Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo...

12
DIPARTIMENTO RIPRODUZIONE E ACCRESCIMENTO UNITA’ OPERATIVA DI OSTETRICIA - GINECOLOGICA Direttore: prof. Pantaleo Greco Guida Informativa

Transcript of Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo...

Page 1: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

DIPARTIMENTO RIPRODUZIONE E ACCRESCIMENTOUNITA’ OPERATIVA DI OSTETRICIA - GINECOLOGICA

Direttore: prof. Pantaleo Greco

Guida Informativa

Page 2: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Gentile Signora,

in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

Si tratta di un’indagine molto importante per la diagnosi e il trattamento della maggior parte delle problematiche riguardanti l’interno della cavità uterina.

Le informazioni contenute in questo opuscolo non intendono sostituire il colloquio diretto con i professionisti sanitari, al contrario, possono essere d’aiuto per migliorare la comunicazione con i professionisti stessi.

Le informazioni che troverà all’interno le saranno utili per poter fi rmare il modulo di CONSENSO INFORMATO il giorno dell’esame.

Per qualsiasi dubbio o per chiedere altre informazioni il personale medico sarà a sua disposizione il giorno dell’intervento.

Usi questo opuscolo come spunto per domande e richieste.

2

Usi questo opuscolo come spunto per domande e richieste.

22

Page 3: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

CHE COS’È E PERCHÈ SI FAL’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Che cos’è. L’isteroscopia è un esame che permette di vedere direttamente il canale cervicale e l’interno della cavità uterina con il suo rivestimento (endometrio).

Perchè si fa. L’isteroscopia può essere prescritta dal medico nei seguenti casi: - nel caso in cui vi siano sanguinamenti non normali in età fertile o in postmenopausa; - quando, da altri esami, ci sia il sospetto di patologie all’interno dell’utero.

3

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Grazie a una serie di innovazioni tecnologiche questa procedura può essere fatta, nella maggior parte delle pazienti, in ambulatorio, il tutto col minimo disagio.

33

questa procedura può essere fatta, nella maggior parte delle pazienti, in ambulatorio, il tutto col minimo disagio.

Page 4: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

4

COME CI SI PREPARA Per fare l’isteroscopia ambulatoriale non serve una particolare preparazione e non è necessario il digiuno. Presentarsi all’ambulatorio di Isteroscopia, presso la Endoscopia Ginecologica al 2D2 (si vedano le indicazioni sul retro di questo opuscolo) all’Ospedale di Cona.

COSA PORTARE IL GIORNO DELL’ESAME Il giorno dell’esame si dovrà portare: - un documento di identità; - la tessera sanitaria; - la documentazione clinica disponibile; - i referti della visita ginecologica recente con indicazione

all’isteroscopia; - l’ultima ecografi a ginecologica: - elenco delle medicine che si stanno prendendo;- in rari casi, al momento della prenotazione, saranno date

le indicazioni per portare il risultato di un test di gravidanza recente.

QUANDO SI PUO’ FARE L’ESAME L’esame deve essere fatto nei primi 14 giorni dall’inizio della mestruazione, esclusi i giorni durante i quali si ha il fl usso mestruale. Le donne in postmenopausa possono farlo in qualunque giorno.

Page 5: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

5

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

COME SI FA L’isteroscopia viene fatta inserendo nell’utero, attraverso la vagina, un piccolo strumento (isteroscopio) collegato ad una telecamera.

L’esame richiede l’uso di un liquido (soluzione fi siologica sterile) per vedere meglio la vagina e l’interno dell’utero .

L’isteroscopia ambulatoriale ha una durata di 10-20 minuti e non prevede l’anestesia. Non è un esame doloroso, ma può provocare crampi uterini simili a quelli avvertiti durante le mestruazioni, a causa della dilatazione dell’utero da parte del mezzo liquido utilizzato. Questi fastidi scompaiono spontaneamente e in poco tempo alla fi ne della procedura. Se la paziente ne avrà bisogno potrà essere dato un analgesico in vena.

Page 6: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

6

Durante l’esame si possono fare biopsie, cioè piccoli prelievi di materiale che verranno poi analizzati in laboratorio. Attraverso questa procedura è possibile non solo fare diagnosi ma anche togliere piccole lesioni come fi bromi o polipi.

DOPO L’ISTEROSCOPIA

Dopo aver fatto l’isteroscopia si può tornare a casa senza essere accompagnati e si possono riprendere le normali attività quotidiane. Lievi dolori all’addome e perdite di sangue vaginali potranno essere presenti per alcuni giorni.

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Page 7: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

7

LE PRINCIPALI COMPLICANZE Le principali complicanze dell’isteroscopia possono essere: • comparsa di nausea, vomito, vertigini,

sudorazione, alterazioni del battito cardiaco, calo della pressione che raramente arriva alla perdita di coscienza; • possibili complicanze legate all’esecuzione dell’intervento: perforazione dell’utero, lesioni del collo dell’utero, lesioni dell’intestino e della vescica, perdite abbondanti di sangue. La possibilità che si verifi chino questi eventi, in seguito all’isteroscopia ambulatoriale, è molto rara (inferiore all’1%); • possibili complicanze post intervento: infi ammazioni, infezioni, emorragie.

