FCWorld - Luglio 2008

33
1/ FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008 Luglio 2008 Newsletter Economico Finanziaria CONTENUTI Presentazione Temi affrontati nel tredice- simo numero di FCWorld -ETF ed ETC: un anno vis- suto pericolosamente -Il primo ETF di liquidità a distribuzione Dividendi 2 Speciale e Novità 3 - Il leone inglese ruggisce più forte che mai, e sfida le altre piazze finanziarie evolute. Approfondimento 13 -L’ndice Ftse 100 analizza- to con diverse metodologie -L’analisi tecnica del cross Euro Sterlina Inglese Scenari 16 - L'intervista: Gli ETF iShares privilegiano l'efficienza, la di- versificazione e la semplicità nell'approccio a questi pro- dotti. Focus 27 C F F INANCIAL C LONES W ORLD ® PERFORMANCES SEMESTRALI E ANNUALI DEGLI ETF - ETC QUOTATI IN ITALIA

description

FCWorld - Luglio 2008

Transcript of FCWorld - Luglio 2008

Page 1: FCWorld - Luglio 2008

1 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Luglio 2008

Newsletter Economico Finanziaria

CONTENUTI

PresentazioneTemi affrontati nel tredice-simo numero di FCWorld

-ETF ed ETC: un anno vis-suto pericolosamente-Il primo ETF di liquidità adistribuzione Dividendi

2

Speciale e Novità

3

- Il leone inglese ruggiscepiù forte che mai, e sfida lealtre piazze finanziarieevolute.

Approfondimento

13

-L’ndice Ftse 100 analizza-to con diverse metodologie -L’analisi tecnica del crossEuro Sterlina Inglese

Scenari

16

- L'intervista: Gli ETF iSharesprivilegiano l'efficienza, la di-versificazione e la semplicitànell'approccio a questi pro-dotti.

Focus

27

CFF I N A N C I A L C L O N E S W O R L D

®

PERFORMANCES

SEMESTRALI E

ANNUALI DEGLI

ETF - ETC

QUOTATI

IN ITALIA

Page 2: FCWorld - Luglio 2008

‘‘

‘‘

L'arrivo sul mercatoitaliano degli ETFdi un nuovo emitten-te, da sempre identi-ficato con i Certifi-cates, segna unanuova importantetappa nella crescitadi questo mercato.

2 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

FC WORLD

Financial Clones WorldIl Mondo del Cloni Finanziari

Delia Maria Fassi

Delia Maria Fassi - Amministratore D.M.F. S.r.l.

Sei mesi sono trascorsi ed il giro di boa dell'anno è ormai trascorso mentre state leg-gendo questo nuovo numero di FCWorld.

La prima metà dell'anno è stata caratterizzata da una forte crisi dei mercati finanzia-ri, innescata dagli ormai famigerati mutui subprime e le borse hanno vissuto giorna-te di forti strappi ribassisti seguiti da movimenti di correzione, non sufficientementeampi per ripristinare una situazione positiva.

A fronte di uno scenario economico tutt'altro che positivo, il segmento degli ETF hacontinuato e soprattutto continua a mostrare un'aspetto di isola felice.Questa situazione prima o poi potrebbe cambiare, ma la rapidità con cui questo seg-mento ha dimostrato di potersi evolvere proponendo soluzioni nuove, quasi genialinella loro semplicità, a problemi che si trascinavano da anni fa ben sperare nel pro-seguo del trend positivo in atto.Sempre per rimanere nello stesso ambito salutiamo con piacere l'ingresso nel seg-mento degli ETF di un nuovo emittente, ABN Amro, famoso per essere uno dei piùimportanti emittenti di certificates, che si presenta al mercato con 10 nuovi ETF.

In questo numero affrontiamo quindi le seguenti tematiche:

NNoovviittàà:: Molti investitori italiani sono stati abituati nel corso degli anni ad investire suprodotti in grado di garantire il pagamento regolare di una cedola. Un nuovo ETF diliquidità permette di investire sull'indice EONIA e nello stesso tempo è in grado di di-stribuire annualmente i proventi.In questo numero analizziamo questo clone capace di far convergere al suo internoesigenze diverse.

AApppprrooffoonnddiimmeennttoo: Il Mercato Finanziario Londinese è una delle più importanti piaz-ze borsistiche mondiali e l'economia inglese è una delle più frizzanti tra quelle svi-luppate. Nell'articolo analizziamo l'indice FTSE 100 e gli strumenti utilizzabili perprendere posizione su questo mercato

SScceennaarrii:: Il Mercato Azionario inglese viene studiato utilizzando l'Analisi Tecnica ap-plicata all’indice FTSE 100 analizzato con Gann e l'A.T. , con i Percorsi Campione,con la visione Macro e per concludere viene analizzata la valuta d’oltre Manica

IInntteerrvviissttaa:: Abbiamo scambiato alcune opinioni e rivolto alcune domandead Emanuele Bellingeri Responsabile Vendite iShares per l'Italia e vi presentiamo lerisposte che riteniamo interessanti per le future evoluzioni del mercato degli ETF.

Page 3: FCWorld - Luglio 2008

L'anno 2008 ha superato il mese di giu-gno, ed anche se è ancora presto perprevederne l'andamento finale è sicu-ramente possibile analizzare l'evoluzio-ne del mercato sia rispetto all'inizio del2008 che rispetto al 30 giugno del2007.

Questo numero di FCWorld ci permettedi sederci un momento, volgere il no-stro sguardo a quanto è trascorso ecercare di cogliere le tematiche di fon-do, che possono aiutare nella com-prensione di un'evoluzione così freneti-ca come quella del mercato degli ETF edegli ETC.

I numeri parlano di un mercato che haprobabilmente superato la barriera chesepara un'evoluzione lenta e costanteda un'evoluzione sempre più rapida eche si autoalimenta.

L'immagine che appare immediata-mente agli occhi della mente ricorda ifotogrammi di diversi films di fanta-scienza dove un corpo celeste raggiun-ta una certa dimensione, comincia adattrarre verso di sé altri corpi celesti in-globandoli al suo interno, e creando nelcontempo un nuovo habitat.Questo, fatte le debite proporzioni è

quanto sta accadendo nel settore degliETF ed ETC.

La sensazione è che questo mercatonon possa più essere ignorato da nes-sun attore del mercato finanziario, siaesso attivo o passivo, e che a tutt'oggisi sia soltanto evidenziata una minimaparte del potenziale di questo segmen-to.

L'evoluzione futura alla quale assiste-remo nei prossimi anni sarà duplice

con un'incremento di prodotti ma so-pratutto di scambi e di contro con l'arri-vo di prodotti sempre più sofisticati cheandranno a raccogliere le esigenze diuna fascia più ristretta ma anche piùevoluta di investitori.

Detto questo veniamo ora ai numeri diconsuntivo che abbiamo analizzato perquesto numero di FCWorld.

Le tabelle che trovate di seguito evi-denziano le performance dei singolicloni, siano essi ETF o ETC, basan-dosi su due finestre temporali, di seimesi ed di un anno.

