

THE WEATHER - COM’È IL TEMPO....................................................................pag.26

FILMS..................................................................................................... pag.27-28

SHOPPING...............................................................................................pag.29-30

TRAVELLING - VIAGGIARE.................................................................... pag.31-32-33

AT THE TABLE AND AT THE RESTAURANTA TAVOLA E AL RISTORANTE.......................................................................... pag.34

MINI PHRASEBOOK FOR YOUR EXAMS (A2.B1) - INFORMAZIONI UTILI................pag.35

CONVERSATION TASKS.............................................................................pag.36-37

TIPS TO PRACTISE - ASK AND ANSWER ABOUT........................................... pag.38-39

CONVERSATION SKILL STUDY PLAN ............................................................... pag.40

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 5

Page 6: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

1

* THANKS-THANK YOU GRAZIE !THANK YOU SO MUCH, VERY MUCH GRAZIE MILLETHANKS FOR….THE INVITATION TO YOUR PARTYTHANKS FOR (+ING) INVITING ME TO YOUR PARTY

NOT AT ALL DI NULLA* IT 'S OK; IT 'S NOTHING

* PLEASURE oppure IT’S A PLEASURE, YOU ARE WELCOME,

I AM IN BIG TROUBLE ! SONO NEI PASTICCII AM AFRAID I....LOST YOUR BOOK TEMO DI..AVER PERSO IL TUO LIBROIT WASN'T MY FAULT NON E' STATA COLPA MIA

Se disturbi: * EXCUSE ME, MADAM - EXCUSE ME, SIR MI SCUSI SIGNORA -SIGNORE* I AM SORRY

I AM SO SORRY - I AM REALLY SORRYIT'S MY FAULT, I'M SORRY E' COLPA MIA, MI SPIACE

* I SHALL APOLOGIZE I DO APOLOGIZE

* DON'T WORRY* NEVER MIND

IT DOESN'T MATTERNO PROBLEMDON'T MAKE EXCUSES NON CERCARE SCUSE !I WILL NOT DO IT AGAIN NON LO FARO’ PIU’NEVER AGAIN MAI PIU'YOU CAN TRUST ME PUOI FIDARTI DI ME

SALUTI* GOOD MORNING BUONGIORNO

GOOD AFTERNOON BUON POMERIGGIO* GOOD EVENING BUONASERA* GOOD NIGHT BUONANOTTE* HELLO - HI CIAO

HI THERE CIAO A TUTTI* HOW ARE YOU?

HOW ARE YOU DOING?* I AM FINE THANKS, AND YOU? BENE GRAZIE, E TU?

NOT BAD NON MALEI AM VERY WELL, THANK YOU BENISSIMO GRAZIE

Per cominciare a chiacchierare:

Well, I'm off then, Ok, allora vado...* Good-bye Bye bye Cheers ciao * See you then Ci vediamo piu' tardi

See you Ci vediamoSee you soon Ci vediamo prestoSee you later Ci vediamo più tardi

* See you on Monday Ci vediamo lunedi* See you on Tuesday Ci vediamo martedi* See you on Wednesday Ci vediamo mercoledi* See you on Thursday Ci vediamo giovedi* See you on Friday Ci vediamo venerdi* See you on Saturday Ci vediamo sabato* See you on Sunday Ci vediamo domenica* HAVE A NICE DAY - HAVE A NICE WEEK END BUONA GIORNATA - BUON WEEK END* AND YOU - YOU TOO - THE SAME TO YOU ANCHE A TE

NON IMPORTA

Chiedi come sta:

COME STAI?

PREGO

MI DISPIACE TANTO

Digli che non lo rifarai piu':

Temo di ...

Rispondi:

YOU LOOK SAD/HAPPY TODAY! What about you? What about your week end? What about school? How are you doing?

Concludi con:

Saluta un amico

Saluta un adulto:

Saluta quando vai via

Rispondi:

Ringrazia qualcuno:

CHIEDI SCUSA:

Ringrazia per l'invito:

Di' prego:

Se chiedi scusa:

GRAZIE PER L'INVITO ALLA TUA FESTA

DEVO SCUSARMI...

