FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

20
IN VIAGGIO CON RAINER DA CAPO A CAPO LA RIVISTA DI EDIZIONE N°1 – 2015 Federal-Mogul Motorparts ad Automechanika: un’edizione di successo! 04 Un portafoglio completo di componenti freno 06 Valore aggiunto per voi e i vostri clienti 10 Campagna invernale BERU ® Entra nella leggenda 12 www.federalmogulmp.com

description

Let's Talk Edizione N° 1 - 2015 La rivista di Federal-Mogul Motorparts

Transcript of FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

Page 1: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

IN VIAGGIO CON RAINER DA CAPO A CAPO

LA RIVISTA DI

EDIZIONE N°1 – 2015

Federal-Mogul

Motorparts ad

Automechanika:

un’edizione di

successo!

04

Un portafoglio

completo di

componenti freno

06

Valore aggiunto

per voi e i vostri

clienti

10

Campagna

invernale BERU®

Entra nella

leggenda

12

www.federalmogulmp.com

Page 2: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

2

EDIZIONE N°1 - 2015

LA LEGGENDARIA CAMPAGNA INVERNALE DI BERU® 12

CAMPUS F-M: PIATTAFORMA DI FORMAZIONE ON-LINE 16

FUN-EMOTION: VINCI UN APPLE WATCH 19

FEDERAL-MOGUL MOTORPARTS AD AUTOMECHANIKA: UN’EDIZIONE DI SUCCESSO!

04

L’IMPRONTA GLOBALE DI FEDERAL-MOGUL MOTORPARTS NEL FRENANTE

06

F-M FOR ME: IL VALORE AGGIUNTO PER VOI

10

MOOG®: OFFRIAMO MOLTO PIÙ CHE RICAMBI

14

DA CAPO NORD IN NORVEGIA A CAPO AGULHAS IN SUDAFRICA

18

CONTENUTO

Page 3: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

3

Sono lieto di presentare questo numero di Let’s Talk, che introduce il nostro nuovo

assetto societario, il nuovo logo e i colori aziendali. Il 2014 è stato un anno denso di

azione per Federal-Mogul Motorparts. Abbiamo un nuovo nome e una nuova identità

aziendale, in luglio abbiamo acquisito la Honeywell Friction Materials per ampliare il

nostro portafoglio di componenti freno e abbiamo presentato uno stand fantastico ad

Automechanika 2014.

Apriamo il 2015 con una serie di nuovi progetti per supportare i nostri clienti. Stiamo

presentando la nostra nuovo strategia per il frenante che andremo a lanciare in tutta

Europa. Inoltre abbiamo un nuovo progetto pilota in Francia che prevede l’introduzione

del programma F-M For Me per ricostituire il legame con gli installatori.

In questo numero scoprirete com’è stato facile vincere un premio eccitante che

consiste in un weekend VIP per due al leggendario rally classico delle Mille Miglia

in Italia, grazie alla campagna invernale BERU®. Troverete inoltre consigli utili e trucchi

MOOG® sulle sospensioni, informazioni sulle nuove possibilità di formazione messe

a disposizione dal Campus F-M, nonché un reportage sul viaggio da record da

Capo a Capo di Rainer Zeitlow.

Il prossimo anno sarà ricco di emozionanti opportunità nel settore dell’aftermarket e

non vediamo l’ora di condividere un laborioso e proficuo 2015 con voi.

I miei più cordiali saluti

Olivier Legrand

Vicepresidente Aftermarket EMEA

Federal-Mogul Motorparts

LET’S TALK

Let’s Talk è pubblicato da Federal-Mogul Corporation, Aftermarket per Europa, Medio Oriente ed Africa del Sud Prins Boudewijnlaan 5, B-2550 Kontich, Belgio Vicepresidente Aftermarket EMEA: Olivier LegrandCoordinatori editoriali: Anne-Claire Demilie, Laurence Detrain

Questa edizione è pubblicata in 10 lingue:arabo, inglese, francese, tedesco, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, spagnoloConcept, design e produzione: www.berlin.be

Se non desiderate ricevere questo magazine oppure desiderate riceverlo solamente via e-mail, vi preghiamo di inviarne richiesta a: [email protected]

305-53520-0610-1030

Page 4: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

4

Federal-Mogul MotorpartsAD AUTOMECHANIKA:UN’EDIZIONE DI SUCCESSO!

A PROPOSITO DI FEDERAL-MOGUL MOTORPARTS

Page 5: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

5

UNO STAND DINAMICO E INTERATTIVOElegante e moderno, lo stand Federal-Mogul Motorparts ad Automechanika era suddiviso in tre isole principali. La nostra isola Motore & Elementi di Tenuta per veicoli leggeri metteva in risalto i pistoni elastotermici Nüral®, i cuscinetti senza piombo Glyco® e la gamma guarnizioni verdi Payen®. In una seconda “isola” era esposta la nostra intera gamma Veicoli commerciali, con i nostri prodotti movimento terra FP Diesel® in grande evidenza. La nostra terza postazione presentava i marchi di componentistica per Veicoli leggeri Federal-Mogul Motorparts come Champion®, BERU®, Ferodo®, MOOG®, Jurid®, Bendix®, Stop®, Wagner™ e Duron™.

Accanto alle postazioni tematiche, il nostro cubo tecnologico presentava dei filmati sulle nostre ultimissime innovazioni tecnologiche come Ferodo Eco-Friction®, i pistoni elastotermici Nüral e il sistema multi-clip “7-in-1” di Champion.

Abbiamo inoltre realizzato un garage dimostrativo per presentare il Tester per candelette BERU, la Workstation Ferodo e MOOG, il blocco motore Motore & Elementi di Tenuta e il Campus F-M. È stata la prima volta che abbiamo costruito una workstation a una fiera e il nostro garage dimostrativo si è dimostrato un successo, attirando moltissimi visitatori e guadagnandosi commenti positivi.

