FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE - Oratorio Urgnano · FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S....

4
DOMENICA 24 SETTEMBRE FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S. MESSA di apertura del nuovo ANNO PASTORALE SONO INVITATE TUTTE LE FAMIGLIE CON I RAGAZZI. In questa occasione i catechis e gli aiuto catechis della nostra comunità riceveranno il Mandato dal Parroco per lavità di educatori alla fede. Ore 14.30 GRANDE POMERIGGIO DI ANIMAZIONE CON GIOCHI PER TUTTI I BAMBINI E I RAGAZZI Ore 16.00 Grande Tombolata in Oratorio con ricchi premi Ore 16.30 SPECIALE MERENDA per tu offerta dallOratorio! Parrocchia SS. Nazario e Celso MM. - Urgnano Oratorio S. Giovanni Bosco ISCRIZIONE CATECHESI Cammini di educazione e formazione cristiana per bambini, ragazzi e adolescenti anno pastorale 2017/2018

Transcript of FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE - Oratorio Urgnano · FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S....

Page 1: FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE - Oratorio Urgnano · FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S. MESSA di apertura del nuovo ANNO PASTORALE SONO INVITATE TUTTE LE FAMIGLIE ON I RAGAZZI.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S. MESSA di apertura del nuovo ANNO PASTORALE SONO INVITATE TUTTE LE FAMIGLIE CON I RAGAZZI. In questa occasione i catechisti e gli aiuto catechisti della nostra comunità riceveranno il Mandato dal Parroco per l’attività di educatori alla fede. Ore 14.30 GRANDE POMERIGGIO DI ANIMAZIONE CON GIOCHI PER TUTTI I BAMBINI E I RAGAZZI Ore 16.00 Grande Tombolata in Oratorio con ricchi premi Ore 16.30 SPECIALE MERENDA per tutti offerta dall’Oratorio!

Parrocchia SS. Nazario e Celso MM. - Urgnano Oratorio S. Giovanni Bosco

ISCRIZIONE CATECHESI Cammini di educazione e formazione cristiana

per bambini, ragazzi e adolescenti

a n n o p a s t o r a l e 2 0 1 7 / 2 0 1 8

Page 2: FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE - Oratorio Urgnano · FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S. MESSA di apertura del nuovo ANNO PASTORALE SONO INVITATE TUTTE LE FAMIGLIE ON I RAGAZZI.

Cari genitori e cari ragazzi,

siamo alle porte di un nuovo anno pastorale, un tempo prezioso per ricominciare a metterci alla sequela del Signore Gesù. «Cercate il mio volto!» ripete in noi lo Spirito Santo! Il desiderio di incontrare Gesù ci spinge a vivere con gioia un cammino di ricerca, di crescita e di condivisione: questo è catechesi!

La Parrocchia di Urgnano propone a tutte le famiglie un itinerario di accompagnamento e di educazione alla fede per bambini e i ra-gazzi (dai 6 ai 13 anni) e per gli adolescenti (dai 14 anni in poi).

A seconda dell’età i cammini sono strutturati in modi diversi, per aiutare i ragazzi nell’incontro personale e comunitario con il Dio che Gesù di Nazareth ci ha rivelato.

La catechesi diventa allora un bisogno e un’opportunità davvero per tutti, anche per gli adulti!

In questo pieghevole trovate le informazioni riguardanti la cateche-si per i ragazzi come è pensata nella nostra Parrocchia e il modulo di iscrizione.

Con il desiderio di incontrarci, vi chiediamo un ricordo nella pre-ghiera e vi salutiamo di cuore. A presto!

I sacerdoti e i catechisti

quando si comincia PRIMA ELEMENTARE (dal secondo incontro in poi l’incontro inizierà alle 14.30) Venerdì 29 settembre ore 14.50 primo incontro in Oratorio (per chi frequenta al turno del venerdì) Sabato 30 settembre ore 10.20 primo incontro in Oratorio (per chi frequenta la classe Montessori)

SECONDA ELEMENTARE (Prima Confessione)

Venerdì 29 settembre ore 14.30 primo incontro in Oratorio (per chi frequenta al turno del venerdì) Sabato 30 settembre ore 14.30 primo incontro in Oratorio (per chi frequenta al turno del sabato)

