GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI N.O....

8

Transcript of GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI N.O....

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI N.O. 509

Scienze archeologiche e storiche del mondo classico e orientale

e

Archeologia e storia dell’arte del mondo antico e dell’oriente

Dove si reperiscono tutte le informazioni per la compilazione del PdS?

I posti e le fonti dove trovarle sono molte, ma per fare ordine partiamo dai TUTOR, che svolgono un ruolo chiave.

Il TUTOR E’ IL DOCENTE che può essere aiutato, ma non sostituito, da collaboratori esperti, interni ed esterni all'Università. Si suddividono in due gruppi (in base allo specifico indirizzo che si vuole seguire: classico, orientale) ed un percorso di studi in Archeologia delle Americhe.

L’elenco dei docenti che svolgono in particolare questa funzione è disponibile non solo nelle bacheche del Dipartimento di Archeologia, ma anche sul sito della Facoltà o in quello specifico di Archeologia alla voce “Tutorato”. I due indirizzi web sono i seguenti:

Sito della Facoltà: http://lettere.uniroma1.it/

oppure

Sito di Archeologia: http://cisadu2.let.uniroma1.it/archeo/

Gli studenti possono rivolgersi ai docenti durante il loro orario di ricevimento nei loro studi; nel caso non sia possibile, è consigliato scrivere al docente via e-mail.

Per l’anno accademico 2009-2010 l’elenco dei docenti che svolgono prioritariamente la funzione di TUTOR è il seguente:

Indirizzo Classico

Prof.ssa M. L. Lazzarini, giovedì 10-12, studio di Epigrafia greca, II piano, settore Storia-Epigrafia, [email protected]

Prof. E. Lippolis, da definire, studio I di Archeologia classica, piano terra, settore Archeologia, [email protected]

Prof.ssa L. Migliorati, martedì 9.30-13, studio di Topografia antica, II piano, settore Topografia, [email protected]

Prof.ssa M. Mussi, mercoledì 15-16 in via Palestro 63, II piano; venerdì 10-11, piano terra, settore Archeologia, [email protected]

Prof. D. Palombi, da definire, studio I di Archeologia classica, piano terra, settore di Archeologia, [email protected]

Prof.ssa P. Piana Agostinetti, martedì e giovedì 15-17 in via Palestro 63, I piano di fronte alla biblioteca di Paletnologia, [email protected]

Prof.ssa A. Ten, lunedì 10-12, studio di Topografia antica, II piano, settore Topografia, [email protected]

Indirizzo Orientale

Prof.ssa P. Cannata, martedì e giovedì 11-13, I piano, studio 6/7, Dipartimento di Studi orientali, [email protected]

Prof.ssa L. Del Francia Barocas, lunedì 15-17, I piano, studio 6/7, Dipartimento di Studi orientali, [email protected]

Prof.ssa M.V. Fontana, lunedì 11-13, I piano, studio 6-7, Dipartimento di Studi Orientali, [email protected]

Prof.ssa A. Santoro, mercoledì 13-15 e venerdì 13-14, I piano, studio 6/7, Dipartimento di Studi orientali, [email protected]

Percorso di studi in Archeologia delle Americhe

Prof.ssa L. Migliorati, martedì 9.30-13, studio di Topografia antica, II piano, settore Topografia, [email protected]

Andare dal tutor, ma cosa fare prima?

I CURRICULA possono essere scaricati anche da:

Sito della Facoltà: http://lettere.uniroma1.it/

alla voce “Offerta didattica (CdL), poi selezionando il corso e infine al link “Insegnamenti e curricula”.

oppure

Sito di Archeologia: http://cisadu2.let.uniroma1.it/archeo/

alla voce “Corsi di Laurea”, poi selezionando il link “Curriculum Classico”, “Curriculum Orientale” o “Percorso di studi in Archeologia delle Americhe”.

Può essere inserito un qualunque settore nel Piano Studi?

NO, ci sono dei vincoli, ma è possibile inserire settori che non sono compresi, nelle attività “A scelta dello studente”, previa autorizzazione del tutor che deve convalidare il Piano di Studi.

Si possono scegliere liberamente i moduli all’interno dei settori?

In linea generale SI, ma si deve comunque tener presente che alcuni moduli hanno carattere avanzato (è sempre indicato il livello con un B=base e A=avanzato nella lista dei moduli per l’anno accademico) e che richiedono il corso base per essere sostenuti.

Inoltre, la Laurea Triennale mira a fornire una preparazione di base ed i tutor sono tenuti a fornire proprio queste indicazioni agli studenti per fare in modo che non si trovino senza le “nozioni” di base nel momento in cui si affronta un esame.

E’ bene sapere fin dall’inizio che i settori con i loro esami, scelti durante il triennio, “ci seguono” al corso di laurea specialistica e che durante quest’ultima possiamo trovare esami avanzati che richiedono quelli di “base” del triennio per essere sostenuti.

L’elenco dei MODULI per SETTORE si trova nelle bacheche della facoltà al piano terra (Dipartimento di Archeologia), oppure al II piano vicino all'Aula XXII, settore di Storia, Epigrafia e Topografia.