L’INCONTRO CON LA STAMPA PER PRESENTARE IL FUTUROIl 17 settembre abbiamo tenuto una grande conferenza stampa alla fiera, alla presenza dei media internazionali. Gli interventi principali sono stati effettuati da:DANIEL NINIVAGGICo-CEO, Federal-Mogul Holdings CorporationCEO, Federal-Mogul MotorpartsMARTIN HENDRICKSPresidente, Federal-Mogul Motorparts EMEARAINER BOSTELVice Presidente Senior & Direttore Generale Braking, Federal-Mogul MotorpartsOLIVIER LEGRAND Vicepresidente Aftermarket EMEA, Federal-Mogul Motorparts

Daniel Ninivaggi ha colto l’occasione della conferenza stampa per presentare la nuovo strategia di Federal-Mogul Motorparts basata su cinque pilastri:• espansione globale• distribuzione e IT• crescita delle linee di prodotti• prestazioni operative • differenziazione dei prodotti e valore

dei brand

Nel corso di Automechanika abbiamo accolto migliaia di visitatori al nostro stand, che ha impressionato tutti per l’estetica e l’atmosfera che vi si respirava. Già non vediamo l’ora di fare di Automechanika 2016 un successo ancora più grande.

Federal-Mogul MotorpartsAD AUTOMECHANIKA:UN’EDIZIONE DI SUCCESSO!

Dal 16 al 20 settembre 2014 abbiamo presenziato ad Automechanika, una delle più importanti fiere mondiali dedicate alla componentistica automotive che si tiene a Francoforte (Germania) con cadenza biennale. Per noi è stata un’ottima opportunità di lanciare la nostra nuova ragione sociale Federal-Mogul Motorparts sulla scena internazionale dell’aftermarket. La fiera ha fornito anche l’occasione perfetta per presentare Jurid® e Stop®, i nostri due nuovi marchi di componenti freno.

www.federalmogulmp.com

Page 6: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

6

▲ Kostelec

REPUBBLICA CECA

◆ Ploiesti

ROMANIA

▲ Mondovi

ITALIA

◆ Sorocaba

BRASILE

◆ Barcellona ▲ Badalona

SPAGNA

◆ Chongqing ▲ Wuhan

CINA

◆ Glinde

GERMANIA

▲ ATTUALI STABILIMENTI DI PRODUZIONE FRENANTE FEDERAL-MOGUL MOTORPARTS

◆ L’ACQUISIZIONE INTERESSA I SEGUENTI SITI

▲ Prospecton

SUDAFRICA

▲ Chapel-en-le-Frith

REINO UNIDO

▲ Chennai

INDIA

▲ Tepotzotlán ▲ Juarez

MESSICO

▲ Glasgow ▲ Smithville ▲ Orangeburg

USA

Federal-Mogul MotorpartsL’IMPRONTA GLOBALE NEL FRENANTE

Con l’acquisizione del ramo materiali d’attrito di Honeywell nel luglio 2014 abbiamo ampliato e rafforzato la nostra offerta di componenti freno nell’aftermarket. L’ulteriore aggiunta dei marchi Jurid® e Stop® incrementa notevolmente le capacità produttive e tecniche del nostro attuale portafoglio frenante globale. A livello dei servizi, questa fusione unisce l’esperienza delle due organizzazioni per servire meglio i nostri clienti.

IL NOSTRO PORTAFOGLIO COMPONENTI FRENO

Martin HendricksPresidente Federal-Mogul

Motorparts EMEA

“L’acquisizione del business attrito di Honeywell rafforza notevolmente le capacità produttive e tecniche dell’attuale portafoglio frenante globale di Federal-Mogul Motorparts. Questa acquisizione ci offre l’opportunità di unire il meglio a livello di talento di entrambe le organizzazioni per servire meglio i nostri clienti.”

Page 7: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

7

Qual è la strategia Federal-Mogul Motorparts per quanto riguarda il frenante a seguito dell’acquisizione di Jurid dalla Honeywell?

I nostri marchi premium rimarranno Ferodo® per i veicoli leggeri e commerciali e BERAL® per i veicoli commerciali. Jurid rimarrà un prodotto premium sui suoi mercati attuali, a fianco di Ferodo, sia per i veicoli leggeri che per quelli commerciali. Bendix® non rientra in questi piani, visto che i diritti di vendita scadono a fine 2015; faremo migrare i clienti Bendix sui prodotti Ferodo o Jurid. Tutto il team Federal-Mogul Motorparts è impegnato nel rendere la transizione il più agevole possibile offrendo una copertura, una qualità di prodotto e livelli di servizio ancora migliori, in linea con i nostri standard elevati.

Oltre a Jurid abbiamo acquisito anche STOP, che svilupperemo come marchio Federal-Mogul Motorparts di media gamma competitivo in linea con le esigenze del mercato a livello di prezzi, gestione dati, assistenza e supporto. Nei mercati in cui sono presenti Wagner™ e Duron™, continueremo a garantire disponibilità e supporto per tutto il 2015.

Quali sono le vostre priorità principali per il 2015?

Abbiamo priorità diverse per ciascuno dei nostri marchi. Per quanto riguarda Jurid, intendiamo rivitalizzare il marchio nei mercati attuali e mostrare ai clienti che investiremo in Jurid in quanto protagonista del settore frenante.

Con STOP potenzieremo la nostra gamma di prodotti e la copertura. A giugno aggiungeremo 130 nuovi inserimenti di pastiglie per veicoli leggeri e altri 200 nuovi prodotti nel corso del resto dell’anno. Inoltre amplieremo la gamma rotori per veicoli leggeri che, insieme al kit ganasce e al liquido freni, completeranno la gamma di prodotti STOP. STOP costituirà la soluzione di media gamma per quanto riguarda i prodotti d’attrito per veicoli commerciali, consentendo ai nostri clienti di competere con successo in segmento di mercato in rapida crescita.