La prima considerazione è che i merca-ti azionari hanno vissuto un anno moltosofferto, a causa di tante tematiche tracui i famigerati subprime, e questo hacreato forti tensioni con conseguentistrappi al ribasso delle quotazioni.

Osservando le Tabelle Performance sinota come ill mercato brasiliano spicchitra tutti gli altri, in quanto risulta esserel'unico fra gli ETF azionari a presentareuna performance positiva sia nell'arcodi tempo annuale che in quello seme-strale, mentre tutte le altre piazze pre-

Il Brasile ed il petrolio esconovincenti dall'analisi dei datiannuali e semestrali

L'evoluzione rapidissima del segmento dei cloni finanziari attirasempre più nuovi attori e soggetti al suo interno

SPECIALE

Le piazze borsistiche fanno sof-frire gli ETF mentre il petroliotrascina i rendimenti delle com-modities del settore energetico

3 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 4: FCWorld - Luglio 2008

sentano performance negative.

Gli ETF che hanno beneficiato diquesta situazione sono sicuramentegli ETF direttamente correlati all'an-damento di un'indice sottostanteshort e che hanno fatto segnare dei ri-sultati di sicuro interesse.

Al contrario gli ETF Leverage che am-plificano l'andamento di indici long, pre-sentano risultati sicuramente non posi-tivi.

In definitiva quasi tutti gli ETF azionariescono da questa situazione di merca-to con risultati negativi, come era facil-mente prevedibile visto che replicanopassivamente un indice sottostante.

La nostra disanima non sembra pre-miare nemmeno gli ETF creati con alproprio interno una strategia chenon riesce ad incidere efficacementeall'interno di un trend primario nega-tivo.Come detto geograficamente soltanto il

Brasile riesce a superare indenne labufera, mentre le commodities dimo-strano di aver vissuto un anno posi-tivo, sopratutto quelle del settoreenergetico.

Gli ETF obbligazionari hanno mo-strato una evidente debolezza nonriuscendo a sottrarsi alla discesagenerale, pur mostrando sprazzi di lu-ce maggiori rispetto alle contropartiazionarie.

Tra questi prodotti quelli che meglio sisono comportati sono iShares EuroInflation Linked Bond e Lyxor ETFEuromts Inflation linked, entrambilegati all'inflazione, che in periodi diinflazione in aumento, hanno fatto se-gnare rendimenti annuali attorno al 7%.

Gli ETF Liquidità si sono dimostrati unostrumento molto interessante ed hannosvolto per molti investitori, istituzionalie retail, la funzione di un porto sicuronel quale rifugiarsi in attesa che la tem-pesta si plachi e torni il sereno.

Gli ETC quindi hanno vissuto un an-no da ricordare, sopratutto gli ETClegati al petrolio dove troviamo duecloni che hanno fatto segnare un incre-mento anno su anno superiore al 90%ed all'82%.

Anche tra gli ETC troviamo alcune po-sizioni sofferenti come gli ETFS Live-stock Dj-Aigci, ETFS Nickel, ETFSZinc, ETFS Cotton, ETFS Sugar, ETFSWheat che hanno fatto segnare perfor-mance negative sia a livello semestraleche annuale.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

4 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 5: FCWorld - Luglio 2008

5 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Tipologia ETC Codice ISIN Data Perform. Perform.

Prezzi Semestrale Annualeclose 28-dic-07 30-giu-07

30-giu-08 30-giu-08 30-giu-08Index Etfs Agriculture Dj-Aigci GB00B15KYH63 6,31 8,42% 27,35%

Commodities Etfs All Commodities Djaigci GB00B15KY989 15,92 16,89% 21,25%Globale Etfs Energy Dj-Aigci GB00B15KYB02 28,35 44,13% 53,00%

Etfs Ex-Energy Dj-Aigci GB00B15KYD26 9,04 6,60% 6,48%Etfs Forward Agriculture Dj-Aigci-F3 JE00B24DMK23 10,68 N.D. N.D.Etfs Forward All Commodities Dj-Aigci-F3 JE00B24DMC49 28,18 N.D. N.D.Etfs Forward Energy Dj-Aigci-F3 JE00B24DMD55 76,97 N.D. N.D.Etfs Forward Ex-Energy Dj-Aigci-F3 JE00B24DMG86 13,36 N.D. N.D.Etfs Forward Grains Dj-Aigci-F3 JE00B24DMN53 10,14 N.D. N.D.Etfs Forward Industrial Metals Dj-Aigci-F3 JE00B24DMJ18 20,11 N.D. N.D.Etfs Forward Livestock Dj-Aigci-F3 JE00B24DMM47 14,65 N.D. N.D.Etfs Forward Petroleum Dj-Aigci-F3 JE00B24DMF79 92,76 N.D. N.D.Etfs Forward Softs Dj-Aigci-F3 JE00B24DML30 6,18 N.D. N.D.Etfs Grains Dj-Aigci GB00B15KYL00 5,72 13,49% 40,45%Etfs Industrial Metals Djaigci GB00B15KYG56 14,33 4,90% -19,27%Etfs Livestock Dj-Aigci GB00B15KYK92 3,57 -13,92% -28,60%Etfs Petroleum Dj-Aigci GB00B15KYC19 46,75 35,27% 67,68%Etfs Precious Metals Djaigci GB00B15KYF40 9,75 4,56% 18,69%Etfs Softs Dj-Aigci GB00B15KYJ87 4,05 -5,54% -5,65%

Individual Com. Etfs Lean Hogs GB00B15KXZ70 1,14 -23,75% -48,53%Settore Animale Etfs Live Cattle GB00B15KY096 6,33 -9,96% -21,02%

Individual Etfs Brent 1mth Oil Securities GB00B0CTWC01 75,80 41,60% 77,35% Commod. Etfs Crude Oil GB00B15KXV33 54,15 38,14% 82,57%Settore Etfs Forward Natural Gas JE00B24DM351 32,86 N.D. N.D.

