Campi avventura 2011 wwf

26
1 I Campi Avventura contribuiscono allo sviluppo del Turismo Responsabile come proposto dal WWF Italia

description

Ogni anno migliaia di ragazzi e di giovani partecipano con entusiasmo ai Campi Avventura che offrono loro una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei di tutta Italia.E mentre fanno una bella vacanza…la natura “fa scuola”: i giochi, le escursioni, le ricerche sul campo, le attività pratiche e creative, le attività sportive svolte nel rispetto dell’ambiente... tutto diventa una buona occasione per imparare divertendosi. In questa impresa ci aiutano le sensazioni e le emozioni positive che il contatto con la natura e la serena vita di gruppo procurano.La vita al campo, in un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, contribuisce alla loro evoluzione ed allo scambio di esperienze, permette di acquistare autonomia ma al tempo stesso di sviluppare un forte senso sociale. Insieme si superano le piccole difficoltà che possono nascere dalle relazioni di gruppo, dall’adattamento a situazioni nuove... e dopo ci si ritrova più “grandi” e più soddisfatti di sé.

Transcript of Campi avventura 2011 wwf

Page 1: Campi avventura 2011 wwf

1

I Campi Avventura contribuiscono allo sviluppo del Turismo Responsabile come proposto dal WWF Italia

Page 2: Campi avventura 2011 wwf

2 3

Ogni anno migliaia di ragazzi e di giovani partecipano con entusiasmo ai CampiAvventura che offrono loro una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei di tutta Italia.E mentre fanno una bella vacanza…la natura “fa scuola”: i giochi, le escursioni, le ricer-che sul campo, le attività pratiche e creative, le attività sportive svolte nel rispetto dell’am-biente... tutto diventa una buona occasione per imparare divertendosi. In questa impresa ci aiutano le sensazioni e le emozioni positive che il contatto con la natura e la serena vita di gruppo procurano.La vita al campo, in un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, contribuisce alla loroevoluzione ed allo scambio di esperienze, permette di acquistare autonomia ma al tempostesso di sviluppare un forte senso sociale. Insieme si superano le piccole difficoltà chepossono nascere dalle relazioni di gruppo, dall’adattamento a situazioni nuove... e dopo cisi ritrova più “grandi” e più soddisfatti di sé.Chi ha già fatto campi sa quali sono le caratteristiche della nostra proposta. Quindi rivolgiamo queste pagine di introduzione soprattutto a chi non vi ha mai partecipa-to, cercando di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono rivolte.

Prime prove di autonomiaPer i ragazzi i giorni di campo volano, per i genitori un po’ meno, specie in occasione della sua prima vacanza lontano da casa e quindi sappiamo di chiedervi molto quando vi diciamo che dovrete rinunciare a un contattoquotidiano con vostro figlio o a fargli visita. Vi chiediamo di aver fiducia nella nostra orga-nizzazione, perché vi assicuriamo che avrete comunque sufficienti contatti con vostro figlio e che queste regole sono dettate da una lunga esperienza, sono fondatesu una pedagogia dell’autonomia e generalmente condivise da chi ha giàpartecipato ai campi. Il loro scopo èquello di garantire la serenità deiragazzi al campo e il buon svolgimento delle attività.Desideriamo ripetere qui che l’autonomia dei ragazzi e la loro integrazione serena con il resto del gruppo sono due importanti obiettivi dei Campi Avventura e motivano le modalità che regolano i contatti tra i ragazzi e la famiglia durante il campo. Telefonate giornaliere a casa o visite al campo non facilitano la spensieratezza e la serenità della vita di gruppo, lo svolgimento regolare delle attività e sarebbero inoltre motivo di malinconia per quei ragazzi i cui genitori non potessero sentirli di frequente o andarli a trovare. Ma per vostra tranquillità vi garantiamo che l’atmosfera ai campi è molto familiare e coinvolgente, ogni ragazzo è seguito attentamente e singolarmente e può rivolgersi con fiducia agli animatori per qualunque eventuale difficoltà. Le se-greterie organizzatrici creano un legame continuo ed efficace tra i campi e le famiglie. I responsabili del campo si impegnano a chiamarvi direttamente e tempestivamente per ogni problema di una certa entità.

Il nostro percorso di qualitàI nostri Campi Avventura rispondono a dei criteri di qualità che vi invitiamo a leggere (www.campiavventura.it/percorsodiqualità)In sintesi qui vi diciamo che ci guidano alcune regole fondamentali: il rispetto per i ragazzi e l’attenzione al loro benessere uniti al rispetto per la natura. E alcuni obiettivi precisi: che siano felici, accrescano le loro conoscenze, la loro autonomia, possano esprimere la loro individualità in una soddisfacente vita di gruppo, facciano attività gra-tificanti e formative in ambienti naturali bellissimi e protetti. Imparino ad apprezzare e proteggere la natura. Abbiamo raggiunto un alto livello qualitativo - che non consideriamo un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza. – anche grazie al continuo lavoro di verifica in cui i ragazzi e le loro famiglie hanno un ruolo importante. Per questo vi invitiamo ad essere voi stessi i controllori della nostra qualità. Aiutateci a mante-nerla e migliorarla compilando il questionario che riceverete a fine campo, e inviandoci i vostri commenti, suggerimenti e anche le vostre critiche, se ne avete.

IL WWF E IL TURISMO RESPONSABILEIl turismo è una fonte importante di benesse-re e sviluppo, ma al tempo stesso può esse-re una minaccia per l’integrità della natura, fonte di inquinamento e di consumo delle risorse ambientali.Per questo il WWF è attivamente impegnato nella promozione e diffusione del turismo re-sponsabile e interessato a migliorare la qua-lità delle attività degli operatori del turismo naturalistico: valorizza le attività che sono improntate ai principi della sostenibilità ambientale, alla conoscenza e al rispetto della diversità bio-logica e culturale del territorio, che mirano a sensibilizzare i partecipanti nei confronti della conservazione della natura attraverso progetti e metodi educativi.

Stampa a cura della Panda Avventure S.r.l. - Redazione: Alessandra Rambaldi. Grafica: Marino Milos, Valentina Rossi. Stampa: Rotostampa Goup Srl

Carta riciclataecologica

Page 3: Campi avventura 2011 wwf

4 5

Le domande dei genitoriChi sono gli organizzatori dei campi?Sono quattro Tour Operator costituiti da persone con gli stessi interessi verso l’educazione e impegno per l’ambiente, che molti anni fa hanno deciso di organizzare i Campi Avventura per spe-rimentare – con successo – l’educazione ambientale attiva. Con un lungo percorso di formazione, di ricerca di metodologie, contenuti, luoghi belli e importanti, hanno costruito una solida struttura professionale. E’ articolata in 4 segreterie con proprie Agenzie di Viaggio e Tour Operator, con una ampia rete di operatori su tutto il territorio, per offrire un servizio capillare e rispondere sempre meglio al continuo aumento di partecipanti.

Chi sono gli animatori che stanno con mio fi glio?Sono persone attentamente selezionate e preparate nella gestione del gruppo e nelle attività. Provenienza, età, titoli di studio sono i più vari ma gli animatori hanno tutti in comune la passione per la natura, l’interesse per i problemi ambientali, la voglia di condividere con i ragazzi conoscenze ed entusiasmo, in un rapporto di amicizia. Lo staff per i campi dai 6 ai 14 anni è composto da animatori e animatrici, almeno uno per otto ragazzi e comunque mai meno di tre persone e comprende un responsabile del campo.

Dove alloggiano i ragazzi?Gli alloggi sono semplici, confortevoli e sicuri, il più possibile immersi nella natura, ma vicini a centri abitati dotati di tutti i servizi. C’è un’ ampia varietà di scelta per soddisfare tutte le esigen-ze: piccoli alberghi, agriturismi, ostelli, e anche rifugi, campeggi per chi è disponibile a strutture più spartane in cambio di un contatto più diretto con la natura. Si condividono in armonia con i compagni spazi e servizi, si mantengono in ordi-ne le proprie stanze e in alcuni casi si collabora con gli amici e gli animatori a gestire la struttura. Ma anche questo è un bel gioco con un grande valore educativo.

Come scegliere il campo più adatto?Scegliete con vostro fi glio, tenendo conto delle sue preferenze e attitudini e considerando sempre la fascia di età, perché corrisponde a programmi e metodi adeguati. Se sa nuotare bene, il seawatching fa per lui, ma se non è un “pesce” ci sono campi dove godersi il mare facendo bagni e attività sulla spiaggia. Vuole provare la vela? Ci sono dei corsi di vela con base a terra; se invece vuole vivere in barca ci sono crociere a vela o a motore. Anche in monta-gna tante possibilità: campi per camminare e campi per provare mountain bike o arrampicata. E

così l’equitazione è proposta in modi e luoghi diversi. Ci sono poi campi improntati soprattutto sul gioco per i più piccoli, o campi con vere e proprie attività di ricerca per “futuri scienziati”.Vi invitiamo anche a valutare bene le condizio-ni logistiche del programma: ad esempio, se vostro fi glio non è mai andato fuori casa da solo forse una struttura in muratura è più adatta del campeggio, adattissimo invece ai ragazzi già con esperienza di campi. I turni durano in genere 7 o 10 giorni. Se volete partecipare a due turni consecutivi, informatevi presso le segreterie perché ci sono molte possibilità di abbinamenti. Ci sono diversi campi che si svolgono in periodi consecutivi, in località vicine. Ci sono anche campi per le due fasce di età 7 – 11 anni e 11 – 14 anni, che hanno programmi diversi ma si svolgono nello stesso periodo, nella stessa località o in località molto vicine. Questo permette di far partecipare contemporaneamente fratelli di diversa età. Se avete diffi coltà ad orientarvi nel catalogo, le segreterie sapranno darvi qualunque chiarimento.

Se ho bisogno di maggiori informazioni per decidere?Per ogni campo c’è una scheda dettagliata con programma, modalità del viaggio organizzato, at-trezzatura necessaria, ecc. che potete vedere sul sito internet (“per saperne di più”) oppure richie-dere alla segreteria di competenza. Potete anche chiamare le segreterie indicate sotto ogni campo, che vi possono dare tutte le informazioni necessarie e indirizzarvi secondo le vostre esigenze.

C’è un regolamento di cui prendere visione?Con la scheda dettagliata del campo riceverete copia del regolamento completo, da leggere e sottoscrivere - copia delle Condizioni generali con le modalità di restituzione della quota in caso di mancata partecipazione - le condizioni della Polizza Annullamento Viaggio, che è stipulata al paga-mento dell’iscrizione, e che prevede il rimborso della quota di partecipazione nel caso di rinuncia forzata di vostro fi glio al campo.

Che contatti abbiamo con nostro fi glio quando sta al campo?Sicuramente avrete già letto il paragrafo “prime prove di autonomia”, quindi avrete visto come

regoliamo i contatti con il campo. Questo non vuol dire che non avrete contatti soddisfacenti e abbastanza frequenti. Qui precisiamo che i ragazzi vi chiameranno dal campo in genere due o tre volte. Il responsabile del Campo vi avvertirà direttamente non appena dovessero insorgere diffi coltà vere. Per ogni vostra esigenza o informazione potete chiamare la segreteria organizzatrice che è sempre in contatto con il campo e può trasmettere i vostri messaggi e farvi richiamare al più presto.Il cellulare ai campi non è necessario, diventa motivo di discriminazione per chi non ce l’ha, motivo di distrazione o di ansia e può essere facilmente smarrito. Se però ritenete indispensabile dare il cellulare a vostro fi glio vi facciamo

Page 4: Campi avventura 2011 wwf

6 7

Tutte le iniziative di turismo responsabile di questo catalogo sono realizzate da 4 agenzie di viaggio che operano conformemente al

“Percorso di Qualita” dell’ATI Vacanze Natura in linea con la “Carta di Qualità dei servizi di turismo ambientale del WWF”.

Ecco qui di seguito le Agenzie di Viaggi:

JUNIORPANDA AVVENTURECTIN VIAGGI

PALMA NANA VACANZE E NATURAFAUSTO VIAGGI

Potete trovare tutti i dettagli, le proposte, gli approfondimenti, i contatti diretti con gli organizzatori sul sito

www.campiavventura.it

presente che chiederemo ai ragazzi di re-golamentarne strettamente l’uso in modo che le attività o i momenti di riposo non siano disturbati. Infatti sarete d’accordo con noi sul fatto che permettere un libero utilizzo del cellulare sarebbe fonte di interruzione continua dell’attenzione ed un grave limite alla vita di gruppo.

Com’è una “giornata tipo”?Ai nostri campi non esistono giornate con orari e attività fissati rigidamente, perché desideriamo il più possibile preservare l’atmosfera familiare ed evitare la gestione da “vecchia colonia”. Solo alcune attività di tipo sportivo richiedono una scansione del tempo più rigorosa. Ogni campo ha un obiettivo e un filo conduttore, intorno al quale ruotano le attività del Programma, ma anche tante altre che nascono spontanea-mente e possono dipendere dalle scelte e dalle dinamiche del gruppo che viene sempre coinvolto nella vita del campo. Anche gli orari della sveglia e del sonno, pur entro limiti ragionevoli, dipendo-no dalle attività del giorno dopo o da eventuali attività serali.

Come sono gestite le attività sportive?Le attività sportive – sia quelle di introduzione, sia i veri e propri corsi - hanno solo carattere edu-cativo, mai agonistico. Soddisfano il bisogno dei ragazzi di avere un contatto attivo con l’ambiente e hanno l’obiettivo di far imparare ai ragazzi le tecniche fondamentali e soprattutto le regole per garantire la propria incolumità e un corretto rapporto con la natura. Sono sempre condotte con serietà e responsabilità da persone esperte e sempre in condizioni di massima sicurezza.

Come tutelate nostro figlio durante il campo?La sicurezza dei ragazzi al campo e il loro benessere sono la nostra massima preoccupazione. Vi invitiamo a leggere sul nostro sito la “dichiarazione di qualità” dove sono spiegate più in dettaglio le misure che prendiamo nella gestione del campo e nelle attività. Intanto vi diciamo che l’attenzione alla sicurezza parte sin dal momento dell’iscrizione al campo: con la documentazione riceverete una scheda da compilare con informazioni sulle condizioni di salute di vostro figlio (eventuali aller-gie, intolleranze, diete, farmaci…) e con tutte le informazioni che ritenete necessarie per un buon soggiorno al campo. Questa scheda verrà affidata al responsabile del campo e resterà assoluta-mente riservata. Inoltre i ragazzi sono coperti durante tutto il periodo del campo e durante i viaggi organizzati da assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile.

Se mio figlio ha nostalgia?Nei primi due giorni di campo la nostalgia è una reazione normale, specie per i ragazziche partecipano per la prima volta e si manifesta spesso durante la prima telefonata acasa, ma in genere rientra con l’atmosfera affettuosa del campo, il divertimento, le attivitàdi gruppo. Comunque i responsabili vi terranno sempre informati e gestiranno assieme avoi le varie situazioni.

E se si ammala durante il campo?Il responsabile del campo vi avvertirà subito per qualunque problema di salute di vostrofiglio. In ogni caso, a meno di banali malesseri (leggero mal di testa, raffreddore senza febbre, ecc), si fa ricorso al medico o alle strutture sanitarie sempre rapidamente raggiungibilidal campo. Comunque non vengono somministrati farmaci senza la vostra autorizzazione.

Come prenotare i Campi AvventuraPotete consultare il sito www.campiavventura.it e una volta individuata la proposta alla quale volete partecipare, troverete la domanda da compilare che automaticamente arriverà alla relativa segrete-ria oppure potete inviare la scheda che trovate a pag. 50.Riceverete la documentazione relativa al campo scelto, solo a questo punto vi sarà chiesto di versare la quota d’iscrizione ai Campi Avventura di € 30 e l’anticipo di € 100. La quota d’iscrizione ai Campi Avventura 2011 comprende:le pratiche di segreteria, assicurazione infortuni e assicurazione Tourist Pass che tra le altre cose copre il rischio della mancata partenza.