TERZA ELEMENTARE (Prima Comunione) Sabato 23 settembre ore 11.00 S. Confessioni in Chiesa Sabato 30 settembre ore 10.00 primo incontro in Oratorio ore 14.30 primo incontro in Oratorio (turno pomeridiano)

QUARTA ELEMENTARE Sabato 23 settembre ore 10.00 S. Confessioni in Chiesa Sabato 30 settembre ore 9.00 primo incontro in Oratorio

QUINTA ELEMENTARE Sabato 23 settembre ore 9.00 S. Confessioni in Chiesa Sabato 30 settembre ore 9.00 primo incontro in Oratorio ore 14.30 primo incontro in Oratorio (turno pomeridiano)

PRIMA MEDIA Martedì 26 settembre ore 14.30 S. Confessioni in Chiesa Sabato 30 settembre ore 14.30 primo incontro in Oratorio

Domenica 8 ottobre ore 11.00 primo incontro in Oratorio

SECONDA MEDIA (S. Confermazione) Martedì 26 settembre ore 14.30 S. Confessioni in Chiesa Sabato 30 settembre ore 14.30 primo incontro in Oratorio

Domenica 8 ottobre ore 11.00 primo incontro in Oratorio

TERZA MEDIA Martedì 26 settembre ore 20.30 S. Confessioni in Oratorio Martedì 3 ottobre ore 20.00 primo incontro in Oratorio

GRUPPO ADOLESCENTI Martedì 26 settembre ore 20.30 S. Confessioni in Oratorio Martedì 3 ottobre ore 20.30 primo incontro in Oratorio

Page 3: FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE - Oratorio Urgnano · FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S. MESSA di apertura del nuovo ANNO PASTORALE SONO INVITATE TUTTE LE FAMIGLIE ON I RAGAZZI.

informazioni • Il contributo per l’iscrizione è di 17.00 € e serve per coprire in parte

le spese ordinarie dell’attività catechistica e dell’oratorio (riscaldamento, elettricità, libro consegnato, fotocopie, attività); per i ragazzi di terza media il contributo è di 10.00 €. Per gli adolescenti non è previsto contributo. Ringraziamo in anticipo la vostra generosi-tà; chi avesse problemi a riguardo può parlarne direttamente con don Davide.

• Per i bambini e i ragazzi che si iscrivono per la prima volta:

Se residenti a Urgnano e il bambino/ragazzo non è stato battezza-to a Urgnano: occorre copia di certificato del battesimo.

Se residenti fuori parrocchia: è bene parlare per tempo prendere un appuntamento e parlarne con don Davide.

I documenti necessari per la catechesi vanno preparati e conse-gnati entro sabato 15 ottobre presso la Segreteria dell’Oratorio.

iscrizioni LE ISCRIZIONI SONO APERTE DA MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE E CHIUDO-NO SABATO 30 SETTEMBRE. Il modulo e il contributo di iscrizione vanno consegnati presso la Segrete-ria dell’Oratorio, secondo questi orari: • lunedì, martedì, giovedì dalle 17.00 alle 18.30 • mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 • sabato dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30 Per evidenti motivi organizzativi chiediamo gentilmente alle famiglie di rispettare i tempi di iscrizione, per preparare al meglio il nuovo anno.

recapiti utili Don Davide Milani (vicario parrocchiale) 035 89 12 36 - 328 27 92 663 [email protected] Segreteria Oratorio 035 89 94 76 [email protected]

L’iniziazione cristiana è pensata per cammini diversi, proposti a tappe secondo le varie età. Il luogo della catechesi è l’Oratorio, la casa della Parrocchia per i ragaz-zi, gli adolescenti e i giovani.

PRIMA ELEMENTARE - Triennio in preparazione alla Prima Comunione

È il tempo della conoscenza e dell’ingresso nella vita ‘attiva’ della Parrocchia; i bambini incontrano i sacerdoti, i catechisti e scoprono l’Oratorio. Attraverso immagini, giochi e canti i bambini vengono aiutati a scoprire la bellezza della fede e dell’incontro con il Signore Gesù. I bambini imparano le preghiere, i gesti cristiani e muovono i primi passi in preparazione al sacramento della Ri-conciliazione.

SECONDA ELEMENTARE

Il secondo anno di catechesi è dedica-to alla preparazione della prima tappa del cammino di catechesi: il sacramen-to della Prima Confessione. Si scopre che Dio ha un grande amore per ogni uomo, un amore che si esprime nella forma del perdono, personale e comu-nitaria.