THANKS - GRAZIE

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 7

Page 7: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

2

INTRODUCING - PRESENTARSI

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 8

Page 8: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

SHE IS YOUNGER THAN ME È PIU' PICCOLA DI MEI AM AN ONLY CHILD SONO FIGLIO UNICOWE ARE TWINS SIAMO GEMELLISIBLINGS - I'VE GOT 2 SIBLINGS, A BROTHER AND A SISTER FRATELLI, SIA MASCHI CHE FEMMINE

WHAT DOES HE/SHE LOOK LIKE? COME E' DI ASPETTO?WHAT IS HE/SHE LIKE? WHAT ABOUT HIS/HER CHARACTER? CARATTERE?

*HAVE YOU GOT ANY PETS? DO YOU LIKE ANIMALS? ANIMALI DOMESTICI?

* WHERE DO YOU LIVE?* I LIVE IN ROME* NEAR SCHOOL, FAR FROM SCHOOL VICINO O LONTANO DA SCUOLA

BESIDE …. VICINO A ….OPPOSITE ... DI FRONTE A…..

* WHAT'S YOUR ADDRESS?

*I LIVE AT 35, CASSIA ROAD, ZIP CODE 00191 - ROME ITALY

*WHAT'S YOUR PHONE NUMBER? HAVE YOU GOT A CELL PHONE/MOBILE?

*YES, I'VE GOT ONE. MY NUMBER IS …..DO YOU LIVE NEAR THE MOUNTAINS ?

CHIEDIGLI SE VIVE IN MONTAGNA…

IN THE COUNTRYSIDE? …..IN CAMPAGNA IN A BIG CITY OR A SMALL TOWN? …. CITTÀ GRANDE O PICCOLA

BY THE SEA? ……AL MARE

*I LIVE IN A BIG CITY, THE ITALIAN CAPITAL CITY. I LIVE IN A FLAT / COUNTRY COTTAGE.

(SE VIVI A ROMA)

WHAT'S YOUR CITY LIKE? CAN YOU DESCRIBE IT? COM'È LA TUA CITTÀ?

WHAT DO YOU LIKE ABOUT IT? COSA TI PIACE?WHAT DON’T YOU LIKE ABOUT IT? COSA NON TI PIACE?IS THERE A LOT OF TRAFFIC WHERE YOU LIVE? ANY AIR POLLUTION? TRAFFICO/INQUINAMENTO?

WHICH REGION OF ITALY DO YOU LIVE IN? REGIONE?

I LIVE IN ......, CENTRAL ITALY - NORTHERN ITALY - SOUTHERN ITALY RISPONDI

HAVE YOU EVER MOVED FROM ONE TOWN TO ANOTHER?

HAI MAI CAMBIATO CITTA'?

* WHAT SCHOOL DO YOU ATTEND?* I ATTEND ......... SCHOOL

I ATTEND SECONDARY SCHOOLHOW DO YOU USUALLY GET TO SCHOOL?I USUALLY WALK - GO ON FOOTI USUALLY GO BY CAR- BY BUS - BY TUBE - BY TRAINMOM DRIVES US - MOM DRIVES ME

CI PORTA MAMMA - MI PORTA MAMMA

WHICH YEAR ARE YOU IN? WHICH GRADE ARE YOU IN?

* I AM IN YEAR 6 .HOW MANY STUDENTS ARE THERE IN YOUR CLASS?THERE ARE 27 STUDENTS.WHAT WOULD YOU LIKE TO BE WHEN YOU GROW UP?I WOULD LIKE TO BE A ...

COSA VORRESTI FARE DA GRANDE?

SCUOLA

DOVE VIVI?

INDIRIZZO?

CHE SCUOLA FREQUENTI?

CHE CLASSE FAI?

QUANTI SIETE IN CLASSE?

PARLA DELLA TUA CITTA'

TELEFONO? HAI UN CELLULARE?

COME VAI A SCUOLA?

INDIRIZZO TELEFONO

FAMIGLIA

Page 9: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

LIKES AND DISLIKES - SCHEDA PERSONALE

4

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 10

Page 10: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

5

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 11

Page 11: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

6

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 12

Page 12: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

SALUTE - HEALTH

7

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 13

Page 13: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

8

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 14

Page 14: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

9

DAILY ROUTINE: * WHAT DO YOU USUALLY DO.... IN THE WEEK?

CHIEDIGLI COSA FA DURANTE LA SETTIMANA

* ...ON MONDAY? COSA FAI GENERALMENTE IL LUNEDÌ?* ...AT THE WEEK-END? NEL WEEK END?* ...IN YOUR SPARE TIME? NEL TEMPO LIBERO?* ...ON HOLIDAY? ON VACATION? IN VACANZA?* WHAT TIME DO YOU USUALLY…. A CHE ORA GENERALMENTE…* ... GET UP IN THE MORNING? ... TI SVEGLI?* ... GO TO SCHOOL? ... VAI A SCUOLA?* ... GO TO BED AT NIGHT? ...VAI A DORMIRE?