Energetico Etfs Gasoline GB00B15KXW40 42,60 23,09% 34,13%Etfs Heating Oil GB00B15KXY63 31,00 44,05% 70,89%Etfs Natural Gas GB00B15KY104 2,01 65,77% 18,73%Etfs Wti 2mth Oil Securities GB00B0CTWK84 84,08 39,41% 90,83%

Individual Etfs Aluminium GB00B15KXN58 5,79 16,63% -8,32%Commod. Etfs Copper GB00B15KXQ89 29,45 17,14% -3,44%

Settore Metalli Etfs Nickel GB00B15KY211 17,20 -24,86% -49,41%Etfs Zinc GB00B15KY872 5,40 -27,61% -50,91%

Individual Etfs Gold GB00B15KXX56 8,18 1,24% 18,55%Commod. Etfs Physical Gold JE00B1VS3770 58,50 3,38% 22,13%Settore Etfs Physical Palladium JE00B1VS3002 29,61 18,20% 7,95%

Metalli Preziosi Etfs Physical Platinum JE00B1VS2W53 129,88 24,29% 36,79%Etfs Physical Pm Basket JE00B1VS3W29 55,84 11,39% 22,16%Etfs Physical Silver JE00B1VS3333 11,04 9,74% 11,52%Etfs Silver GB00B15KY328 13,49 8,35% 16,19%Lyxor Gold Bullion Securities GB00B00FHZ82 57,68 2,91% 21,25%

Individual Etfs Coffee GB00B15KXP72 2,29 3,51% 6,28%Commod. Etfs Corn GB00B15KXS04 2,06 38,26% 55,82%

Settore Agricolo Etfs Cotton GB00B15KXT11 1,54 -9,50% -14,28%Etfs Soybean Oil GB00B15KY435 8,42 20,98% 45,05%Etfs Soybeans GB00B15KY542 14,05 14,79% 45,60%Etfs Sugar GB00B15KY658 9,42 -10,88% -5,89%Etfs Wheat GB00B15KY765 2,87 -15,76% 5,61%

Fonte: www.ETFWorld.com

PERFORMANCES ANNUALI E SEMESTRALI 2008 ETC QUOTATI IN ITALIA

PERFORMANCES

Page 6: FCWorld - Luglio 2008

Tipologia ETF Ticker Prezzi Perform. Perform.

Close Semestrale

Annuale30/06/08 28/12/07 30/06/07

30/06/08 30/06/08

Azionario Italia Db-X-Tr. S&P/Mib IN.D.ex Etf (Euro) XMIB 30,62 -20,80% -28,71%Ishares S&P/Mib IMIB 17,77 N.D. N.D.

Lyxor Etf S&P / Mib ETFMIB 30,593 -21,03% -29,31%Powershares Dynamic Italy FuN.D. PDI 8,115 N.D. N.D.

Azionario Lyxor Etf Dax DAXX 63,66 -20,43% -20,03%

Azionario Db-X-Tr. Smi Etf (Chf) XSMI 44,23 -13,36% -21,56%Ishares Ftse 100 ISF 7,13 -18,84% -27,21%Lyxor Etf Ftse 100 FTS100 6,965 N.D. N.D.B1 - Ethical IN.D.ex Euro B1ET 70,23 -23,02% -28,42%B1 - Msci Pan Euro B1PE 103,04 -19,81% -23,25%ETF S&P EUROPE CASM CASAME 139,7 -18,94% -23,89%Db-X-Tr. Msci Europe Trn IN.D.ex Etf (Usd) XMEU 33 -18,50% -23,79%Ishares Dj Euro Stoxx EXSI 32,46 N.D. N.D.Ishares Dj Stoxx 50 EUN 29,37 -20,15% -26,00%Ishares Dj St 600 EXSA 29,2 N.D. N.D.Ishares Dj Stoxx Eu Enlarged 15 EXSJ 31,27 N.D. N.D.Ishares Dj Stoxx Large 200 EXSC 31,49 N.D. N.D.Ishares Ftseurofirst 100 IEUT 24,8 -21,44% -24,87%Ishares Msci Europe IMEU 18,77 N.D. N.D.Ishares Msci Europe Ex Uk IEUX 23,32 -21,32% -25,21%Lyxor Etf Msci Europe MEU 103,98 -18,70% -27,00%Lyxor Etf Wise Quantitative Strategy WISE 8,41 N.D. N.D.Powershares Dynamic Europe FuN.D. PEH 7,84 N.D. N.D.B1 - Msci Euro B1EU 112 -21,79% -23,22%ETF S&P EURO CASM CASAMO 158,6 -21,06% -23,97%Db-X-Tr. Dj Eurostoxx 50 Etf (Euro) XESX 34,7 -21,14% -23,89%Easy Etf Dj Eurostoxx ETX 340,43 -21,06% -24,14%Ishares Dax EXS1 60,49 N.D. N.D.Ishares Dj Euro Stoxx 50 EUE 34,29 -22,67% -24,88%Ishares Dj Euro Stoxx Sustainability 40 EXXV 11,82 N.D. N.D.Ishares Ftseurofirst 80 IEUR 10,57 -22,79% -24,82%Lyxor Etf Dj Euro Stoxx 50 MSE 34,64 -21,86% -24,56%Lyxor Etf Msci Greece GRC 10,3 -30,92% -26,16%Db X-Tr.Dj St 600 Banks Etf XS7R 50,3 -29,65% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Basic Resources Etf XSPR 120,77 5,66% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Food AN.D. Beverage Etf XS3R 40,37 -16,38% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Healt Care Etf XSDR 45,59 -13,88% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 IN.D.ustrial Goods Etf XSNR 41,29 -15,60% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Insurance Etf XSIR 28,61 -20,62% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Oil & Gas Etf XSER 71,15 -2,68% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Technology Etf XS8R 29,21 -25,04% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Telecommunications Etf XSKR 42,83 -25,37% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Utilities Etf XS6R 82 -15,01% N.D.Db X-Tr.S&P Global Infrastructure Etf XSGI 20,51 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Automobiles E Parts Swap

EXXA 44,72 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Banks Swap EXXB 50,4 N.D. N.D.

PERFORMANCES ANNUALI E SEMESTRALI - ETF QUOTATI IN ITALIA

Azionario United Kingdom

Az. Europa (Area Euro)

Azionario Europa

Settoriale

Azionario Europa

6/ FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 7: FCWorld - Luglio 2008

Tipologia ETF Ticker Prezzi Perform. Perform.

Close Semestrale

Annuale30/06/08 28/12/07 30/06/07

30/06/08 30/06/08

Ishares Dj St 600 Basic Resources Swap EXXC 120,37 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Chemicals Swap EXXD 80,89 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Const. E Materials Swap EXXE 46,09 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Financial Services Swap EXXF 50,12 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Food E Beverage Swap EXXG 40,48 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Health Care Swap EXXH 45,54 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Ind. Goods E Serv Swap EXXI 42,84 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Insurance Swap EXXJ 31,53 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Media Swap EXXK 26,48 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Oil E Gas Swap EXXL 70,22 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Pers.&House Goods Swap

EXXM 51,6 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Retail Swap EXXN 38,06 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Technology Swap EXXP 29,12 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Telecomm. Swap EXXQ 42,86 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Travel & Leisure Swap EXXR 19,01 N.D. N.D.Ishares Dj St 600 Utilities Swap EXXS 82,2 N.D. N.D.Ishares Ftse/Macquarie Global Infrastr.100 INFR 19,17 -13,34% -12,98%Lyxor Etf Dj St 600 Automobiles&Parts AUTP 25,79 -27,54% -34,94%Lyxor Etf Dj St 600 Banks BNK 29,76 -29,91% -43,52%Lyxor Etf Dj St 600 Basic Resources BRES 76,01 8,15% 8,26%Lyxor Etf Dj St 600 Chemical CHM 50,07 -2,87% -0,34%Lyxor Etf Dj St 600 Construction & Materials

