Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

7
www.eurca.com FINANZA AGEVOLATA IN PILLOLE n. 2 Come redigere un progetto di successo da candidare a bando?

Transcript of Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

Page 1: Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

www.eurca.com

FINANZA AGEVOLATA IN PILLOLE

n. 2

Come redigere un progetto di successo da candidare a bando?

Page 2: Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

www.eurca.com

UN PROGETTO DI SUCCESSO

Che tu sia un Ente Locale, una Impresa o un Ente No-profit l’approccio ai bandi è sempre lo stesso: perché i progetti candidati siano approvati e finanziati è necessario seguire alcuni criteri che a volte possono sembrare scontati, ma spesso non vengono applicati.

Quali sono questi criteri? Eccone qui riportati alcuni tra i più importanti:

1) Sostenibilità

2) Adeguata programmazione

3) Impatti di progetto

4) Coerenza

5) Integrazione delle risorse

6) Supporto iniziale di figure qualificate

Page 3: Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

www.eurca.com

SOSTENIBILITA’

Qualsiasi progetto, che riguardi la ristrutturazione di un edificio oppure lo sviluppo di un nuovo prodotto/servizio o ancora un progetto di coinvolgimento della popolazione deve avere carattere di sostenibilità.

La sostenibilità deve essere tale in due momenti:

1) Nella fase di realizzazione del progetto: devo avere i soldi per realizzarlo, ma anche risorse umane che ne supportino la realizzazione e che conoscano eventuali normative da seguire

2) Nella fase di gestione: una volta realizzato, il mio progetto deve essere in grado di produrre risultati o comunque non deve creare delle perdite economiche e di gestione di tempo che prima non esistevano

La sostenibilità pertanto deve essere economica (devo disporre di denaro per realizzare il mio progetto), procedurale (devo essere certo che non vi siano ostacoli normativi alla sua realizzazione) e di gestione (devo avere risorse adeguate che lo portino avanti)

Page 4: Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

www.eurca.com

ADEGUATA PROGRAMMAZIONE

Quando si vuole realizzare un progetto di successo è necessario programmare per tempo le azioni che mi permetteranno di realizzarlo.

Per sapere quali sono i bandi in uscita e quindi programmare per tempo la progettazione degli interventi da candidare risulta indispensabile consultare i portali degli enti che periodicamente pubblicano i bandi (per maggiori informazioni si rimanda al documento «finanza agevolata in pillole n.1).

Una volta che si conoscono i bandi in uscita e quello che possono finanziare, è importante pensare attentamente al tipo di progetto da candidare a bando: azioni, costi, eventuali soggetti coinvolti, risultati attesi.

La programmazione deve mediare quelle che sono le esigenze di chi partecipa al bando con quelle che sono le caratteristiche del bando. E’ inutile rincorrere a tutti i costi un bando se le sue finalità non corrispondono a quanto propone il bando stesso. In questo caso il progetto verrebbe scartato.

Page 5: Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

www.eurca.com

IMPATTI DI PROGETTO

Un progetto di successo produce impatti positivi non solo per il soggetto che candida il progetto, ma per una pluralità di altri soggetti coinvolti indirettamente. Ad esempio la ristrutturazione di un edificio culturale ha successo se in quell’edificio verranno poi effettivamente organizzati convegni o laboratori per la cittadinanza.

Oppure un prodotto è di successo se propone una innovazione.

Quindi quando si pensa ad un progetto, non bisogna soffermarsi solo sui vantaggi del proprio ente, ma anche sull’impatto che questo progetto potrà avere su una pluralità di soggetti. Si tratta di un aspetto che gli enti valutatori tengono in considerazione per assegnare i contributi.

COERENZA

Un progetto per essere di successo deve essere coerente con le attività o le azioni portate avanti dal soggetto che partecipa al bando.

Risulta importante quindi, quando si partecipa ad un bando, mostrare il legame esistente tra questo nuovo progetto e quanto realizzato fino a quel momento. Mostrare una crescita continua rappresenta un aspetto fondamentale per rendere speciale e attrattivo il proprio progetto e per far capire che i soldi richiesti non andranno sprecati in tentativi, ma in cose concrete.

Page 6: Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

www.eurca.com

INTEGRAZIONE DELLE RISORSE Un progetto di successo integra le risorse a disposizione, non necessariamente economiche ma anche umane.

Da soli ormai si va poco lontano. E’ per questo che i bandi tendono a chiedere sempre di più la partecipazione in partenariato e quindi la possibilità per vari soggetti di mettere a disposizione le proprie risorse (economiche, umane e di conoscenza) per la corretta realizzazione del progetto.

SUPPORTO INIZIALE DI FIGURE QUALIFICATE Un progetto di successo spesso è il frutto della collaborazione con figure qualificate che hanno esperienza nella partecipazione ai bandi e che quindi possono dare informazioni preziose che un domani il soggetto che partecipa ai bandi può applicare in autonomia.

La consulenza può essere un valido aiuto se affrontata con coinvolgimento e interesse da parte del soggetto che si approccia ai bandi e grazie alla quale può trarre spunti utili per partecipare in autonomia a futuri bandi.

Page 7: Finanza agevolata in pillole n.2: Come redigere un progetto di successo da candidare a bando

www.eurca.com

Contatti

Eur&ca srl

Via Valtellina 6 - 20159 Milano

www.eurca.com

https://fast.eurca.com

Area finanza e progetti

Dr.ssa Federica Sala