*HOW OFTEN DO YOU PLAY FOOTBALL DURING THE WEEK?

QUANTE VOLTE, QUANTO SPESSO GIOCHI A CALCIO?

*ONCE, TWICE, THREE TIMES A WEEK UNA VOLTA, DUE VOLTE, TRE VOLTE A

SETTIMANAHOW DO YOU SPEND YOUR WEEK-END? YOUR SPARE TIME?

CHIEDIGLI DEL FINE SETT. /TEMPO LIBERO (VEDI SCHEDA "FARE COSA" - "VACANZE")

DO YOU USUALLY STAY IN TOWN OR GO ON TRIP WITH YOUR FAMILY?

RESTI IN CITTA' O FAI GITE CON LA TUA FAMIGLIA?

* USUALLY GENERALMENTE* ALWAYS SEMPRE* OFTEN SPESSO* SOMETIMES QUALCHE VOLTA

RARELY - SELDOM RARAMENTEHARDLY EVER QUASI MAI

* NEVER MAI* ONCE A WEEK UNA VOLTA A SETTIMANA* TWICE A WEEK DUE VOLTE A SETTIMANA* THREE TIMES A WEEK TRE VOLTE A SETTIMANA

I HAVE JUST FINISHED MY HOMEWORK HO APPENA FINITO I MIEI COMPITI

I HAVE ALREADY STUDIED HO GIA' STUDIATO

I USUALLY STUDYSHE ALWAYS STUDIES

OFTEN SOMETIMES PLAY RARELY PLAYS SELDOM HARDLY EVER NEVER

I HAVE JUST STUDIED ALREADY EATEN

USA QUANDO PUOI L'AVV. DI TEMPO (SUBITO PRIMA DEL VERBO): I OFTEN - SOMETIMES - ALWAYS PLAY SOCCER….

QUANTO SPESSO? HOW OFTEN?

RACCONTA COSA FAI OGNI GIORNO…..(CHIEDI, RISPONDI E COMMENTA)

WHAT DO YOU USUALLY DO? WHAT DOES MUM DO?(Attento: DO con YOU e DOES con

HE/SHE)

ATTENZIONE: QUESTI AVVERBI VANNO INSERITI SUBITO PRIMA DEL VERBO

ROUTINE QUOTIDIANA - DAILY ROUTINE

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 15

Page 15: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

10

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 16

Page 16: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

11

PROPONI - ACCETTA - RIFIUTASUGGESTING - ACCEPTING - REFUSING

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 17

Page 17: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

ORGANIZZA L’APPUNTAMENTO

12

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 18

Page 18: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

13

WHAT’S THE TIME PLEASE? - CHIEDI CHE ORE SONO E RISPONDI

* WHAT TIME IS IT, PLEASE?WHAT'S THE TIME, PLEASE?

* IT'S …..(minuti) PAST/TO (ora) SONO LE ….PRIMA MINUTI POI L'ORA

* PAST DOPO LE* TO ALLE….* A QUARTER UN QUARTO D'ORA* A HALF/HALF MEZZ'ORA

* O'CLOCK - IT'S 8 O'CLOCK, SHARP ! IN PUNTO - SONO LE 8 SPACCATE

* IT'S 8 O'CLOCK SONO LE 8.00* IT'S….5 PAST 8 SONO LE 8.5* IT'S….HALF PAST 8 SONO LE 8.30* IT'S …10 TO 9 SONO LE 8.50* IT'S …..QUARTER TO 9 SONO LE 8.45

IT'S 8.00 AM - IT'S 8.00 PMAM - ANTEMERIDIAM (MATTINA) PM - POSTMERIDIAM (POMERIGGIO)

* IT'S TIME TO WAKE UP È ORA DI SVEGLIARSI* IT'S LUNCH TIME E' ORA DI PRANZO

IT'S BED TIME - IT'S TIME TO SLEEP E' ORA DI ANDARE A DORMIRE

IT'S CLASS TIME È ORA DI FARE LEZIONEIT'S NOON - IT'S MIDDAY E' MEZZOGIORNOIT'S MIDNIGHT E' MEZZANOTTE

* WHAT TIME? A CHE ORA?WHAT TIME DO YOU GO TO SCHOOL? A CHE ORA VAI A SCUOLA?