CST 29,73 -23,71% -36,79%Lyxor Etf Dj St 600 Financial Services FINS 31,77 -22,61% -33,17%Lyxor Etf Dj St 600 Food & Beverage FOO 26,99 -18,70% -17,03%Lyxor Etf Dj St 600 Health Care HLT 35,3 -10,41% -19,59%Lyxor Etf Dj St 600 Ind.Goods & Serv. IN.D.G 28,05 -17,13% -25,60%Lyxor Etf Dj St 600 Insurance INS 19,85 -21,39% -33,16%Lyxor Etf Dj St 600 Media MDA 16,54 -25,36% -37,11%Lyxor Etf Dj St 600 Personal & Household PHG 31,88 -23,00% -25,57%Lyxor Etf Dj St 600 Retail RTA 23,33 -27,39% -35,64%Lyxor Etf Dj St 600 Technology TNO 21,94 -27,81% -35,55%Lyxor Etf Dj St 600 Telecommunications TELE 28,59 -23,23% -18,96%Lyxor Etf Dj St 600 Travel & Leisure TRVL 13,53 -21,66% -38,70%Lyxor Etf Dj St 600 Utilities UTI 47 -14,61% -9,28%Lyxor Etf Dj Stoxx600 Oil&Gas OIL 42,97 -3,42% -7,23%Db X-Tr.Msci Europe Mid Cap Trn Ind. Etf XEUM 53,68 N.D. N.D.Ishares Dj Eurostoxx Midcap DJMC 40,3 -15,62% -23,62%Ishares Dj Stoxx Mid 200 EXSD 26,73 N.D. N.D.Db X-Tr.Msci Europe Small Cap Trn Ind. Etf XXSC 17,51 N.D. N.D.Ishares Dj Euro Stoxx Smallcap DJSC 24,2 -17,80% -28,38%Ishares Dj Stoxx Small 200 EXSE 16,5 N.D. N.D.Lyxor Etf Msci Emu Small Cap MMS 162 -17,49% -31,09%Db X-Tr.Msci Russia Capped Ind. Etf XMRC 32,54 N.D. N.D.Ishares Msci Eastern Europe IEER 28,61 -12,93% -4,35%Lyxor Etf Eastern Europe EST 24,55 -12,66% -16,04%Lyxor Etf Russia (Dj RusInd. Titans 10) RUS 39,88 -8,03% 0,71%

PERFORMANCES ANNUALI E SEMESTRALI - ETF QUOTATI IN ITALIA

Azionario Europa

Settoriale

Fonte: www.ETFWorld.com

Azionario Mid/Large Cap

Azionario Small Cap

Azionario Est Europa

7 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 8: FCWorld - Luglio 2008

Tipologia ETF Ticker Prezzi Perform. Perform.

Close Semestrale

Annuale30/06/08 28/12/07 30/06/07

30/06/08 30/06/08

Azionario USA Db-X-Tr. Msci Usa Trn Ind. Etf (Usd) XMUS 18,46 -18,86% -25,98%

Ishares Msci North America INAA 16,4 -17,51% -25,08%

Ishares S&P 500 IUSA 8,19 -18,34% -26,88%

Lyxor Etf Dow Jones IN.D.ustrial Average DJE 73,02 -19,99% -27,29%

Lyxor Etf Msci Usa LUSA 78,93 -17,83% -26,86%

Lyxor Etf Nasdaq-100 UST 4,74 -17,92% -17,78%

Powershares Dynamic Us Market FuN.D. PWC 5,63 N.D. N.D.

Powershares Eqqq FuN.D. EQQQ 28,99 -18,11% -18,22%

Spa Etf Plc Market Grader 100 SPMG1H 61,82 N.D. N.D.

Spa Etf Plc Market Grader 200 SPMG2H 57,57 N.D. N.D.

Spa Etf Plc Market Grader 40 SPMGFT 60,1 N.D. N.D.

Spa Etf Plc Market Grader Large Cap SPMGLC 63,26 N.D. N.D.

Spa Etf Plc Market Grader Mid Cap SPMGMC 55,53 N.D. N.D.

Spa Etf Plc Market Grader Small Cap SPMGSC 54,94 N.D. N.D.

Db X-Tr.S&P/Asx 200 Etf XAUS 20,54 N.D. N.D.

Db-X-Tr. Msci Japan Trn Ind. Etf (Usd) XMJP 28,49 N.D. N.D.

Ishares Msci Japan IJPN 7,955 -11,12% -25,51%

Lyxor Etf Japan (Topix) JPN 79,57 -10,30% -25,50%

Azionario Cina Db X-Tr.Ftse/Xinhua China 25 Etf XX25 19,49 -27,55% N.D.

Ishares Ftse/Xinhua China 25 FXC 80,28 -27,51% -12,45%

Lyxor Etf China CINA 97,28 -30,72% -14,82%

Db X-Tr.Ftse Vietnam Etf XFVT 28,15 N.D. N.D.

Db X-Tr.Msci Brazil Trn Ind. Etf XMBR 48,42 0,46% N.D.

Db X-Tr.Msci Em Asia Trn Ind. Etf XMAS 20,23 -26,97% N.D.

Db X-Tr.Msci Em Emea Trn Ind. Etf XMEA 24,67 -13,77% N.D.

Db X-Tr.Msci Em Latam Trn Ind. Etf XMLA 41,21 -0,29% N.D.

Db X-Tr.Msci Emerging Markets Trn Ind. Etf XMEM 24,56 -19,21% N.D.

Db X-Tr.Msci Korea Trn Ind. Etf XMKO 31,09 -25,55% N.D.

Db X-Tr.Msci Taiwan Trn Ind. Etf XMTW 10,58 -11,39% N.D.

Db X-Tr.S&P Cnx Nifty Etf XNIF 60,02 -43,24% N.D.

Db X-Tr.S&P Select Frontier Etf XSFR 12,62 N.D. N.D.

Ishares Ftse Bric 50 BR50 23,81 -12,30% N.D.

Ishares Msci Ac Far East Ex-Japan IFFF 25,37 -23,52% -19,97%

Ishares Msci Brazil IBZL 44,18 2,29% 27,76%

Ishares Msci Emerging Markets IEEM 26,97 -16,42% -11,14%

Ishares Msci Korea IKOR 20,03 -26,47% -27,24%

Ishares Msci Latin America LTAM 18,56 N.D. N.D.

Ishares Msci Taiwan ITWN 21,84 -11,65% -23,66%

Ishares Msci Turkey ITKY 18,74 -43,45% -32,83%

PERFORMANCES ANNUALI E SEMESTRALI - ETF QUOTATI IN ITALIA

Azionario Mercati

Emergenti

Fonte: www.ETFWorld.com

Azionario Pacifico

8 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 9: FCWorld - Luglio 2008

Tipologia ETF Ticker Prezzi Perform. Perform.