Page 5: Campi avventura 2011 wwf

8 9

Cosa farò ai Campi AvventuraSpirito di avventura, curiosità, diverti-mento sono le parole magiche di ogni campo: con la testa, con il cuore e tutti i sensi all’erta andremo alla scoperta della natura per conoscerla e apprez-zarla. Le attività dei campi sono molte e molto interessanti, ma lo saranno ancora di più se le affronteremo con solidarietà, allegria e un pizzico di adattamento.Impareremo l’orientamento con bus-sola e carte, ma anche con il sole e le stelle. Con le osservazioni di piante e di animali e la raccolta delle tracce, delle penne, il calco delle impronte... riconosceremo la vita selvatica intorno a noi.

Nelle notti di cielo sereno l’ osser-vazione delle stelle e l’ascolto delle leggende del cielo sarà un momento emozionante. I giochi che sviluppano i sensi e la capacità di osservazione ci aiuteranno a scoprire divertendoci, gli aspetti più segreti della natura: ascolteremo il “battito del cuore” di un albero, odoreremo i raggi del sole, la pioggia, i profumi della terra. Capiremo dal vivo che cosa significa

conservazione della natura: dalla preparazione di sentieri natura o di cartelli di segnalazione, alla collabora-zione ad una ricerca naturalistica, alla documentazione della vita naturale del territorio, saremo impegnati in attività utili e creative. Le attività contadine di alcuni campi ci daranno sensazioni nuove e stimolanti: aiutare i contadini a mungere o a raccogliere il fieno, accudire gli animali, ci farà apprezzare il valore della fatica.

Semplici lavori manuali con carta, cuoio, legno, creta, ci daranno il gusto di creare con materiali naturali. Anche chi cerca qualche attività spor-tiva o qualche occasione specialenon resterà deluso. Chi ama il mare può scegliere i campi dove si impara il seawatching, ovvero dove si va con pinne, maschera e boccaglio, in apnea a basse profondità e nella massima sicurezza, a scoprire il fondo marino con la guida di istruttori esperti. E’ possibile provare le emozioni della vela oppure dell’equitazione. In alcuni campi sarà la canoa il mezzo con cui esplorare l’ambiente del fiume o delle

coste. Potremo anche fare dei trekking e imparare le tecniche per muoversi con sicurezza in montagna, oppure usare le mountain bike per spostarsi lungo sentieri di montagna o di campagna. Se poi vi affascina la preistoria, non mancano i campi dedicati alla ricerca dei fossili o quelli dove provare a vivere come i pellerossa, come i trapper o conoscere i popoli primitivi. Per chi è proiettato verso il mondo, ci sono dei

campi all’estero - e in Italia - dove si impara la lingua inglese divertendosi. Per chi invece guarda al cosmo come ad un nuovo ambiente da scoprire, ci sono campi dove “fare gli astronauti” è un bel gioco! Anche la vita da campo ci riserverà tante sorprese: ad esempio scoprirai che collaborare a mantenere puliti e in ordine i nostri alloggi è piacevole se lo facciamo tutti insieme e con spirito di collaborazione.

Page 6: Campi avventura 2011 wwf

10

Come viaggeremo

Chi ben comincia…Viaggiare tutti insieme è il modo migliore per cominciare bene il campo: c’è già il tempo di fare amicizia con i compagni e con gli animatori, di sentirsi parte del gruppo, di ricevere le prime informazioni utili, di fare i primi pro-getti… C’è già la possibilità di fare qualcosa di positivo per l’ambiente.Infatti grazie alla collaborazione con Trenitalia per l’iniziativa “Campus Day 2011”, dovunque sia possibile raggiungeremo in treno la località del campo o la StazioneFerroviaria più vicina. E’ una scelta a sostegno dell’ambiente perché viag-giare in treno dà una mano alla mobilità sostenibile, consumando meno energia e producendo meno inquinamento. Lo scorso anno viaggiando in treno abbiamo ridotto notevolmente le nostre emissioni di CO2, anche quest’anno inizieremo insieme il viaggio del “Turista Responsabile” inco-raggiando modelli di sviluppo sostenibili … ma ricordarsi della puntualità agli appuntamenti in stazione è il primo passo del viaggio.Per poter decidere, al momento della prenotazione riceverete informazioni dettagliate sulle modalità di viaggio, sui costi e sugli appuntamenti con gli ani-matori che saranno ben identifi cati con una targhetta di riconoscimento e pre-parati a gestire il gruppo anche durante il viaggio, con la massima sicurezza. Potete quindi affi dare loro con fi ducia i ragazzi.

Quando viaggi... non chiuderti a riccio !Se sei curioso di scoprire la natura senza danneggiarla, se ti interessi a come vivono gli altri e rispetti le loro tradizioni e la loro cultura, se stai attento a non sprecare le risorse dei luoghi che visiti, se sei disposto a gustare modi di vita più semplici a contatto con la natura, se riporti a casaricordi, emozioni, idee che ti incoraggiano alla protezione dell’ambiente…allora sei un “turista responsabile”

in collaborazione con

11

Page 7: Campi avventura 2011 wwf

12 13

Pittura, disegno, teatro, canto, danza, musica e ritmi. A mare faremo seawatching, e in spiaggia numerosi giochi di movimento. Scopriremo gli ecosistemi dunale e marino e fl uviale e l’ambiente degli uccelli e degli insetti. Seguiremo la vita di un orto, sperimentando quanto può essere piacevole raccogliere ciò che poi si mangerà. Faremo il pane e la pizza in un ottimo forno a legna, con esperti istruttori faremo una prova di equitazione.

Dove: L’agriturismo Villa Maddalena , si trova ai margini della riserva naturale orientata nel comune di Menfi , bandiera blu per il suo mare pulito. La struttura è dotata di ampie zone esterne attrezzate ed è circon-data da campi coltivati, frutteti, oliveti e vigneti. Ospita anche i tradizionali animali d’allevamento delle fattorie siciliane. Dispone di un cortile interno, di camere multiple munite di servizi, di piscina e di forno a legna, offre pensione completa con vitto biologico.

In un antico bosco può trovare rifugio un popolo millenario in grado di parlare con gli animali, di far crescere gli alberi cantando e di preparare pozioni con le erbe. Scopriremo tutte le tribù elfi che imparando da loro a conoscere il bosco e il mare, a tirare con l’arco, a riconoscere le tracce e gli uccelli, a leggere le stelle in cielo. Scoprirne i segreti non sarà facile, ma grazie a

mappe e codici misteriosi conquisteremo il piu’ grande dei tesori!Dove: A pochi passi dal mare di Cefalù. Il Centro di Educazione Ambientale, gestito dal WWF, dispone di camere multiple ciascuna con il proprio servizio, aula didattica ed ampi spazi esterni; servizio di pensione completa con prodotti locali e biologici. Il CEA si trova in una suggestiva posizione che guarda dall’alto Cefalù e il suo golfo, all’ingresso di un bellissimo bosco di querce, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie.

L’agriturismo Villa Maddalena , si trova ai margini della riserva naturale orientata nel comune di Menfi , bandiera blu per il suo mare pulito. La struttura è dotata di ampie zone esterne attrezzate ed è circon-data da campi coltivati, frutteti, oliveti e vigneti. Ospita anche i tradizionali animali d’allevamento delle fattorie siciliane. Dispone di un cortile interno, di camere multiple munite di servizi, di piscina e di forno a legna,

7-11ANNI

Sicilia - CEA Serra Guarneri, Parco delle Madonie - Cefalù L’isola che non c’è? Ti ci portiamo noi!

Seconda quercia a destra…e poi dritto fi no alla rocca! Benvenuto nel magico bosco di Guarneri. Ripercorreremo le avventure di un bimbo che per una vita avventurosa,

scelse di costruire una casa sugli alberi, divenendo il leggendario Peter Pan.Come i pellerossa costruiremo rifugi tra le querce e scopri-remo i segreti e le abitudini degli animali imparando le regole del bosco. Conosce-remo le magie di fate e folletti che abitano gli antichissimi alberi. Andremo a mare alla scoperta del fantastico mondo sommerso e delle sue affascinanti creature, e a caccia di

tesori come Capitan Uncino.Impareremo a muoverci in sicurezza sugli alberi come i compagni del simpatico Peter Pan, e attorno al fuoco, alla sera, ascolteremo le loro meravigliose avventure.

Dove: A pochi passi dal mare di Cefalù. Il Centro di Educazione Ambientale, gestito dal WWF, dispone di camere multiple ciascuna con il proprio servizio, aula didattica ed ampi spazi esterni; servizio di pensione completa con prodotti locali e biologici. Il CEA si trova in una suggestiva posizione che guarda dall’alto Cefalù e il suo golfo, all’ingresso di un bellissimo bosco di querce, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie.

Sicilia - CEA Serra Guarneri, Parco delle Madonie - Cefalù Il sentiero degli elfi

Scopri il mondo di Alfheim, dove gli elfi silvani costruiscono le loro dimore in magi-che querce secolari. Esplora le rocche inaccessibili e la dimora del fato degli elfi di collina e nuota nello stupendo mare da cui il vecchio popolo giunse mille anni fa.

7-11ANNI

7-11ANNI

Quota di partecipazione: € 400 Viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: dal 17/6 al 23/6; dal 2/7 al 8/71° turno 24 partecipanti; 2° turno 16 partecipantiInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Quota di partecipazione: € 520 Viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: dal 10/7 al 19/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

campi avventura 6-11 anni

☻ ☻

Sicilia - Riserva del Fiume Belice, Selinunte e Menfi - Selinunte Alla ricerca del tesoro delle dune sabbiose

Esplorare il mare con maschere e visori, e la terra impiastricciandosi d’argilla. Fare il pane e la pizza, curare l’orto e gli animali della nostra fattoria, provare l’emozione

di cavalcare. Un’avventura unica tra animali, canti, racconti, ritmi e stelle!

Quota di partecipazione: € 450 Viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: dal 17/6 al 23/6, dal 25/6 all’1/7, dal 2/7 all’8/716 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Page 8: Campi avventura 2011 wwf

14 15

Una vacanza tra bosco, briganti e l’azzurro mare dei greci. All’interno della Riserva Regionale Bosco Panta-no, praticherete con bravi naturalisti piccole attività di tutela ambientale e tranquille passeggiate attraverso i diversi ambienti naturali. Con i veterinari del Centro Recupero Animali Selvatici collaborerete alla cura delle tartarughe marine e di tanti piccoli amici animali. Piacevoli giochi, attività, come vela, canoa, tiro con l’arco e allegre passeggiate in bicicletta, completeran-no il divertimento.

Dove: Il campo si svolge presso la Riserva Naturale Bosco Pantano nel comune di Policoro (MT).L’area della Riserva presenta varie tipologie di ambienti con numerose rarità vegetali e faunistiche. Il Centro Visite della Riserva è dotato di un Centro Recupero Ani-mali Selvatici, di una scuderia con maneggio attrezzato e di un piccolo villaggio sulla spiaggia, composto da casette in legno e grandi tende, con servizi e spazi in comune, in cui alloggeranno i ragazzi.

Basilicata - Costa di Maratea e P. N. del Pollino - San Sev. LucanoMare e monti

Con maschera e pinne, in barca a vela o in canoa, a piedi o in mountain bike… vivremo tante avventure emozionanti.

Cinque giorni a Maratea e cinque sul Pollino. A Mara-tea, in uno dei tratti di costa tirrenica più incontaminati, esploreremo la costa in canoa e in barca a vela e seguiti da istruttori esperti sub impareremo ad usare maschera e pinne per osservare la bellezza dei fondali marini. nell’area protetta più grande d’Italia, il Parco Nazionale del Pollino, percorreremo splendidi sentieri piedi e in mountain bike e seguiremo le tracce di ani-

mali e ascolteremo il bramito dei cervi. e poi?... Tanta allegria e tanto divertimento.Dove : Nel Pollino, saremo a San Severino Lucano in una casa vacanze situata in un caratteristico borgo rurale immerso nel verde. A Maratea, tra stupende spiagge e scogliere di cui molte raggiungibili solo dal mare, saremo ospitati presso l’albergo Albatros antistante la spiaggia. in entrambe le strutture saremo alloggiati in camere da tre a cinque posti con servizio di pensione completa.

7-11ANNI

7-11ANNI

Basilicata - Parco Nazionale del Pollino - Terranova di Pollino Un parco di… divertimento

Rafting, arrampicata e mountain bike sono le attività con le quali scopriremo il magico parco del Pollino.

Partecipa anche tu a questa emozionante avventura! Vieni a trascorrere dieci giorni nel più grande parco nazionale d’europa. Istruttori esperti ti faranno solcare in gommone il limpido fi ume Lao, ti accompagneranno

per sentieri in mountain bike e ti insegneranno l’arte dell’arrampicata. E poi… che serate! In compagnia di un falò, una chitarra, tante risate e tanto divertimento.

Dove: Grandi aree wilderness, dove il pino loricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino, si abbarbica alle pareti rocciose mentre il vento ne modella la forma contorta. Saremo a Terranova di Pollino (PZ) presso il bioagriturismo “La Garavina”, riservato al gruppo, in confortevoli camere da quattro-sei posti con servizio di pensione completa.

Basilicata - Riserva Bosco Pantano - Oasi WWF di Policoro Mare e tartarughe in un bosco incantato

Mare, bosco e fi ume sono gli ambienti dove praticherete la vela, la canoa, il tiro con l’arco e la mountain bike. Con i veterinari soccorrerete tartarughe marine e

piccoli animali selvatici. Nel bosco scoprirete gli antichi sentieri dei briganti.

7-11ANNI

Quota di partecipazione: € 625 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi: dal 18/6 al 27/6; dal 29/6 all’8/7; dal 10/7 al 19/7; dal 21/7 al 30/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Quota di partecipazione: € 575 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Periodi: dal 18/6 al 27/6; dal 29/6 all’8/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Quota di partecipazione: € 600 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Roma, NapoliPeriodi: dal 18/6 al 27/620 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

☻ ☻

Faremo escur-sioni nei boschi alla ricerca di animali o delle tracce del loro passaggio. Un’escursione con laboratorio per carpire i segreti del

fi ume dove non mancherà un rigenerante bagno. Realizzeremo mangiatoie per uccelli, calchi di gesso, carta riciclata ed i tuoi souvenir da portare a casa. Con un piccolo mulino impareremo a macinare il grano, setacciare la farina e fare dolci. Proveremo, in totale sicurezza, l’arrampicata in palestra di roccia artifi ciale e l’orienteering. A sera intorno al fuoco sotto il cielo stellato: giochi, canti, storie e tanto divertimento.

Dove: Alloggeremo nell’ostello Abete Bianco di Cortino (Te), immersi nel cuore del Parco, ai piedi di una abetina dove vivono Cervi, Caprioli e Lupi... La struttura dispone di ampi spazi sia interni che ester-ni, laboratori attrezzati, palestra di roccia artifi ciale, parco giochi, campo di calcio. Poco distante abbiamo il Centro di Educazione Ambientale del WWF.Ottima la cucina tipica che utilizza anche prodotti biologici e del mercato equo-solidale.

Abruzzo - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della LagaSentieri selvaggi selvagge risate

Fra boschi, torrenti e cascate con carte e bussole come veri esploratori in un territorio selvaggio dove la biodiversità regna sovrana. Osservare i Cervi, il volo

dell’Aquila, seguire le tracce di Cinghiali sono emozioni che potrai provare.

Quota di partecipazione: € 460 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona, Firenze, Roma.Periodi: dal 16/6 al 24/6, dal 25/6 al 3/7, dal 4/7 al 12/7, dal 13/7 al 21/7, dal 22/7 al 30/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di TERAMO

7-11ANNI

Page 9: Campi avventura 2011 wwf

16 17

Ti accoglieranno Sandrino e Yoga, gli orsi marsicani che vivono in una grande area faunistica dove si possono ammirare e fotografare. Poi andremo tra le valli e le foreste sulle tracce dei loro amici e di tanti altri animali che vivono liberi in questo angolo di Appennino. Tra giochi, escursioni

e divertenti ricerche imparerai a riconoscere le piante e gli animai selvatici, ad orientarti con la bussola e le stelle, a organizzare un grande fuoco di bivacco per cenare all’aperto ed insieme ai tuoi amici diventerai un esperto di natura.

