Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

14

Click here to load reader

Transcript of Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Page 1: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Iscrizioni anno scolastico

2017-2018C.M. n. 10 del

15.11.2016ITAS CARLO GALLINI

Page 2: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Prima fase

• Le iscrizioni costituiscono, come noto, la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che impegna l’istituzione scolastica e la famiglia degli studenti.

• Si conferma la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola statale II grado ,ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135.

Page 3: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Registrazione

• A partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

• Per effettuare la registrazione bisogna disporre di una casella di posta elettronica attiva, da indicare nel modulo di registrazione, in cui si riceverà il codice personale necessario per accedere al servizio di iscrizioni online.

• A partire dal 16 gennaio 2017 e fino al 6 febbraio 2017, le famiglie in possesso del codice personale generato nella fase di registrazione, potranno compilare ed inoltrare alla scuola di destinazione la domanda di iscrizione.

Page 4: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Accesso credenziali SPID

• Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore che ha rilasciato l’identità.

Page 5: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Domanda di iscrizione

• Portale Scuola in chiaro

• Si potrà scegliere la scuola accedendo al sito “LA SCUOLA IN CHIARO”: Ogni scuola viene identificata da un codice – chiamato codice scuola – che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione.

Codice scuola PVTA01000P

Page 6: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Domanda di iscrizione

• I genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 inserendo tutte le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.)

• esprimendo la preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola

• OPZIONE indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”

• OPZIONE indirizzo «Chimico,materiali e biotecnologie»

• - inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

• Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Page 7: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Responsabilità genitoriale

Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Page 8: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Esclusioni dal sistema “Iscrizioni on line”

• Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative agli alunni in fase di preadozione.

• Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione verrà effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Page 9: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Alunni con disabilità

• Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare all’atto dell’iscrizione per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale

Page 10: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

• Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di Giugno 2017.

Page 11: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Alunni con cittadinanza non italiana

• Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Page 12: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

• La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Page 13: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

SERVIZIO CONSULENZA

• Si comunica che il nostro Istituto offrirà un servizio di consulenza per le famiglie prive di strumentazione informatica, previo appuntamento con l’ufficio di segreteria.

Page 14: Guida_iscrizioni_itas_gallini_2017_2018

Domanda iscrizione convitto e semiconvitto•

• In applicazione di quanto contenuto nel Regolamento del Convitto di questo Istituto si comunica che il termine di iscrizione al Convitto e al Semiconvitto per l’ anno scolastico 2017/2018 è fissato al 6 febbraio 2017

• Per tale iscrizione e riammissione al Convitto e al Semiconvitto, il genitore dell’alunno (anche se maggiorenne) dovrà fare esplicita richiesta firmata ed indirizzata al Dirigente Scolastico, impegnandosi al pagamento della retta convittuale nelle modalità stabilite ed a sottostare a tutte le norme del regolamento suddetto.

• per il Semiconvitto aperto con pranzo e merenda, in caso di permanenza a scuola per attività prevista dal POF e di studio concordato la dirigenza. Per l’adesione al seminconvitto aperto è sufficiente la presentazione della domanda di iscrizione firmata e il pagamento di una quota di iscrizione.