Guidelines, WWF manuale utilizzo

7
MANUALE DI I DENTITÀ VISIVA WWF I TALIA

description

Guidelines book WWF

Transcript of Guidelines, WWF manuale utilizzo

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA WWF ITALIA

Manuale d’Identità Visiva WWF Italia

Realizzato da:Editoria Multimediale & Advertising WWF ItaliaAReA Interactive DesignArt Director Niccolò Desii

Credits Fotografici WWF Canon Database

Finito di stampare febbraio 2006

Associazione Italiana per il World Wide Fund for Nature ONG - ONLUSVia Po 25/c, 00198 Roma www.wwf.it

WWF ITALIA 7

2 ELEMENTI BASE

2.1 IL MARCHIO/LOGO

IL MARCHIO/LOGO DEL WWF È LA FIRMA DELLA

NOSTRA ASSOCIAZIONE, L'ELEMENTO CHE PIÙ RIFLETTE

LA NOSTRA STORIA E LA NOSTRA IDENTITÀ. È FONDAMENTALE CHE IL MARCHIO/LOGO

VENGA UTILIZZATO CON COERENZA, PERCHÉ ESPRIME

LA CREDIBILITÀ DEL WWF. IL WWF INTERNAZIONALE HA STABILITO DELLE REGOLE

PER IL SUO UTILIZZO: RISPETTARLE VUOL DIRE POTENZIARE

L'EFFICACIA DELLA NOSTRA COMUNICAZIONE. IL MARCHIO/LOGO CI RENDE RICONOSCIBILI NEL MONDO,NEL FARNE USO DOBBIAMO RICORDARE

LA RESPONSABILITÀ CHE QUESTO COMPORTA.

Il Marchio/Logo del WWF - il simbolo del panda e l'acronimo WWF - è l'elemento più evidentee riconoscibile del sistema d'identità visiva; è statocreato appositamente per il WWF ed è quindiinimitabile e protetto legalmente.Il Marchio/Logo deve essere sempre accompagnato dai simboli © e ®, anche negli stampati di modulistica.

Il Marchio del panda e il Logotipo WWF devono esseresempre raffigurati insieme, secondo proporzioni e spazidefiniti, non modificabili.

Esistono quattro versioni del nostro Marchio/Logo,la cui scelta dipende dall'uso e dal posizionamentoche vogliamo realizzare.

Il Marchio/Logo deve essere usato:- su fondo bianco o su fondo chiarissimo, se necessario,

in modo da garantire un netto contrasto e la massimaleggibilità (A);

- nella versione del Marchio/Logo con cornice,se non è possibile usare un fondo bianco o molto chiaro(B, C, D).

Sulla intranet del WWF Italia è possibile scaricaretutte le versioni del Marchio/Logo, per PCe per Macintosh, con le istruzioni per usarlo al meglio.www.atlantewwf.it

A. Senza cornice

Da adottare quando il tono di colore dello fondo

è compreso tra lo 0% (bianco) e il 5%.

B. Con cornice

indipendente

Da adottare quando

il Marchio/Logo è posto

su un fondo di luminosità

media/scura, sia piatto

che fotografico, non

impaginato al margine.

C. Con cornice per

posizionamento basso

Da adottare quando

il Marchio/Logo

è impaginato al margine

in basso alla pagina.

D. Con cornice per

posizionamento alto

Da adottare quando

il Marchio/Logo

è impaginato

al margine in testa

alla pagina.

8 MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA

Le dimensioni Per gli stampati dalla carta intestata al manifesto,sono disponibili tre dimensioni standarddel Marchio/Logo.La misura di riferimento è l'altezza del Marchio/Logo,esclusa l'eventuale cornice, calcolata in millimetri:20 mm, 25 mm e 45 mm.La riproduzione del Marchio/Logo a dimensionidifferenti da quelle sopra indicate, deve esserepreventivamente approvata dall’Ufficio Editoria del WWF Italia.Comunque non si consiglia di riprodurre il Marchio/Logo con un’altezza inferiore ai 10 mm.In ogni applicazione, la dimensione da adottare è proporzionale alla dimensione della pagina finita(piegata, rilegata, ecc.).

La seguente lista riporta le relazioni tra dimensione del Marchio/Logo e dimensione della pagina:- per formati piccoli, inferiori all’A4 (210 x 297 mm),

utilizzare la dimensione standard a 20 mm (A);- per dimensioni che dal formato A4 si avvicinano

al formato A3 (non compreso), utilizzare la dimensione standard a 25 mm (B);

- per il formato A3 utilizzare la dimensione standard a 45 mm (C);

- per formati molto piccoli l’altezza non deve essereinferiore ai 10 mm (D);

- per formati superiori all'A3, come locandine o manifesti, è necessario ingrandireproporzionalmente la versione a 45 mm (E).