Dove: Villavallelonga (AQ) è un piccolo paese in una zona del Parco bella e tranquilla, da cui facili sentieri raggiungono valli e boschi ricchi di fauna. La nostra casa sarà una comoda pensione a gestione familiare, completamente riservata al gruppo che da decenni collabora con i Campi Avventura. I bambini alloggeran-no in camere da 4 a 6 posti con letti a castello e servizi. L’alimentazione è curata anche per far conoscere cibi e tradizioni locali.

Abruzzo - Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise - PescasseroliCavalcando nella terra dell’orso

In sella al tuo cavallo, con tanti nuovi amici e con l’aiuto di simpatici animatori, vivrai una fantastica avventura alla scoperta della biodiversità del Parco più

antico d’Italia e della selvaggia natura dove vivono Lupi, Orsi e Camosci. Avremo a disposizione docili cavalli ed esperti istruttori che ci insegne-ranno a cavalcare. Passeggian-

do scopriremo le più belle aree del Parco, mentre con le attività in maneggio impareremo a curare ed amare i cavalli. Durante le escursioni, col binocolo sempre pronto per avvistare un camoscio o un cervo, impare-remo l’orientamento e l’utilizzo della bussola. Visita a musei, centri natura, aree faunistiche, laboratori per scoprire il mondo dell’acqua e delle api, costruzione di mangiatoie, pitture, calchi di gesso e tanto altro arricchiranno le nostre giornate. A sera giochi, canti, racconti e tanto divertimento.

Dove : Pescasseroli (AQ), la località turistica più importante del Parco, ubicata nel cuore dei Monti Marsicani, ci ospiterà presso il Centro Ippico Vallecupa, un’azienda agrituristica – fattoria didattica dotata di una struttura alberghiera di nuova costruzione con camere con bagno e ristorante con cucina tipica, una scuderia, 40 poste, due campi in sabbia e un campo ad ostacoli in erba. Il maneggio è posizionato nei pressi del centro sportivo ed è base di partenza di numerosi sentieri.

7-11ANNI

Abruzzo - Parco Nazionale Gran Sasso/Laga – Oasi Lago di PenneA cavallo tra tanti animali dell’Oasi

Tra lontre e caprioli, uccelli e farfalle, cavalli, asini, muli e tanti altri amici “umani”, non mancare proprio tu… qui farai il tuo primo corso di equitazione, tante esplo-

razioni in natura, tanti giochi e una bella vita di masseria!L’oasi di Penne è una meraviglia! Ci sono simpatici cavalli che imparerai a cavalcare in sicurez-

za con istruttori esperti, il mulo Pinco e l’asino Pallino che saranno le mascotte del campo. I prati, il fi ume, i boschi, che circondano la nostra casa sono teatro di giochi ed esplorazioni e la cucina sforna vere leccornie! Andremo alla ricerca delle tracce del capriolo e del lupo, faremo un’escursione in montagna e la sera im-pareremo tutto sulle stelle. Scopriremo come si cattura l’energia dal vento, dall’idrogeno, dal sole, cuoceremo il pane con un vero forno solare!

Dove: L’Oasi di Penne (PE) è a 500 m slm ai confi ni col Parco Nazionale del Gran Sasso. E’ un ambiente collinare, con boschi, ruscelli e zone coltivate. Ha un Centro Lontra dove si può ammirare questo raro mammifero, aree faunistiche per il capriolo e per i mustelidi, percorsi natura e capanni per il birdwatching. L’alloggio è al Centro Lapiss della Masseria di Collalto, una struttura nuova con camere a più letti con bagno. L’alimentazione è molto curata e con prodotti biologici.

Abruzzo - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Villavallelonga Orsi ed altri animali

Ma è vero che l’orso è alto due metri? Ma è vero che mangia mele e bacche? Ma è vero che l’impronta del suo piede assomiglia alla nostra? Le risposte le puoi trovare al Parco dove vive con il lupo, il cervo e tanti altri animali.

7-10ANNI

8-11ANNI

Quota di partecipazione: € 580 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona, Firenze, RomaPeriodi: dal 16/6 al 24/6, dal 25/6 al 3/7, dal 4/7 al 12/7, dal 13/7 al 21/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di TERAMO

Quota di partecipazione: € 520 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma e NapoliPeriodi: dal 16/6 al 25/6, dal 26/6 al 5/7, dal 6/7 al 15/7, dal 16/7 al 25/7, dal 26/7 al 4/824 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 520 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 16/6 al 25/6, dal 26/6 al 5/7,dal 6/7 al 15/7, dal 16/7 al 25/7, dal 26/7 al 4/824 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio

e Molise

Toscana - Oasi WWF di Orbetello - Parco Regionale della MaremmaL’Oasi della grande avventura

Il grande Casale dell’Oasi, tra dune e mare, lagune e pinete, di ragazzi felici e curiosi ne ha visti tanti, impegnati in esplorazioni, avvistamenti di animali, bagni e giochi sulla spiaggia … è il luogo che ha fatto la storia dei Campi Avventura.

Bagni, giochi sulla spiaggia e in pineta, escursioni sulle tracce degli animali, esplorazioni notturne, apposta-menti ai capanni per osservare gli uccelli della laguna, serate tra racconti e osservazione delle stelle… Questi e tanti altri divertimenti animano la vacanza all’Oasi di Orbetello. La sua tranquillità, la bellezza dell’ambiente, l’atmosfera gioiosa e oltre trenta anni di Campi, ne fanno il luogo ideale per chi è alla sua prima esperien-za fuori casa. Ma anche ai “campisti veterani” offre un programma di grande soddisfazione, dove divertimen-to, avventura e scoperta della natura sono assicurati.

Dove: Il Centro di Educazione dell’Oasi WWF, sede del campo, si trova a pochi km da Orbetello, lungo il Tombolo della Giannella che collega l’Aurelia al Monte Argentario. E’ a soli 500 m dalla spiaggia, in una area riservata, tra macchia, pinete, mare pulito e una laguna ricca di fauna. Offre alloggio in tre casali toscani intorno ad un grande prato, in camere a più posti con letti a castello e bagni in comune. Vitto prevalentemente biologico con attenzione alle esigenze dei bambini.

7-10ANNI

Quota di partecipazione: € 390 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 19/6 al 25/6, dal 26/6 al 2/7, dal 3/7 al 9/7, dal 10/7 al 16/7, dal 17/7 al 23/7, dal 24/7 al 30/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Page 10: Campi avventura 2011 wwf

18 19

Esperti animatori ci guideranno ad apprezzare tutte le meraviglie che il Parco offre. Conosceremo i segreti degli abitanti del bosco e ne riconosceremo le tracce. Con giochi ed escursioni tra alberi centenari e paesaggi da fi aba, impareremo ad orientarci nel bosco e scopriremo i tesori nascosti della natura. Il Parco ha altri luoghi interessanti da vedere: l’orto botanico e i recinti faunistici con animali come gli orsi bruni e i cervi. Che pacchia poterli incontrare ogni volta che ne avremo voglia!

Dove: Il Parco dell’Orecchiella offre paesaggi incon-taminati di incontrastata bellezza, habitat di numerose specie, molte ormai rare. Al centro del Parco, circon-dato dai boschi, sorge il bellissimo e comodo rifugio “GAIA” che ospiterà le nostre attività. Riservato al gruppo, è dotato di spazi comuni, camere a più letti con servizi, ampio giardino e teatrino all’aperto. Pensione completa che privilegia prodotti locali.

Toscana - Parco Naturale dell’Orecchiella - GarfagnanaVicini di casa di orsi e cervi

Hai mai pensato di poter fare amicizia con una famiglia di orsi e vivere vicino a un branco di cervi? Vieni con noi e scoprirai che effetto fa! Dalla nostra casa, con una

breve passeggiata, si arriva alle oasi faunistiche che li ospitano.

Quota di partecipazione: € 555 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Genova, La SpeziaPeriodi: dal 4/7 al 13/7, dal 14/7 al 23/725 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Liguria - Parco Naturale dell’Aveto - Passo del BoccoI tuoi primi passi… a cavallo nel Parco

Se vuoi fare una passeggiata a cavallo, ma non possiedi le basi, questo campo fa per te! Qui potrai fare le tue prime esperienze di equitazione.

Una bellissima avventura: scoprirai piante, animali del bosco e rumori della notte. Al maneggio “Le Carovane” gli istruttori ci insegneranno le basi dell’equitazione, e successivamente, ci accompagneranno a cavallo nei bellissimi prati intorno a Com-piano. I nostri anima-tori vi porteranno, tra giochi, passeggiate ed osservazioni natura-listiche, alla scoperta dell’ambiente, dei segni della storia, del

valore dell’amicizia e della vita in comune. Insieme esploreremo i boschi e i vicini laghetti scoprendo i tesori che racchiudono. Durante questa vacanza le giornate trascorreranno in allegria.

Dove: Il Parco dell’Aveto, racchiuso dalle più alte vette dell’Appennino Ligure, che conferiscono un aspetto selvaggio e un clima fresco, presenta un’ampia varietà di paesaggi: aspetti mediterranei ed altri tipicamente montani. Il rifugio che ci ospita, al Passo del Bocco (GE), è dotato di tutti i servizi, con camerette da 4-6 posti letto e spazi per attività al coperto. Offre pensione completa che privilegia prodotti biologici e locali.

7-11ANNI

7-11ANNI

Quota di partecipazione: € 495 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Genova, ChiavariPeriodi: dal 25/6 al 2/7, dal 3/7 al 10/725 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Con noi imparerai i trucchi e le tecniche della fotografi a naturalistica per catturare le emozioni che questo campo ci offre. Visiteremo posti magici come Dolce-acqua dove il tempo si è fermato o Villa Hanbury dove l’amore dell’uomo e la natura hanno creato un paradiso di piante e fi ori. E con maschera, pinne e boccaglio scopriremo i tesori che il mare nasconde, e, per chi lo

desidera, un’escursione facoltativa di whalewatching in motonave per vedere delfi ni e balene nel Santuario dei Cetacei.Dove: La casa per ferie si trova a Vallecrosia (IM) a 200 metri dal mare. Protetta da una cinta muraria, dispone al suo interno di un ampio cortile e di un campo sportivo polifunzionale a disposizione degli ospiti. Camere da 6-8 posti letto, bagni omniconfort divisi in femminili e maschili. Offre pensione completa che privilegia prodotti locali. Non è in esclusiva per il gruppo.

Liguria - Riva Trigoso - Riviera di Levante I pesci dormono con il cuscino? E gli squali?

Sei abbastanza coraggioso da dormire davanti alla vasca degli squali? Potrai vivere l’affascinante esperienza della “Notte con gli squali”, ammirare i delfi ni e riconoscere le meravigliose creature che vivono nel Mar Ligure.

Nuotate, pinneg-giate, giochi sulla spiaggia, corso di seawatching per riconoscere le affascinanti creature che vivono in mare, facili escursioni nella macchia mediterranea; queste sono solo

alcune delle attività divertenti che vivrai con noi. L’ulti-ma sera sarà speciale, infatti dormiremo all’Acquario di Genova “con” gli squali! Per chi lo desidera, un’escur-sione facoltativa di dolphinwatching in motonave permetterà di partecipare ad un progetto di ricerca per studiare i delfi ni del Mar Ligure.

Dove: La struttura, casa per ferie “Cornelia Pozzi”, si trova al centro del paese di Riva Trigoso (GE), a 200 metri dalla sabbiosa spiaggia riservata. Dal paese partono numerosi sentieri per facili escursioni. La casa è molto grande, non è in esclusiva, ma al gruppo, oltre alla zona notte, sono riservati spazi gestiti in piena autonomia dagli animatori. Pensione completa che privilegia prodotti locali.

Liguria - Mare Ligure santuario delle Balene - BordigheraClick! E tieni il mondo in una fotografi a

Fotografare è il modo migliore per cogliere e riportare a casa i ricordi da condivi-dere. In questo angolo di Liguria le bellezze da immortalare certo non mancano.

Saremo abbastanza svelti da cogliere il volo di una farfalla?

7-11ANNI

7-11ANNI

Quota di partecipazione: € 620 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Genova Periodi: dal 15/6 al 24/6, dal 25/6 al 4/7, dal 4/7 al 13/7, dal 13/7 al 22/7, dal 23/7 all’1/825 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Quota di partecipazione: € 490 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Genova Periodi: dal 8/7 al 15/7, dal 16/7 al 23/725 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Page 11: Campi avventura 2011 wwf

20 21

Saremo gli esploratori del Parco sulle tracce di mar-motte, camosci e aquile reali, per scoprire la magia del lago e diventarne i custodi. Conosceremo gli uccelli dei boschi, scopriremo come vivono camosci e stambecchi e, quando cala la sera, andremo alla ricerca di animali notturni e suoni misteriosi. Una vacanza avventurosa tra escursioni, giochi, arrampicata sportiva e laboratori creativi.

Dove: A Ceresole Reale (TO), nel versante piemonte-se del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’ambiente è quello dell’alta montagna: boschi di larice e abete, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai, popolati da aquile reali, camosci, stambecchi, volpi e marmotte. L’alloggio è presso il Rifugio escursionistico Mila, a 1583 m., a ridosso del lago di Ceresole. Camere da 4-5-6 posti letto con servizi comuni. La cucina offre menù a base di genuine focacce e cibi montani.

Piemonte - Parco Nazionale Gran Paradiso - Ceresole RealePenne d’aquila e orecchie di marmotta

Il vento portò con sè la penna di un’aquila che cadde a Ceresole e diede vita alla magia del lago. Ogni bambino che riuscirà a ripercorrere il viaggio

della penna conserverà la magia del Parco.

Quota di partecipazione: € 590 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, TorinoPeriodi: dal 13/6 al 21/6, dal 21/6 al 29/6, dal 29/6 al 7/725 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Lombardia - Geoparco Gole della Breggia - Monte GenerosoVuoi diventare un geologo?

Niente di più facile: basta esplorare il Geoparco che ci mostra da vicino le stratifi cazioni della terra e inoltrarsi nella caverna dell’Ursus Speleus.

E con il trenino rosso, via! per la vetta del Monte Generoso. Nella nostra casa si apre la fi nestra del passato: ci affacciamo e vedia-mo la storia della terra degli ultimi 200 milioni di anni: il fondale marino che scivola, l’acqua che pietrifi ca e l’acqua che scava, la roccia che si piega…… Da veri geologi, insieme alle Guide del Geoparco, faremo esplorazioni ed osservazioni in

natura ed esperimenti nei laboratori. Ma i geologi si divertono anche: mille giochi e pazze risate insieme

a tanti amici e una gita con il trenino rosso in cima al Monte Generoso a far capriole in mezzo ai fi ori.Dove: A Cragno - Mendrisio (Svizzera italiana), in una confortevole casa Scout, posizionata sulle pendici del Monte Generoso a 1.100 mt. in un bosco di faggi e pascoli. La casa è dotata di due stanze con letti a castello e servizi in comune. Ampia sala da pranzo con cucina per l’autogestione. Prato esterno per le attività e i giochi all’aperto. Coinvolgeremo i bambini nei lavori di casa con un piccolo aiuto.

7-11ANNI

7-11ANNI

Quota di partecipazione: € 430 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, ChiassoPeriodi: dal 25/6 al 2/7, dal 2/7 al 9/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Insieme agli esperti maghi accetteremo la magica e pericolosa missione per conquistare i preziosi Doni della Sorte: l’invincibile bacchetta, l’invisibile mantello ed il boccino inafferrabile. Per riuscirci, scopriremo i segreti di erbologia, evocheremo il nostro Patronus e ci alleneremo a Quiddich. Ma sarà necessario tirar fuori tutta la nostra audacia quando ci cimenteremo in avventure notturne e, soprattutto, quando voleremo tra le chiome degli antichi faggi che proteggono la scuola estiva di Hogwarts!

Dove: Il massiccio del Monte Grappa fa parte delle Prealpi Venete e segna il confi ne fra le province di Vicenza, Treviso e Belluno. Alloggeremo presso la struttura “Alpenise Casa Natura”, località Colli Alti, comune di Solgagna (VI), a 1300 m. Si trova sul Col Fenilon, circondato da verdi colli e boschi di faggi e abeti che offrono ampi spazi per attività all’aperto. Autogestione. Menù in parte biologico che privilegia prodotti locali.

