FORMAZIONE E INNOVAZIONE PER IMPRESE, … · Attraverso il Programma Start-Up Innovative Epicuro...

4
Via Galileo Galilei, 3 29027 - Gariga di Podenzano PIACENZA - ITALY Telefono: +39 0523 523078 Fax: +39 0523 523077 e-mail: [email protected] FORMAZIONE E INNOVAZIONE PER IMPRESE, PROFESSIONISTI E STARTUPPER CENTRO DI www.epicurohub.it

Transcript of FORMAZIONE E INNOVAZIONE PER IMPRESE, … · Attraverso il Programma Start-Up Innovative Epicuro...

Via Galileo Galilei, 329027 - Gariga di Podenzano PIACENZA - ITALY

Telefono: +39 0523 523078 Fax: +39 0523 523077e-mail: [email protected]

FOR

MA

ZIO

NE

E IN

NO

VA

ZIO

NE

PER

IMPR

ESE,

PRO

FESS

IONI

STI E

STA

RTUP

PER

CENT

RO D

I

www.epicurohub.it

Attraverso il Programma Start-Up Innovative Epicuro rappresenta un acceleratore d’impresa, l’attivatore di un’ecosistema che riesce ad ispirare, connettere e facilitare coloro che intendono sviluppare iniziative imprenditoriali.

Epicuro Hub ha tra i suoi servizi la capacità di guidare e supervisionare lo sviluppo di progetti imprenditoriali, anche i più ambiziosi, creando l’ecosistema di risorse e le occasioni di confronto adatte. Attiva, facilita e velocizza le connessioni a seconda di tempi e obiettivi stabiliti. Fa emergere le capacità professionali dei singoli e le potenzialità dei progetti.

Per professionisti e innovatori, per nuovi e futuri imprenditori, coltiviamo ogni giorno un habitat adatto a muovere i primi e i prossimi passi di un progetto: questo significa estendere la propria rete d’interesse e concentrarsi sul proprio lavoro, restando aperti alla collaborazione e alla contaminazione. Accompagnamo anche la realizzazione del progetto più ambizioso secondo principi di sostenibilità, impresa e innovazione.

Epicuro ha progettato un percorso studiato per facilitare la creazione e sviluppo di Start-up attraverso passaggi collaudati che facilitino l’interazione tra le persone e lo sviluppo di idee e contenuti già nelle primissime fasi.

Per prime fasi intendiamo quella situazione in cui la start-up deve ancora nascere, una fase delicata in cui l’idea di business va affinata e presentata attraverso un’analisi dettagliata e u’esposizione a futuri soci e investitori che ne permettano l’ingresso nella fase di incubazione in cui il progetto di impresa prende effettivamente vita.

START-UP PROGRAM

STAR

T-UP

PROG

RAMCOME NASCE

DA NOI7 PASSAGGI

PER UNASTART-UP

cosa possiamo fareIl nostro programma per lo studio e l’avvio di una Start-up si sviluppa attraverso un programma costituito da 7 passaggi finalizzati a intervenire sulle fasi iniziali per la nascita di una impresa.

ESPOSIZIONE IDEA BUSINESS/PRODOTTO

Contatto conoscitivo per individuare la motivazione e l'idea di Start-Up. Compilazione di un Formulario per esporre il proprio progetto anche dal punto di vista economico.

STUDIO E ANALISIMIGLIORAMENTO

Dopo l'analisi effettuata dallo staff, chi verrà ritenuto idoneo può accedere alla fase di analisi, studio e miglioramento il cui obiettivo è redigere un business plan (business model) e una presentazione della propria idea per il pubblico. In questa sede si consiglierà anche in merito all'esposizione di un’idea da tutelare.

PRESENTAZIONE DELL’IDEADI BUSINESS AL PUBBLICOL’idea e il business plan verranno presentati al pubblico con l’obiettivo di individuare criticità e sostenitori interessati all’idea di business e feedback che porteranno ad incontri riservati con gli interessati.

INDIVIDUAZIONECO-FOUNDER

Se necessario e richiesto verranno condotti approfondimenti riservati con il pubblico interessato all’idea di business.L’obiettivo è individuare co-founder ai quali l’ideatore sarà disposto a cedere il 50% del progetto nei termini individuati.

AUDITCHECK

ANALISYS

EXPOSITION

?

CO-FOUNDER

1

2

3

Per creare una Start-Up serve una business idea, un Team forte e un metodo, ma per ottenere il primo investimento questi tre fattori non bastano.

Convincere una persona o un acceleratore d’Impresa a darti €30.000 o €100.000 per finanziare un progetto estremamente rischioso come quello di una Start-Up non è cosa facile.Servono dei risultati.

E come raccolgo i risultati senza un prodotto?

E’ necessario fare un modello di business accurato – Business Model Canvas, proiezioni dettagliate del possibile andamento della Start-Up ed essere molto convincenti in fase di presentazione.

Il concetto è molto semplice: più dati e metriche convincenti porti ad un investitore, più sarà disposto a finanziare il tuo sogno di creare una Start-Up.

Che cos’è un seed? Il seed è una piccola somma di denaro iniziale che ti sarà utile per sviluppare l’MVP – Minimum Viable Product — e per capire se piace al mercato.

RICERCA IL PRIMO SEEDCome si cerca un seed? Andando da investitori privati o acceleratori d’Impresa , presentando la tua business idea.