Ferodo nel 2015 taglierà un nuovo e importante traguardo completando la nostra offerta frenante con tamburi, pinze e cavi, per guadagnare il riconoscimento di specialista nel frenante dalla A alla Z. Inoltre estenderemo la nostra premiata tecnologia Eco-Friction® nell’aftermarket: in altre parole, lanceremo una gamma completa di pastiglie freno Ferodo Eco-Friction®. Ciò evidenzierà il ruolo pionieristico di Ferodo sul mercato, quale azienda che anticipa le tendenze future nel campo del primo equipaggiamento e le normative future.

Perché state suddividendo la gamma frenante in prodotti premium e prodotti di media gamma ed entry level?

Per rispondere alle esigenze del mercato. Nel corso dell’ultimo decennio sul mercato abbiamo assistito a uno spostamento dai prodotti premium a quelli di media gamma principalmente per motivi legati al prezzo. Come Federal-Mogul Motorparts, desideriamo mantenere una presenza e competere in quel settore, pur preservando i nostri standard qualitativi, visto che le pastiglie freni sono componenti critici di sicurezza delle vetture. Ovviamente continueremo a spingere i nostri marchi premium, marchi come Ferodo, Jurid e BERAL. Questi marchi saranno sempre il nostro core business e il centro della nostra attenzione, perché è grazie a loro che siamo in grado di garantire le tecnologie più recenti e prodotti innovativi basati sull’esperienza di R&D di Federal-Mogul Motorparts e la nostra posizione di leader nel mercato del primo equipaggiamento.

Facciamo due chiacchiere con Silvano Veglia, Direttore Product Marketing Braking, sulla strategia di Federal-Mogul Motorparts per i suoi marchi frenante dal 2015 in avanti.

Uno sguardo al futuro della strategia di Federal-Mogul Motorparts sul frenante con Silvano Veglia

Page 8: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

8

STABILIMENTI EUROPEI FRENANTE

CHAPEL-EN-LE-FRITH, UK• SUPERFICIE: 81.000 m2

• REFERENZE: 833• PERSONALE: 403

Pastiglie freno vettura

Pastiglie freno veicoli commerciali

Pastiglie freno ferroviarie

Ceppi freno vettura

Ceppi freno ferroviari

BARCELLONA, SPAGNA• SUPERFICIE: 13.500 m2

• REFERENZE: 210• PERSONALE: 299

Pastiglie freno vettura

BADALONA, SPAGNA• SUPERFICIE: 12.100 m2

• REFERENZE: 100• PERSONALE: 141

Pastiglie freno vettura

Pastiglie freno veicoli commerciali

MONDOVÌ, ITALIA• SUPERFICIE: 113.000 m2 • REFERENZE: 1850• PERSONALE: 318

Pastiglie freno vettura

Pastiglie freno veicoli commerciali

Pastiglie freni racing e motorcycle

PLOIESTI, ROMANIA• SUPERFICIE: 14.666 m2

• REFERENZE: 56• PERSONALE: 269

Pastiglie freno vettura

GLINDE, GERMANIA• SUPERFICIE: 225.000 m2

• REFERENZE: 795• PERSONALE: 948Centro mondiale per la Ricerca e Sviluppoe Quartier Generale del Frenante

Pastiglie freno vettura

Pastiglie freno veicoli commerciali

Pastiglie freno ferroviarie

Ceppi freno ferroviari

Applicazioni industriali

KOSTELEC NAD ORLICÍ, CZ• SUPERFICIE: 44.000 m2

• REFERENZE: 7305• PERSONALE: 588

Pastiglie freno

Ceppi freno vettura

Ceppi freno veicoli commerciali

Applicazioni industriali

RICERCA E SVILUPPO HIGH-TECH BAD CAMBERG & GLINDE, GERMANIA• INVESTIMENTO IN R&D: in media superiore al 4% del fatturato

OE, per mantenere e accrescere la tecnologia di avanguardia di Federal-Mogul Motorparts e il suo portafoglio innovativo

• INVESTIMENTO IN CONTO CAPITALE: in media pari al 6,8% del fatturato OE, per mantenere e potenziare competenze tecniche e produttive di classe mondiale

• R&D ENGINEERS: 400• BREVETTI: diverse centinaia di brevetti

per i quali i ricercatori Federal-Mogul Motorparts sono stati premiati

IL NOSTRO PORTAFOGLIO FRENANTE

Page 9: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

9

GIORNALISTI SPERIMENTANO DAL VIVO UN’INCREDIBILE PROVA DI FRENATA SUL BAGNATOI piloti collaudatori Ferodo hanno portato in pista giornalisti delle principali testate aftermarket su due auto equipaggiate allo stesso modo su cui hanno potuto vivere in prima persona le prove di frenata sia sull’asciutto che sul bagnato sui prodotti Ferodo e della concorrenza. I risultati di queste prove hanno evidenziato la netta superiorità dei materiale d’attrito Ferodo in entrambe le condizioni di prova; la differenza più marcata è stata riscontrata nelle prestazioni sul bagnato.

OFFERTA AI CLIENTI UN’ANTICIPAZIONE SUGLI SVILUPPI DEL 2015Il gruppo di clienti proveniva dal nostro partner IFA ADI, uno dei maggiori gruppi del Regno Unito nel settore della distribuzione di componenti. Ai clienti abbiamo svelato il nostro portale commerciale clienti 2015, il nostro programma di trade marketing e l’evoluzione del catalogo MAM, oltre a omaggiarli con un pacchetto marketing. L’evento ha riscosso grande successo, ottenendo riscontri entusiastici da parte sia dei giornalisti che dei clienti e dimostrando che Ferodo sa muoversi altrettanto bene sul mercato, oltre che sulla strada.

