Gas sistemi&qualità

6
IL GAS METANO

Transcript of Gas sistemi&qualità

Page 1: Gas sistemi&qualità

IL GAS METANO

Page 2: Gas sistemi&qualità

Il nostro Know-How

Sistemi & Qualità nasce nel 2000 con lo scopo di costituire il punto di congiunzione tra la ricerca dell’innovazione organizzativa e tecnologica e la sua applicazione nel mondo dell’impresa. L’azienda vanta uno staff altamente qualificato con competenze tecnico/operative in grado di rendere sensibilmente efficiente il processo realizzativo di qualunque intervento energetico.Sistemi & Qualità è l’azienda venditrice dei prodotti EnergyTi Gas nell’ area del centro Italia.

CHI SIAMO

Sistemi & Qualità fa parte da anni di una rete di collaborazioni e relazioni che le consente di partecipare alla realizzazione di progetti strutturati e di proporre innovative soluzioni integrate in contesti tra loro saldamenti fusi quali:

Fotovoltaico

Eolico

Led

Gas

Rev. 1

Page 3: Gas sistemi&qualità

I Giacimenti ed i Gasdotti

Il principale componente del gas naturale è il metano, un idrocarburo formato da un atomo di carbonio e 4 atomi di idrogeno, la sua formula chimica è CH4, ed in condizioni naturali esso si trova sotto forma gassosa. Il gas naturale contiene, oltre al metano, piccole quantità di etano, propano, ed idrocarburi superiori.La teoria più accreditata sull’origine del metano è quella secondo la quale esso si sia formato in epoche preistoriche dalla decomposizione di materiali rimasti sepolti dopo forti sconvolgimenti tellurici o per semplice stratificazione dei terreni. Allo stato naturale il metano è inodore, incolore ed insapore, quindi, per essere distribuito nelle reti domestiche, deve essere "odorizzato"; questo procedimento viene adottato per rendere avvertibile la presenza di gas nell'ambiente ed abbassarne la pericolosità

Esistono giacimenti solo di metano, ma in genere, questo Gas èanche presente nella parte alta dei giacimenti di petrolio in quantità quasi pari a quella del petrolio stesso. Per trasportare via superficie dei grossi quantitativi di gas si utilizzano condotte(gasdotti) composti di tubi di acciaio dal diametro variabile tra i 30 e i 140 cm.

IL GAS NATURALERev. 1

Page 4: Gas sistemi&qualità

IL GAS: FONTE ENERGETICA ECOLOGICA

Il gas naturale è una fonte energetica ecologica e quindi utilizzando il gas naturale al posto di altri combustibili si può contribuire acombattere i principali problemi ambientali. La sua combustione produce prevalentemente vapore d’acqua e anidride carbonica mentre sono praticamente assenti prodotti solforosi e polveri che sono causa dell’inquinamento atmosferico.L’altro elemento che rende poco inquinante il Gas naturale èl’inesistente produzione di rifiuti solidi.Scegliere il Gas vuol dire quindi rispettare l’ambiente, perché è stato recentemente dimostrato che usando il gas naturale si possono ridurre le emissioni di gas serra, infatti a parità di energia prodotta, dalla combustione del gas naturale, viene emesso il 45% in meno di CO2rispetto al carbone e il 35% in meno rispetto al petrolio. Secondo uno studio recente dell’istituto di ricerca del gas (GRI ), il gas naturale è il combustibile fossile migliore per ridurre le emissioni. Altro fattore da tenere in considerazione è il fatto che la combustione di gas naturale non è causa di piogge acide, infatti, il carbone emette 1.700 pounds per miliardo di SO2 per miliardo di BTU di energia consumati, rispetto ai 0,6 pounds del gas naturale. Di conseguenza, l’aumento dell’uso di gas naturale nelle centrali elettriche può contribuisce a ridurre le emissioni che causano la pioggia acida.

Rev. 1

Page 5: Gas sistemi&qualità

Il MERCATO DEL GAS

L’industria del gas in Italia è organizzata in tre grandi fasi:-Approvvigionamento;-Trasporto (che comprende le attività di stoccaggio e distribuzione);-Commercializzazione.

L'approvvigionamento del gas è principalmente legato all'importazione che viene svolta stipulando contratti con societàestere proprietarie dei giacimenti.

La fase di trasporto comprende l'attività di veicolazione di gas, che viene effettuata con gasdotti o con trasporto attraverso navi di gas naturale.La rete di trasporto si suddivide in "primaria”, relativa la trasporto di gas direttamente dai luoghi di produzione od importazione, e "secondaria" comprendente l'insieme delle condotte che collegano la rete primaria e raggiungono i centri di consumo. La distribuzione infine comprende il trasporto del gas attraverso reti di gasdotti locali fino agli impianti dei clienti finali.

La commercializzazione è l'attività di vendita ai clienti finali del gas acquistato. Si tratta di un’attività libera, infatti dal:

1 Gennaio 2003 con la Liberalizzazione del mercato del Gas èformalmente possibile per ogni tipo di utente (industrie, attivitàcommerciali, privati, ...) scegliere il proprio fornitore di Gas

Rev. 1

Page 6: Gas sistemi&qualità

LA NOSTRA RETE COMMERCIALE

Sistemi&Qualità è l’azienda venditrice dei prodotti EnergyTi Gas nel centro Italia.La nostra azienda è presente con la sua rete commerciale in 6 regioni:LazioUmbriaAbruzzoMarcheToscanaMoliseed i suoi operatori seguono il cliente per tutta la durata contrattuale.

La nostra esperienza ed il nostro know-how nel campo energetico ci consentono di trovare soluzioni personalizzate indirizzate ad i vari target: la clientela domestica,le strutture private e le azienderealizzando offerte specifiche in base ai profili tariffari dei singoli utenti.Sistemi & Qualità riesce a proporre ai suoi clienti prezzi molto competitivi, garantendo inoltre: chiarezza nell' offerta, nei contratti e nella fatturazione.

I plus della nostra offerta

Rev. 1