Iniziando a frequentare il mondo Start-Up italiano scoprirai che ci sono molti eventi che ti permettono di fare un pitch davanti agli investitori.

Che cos’è un pitch? È una presentazione di 3, 5 o 7 minuti della tua business idea. Preparando un Powerpoint ben dettagliato ed un’esposizione convincente, devi riuscire a convincere chi ha soldi da investire a perdere altri 15 minuti per un colloquio più approfondito.

Noi di Epicuro, vero e proprio contenitore di professionisti altamente qualificati, possiamo supportare l’idea di Business dalle prime fasi.Dall’idea al suo miglioramento, valutazione ed esposizione ad investitori e per tutte le fasi successive fino alla completa autonomia.

Quanto dura questa fase?Dai 6 mesi ai 2 anni, ma tutto dipende soprattutto dall’impegno e dall’idea di progetto alla base della Start-up.

MAKE THEPRODUCT

SELLPRODUCT

GET MOREMONEY

RICERCA FONDIE INVESTITORILa Start-Up viene affiancata per la ricerca e presentazione ad angels e possibili investitori ai quali verrà ceduto il 10% della quota.

FASE DI AVVIO VERAPARTE LA PRODUZIONEIl neo imprenditore viene affinacato da professionisti di ogni settore. Management e finanziario, marketing e strategico, amministrativo, tecnico produttivo.

PRODOTTO SUL MERCATOINIZIA LA VENDITAVengono avviati tutti i processi di marketing e promozione del prodotto. Sviluppate strategie di marketing e digital strategy per posizionare il prodotto sul mecato e vendere.

INDIVIDUAZIONECO-FOUNDERLa Start-Up non è più Start-Up e gli utili cominciano ad arrivare. Da questo momento strategia, ricerca, formazione, analisi finaiziaria e marketing saranno le attività su cui il neo imprenditore dovra prestare la massima priorità.

$

INVESTOR

$

DURATACOMPLESSIVA PER LA NASCITADI START-UPMEDIAMENTE DI 2 ANNI

CONC

ETTI

BASE

PER

UNO

STA

RT-U

PPER

STAR

T-UP

PROG

RAM

END

STAR

T-UP

4

5

6

7

SERVIZI E SPAZI

CENT

RO D

I INNO

VAZIO

NE E

FO

RMAZ

IONE

EPICURO CONSULENTI E

ALTA FORMAZIONE A SUPPORTO

DELLE IMPRESEEPICURO oggi può contare su professionisti di vari settori, tutti accumunati tra loro da una elevata esperienza e predisposizione all’innovazione per fornire formazione e consulenza alle imprese, professionisti e priovati che necessitino di specializzazione.

Dall’informatica al marketing digitale, dall’analisi finanziaria al coach management, dalla progettazione ingegneristica all’architettura bio-compatibile e design industriale fino al food e marketing turistico.

Assieme ai programmi formativi Epicuro sviluppa e organizza occasioni di matching tra professionisti, start-upper e aziende per conoscersi e garantire ai partecipanti e alle aziende uno scambio di professionalità di alto livello, rappresentando un bacino da cui attingere nuove figure (ingegneri, architetti e designer, social e digital manager, web master e content manager) e/o investire in giovani aziende dalle idee brillanti.

All’interno dell’Hub vengono programmati corsi di formazione per preparare in ogni ambito l’imprenditore e il professionista alle novità del mercato e ai temi dell’innovazione.

Epicuro Hub nasce per supportare le aziende diventando partner di chi possiede idee, brevetti, stimoli e progetti di innovazione in ogni settore e di chi si è reso conto che tenere il passo in termini competitivi richiede aggiornamento continuo.

Sappiamo che per vincere questa sfida servono competenze sempre più specializzate in precisi ambiti lavorativi, per questo aiutiamo aziende, professionisti e privati a raggiungere alti livelli di specializzazione.

I SETTORI COINVOLTIINFORMATICA E GESTIONE DATIINGEGNERIA E BIOMECCANICA

ARCHITETTURA E DESIGNMECCANICA E ROBOTICA

STAMPA 3D E DRONIMARKETING TURISTICOFOOD E AGRICOLTURA

ALTRI SERIVIZI PRESSO l’HUB

Formazione e Alta FormazioneCongressi e meetingRistorante e colazioniEventi aziendali e privatiUffici temporanei / incubatoreWorkshop e Seminari

Consulenza aziendaleRicerca bandi su progetti Bandi su progetti start-upMailing list categorizzate e invioRicerca partner prodottiDO

VE S

IAMO

Qualsiasi azienda interna o esterna può usufruire di servizi offerti dalle realtà presenti all’interno del nostro centro. Un punto di riferimento importante con professionisti qualificati.

OG

GI

L’INNOVAZIONE E’ FORMAZIONE

ALTA FORMAZIONEPRESSO L’HUB

Progettazione e Business Model Start-up.Free per start-upper.

Analisi finanziaria e flussi di gestione amministrativaProject ManagementGestione amministrativa e fiscalità dell’impresaCrowdfunding e canali di finanziamentoTutela dell’idea e brevettoGestire i dati di impresaGestire l’impresa con un CRM e Business applicationsMarketing e digital strategy communicationSocial Media marketingContent marketing