Evento Ferodo FERODO PROTAGONISTA INDISCUSSAIl 27 e 28 ottobre 2014 giornalisti e clienti erano invitati allo stabilimento e centro prove Ferodo di Chapel-en-le-Frith nel Derbyshire in Inghilterra. L’evento ha fornito un’incredibile dimostrazione dei vantaggi dei componenti di qualità OE, rafforzando il patrimonio di esperienza di Federal-Mogul Motorparts attraverso il rapporto con i costruttori di veicoli, il suo pedigree OE, lo sviluppo prodotti e la produzione di classe mondiale. Il programma della giornata ha previsto una visita dello stabilimento, presentazioni tecniche e marketing e una visita al centro tecnico che è attrezzato anche per la prova a banco della frenata di emergenza.

“Sono rimasto impressionato dall’entusiasmo di tutto lo staff Federal-Mogul Motorparts per il loro prodotto e la loro storia. Noi appassionati di motori irlandesi dovremmo esserci resi conto dell’importanza di montare pastiglie freni Ferodo di qualità, come ha dimostrato chiaramente la prova di ieri.”

Pat Burns, Redattore delle riviste

Garage Trader e CarSport

“Grazie per la fantastica giornata. Le informazioni tecniche presentate sono state eccellenti. È chiaro che avete individuato delle grandi opportunità che possono essere proficue per entrambi. Prenderò lo spunto per sfruttare al massimo il fantastico lavoro che avete fatto.”

Tim Whittaker, Direttore Marketing IFA AD

Page 10: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

10

A PROPOSITO DI F-M FOR ME

F-M FOR MEIL VALORE AGGIUNTO PER VOI

F-M For Me è un esclusivo programma di Federal-Mogul Motorparts lanciato in Francia e pensato per sviluppare

il business dei nostri clienti. Questa nuova partnership mirata vi aiuterà ad aumentare il fatturato e ad accrescere

la fiducia dei vostri clienti grazie a un approfondimento delle conoscenze tecniche e del prodotto. Inoltre il

programma My Bonus vi consente di redimere i punti sullo shop online Federal-Mogul Motorparts in cambio

di attrezzi, omaggi o buoni viaggio. La seconda fase di F-M For Me prevede il lancio in Germania nel corso del

primo semestre 2015.

Il nostro team analizzerà le vostre vendite di componenti Federal-Mogul Motorparts, calcolando il potenziale componenti totale. Quindi procederà a redigere insieme a voi un piano commerciale per far crescere le vendite fino a questi livelli potenziali. Grazie alla formazione tecnica e alle promozioni, vi aiuteremo ad espandere il vostro business nella direzione giusta!

Vantaggi:• Per i distributori:

My Business vi aiuterà ad aumentare le vendite ai clienti esistenti.

• Per l’officina: Con My Business sarete in grado di ottimizzare le vostre vendite, aumentando il fatturato!

Come vostro partner, Federal-Mogul Motorparts analizzerà il parco macchine locale nella vostra zona, consigliandovi quali componenti tenere a magazzino. In questo modo avrete sempre i componenti giusti a portata di mano per i vostri installatori.

Vantaggi:• Per i distributori:

My Stock vi consente una gestione più efficiente e leggera del magazzino, aumentando le vendite e la redditività grazie a una migliore conoscenza del mercato.

• Per l’officina: My Stock significa la certezza di avere i componenti che vi servono, quando vi servono.

Avrete a disposizione un team di professionisti dedicati che vi aiuteranno ad ottimizzare il vostro business dandovi ogni ulteriore supporto necessario.

Vantaggi:• Per i distributori:

My Team vi aiuterà a far crescere il vostro business e ad aumentare le vendite.

• Per l’officina: My Team crea un legame diretto con il vostro fornitore di componenti nel caso vi servano chiarimenti o per qualsiasi consulenza tecnica.

Page 11: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

11

VANTAGGI • Creare partnership• Aumentare il vostro business• Valore aggiunto per voi• Potenziare le conoscenze tecniche

e del prodotto• Costruire un’immagine di competenza• fm-for-me.fr

My Campus vi mette a disposizione la formazione tecnica on-line per accrescere la vostra conoscenza del prodotto e le vostre competenze tecniche. 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana. Completamente gratis!

Vantaggi:• Per i distributori:

My Campus fornirà al vostro staff l’esperienza e le conoscenze necessarie per vendere i prodotti Federal-Mogul Motorparts ai vostri clienti.

• Per l’officina: My Campus vi metterà a disposizione le soluzioni tecniche per i problemi che vi trovate ad affrontare più comunemente. Inoltre dà accesso alle informazioni sui prodotti Federal-Mogul Motorparts e le loro applicazioni.

My Bonus è il nostro modo di premiarvi per aver scelto i prodotti Federal-Mogul Motorparts. Con i vostri acquisti guadagnate dei punti che potete convertire in premi visitando il nostro shop on-line fm-for-me.fr.

Vantaggi:• Per i distributori:

My Bonus è un grande incentivo per aumentare il vostro fatturato acquisti e vendite Federal-Mogul Motorparts e fare impennare i vostri punti bonus.

• Per l’officina: Questa è un’opportunità di collaborare con il vostro distributore per aumentare le vostre vendite di prodotti Federal-Mogul Motorparts e condividere i vantaggi.

David ROUAULT – Sales Manager

Come definirebbe il programma F-M For Me?David ROUAULT: “F-M For Me è uno strumento interessante per ravvivare il rapporto tra fornitore automotive, distributore e meccanico nella difficile situazione economica attuale. Questo programma porta vantaggi a tutti gli interessati, assicurando l’espansione della quota di mercato.”

