Giornalino La Fiammata n° 8

8
Gruppo Scout Livorno 10° LA FIAMMATA Numero 8 2014 29-30 MARZO 2014 - Evento regionale Officine Metodologiche di branca E/G e Brevetto Day a Marina di Cecina Camping “ Le Gorette” hanno partecipato oltre 130 esploratori e guide ...Ecco quanto fatto da una parte di ragazzi...abside con la croce, altare e leggio per la S. Messa!! un grazie di cuore alla mia staff Anna Aiello e Latteo Melli per aver condiviso con me questi due giorni di officine metodologiche di branca E/G che ci hanno offerto un bellissimo confronto e arricchito di spunti sull'ALTA SUPERSTAR...ma soprattutto siamo orgogliosi di voi..Irene e Edoardo..in quanto primi brevettati del nuovo Reparto, ci avete rappresentati, mostrando le vostre competenze in un evento regionale...che sia di buon auspicio per gli altri ragazzi...affinché possano realizzare i propri sogni!! (Daniele) 29-30 MARZO 2014 - Evento regionale Officine Metodologiche Branca L.C. L’evento è stato così impostato: Una prima parte laboratoriale nella quale, con l’aiuto di grandi personaggi della branca, ci sperimenteremo nelle varie competenze del capo branco/cerchio. (ad esempio: raccontare, organizzare giochi, parlare ai bimbi di Gesù, manualità, scouting, canti giungla/ bosco e altri..). Vi potrete iscrivere ai vari laboratori all’arrivo. Una seconda parte relativa all’utilizzo dello strumento specialità (finalità, suggerimenti pratici e nuove idee per giocare con i lupetti e le coccinelle). Per questa parte vi chiediamo di raccogliere in una scheda una vostra esperienza con uno dei vostri lupetti e/o coccinelle. Le vostre esperienze saranno il punto di partenza dei nostri lavori. I nostri Capi Partecipanti all’Evento Gruppo Scout Livorno 10 – Piazza Due Giugno n17 e Largo Don Nesi ,3 57100 Livorno

description

Giornalino gruppo scout Livorno 10° - numero 8 2014

Transcript of Giornalino La Fiammata n° 8

Page 1: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA

Gruppo Scout Livorno 10° LA FIAMMATA

Numero 8 2014

29-30 MARZO 2014 - Evento regionale

Officine Metodologiche di branca E/G e Brevetto Day a Marina di Cecina Camping “ Le Gorette” hanno partecipato oltre 130 esploratori e guide ...Ecco quanto fatto da una parte di ragazzi...abside con la croce, altare e leggio per la S. Messa!!

un grazie di cuore alla mia staff Anna Aiello e Latteo Melli per aver condiviso con me questi due giorni di officine metodologiche di branca E/G che ci hanno offerto un bellissimo confronto e arricchito di spunti sull'ALTA SUPERSTAR...ma soprattutto siamo orgogliosi di voi..Irene e Edoardo..in quanto primi brevettati del nuovo Reparto, ci avete rappresentati, mostrando le vostre competenze in un evento regionale...che sia di buon auspicio per gli altri ragazzi...affinché possano realizzare i propri sogni!! (Daniele)

29-30 MARZO 2014 - Evento regionale

Officine Metodologiche Branca L.C.

L’evento è stato così impostato: Una prima parte laboratoriale nella

quale, con l’aiuto di grandi personaggi della branca, ci sperimenteremo nelle varie competenze del capo branco/cerchio. (ad esempio: raccontare, organizzare giochi, parlare ai bimbi di Gesù, manualità, scouting, canti giungla/bosco e altri..). Vi potrete iscrivere ai vari laboratori all’arrivo.

Una seconda parte relativa all’utilizzo dello strumento specialità (finalità, suggerimenti pratici e nuove idee per giocare con i lupetti e le coccinelle). Per questa parte vi chiediamo di raccogliere in una scheda una vostra esperienza con uno dei vostri lupetti e/o coccinelle. Le vostre esperienze saranno il punto di partenza dei nostri lavori.

