Presentazione apertura Open Talk PN LUG

26
Parliamo di software libero a Pordenone Biblioteca civica comunale Relatore: Paolo Garbin, paolettopn Pordenone LUG – Open Talk 2013 http://www.pnlug.it 7 marzo 2013 [email protected]

description

Slide di presentazione apertura Open Talk PN LUG - Parliamo di Software libero 2013

Transcript of Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Page 1: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Parliamo di software libero a Pordenone

Biblioteca civica comunale

Relatore: Paolo Garbin, paolettopn

Pordenone LUG – Open Talk 2013 http://www.pnlug.it7 marzo 2013 [email protected]

Page 2: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Cosa tratteremo questa sera

Buonasera a tutti e ben arrivati, io sono Paolo Garbin, il presidente della nostra associazione culturale e questa sera tratterò diversi argomenti, per far si che possiate conoscerci meglio.

Questa prima serata sarà dedicata all'approfondimento della nostra associazione e di quanto abbiamo fatto e stiamo facendo da diverso tempo sul territorio cittadino e regionale; inoltre faremo conoscenza con il software libero.

La maggior parte di questi argomenti serviranno a conoscerci e non verranno più ripresi nelle serate successive.

Pordenone LUG Slide 2 di 28

Page 3: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Il contesto

Sebbene GNU/Linux e il software libero in questi ultimi anni si stiano affermando in tutti i campi dell'ICT (Information Communication Technology) esiste ancora molta disinformazione in questo ambito sia all'interno degli uffici dell'intera P.A., che nei vari istituti scolastici statali e privati, nelle aziende e in parte anche nella popolazione, favorendo il Digital Divide.

Per questo motivo e per la passione che ci accomuna si è creato nel tempo questo gruppo di persone, come del resto tanti altri gruppi in Italia, per poter diffondere ai cittadini la Filosofia del Software Libero e di GNU/Linux in generale.

Pordenone LUG Slide 3 di 28

Page 4: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Chi eravamo prima

Dall’anno 2004 fino al mese di novembre 2012, il gruppo era formato da tanti amici che collaboravano tra loro per divulgare l’esistenza del software libero e le sue varie applicazioni. In questi anni sono stati realizzati diversi progetti, molte attività, varie applicazioni libere.

Vi invitiamo a visitare i nostri siti precedenti, nei quali potrete vedere con i vostri occhi quanto lavoro c’è e c’è stato dietro il nome di questo LUG pordenonese.

Pordenone LUG Slide 4 di 28

Page 5: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Chi siamo oggi

L'Associazione Pordenone LUG

Con molto coraggio, voglia di fare e desiderio di ampliare la cultura del software libero, molti di noi assieme a nuovi amici abbiamo deciso di fare il grande passo successivo, costituendo di fatto l’attuale associazione culturale, nata il giorno 21 novembre 2012 a Pordenone.

Pordenone LUG Slide 5 di 28

Page 6: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

I nostri traguardi

Divulgazione del software libero, attraverso molteplici mezzi e sistemi, come Gtalk, il web, IRC e i social network;

Organizzazione di eventi particolari, come la Linux Arena e il Linux Day;

Organizzazione di giornate d'installazione, gli Install Party;

Promozione e organizzazione di mini corsi a tema sul software libero;

Coesione ed unione di idee attraverso i nostri social network e servizi con altri LUG e i cittadini;

Pordenone LUG Slide 6 di 28

Page 7: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Cos'è un 'LUG' ??

Un Linux User Group (LUG), o anche "Linux Users Group" e "Linux Users' Group", è un gruppo formato da persone che osservano i principi del software libero ed impegnate nel diffondere i sistemi operativi basati sul kernel Linux.

Spesso un LUG è una associazione no-profit, formata da persone liberamente costituite, che svolgono la loro attività prevalentemente su base volontaria e che provvedono al supporto e alla diffusione di GNU/Linux, in particolar modo verso chi si avvicina per la prima volta a tale sistema operativo.

Pordenone LUG Slide 7 di 28

Page 8: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Finalità del LUG

Gli obiettivi di un LUG possono variare sensibilmente a seconda del tipo di gruppo, dalle caratteristiche dei suoi membri e dal luogo o campo dove il gruppo stesso opera. Come per ogni comunità di intenti non esiste una documentazione ufficiale che indichi esattamente cosa è un LUG e cosa deve fare per essere definito tale, ma è possibile tracciare alcuni confini entro i quali si possono riconoscere queste associazioni.