Quali sono i vantaggi principali per voi?“F-M For Me è un buono strumento per fidelizzare i clienti nell’ambito della partnership con Federal-Mogul Motorparts e i suoi distributori. Consente di consolidare la promessa del prodotto Federal-Mogul Motorparts nei confronti del meccanico e di ampliare la conoscenza del prodotto da parte di quest’ultimo su tutta la gamma. Inoltre crea l’opportunità di aumentare il fatturato del distributore migliorando la comprensione del mercato locale. Individuando l’assortimento ideale, possiamo migliorare la nostra efficienza.”

F-M For Me vi è d’aiuto nel vostro business? “La risposta è sicuramente sì! Grazie a questo programma siamo in grado di dimostrare ai nostri clienti che non siamo solo un fornitore di componenti automotive, ma che offriamo anche dei servizi che ci differenziano dai nostri concorrenti. Ci entusiasma poter supportare i meccanici a conseguire una partnership equilibrata e la crescita del business.”

Quali sono gli aspetti del programma che lo rendono interessante per i vostri clienti?“Grazie alle visite dei tecnici Federal-Mogul Motorparts, il meccanico riceve una formazione adeguata sugli aspetti tecnici. My Campus è un buono strumento per contribuire a far crescere le competenze del meccanico e quindi indirettamente il fatturato del garage. Un meccanico dotato di una buona formazione ha un impatto rassicurante sugli utilizzatori finali. My Bonus è anche un buon incentive alla fidelizzazione dei meccanici.”

INTERVISTA AL DISTRIBUTORE

fm-for-me.fr

BERU® è un marchio registrato di BorgWarner Ludwigsburg GmbH.

Page 12: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

12

A PROPOSITO DI BERU®

LA LEGGENDARIA CAMPAGNA INVERNALE BERU® ALL’INSEGNA DELLE RUOTE CLASSICHE

Page 13: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

13

®

Perfezioneintegrata

UN MARCHIO LEGGENDARIO CON UNA LUNGA TRADIZIONELa campagna è stata incentrata sulla storia del leggendario marchio BERU, fondato da Julius BEhr e Albert RUprecht, che depositarono il loro primo brevetto di una candela di accensione nel 1912. Forte della sua esperienza, nel 1929 BERU lanciò una propria gamma di candelette, che svolsero un ruolo fondamentale per il successo dei motori diesel. Da allora, BERU è diventata rinomata per le sue innovazioni nella tecnologia di accensione e di avviamento a freddo. Oggi il marchio porta avanti quella tradizione leggendaria sfruttando il suo spirito inventivo e di innovazione per rimanere all’avanguardia. “La campagna è la prova di come BERU continui a fornire prodotti di alta qualità. E concentrandosi sulle officine, la campagna costituisce uno strumento vero per promuovere le vendite e supportare i partner principali di BERU,” spiega Carlos Manuel Garcia.

SUPPORTARE I CLIENTI BERU IN UNA STAGIONE CRUCIALE PER LE VENDITELa campagna è stata volutamente programmata per supportare i clienti BERU nella stagione invernale, che ha un’importanza cruciale a livello commerciale. “Il fatto di avere un marchio premium come BERU e un grande produttore come Federal-Mogul Motorparts che supportano la campagna e sostengono la penetrazione

del marchio e del prodotto in tutto il mercato significa molto per i nostri clienti,” afferma Carlos Manuel Garcia. “Questo tipo di attività rappresenta la promessa che noi facciamo ai clienti. É un ottimo modo di integrare le attività promozionali dei clienti, facilitando la promozione delle vendite all’utilizzatore finale.”

UNA CAMPAGNA PAN-EUROPEA CON UN PRIMO PREMIO LEGGENDARIOLa campagna è stata promossa attraverso i micro-siti personalizzati dei distributori, che presentano un quiz mensile in cui i partecipanti sono chiamati a rispondere a una domanda sul marchio e a una domanda supplementare.

I premi comprendevano instant win, esperienze di guida su auto d’epoca nei rispettivi paesi. A gennaio in ogni paese è stato previsto un superpremio: un weekend VIP per 2 alla leggendaria Mille Miglia in Italia nel 2015. Questo è uno dei principali appuntamenti nel calendario delle auto classiche: ripercorre le orme della Mille Miglia originale su un percorso che attraversa l’Italia, con partenza e arrivo a Brescia. “Non tutti hanno la possibilità di guidare auto mitiche come un’Alfa Romeo Spider, una Morgan 4/4, una Ford Mustang V8, una Jaguar MKII 3.8 o una Porsche 911 2.2. La possibilità di partecipare a questa manifestazione guidando queste auto

classiche come erano nate per essere guidate è un’opportunità che nessuno può rifiutare,” conclude Carlos Manuel Garcia. Proprio come le candelette BERU, questo premio prestigioso rispecchia una miscela di competenza, qualità e passione per le auto.

Nell’ottobre 2014 BERU ha lanciato la sua campagna marketing ”Entra nella leggenda” in collaborazione con i principali distributori BERU in 6 diversi paesi europei, pensata per promuovere le vendite stagionali della principale gamma di candelette BERU. “Questa innovativa campagna pan-europea è la prova che BERU è un marchio premium riconosciuto a livello globale,” afferma Carlos Manuel Garcia, Regional Marketing Manager per Spagna e Portogallo. “Inoltre pone l’accento sulla storia del marchio BERU, che è legato alle iconiche auto classiche per cui solo la massima qualità può essere sufficiente.”

Carlos Manuel Garcia - Regional Marketing Manager, Spagna e Portogallo

BRESCIA

RIMINI

ROMA

PARMA

BERU® è un marchio registrato di BorgWarner Ludwigsburg GmbH.