I nostri Capi Partecipanti all’Evento

Gruppo Scout Livorno 10 – Piazza Due Giugno n17 e Largo Don Nesi ,3 57100 Livorno

Page 2: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA 2

DOMENICA 6 APRILE il CDA del Branco

Waingunga ha caccciato e tirato con l'arco sui percorsi de Il Giardino Sospeso di Riparbella!!!!

MERCOLEDÌ 9 APRILE La Bandiera della

Pace del SERMIG e dell'ARSENALE della PACE di Torino è stata posta nella Cappellina Scout di Valle Benedetta. La bandiera della Pace è l’insegna del movimento fondato da Ernesto Olivero a Torino nel 1964 e dell’Arsenale della Pace, dove è nata l’idea stessa della bandiera, in cui la scritta PACE in blu sovrasta le bandiere delle nazioni del mondo; Gli Scout non possono non considerarsi Operatori di Pace e Giustizia.

11 APRILE 2014

Veglia –Livorno 10, Guasticce, Masci , Parr.S. Gualberto Tema : DIO CI HA SCELTI PER AMORE

Si è svolta nei locali della Parrocchia di San Giuseppe la Veglia in occasione della Pasqua. Bella serata , molto partecipata anche dai genitori ,con il nostro Baloo Don Cristian che ha concluso con una breve riflessione. Grazie a tutti.

Page 3: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA 3

17 APRILE –SEPOLCRI

Giovedì Santo con il Waingunga. CDA e Lupetti in preparazione alla Comunione Visita al Sepolcro nella CHIESA SAN GIUSEPPE

23 APRILE festa di San GIORGIO Patrono

di tutti gli Scout e Guide del Mondo. Martire cristiano, profeta per i Mussulmani; il suo culto risale al 4° secolo . E’ patrono degli Scout di tutto il mondo. Si narra che sia stato un valoroso soldato e ufficiale della milizia dell’Imperatore Diocleziano; Da questi Martirizzato per avere confessato la sua fede Cristiana. Il suo Martirio generò profondo cambiamento e conversioni nella coscienza di tanti che lo conobbero. Il 23 Aprile giorno in cui la Chiesa lo ricorda, gli scout e le Guide di tutto il Mondo rinnovano la loro Promessa. Baden - Powell, fondatore dello scoutismo, indica nel Santo Cavaliere il simbolo di quelle virtù eroiche – difensore di miseri ed indifesi- a cui gli scout sono chiamati a conformarsi nel loro cammino educativo - formativo. La lotta contro il Drago incarna la lotta del bene contro il male.

25 e 26 APRILE 2014

Calambrone presso il Cenacolo. Tutto il Gruppo "Libeccio" composto da Branco DHAK,Branco Waingunga, Reparto Meloria-Rosa dei Venti, Clan Scirocco, vivrà il suo San Giorgio. Confidiamo nell'impegno di tutti per una buona riuscita dell'evento che vedrà oltre 100 scout e guide presenti. Buon San Giorgio e Buona Caccia.

Page 4: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA 4

Ecco il distintivo che ricorderà il nostro San Giorgio di Gruppo svolto al Cenacolo in Calambrone(PI) il 25.26 Aprile 2014..

Dopo il San Giorgio

Siamo tutti diventati Cavalieri di San Giorgio chiamati ad essere moderni Cavalieri di San Giorgio per l’eternità come ha detto Don Cristian. B.P. scelse San Giorgio patrono degli Scout perché rappresenta un uomo che andava contro tutto ciò che era male adoperandosi per ciò che era buono e giusto. Oggi siamo chiamati ad essere moderni cavalieri, a batterci contro tutto ciò che di sbagliato c’è intorno a noi ; non abbiamo spade,ne frecce e nemmeno scudi , ma abbiamo un grandissimo Cuore e tanta forza d’animo. Abbiamo con noi La Legge e la Promessa che abbiamo rinnovato. Una Promessa che non è una poesia da imparare a mente e nemmeno un patacchino da ornare la nostra uniforme ma è la nostra “LUCE” che ci ricorda di

“Fare del nostro meglio” ad “Essere pronti” a "Servire”: Dobbiamo essere coloro che sono capaci di testimoniare nelle piccole cose del quotidiano quei valori scout che faranno si di “lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. (Mimmo)

Page 5: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA 5

Il gruppo sulla Spiaggia del Calambrone

RICORDI DEL PASSATO:

L’ultimo San Giorgio di Gruppo fu fatto: San Giorgio 4-5 Maggio 2003 Cecafumo (PT); erano 11 anni che non facevamo un San Giorgio di Gruppo.