Veneto - Prealpi venete - Col Fenilon massiccio del Monte Grappa I Doni della Sorte

Ci aspettano voli fra gli alberi alla conquista del nostro destino. Riscoprendo le tue doti magiche avrai bacchetta e mantello, il tuo Patronus, e ti destreggerai

nel Quiddich, circondato dai magici boschi del Monte Grappa.

Quota di partecipazione: € 510 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, PadovaPeriodi: dal 20/6 al 29/6, dall’1/7 al 10/731 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Veneto - Prealpi venete - Monte Grappa - Foresta del CansiglioEsperienze sopra e sotto ogni limite

Sei pronto a volare tra gli alberi o a seguire le tracce dei cervi come un cacciatore preistorico? L’esperienza richiederà coraggio ed ingegno!

Scopriremo tecniche di sopravvivenza all’insegna della collaborazione.

Cosa fareste se vi trovaste persi in mezzo a una fore-sta? O naufraghi in un’isola disabitata? O abbandonati in un deserto africano? Cosa mangereste? Dove trovereste rifugio? Come vi procurereste l’acqua? Come vi riparereste dal freddo? E dal caldo torrido? Come affrontereste i pericoli? Sapreste riconoscere ciò con cui la natura ci viene in aiuto? Siete pronti a mettervi alla prova? Affronteremo limiti ed avversità ed impareremo a trovare le soluzioni con ciò che la natura ci mette a disposizione.

Dove: 1° turno: alloggeremo al Centro di Educazione Naturalistica Vallorch, Farra d’Alpago (BL) a 1000 m sull’altopiano del Cansiglio. Camere da 4-6 posti e bagni attrezzati in comune. Autogestione. Menù in parte biologico che privilegia prodotti locali.2°turno: alloggeremo presso Alpenise Casa Natura, località Colli Alti, comune di Solgagna (VI), a 1300 m sul Col Fenilon, circondato da verdi colli e boschi di faggi e abeti. Autogestione. Menù in parte biologico che privilegia prodotti locali.

7-11ANNI

7-11ANNI

Quota di partecipazione: € 510 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, PadovaPeriodi: dal 27/6 al 6/7 (Cansiglio), dal 12/7 al 21/7 (Monte Grappa) partecipanti a turno: 19 Cansiglio, 31 Monte Grappa Informazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Page 12: Campi avventura 2011 wwf

22 23

Faremo un tuffo nel passato tra le spiagge e i mari di 55 milioni di anni fa, popolati da animaliche hanno lasciato numerose tracce. Come veri paleontologi, con martello e scalpello, cercheremodenti di squalo, pesci e piante fossili. Gli esperti ci mostreranno curiosità e scoperte cherendono questa espe-

rienza appassionante. Sarà divertente anche esplorare il mondo naturale di adesso, imparare ad orientarsi di giorno e di notte, fare cacce al tesoro e altri divertenti giochi. Conosceremo le tradizioni di un popolo antico che ancora vive qui: i misteriosi Cimbri.

Dove: Saremo a Contrà Gaiga, fraz. di Crespadoro (VI) a 850 m, circondati dal paesaggio montano delle Prealpi Lessinie. Alloggeremo in cima ad una piccola valle che si apre tra i boschi, a due passi dal mare “fos-sile” della famosa Pesciara, in una contrada del ‘700. Pensione completa in una bella Casa per Vacanze, con ampi spazi interni ed esterni, in camere a più letti e bagni in comune. Vitto in parte biologico con attenzione alle esigenze dei bambini.

Veneto - Parco Regionale della Lessinia – Malga de RoconGli arcieri di Sherwood

Legni di nocciolo, fi lo e piume: costruiamo archi e frecce e riviviamo le avventure dell’Allegra Brigata di Sherwood in una montagna dove tanti animali vivono

indisturbati e l’esplorazione della natura è piena di sorprese.Costruire e usare arco e frecce come i compagni di Robin Hood, imparare a nascondersi nella foresta dallo Sceriffo di Nottingham, seguire silenziosamente i cervi, muoversi nel buio della notte, ed orientarci… il tutto con lo giusto spirito cavalleresco, con spade e scudi, banchetti e tornei. E’ un grande gioco emozio-nante e un modo divertente per conoscere il mondo del bosco. Tutto questo nell’area

fl oro – faunistica di Malga de Rocon, sotto lo sguardo di animali di pregio come il cervo reale, i camosci, le simpatiche marmotte, la splendida aquila reale.

Dove: Erbezzo (VR) un antico comune cimbro che mantiene le tradizionali attività degli alpeggi, è un ambiente di montagna fra i più belli della Lessinia. Il campo si svolge a 1250 m, a Malga de Rocon, Area fl orofaunistica del Parco e Centro di Educazione Am-bientale e di Recupero Rapaci. L’alloggio è in una casa in pietra ristrutturata con camerate a più posti, servizi comuni, spazi per le attività. Vitto in parte biologico con attenzione alle esigenze dei bambini.

Veneto – Parco Regionale della Lessinia - BolcaNel regno dei fossiliAnimali marini in montagna?

Vieni a scoprirli a Bolca dove una storia lunga milioni di anni sarà... a portata di mano.

8-11ANNI

8-11ANNI

Quota di partecipazione: € 495 viaggio esclusoPartenza organizzate da:Milano, Padova, Bologna, Firenze, RomaPeriodi: dal 20/6 al 29/6, dal 30/6 al 9/7, dal 10/7 al 19/718 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 495 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Padova, Bologna, Firenze, RomaPeriodi: dal 20/6 al 29/6, dal 30/6 al 9/7, dal 10/7 al 19/7, dal 20/7 al 29/7, dal 30/7 all’8/822 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Visiteremo le aree protette della Laguna di Venezia, spostandoci tra le isole in Dragon Boat, a “caccia” di uccelli, pesci, alghe e molluschi; una caccia al tesoro ci farà scoprire la Venezia più nascosta e meno cono-sciuta, il Lido ci offrirà l’occasione per fare bagni e gare di castelli di sabbia; il bosco dietro casa ci offrirà ristoro nelle ore più calde della giornata. In una notte stellata con gli astrofi li del Circolo di Venezia Lido scopriremo i

disegni che le stelle formano nel cielo. Dove: Sull’Isola di Pellestrina, che ha un ampio litorale sabbioso verso il mare aperto e la duna a protezione della laguna. Alloggeremo presso il Villaggio Marino “Ca’ Roman”, costituito da alcuni edifi ci circondati da un bel parco, a pochi passi dalla spiaggia. Stanze a più letti con servizi privati; ampia sala da pranzo e spazi interni ed esterni per le attività. Servizio di pensione completa; per la preparazione del cibo vengono privile-giati i prodotti locali.

Veneto - Isola di Pellestrina - Laguna di Venezia Il mestiere dell’ornitologo

Con binocolo, lenti e manuali l’ornitologo si aggira nell’Oasi LIPU di Ca’ Roman, nell’Oasi WWF delle dune degli Alberoni e ti fa conoscere tanti uccelli che si

nutrono dei pesciolini della laguna, i loro nidi, i loro piccoli, i loro nemici…

Quota di partecipazione: € 430 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Verona, Padova, Venezia MestrePeriodi: dal 2/7 al 9/7, dal 9/7 al 16/722 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

7-11ANNI

Friuli Venezia Giulia - Riserva Marina di Miramare - TriesteTra stelle di mare e stelle di cielo

Se cerchi incontri ravvicinati con la natura vieni nella prima Area Marina Protetta d’Italia, dove miriadi di pesci vivono indisturbati. Li osserverai da molto vicino,

con la tua maschera da sub, guidato da esperti biologi marini!

Un parco, un castello, un mare limpido … è un am-biente da favola, ma a trasformarti in pesce non sarà la magia. Saranno le prove di acquaticità, il corso di se-awatching in una piscina sul mare con acqua di mare, gli istruttori che ti guideranno a conoscere il mondo marino, i laboratori e gli acquari del Centro WWF di biologia. E fuori dall’acqua tanto divertimento: giochi, grotte carsiche, escursioni nella foresta che circonda il nostro Ostello, la città di Trieste e la sera “viaggi nello spazio “ in compagnia del Gruppo Astrofi li di Trieste.

Dove : La Riserva Marina è nel golfo di Trieste, vicino alla città. Protegge il tratto di mare davanti al bellissimo Parco botanico col famoso castello di Miramare. Dal Parco con belle passeggiate si possono raggiun-gere le colline del Carso, ricche di foreste e grotte naturali. L’alloggio è nei boschi intorno a Prosecco in un confortevole Ostello, riservato al gruppo, con ca-mere a più letti e servizi comuni. Vitto prevalentemente biologico con attenzione alle esigenze dei ragazzi.

8-11ANNI

Quota di partecipazione: € 585 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Padova, Mestre, Bologna, Firenze e RomaPeriodi: dal 20/6 al 29/6, dal 30/6 al 9/7, dal 10/7 al 19/7, dal 20/7 al 29/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Page 13: Campi avventura 2011 wwf

24 25

campi avventura 11-14 annicampi avventura 11-14 anni

Sotto l’attenta guida dei maestri muratori e falegnami creeremo capanne, ponti e strutture sostenibili in grado di ospitare i nostri giochi e le nostre attività. Impare-remo le abitudini degli animali e dei grandi alberi del bosco per costruire una cittadina in armonia con i ritmi della natura. Scopriremo i trucchi del mestiere e i se-greti del legno rilassandoci poi con tanto mare e tanto sport (tiro con l’arco, arrampicata in sicurezza).

Dove: A pochi passi dal mare di Cefalù. Il Centro di Educazione Ambientale, gestito dal WWF, dispone di camere multiple ciascuna con il proprio servizio, aula didattica ed ampi spazi esterni; servizio di pensione completa con prodotti locali e biologici. Il CEA si trova in una suggestiva posizione che guarda dall’alto Cefalù e il suo golfo, all’ingresso di un bellissimo bosco di querce, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie.

Sicilia - CEA Serra Guarneri - Parco delle Madonie, Cefalù Arborea, la città nel bosco

Una città da costruire! Martelli chiodi e tanta fantasia per creare la più divertente città ecologica di tutti i tempi.

Quota di partecipazione: € 520 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: dal 21/7 al 30/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Sicilia - CEA Serra Guarneri - Parco delle Madonie - Cefalù Un’avventura nel parco

All’insegna della natura e dello sport sano. Impareremo tutte le principali tecniche di arrampicata per poter vivere affondo... le meraviglie naturali dei boschi delle

Madonie. Potremo poi goderci uno dei mari più affascinanti che la Sicilia offra.Insieme scopriremo il mare con i suoi abitanti (seawatching), risaliremo i torrenti alla ricerca delle sorgenti imparando ad orientarci e conoscere i segreti della natura. Raggiungeremo le cime degli alberi con le corde utilizzando le attrezzature professionali del tree- climbing e impareremo le tecniche dell’arrampicata in sicurezza. Passeg-geremo tra i sentieri del bosco, con prove pratiche

di orienteering e divertenti attivita’ di conoscenza del mondo naturale. Ci dedicheremo a sport sani come il tiro con l’arco.

Dove: A pochi passi dal mare di Cefalù. Il centro di educazione ambientale, gestito dal WWF, dispone di camere multiple ciascuna con il proprio servizio, aula didattica ed ampi spazi esterni; servizio di pensione completa con prodotti locali e biologici. Il CEA si trova in una suggestiva posizione che guarda dall’alto Cefalu’ e il suo golfo, all’ingresso di un bellissimo bosco di querce, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie.

11-14ANNI

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 400 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: dal 25/6 all’1/7; dal 2/7 all’8/71° turno 24 partecipanti; 2° turno 16 partecipantiInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Sicilia - Riserve di M. Cofano e dello Zingaro - S. Vito Lo CapoIn barca a vela per proteggere la biodiversità

Sulle nostre leggere barche a vela gestiremo le forze dei venti e delle correnti. Esploreremo la biodiversità del mare, del cielo e della terra

e impareremo a difenderla.I giorni trascorreranno in modo piacevole, ecologico, stimolante, educativo e soprat-tutto sano. A mare verranno svolte attività di seawatching e un corso di avviamento alla vela. Sulle spiagge proporremo numerosi giochi di movimento, ed esplorazione e diverse attività come birdwatching, orientee-ring, canto, narrazione, creatività, osservazione scientifi ca, biologia marina e zoologia, escursioni. Verranno

raccontati miti e leggende e ci dedicheremo alla conoscenza approfondita degli uccelli ed degli insetti. Le sere si racconteranno storie, si suonerà e canterà, si osserveranno le stelle.

Dove: Nelle incontaminate acque del golfo della Riser-va Naturale di Monte Cofano, a San Vito lo Capo (TP), alloggeremo in comode tende attrezzate in una zona riservata al nostro gruppo al camping-village 4 stelle El Bahira fornito di servizi, piscina campi sportivi e ampie zone alberate. Pensione completa.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 570 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, Messina, Palermo Periodi: dal 10/7 al 19/7; dal 21/7 al 30/716 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Page 14: Campi avventura 2011 wwf

26 27

A bordo di due cabinati a vela di 15 metri sperimentere-mo la vera vita di un equipaggio di marinai: veleg-giare intorno all’isola, issare ed ammainare le vele, timonare, tuffarsi nell’acqua cristallina, passare la notte ancorati in splendide rade sotto il cielo stellato. Se il meteo lo permetterà navigheremo verso la nera e vulcanica Linosa, sulla rotta di delfi ni e tartarughe.

Faremo escursioni alla scoperta di fl ora e fauna e della storia delle isole Pelagie.Andremo alla scoperta del Centro Recupero Tartaru-ghe marine WWF, collaborando e rendendoci utili.

Dove: Le nostre case saranno due barche a vela, dove mangeremo e dormiremo, collaborando tutti insieme alla vita di bordo. A terra avremo a disposizione gli spazi e le attrezzature del Centro Vela Lampedusa.

Sicilia - Riserva Marina Egadi - F avignana,Levanzo,MarettimoSapore di mare

Il piacere dell’esplorazione abbinato all’armonia dei giochi di gruppo ci daranno un’ emozione indimenticabile in un ambiente che conserva grandi ricchezze

naturalistiche e che lascia spazio alla gioia della condivisione.

Bici, canoa, speleologia, osservazione delle stelle per conoscere l’essenza delle isole Egadi. Raggiunge-remo le suggestive spiagge e le calette nascoste. La sera, godremo delle bellezze della natura, della com-pagnia e del divertimento. Impareremo ad apprezzare e difendere il mondo marino esplorandolo sott’acqua con le nostre maschere con il supporto di esperti sub. Con le nostre mountain bike raggiungeremo le baie di Favignana caratterizzate dal mare azzurro e trasparen-te. Con l’aliscafo andremo a Levanzo e Marettimo per

capire come possono essere diverse le tre isole seppur così vicine.Dove: Nel parco marino più grande d’Europa, a Favignana (TP) in appartamenti con stanze multiple con servizi indipendenti. Il residence la Plaza si trova in paese, non distante da tutte le attrattive del luogo. Nel-le escursioni di intera giornata si pranzerà con panini farciti. Un’ ampia area del residence sarà allestita per i momenti conviviali. Alcune cene si consumeranno in trattorie vicine, altre saranno preparate con cura dagli animatori o fornite dai ristoranti con servizio di catering.

SICILIA - Riserva naturale Isola di Lampedusa Veleggiare senza confi ni tra tartarughe e delfi ni

Il mare più bello del Mediterraneo e il fascino selvaggio di Lampedusa, vissuti in barca a vela, offrono ritmi naturali, fondali ricchi di pesce, incontri con delfi ni e

tartarughe, escursioni e passeggiate per scogliere e valloni.

11-14ANNI

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 575 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: dal 2/7 all’8/718 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Quota di partecipazione: € 730 viaggio esclusoPartenze organizzate da:possibili partenze in aereo da diverse località Periodi: dal 9/7 al 15/716 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Con l’aiuto di esperti, apprenderemo la biologia e l’etologia della caretta, la sim-patica tartaruga marina che da anni nidifi ca nella spiaggia

della riserva. Un breve corso di windsurf seguito da un istruttore, ci insegnerà a riconoscere i venti e ad ese-guire le manovre base per lasciarsi trasportare sulle tracce delle caretta. La sera in spiaggia osserveremo le stelle (laboratorio astronomico) e ascolteremo il mare, immersi nella suggestiva ambientazione della riserva WWF di Torre Salsa. Una giornata dedicata alla storia nella famosa Area Archeologica di Selinunte ci farà viaggiare nel tempo.