* WHAT TIME SHALL YOU GO TO THEDOCTOR'S?

A CHE ORA DEVI ANDARE DAL DOTTORE?

WHAT TIME SHALL WE MEET? A CHE ORA CI VEDIAMO?WHAT TIME SHALL WE MAKE IT? A CHE ORA FACCIAMO?WHAT ABOUT 7.30 ? COSA NE PENSI DI ….DELLE 7.30?

WHAT ABOUT MEETING AT 7,30? COSA NE PENSI DI VEDERCI ALLE…

CAN YOU MEET ME AT THE AIRPORT AT…

PUOI PRENDERMI ALLE…ALL'AEREOPORTO?

COOL ! GREAT ! PERFETTO* LET'S MEET AT….. , THEN INCONTRIAMOCI ALLORA ALLE….

PLEASE, BE ON TIME ! DON'T BE LATE !

SII PUNTUALE ! NON ARRIVARE TARDI

RISPONDI

CHIEDI L'ORA

ARRANGE SOMETHING - FISSA UN APPUNTAMENTO

NON METTERE MAI L'ARTICOLO DAVANTI ALL'ORA

CHIEDI CHE ORE SONO

RISPONDI

FISSA UN APPUNTAMENTO

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 19

Page 19: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

* HELLO, WHO'S CALLING, PLEASE? CHI È?

*HELLO MRS PIERMATTEI, IT'S CLAUDIA SPEAKING! IT'S CLAUDIA HERE.

BUONGIORNO SIG.RA……, SONO CLAUDIA.

*MAY I SPEAK TO BEATRICE,PLEASE?

POSSO PARLARE CON …….

IT'S FOR YOU È PER TEHI MADDALENA,HOW ARE YOU? HOW ARE YOU DOING?

CHIEDIGLI COME STA

I AM FINE, AND YOU? BENE GRAZIE, E TU?I AM PHONING ABOUT THE CONCERT

CHIAMO PER IL CONCERTO

I AM CALLING TO ASK YOU ABOUT THE HOMEWORK

CHIAMO PER I COMPITI

I AM CALLING TO ASK YOU IF YOU WANT TO ….

CHIAMO PER CHIEDERTI SE VUOI….

RISPONDI: HANG ON A SEC - ONE MOMENT, PLEASE

ASPETTA UN MOMENTO

MUM ISN'T IN AT THE MOMENT, MAMMA NON C'È IN QUESTO MOMENTO

WOULD YOU LIKE ME TO TAKE A MESSAGE FOR HER?

* CAN I TAKE A MESSAGE FOR HER?

*CAN YOU PLEASE ASK HER TO CALL ME BACK?

PUOI CHIEDERGLI DI RICHIAMARMI?

VUOI LASCIARE UN MESSAGGIO PER LEI?

DI' PERCHE' CHIAMI:

PHONE CALL

SE NON C'E'

PHONE CALL

14

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 20

Page 20: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

15

* WHAT DOES HE LOOK LIKE?

COME È FATTO (FISICAMENTE)? * WHAT IS HE LIKE?

COME E' (DI CARATTERE)?

* HOW TALL ARE YOU?/ISHE? QUANTO SEI ALTO?

WHAT ABOUT YOUR/HIS WEIGHT? QUANTO PESI?

HE IS RATHER TALL ANDQUITE THIN

CORPORATURA: E' ABB. ALTO E MAGRO

* TALL ALTO

* SHORT BASSO *REALLY - VERY- SO - EXTREMELY- ...INDEED (IN FONDO)

MOLTO

AVERAGE HEIGHT MEDIA ALTEZZA QUITE-RATHER-PRETTY ABBASTANZAAVERAGE WEIGHT PESO MEDIO * A LITTLE - A BIT UN POCOATHLETIC ATLETICO NOT SO-NOT TOO NON MOLTO

* PLUMP - FAT - OVERWEIGHT GRASSOCCIO ALMOST QUASI

* THIN - SLIM - LEAN MAGROSTOUT ROBUSTOMIDDLE AGED DI MEZZ'ETA' SOMETIMES QUALCHE VOLTAEYES: OCCHI * ALWAYS SEMPRE

* HE HAS GOT BLUE EYES HA GLI OCCHI BLU OFTEN SPESSO* BLUE BLU HARDLY EVER QUASI MAI* BROWN MARRONI * NEVER MAI* GREEN VERDI

GREY GRIGI

HAZEL NOCCIOLA UNFORTUNATELY SFORTUNATAMENTE

BLACK NERI INSTEAD… INVECE, WHAT COLOUR IS YOUR/HIS HAIR?