Page 6: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA 6

DOMENICA 27 APRILE 2014

In questa domenica è stato Santificato Papa Giovanni Paolo 2; ci piace ricordarLo quando in occasione della sua visita a Livorno il19\3\1983 in Piazza Repubbilca noi scout di Livorno gli consegnammo per ricordo il fazzolettone dei Gruppi Scout Livornesi che in quel tempo ormai lontano erano solo il Livorno 1° , Livorno 3° e Livorno 7° (i gruppi Livorno 2, Livorno 9, Livorno 10 e Guasticce 1 nacquero successivamente) . Nella foto accanto al Papa il Vescovo

Alberto Ablondi e Cosimo Valente che consegna i fazzolettoni. (Mimmo)

LA FEDE IN TUTTE LE LINGUE DEL

MONDO: DANIELE, CAPOSCOUT

LIVORNESE, RACCONTA LA

CANONIZZAZIONE DEI DUE PAPI A

ROMA

(dal Giornale La Nazione)

La testimonianza sulla giornata di

domenica 27 aprile

Livorno, 30 aprile 2014 - Livorno, 30

aprile 2014 - Sono ancora molte, a

distanza di giorni, le testimonianze dei

fedeli toscani alla canonizzazione dei due

Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Ecco quella di Daniele, 33 anni, un capo

scout livornese che ha partecipato a una

delle giornate più significative nella storia

della Chiesa.

Sabato sera, 26 aprile, dopo aver

festeggiato due giorni il San Giorgio col

mio gruppo scout Agesci Livorno 10 (San

Giorgio è il patrono degli scout e si

festeggia il 23 aprile, ndr), sono partito in

treno alla volta di Roma a partecipare a

questo evento da me tanto atteso che

aveva come protagonisti Papa Giovanni

XXIII ma in particolare per me Giovanni

Paolo II, il Papa con cui sono cresciuto e

ho avuto la più belle esperienza spirituale

della mia vita…la Giornata Mondiale della

Gioventù del 2000 a Roma.

Arrivato in tarda serata, accolto in un

istituto religioso, mi sono riposato qualche

ora e alle 4 mi sono incamminato con

alcune suore brasiliane verso il Vaticano.

C’era già molta gente per strada e i pallet

pieni di bottigliette d’acqua da distribuire

ai pellegrini riempivano i marciapiedi.

Arrivati a Castel Gandolfo c’erano

centinaia di persone che pernottavano con

i sacchi a pelo ed altre sedute davanti ai

maxischermo e i volontari di Protezione

Civile e Croce Rossa al lavoro per

assisterli al meglio.

Cercando di avanzare piano piano e più

avanti possibile, circondato da pellegrini

provenienti da ogni angolo del pianeta

(USA, Guadalupe, Messico, Nigeria,

Colombia, Slovacchia, Germania e

naturalmente Polonia), arrivo all’inizio di

via della Conciliazione…già murata di

persone e li rimarrò a seguire l’evento. Col

passare delle ore il clima di attesa

cresceva sempre più mentre i

maxischermi trasmettevano le immagini di

repertorio dei due Papi.

.

Page 7: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA 7

Una delle foto scattate da Daniele alla canonizzazione dei Papi a Roma: è l'alba

Alle 10 comincia la S. Messa in latino in un

clima di surreale silenzio e compostezza

che si è sciolto in un lungo e prolungato

applauso quando Papa Francesco alle

10.15 ha proclamato Santi Giovanni XXIII

e Giovanni Paolo II. L’omelia di Papa

Francesco, breve ma intensa, descrive le

piaghe di Gesù come verifica della fede e

definisce Giovanni XXIII il papa della

docilità allo Spirito e Giovanni Paolo II il

Papa della famiglia. Molto bello è stato ricevere lo scambio della pace nelle più disparate lingue straniere e soprattutto l’Eucarestia, distribuita da vari diaconi lungo tutta la via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo. Poco dopo la fine della S. Messa anche il cielo, che si era trattenuto durante tutta la cerimonia, si è commosso, versando le sue lacrime di gioia per essere stato testimone di questo evento eccezionale che è già storia ===================

RIFLESSIONE :

Sii felice adesso ...