Area di rispettoL'area minima di rispetto consiste in un margine di spazio che circonda il Marchio/Logo ed è stabilitausando l'altezza della lettera maiuscola F del Logotipo.L'utilizzo dell'area di rispetto garantisce maggiorevisibilità.

Are

a d

i ris

pet

to

Are

a d

i ris

pet

to

20 mm

25 mm

45 mm

B. Per il formato A4fino all'A3 (non compreso)

A. Per formati molto piccoli, fino all'A4 (non compreso)

C. Per il formato A3 E. Per formati superiori all'A3ingrandire proporzionalmente

D. Per formati molto piccoli, ridimensionare proporzionalmente

Altezza minimaconsigliata10 mm

WWF ITALIA 9

In sintesiNon riprodurre autonomamente il Marchio/Logo (A):raccomandiamo di usare esclusivamente i file disponibilisulla intranet.Non utilizzare versioni superate (B).Non usare mai il Logotipo da solo (C).Non usare il solo Marchio a meno che non compaianelle immediate vicinanze del Marchio/Logo completo (D).Non aggiungere elementi grafici (E).Non riprodurre il Marchio/Logo in un colore che non sia il nero (F).Non cambiare mai la composizione tra Marchio e Logotipo (G).Considerare sempre l'area di rispetto (H).Non distorcere il Marchio/Logo (I).Non utilizzare Marchio/Logo in negativo (L).Non stampare su fondi colorati o fotografici (M).Non aggiungere altri colori al Marchio/Logo (N).

Ogni prodotto editoriale stampato o multimediale deve essere visionato e approvato dall’Ufficio EditoriaMultimediale del WWF Italia.

ELEMENTI BASE

A B C D

E F G H

I L M N

24 MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA

2.9 CO-BRANDING

Cos'è il co-branding?Il co-branding ha lo scopo di collegare il nome e la credibilità del brand WWF a quello di un’altraorganizzazione, per il beneficio di entrambe.

Il co-branding è più di una semplice convivenza tra Marchi/Logo: riguarda la relazione d’affari tra il WWF e soggetto esterno. Per questo per ogniprogetto di co-branding dobbiamo selezionare partnerche condividano i nostri valori e obiettivi.

Qualsiasi iniziativa di co-branding deve essereconcordata e approvata dalla Segreteria Generale del WWF Italia.In ogni caso la trattativa e la regolamentazione delle modalità di coesistenza dei due brand devonoessere gestite con estrema cura e devono garantire che il WWF ne riceva vantaggi adeguati.

Concessione del Marchio/LogoQuando concediamo l’uso del nostro Marchio/Logo a un’altra organizzazione creiamo una situazione in cui il rapporto di collaborazione può esserepercepito in maniera corretta o non corretta.Ogni volta che un’organizzazione esterna al WWFrichiede l’uso del nostro Marchio/Logo, i membri dellostaff del WWF hanno la responsabilità di accertarsiche esista un rapporto di co-branding approvato.In caso di dubbio consultarsi e chiedere l’approvazionedella Segreteria Generale di WWF Italia.

Convivenza tra i Marcho/LoghiIl Marchio/Logo del partner può essere allineato in verticale o in orizzontale, proporzionato e accostato con sufficiente area di rispetto al nostroMarchio/Logo (minimo tre F).Quando il nostro Marchio/Logo viene usato in associazione a un prodotto si applicano le stesseregole relative a dimensioni e area di rispetto,anche se nella maggior parte dei casi il nostroMarchio/Logo sarà secondario rispetto al prodotto.

Co-brand

Co-brandCo-brand

Co-brand

Salvaguardia dell’identitàAccertarsi di riflettere la natura del rapporto tra WWF e l'organizzazione partner.Se il WWF mantiene l’identità primaria: usarepreferibilmente i caratteri tipografici compatibili,scegliere i colori dalla nostra tavolozza, selezionareimmagini che riflettano il nostro stile e parole che si adattino al nostro tono. Nel caso in cui l'identitàvisiva del partner sia dominante il requisito minimo è la corretta riproduzione del nostro Marchio/Logo.Usare il nostro Slogan ove appropriato. Tenerepresente che lo Slogan è un marchio registrato, quindianche il suo utilizzo da parte di un’organizzazioneesterna richiede una approvazione.

La creazione di Marchi/Loghi congiuntiTalvolta i rapporti di co-branding possono portare alla creazione di una nuova identità, rappresentatavisivamente da nuovi elementi grafici o dall’unione con i Marchi/Logo partner.Il WWF Internazionale approva solo in casi speciali la creazione e l’uso di Marchi congiunti con alcunipartner, come ad esempio il Logo WWF-CanonConservation Partner. Nella maggior parte dei casi gli obiettivi del WWF e dei suoi partner vengonoperseguiti meglio tenendo le due identità separate e distinte, comunicando in altro modo la relazione tra i due per il bene reciproco.

ELEMENTI BASE WWF ITALIA 25