Close Semestrale

Annuale30/06/08 28/12/07 30/06/07

30/06/08 30/06/08

Lyxor Etf Brazil (Ibovespa) (Quote A) BRA 25,71 5,11% 22,72%Lyxor Etf Hong Kong (Hsi) (Quote A) HK 17,88 -25,65% -14,04%Lyxor Etf Msci Ac Asia-Pacific Ex Japan AEJ 27,3 -25,18% -21,26%Lyxor Etf Msci Em Latin America (Quote A) LATAM 30,6 1,09% 9,05%Lyxor Etf Msci Emerging Markets (Quote A) EMKT 7,01 -18,54% N.D.Lyxor Etf Msci IN.D.ia (Quote A) IN.D.I 7,98 -45,68% -26,25%Lyxor Etf Msci Korea (Quote A) KOR 27,41 -27,10% -27,93%Lyxor Etf Msci Taiwan (Quote B) TWN 6,12 N.D. N.D.Lyxor Etf South Africa Ftse Jse Top 40 (Q.te A)

SAFRI 23,61 -13,01% N.D.Lyxor Etf Turkey (Dj Turkey Titans 20) TUR 30,14 -43,01% -30,71%Market Access Daxglobal Asia Ind. Fund ASIADX 24,49 N.D. N.D.Market Access Daxglobal Bric Ind. Fund BRICDX 45,5 N.D. N.D.Market Access Daxglobal Russia Ind. Fund RUSSDX 59,47 N.D. N.D.Market Access DJ Turkey Titans 20 Fund TURK 91 N.D. N.D.Market Access Ftse/Jse Africa Top 40 Ind.Fund AFRI 23,23 N.D. N.D.Market Access South-East Eur.Tr.Ind. Fund SUDEUR 19,07 N.D. N.D.

Azionario Mondo Db-X-Tr. Msci World Trn Ind. Etf (Usd) XMWO 20,53 -17,18% -23,71%Ishares Msci World IWRD 18,95 -17,64% -25,13%Lyxor Etf Msci World WLD 90 -17,54% -25,98%Lyxor Etf Dj Global Titans 50 MGT 17,42 -21,21% -29,04%Powershares Dynamic Global Dev.Mark. Fund PFA 5,52 N.D. N.D.

Azionario Style Db X-Tr.Dj Euro Stoxx Sel.Div. 30 Etf XD3E 24,1 -25,48% N.D.Db X-Tr.Dj Stoxx Global Sel.Div. 100 XGSD 19,84 -30,26% N.D.Ishares Dj Asia/Pacific Select DivideN.D. IAPD 19,45 -22,01% -30,31%Ishares Dj Euro Stoxx Growth IDJG 24,37 -23,58% -23,27%Ishares Dj Euro Stoxx Select DivideN.D. IDVY 24,77 -27,00% -34,63%Ishares Dj Euro Stoxx Value IDJV 27,28 -20,93% -24,91%Ishares Dj Stoxx Select DivideN.D. 30 EXSH 20,74 N.D. N.D.Ishares Dow Jones U.S. Select DivideN.D. EXX5 23,69 N.D. N.D.Ishares Ftse Uk DivideN.D. Plus IUKD 9,92 -32,29% -48,17%Lyxor Etf Dj Stoxx600 Select DivideN.D. 30 SEL 18,64 -37,66% -46,10%Lyxor Etf Msci Emu Growth GWT 84,1 -19,77% -21,54%Lyxor Etf Msci Emu Value VAL 137,46 -21,59% -31,03%

Private Equity Db X-Tr.Lpx Mm Private Equity Etf XLPE 25,15 N.D. N.D.Ishares S&P Listed Private Equity IPRV 11,89 -19,55% N.D.Lyxor Etf Privex (Quote A) PVX 5,505 -22,41% -40,84%Powershares Global Listed Private Equity Fund PSP 7,35 N.D. N.D.

Real Estate Easyetf Ftse Epra Eurozone EEE 193,09 -8,80% -31,29%Ishares Ftse Epra/N. Asia Prop. Yield Fund IASP 16,18 -29,68% -30,97%Ishares Ftse Epra/N. Global Prop. Yield Fun IWDP 13,4 -20,62% -31,28%Ishares Ftse Epra/N. Uk Prop. Fund IUKP 7,055 -22,13% N.D.Ishares Ftse Epra/N. Us Prop. Yield Fund IUSP 13 -15,58% -34,28%Ishares Ftse/Epra European Prop. Ind. Fund IPRP 24,25 -10,65% -26,85%

PERFORMANCES ANNUALI E SEMESTRALI - ETF QUOTATI IN ITALIA

Azionario Mercati

Emergenti

Fonte: www.ETFWorld.com

9 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 10: FCWorld - Luglio 2008

Tipologia ETF Ticker Prezzi Perform. Perform.

Close Semestrale

Annuale30/06/08 28/12/07 30/06/07

30/06/08 30/06/08

Tematici Ishares S&P Global Clean Energy INRG 18,14 N.D. N.D.Ishares S&P Global Water IH2O 16,41 -15,59% N.D.Ishares S&P Timber & Forestry WOOD 12,22 N.D. N.D.Lyxor Etf New Energy (Quote A) ENER 36,71 N.D. N.D.Lyxor Etf World Water (Quote A) WAT 16,47 N.D. N.D.Market Access Amex Gold Bugs Ind. Fund GOLDA 119,62 N.D. N.D.Powershares Global Clean Energy Fund PBW 8,345 N.D. N.D.Powershares Palisades Global Water Fund PIO 7,895 N.D. N.D.

Fondamentali Lyxor Etf Ftse Rafi Europe REU 47,64 -21,77% N.D.Lyxor Etf Ftse Rafi Eurozone REURO 50,87 -21,52% N.D.Lyxor Etf Ftse Rafi Japan (Quote A) RJPN 29,45 -13,00% N.D.Lyxor Etf Ftse Rafi Us 1000 (Quote A) RUSA 31,93 -23,17% N.D.Powershares Ftse Rafi Developed 1000 Fund

PXF 7,955 -22,77% N.D.Powershares Ftse Rafi Europe Dev. Mid-Small F

PWD 8,485 -15,91% N.D.Powershares Ftse Rafi Europe Fund PEF 7,565 -23,74% N.D.Powershares Ftse Rafi Italy 30 Fund PTI 7,47 -23,46% N.D.Powershares Ftse Rafi Us 1000 Fund PFT 5,225 -23,50% N.D.

Commodities Easyetf S&P Gsci Ultra Light Energy GSUEUR 287 12,34% 18,12%Easyetf S&P Gsne GSNEEU 204,03 5,17% 3,82%Ishares Dow Jones-Aig Commodity Swap EXXY 40,39 N.D. N.D.Lyxor Etf Commodities Crb CRB 28,6 20,42% 28,37%Lyxor Etf Commodities Crb Non-Energy (Quote A)

CRBN 18,22 8,84% 7,94%Market Access Jim Rogers Int Commodity Fund

RICI 35,9 N.D. N.D.Market Access Rici - A Ind. Fund RICIAG 117,32 N.D. N.D.Market Access Rici - M Ind. Fund RICIME 104,46 N.D. N.D.