Non aspettare di finire l’università, di

innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti,

di avere dei figli, di vederli sistemati, di

perdere quei dieci chili,

che arrivi il venerdì sera o la domenica

mattina, la primavera, l’estate, l’autunno

o l’inverno.

Non c’è il momento migliore di questo per

essere felice, la felicità è un percorso non

una destinazione.

Lavora come se non avessi bisogno di

denaro, ama come se non ti avessero mai

ferito, e balla come se non ti vedesse

nessuno.

Ricordati che la pelle avvizzisce, i capelli

diventano bianchi, e i giorni diventano

anni. Ma l’importante non cambia, e la tua

forza, la tua convinzione, non hanno età.

Il tuo spirito è il piumino che tira via ogni

ragnatela, dietro ogni traguardo c'è una

nuova partenza. Dietro ogni risultato ce’

una nuova sfida. Finché sei vivo, sentiti

vivo.

Vai avanti, anche quando tutti si

aspettano che lasci perdere….

(Madre Teresa di Calcutta)

Page 8: Giornalino La Fiammata n° 8

PAGINA 8

NOTIZIE DALLA REGIONE:

Il centro Toscano per la Storia dello

Scautiscmo:( fonte dalla rivista

Toscana Scout)

Luogo : Firenze in Via dei Pucci 2 ex Sede Stella Alpina. Questo centro è stato creato per conservare la memoria dello scautismo Toscano e renderla fruibile ai capi ed ai ragazzi. Vi si possono portare riviste scout, ricordi e distintivi della propria esperienza scout. Attualmente gli oggetti esposti ripercorrono la storia dello scautismo toscano dell’Asci , dell’Agi e dell’Agesci . Vi sono uniformi, distintivi fazzolettini etc.. E’ possibile ricostruire la storia di un gruppo o fare ricerche in quanto vi sono conservati anche tutti i censimenti dei gruppi Toscani. Il Centro è però poco conosciuto , è comunque a disposizione di tutti ed è visitabile su appuntamento, per prenotare basta telefonare alla Segreteria regionale Agesci. Attualmente tutto il materiale è in formato cartaceo , per cui non è possibile reperirlo in rete o in formato elettronico.

PREGHIERA DELLA LEGGE

Caro Gesù,

Donaci la tua forza di volontà perché

poniamo il nostro onore nel meritare

fiducia,

donaci la tua onestà per essere sempre

leali,

sostienici nella fatica perché sappiamo

renderci utili e aiutare gli altri,

donaci la tua capacità di amare per essere

amici di tutti e fratelli

di ogni altra guida e scout,

donaci la tua gentilezza per essere cortesi,

donaci lo stupore dei tuoi occhi per amare

e rispettare la natura,

aiutaci a sentirci liberi per saper obbedire,

donaci la tua gioia per sorridere e cantare

anche nelle difficoltà,

mostraci il giusto valore delle cose per

essere laboriosi ed economi,

donaci la tua innocenza per essere puri di

pensieri, parole e azioni.

AGENDA:

Il Clan continua il suo impegno nel

ripristino dell’Acquedotto Leopoldino.

Domenica 11 Maggio i nostri

Lupetti riceveranno la Comunione

presso la Parrocchia S.G. Gualberto di

Valle Benedetta;

Domenica 18 Maggio il CLAN sarà

impegnato nei “ SUONI DELLE

COLLINE LIVORNESI” a Villa Cristina.

Parteciperanno alla giornata anche i

lupetti del Branco Dhak con una

caccia Trekking con i genitori.

Sabato 31 Maggio e domenica 1

Giugno il CdA Branco Dhak sarà in

Caccia a Roma