Page 14: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

14

CAR PARCCOVERAGE

N°1

COLLAUDATO DA MOOG

SCELTO DAI

PROFESSIONISTI

A PROPOSITO DI MOOG®

OFFRIAMO MOLTO PIÙ CHE RICAMBI

“FACILE DA INSTALLARE”MOOG è lieto di offrire la gamma più completa di componenti sterzo e sospensioni sul mercato. La gamma viene implementata con centinaia di nuovi componenti ogni anno.

MOOG si sforza di conseguire la massima copertura del parco veicoli, con un tasso minimo di evasione ordini del 95% e componenti conformi alle specifiche OE per montaggio e funzionalità.

I prodotti MOOG sono soggetti a controlli continui per assicurare che ogni confezione contenga tutto ciò che vi serve per un’installazione completa. Per garantire una facile riparazione, MOOG ti offre anche dei kit. Con istruzioni di montaggio, disegni esplicativi e valori di coppia.

“FACILE DA CAPIRE”www.moogchassis.it è una fonte semplice per sfruttare al massimo gli strumenti MOOG disponibili.

• Il catalogo MOOG, con il suo indice completo di disegni in 3D e foto dei prodotti, disponibile online (eCatalogue) o in forma cartacea, vi aiuta a trovare con facilità il componente esatto che vi serve.

• Con la loro nuova impostazione, i Bollettini Easy Solution MOOG forniscono informazioni sui prodotti, l’ introduzione di nuovi prodotti e i servizi per tenervi aggiornati.

• Una rapido controllo sul programma anti-contraffazione consente di verificare la qualità originale MOOG.

• La formazione è facile con il Campus F-M.

Facile da sottoscrivere:

“FACILE FIDARSI”Progettato, prodotto e testato in base alle norme ISO e supportato da una garanzia di 2 anni: MOOG prende le prove di qualità estremamente sul serio e le sue misure di protezione uniche conferiscono ai suoi prodotti una durata eccellente.

Conta su MOOG per la qualità OE. MOOG si impegna ad offrire una qualità conforme alle specifiche OE. Ogni componente è stato progettato e testato con attenzione per garantire prestazioni perfette e una vita utile del prodotto più estesa.

Per collaudi seri fidati di MOOG. Nel nostro laboratorio interno negli USA effettuiamo test su materiali, durata, usura e idoneità all’uso previsto, oltre a prove sulla conformità alle specifiche OE e sulla capacità di carico. Nel corso del 2015 verrà aperto un nuovo centro prove a Kontich (Belgio) per supportare la nostra struttura di St Louis (USA).

Alla MOOG® rendere la guida sicura e confortevole è una priorità. Per riuscirci, ci concentriamo sulla qualità e la soddisfazione dei clienti fornendo tre grandi vantaggi.

Page 15: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

15

CONSIGLI E TRUCCHI DI MOOG®

MANUTENZIONE DI UNA SOSPENSIONE MACPHERSON

• Allentare leggermente le viti del braccio oscillante per allentare la tensione sulle boccole della sospensione. CONSIGLIO: Posizionare un sollevatore per cambi sotto al sottotelaio. La sicurezza viene prima di tutto!

PASSO 1: SMONTAGGIO DELLA SOSPENSIONE

Questi semplici consigli e trucchi vi aiuteranno a montare i componenti MOOG in modo ottimale e più efficiente.

PASSO 2: RIMONTAGGIO DELLA SOSPENSIONE

Un ringraziamento speciale per la gentile collaborazione a THOMAS MORE Dottore in Tecnologie Automotive, Sint-Katelijne-Waver - Belgio

• Dopo aver rimosso le ruote anteriori, smontare il tirante della barra di torsione. CONSIGLIO: Usare una chiave esagonale per impedire la rotazione del perno sferico all’interno del guscio del rispettivo cuscinetto.

• Allentare la vite 1 per abbassare i bracci oscillanti del sottotelaio anteriore. Rimuovere i bracci e sostituirli con bracci nuovi.CONSIGLIO: Visitate www.moogchassis.it per trovare i componenti che vi servono in modo rapido e facile.

• Installare i braccio oscillante e rimontare la sospensione. Serrare sempre le boccole con il veicolo in assetto normale di marcia, mai con le ruote in sospensione.

• Dopo aver rimontato le ruote, effettuare l’assetto. In questo modo eviterete di vedere il cliente scontento tornare in officina con i pneumatici usurati a causa dell’errato assetto delle ruote.

• Prima di installare il braccio oscillante, controllare che l’attacco del giunto sferico non presenti ruggine o sporcizia e che non sia deformato.

• Un attacco deformato può causare danni alla cuffia parapolvere una volta installato il giunto sferico. In questa eventualità, è possibile che sporcizia e umidità penetrino attraverso la cuffia danneggiata causando l’abrasione del guscio del cuscinetto, che porterà all’usura precoce. Il sintomo percepito dal guidatore sarà una vibrazione al volante causata dal gioco eccessivo del giunto sferico.CONSIGLIO: Anche dadi e viti sono soggetti a ruggine e usura. Sostituirli sempre con dadi e viti nuovi.

SUGGERIMENTO UTILE

Thomas Houben

“Non utilizzare mai una pistola di serraggio per montare dei componenti nuovi. Usare sempre una chiave dinamometrica e applicare i valori di coppia raccomandati. Con una chiave dinamometrica avete il pieno controllo delle impostazioni di serraggio corrette!”

Page 16: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

16

A PROPOSITO DEL CAMPUS F-M

IL CAMPUS F-M PIATTAFORMA DI FORMAZIONE ON-LINEIl Campus F-M migliora continuamente e quasi ogni mese vengono aggiunti nuovi corsi. Ora i corsi sono

disponibili anche tramite l’applicazione KIOSK, che potete scaricare ogni giorno della settimana, 24 ore su

24 per studiare off-line ovunque vi troviate.