Obbligazionario Ishares Eb.Rexx Jumbo PfaN.D.briefe EXHE 100,5 N.D. N.D.Ishares Eur Corporate Bond IBCX 111,54 -2,18% -4,58%

Obbligazionario Ishares $ Corporate Bond LQDE 63,05 -9,64% -18,22%

Titoli di Stato Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Euroz 25+ Tri X25E 150,21 -2,87% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Euro Inflation-Linked Tri XEIN 153,02 2,17% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Euroz 1-3 Tri X13E 138,5 0,84% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Euroz 10-15 Tri

X105 147,82 -1,54% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Euroz 15+ Tri X15E 151,48 -2,46% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Euroz 3-5 Tri X35E 141,95 -0,35% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Euroz 5-7 Tri X57E 145,73 -0,48% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Euroz 7-10 Tri X710 147,52 -0,81% N.D.Db X-Tr.Ii Iboxx Sovereigns Eurozone Tr XGLE 143,63 24,99% N.D.Easy Etf Iboxx Liquid Sovereigns Extra Short

ISS 137,97 0,34% 3,16%Easy Etf Iboxx Liquid Sovereigns Global ISM 144,95 0,03% 3,54%Easy Etf Iboxx Liquid Sovereigns Long ISL 149,98 -1,81% 2,03%Ishares Government Bond 1-3 IBGS 129,64 -1,34% -0,39%Ishares Euro Government Bond 15-30 IBGL 142,11 -4,52% -3,72%Ishares Euro Government Bond 3-5 IBGX 133,83 -2,16% -0,62%Ishares Euro Government Bond 7-10 IBGM 139 -2,03% -0,37%

PERFORMANCES ANNUALI E SEMESTRALI - ETF QUOTATI IN ITALIA

Fonte: www.ETFWorld.com

10 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 11: FCWorld - Luglio 2008

Tipologia ETF Ticker Prezzi Perform. Perform.

Close Semestrale

Annuale30/06/08 28/12/07 30/06/07

30/06/08 30/06/08

Titoli di Stato Ishares Euro Government Bond 7-10 IBGM 139 -2,03% -0,37%Ishares Euro Inflation Linked Bond IBCI 163,86 2,68% 6,95%Jpmorgan Etf Gbi Emu JGBEUG 99,95 -0,74% N.D.Jpmorgan Etf Gbi Emu 1-3y JGBEU1 99,43 N.D. N.D.Jpmorgan Etf Gbi Emu 3-5y JGBEU2 98,28 N.D. N.D.Jpmorgan Etf Gbi Emu 5-7y JGBEU3 97,62 N.D. N.D.Jpmorgan Etf Gbi Emu 7-10y JGBEU4 97,49 N.D. N.D.Lyxor Etf Euromts 1-3y EM13 105,43 0,70% 3,46%Lyxor Etf Euromts 10-15y EM1015 115,06 -1,85% 1,95%Lyxor Etf Euromts 15+Y EM15 101,32 -2,39% N.D.Lyxor Etf Euromts 3-5y EM35 110,86 -0,15% 3,27%Lyxor Etf Euromts 5-7y EM57 102,17 -0,92% 3,06%Lyxor Etf Euromts 7-10y EM710 101,34 -0,85% 2,88%Lyxor Etf Euromts Global EMG 114,02 -0,73% 2,54%Lyxor Etf Euromts Inflation Linked EMI 107,22 2,81% 7,22%

Titoli di Stato Ishares Ftse Uk All Stocks Gilt IGLT 12,09 -10,71% -13,83%

Titoli di Stato Ishares Treasury Bond 1-3 IBTS 80,18 -6,52% -11,94%Ishares $ Tips ITPS 97,68 -4,43% -2,32%Ishares $ Treasury Bond 7-10 IBTM 101,17 -6,07% -7,01%

Titoli di Stato Db X-Tr.Ii Emerg Mark. Liq. Eurb IN.D. Etf XEMB 200,31 N.D. N.D.

Titoli di Stato Db X-Tr.Ii Iboxx Global Infl.-Linked Tri XGIN 157,88 4,74% N.D.

Liquidità Db X-Tr.Ii Eonia Tri (Classe 1c) XEON 134,94 1,95% N.D.Db X-Tr.Ii Eonia Tri (Classe 1d) XEOD 135,09 N.D. N.D.Db X-Tr.Ii Fed Funds Effective Rate Tri Etf XFFE 107,47 N.D. N.D.Db X-Tr.Ii Sonia Total Return Ind. Etf XSTR 227,46 N.D. N.D.Lyxor Etf Euro Cash LEONIA 103,15 1,98% N.D.

Buywrite Lyxor Etf Daxplus Covered Call DAXCC 50,16 -21,06% N.D.

Covered Call Lyxor Etf Dj Euro Stoxx 50 Buywrite DJBW 12,41 -21,46% -22,87%

Semi Attivi Sgam Etf Bear S&P/Mib BERMIB 43,29 N.D. N.D.Sgam Etf Leveraged S&P/Mib LEVMIB 33,37 N.D. N.D.Sgam Etf Xbear S&P/Mib XBRMIB 45,81 N.D. N.D.

Protective Put Lyxor Etf Daxplus Protective Put DAXPUT 39,82 -6,94% N.D.

Leveraged Long Lyxor Etf Levdax DAXLEV 57,13 -40,12% N.D.Lyxor Etf Leveraged Dj Euro Stoxx 50 DJLEV 31,5 -41,07% N.D.

Azionario Short Db X-Tr.Dj Euro Stoxx 50 Short Etf XSSX 38,18 28,16% N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Banks Short Etf XS7S 39,34 N.D. N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Health Care Short Etf XSDS 49 N.D. N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Oil & Gas Short Etf XSES 26,4 N.D. N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Technology Short Etf XS8S 28,4 N.D. N.D.Db X-Tr.Dj St 600 Telecommunic Short Etf XSKS 32,47 N.D. N.D.Db X-Tr.S&P 500 Short Etf XSPS 38,36 N.D. N.D.Db X-Tr.Shortdax Etf XSDX 71,53 25,01% N.D.Db X-Tr.Ii Short Iboxx Sover Euroz Tri Etf XSGL 124,31 N.D. N.D.

PERFORMANCES ANNUALI E SEMESTRALI - ETF QUOTATI IN ITALIA

Fonte: www.ETFWorld.com

Obbligazionario Short

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

11 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 12: FCWorld - Luglio 2008

12 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Deutsche Bank lancia il primoETF di liquidità a distribuzionedi proventi

Una delle caratteristiche del mondo de-gli Etf è la velocità con la quale, comese apparissero dal nulla, vengono crea-te nuove asset class aprendo cosi nuo-ve possibilità per gli investitori.

Un tipico esempio di quanto detto èrappresentato dagli ETF di liquidità,che apparsi in sordina hanno dato unabella scossa al mercato degli investi-menti finanziari creando da zero un co-modo approdo per quella tipologia diinvestitori desiderosi di ricevere un ren-dimento interessante a fronte di unapropensione al rischio pari a zero.