Dove: A Siculiana Marina (AG), tra le dune della riser-va di Torre Salsa, zona di nidifi cazione delle tartarughe caretta caretta. Il campeggio dispone di un’ampia area riservata attrezzata con comode tende, dalla quale si accede direttamente in spiaggia. Servizio di pensione completa nelle giornate che prevedono il rientro in serata saranno preparati dei panini farciti mentre la sera, il ristorante del campeggio, preparerà la “tabisca” tipica pizza locale.

Sicilia - R. N. O. di Torre Salsa - Siculiana MarinaSulla spiaggia della caretta

Guidati dai venti e dalle correnti del mare del sud faremo un corso di windsurf sulle tracce delle caretta. In riserva ammireremo l’ habitat di queste simpatiche tartaru-ghe marine. Tra storia e natura vedremo l’antica Area Archeologica di Selinunte.

Quota di partecipazione: € 575 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: dal 21/7 al 30/7; dall’1/8 al 10/8; dal 12/8 al 21/816 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

11-14ANNI☻

Partecipa anche tu a questa emozionante avventura! Vieni a trascorrere dieci giorni nel più grande parco nazionale d’Europa. Istruttori esperti ti faranno solcare in gommone il limpido fi ume Lao, ti accompagneranno per sentieri in mountain bike e ti insegneranno l’arte dell’arrampicata. E poi… che serate! In compagnia di un falò, una chitarra, tante risate e tanto divertimento.

Dove: Grandi aree wilderness, dove il Pino Loricato, simbolo del Parco Nazio-nale del Pollino, si abbarbica alle pareti rocciose mentre il vento ne modella la forma contorta. Saremo a Terranova di Pollino (PZ) presso il bioagriturismo “La Garavina”, riservato al gruppo, in confortevoli camere da quattro-sei posti con servizio di pensione completa.

Basilicata - Parco Nazionale del Pollino - Terranova di Pollino Un parco di… divertimento

Rafting, arrampicata e mountain bike sono le attività con le quali scopriremo il magico Parco del Pollino.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 575 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma,Napoli Periodi: dal 10/7 al 19/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Page 15: Campi avventura 2011 wwf

28 29

Basilicata - Parco Nazionale del Pollino e costa di Maratea Mare e monti

Con maschera e pinne, in barca a vela o in canoa, a piedi o in mountain bike… vivremo tante avventure emozionanti.

Cinque giorni a Maratea e cinque sul Pollino. A Mara-tea, in uno dei tratti di costa tirrenica più incontaminati d’Italia, esploreremo la costa in canoa e in barca a vela, inoltre, seguiti da istruttori esperti sub impareremo ad usare maschera e pinne per osservare la bellezza dei fondali marini. Nell’area protetta più grande d’Italia, il Parco Nazionale del Pollino, percorreremo splendidi sentieri piedi e in mountain bike, seguiremo le tracce di animali e ascolteremo il bramito dei cervi. E poi?... Tanta allegria e tanto divertimento.

Dove: A Maratea, tra stupende spiagge e scogliere di cui molte raggiungibili solo dal mare, saremo ospitati presso l’albergo Albatros antistante la spiaggia. Nel Pollino invece, saremo a San Severino Lucano in una casa vacanze situata in un caratteristico borgo rurale immerso nel verde. In entrambe le strutture saremo alloggiati in camere da tre a cinque posti con servizio di pensione completa.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 625 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma,Napoli Periodi: dal 29/6 all’8/7; dal 10/7 al 19/7; dal 21/7 al 30/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Una vacanza nelle epiche acque della Magna Grecia, tra natura e sport: mare, bosco e fi ume. Con esperti naturalisti esplorerete i vari ambienti della Riserva Regionale lungo gli antichi sentieri dei briganti; con veterinari e naturalisti vi cimenterete in attività di monitoraggio delle tartarughe marine e imparerete a conoscere forme e abitudini di questi preistorici animali. Con istruttori qualifi cati praticherete la vela, la risalita del fi ume Sinni in canoa, il tiro con l’arco e avvincenti passeggiate in mountain bike.

Dove: Il campo si svolge presso la Riserva Naturale Bosco Pantano nel comune di Policoro (MT).L’area della Riserva presenta varie tipologie di ambien-ti con numerose rarità vegetali e faunistiche. Il Centro Visite della Riserva è dotato di un Centro Recupero Animali Selvatici, di una scuderia con maneggio attrez-zato e di un piccolo villaggio sulla spiaggia, composto da casette in legno e grandi tende, con servizi e spazi in comune, in cui alloggeranno i ragazzi.

Basilicata - Riserva Bosco Pantano - Oasi WWF di PolicoroIn canoa tra mare e fi ume in un bosco incantato

Entusiasmanti escursioni naturalistiche alla scoperta di ambienti di rara bellezza con attività sportive come canoa, vela e mountain bike. Nel Centro Recupero

Animali Selvatici imparerete ad amare l’appassionante lavoro del veterinario.

Quota di partecipazione: € 600 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Roma, NapoliPeriodi: dal 18/6 al 27/6, dal 29/6 all’8/7, dal 10/7 al 19/7, dal 21/7 al 30/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Basilicata - Riserva Bosco Pantano - Golfo di TarantoPiccoli pirati nel mare dei Greci

La vela come scuola di vita: con skipper qualifi cati e barche d’altura, per imparare le tecniche di navigazione, dalle andature ai nodi, dagli ormeggi alla strumentazione di bordo, dal carteggio alle attività portuali e... tanto divertimento.

Come piccoli pirati tra mare e cielo alla ricerca di grandi cetacei e tartarughe marine, parte di un progetto del Centro Recupero Veterinario che mira al monitoraggio e alla tutela di antichi animali a rischio di estinzione. I ragazzi si cimenteranno in una minicrociera di tre giorni lungo la costa dell’antica Magna Grecia nel golfo di Taranto, tra calette, castelli a picco sul mare e ac-coglienti approdi dove vivere le attività portuali. Come curiosi esploratori con arco, bike e canoa scopriranno i

misteriosi sentieri dei briganti.Dove: Il campo si svolge presso la Riserva Naturale Bosco Pantano nel comune di Policoro (MT) e su grandi cabinati nell’area marina del Golfo di Taranto. Il Centro Visite della Riserva è dotato di un piccolo villaggio sulla spiaggia, composto da casette in legno e grandi tende confortevoli, con servizi e spazi in comune. A completare la struttura, il Centro Recupero Animali Selvatici con scuderia e maneggio attrezzato.

11-14ANNI

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 630 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Roma, NapoliPeriodi: dal 29/6 all’8/7, dal 10/7 al 19/7, dal 21/7 al 30/730 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Basilicata - Riserva Bosco Pantano - Oasi WWF di PolicoroCavallo che passione !!!

In una vera scuderia e con istruttori qualifi cati, praticherete l’equitazione con attività di governo, andature, salto ostacoli e possibili passeggiate a cavallo. Con canoa, arco e mountain-bike, completerete le attività di Campo.

Una vacanza tra natura e cavalli: con simpatici istruttori imparerete a cavalcare oppure a migliorare le vostre capacità equestri. Al rientro, brusca e striglia e tante coccole. Attestato fi nale di partecipazione. Inoltre la vostra esperienza sarà arricchita da divertenti e salutari attività sportive. Concluderanno la vostra vacanza attività naturalistiche all’interno della Riserva e l’insolita collaborazione con veterinari del Centro Recupero nella cura e nella stabulazione delle tartarughe marine.

Dove: Il campo si svolge presso la Riserva Naturale Bosco Pantano nel comune di Policoro (MT).L’area della Riserva presenta varie tipologie di ambienti con numerose rarità vegetali e faunistiche. Il Centro Visite della Riserva è dotato di un Centro Recupero Animali Selvatici, di una scuderia con maneggio attrez-zato e di un piccolo villaggio sulla spiaggia, composto da casette in legno e grandi tende, con servizi e spazi in comune, in cui alloggeranno i ragazzi.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 630 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Roma, NapoliPeriodi: dal 18/6 al 27/6, dal 29/6 all’8/7, dal 10/7 al 19/7, dal 21/7 al 30/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Page 16: Campi avventura 2011 wwf

30 31

Una crociera meravigliosa, in piena sicurezza con skipper ed istruttori qualifi cati, in collaborazione con la scuola di vela fi v (federazione italiana vela ) circolo velico “Giocovela”. Lezioni di nomen-clatura della barca, della strumentazione di bordo, delle manovre sulle vele e dei nodi. Visita presso i principali

centri turistici della Riviera Salentina. Tanti giochi e bagni imparando a fare snorkeling. Lezioni di biologia

marina e avvistamento cetacei in collaborazione con il centro ricerche cetacei.

Dove: Salento: In giro per mare tra le principali località salentine. La vacanza si svolgerà a bordo di cabinati a vela di 12/14 mt. Con 3 o 4 cabine doppie, salone e 2 servizi adatte a ragazzi. Navigheremo lungo la stupen-da riviera del Salento per poi approdare di sera nei vari porti attrezzati o in rade tranquille.

Puglia - Riviera del Salento da Taranto a OtrantoIn crociera risalendo il tacco d’Italia

Ragazzi ...voglia di vela? Fatevela passare con noi. Barche a vela e un alito di vento ci basteranno per percorrere la riviera Salentina alla ricerca di delfi ni e ba-lene. Scogliere, calette, grotte e spiagge incantate bagnate da un mare cristallino.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 590 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 22/6 al 29/6, dall’1/7 all’8/7, dal 10/7 al 17/7, dal 19/7 al 26/712 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

La tua vacanza comincia tra il verde in una bella “Fattoria del Panda”, un Agriturismo su un altopiano boscoso in vista del mare. Ci divertiremo con giochi, gite nei boschi ,ricerche in natura e rinfrescanti bagni nella piscina della fattoria! Poi la tua avventura pro-segue sulla spiaggia di Isola Varano, dove alloggerai sul mare in un piccolo residence tutto per noi. Da qui due passi e...attraversando la duna, sei in spiaggia per tante scoperte di mare, bagni e avventure su divertenti paddle-surf lungo la costa, seguito da istruttori esperti.

Dove: Tante le nostre mete, perché il Gargano è un’isola di biodiversità con una grande varietà di paesaggi: foreste e mare, spiagge e scogliere. Due le nostre basi per potersi spostare nei luoghi più inte-ressanti: a Cagnano Varano staremo nella “Fattoria del Panda” Az. Agrituristica “Falcare”, in camere a più letti con servizi e vitto biologico; a Isola Varano un piccolo Residence sul mare a gestione familiare, con camere a 4 letti, servizi comuni, vitto con cucina tipica.

Puglia - Parco Nazionale del Gargano - Cagnano VaranoTutti i Colori del Gargano

Bagni ed escursioni in canoa nel mare blu, passeggiate tra boschi verdi, giochi su spiagge bianche… un sogno a colori? No, è la tua vacanza al Gargano,

alla scoperta di una vera “isola biologica”.

Quota di partecipazione: € 555 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Ancona, Pescara, Roma, Caserta, FoggiaPeriodi: dal 22/6 all’1/7, dal 2/7 all’11/7, dal 12/7 al 21/7, dal 22/7 al 31/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Abruzzo - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise - PescasseroliA cavallo nella selvaggia natura

Alla scoperta della biodiversità nel Parco più antico d’Italia dove, nelle vaste foreste di faggio o nelle alte praterie rupestri, è possibile imbattersi in animali come l’Orso

marsicano, il Camoscio d’Abruzzo, il Lupo, il Cervo, il Capriolo e l’Aquila reale.

Impareremo ad andare a cavallo, curarlo ed amarlo, alternando attività in maneggio a passeggiate. Ci dedicheremo all’orienteering, arrampicate sportive, escursioni, visite alle aree faunistiche, ai centri natura e museali ed ai caratteristici centri rupestri del Parco.Visiteremo un’azienda di apicoltura per conoscere il mondo delle api (miele, cera, polline, propoli, pappa re-ale). Attraverso divertenti laboratori scopriremo i segreti del fi ume e dei suoi abitanti, impareremo a cercare ed a distinguere le tracce degli animali.

A sera, con tanti nuovi amici, sotto il cielo stellato ci saranno giochi, canti, storie e tanto divertimento.Dove: Alloggeremo a Pescasseroli (AQ), la località turistica più importante del Parco, ubicata nel cuore dei Monti marsicani in un albergo a tre stelle posizionato su un punto panoramico da cui si gode una splendida veduta. La struttura è posta a ridosso del maneggio e vicino al centro sportivo ed è base di partenza di diver-si sentieri. L’albergo è dotato di camere con servizi e ristorante interno.

11-14ANNI

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 580 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona, Firenze, RomaPeriodi: dal 16/6 al 24/6, dal 25/6 al 3/7, dal 4/7 al 12/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di TERAMO

Con tanti nuovi ami-ci e con l’aiuto di simpatici animatori vivremo una vacan-za indimenticabile. Impareremo l’uso della bussola e, a turno, guideremo le escursioni alla ricerca di animali e tracce del loro

passaggio. Un laboratorio per carpire i segreti delfi ume dove non mancherà un rigenerante bagno in un acquapark naturale fatto di scivoli e tuffi . Nel vicino CEA del WWF scopriremo come risparmiare e produr-re energia in modo alternativo. Con i diversi laboratori manuali realizzeremo souvenir e a sera, intorno al fuoco sotto il cielo stellato, ci divertiremo con giochi, canti e storie.

Dove: Immersi nel cuore del Parco a 1.050 metri di quota, ai piedi di un’abetina dove vivono Cervi, Caprioli e Lupi. Alloggeremo nell’ostello Abete Bianco di Cortino (Te). La struttura interamente recintata dispone di ampi spazi sia interni che esterni, laboratori attrezzati,palestra di roccia artifi ciale, parco giochi, campo di calcio e campo di orienteering.Poco distante abbiamo il Centro di Educazione Ambien-tale del WWF. Ottima la cucina tipica che utilizza anche prodotti biologici e del mercato equo-solidale.

Abruzzo - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della LagaSulle tracce del Lupo… tra foreste e cascate

Un’avventura con bussole e cartine alla scoperta della biodiversità del Parco. Escursioni per osservare gli animali e le loro tracce, bagno al fi ume, mountain bike, orienteering, arrampicata sportiva e laboratori, stimoleranno interesse e creatività.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 460 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona, Firenze, Roma.Periodi: dal 25/6 al 3/7, dal 4/7 al 12/7, dal 13/7 al 21/7, dal 22/7 al 30/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di TERAMO

Page 17: Campi avventura 2011 wwf

32 33

Abruzzo - Parco Nazionale Gran Sasso/Laga – Oasi Lago di Penne Spedizione Avventura!

Formiamo una squadra di amici avventurosi per una spedizione in natura con un bivacco in tenda sui monti. Sarai dei nostri? Porta gusto per l’avventura e la vita di gruppo, curiosità e fantasia … al resto pensiamo noi, il nostro asino, il nostro mulo.

Alla spedizione ci si prepara con divertimento e anima-tori esperti, tra escursioni, esplorazioni lungo il fi ume, bagni al torrente, prove emozionanti (ma in sicurezza!) sulla palestra di arrampicata e sul ponte tibetano di corde; ti insegneranno ad orientarti con la bussola e ad osservare le stelle con un vero telescopio. E poi via in spedizione: due giorni sui monti, aiutati da un asino e un mulo che porteranno parte dei bagagli, per vivere il piacere del bivacco in tenda, delle serate intorno al fuoco tra canti e risate, per scoprire il mondo notturno… da vicino!

