Garanzia della batteria smart. · e manutenzione riportate nelle istruzioni per l’uso e relative...

2
Mercedes-Benz Svizzera SA garantisce all’acquirente di un modello smart EQ fortwo o forfour (beneficiario della garan- zia), in conformità alle condizioni seguenti, che la capacità massima della batteria ad alto voltaggio non è inferiore a 36 Ah quando le disposizioni di immagazzinamento, carica e manutenzione riportate nelle istruzioni per l’uso e relative alla batteria ad alto voltaggio vengono rispettate. Il requi- sito è che la batteria ad alto voltaggio venga usata esclusivamente come fonte di energia per la propulsione della vettura. L’impegno di garanzia è valido per una durata di otto anni dalla consegna o dal giorno della prima immatricolazione (vale la data meno recente) o fino al raggiungimento di massimo 100 000 km (a seconda della condizione raggiunta per prima). L’acquirente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita della batteria ad alto voltaggio nel rispetto delle condizioni elencate di seguito. La sostituzione si limita al ripristino di uno stato che corrisponda all’usura normale della vettura in base a età, chilometraggio e stato di cura al momento del ricorso alla prestazione di garanzia. Non sussistono altri diritti derivanti dalla garanzia della batteria. L’entità dei costi del diritto di prestazione è limitata dal valore corrente dell’automezzo al momento del verificarsi del danno. Il presupposto per il ricorso a una prestazione è che tutti requisiti di manutenzione siano soddisfatti corrispondente- mente alle disposizioni di Daimler e che non siano stati eseguiti chiptuning successivi o interventi simili sulla vettura. Al momento del ricorso alla prestazione di garanzia verrà consultato il Service Booklet aggiornato. › Vetture con Digital Service Booklet: il resoconto di servizio attuale nel Digital Service Booklet serve a dimostrare l’avvenuta esecuzione degli interventi di assistenza e manutenzione. Una stampa del Service Booklet viene consegnata all’acquirente. › Vetture senza Digital Service Booklet: il resoconto di servizio attuale, come dimostrazione di avvenuti interventi di assistenza e manutenzione, viene annotato sul libretto di servizio. Garanzia della batteria smart.

Transcript of Garanzia della batteria smart. · e manutenzione riportate nelle istruzioni per l’uso e relative...

Mercedes-Benz Svizzera SA garantisce all’acquirente di un modello smart EQ fortwo o forfour (beneficiario della garan-zia), in conformità alle condizioni seguenti, che la capacità massima della batteria ad alto voltaggio non è inferiore a 36 Ah quando le disposizioni di immagazzinamento, carica e manutenzione riportate nelle istruzioni per l’uso e relative alla batteria ad alto voltaggio vengono rispettate. Il requi-sito è che la batteria ad alto voltaggio venga usata esclusivamente come fonte di energia per la propulsione della vettura.

L’impegno di garanzia è valido per una durata di otto anni dalla consegna o dal giorno della prima immatricolazione (vale la data meno recente) o fino al raggiungimento di massimo 100 000 km (a seconda della condizione raggiunta per prima).

L’acquirente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita della batteria ad alto voltaggio nel rispetto delle condizioni elencate di seguito. La sostituzione si limita al ripristino di uno stato che corrisponda all’usura normale della vettura in base a età, chilometraggio e stato di cura al momento del ricorso alla prestazione di garanzia. Non sussistono altri diritti derivanti dalla garanzia della batteria.

L’entità dei costi del diritto di prestazione è limitata dal valore corrente dell’automezzo al momento del verificarsi del danno.

Il presupposto per il ricorso a una prestazione è che tutti requisiti di manutenzione siano soddisfatti corrispondente-mente alle disposizioni di Daimler e che non siano stati eseguiti chiptuning successivi o interventi simili sulla vettura. Al momento del ricorso alla prestazione di garanzia verrà consultato il Service Booklet aggiornato.

› Vetture con Digital Service Booklet: il resoconto di servizio attuale nel Digital Service Booklet serve a dimostrare l’avvenuta esecuzione degli interventi di assistenza e manutenzione. Una stampa del Service Booklet viene consegnata all’acquirente.

› Vetture senza Digital Service Booklet: il resoconto di servizio attuale, come dimostrazione di avvenuti interventi di assistenza e manutenzione, viene annotato sul libretto di servizio.

Garanzia della batteria smart.

Il mancato rispetto delle disposizioni precedentemente citate esclude il diritto di garanzia se ciò è causa o con-causa del danno. In questo caso si ipotizza che il mancato rispetto delle disposizioni precedentemente citate abbia causato il danno o ne sia la concausa. L’acquirente è libero di fare la controprova.

