GENERATORE EXACT (DA NA) MODEL 121A RIFERIMENTI … · creando una forma d’onda triangolare. ......

4
IZ5AGZ op. ALESSANDRO FREZZOTTI www.frezzotti.eu 1 di 4, 01/07/18 e-mail: [email protected] GENERATORE EXACT (DANA) MODEL 121A RIFERIMENTI Genere DATA Generalità Note Distribuzione radio luglio 2018 surplus Af web GENERALITA’ Rimettendo le cose in ordine, dopo quasi 40 anni di oblio, ho trovato in una scatola un generatore di segnali e forme d’onda marca EXACT, modello 121-A. È un modello particolare, per l’uso radio-amatoriale non molto utile in quanto invece della banda da 200kHz a 2MHz ha quella da 0.02 a 0.2 Hertz. Inoltre ha un attenuatore a scatti, -20 e -40 dB diversamente dai modelli standard. L’attenuatore calibrato è una cosa molto utile, la mancanza della banda delle medie frequenze invece lo rende poco utile. È un oggetto piccolo, 19x7x23 cm, per uso da laboratorio. Leggendo il manuale di corredo ci si accorge che dentro a questo scatolotto non c’è solo un semplice generatore, ma si coglie un modo di pensare, …esagero… una scuola di pensiero, riguardo alla progettazione elettronica di quegli anni. La EXACT era (o è, non saprei..) una sussidiaria della Tektronix, con base a Tillamook o Hillsboro, che sono località vicino a Beaverton (Oregon), sede della Tek. Rivedendo ora questo oggetto mi sembra roba preistorica, mentre solo “pochi” anni fa era il top. Il generatore non è il classico oscillatore più o meno arricchito da fronzoli vari, ma è costituito da due generatori di corrente costante che caricano e scaricano un condensatore linearmente quindi creando una forma d’onda triangolare. Un amplificatore ed un trigger a soglia fanno intervenire il generatore di carica o quello di scarica, potendo quindi anche variare il rapporto tra i due tempi di carica e scarica.

Transcript of GENERATORE EXACT (DA NA) MODEL 121A RIFERIMENTI … · creando una forma d’onda triangolare. ......

IZ5AGZ op. ALESSANDRO FREZZOTTI www.frezzotti.eu

1 di 4, 01/07/18 e-mail: [email protected]

GENERATORE EXACT (DANA) MODEL 121A

RIFERIMENTI

Genere DATA Generalità Note Distribuzione

radio luglio 2018 surplus Af web

GENERALITA’

Rimettendo le cose in ordine, dopo quasi 40 anni di oblio, ho trovato in una scatola un generatore di

segnali e forme d’onda marca EXACT, modello 121-A.

È un modello particolare, per l’uso radio-amatoriale non molto utile in quanto invece della banda da 200kHz a 2MHz ha quella da 0.02 a 0.2 Hertz. Inoltre ha un attenuatore a scatti, -20 e -40 dB diversamente dai modelli standard. L’attenuatore calibrato è una cosa molto utile, la mancanza della banda delle medie frequenze invece lo rende poco utile.

È un oggetto piccolo, 19x7x23 cm, per uso da laboratorio.

Leggendo il manuale di corredo ci si accorge che dentro a questo scatolotto non c’è solo un semplice

generatore, ma si coglie un modo di pensare, …esagero… una scuola di pensiero, riguardo alla progettazione elettronica di quegli anni. La EXACT era (o è, non saprei..) una sussidiaria della Tektronix, con base a Tillamook o Hillsboro, che sono località vicino a Beaverton (Oregon), sede della Tek.

Rivedendo ora questo oggetto mi sembra roba preistorica, mentre solo “pochi” anni fa era il top.

Il generatore non è il classico oscillatore più o meno arricchito da fronzoli vari, ma è costituito da due generatori di corrente costante che caricano e scaricano un condensatore linearmente quindi creando una forma d’onda triangolare.

Un amplificatore ed un trigger a soglia fanno intervenire il generatore di carica o quello di scarica, potendo quindi anche variare il rapporto tra i due tempi di carica e scarica.

IZ5AGZ op. ALESSANDRO FREZZOTTI www.frezzotti.eu

2 di 4, 01/07/18 e-mail: [email protected]

Le forme triangolari e quadra sono quindi alla base del generatore, per l’uscita sinusoidale il segnale triangolare viene fatto passare attraverso un circuito con tre ponti di diodi, sfruttando la caratteristica logaritmica della curva dei diodi al silicio per simulare una sinusoide, a larga banda.

I valori delle resistenze che alimentano i tre ponti sono diversi da ponte a ponte. È un sistema pseudo digitale. Usando più ponti si otterrebbe una simulazione più “exacta” ma con tre si vede che è sufficiente per gli utilizzi normali.

IZ5AGZ op. ALESSANDRO FREZZOTTI www.frezzotti.eu

3 di 4, 01/07/18 e-mail: [email protected]

SCHEMA A BLOCCHI

SCHEMA ELETTRICO

IZ5AGZ op. ALESSANDRO FREZZOTTI www.frezzotti.eu

4 di 4, 01/07/18 e-mail: [email protected]

Buon divertimento, Alessandro Frezzotti