Dove: L’Oasi del Lago di Penne (PE) si trova a 500 m slm, ai confi ni del Parco del Gran Sasso. E’ un ambiente collinare con boschi, ruscelli, zone coltivate. Ha un Centro Lontra dove si può ammirare questo raro mammifero, aree faunistiche, percorsi natura, capanni per il birdwatching. Si alloggia al Centro Lapiss della Masseria di Collalto, una struttura nuovissima con camere a più letti con bagno, che fornisce un’alimenta-zione molto curata, con prodotti biologici.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 495 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma e NapoliPeriodi: dal 16/6 al 25/6, dal 26/6 al 5/7, dal 6/7 al 15/7, dal 16/7 al 25/7, dal 26/7 al 4/824 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Sardegna - Bosa marina Seawatching nel blu

Blu è il mare, limpido e chiarissimo, bianche le spiagge, protette ed accessibili, di tutti i colori i pesci del mare che imparerai a conoscere con pinne maschera

e boccaglio ed i tuoi compagni d’avventura.Sicuramente il seawatching sarà la base del nostro programma. Impareremo ad usare pinne maschera e boccaglio per esplorare in sicurezza i fon-

dali bassi lungo la costa ed impareremo a conoscere l’intera biodiversità marina del Mediterraneo … o quasi! Esploreremo la costa con gite in barca, il fi ume invece lo risaliremo in canoa. Andremo alla ricerca dei Grifoni, con una spettacolare escursione dalla montagna al mare. Bosa è anche un bellissimo borgo antico e cer-tamente ci saranno lunghissime serate sulla spiaggia sotto le stelle.

Dove: Con il suo fi ume che scende verso il mare, Bosa è un posto veramente suggestivo e unico per l’isola. Ma soprattutto vi piacerà il mare, bellissimo (è Bandiera Blu!), selvaggio e ricco di fauna sotto e sopra perché a pochi km da qui c’è l’unica colonia di grifoni che ancora nidifi ca sul mare. Alloggeremo a Bosa Marina, all’Ostel-lo Malaspina, vicino la spiaggia, la costa rocciosa e il fi ume. E’ una confortevole struttura che da pensione completa in camere a più letti e servizi in comune.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 510 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Genova, Roma, Civitavecchia, NapoliPeriodi: dal 9/7 al 18/7, dal 17/7 al 26/7, dal 25/7 al 3/824 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

L’isola di Pianosa è aperta al pubblico dal ’96 e solo pochi fortunati possono soggiornarvi; così per oltre 150 anni il mare è rimasto protetto da pescatori e curiosi ed è incontaminato, luogo ideale per lo snorkeling. Esploreremo l’isola con gite a piedi non faticose e in mountain bike, esploreremo il mare con maschera, pinne e boccaglio ed in kayak.Con noi oltre ai nostri animatori sarà presente una guida del Parco che ci farà scoprire le peculiarità naturalistiche di questa isola.

Dove: Pianosa è la quinta, per estensione, delle sette isole dell’Arcipelago Toscano.La struttura che ci ospita, la foresteria “Pertini – Cap-ponnetto”, si trova nel paese, ha camere da 4-8 posti letto, ciascuna con bagno privato omniconfort, soggior-no per attività al coperto, spazi esterni, piccoli cortili in-terni, 2 campi da tennis e 1 da calcetto. Pensione com-pleta presso il ristorante “Cucina Galeotta” di Pianosa.

Toscana - Arcipelago delle isole toscane - Isola di PianosaPianosa: un’isola del tesoro solo per pochi

Un’isola piena di misteri ti aspetta! Sei così in gamba da usare la mappa per svelarli? Esploreremo questo territorio con vari mezzi: a piedi, a nuoto, in bici e

in kayak per scoprire ciò che la natura ha potuto custodire intatto per anni.

Quota di partecipazione: € 650 viaggio incluso da PiombinoPartenza organizzata da:PiombinoPeriodi: dal 19/6 al 25/6, dal 26/6 al 2/725 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

11-14ANNI

Questo campo è stato una vacanza indimenticabile per tanti ragazzi che d’ estate, ancora seguonole orme del Panda. Il segreto del suo successo? Una natura bellissima: la lunga costa con dune,pinete, mare tranquillo per piacevoli bagni; la Riserva della Feniglia con i branchi di daini, le Oasidi Burano e Orbetello con le lagune, i capanni, gli animali da osservare di giorno e di notte, le tracceda cercare. E poi i giochi, le ricerche, gli animatori sim-patici e esperti che ci guidano in attività di protezione della natura, nella costruzione del “sentiero natura dei ragazzi”.

Dove: Il Centro di Educazione dell’Oasi WWF, sede del campo, si trova a pochi km da Orbetello, lungo il Tombolo della Giannella che collega l’Aurelia al Monte Argentario. E’ a soli 500 m dalla spiaggia, in una area riservata, tra macchia, pinete, mare pulito e una laguna ricca di fauna. Offre alloggio in tre casali toscani intorno ad un grande prato, in camere a più posti con letti a castello e bagni in comune. Vitto prevalentemente biologico con attenzione alle esigenze dei ragazzi.

Toscana - Oasi di Orbetello – Parco Regionale della MaremmaSe mare sole spiaggia…non ti bastano

All’Oasi WWF non manca nulla per chi ha spirito di avventura e voglia di scoprire,costruire, nuotare, giocare…. Immersi in uno degli ambienti di mare e laguna più

belli d’Italia, conoscere e aiutare la natura non è stato mai così divertente.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 390 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Piombino, Roma, NapoliPeriodi: settimanali dalla domenica al sabato,dal 12/6 al 3/9 24 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Page 18: Campi avventura 2011 wwf

34 35

Zaino in spalla e scarponcini comodi per vivere avventurose esperienze nel Parco. Saremo naturalisti alla ricerca delle tracce degli animali, armati di bussola, binocolo, lenti e macchina fotografi ca. Scopriremo strani esseri che popolano i torrenti e come vivono stambecchi e camosci. Cacce al tesoro, birdwatching, arrampicata sportiva,

orienteering e lunghe escursioni sono solo alcune attività che vivremo insieme a tanti amici. Non manche-ranno escursioni notturne, giochi e tanto divertimento.

Dove: A Ceresole Reale (TO), nel versante piemonte-se del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’ambiente è quello dell’alta montagna: boschi di larice e abete, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai, popolati da aquile reali, camosci, stambecchi, volpi e marmotte. L’alloggio è presso il Rifugio escursionistico Mila, a 1583 m., a ridosso del lago di Ceresole. Camere da 4-5-6 posti letto con servizi comuni. La cucina offre menù a base di genuine focacce e cibi montani.

Piemonte - Parco Nazionale Gran Paradiso - Ceresole RealeAvventura tra camosci, aquile e stambecchi

Alte montagne, boschi di larici e pascoli tra cui vivono aquile reali, stambecchi, marmotte, scoiattoli, gufi reali e gipeti dal volo maestoso. Una natura ricca di

sorprese nel cuore delle Alpi tra sentieri da percorrere e ruscelli da guadare.

Quota di partecipazione: € 590 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, TorinoPeriodi: dal 7/7 al 15/7, dal 15/7 al 23/725 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Lombardia - Parco Nazionale dello Stelvio - Val di RezzaloEleganti come stambecchi

La montagna è ideale per provare a vivere in modo sostenibile, godendo delle cose semplici, avendo attenzione al risparmio delle risorse, comprendendo il valo-re dell’acqua. E il divertimento è assicurato tra amici uniti da una comune passione.

Se vi piace misurare le vostre capacità atletiche potrete farlo cimentan-dovi con le camminate in montagna, per provare la soddisfazione di rag-giungere le vette e di gustare nel riposo l’acqua ghiacciata dei torrenti. Il paesaggio è incantevole, sullo sfondo dei ghiacciai; gli appostamenti per avvistare cervi, camosci e stambecchi ci insegnano

la pazienza e ce ne fanno apprezzare i risultati. Avere la fortuna di vedere la maestosità di un cervo dopo ore di attesa ha certo molto più fascino che selezionare un programma di natura con il telecomando.

Dove: Nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val di Rezzalo, una delle più preservate dall’azione dell’uomo e di grande interesse naturalistico per la ricchezza della fl ora e della fauna: tutti i grandi ungulati, tra i quali spicca il cervo, marmotte, tassi e varie specie di rapaci tra cui l’aquila. Alloggio nella foresteria del Parco a Fumero (SO) a 1.464 m.; camere da 6 posti con servizi al piano, ampia sala da pranzo con camino. Autogestione.

11-14ANNI

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 440 viaggio esclusoPartenza organizzata da: MilanoPeriodi: dal 25/6 al 2/7, dal 23/7 al 30/716 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Visiteremo le aree protette della Laguna di Venezia, spostandoci tra le isole in Dragon Boat; con le canoe lungo le coste cercheremo piccoli pesci, alghe, mol-luschi e crostacei;

nell’Oasi LIPU di Ca’ Roman e nell’Oasi WWF delle dune degli Alberoni andremo a “caccia” di uccelli per scoprirne nidi ed abitudini. Le spiagge del Lido e quelle dietro casa ci offriranno l’occasione per bagni e giochi in acqua, il bosco adiacente ci offrirà ristoro nelle ore più calde della giornata. In una notte stellata con gli astrofi li del Circolo di Venezia Lido scopriremo i disegni che le stelle formano nel cielo.

Dove: Sull’Isola di Pellestrina, che ha un ampio litorale sabbioso verso il mare aperto e la duna a protezione della laguna. Alloggeremo presso il Villaggio Marino “Ca’ Roman”, costituito da alcuni edifi ci circondati da un bel parco, a pochi passi dalla spiaggia. Stanze a più letti con servizi privati; ampia sala da pranzo e spazi interni ed esterni per le attività. Servizio di pensione completa; per la preparazione del cibo vengono privile-giati i prodotti locali.

Veneto - Isola di Pellestrina - Laguna di Venezia Caccia al tesoro a Venezia

Scoprire gli angoli più sconosciuti della città di Venezia, osservare le migliaia di uccelli delle Oasi della laguna, esplorare la natura per terra e per mare,

giocare nell’acqua e fare il bagno insieme a tanti amici.

Quota di partecipazione: € 450 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Verona, Padova, Venezia Mestre.Periodi: dal 2/7 al 9/7, dal 9/7 al 16/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

11-14ANNI

Emilia Romagna - Appennino Parmense - Borgotaro - CompianoAdotta un cavallo

Avrai il tuo cavallo da curare e accudire per tutta la durata del campo; potrai stabilire con lui un rapporto di conoscenza: le tue attenzioni,

la brusca e la striglia gli faranno riconoscere il tuo tocco. Una volta sellato il vostro cavallo, siete pronti per attraversare boschi, guadare torrenti, ricono-scere piante e animali che in città vivono solo nei documentari. Avete mai visto come nasce un vitellino o come funziona l’agricoltura biologica? Esperienze importanti da condividere con gli amici del campo. Nel Centro di allevamento e selezione del cavallo bardigiano gli istruttori ANTE che segui-ranno i ragazzi terranno

conto delle diverse abilità di base e li porteranno a fare tranquille passeggiate in natura.

Dove: A Compiano (PR), l’azienda agrituristica “Le Carovane” è situata in un ampio pianoro soleggiato, circondato da boschi di rovere e castagno e costeg-giato da un fresco torrente: da un lato la struttura con la sala da pranzo, vicino la struttura con stanze da 4-5 posti letto e servizi al piano e, poco lontano, la stalla, il paddock e il recinto dei cavalli bradi. Chi ci è già stato sa quanto è buono il cibo biologico delle Carovane.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 800 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, ParmaPeriodi: dal 11/7 al 20/7, dal 20/7 al 29/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Page 19: Campi avventura 2011 wwf

36 37

Friuli Venezia Giulia - Riserva Marina di Miramare - TriesteSeawatching: il mare senza segreti

Miramare è tra le aree marine protette più famose del Mediterraneo, dove i pesci si fanno avvicinare fi n quasi a toccarli. Ci offre il privilegio di immergersi nelle

sue acque seguiti da esperti sub e biologi marini.Metti un Castello sul mare, un Centro di Biologia marina con acquari e laboratori che ti apre le porte sul mon-do subacqueo, fondali bassi da esplorare con pinne e maschera, a pelo d’acqua lungo le coste della Riserva, in tutta sicurezza. Aggiun-gi un vero corso per imparare le tecniche

del seawatching in una piscina di acqua di mare. Poi la gita alla Grotta Gigante sul Carso, escursioni nella fo-resta e serate con gli esperti del Circolo Astrofi li e i loro strumenti che ti porteranno nello spazio. Infi ne la visita della bella città di Trieste ... Basteranno 10 giorni?

Dove: La Riserva Marina è nel golfo di Trieste, vicino alla città. Protegge il tratto di mare davanti al grande Parco botanico col famoso castello di Miramare. Dal Parco con belle passeggiate si possono raggiungere le colline del Carso, ricche di foreste e grotte naturali. L’alloggio è proprio nei boschi intorno a Prosecco in un confortevole Ostello, riservato al gruppo. Vitto preva-lentemente biologico con attenzione alle esigenze dei ragazzi.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 585 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Padova, Mestre, Bologna, Firenze e RomaPeriodi: dal 20/6 al 29/6, dal 30/6 al 9/7, dal 10/7 al 19/7, dal 20/7 al 29/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Spagna (Calalogna) – Parco marino e terrestre di Cap de CreusAl mare, nel mare, per mare

Se ami il mare, se sei curioso di nuovi paesi e nuove atmosfere, ecco la Spagna della Costa Brava e uno dei più bei Parchi marini mediterranei, Cap de Creus,

dove i Pirenei si tuffano in mare… e tu con loro!In un mare dai fondali bassi e ricchi di vita, faremo affascinanti esplorazioni precedute da prove di acquaticità e un breve

corso di seawatching con istruttori esperti per muoversi in tutta sicurezza. Raggiungeremo in barca, a piedi o a nuoto belle insenature di sabbia e rocce per tante sco-perte di natura o momenti di relax; faremo spettacolari passeggiate tra colline e castelli e una piacevole vita di paese in un piccolo porto vivace. Barcellona col suo famoso acquario sarà meta di una lunga gita.

Dove: A nord della Costa Brava, quasi al confi ne con la Francia, il Parco di Cap de Creus protegge uno spet-tacolare promontorio roccioso con insenature tranquille e acque limpide. Sede del campo è Port de La Selva, caratteristico porto di pescatori da cui si raggiungono a piedi le varie zone del Parco. In paese, vicino al mare, l’Albergo “La Tina” a gestione familiare, da anni ospita i Campi Avventura, in camere a più letti con bagno.

11-14ANNI

Quota di partecipazione: € 650 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, RomaPeriodi: dall’1/7 al 9/7, dal 10/7 al 18/724 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

11-14ANNI

Nell’Antica Locanda si verifi cano strani accadimenti. I pochi abitanti chiedono il vostro aiuto: vi condurranno per sentieri incantati, fi no al Consiglio dei Cervi per scoprire la nostra stessa natura. Druidi, esploratori e incantatori, equipaggiamoci e uniamoci alla Confra-ternita degli Audaci Avventurieri. Forgeremo le nostre armi e daremo vita al nostro personaggio. Attraverso tornei d’armi, esplorazioni, prove di abilità e divinazioni

ci prepareremo insieme per fronteggiare e sconfi ggere il Signore Divoratore!Dove: Il Cansiglio è un altopiano carsico delle Prealpi Carniche e presenta una sorta di piattaforma concava divisa tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone. I suoi boschi sono principalmente di faggi e abeti. Noi alloggeremo al Centro di Educazione Naturalistica Vallorch, che si trova a Farra d’Alpago (BL) a 1000 m. Camere da 4-6 posti e bagni attrezzati in comune. Autogestione. Menù in parte biologico che privilegia prodotti locali.

Veneto - Prealpi venete - Altopiano della foresta del Cansiglio Il mistero dell’Antica Locanda

Sfi de e leggendarie avventure mettono alla prova l’audacia che risiede in ciascuno di noi. Ti chiamiamo ad unirti alla confraternita come druido,

esploratore o incantatore per difendere il destino della Foresta Incantata.

Quota di partecipazione: € 530 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, PadovaPeriodi: dall’ 8/7 al 17/719 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Page 20: Campi avventura 2011 wwf

38 39

campi avventura 15-17 anni

Da molti anni proponiamo Campi Avventura, periodi di immersione totale nella natu-ra, per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei provenienti da tutta Italia. E così siamo andati alla ricerca di grandi aree di wilderness, delle aree protette d’Italia e d’Europa, degli spazi dove la mente e il cuore possono trovare una gio-ia profonda e degli amici con cui condividere un tratto di vita. In questi ambienti abbiamo organizzato numerose e varie attività di campo in un giusto mix di sport, avventura, ricerca, viaggio, esplorazione, con una grande attenzione alla sostenibilità dell’ambiente e alla sicurezza.