TERZA ELEMENTARE

È l’anno in cui ci si incammina per la Prima Comunione, il dono per eccel-lenza che è Gesù stesso. I bambini scoprono la S. Messa come una ric-chezza grande, l’incontro settimanale con l’Amico Gesù.

QUARTA ELEMENTARE

Un anno davvero intenso, in cui l’Eucarestia (ricevuta da pochi mesi) viene risco-perta e ricompresa, per poi soffermarsi sui sacramenti e sulla vita di fede.

l’iniziazione alla vita cristiana

Page 4: FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE - Oratorio Urgnano · FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S. MESSA di apertura del nuovo ANNO PASTORALE SONO INVITATE TUTTE LE FAMIGLIE ON I RAGAZZI.

QUINTA ELEMENTARE

Il cammino di catechesi completa il suo primo ciclo con uno sguardo alla profes-sione di fede dei cristiani, il Credo, e alla vita della Chiesa dei primi secoli.

PRIMA MEDIA - Biennio in preparazione alla Cresima

I ragazzi cominciano un nuovo cammino, con nuovi catechisti. Il percorso di pri-ma media aiuta i ragazzi a riconoscersi dentro la comunità cristiana come pietre vive che formano la Chiesa di Gesù. L’anno avvia la preparazione al Sacramento della Cresima.

SECONDA MEDIA

È l’anno dello Spirito Santo, in cui si cerca di discernere i suoi doni nella vita con-creta del cristiano. I ragazzi sono accompagnati a ricevere il dono del sacramen-to della Confermazione.

TERZA MEDIA - un anno di passaggio

Diventati adulti nella fede, i ragazzi entrano nell’età del cambiamento. L’Oratorio propone per loro un cammino che è una sorta di ponte “Progetto ponte”, fra la catechesi dei bambini e il gruppo adolescenti, in cui poi si troveranno. L’anno è pensato soprattutto per la formazione di un gruppo buono in cui trovarsi, dove vivere diverse esperienze.

la catechesi occasione preziosa e indispensabile

La catechesi è un momento di formazione e di scambio insostituibile. Essa è fondamentale nella vita cristiana perché permette di conoscere e condividere il Vangelo di Gesù Cristo e introduce all’incontro con la Grazia nei Sacramenti. L’itinerario della catechesi si sviluppa seconda una tradizione consoli-data in cui è centrale il ruolo dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Questo cammino di formazione cristiana è articolato e sistematico e

non può limitarsi all’anno di celebrazione di ogni singolo sacramento. Pertanto è chiaro quanto sia importante la partecipazione alla catechesi anche negli anni in cui i ragazzi non ricevono i sacramenti nonché negli anni successivi all’amministrazione del Sacramento della Cresima. In particolare si raccomanda la partecipazione al triennio di preparazione al Sacramento della Prima Comunione ed al biennio in preparazione alla Confermazione.

Il triennio di preparazione alla Prima Comunione ha inizio con la catechesi nel primo anno della scuola primaria, si snoda nell’anno successivo con la preparazione al Sacramento della Riconciliazione ed ha il suo culmine in terza elementare con la S. Messa di Prima Comunione. Si tratta di un cammino da svolgersi interamente e per tutti i tre anni previsti. Il biennio di preparazione alla S. Cresima ha inizio nel primo anno della scuola secondaria di primo grado e si conclude l’an-no successivo con l’amministrazione del Sacramento. E’ un per-corso ampio ed articolato segnato da esperienze di vita di grup-po molto significative che scandiscono due anni molto impor-tanti per la maturazione umana e spirituale dei ragazzi. Anche in questo caso il cammino è da svolgersi interamente e per i due anni previsti. Se la nostra attenzione si focalizza su questi due cicli così im-portanti non possiamo non ribadire quanto sia significativa la partecipazione agli anni di 4a e 5a elementare che fungono da cerniera tra queste due esperienze. In quest’ottica è naturale sottolineare quanto sia poi opportuno che i ragazzi proseguano il cammino di formazione cristiana anche dopo avere ricevuto la Cresima. Il positivo risultato di questi ultimi anni ci incoraggia nel proseguire l’impegnativo cammino di accompagnamento degli adolescenti.