Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

5
Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

description

Negli ultimi anni il contratto di rete è entrato a pieno titolo quale protagonista delle politiche di incentivazione. Infatti la finanza agevolata, ossia la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti a supporto delle imprese, rappresenta una grande opportunità che si traduce in vantaggi concreti per la rete. Altre informazioni su http://www.retediimpresa.it

Transcript of Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

Page 1: Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

Finanza Agevolata a sostegno delle Reti

d’Impresa

Page 2: Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

Cos’è

Negli ultimi anni le politiche di incentivazione, sia a livello nazionale che regionale, sono sempre più rivolte a sostenere progetti di sviluppo in aggregazione tra imprese.

Pertanto si pone grande attenzione alla crescita competitiva e dimensionale delle imprese che sviluppano insieme un programma comune.

Negli ultimi anni il contratto di rete è entrato a pieno titolo quale protagonista delle politiche di incentivazione anche a livello Regionale insieme ad altre forme tipiche di aggregazione quali i Consorzi e le ATI.

Page 3: Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

Finanza Agevolata quale strumento di aggregazione

A livello di finanza agevolata, ovvero la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti a supporto delle imprese, le reti d’impresa vengono promosse quale strumento di aggregazione per:

•Incentivare programmi precompetitivi di sviluppo comune volti all’innovazione tecnologica (a solo titolo esemplificativo: innovazione di prodotto, di servizio, di processo, innovazione organizzativa, commerciale, sicurezza sui luoghi di lavoro, attività di formazione, efficientamento energetico delle produzioni, ....).

Page 4: Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

Finanza Agevolata quale strumento di aggregazione

• Incentivare programmi di sviluppo comune dedicati a progetti che favoriscono percorsi di Internazionalizzazione su mercati internazionali che, tramite l’aggregazione, possono aumentare la competitività sul mercato delle imprese in rete, razionalizzando costi, unendo capacità, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze funzionali alla penetrazione commerciale e produttiva

• Incentivare programmi che puntano all’integrazione strutturale tra più imprese (crescita dimensionale), allo scopo di supportare processi di riorganizzazione delle filiere, di incrementare l’efficienza dei processi produttivi, lo sviluppo commerciale delle imprese, la loro capacità innovativa

Page 5: Finanza Agevolata a sostegno delle Reti d’Impresa

Finanza Agevolata: un’opportunità

Si può concludere affermando che la finanza agevolata è un’opportunità che si traduce in vantaggi concreti per la rete d’impresa.

L’obiettivo è creare degli aiuti economici mirati allo sviluppo di aziende che decidono di ottimizzare idee e risorse.

Nella sezione BANDI del nostro portale è possibile consultare i bandi europei, nazionali, regionali e locali pubblicati al fine di incentivare la creazione e/o il consolidamento di reti di impresa attraverso la stipula di contratti di rete.