Cari Genitori,qualche rassicurazione e poche raccomandazioni. Abbiate fi ducia nella nostra esperienza di Campi che data ormai dal 1975. E nei nostri educatori: sono persone selezionate e formate, appassionate di natura, che desiderano condividere con i giovani conoscenze ed entu-siasmo; competenti delle tecniche sportive, hanno il senso del limite, da non oltrepassare mai. Lasciate quindi che i vostri fi gli vivano questa esperienza in autonomia: saranno loro a chiamare a casa. Voi potete telefonare alla sede organizzatrice che è sempre in contatto con i responsabili al campo e noi comunque ci impegniamo ad avvisarvi non appena vi siano diffi coltà vere o malattie, perché siamo consapevoli delle responsabilità che ci assumiamo e desideriamo che i vostri fi gli facciano una vacanza in tutta serenità e sicurezza. La nostra responsabilità inizia dal momento in cui li prendiamo in consegna fi no a quando non li riab-braccerete.Dovreste trovarli più maturi e felici di prima.Buona vacanza anche a voi.

dell’ambiente e alla sicurezza.

Page 21: Campi avventura 2011 wwf

40 41

Dove In luoghi che sono tra i meglio preservati del nostro territorio e di quello europeo, dalle montagne al mare: le Alpi, gli Appennini, le Oasi, i Parchi italiani e stranieri. In alloggi che rispondono ad una precisa scelta: immersione nella natura e stile di vita. Quindi, fatte salve le condizioni indispensabili di sicurezza, alloggerai in casali confortevoli, in foresterie, in rifugi, ma anche in tenda e perché no, sotto l’Orsa Maggiore… Anche la collaborazione alla gestione delle strutture è considerata da noi un valore positivo, così come la rinuncia alle consuete comodità.

Come Con uno stile di vita che sarà il sale di tutta la tua vacanza: l’emozione della scoperta e dell’autono-mia, lontani mille miglia dai conformismi della vacanza di massa. L’amicizia riscoperta e la bellezza della natura saranno i nostri punti stabili che ci renderanno facile dimenticare le diffi coltà dell’anno scolastico, probabilmente ci faranno sciogliere il legame con il telefonino e con la televisione, certamente ci daranno la gioia di vivere, il piacere della partecipazione. Non ci chiederai allora la sera di andare per conto tuo, perché non avrà senso staccarti dal tuo gruppo di amici e di animatori. Ti faremo sicuramente provare come si vive bene applicando regole di vita ecocompatibili – che amici dell’ambiente saremmo altrimenti?!- e quindi aspettati il ri-spetto per gli habitat attraversati, un attento uso dell’energia e di ogni risorsa, anche alimentare, la raccolta differenziata dei rifi uti, la condivisio-ne delle scelte e delle attività del gruppo.

Dunque ti promettiamo Una vacanza piena, senza tempi morti, ma senza la fretta di tutti i giorni, dove si inserisco-no tante attività: escursioni naturalistiche, per avvistare gli animali dei Parchi, per collaborare alle ricerche (sai come si fa il wolf-howling o il radiotracking?), immersioni subacquee in apnea, con maschera, pinne e boccaglio per esplorare i fondali dei mari protetti, per stupirci davanti al colore dei pesci. Navigazione a vela, con cabinati che tu stesso imparerai a con-

durre, alla ricerca di mammiferi marini. Trekking a piedi, modo avventuroso

ed itinerante per conoscere natura, storia, geologia delle

nostre montagne, zaino in spalla e via lungo i sen-tieri, attraverso i torrenti; poi la notte in rifugio o sotto le stelle. Trekking in bici per salire verso il Gran Sasso, amici l’aquila e il camoscio, o per attraversare Amsterdam da pionieri.

Equitazione, vale a dire passeggiate e trekking

montando un docile cavallo attraverso aree protette e bo-

schi, l’uomo e il cavallo diventano una cosa sola. Altri sport ancora, come

l’arrampicata o la canoa integrano il program-ma naturalistico perché sono un modo per avvicinarti ancor più alla natura, sempre stando attento a non danneggiare l’ambiente. Per chi ha lo zaino sempre pronto ci sono tanti viaggi alla scoperta dell’Europa.

Invece non ti promettiamo Una vacanza nei soliti luoghi e con le solite comodità, con tanti tempi vuoti dove ognuno pensa per sé. Un alloggio a quattro stelle, con camerieri che ti servono a tavola. La pratica di uno sport in competizione con gli altri e in con-fl itto con l’ambiente che ti circonda. Una natura da consumare e da lasciare peggio di prima...In poche parole tutto il contrario di quanto ti abbiamo promesso.

41

Sicilia - R. N. O. Di Torre Salsa - Siculiana MarinaSulla spiaggia della caretta

Guidati dai venti e dalle correnti del mare del sud faremo un corso di windsurf sulle tracce delle caretta. In riserva ammireremo l’ habitat delle tartarughe marine.

Tra storia e natura vedremo l’antica area archeologica di Selinunte.Con l’aiuto di esperti, apprenderemo la bio-logia e l’etologia della caretta, la simpatica tartaruga marina che da anni nidifi ca nella spiaggia della riserva. Un corso di windsurf seguito da un istruttore, ci insegnera’ a ricono-scere i venti e ad ese-guire le manovre base per lasciarsi trasportare

sulle tracce delle caretta. La sera in spiaggia osserve-remo le stelle (laboratorio astronomico) e ascolteremo il mare, immersi nella suggestiva ambientazione della riserva di Torre Salsa. Una giornata dedicata alla storia nella famosa area archeologica di Selinunte ci farà viaggiare nel tempo.

Dove: Siculiana Marina (AG), tra le dune della riserva di Torre Salsa, zona di nidifi cazione delle tartarughe caretta caretta. Il campeggio dispone di un’ampia area riservata attrezzata con comode tende, dalla quale si accede direttamente in spiaggia. Servizio di pensione completa nelle giornate che prevedono il rientro in serata saranno preparati dei panini farciti mentre la sera, il ristorante del campeggio, preparera’ la “tabisca” tipica pizza locale.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 575 viaggio e corso surf esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, PalermoQuando si parte: dal 21/7 al 30/7, dall’1/08 al 10/8, dal 12/8 al 21/8Quanti saremo: 16 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Sicilia - Riserva Naturale Marina isole Egadi: Favignana Spiagge, mare, stelle e amici…essenze delle isole EgadiBici, canoa, speleologia, seawatching e osservazione delle stelle per conoscere l’essenza delle isole Egadi. Esploreremo sopra e sott’acqua Favignana, Levan-zo e Marettimo. La sera sulla spiaggia: stelle, natura, compagnia e divertimento.

Raggiungeremo le suggestive spiagge e le calette nascoste. La sera, godremo delle bellezze della natura, della compagnia e del divertimento. Impa-reremo ad apprezzare e difendere il mondo marino esplorandolo sott’acqua con le nostre maschere con il supporto di esperti sub. Con le nostre mountain bike raggiungeremo le baie di Favignana caratterizzate dal mare azzurro e trasparente. Con l’aliscafo andremo a Levanzo e Marettimo per capire come possono essere diverse le tre isole seppur così vicine.

Dove: Nel parco marino più grande d’Europa, a Favi-gnana (TP) in appartamenti con stanze multiple con servizi indipendenti. Il residence La Plaza si trova in paese, non distante da tutte le attrattive del luogo. Nel-le escursioni di intera giornata si pranzera’ con panini farciti. Un’ ampia area del residence sarà allestita per i momenti conviviali. Alcune cene si consumeranno in trattorie vicine, altre saranno preparate con cura dagli animatori o fornite dai ristoranti con servizio di catering.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 750 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, PalermoQuando si parte: dal 10/7 al 19/7Quanti saremo: 18 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Page 22: Campi avventura 2011 wwf

42 4342

Pochi giorni per conoscerci tra un bagno in piscina, una bella escursione in boschi millenari abitati da molti animali e alla sera tutti a tavola a gustarci i sapori della fattoria. Poi tra panorami mozzafi ato e un vecchio villaggio di pescatori... eccoci al mare. Lungo la costa bagni e altri divertimenti pagaiando con i paddle surf, tra pineta e laguna tante scoperte di natura guidati da simpatici animatori. Svolgeremo attività di sensibilizza-

zione per la tutela dell’ambiente di Duna.Dove: Tante le nostre mete, perché il Gargano è un’iso-la di biodiversità con un grande varietà di paesaggi: foreste e mare, spiagge e scogliere. Due le nostre basi per potersi spostare nei luoghi più interessanti: a Cagnano Varano staremo nella “Fattoria del Panda” Az. Agrituristica “Falcare”, in camere a più letti con servizi e vitto biologico; a Isola Varano un piccolo Residence sul mare a gestione famigliare, con camere a 4 letti, servizi comuni, vitto con cucina tipica.

Puglia - Parco Nazionale del Gargano – Cagnano VaranoTutto il bello e il... buono del Gargano

Benvenuti nel grande Parco ! In questa isola di biodiversità che conserva habitat unici e spettacolari, ne vedrete di tutti i colori – mare blu, boschi verdi,

scogliere e paesi bianchi.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 540 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano , Bologna, Ancona, Pescara,Roma, Caserta.Periodi: dal 27/6 al 6/7, dal 7/7 al 16/7, dal 17/7 al 26/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

15-17ANNI

Sicilia - Riserva Naturale Isola di LampedusaUn equipaggio d’alto mare

Il mare più bello del Mediterraneo e il fascino selvaggio di Lampedusa, vissuti in barca a vela, offrono ritmi naturali, fondali ricchi di pesce, incontri con delfi ni e

tartarughe, escursioni e passeggiate per scogliere e valloni.

A bordo di due cabinati a vela di 15 metri sperimentere-mo la vera vita di un equipaggio di marinai: veleg-giare intorno all’isola, issare ed ammainare le vele, timonare, tuffarsi nell’acqua cristallina, passare la notte ancorati in splendide rade sotto il cielo stellato. Se il meteo lo permetterà navigheremo verso la nera e vulcanica Linosa, sulla rotta di delfi ni e tartarughe.

Faremo escursioni alla scoperta di fl ora e fauna e della storia delle isole Pelagie.Andremo alla scoperta del Centro Recupero Tartaru-ghe marine WWF, collaborando e rendendoci utili.

Dove: La case saranno due barche a vela, dove man-geremo e dormiremo, collaborando tutti insieme alla vita di bordo. A terra avremo a disposizione gli spazi e le attrezzature del Centro Vela Lampedusa.

Quota di partecipazione: € 730 viaggio esclusoPartenze organizzate da:possibili partenze in aereo da diverse località Quando si parte: dal 2/7 all’8/7, dal 16/7 al 22/7Quanti saremo: 16 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

43

Partecipa anche tu a questa emozionante avventura! Vieni a trascorrere dieci giorni nel più grande parco nazionale d’Europa. Istruttori esperti ti faranno solcare in gommone il limpido fi ume Lao, ti accompagneranno per sentieri in mountain bike e ti insegneranno l’arte

dell’arrampicata. E poi… che serate! In compagnia di un falò, una chitarra, tante risate e tanto divertimento.

Dove: Grandi aree wilderness, dove il pino loricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino, si abbarbica alle pareti rocciose mentre il vento ne modella la forma contorta. Saremo a Terranova di Pollino (PZ) presso il bioagriturismo “La Garavina”, riservato al gruppo, in confortevoli camere da quattro - sei posti con servizio di pensione completa.

Basilicata - Parco Nazionale del Pollino - Terranova del Pollino Un parco di… divertimento

Rafting, arrampicata e mountain bike sono le attività con le quali scopriremo il magico Parco del Pollino

Quota di partecipazione: € 580 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliQuando si parte: dal 21/7 al 30/7Quanti saremo: 24 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

15-17ANNI

Abruzzo – Area marina protetta Torre del Cerrano - PinetoPer cielo, per mare e per terra…

Chilometri di spiagge dorate, bassi fondali ed ambiente dunale scrigno indiscus-so di biodiversità, con alle spalle una lunga e rigogliosa pineta e verdi colline:

questo sarà lo scenario della nostra vacanza.Veleggeremo su un mare che nasconde i tesori di un antico porto romano ed approfondiremo le nostre conoscenze sulla vegetazione du-nale e sul patrimonio biologico costiero. Vivremo una diver-tente vacanza fra: corsi di vela, pulizia

della spiaggia, escursioni a piedi e gite in mountain bike. Faremo volare gli aquiloni acrobatici e visiteremo un’azienda di apicoltura nella vicina Oasi del WWF dei Calanchi di Atri. Non mancheranno momenti di relax, sole, mare e divertimento. Al tramonto, in riva al mare, al suono di una chitarra ed in compagnia di tanti nuovi amici desidereremo che la vacanza non fi nisca mai.

Dove: A Pineto, nei pressi dell’imponente Torre di Cerrano, un tempo torre di avvistamento antisara-cena, ora osservatorio marino simbolo della costa abruzzese. Ospiti di un agricamping in grandi tende con brande, avremo a nostra disposizione una nuova struttura del campeggio che ospiterà le nostre attività (lezioni, proiezioni, video ecc...) e i nostri pasti. In cucina utilizzeremo, oltre a quelli dell’azienda, anche prodotti biologici ed equosolidali. Il campeggio gode di un’ottima posizione a ridosso della spiaggia a pochi passi dalle dune e dalla pineta.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 395 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona, Firenze, RomaQuando si parte: dal 4/7 al 12/7, dal 13/7 al 21/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di TERAMO

Page 23: Campi avventura 2011 wwf

44 4544

Trekking lungo sentieri affascinanti e selvaggi: dalle alte vette giù negli aspri pendii fi no alle dolci ed incan-tevoli vallate solcate da ruscelli dalle acque fredde e limpide. Accompagnati da guide - esperti naturalisti, acquisiremo nozioni su orientamento e topografi a, impareremo a distinguere le principali specie vegetali e le tracce di animali. Ci dedicheremo all’orientee-ring, arrampicate sportive, escursioni, visite alle aree faunistiche, ai centri natura e museali ed ai caratteristici

centri rupestri del Parco. Concluderemo le giornate intorno al fuoco con musica e tanto divertimento. Dove: Pescasseroli (AQ), la località turistica più impor-tante del parco,ubicata nel cuore dei Monti Marsicani, ci ospiterà presso il Centro Ippico Vallecupa, un’azienda agrituristica - fattoria didattica dotata di una struttura al-berghiera di nuova costruzione con camere con bagno e ristorante con cucina tipica.Il maneggio è posizionato nei pressi del centro sportivo ed è base di partenza di numerosi sentieri.

Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – Pizzone Alla ricerca dell’Orso marsicano

La ricerca sull’Orso è la base del nostro programma, insieme agli esperti Naturalisti del Parco, in una delle aree più selvagge d’Italia!

Avremo un compito importante: aiuta-re i ricercatori del Parco a conoscere meglio questo superbo animale, per proteggerlo effi cacemente. Insieme ai ricercatori del Parco saremo sulle sue tracce di giorno e di notte, senza disturbarlo, per monitorarne gli sposta-menti e raccogliere i segnali della sua presenza. Certo incontrarlo sarebbe il massimo, ma non si sa mai...intanto

lo scorso anno abbiamo visto i lupi !! Faremo lunghe escursioni fi n oltre i 2000 metri ma non mancheranno ore di relax, le chiacchiere e la piacevole vita di campo.

Dove: Le montagne delle Mainarde sono una delle zone più belle e selvagge del Parco tra valli, cime rocciose, immense foreste di faggio ricche di cervi, lupi, aquile, camosci e orsi. La nostra base sarà il rifugio montano “Il Falco” a Pizzone (IS), a quota 1.500 slm . completamente a nostra disposizione e sarà divertente gestirlo insieme … serate intorno al camino incluse!