Sull'onda del successo di questo seg-mento, Deutsche Bank ha da poco lan-ciato un nuovo ETF denominato db x-trackers II EONIA TOTAL RETURNINDEX ETF 1D, che mantiene tutte lecaratteristiche del'ETF Eonia giàpresente sul mercato, cambiandoun'unico elemento, ovvero la distri-buzione di dividendi.

Vediamo ora brevemente le caratteristi-

che salienti di questo ETF.L'EONIA (Euro Over Night Index Avera-ge) è insieme all’Euribor, uno dei duetassi di riferimento adottati dai mercatidei capitali e monetari all’interno del-l’area Euro. L'EONIA è il tasso over-night (a un solo giorno) calcolatodalla Banca Centrale Europea comemedia ponderata dei tassi overnightapplicati su tutte le operazioni di fi-nanziamento non garantite conclusesul mercato interbancario.L'indice EONIA TOTAL RETURN repli-ca un'investimento effettuato su basegiornaliera in un conto remunerato altasso EONIA.Il deposito viene reinvestito ogni giornoe gli interessi maturano secondo laconvenzione 360 giorni/anno.

L’indice è calcolato tutti i giorni di calen-dario ed essendo rappresentativo di uninvestimento overnight, non risente delrischio tasso.Uno dei vantaggi principali di questa ti-pologia di prodotti è l'efficienza fiscalein quanto la tassazione è solo del12,5% e non soggetta alla tassazione

del 27% dei depositi bancari.

Il rendimento nell'investimento in questiprodotti può essere soltanto positivo el'unico rischio di rendimento negativo simaterializza soltanto nel caso in cui iltasso di interesse al quale l’ETF è lega-to (tasso EONIA) scenda ad un livelloinferiore alle commissioni di gestioneannue (TER) dell’ETF (0,15%), eventoalquanto improbabile.Questo nuovo ETF ha iniziato le con-trattazioni sul mercato italiano ETFPlusil 9 maggio 2008 e il suo codice ISIN èLU0335044896 mentre il codice di ne-goziazione (codice Alfa) è XEOD.

Le commissioni totali annue sono pariallo 0,15% e lo spread massimoBid/Ask è dello 0,10%.

La variazione rispetto al precedenteETF EONIA di DB è dovuta alla distri-buzione di dividendi, che in questocaso è prevista con cadenza annua-le nel mese di ottobre.Questa variazione, anche se può sem-brare di poco conto, in realtà va ad in-tercettare l'esigenza di una grossa par-te di investitori che abituati negli anni aricevere il versamento di una cedola, sitrovano in qualche modo persi di frontead un prodotto che reinveste i proventiderivanti dall'investimento.

Questo nuovo ETF mantiene quindiinalterate le caratteristiche che ne han-no decretato il successo aggiungendola distribuzione dei proventi, opportuni-tà che riteniamo verrà apprezzata dagliinvestitori.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

NOVITA’

Contenuti di valore associati ad una strategia commercia-le, una combinazione vincente per il nuovo ETF di DB

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

DDeessccrr..

PPrrooddoottttoo

TTiippoollooggiiaa ddii

PPrrooddoottttoo

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINN TTiicckkeerr FFrraazz..

IInnddiiccee

CCoommmm..

GGeesstt

DDaattaa

SSccaadd..

ETF ETF Direz. Indice Db X-Track.II Eonia Tri (Classe 1d) LU0335044896 XEOD 1 0,15% Illimitato

Fonte: www.ETFWorld.com

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ddeellll''IInnddiiccee EEOONNIIAA TTRR IINNDDEEXX

RReepplliiccaa ll''aannddaammeennttoo ddeellll''IInnddiiccee EEOONNIIAA TTRR IINNDDEEXX

Il segmento degli ETF di liquidi-tà si espande con una novitàassoluta

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 13: FCWorld - Luglio 2008

13 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

United Kingdom of Great Britain and Ire-land, è il nome corretto ed esteso dellanazione europea denominata Inghilter-ra.

L'inghilterra è stata la superpotenza in-dustriale e marittima del diciannovesimosecolo ed ha giocato un ruolo fonda-mentale nello sviluppo della democrazia

parlamentare e nell'evoluzione della let-teratura e della scienza.

Al suo culmine l'impero britannico siestendeva su un quarto della superficieterrestre.La prima metà del 20 secolo ha visto lapotenza inglese seriamente compro-messa in due g uerre mondiali e nel di-

stacco della Repubblica Irlandese dal-l'Unione.La seconda metà del secolo appena tra-scorso ha testimoniato lo smantellamen-to dell'impero e la ricostruzione dell'In-ghilterra in una moderna e prospera na-zione Europea.

Come uno dei cinque membri perma-nenti del Consiglio di Sicurezza del-l'ONU, membro fondatore della NATO edel Commonwealth, l'Inghilterra perse-gue un approccio globale in materia dipolitica estera, ed attualmente sta valu-tando il grado d'integrazione con l'Euro-pa continentale.

Come membro della EU, ha scelto di re-stare per il momento al di fuori dell'unio-ne economica e monetaria.La riforma costituzionale è un'argomen-to importante in Inghilterra.Il Parlamento Scozzese, l'AssembleaNazionale per il Galles e l'Assembleadel Nord Irlanda sono stati istituiti nel1999.

Il Regno Unito è una tra le principalipiazze finanziarie ed economiche mon-diali. Durante gli ultimi vent'anni il gover-no ha fortemente ridotto il controllo pub-blico ed ha contenuto i programmi diprotezione sociale.L'agricoltura è intensiva, altamente mec-

APPROFONDIMENTO

Il leone inglese ruggi-sce più forte che maiInvestire su un mercatoevoluto, europeo con tassidi crescita interessanti,acquistando dei cloniindicizzati all’IndiceFTSE 100La mitica terra d'Albione, il primo nome storicamente accertatodella Gran Bretagna, promette interessanti prospettive di cre-scita e analizziamo quali strumenti è possibile utilizzare.

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

DDeessccrr..

PPrrooddoottttoo

TTiippoollooggiiaa

ddii PPrrooddoottttoo

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINN TTiicckkeerr FFrraazz..

IInnddiiccee

CCoommmm..

GGeesstt

DDaattaa

SSccaadd..