77

In rari casi non è possibile fare l’isteroscopia in ambulatorio o perchè la paziente sente troppo dolore, o perchè non è possibile il passaggio dello strumento attraverso il collo dell’utero. In questi casi la paziente verrà messa in lista per eseguire l’isteroscopia con anestesia. Anche nel caso in cui ci siano lesioni non trattabili in ambulatorio, sarà programmata un’isteroscopia operativa con anestesia.

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Page 8: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

8

QUANDO NON SI PUÒ FAREL’ISTEROSCOPIA

L’isteroscopia può essere fatta in tutte le donne a qualsiasi età, tranne in caso di: - gravidanza; - infezione o infi ammazione pelvica; - fl usso mestruale in atto; - abbondanti perdite di sangue nel momento in cui si deve fare l’esame; - rara conformazione anatomica (malformazioni dell’utero) che non permette il passaggio dell’isteroscopio.

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Page 9: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

9

SE SI DECIDE DI NON FARE L’ISTEROSCOPIA

L’isteroscopia permette di vedere direttamente la cavità uterina, fare piccoli

prelievi al suo interno e togliere eventuali polipi e fi bromi.

SOLO GRAZIE ALL’ISTEROSCOPIA E ALL’ESAME DELLA LESIONE si può essere sicuri che questa sia benigna o che una perdita di sangue anormale non sia sintomo di una lesione maligna.

99

Se la paziente non fa l’isteroscopia corre il rischio che i problemi per cui le è stato consigliato di fare l’esame non vengano correttamente individuati, diagnosticati e trattati.

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Page 10: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

10

COME PRENOTARE L’ESAME Per prenotare l’isteroscopia bisogna avere: - l’ultimo referto ginecologico; - l’impegnativa consegnata dal proprio medico (quando si prenota l’appuntamento andrà indicato il codice segnato in rosso nell’immagine sotto).

Per concordare l’appuntamentodovrà telefonare al 0532-236909

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00

alle ore 12.00

CODICE AUTENTICAZIONE: 021020171926044330001552250622Medico: CREMONINI GIORGIO CRMGRG83E25D458MDATA: 02/10/2017TIPO RICETTA: Assist.SSNN.CONFEZIONI/PRESTAZIONI: 2

PRIORITA’ PRESCRIZIONE(U,B,D,P): P (Programmata)ALTRO:TIPOLOGIA PRESCRIZIONE(S,H):

DISPOSIZIONI REGIONALI:CODICE ASL:090203SIGLA PROVINCIA:SIESENZIONE: NON ESENTE

*MNONLS88L48B963K**MNONLS88L48B963K*PROV:SICITTA':SIENACAP:INDIRIZZO:VIA CAVOUR, 83

COGNOME E NOME /INIZIALI DELL'ASSISTITO: MONE ANNALISA

*3103530187**080K0**3103530187**080K0*

Regione Emilia Romagna

RICETTA ELETTRONICA – PROMEMORIA PER L’ASSISTITOSERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

PRESCRIZIONE QTA NOTA

68.16.1 (0846.001) - BIOPSIA ENDOSCOPICA (ISTEROSCOPIA) ENDOMETRIO 1 ---

68.12.1 (0845.001) - ISTEROSCOPIA 1 ---

QUESITO DIAGNOSTICO: isteroscopia

Rilasciato ai sensi dell’art.11, comma 16 del DL 31 mag 2010,n.78 e dell’art.1, comma 4 del DM 2 nov 2011

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

Page 11: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

11

Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE

DOPO LA PRENOTAZIONE

Si chiede cortesemente di contattare l’ambulatorio

(ai numeri di telefono e agli orari indicati) per

comunicare il giorno dell’ultima mestruazione e far sempre presente se si hanno perdite vaginali

atipiche (di sangue o di altro tipo).

IL SUO APPUNTAMENTODATA__________________

ORE_________________

Page 12: Guida Informativa · Guida Informativa all’ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE Gentile Signora, in questo opuscolo troverà tutte le informazioni sulla procedura di ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE.

COME RAGGIUNGEREL’AMBULATORIO DI ISTEROSCOPIA OFFICE

Settore 2, Blocco D, Piano 2 (2D2)

OPUSCOLO REALIZZATO DAL SERVIZIO DI ENDOSCOPIA GINECOLOGICAdalle dott.ssa G. Bonaccorsi (Responsabile del Servizio) e dott.ssa G. Nencini (Medico in Formazione specialistica) RIVISTO SECONDO I PRINCIPI DELLA HEALTH LITERACY DALL’UFFICIO STAMPA (M.Malossi - V.Tomasi) DELL’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA.

Revisione n.1 del 16/10/2017

RIFERIMENTIdott.ssa G. Bonaccorsi

CPSE F. Dirani

CONTATTIFax. 0532-237583Tel. 0532-236909

Dal lunedì al venerdìdalle ore 10.00alle ore 12.00

COME RAGGIUNGERE

OPUSCOLO REALIZZATO DAL SERVIZIO DI ENDOSCOPIA GINECOLOGICAdalle dott.ssa G. Bonaccorsi (Responsabile del Servizio) e dott.ssa G. Nencini (Medico in Formazione specialistica) RIVISTO SECONDO I PRINCIPI DELLA HEALTH LITERACY DALL’UFFICIO STAMPA (M.Malossi - V.Tomasi) DELL’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA.

Revisione n.1 del 16/10/2017