Abruzzo – Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise - PescasseroliUn trekking sulla pista dell’orso…

Andremo alla scoperta dei luoghi più belli del parco dove vivono il Camoscio d’Abruzzo, il Lupo, il Cervo, il Capriolo e l’Aquila reale e seguiremo le orme del più grande mammifero d’Europa: l’Orso che da sempre vive nelle vaste foreste

di faggio o nelle praterie rupestri.

15-17ANNI

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 430 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma e NapoliQuando si parte: dal 26/6 al 5/7, dal 6/7 al 15/7, dal 16/7 al 25/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 490 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona, Firenze, RomaQuando si parte: dal 4/7 al 12/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di TERAMO

Con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio

e Molise

45

Parlare dell’Asinara è parlare del suo mare che somiglia un po’ ad un acquario, con i pesci che ti guardano cu-riosi attraverso il vetro … della

tua maschera! E poi delle spiagge bianche, dove ci siamo solo noi, dei sentieri nella macchia, dove girano conigli, pernici, cinghiali e mufl oni mentre i famosi asinelli bianchi passeggiano tra le case. Delle serate, in cui tutta l’isola è per noi, con un cielo assolutamente stellato, un silenzio impressionante, un’atmosfera da Robinson Crusoe. E’ anche parlare della storia così particolare di questa isola, ex carcere, ora vero scrigno di biodiversità!

Dove: L’Asinara è una tra le più belle isole del Medi-terraneo, rimasta intatta grazie alla sua storia di antica colonia penale agricola e lazzaretto che l’ha isolata dalla Sardegna fi n dal 1885. Dal ‘97 è Parco Nazionale e tutto il mondo si è accorto della vera ricchezza di quest’isola: una biodiversità marina e terrestre senza eguali. Alloggeremo nell’unica struttura ricettiva dell’isola, un nuovissimo ostello, in camere a più letti e bagni al piano.

Sardegna - Parco Nazionale dell’AsinaraUn’isola a portata di … pinna!

Finalmente l’Asinara accoglie i primi gruppi di visitatori, e noi ci saremo! Un Campo Avventura pieno di mare con bagni, seawatching, tra gli asinelli bianchi e

pesci incredibilmente confi denti, sembra di stare sulla barriera corallina!

Quota di partecipazione: € 550 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Genova, Roma e Civitavecchia, NapoliQuando si parte: dal 9/7 al 18/7, dal 17/7 al 26/7, dal 25/7 al 3/8Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

15-17ANNI

Toscana - Riserva Naturale del Monte Penna – Castell’Azzara Un viaggio a cavallo nella natura!

Un Campo Avventura per divertirsi e imparare.Dal saper leggere una cartina, a vedere come lavora il maniscalco e capire

come viene organizzato un trekking e soprattutto saper essere autonomi nella gestione del vostro cavallo!

All’arrivo vi verranno presentati gli operatori e la guida che vi seguiranno per tutta la durata della vacanza e, una volta sistemati nell’agriturismo, andremo a cono-scere i nostri compagni di viaggio: i cavalli.Tre giorni di equitazione e teoria fra lezioni e cavalcate nei boschi della Riserva anche allo scopo di trovare il compagno di viaggio più adatto per ogni cavaliere.

Poi si parte per un trekking vero e proprio con pernotta-menti in tenda per gli altri tre giorni.Dove: Il campo si trova in Toscana presso l’Agrituri-smo il Cornacchino (GR), sulle colline della Maremma all’interno della Riserva Naturale del Monte Penna. 2500 ettari di riserva naturale, oltre 50 cavalli in lavoro per avere sempre la possibilità di trovare il compagno ideale per le proprie capacità ed il proprio carattere. Alloggio in camere da 2, 3 o 4 letti con servizi, ampi spazi per il relax e per le attività comuni.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 735 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma e NapoliQuando si parte: Dal 3/7 al 9/7, dal 17/ al 23/7Quanti saremo: 12 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Page 24: Campi avventura 2011 wwf

46 4747

C’è tutta l’atmosfera della Catalogna in questa che è una delle zone di mare più famose di Spa-gna. Ci sono fondali bassi ricchi di vita, per un seawatching eccezionale, con istruttori esperti, in tutta sicurezza; calette nascoste da raggiungere in barca e a piedi lungo i sentieri che si snodano tra la

macchia; paesi caratteristici come Port de la Selva dove passare piacevoli serate. Senza dimenticare la vicina Barcellona e il suo famoso acquario che ci accolgono per una intera giornata.

Dove: A nord della Costa Brava, il parco marino e ter-restre di Cap de Creus protegge la parte più orientale dei Pirenei che si getta nel Mediterraneo. Il mare è ricchissimo di biodiversità, ma anche la costa, i boschi di macchia mediterranea, le falesie sul mare, tutto ha colori ed atmosfere così belle e particolari da ispirare l’arte di Salvador Dalì. Si alloggia nel caratteristico pae-se di Port de La Selva, all’Albergo “La Tina” a gestione familiare che da anni ospita i Campi Avventura. E’ in paese, vicino al mare e ai sentieri del Parco.

Spagna – Parco marino e terrestre di Cap de Creus - Port de la SelvaSi te gusta el mar …

Ecco un campo di mare, per visitare Barcellona, e poi la Costa Brava, sott’acqua ad ammirare pesci ed anemoni con il seawatching.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 650 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, RomaQuando si parte: dal 1/7 al 9/7, dal 10/7 al 18/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Lombardia - Parco Nazionale dello Stelvio - Val di RezzaloUna montagna forte e amica

Se amate la montagna e vi piace camminare tra paesaggi maestosi ve ne offriamo un carnet pregiato: cervi e camosci sullo sfondo dei ghiacciai.

Camminare in montagna per provare il piacere di raggiungere la vetta; fare appostamenti per avvistare i cervi, i camosci e gli stambecchi; ragionare con i guar-daparco sulle problematiche di gestione di un Parco Nazionale. Rifl ettere sulle tematiche ambientali: il risparmio energetico, l’utilizzo della risorsa acqua come bene comune da tutelare. Passeggiare sotto le stelle e

scoprire i disegni del cielo. Ecco gli ingredienti di una vacanza indimenticabile per un bel gruppo di amici uniti da una comune passione.

Dove: Il Parco Nazionale dello Stelvio è caratterizzato dai numerosi ghiacciai del gruppo Ortles – Cevedale, dai pascoli e dalle vaste foreste di conifere. Vanta una fauna molto ricca: tutti i grandi ungulati, tra i quali spicca il cervo, marmotte, tassi e varie specie di rapaci tra cui l’aquila. Alloggio nella foresteria del Parco a Fumero (SO) a 1.464 m. Camere da 6 posti con servizi al piano, ampia sala da pranzo con camino. Autogestione.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 550 viaggio esclusoPartenza organizzata da: MilanoQuando si parte: dal 2/7 al 11/7, dal 11/7 al 20/7Quanti saremo: 16 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

46

Lunghi bagni tra le insenature nascoste dell’isola per apprezzare le bellezze di un mare cristallino. Seawatching con maschera e boccaglio sotto la guida di animatori

esperti in biologia marina che ti faranno scoprire coste e fondali ricchi di vita, come la prateria di posidonia. E dopo rilassanti bagni solari sulla spiaggia un po’ di fre-sco nella macchia mediterranea; con facili escursioni, ci immergeremo nella natura e nell’ambiente dell’isola e della costa circostante per scoprire luoghi magici come Porto Venere: un’esperienza affascinante. E alla

sera? Le stelle saranno lo scenario perfetto per giochi e risate con cui concludere la giornata in allegria.Dove: L’Isola Palmaria, Parco Naturale Regionale, si trova davanti a Porto Venere. Offre pendici coperte da rigogliosa macchia mediterranea, scogliere a picco sul mare azzurro e limpido. È circondata da bellissime spiaggie, grotte e insenature. La struttura che ci ospita si trova sulla sommità dell’isola, da cui si può ammirare tutto il golfo dei Poeti, patrimonio dell’Unesco. Camere da 4-6-8 letti con bagno privato. Autogestione.

Liguria - Parco Naturale Regionale Portovenere - Isola PalmariaPalmaria: un’isola di meraviglie

Se cerchi un’isola, vicino a casa, con insenature nascoste e baie che svelano un mare limpido, spiagge assolate e l’ombra di una ricca vegetazione questo è il cam-po che fa per te! Dalla vetta dell’Isola sarà un’emozione crescente scoprire e vivere

paesaggi e tramonti dove si fondono mare e cielo, come in un quadro.

Quota di partecipazione: € 625 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Genova, La Spezia.Quando si parte: dal 18/7 al 27/7, dal 28/7 al 6/8Quanti saremo: 25 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

15-17ANNI

Nel Centro di allevamento e selezione del cavallo Bar-digiano di Compiano con un istruttore ANTE i ragazzi impareranno l’escursionismo equestre. Dopo le attività di avvicinamento al cavallo in maneggio, si uscirà in passeggiata sui sentieri delle belle colline circostanti, per fermarsi per un pic nic sul fi ume. Girando per le ter-re dell’Azienda agrituristica, i ragazzi sperimenteranno come funziona l’agricoltura biologica e il ciclo del latte.

Passeggiate naturalistiche a piedi per la conoscenza dell’ambiente, rifl essioni sul corretto utilizzo delle risor-se e serate sotto le stelle completano il quadro.

Dove: Il campo si svolge a Compiano (PR) presso l’Azienda agrituristica “Le Carovane”, posta in una piana soleggiata: a sinistra il ruscello e intorno le colline; la stalla, il maneggio ed il recinto dei cavalli bradi; tanto spazio ombreggiato per i momenti di relax. Alloggio in camere da 4 - 5 letti con servizi al piano e spazi interni per le attività di laboratorio. Pensione completa con prodotti biologici dell’Azienda.

Emilia Romagna - Appennino parmense - Borgotaro Liberi, in sella al vostro cavallo!

Avere il tuo cavallo da curare e accudire per tutta la durata del campo; attraversare boschi, guadare torrenti, riconoscere piante e animali; provare la sostenibilità

con un’alimentazione sana proveniente dalle coltivazioni biologiche dell’azienda.

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 800 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, ParmaQuando si parte: dal 23/6 al 2/7, dal 2/7 all’11/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Page 25: Campi avventura 2011 wwf

48 4948

Percorreremo la pianeggiante Camargue in bicicletta tra risaie, saline e città d’arte. Nel Parco ornitologico del Pont de Gau ci emozioneremo alla vista del volo dei fenicotteri rosa. Una pedalata lungo la Digue à la mer ci farà trovare il luogo migliore per un bagno risto-ratore. Non mancherà la visita alle belle città storiche, fonte di ispirazione per Van Gogh.

Dove: Il Parco Naturale Regionale della Camargue protegge i delicati ecosistemi di questa regione unica, mantenendo un equilibrio tra la salvaguardia dell’am-biente e le attività economiche: agricoltura, produzione di sale, allevamento e turismo. Alloggeremo in bun-galow da 4-6 posti con servizi, presso un campeggio a Les Saintes-Maries de la Mer in autogestione e per due giorni nella città di Arles.

Francia - Parco Naturale Regionale della CamargueLa via del mare

Tori neri, cavalli bianchi, fenicotteri rosa: la Camargue è la destinazione ideale per chi ama i luoghi selvaggi e le attività all’aria aperta: andare a cavallo o in bicicletta

tra le saline, fare canoa o osservare uccelli.

Quota di partecipazione: € 840 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Genova.Quando si parte: dall’1/7 al 10/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Olanda - Parco Nazionale Zuid Kennemerland Un trekking in bicicletta sulle dighe d’Olanda

Pedalare nel Parco per avvistare un’infi nita quantità di uccelli, pedalare lungo l’Oceano tra campi fi oriti e brughiera, sostare nelle bianche spiagge, pedalare tra

i mulini a vento, tornare ad Amsterdam per un doveroso tuffo in città.

Pedalando in piena tranquillità tra piste ciclabili protet-te, attraverso i tipici villaggi di Marken e Volendam, ci si sposta verso il Mare del Nord nel Parco Nazionale Zuid Kennemerland. Qui si avvistano numerosissime specie di uccelli. Si continua il viaggio nella regione del Noord Holland interessante per osservare la tecnica degli sbarramenti che già dal XIII secolo ha trasformato ter-

reni acquitrinosi in polder fertili ed abitabili. Si completa il giro con il ritorno ad Amsterdam. Avremo il tempo di girare per il centro della città e visitare il museo di Van Gogh, il museo dei diamanti ed il tradizionale mercato dei fi ori e godere dell’atmosfera cittadina con un giro notturno in battello lungo i canali.

Dove: Nel Noord-Holland, dove il paesaggio è in gran parte opera dell’uomo. Alloggio in bungalow in cam-peggio o in case per gruppi lungo la costa occidentale del Jsselmeer, in autogestione.

15-17ANNI

15-17ANNI

Quota di partecipazione: € 840 viaggio esclusoPartenza organizzata da: MilanoQuando si parte: dal 4/7 al 13/7, dal 11/7 al 20/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Tutti i dettagli, le proposte, gli approfondimenti, i contatti diretti con gli organizzatori sul sitowww.campiavventura.itPer contattare le quattro segreterie organizzative:Segreteria Campi Avventura di ROMA - JUNIORPANDA AVVENTUREVia dei Reti, 28a 00185 ROMA Tel. 06 44362315 - 0644291587Fax 0644262246 - e-mail: [email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18Segreteria Campi Avventura di MILANO - CTIN VIAGGIP.zza Schiavone, 19 20158 MILANO Tel. 02 39323388 - 0239314454Fax 02 39317841 e-mail: [email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18Segreteria Campi Avventura di PALERMO - PALMA NANA VACANZE E NATURAVia Archimede, 56 90139 PALERMOTel. 091 7434726 - Fax 091 3809837 e-mail: [email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18Segreteria Campi Avventura di TERAMO- FAUSTO VIAGGIVia Tevere, 36/e 64100 TERAMO Tel. 0861212715 - 0861212533Fax 0861217283 e-mail:[email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

Page 26: Campi avventura 2011 wwf

50

CAMPI AVVENTURA 2011Domanda di partecipazione

NOME ..............................................................................................................COGNOME .....................................................................................................INDIRIZZO ......................................................................................................CITTÀ .............................................................................................................CAP ........................ PROVINCIA ....................................................PREFISSO E TELEFONO ..............................................................................CELLULARE ..................................................................................................FAX .................................................................................................................E-MAIL ............................................................................................................LUOGO E DATA DI NASCITA .........................................................................CLASSE FREQUENTATA ...............................................................................HAI GIÀ PARTECIPATO AI CAMPI AVVENTURA SI NOCOME HAI SAPUTO DEI CAMPI ...................................................................CAMPO E TURNO SCELTOTITOLO ...........................................................................................................LOCALITÀ ......................................................................................................DAL/AL ....................................................CAMPO O TURNO ALTERNATIVOTITOLO ...........................................................................................................LOCALITÀ ......................................................................................................DAL/AL ...........................................................................................................NOTE EVENTUALI

.........................................................................................................................

.........................................................................................................................

........................................................................................................................

........................................................................................................................Ai sensi della L.196/2003, La informo che i suoi dati personali sono raccolti e trattati ai soli fini strettamente connessi alle Vacanze Natura/Campi Avventura. I nominativi saranno raccolti e gestiti elettronicamente dalle Segreterie Campi. Qualora lo vorrà, Lei potrà chiederne la cancel-lazione o la modifica scrivendo o telefonando al nostro responsabile dati.

NOME E COGNOME DEL GENITORE

..........................................................................................................................

Firma del genitore.....................................................................................

COME PRENOTARERITAGLIATE OFOTOCOPIATELA SCHEDA E INVIATELApreferibilmentetramite Fax o E-mailALLA SEGRETERIA DI RIFERIMENTOche trovate infondo ad ognipropostaOPPUREconsultate il sito www.campiavventura.it ed una volta individuata la proposta alla quale volete partecipare, troverete la domanda da compilare che automa-ticamente arriverà alla relativa segreteria.Riceverete la documen-tazione relativa alcampo scelto, solo aquesto punto vi saràchiesto di versare laquota d’iscrizione aiCampi Avventura di € 30e l’anticipo di € 100.La quota d’iscrizioneai Campi Avventura2011 comprende:le pratiche di segreteria, assicurazione infortuni e l’assicurazione Tourist Pass che tra le altre cose copre il rischio della mancata partenza