La nostra associazione ha uno Statuto e regolamento attuativo proprio, dove sono descritti i vari intenti che l'associazione si prefigge di seguire e promuovere.

Pordenone LUG Slide 8 di 28

Page 9: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Finalità del LUG

L'obiettivo principale di un LUG è quello di estendere le conoscenze dei propri membri e condividerle con gli altri per una crescita comune fino ad accumulare quella massa critica sufficiente a diventare un' "intelligenza collettiva".

Un LUG può insegnare ad un nuovo utente come utilizzare al meglio gli strumenti in proprio possesso, e nel contempo può mostrare all'utente più esperto punti di vista differenti per ottenere i massimi risultati grazie ad un clima collaborativo che facilita la qualità e l'innovazione.

Pordenone LUG Slide 9 di 28

Page 10: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Riferimenti di un LUG

Un LUG per essere tale ha bisogno innanzitutto di farsi conoscere e disporre di alcuni mezzi necessari ai propri fini. Per far questo ha a disposizione varie alternative. Essenzialmente si riconoscono due modalità di aggregazione nonché di fruizione dei servizi forniti da un LUG.

Ci sono LUG che possono disporre di una sede fisica e altri che fanno sentire la loro presenza essenzialmente tramite strumenti online o organizzando eventi. In verità buona parte dei LUG rientra in entrambe le categorie.

Pordenone LUG Slide 10 di 28

Page 11: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Le nostre attività

Le attività possono essere svariate: si va da incontri pratici in cui si offre aiuto per l'installazione e la configurazione di Linux, ad altri più didattici e mirati ad ampliare le conoscenze su Linux in modo scambievole e reciproco, favorendo la libertà di conoscenza di ciascuno.

● il Linux Day● la Linux Arena● gli Install Party● i corsi interni● i progetti di gruppo● gli incontri periodici

Pordenone LUG Slide 11 di 28

Page 12: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Il software libero

Il software libero è software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione; per le sue caratteristiche, si contrappone al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente, che è comunque un pre-requisito del software libero.

Pordenone LUG Slide 12 di 28

Page 13: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Il software libero

Per “software libero” si intende ogni software che possa essere installato ed utilizzato, liberamente modificato, ridistribuito con i codici sorgenti, anche a pagamento, purche’ rimanga un “software libero” (in inglese free software). A questo tipo di software non si puo’ imputare alcun costo di licenza al fine di permetterne una larga diffusione.

Pordenone LUG Slide 13 di 28

Page 14: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Il software libero

Il “software libero”, è un bene inestimabile ed un patrimonio comune dell’umanita’; viene sviluppato da comunità di programmatori che cooperano, coordinandosi, con strumenti informatici, attraverso il web. Il più delle volte avviene in modo libero e NON a pagamento.

Pordenone LUG Slide 14 di 28

Page 15: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Il software libero

Il software libero è software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione; per le sue caratteristiche, si contrappone al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell’utente e non solo sull’apertura del codice sorgente, che è comunque un pre-requisito del software libero.

Pordenone LUG Slide 15 di 28

Page 16: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Perché 'software libero'

La parola libero non implica la possibilità di utilizzare tale software in maniera indiscriminata: il software libero è comunque soggetto ad una licenza d'uso, a differenza ad esempio del software di pubblico dominio.Rispetto al software proprietario, la licenza d'uso del software libero permette di:● eseguire il programma per qualsiasi scopo; ● accedere alla struttura interna del programma (codice sorgente), studiarla ed eventualmente modificarla e redistribuirla; ● ridistribuirlo in un numero di copie illimitato.

Pordenone LUG Slide 16 di 28

Page 17: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Le 4 libertà di Stallman

Secondo Richard Stallman e la Free Software Foundation da lui fondata, un software si può definire libero solo se garantisce quattro "libertà fondamentali":Libertà 0 Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà 1 Libertà di studiare il programma e modificarlo. Libertà 2 Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo. Libertà 3 Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

Pordenone LUG Slide 17 di 28

Page 18: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Quando è software libero

Un programma è software libero se l'utente ha tutte queste libertà. In particolare, se è libero di ridistribuire copie, con o senza modifiche, gratis o addebitando delle spese di distribuzione a chiunque ed ovunque. Essere liberi di fare queste cose significa (tra l'altro) che non bisogna chiedere o pagare nessun permesso.

