Galileo galilei

14
Galileo Galilei Il genio della fisica, della matematica e dell’astronomia "La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo"

Transcript of Galileo galilei

Page 1: Galileo galilei

Galileo GalileiIl genio della fisica, della matematica e dell’astronomia

"La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo"

Page 2: Galileo galilei

Biografia• Galileo Galilei è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano,

considerato il padre della scienza moderna. Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 febbraio del 1564, dal fiorentino Vincenzo Galilei e da Giulia degli Ammannati. Galileo compie i primi studi di letteratura e logica a Firenze dove si trasferisce con la famiglia nel 1574.

• Nel 1581 per volere del padre si iscrive alla facoltà di medicina dell'Università di Pisa, ma per questa disciplina non mostra un vero interesse. Lasciata dunque l'università pisana, ritorna a Firenze dove sviluppa una passione per la meccanica cominciando a costruire macchine sempre più sofisticate, approfondendo la matematica e compiendo osservazioni di fisica. Col passare del tempo formula alcuni teoremi di geometria e meccanica. Nel 1592, Galileo ottiene una cattedra di matematica (geometria e astronomia) all'Universita' di Padova, dove rimane fino al 1610.

Page 3: Galileo galilei

• Intanto nel 1599 conosce Marina Gamba, che gli darà tre figli: Maria Celeste, Arcangela e Vincenzio. In questo periodo comincia ad orientarsi verso la teoria copernicana del moto planetario, avvalorata dalle osservazioni effettuate con un nuovo strumento costruito in Olanda: il telescopio. Galileo è responsabile per il miglioramento e il perfezionamento dello strumento.

• Le teorie astronomiche di Galileo Galilei vengono ben presto ritenute incompatibili con le verità rivelate dalla Bibbia. Finisce di scrivere il "Dialogo sui due Massimi Sistemi del Mondo”, che arrivato nelle mani di Papa Urbano VIII, ha proibito la distribuzione e ha fatto istituire dall'Inquisizione un processo contro Galileo.

Page 4: Galileo galilei

• Lo scienziato, ormai anziano e malato, viene chiamato a Roma e processato (1633). Imprigionato e minacciato di tortura, Galileo passa il resto della vita agli arresti domiciliari. Morì a Firenze il giorno 8 gennaio 1642 e trecentocinquantanni dopo la sua morte, la Chiesa ha riconosciuto la sua grandezza, assolvendolo dell'accusa di eresia.

Page 5: Galileo galilei

Legge del Pendolo

Osservando le oscillazioni di un lampadario nella cattedrale di Pisa, Galileo misurò il tempo di ogni oscillazione e ha scoperto che, anche se le oscillazioni diventano sempre più piccoli, il tempo di ogni oscillazione rimane sempre lo stesso.Ripetendo l'esperienza a casa, utilizzando un pendolo realizzato con una pietra legata ad una corda, questo risultato è stato confermato. Il Pendolo poteva essere quindi utilizzato per misurare gli intervalli di tempo e anche per misurare il battito del cuore in medicina.

Page 6: Galileo galilei
Page 7: Galileo galilei

Bilancia Idrostatica

Questo apparecchio si basava sul principio di Archimede, il famoso matematico vissuto 18 secoli prima di Galileo.Un oggetto immerso in un liquido, ad esempio acqua, pesa meno che nell’aria, la differenza di peso è il peso del volume spostato di acqua. Galileo ha scoperto che quindi potrebbe identificare il materiale con cui erano state effettuate i metalli e questo fu importante perché gli orafi potevano cercare di ingannare i clienti mescolando metalli cari con i meno costosi.

Page 8: Galileo galilei
Page 9: Galileo galilei

Il Telescopio

Materiale che serviva per ingrandire oggetti lontani. Galileo, spinto dalla curiosità scientifica, diresse il proprio strumento perfezionato verso il cielo e con questo ha potuto osservare i fenomeni al di fuori della Terra, analizzando astri, pianeti e stelle e confermò il teorema di Niccolò Copernico che non sosteneva l’esistenza di un universo con la Terra posta al centro, come invece diceva Aristotele.

Page 10: Galileo galilei
Page 11: Galileo galilei

Il Termoscopio

Permetteva di valutare l'aumento o la diminuzione di temperatura.Quando la fiaschetta veniva riscaldata, l'aria al suo interno si espandeva e il livello dell'acqua nel collo scendeva, mentre quando l'aria si raffreddava, il suo volume decresceva e l'acqua saliva dalla vaschetta lungo il collo del fiasco.

Page 12: Galileo galilei
Page 13: Galileo galilei

Il Compasso geometrico e militare

Strumento matematico con varie scale utilizzato per calcoli di tutti i tipi e consentiva di risolvere tutti i problemi aritmetici e geometrici.

Page 14: Galileo galilei