QUAL È IL COLORE DEI TUOI/SUOI CAPELLI? BESIDES, ALSO, INOLTRE

HAIR: ALSO ANCHE

* HE HAS GOT DARK BROWN CURLY HAIR

.....AS WELL,.....TOO ANCHE (ALLA FINE)

* MY HAIR IS BLONDE ALTHOUGH NONOSTANTEBROWN MARRONI HOWEVER - ANYWAY, COMUNQUE,

BLACK NERI YET, - STILL, - NEVERTHELESS, THOUGH,

EPPURE, NONOSTANTE CIO',

BLONDE BIONDI BUT MAAUBURN BIONDOCENERE AND ERED ROSSI SO QUINDI,

* FAIR CHIARI ACTUALLY, IN REALTA'* DARK SCURI JUST APPENA

SPIKY HAIR CAPELLI DRITTI SPARATI COL GEL MAYBE-PERHAPS FORSE

SHOULDER LENGTH FINO ALLE SPALLE NEITHER….NOR NE'…NE'..* STRAIGHT LISCI WHETHER….OR…. SE….OPPURE* WAVY ONDULATI THEN POI-DOPO* CURLY RICCI EVEN IF ANCHE SE

BALD CALVO UNLESS A MENO CHE...PONYTAIL CODA DI CAVALLO NEARLY - ALMOST QUASIPIGTAILS CODINI AS - LIKE COMEPLAIT BRAID TRECCIA EVEN PERFINO

HE HAS FRECKLES LENTIGGINI RATHER THAN…. PIUTTOSTO CHE…..

.........A MOUSTACHE BAFFI I WOULD RATHER…. PREFERIREI…

..........A BEARD BARBA

....... A SCAR CICATRICE

..........BRACES L'APPARECCHIOHE WEARS GLASSES OCCHIALI

I THINK HE IS REALLY NICE THOUGH SOMETIMES TEASING

DI' SEMPRE QUANTO E' GENTILE - ALTO-NOIOSO... E QUANTO SPESSO LO E'..... E RIPASSA LE

DESCRIBE PEOPLE, PLACES OR EVENTSDESCRIVI PERSONE POSTI O EVENTI

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 21

Page 21: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

* NICE SIMPATICO, CARINO * NAUGHTY CATTIVELLOPLEASANT PIACEVOLE NASTY ODIOSOGOOD LOOKING BELLO (di un ragazzo/a) MEAN CATTIVO

* COOL FICO * VAIN VANITOSOCUTE CARINO (di un bimbo o un

animaletto)ANNOYING/TEASING -TIRESOME DISPETTOSO-FASTIDIOSO

CHARMING AFFASCINANTE UNPLEASANT SGRADEVOLEHANDSOME BELLO (di un maschio) * RUDE - GRUMPY MALEDUCATO, SCORBUTICOPRETTY BELLA (di una femmina) * SELFISH EGOISTAPOLITE EDUCATO * MESSY CASINISTA, DISORDINATOATHLETIC ATLETICO,SPORTIVO PREJUDICED PREVENUTOSWEET DOLCE * DUMB - SILLY STUPIDO, SCIOCCOLOVELY ADORABILE * SHY - INTROVERT -

RESERVED TIMIDOLIVELY VIVACE UNFRIENDLY OSTILELOYAL LEALE FORGETFUL SMEMORATOOPEN-MINDED DI LARGHE VEDUTE MOODY LUNATICOHIGHLY MOTIVATED MOLTO MOTIVATO STINGY AVAROHARD WORKING CHE LAVORA SODO TOUGH DUROFLEXIBLE FLESSIBILE * BULLY BULLOADAPTABLE ADATTABILE * TOUCHY PERMALOSOMATURE MATURO IMPATIENT IMPAZIENTEMODEST MODESTO EXCITABLE/NERVOUS NERVOSO

* CLEVER - SMART - WITTY INTELLIGENTE - SVEGLIO UNFAITHFUL TRADITORE, INAFFIDABILESMART anche ELEGANTE ENVIOUS INVIDIOSOFRIENDLY - SOCIABLE - FORWARD - OUTGOING AMICHEVOLE FEARFUL - SCARY -