Page 17: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

17

Gli webinar del Campus F-M sono strutturati come lezioni frontali individuali. Ogni webinar ha una durata di 45 minuti circa e si concentra su una serie di temi riguardanti gli sviluppi del mercato e dei prodotti. I webinar hanno una programmazione mensile. Per partecipare a un webinar basta iscriversi sul Campus F-M.

Da quel momento vi verranno inviate le informazioni sui webinar in programma a breve, compresi orari e lingue disponibili.

Le richieste vanno inviate all’indirizzo e-mail: [email protected]

IN CIFRE• Applicazione per IOS & Android• 9 lingue• 24 ore su 24, sette giorni alla settimana• www.fmcampus.eu

MODULI DI FORMAZIONE DISPONIBILI COMPONENTI FRENO:• Principiante, Base, Avanzato• Manutenzione freni: uno sguardo

approfonditoMOTORE: • Principiante, Base, AvanzatoTIRANTERIA E SOSPENSIONI:• Principiante, Base

NUOVI MODULI DI FORMAZIONE NEL PRIMO TRIMESTRE 2015MOTORE: • Avanzato, Manutenzione & RevisioneTIRANTERIA E SOSPENSIONI: • Avanzato

CONTROLLA GLI AGGIORNAMENTI PERIODICI SU

WWW.FMCAMPUS.EU PER I NUOVI WEBINAR

WEBINAR CAMPUS F-M – IL MODO MIGLIORE PER ESSERE SEMPRE UN PASSO AVANTI!

IN PRIMO PIANO

Andy Wait: Sto utilizzando il programma in due modalità diverse come strumento di formazione. Nella prima, prima di recarmi dai distributori per tenere un corso di formazione, chiedo a tutti i partecipanti di accedere al portale e seguire il corso introduttivo per approfondire la conoscenza dei marchi e della nostra storia. La seconda, quando parlo dei marchi al personale dei garage, consiste nel pilotare la conversazione sul Campus F-M e invitarli a dargli un’occhiata. Magari in questo modo finiranno per utilizzare il Campus F-M per formare un apprendista o rinfrescare le competenze di un tecnico esperto. Il miglior riscontro che ho registrato finora è stato quello di un garage che ha chiesto a un meccanico di effettuare il modulo base e quello avanzato nel corso di un colloquio di selezione del personale. Il responsabile mi ha spiegato di averlo utilizzato per farsi un’idea più precisa del livello di esperienza del candidato. Non avevo mai pensato a quel tipo di utilizzo per il Campus F-M.

Josh Wilson: Federal-Mogul Motorparts mi ha contattato perché lavoro alla Parkers Motor Services. Noi vendiamo i loro prodotti e io sto ancora imparando a conoscerli. Federal-Mogul Motorparts mi ha dato accesso al Campus F-M e completando il programma ho imparato dieci volte tanto! Ho apprezzato la semplicità di utilizzo del sistema e le risposte chiare e dirette. Basta leggere con attenzione e avere un po’ di iniziativa. Alcune erano semplici domande a risposta multipla, ma altre richiedevano un po’ di ricerca, cosa che mi ha aiutato ad imparare dove cercare determinati componenti. L’esperienza l’ho trovata diversa da altri metodi didattici. A me piace arrivare da solo alle soluzioni invece di sentirmi dare la risposta. In questo modo fisso in memoria le cose da ricordare. Consiglierei il Campus F-M a tutti coloro che amano la meccanica.

Andy Wait Technical Sales Manager,

UK e Irlanda

Josh Wilson Parkers Motor Services

Page 18: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

18

CAPO NORD

CAPO AGULHAS

BERLINO

ISTANBUL

IL CAIRO

NAIROBI

JOHANNESBURG

A PROPOSITO DI FUN-EMOTION

Dopo aver portato a termine due viaggi da record mondiale, il pilota-avventura tedesco Rainer Zietlow aveva messo gli

occhi su un nuovo record sulla lunga distanza. Dopo il suo primo viaggio dalla Terra del Fuoco all’Alaska in 11 giorni e 17 ore

e il secondo da Melbourne a San Pietroburgo in 17 giorni e 11 ore, Rainer si è messo in marcia per portare a casa un nuovo

record sulla lunga distanza su un tragitto di 17.000 chilometri da punto più a nord dell’Europa, Capo Nord in Norvegia,

al punto più a sud dell’Africa, Capo Agulhas. Sfortunatamente Rainer è stato coinvolto, non a causa sua, in un incidente in

Tanzania, in cui per fortuna nessuno è rimasto ferito. Ciò ha causato un ritardo di 13 giorni per la riparazione dell’auto, ma è

riuscito comunque a completare il viaggio nel tempo record di soli 8 giorni, 10 ore e 26 minuti di tempo di marcia effettivo.

Federal-Mogul Motorparts ha accompagnato Rainer ad ogni passo del viaggio, visto che la sua auto montava tergicristalli

Champion® e pastiglie freni Ferodo®.

Quali sono stati i momenti da ricordare del tuo ultimo viaggio?

Ricordiamo sempre con ilarità la scorta della polizia quando abbiamo attraversato Lusaka, la capitale dello Zambia. Avevamo due poliziotti seduti sul parabrezza che smistavano il traffico intorno a noi in modo da riuscire ad attraversare Lusaka in 30 minuti invece di due ore. Un’esperienza a dir poco incredibile! Durante il giro di ricognizione abbiamo anche incontrato un tedesco il cui veicolo era affondato completamente in acque profonde. Doveva tuffarsi per mettere qualcosa sotto ai pneumatici per dargli più trazione. Fortunatamente per lui, la società di costruzioni stradali cinese lo ha tirato fuori da lì! In questi viaggio ci troviamo sempre di fronte a qualche imprevisto.

Paragonando questo viaggio ai due precedenti, quali sono le differenze principali?