Sono escluse dalla prestazione le parti che vengono sostitu-ite regolarmente durante gli interventi di manutenzione e cura. L’obbligo di garanzia decade anche quando il mancato funzionamento della batteria ad alto voltaggio è stato provocato da una delle cause seguenti:

› L’acquirente non ha segnalato o fatto rilevare tempestiva-mente un funzionamento errato o danno oppure non ha dato subito la disponibilità per la riparazione.

› L’oggetto dell’acquisto è stato usato in modo inappropriato, danneggiato o eccessivamente sollecitato (ad esempio durante competizioni motoristiche, tuning della vettura, sovraccarico o uso diverso da quello previsto della batteria ad alto voltaggio).

› Nella vettura sono state montate parti il cui uso non è autorizzato dal produttore o la vettura è stata modificata in un modo non autorizzato dal produttore.

› L’acquirente non ha osservato le disposizioni per l’uso, la manutenzione e la cura della vettura (ad esempio le istruzioni per l’uso). Tra queste vi sono l’uso di materiali di esercizio e lubrificanti non idonei nonché il mancato rispetto delle disposizioni di carica o immagazzinamento (vedi istruzioni per l’uso).

› La vettura è stata riparata in modo inappropriato in un’officina non autorizzata dal produttore.

La gestione dei diritti di garanzia avviene esclusivamente tramite partner di servizio autorizzati smart. Mercedes-Benz Svizzera SA valuterà, in caso di riparazione, se sostituire il pezzo difettoso oppure ripararlo. I pezzi difettosi smontati diventano di proprietà di Mercedes-Benz Svizzera SA.

Per le parti montate o riparate nell’ambito della riparazione, l’acquirente può avvalersi dei diritti della garanzia della batteria smart fino alla scadenza del termine di garanzia della vettura.

Tutti i diritti di un caso di garanzia cadono in prescrizione sei mesi dopo la data di arrivo della denuncia del danno presso Mercedes-Benz Svizzera SA o presso il rispettivo partner di servizio autorizzato smart (vale la data meno recente), o comunque al massimo un mese dopo la scadenza del termine di garanzia.

I diritti di legge, in particolare i diritti per vizi della cosa e i diritti relativi alla legge sulla responsabilità per danno da prodotti restano impregiudicati.

Obblighi dell’acquirente.1. L’acquirente si fa carico di tutte le spese relative al

funzionamento della batteria ad alto voltaggio, in partico-lare dei costi per la corrente, della manutenzione e dei premi di assicurazione. I costi di riparazione sono a carico dell’acquirente solo nel caso in cui non siano di compe-tenza di Mercedes-Benz Svizzera SA secondo il paragrafo «Garanzia della batteria smart».

2. L’acquirente si impegna a usare la batteria ad alto voltaggio esclusivamente come accumulatore di energia per la propulsione della vettura elettrica e a utilizzarla secondo le disposizioni delle istruzioni per l’uso del produttore. In particolare, l’acquirente ha l’obbligo

› di immagazzinare la vettura con la batteria ad alto voltaggio sempre in conformità alle indicazioni per la cura della batteria nelle istruzioni per l’uso, purché la batteria ad alto voltaggio non sia collegata a una fonte di corrente;

› di caricare correttamente la batteria ad alto voltaggio, vale a dire usando solo cavi di ricarica autorizzati o consigliati per la vettura;

› di caricare la batteria ad alto voltaggio al massimo 14 giorni dopo che lo stato di carica della batteria ad alto voltaggio si sia azzerato (secondo l’indicazione dello stato di carica nella vettura).

3. La batteria ad alto voltaggio deve essere utilizzata con cura e protetta da danneggiamenti nell’ambito dello scopo contrattuale previsto. L’acquirente non deve eseguire modifiche (ad esempio tuning) o riparazioni inappropriate della rete di bordo ad alto voltaggio o dei suoi componenti (motore elettrico, elettronica di potenza, unità di carica, riscaldamento, climatizzatore, cablaggio o la stessa batteria ad alto voltaggio). Può eseguire il collegamento di altre utenze solo in conformità alle istruzioni per l’uso della vettura. L’acquirente deve assicurarsi che la batteria ad alto voltaggio venga usata solo in condizioni di sicurezza stradale e di funzionamento.

4. L’acquirente ha l’obbligo di mettere a disposizione pun-tualmente la vettura con la batteria ad alto voltaggio per consentire al partner di servizio autorizzato smart l’esecu-zione corretta degli interventi di assistenza e dei lavori supplementari corrispondentemente alle disposizioni di Daimler e le necessarie manutenzioni e riparazioni dovute all’usura della vettura e della batteria ad alto voltaggio. La scadenza della manutenzione viene indicata nel quadro strumenti della vettura. L’acquirente ha l’obbligo di far eseguire la manutenzione entro il termine indicato.

Tale garanzia della batteria riguarda i seguenti modelli smart della serie 453: smart EQ fortwo, smart EQ forfour e smart EQ fortwo cabrio.