N.B: Ricordarsi che nelle bacheche gli elenchi che hanno le intestazioni in colore AZZURRO sono di Lettere e Filosofia, mentre quelle in verde sono di Scienze Umanistiche!!!

Proseguiamo con un esempio per esemplificare il legame tra SETTORE e MODULO; se vogliamo inserire tra i Beni storico-artistici e archeologici il settore L-OR/16 di Archeologia e Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale, troveremo i moduli:

Lineamenti di archeologia e storia dell'arte dell'Asia Centrale 4 CFU (Base)

L’iconografia buddhista lungo la Via della Seta 4 CFU (Avanzato)

Sono 2 esami distinti, entrambi afferenti al settore, ma con programmi e specificità differenti; indicazione fondamentale è che solo uno è di base e se vogliamo ad esempio sostenere "L'iconografia buddhista lungo la Via della Seta", sarà bene inserirlo SOLO insieme al modulo di "Lineamenti.." indicato come di base.

Tutte le indicazioni si trovano, oltre che nelle bacheche della facoltà anche sui siti Web:

Sito della Facoltà: http://lettere.uniroma1.it/

alla voce “Insegnamenti”, a.a. 2009-2010 per tutti i settori

oppure, solo per gli esami specifici del corso di Laurea:

Sito di Archeologia: http://cisadu2.let.uniroma1.it/archeo/

alla voce “Insegnamenti”, poi selezionando il link “Corso di Laurea triennale in Scienze archeologiche e storiche del mondo classico e orientale”.

Dove trovare il modulo del Piano Studi?

Il modulo del Piano Studi può essere ritirato nella sede centrale della Facoltà presso il Il Centro di Orientamento Didattico situato al piano terra. Possiede uno sportello aperto al pubblico con i seguenti giorni e orari di ricevimento:

Lunedì, mercoledì, venerdì 9.30-12.30

Martedì, giovedì 14.30-16.30

Può anche essere scaricato dal sito della Facoltà:

http://lettere.uniroma1.it/ alla voce “Modulistica”

Il Piano di studio va presentato, per il Nuovo Ordinamento, obbligatoriamente ogni anno, nei rispettivi tre anni in corso, seguendo i curricula del proprio Corso di Laurea.

Si ricorda che i piani di studio possono essere firmati solo ed esclusivamente da docenti incardinati nei due Corsi di Laurea.

Lo studente dovrà indicare su un modulo prestampato tutte le materie (con relativi CFU, settore e nome del professore) che dovrà sostenere nell’anno accademico in corso per un totale indicativo e non vincolante (può essere superato) per l’iscrizione all’anno successivo di 60 CFU.

Indicazioni per la corretta compilazione

Sezione 1: dati generali dello studente (anagrafica, indirizzo di recapito per eventuali comunicazioni dell'Università, numero di telefono ed inidirizzo e-mail), corso di laurea a cui si è iscritti e relativo anno.

Sezione 2: parte in cui vanno inseriti i MODULI che si vogliono sostenere e che sono stati resi disponibili dai docenti per nell'anno accademico in corso.

Verificare al termine della composizione che si siano inseriti almeno 60 CFU rispettando il curriculum scelto (classico ed orientale). Eventuali dubbi possono essere chiariti con il TUTOR o al Cento Orientamento Didattico della Facoltà.

Sezione 3: Altre attività formative, di solito vanno inserite solo quando si sono conseguite, perché spesso vengono definite in corso d'anno o perché essendo seminari ed attività solo dopo aver ricevuto "l'attestato di frequenza" possono considerasi conseguite. Tutte le indicazioni relative sono al paragrafo successivo.

Sezione 4: Moduli a scelta dello studente. Sono i moduli che non sono vincolati dai curricula e che, previa conferma del Tutor, possono essere scelti dallo studente.

Altre Attività formative(AAF)

Le “Altre attività formative” disponibili per il corso di laurea e le norme a cui attenersi per il loro inserimento, sono rese disponibili per la consultazione sul sito:

http://cisadu2.let.uniroma1.it/archeo/ sezione “Altre Attività”

Sono aggiornate periodicamente e possono essere scelte secondo alcune regole di base: i 10 CFU relativi alle AAF devono essere acquisiti in almeno TRE AMBITI DIVERSI, con i seguenti limiti:

Scavo: 5 CFU

Tirocinio: 5 CFU

Idoneità linguistica: 4 CFU

Idoneità abilità informatiche: 2 CFU

Per tutte le AAF che si intendano seguire al di fuori dei Corsi di Laurea, gli studenti devono presentare domanda preventiva al Presidente del Consiglio di laurea. Va ricordato che dopo 3 anni dal termine dell'attività, qualsiasi attestato non ha più valore.

SCAVO: sono validi gli scavi diretti da un professore incardinato nel Corso di Laurea [CdL] o di cui un professore incardinato nel CdL si renda garante o per cui esista specifica convenzione. Valore in CFU: una settimana = 1 CFU

TIROCINIO (si intendono anche lavori di laboratorio o di schedatura): sono valide le attività coordinate da un professore incardinato nel CdL o di cui un professore incardinato nel CdL si renda garante o per cui esista specifica convenzione. Valore in CFU: 35 ore =1 CFU

TIROCINI INTERNI: è possibile effettuare lavori di catalogazione di materiale archeologico, fotografico, cartografico oppure di digitalizzazione, archiviazione di immagini con un professore incardinato nel CdL. Valore in CFU: 35 ore = 1 CFU. Può essere sostenuto una sola volta per CdL.