Per i due viaggi precedenti la preparazione ha richiesto ”solo” un anno, mentre per questo

ci sono voluti 18 mesi. Inoltre è stato molto più difficile guidare in Africa rispetto agli altri continenti. Devi essere sempre al massimo della concentrazione e non togliere mai gli occhi dalla strada. In Africa molte persone vivono in strada, quindi bisogna fare un’estrema attenzione e adeguare il proprio stile di guida. E non è stato solo il comportamento umano ad avere fatto di questo viaggio una sfida. Ad esempio in Etiopia le notti sono freddissime a causa dell’altitudine elevata. Gli animali, come mucche, asini e capre, dormono sulle strade asfaltate alla ricerca di un po’ di calore. Visto che le strade non sono illuminate di notte, la cosa può risultare alquanto pericolosa.

La tua auto si è dimostrata affidabile nelle condizioni estreme di questo viaggio? E sei rimasto soddisfatto delle prestazioni dei tergicristalli Champion e dei freni Ferodo?

La nostra auto è stata estremamente affidabile. Fortunatamente era equipaggiato con il meglio della componentistica automotive. I tergicristalli Champion Easyvision hanno resistito anche

alle condizioni più dure. Sono stati messi a dura prova durante la stagione delle piogge in Kenya. Abbiamo sempre mantenuto una visibilità eccellente, cosa vitale in quelle condizioni. Per quanto riguarda i freni Ferodo, abbiamo toccato con mano le loro prestazioni eccezionali in numerose occasioni. Devi poter contare sempre su dei buoni freni nelle situazioni impreviste. Ma durante le nostre sfide sono anche delle condizioni specifiche a esporre i freni a elevate sollecitazioni. Ad esempio nelle discese ripide in tratti collinari. Sapevamo di poter contare sulle prestazioni dei freni Ferodo e abbiamo sentito sempre di avere il controllo della situazione. Abbiamo usato freni Ferodo in tutte le nostre imprese e onestamente non ci hanno mai deluso.

Quale sarà il tuo prossimo viaggio?

Al momento non abbiamo ancora nemmeno un’idea di quale sarà la nostra prossima sfida. Una cosa che sappiamo per certo è che saremmo lieti di avere gli stessi sponsor, visto che hanno dimostrato grande professionalità e sono stati di grande supporto.

DA CAPO NORD IN NORVEGIA A CAPO AGULHAS IN SUDAFRICA

Page 19: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

19

CAPO NORD

CAPO AGULHAS

BERLINO

ISTANBUL

IL CAIRO

NAIROBI

JOHANNESBURG

I vincitori dell’iPad del concorso della prima edizione sono:

Cerca sui nostri siti, rispondi alle domande e compila il modulo del concorso all’indirizzo fmletstalk.eu/quiz entro il 30 aprile 2015. I vincitori del nuovo Apple Watch verranno contattati direttamente. Buona fortuna!

VINCI UN Apple Watch!

fmletstalk.eu/quiz

Visite fmletstalk.eu/quiz

DOMANDA 1 La BMW Serie 3 è stata Auto del Mese nel novembre 2014

sul sito Ferodo. Qual è il codice delle nuove pastiglie freno

anteriore omologate?

1 FDB44982 FDB44893 FDB4487

DOMANDA 2 Quali sono le dimensioni della spazzola dei tergicristalli ibridi della

linea Champion Aerovantage?

1 30cm – 60cm2 35cm – 60cm3 35cm – 65cm

DOMANDA 3 Quanti cataloghi sono disponibili per il download sul sito BERU

in 12 lingue?

1 62 83 10

DOMANDA 4 Pregunta adicional Quante pastiglie freni Ferodo sono state prodotte nel nostro stabilimento materiali d’attrito di Chapel-

en-le-Frith nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014?

Polonia - Dariusz Bialowas distributore

Germania - Dirk Springmann distributore

U.K. - Sunil Limbachia distributore

Spagna - Miguel Vilar officina

Italia - Salvatore Cancemi distributore

Francia - Christophe Goujon officina

Page 20: FM Let's Talk Edition N°1 - 2015 - IT

DOVE NON ARRIVANO I PRODOTTI FERODO, ENTRA IN GIOCO IL SUPPORTO FERODO

Molteplici e diverse problematiche legate al frenante necessitano informazioni su misura. Ferodo ha strutturato i dati tecnici e il supporto che offre al fine di rispondere a queste necessità.

SUPPORTO TECNICO � Soluzioni per problemi comuni, come sussulti, rumorosità e vibrazionio

� Guide dettagliate su problemi estetici di pastiglie e dischi freno

� Guide passo-passo all’installazione per componenti freno difficilis

NEWSLETTERIscriviti alla newsletter di Ferodo per ricevere aggiornamenti mensili su novità e prodotti Ferodo.

ANTI-CONTRAFFAZIONEPuoi verificare l’autenticità dei tuoi prodotti Ferodo con l’applicazione anti-contraffazione online sul nostro sito. Basta inserire il codice di prodotto univoco corrispondente al componente Ferodo e cliccare su ”invia” per controllarne l’autenticità.

AUTO DEL MESEOgni mese Ferodo presenta orgogliosamente l’introduzione di uno dei suoi prodotti d’attrito su un nuovo modello di auto. Scopri tutti i modelli nella sezione ”novità della gamma”.

CATALOGO ONLINE � Disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 � Informazioni semplificate per una facile individuazione dei componenti

� Disegni 3D dettagliati dei componenti Ferodo

� Aggiornato regolarmente con NPI � È disponibile anche una versione cartacea

FERODO.IT

CAMPUS F-M FORMAZIONE ONLINEArricchisci le tue conoscenze tecniche online con il

Campus F-M formazione online. Compatibile con PC, iPad e con i tablet Android, consente di avere accesso a

un training specializzato quando e dove vuoi, in base ai tuoi tempi e in modo comodo e flessibile.