FRIGHTENING PAUROSOSENSITIVE SENSIBILE SLY SUBDOLOBRAVE CORAGGIOSO ASHAMED (OF) VERGOGNOSOSELF CONFIDENT SICURO DI SE' * AWFUL - HORRIBLE ORRIBILEPATIENT PAZIENTE GUILTY, TO FEEL GUILTY COLPEVOLE, SENTIRSI IN

COLPACALM CALMO JEALOUS GELOSO

* GENEROUS GENEROSO STRICT SEVERO* HELPFUL DISPONIBILE ANGRY -CROSS ARRABBIATO* EASY GOING ALLA MANO SAD - UNHAPPY TRISTE

FUNNY BUFFO MISERABLE DISPERATOGLAD - HAPPY - CHEERFUL CONTENTO * LAZY PIGROJOYFUL/JOYOUS GIOIOSO GLOOMY MALINCONICOPROUD ORGOGLIOSO IRRITATING IRRITANTEIN LOVE WITH/ I LOVE INNAMORATO FRUSTRATED FRUSTRATOTENDER TENERO EMBARASSING IMBARAZZANTE

* KIND GENTILE BORING NOIOSOENTHUSIASTIC ENTUSIASTA WEIRD STRANO

GREEDY AVIDO* FUN - IT'S GOOD

FUN/GREAT FUN DIVERTENTE IMPULSIVE IMPULSIVO* AMAZING STRAORDINARIO SCRUFFY SCIATTO, TRASANDATO

ASTONISHING MERAVIGLIOSO STUBBORN CAPARBIO CAPOCCIONE

* EXCITING EMOZIONANTE SHALLOW SUPERFICIALEAWESOME BELLISSIMO NAIVE INGENUOWONDERFUL BELLISSIMO SASSY - SAUCY INSOLENTECOOL FICO CLUMSY GOFFOSUPER FANTASTICO * I DON'T REALLY LIKE

IT/HIM/HER SO MUCH NON MI PIACE MOLTOTERRIFIC BELLISSIMOAMUSING DIVERTENTE

* GORGEOUS FANTASTICOSENSATIONAL SENSAZIONALEFABULOUS FAVOLOSOBRILLIANT FANTASTICOSTUNNING FAVOLOSOOVERWHELMING MOZZAFIATOBREATHTAKING MOZZAFIATOINTERESTING INTERESSANTE

POSITIVE NEGATIVE

A PLACE - AN EVENT

16

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 22

Page 22: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

AT SCHOOL - A SCUOLA

17

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 23

Page 23: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

18

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 24

Page 24: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

19

ASKING FOR PERMISSION - CHEDERE IL PERMESSO

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 25

Page 25: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

20

WHAT DID YOU DO? - RACCONTA COS HAI FATTO

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 26

Page 26: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

21

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 27

Page 27: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

22

ON HOLIDAYS - LE VACANZE

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 28

Page 28: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

23

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 29

Page 29: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

24

JUST DO IT - FARE COSA?

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 30

Page 30: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

25

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 31

Page 31: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

26

THE WEATHER - COM’E’ IL TEMPO?

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 32

Page 32: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

27

FILMS

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 33

Page 33: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

28

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 34

Page 34: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

29

SHOPPING

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 35

Page 35: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

30

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 36

Page 36: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

31

TRAVELLING - VIAGGIARE

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 37

Page 37: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

32

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 38

Page 38: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

33

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 39

Page 39: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

34

AT THE TABLE AND AT THE RESTAURANTA TAVOLA E AL RISTORANTE

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 40

Page 40: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

35

MINI PHRASEBOOK FOR YOUR EXAMS (A2 B1)ESPRESSIONI UTILI

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 41

Page 41: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

36

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 42

Page 42: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

37

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 43

Page 43: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

TIPS TO PRACTISEASK AND ANSWER ABOUT

38

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 44

Page 44: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

39

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 45

Page 45: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

40

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 46

Page 46: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

In collaborazione con

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 47

Page 47: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

N o t e s

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 48

Page 48: Handmade English · Le Conversation-Tips di Handmade English ... Prof. Anna Piermattei e Prof. Paola Reggio Docenti di lingua inglese - IC Nitti e IC Alfieri - Roma libretto blu conversation

Sede: via dell’ Alpinismo, 24 - 00135 - Roma www.handmadeenglish.wordpress.com - [email protected]

libretto blu conversation 2018 30-09-2018 15:16 Pagina 49