IDONEITA’ LINGUISTICA: sono accettati solo test interni alla Facoltà o attestati di enti o istituti idonei. Si richiedono attestati e non registrazione su verbalini d'esame. La valutazione sarà effettuata dal Consiglio di Corso di Laurea. Indicazioni sulla valutazione: base 1 CFU, intermedio 2 CFU, avanzato 3 CFU. Si ricorda

che per il conseguimento della laurea è obbligatoria un’idoneità di lingua straniera.

IDONEITA’ INFORMATICA: sono accettati solo test interni alla Facoltà (v. elenco delle AAF sul sito della Facoltà) o attestati di enti o istituti idonei. Si richiedono attestati e non registrazione su verbalini d'esame. La valutazione sarà effettuata dal Consiglio di Corso di Laurea.

VIAGGI D’ISTRUZIONE: Viaggi di istruzione: 1 CFU x 5 giorni. I giorni di viaggio sono cumulabili.

Seconda parte del Piano Studi: “la griglia”

Il“retro” del foglio del piano studi o “foglio rosa” (nel caso di scarico del modulo internet è la seconda pagina) è composto da una griglia che contiene tutti i Settori Scientifici Discipllinari e non solo quelli della Facoltà di appartenenza.

Anni successivi al primo: deve essere compilata

Nella prima colonna “CFU Acq.” vanno inseriti tutti i CFU relativi ad esami già sostenuti, raggruppati per settore scientifico disciplinare; deve quindi essere indicato il totale dei CFU ottenuti.

Nella colonna “CFU da acq.” vanno invece inseriti tutti i CFU relativi agli esami che si sono indicati nell’anno precedente e che si intendono sostenere nella sessione di gennaio-febbraio.

Se si vogliono sostituire esami inseriti nel Piano Studi dell'anno precedente e non sostenuti, basta scrivere il "nuovo" esame sulla prima pagina.

Ad esempio: se il primo anno abbiamo inserito l'esame di "Pompei e i quattro stili della pittura pompeiana" appartenente al settore L-ANT/07 e vogliamo sostituirlo con l'esame di "La scultura in rapporto con la città” sempre del settore L-ANT/07, scriveremo il nuovo esame nella prima parte del Piano Studi.

Ricordare inoltre che:

ogni modifica al Piano Studi DEVE essere siglata dal TUTOR

NON si possono sostenere esami che non siano stati inseriti nel Piano di Studi

Il Piano Studi deve essere consegnato, in duplice copia, entro i termini stabiliti (firmato dal Tutor del proprio Corso di Laurea) presso il lo sportello del Centro Orientamento dove verrà timbrato con la data del giorno di consegna. In assenza dell’indicazione del nome e cognome in stampatello del Tutor la firma non sarà ritenuta valida!

Il Piano di Studi deve essere sempre portato con sé nel momento in cui ci si presenta a sostenere un esame!!!

Altre informazioni sul Corso di Laurea

Data la specificità della Laurea in Archeologia, per gli studenti che non hanno la conoscenza di base della lingua greca e latina sono organizzati dalla Facoltà dei corsi base che non danno diritto a CFU.

Poiché nei curricula della laurea triennale, sono necessari 16 CFU da sostenere nell’ambito di “Civiltà antiche e medievali”, gli studenti possono seguire corsi che non prevedono testi in lingua originale che sono compresi nei seguenti settori:

L-FIL-LET/02: Lingua e letteratura greca

L-FIL-LET/04: Lingua e letteratura latina

L-FIL-LET/05: Filologia Classica

L-FIL-LET/06: Letteratura cristiana antica

L-FIL-LET/07: Civiltà bizantina

L-FIL-LET/08: Letteratura latina medievale e umanistica

Inoltre, altri esami, quali quelli di Epigrafia Latina o Greca (anch’essi obbligatori, ma solo per il curriculum Classico) prevedono ovviamente la conoscenza di base della lingua.

Elenco delle Altre Attività Formative (AAF) 2009-2010

Sono in programma AAF a cura dei docenti del CdL aperte a tutti gli iscritti (salvo indicazione differente).

Per ogni aggiornamento fare sempre riferimento al sito del corso di laurea alla pagina altre attività e alle bacheche della Facoltà.

Visite guidate dei docenti per l’anno 2009-2010

Visite guidate dei docenti a musei o monumenti di Roma. Sono previste 10 visite ed è necessaria la partecipazione ad almeno 8 per acquisire 1 CFU. Gli studenti iscritti a questa AAF sono invitati a portare un documento di iscrizione alla Facoltà o il tesserino per l’ingresso gratuito ad ogni appuntamento.

Gli studenti dovranno iscriversi alle visite inviando una e-mail di prenotazione all'indirizzo [email protected]