Pordenone LUG Slide 18 di 28

Page 19: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Differenza dall'open source

Essendo la disponibilità del codice sorgente uno dei requisiti fondamentali che accomuna il software libero ed il software open source, spesso si è indotti a considerare i due concetti equivalenti, ma in realtà non lo sono.Il software libero inoltre non deve essere confuso con il software freeware, che è distribuibile gratuitamente, ma che non è né software libero né open source: il software libero infatti non è detto che sia gratuito ovvero può anche essere a pagamento e il termine free in inglese va inteso in italiano appunto come libero, nel senso dei principi suddetti, e non gratuito.

Pordenone LUG Slide 19 di 28

Page 20: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Vantaggi del software libero

A prescindere dalle implicazioni sociali, secondo i suoi sostenitori il software libero presenta numerosi vantaggi rispetto al software proprietario:● essendo possibile modificare liberamente il software, è possibile personalizzarlo ed adattarlo alla proprie esigenze;● il codice sorgente è sottoposto ad una revisione da parte di moltissime persone, pertanto è più difficile che contenga bachi e malfunzionamenti. In ogni caso, è sempre possibile per chiunque tenere un indice pubblico dei problemi, in modo che gli utenti li conoscano;

Pordenone LUG Slide 20 di 28

Page 21: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Vantaggi del software libero

● se viene scoperto un baco o una falla di sicurezza, la sua correzione di solito è molto rapida;● essendo il sorgente liberamente consultabile, è molto difficile inserire intenzionalmente nel software backdoor, cavalli di Troia o spyware senza che questi vengano prontamente scoperti ed eliminati, come invece è accaduto per alcune applicazioni commerciali;● non esistendo standard proprietari, le cui specifiche sono normalmente segrete, è molto più facile costruire software interoperabile;

Pordenone LUG Slide 21 di 28

Page 22: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Vantaggi del software libero

● permettere a chiunque di modificare i sorgenti garantisce che ogni nuova funzionalità o copertura di un baco possa essere proposta da chiunque e immediatamente applicata dagli sviluppatori. Questo permette di avere rapidamente a disposizione un software che rispetta le esigenze di chi ha richiesto le modifiche in caso di necessità● collaborando con sviluppatori volontari e utilizzando il lavoro della comunità, anche le piccole e medie imprese sono in grado di sviluppare e vendere prodotti di alta qualità, senza dover ampliare il loro organico.

Pordenone LUG Slide 22 di 28

Page 23: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Applicazioni commerciali

Il software libero non deve necessariamente essere sviluppato a titolo gratuito o a fondo perduto. Purché si rispettino i vincoli della licenza d'uso, è possibile vendere del software libero; all'interno dei documenti del progetto GNU, Stallman incoraggia la vendita di software libero. Stando alla GPL, però, il primo che compra un software libero ha il diritto di redistribuirlo gratis, è quello che succede ad esempio con REHL, CentOS, Suse, Canonical, ma semmai su servizi e assistenza. Il modello di business è quindi basato sul lavoro e non su licenze parassitarie.

Pordenone LUG Slide 23 di 28

Page 24: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

La nostra brochurePordenone LUG Slide 24 di 28

Page 25: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Siamo giunti al termine della presentazione e da ora rimaniamo a Vs. disposizione per rispondere a tutte le vostre

DOMANDEDOMANDE

Tutta la documentazione Tutta la documentazione e le slide sono stati e le slide sono stati realizzati con applicazioni Linux e Software realizzati con applicazioni Linux e Software Libero.Libero.

Pordenone LUG – Open Talk 2013 http://www.pnlug.itLicenza Creative Commons v. 3.0 [email protected]

Page 26: Presentazione apertura Open Talk PN LUG

Un biglietto da visita x VoiPordenone LUG – OpenTalk 2013 http://www.pnlug.itLicenza Creative Commons v. 3.0 [email protected]