ETF ETF Direz. Indice Ishares Ftse 100 IE0005042456 ISF * 0,35% IllimitatoETF ETF Direz. Indice Lyxor Etf Ftse 100 FR0010438127 FTS100 n.d. 0,30% IllimitatoInv.Cert. Certificates Direz. Indice Abnftse1Cerf10 NL0000100659 N10065 0,001 - 18/06/10Inv.Cert. Airbag Direz. Indice Abnftse1Parp6M,5D09 NL0000019255 N01925 100 - 14/04/09Inv.Cert. Reflex Direz. Indice Bi Ftse1Ceri08 IT0003790281 I79028 0,01 - 19/09/08Inv.Cert. Certificate Direz. Indice Sgftse1Cerf09 FR0010086124 S03952 0,001 - 19/06/09

Fonte: www.ETFWorld.com

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ddeellll''IInnddiiccee FFTTSSEE 110000

RReepplliiccaa ll''aannddaammeennttoo ddeellll''IInnddiiccee FFTTSSEE 110000

* Non è previsto un rapporto indicativo ETF / Indice che sia pari a un numero intero e che rimanga sostanzialmenteinvariato nel tempo

Page 14: FCWorld - Luglio 2008

14 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

canizzata ed efficiente in accordo aglistandard europei, e produce circa il 60%del fabbisogno alimentare con meno del2% della forza lavoro.

L'Inghilterra ha grandi riserve di carbo-ne, gas naturale e petrolio, la produzio-ne di energia primaria rappresenta il10% del PIL, una delle quote più eleva-te tra le nazioni industrializzate.I servizi, in particolare le banche, le as-sicurazioni ed i servizi alle imprese rap-presentano di gran lunga la parte mag-giore del PIL, mentre l'industria continuaa perdere importanza.

Dal momento in cui è emersa dalla re-cessione nel 1992, l'economia britanni-ca ha conosciuto il più lungo periodoespansivo che si ricordi, e la crescita èrimasta nel range del 2-3% dal 2004,sorpassando la maggior parte dell'Euro-pa.La forza dell'economia ha complicato glisforzi del governo di far confluire l'Inghil-terra nell'unione economica e monetariaeuropea.I critici all'unione sottolineano comel'economia stia facendo bene al di fuoridell'EMU e sondaggi d'opinione mostra-no una maggioranza di Inglesi contrariall'Euro.

L'indice che meglio rappresental'immagine di questa economia cosìvitale e forte è il FTSE 100.

Questo è l'indice azionario delle 100 so-cietà più capitalizzate quotate al Lon-don Stock Exchange.L'indice è quotato dal 3 gennaio 1984con un livello iniziale di 1000; il valoremassimo raggiunto a tutt'oggi è stato di6950,6 punti, raggiunto il 30 dicembre1999.

FTSE è l'abbreviazione di 'Financial Ti-mes Stock Exchange'. L'indice è gesti-to dal FTSE Group, una società ora in-dipendente che originariamente era na-ta come joint venture tra il Financial Ti-mes e il London Stock Exchange.

Le 100 società componenti dell'indicerappresentano circa l'81% della capita-lizzazione di mercato dell'intero LondonStock Exchange. Sebbene l'indiceFTSE All-Share sia più comprensivo,l'indice FTSE 100 è di gran lunga il piùusato come indicatore del mercato lon-dinese.Esistono altri indici correlati che sono ilFTSE 250 (che comprende le ulteriori250 società più grandi dopo le prime100 del FTSE 100), il FTSE 350 (che è

l'aggregazione del FTSE 100 e delFTSE 250), il FTSE SmallCap (piccoleimprese) e il FTSE Fledgling.Il FTSE All-Share comprende il FTSE100, il FTSE 250 e il FTSE SmallCap.

I componenti dell'indice FTSE 100 sonostabiliti trimestralmente; le più grandi so-cietà dell'indice FTSE 250 sono promos-se se la loro capitalizzazione di mercatole colloca tra le prime 90 aziende delFTSE 100.

L'indice FTSE 100 è un'indice a capi-talizzazione pesata di mercato, cherappresenta la performance delle100 maggiori società, che hanno su-perato un'esame per dimensioni e li-quidità.

L'indice FTSE 100 rappresenta il 9,38%della capitalizzazione mondiale del mer-cato azionario (in base all'indice FTSEAll-World al 31 January 2007).I singoli titoli maggiormente rappresen-tativi dell'indice FTSE 100 sono:- HSBC con il 7,26%- BP con il 7,20%- Vodafone con il 5,87%

I settori più importanti sono:- Energetico con il 19,00%- Bancario con il 17,34%- Materie Prime con il 12,46%

Gli investitori che vogliono investiresull'indice FTSE100 possono facil-mente trovare una risposta alle loroesigenze in due ETF quotati sullapiattaforma ETFPlus di Borsa Italia-na.

Le alternative sono due e sono iSharesFTSE100 e Lyxor FTSE100.

Il primo ETF ha iniziato ad esserescambiato sul mercato italiano l'8 marzo2006 ed ha come codice ISINIE0005042456 mentre il suo codice dinegoziazione (codice Alfa) è ISF.Il massimo spread previsto tra il Bid e

Page 15: FCWorld - Luglio 2008

l'Ask è dello 0,75%.Le commissioni totali annue sono pariallo 0,40% ed è prevista la distribuzionedi dividendi con cadenza trimestrale neimesi di marzo, giugno, settembre e di-cembre.

Il secondo ETF ha una vita più breveavendo iniziato gli scambi sul mercatoitaliano dall'8 maggio 2008.Il suo codice ISIN è FR0010438127mentre il suo codice di negoziazione(codice Alfa) è FTS100.Lo spread massimo previsto tra Bid/Askè dell' 1,00%.Le commissioni totali annue sono pariallo 0,30% ed è prevista la distribuzionedi dividendi con cadenza semestrale.Entrambi questi ETF utilizzano il mede-simo sottostante e presentano il rischiocambio in quanto l'indice è quotato insterline inglesi e non in euro.

La scelta tra le due alternative è abba-stanza indifferente in quanto il primo haun migliore spread massimo previstomentre il secondo ha delle minori com-missioni annue totali.Anche tra gli investment certificatessono presenti quattro cloni che per-mettono di prendere posizione suquesto mercato.

Nella categoria Benchmark troviamotre certificates emessi da tre diversiemittenti

Il primo è emesso da ABN AMRO ed hail codice ISIN NL0000100659, il codicealfanumerico N10065 e scade il18/06/2010.

Il secondo è emesso da BANCA IMI, ilcodice ISIN è IT00037902801, il codicealfanumerico I79028 e scade il

19/09/08.

Il terzo è emesso da SOCIETE GENE-RALE, il codice ISIN è FR0010086124,il codice alfanumerico S03952 e scade il19/06/09.

Nella categoria Capitale Protetto tro-viamo un certificate emesso da ABNAMRO con codice ISIN NL0000019255,il codice alfanumerico N01925 e scadeil 14/04/2009.Il primo strike è posizionato a 6.016,50punti mentre il secondo si trova a4.813,20 punti.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

15 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Conoscenza. Ricerca. Innovazione.JPMorgan ETF

Accedi a oltre 200 titoli di stato europei, con la flessibilità e laconvenienza di un ETF. JPMorgan ETF GBI EMU è il primo ETFin grado di replicare l’indice JPMorgan EMU GovernmentBond. Con un singolo investimento nel nostro ETF, puoiaccedere alla performance di un paniere diversificato di titoli

di stato emessi dai Paesi dell’unione monetaria europea.

Per ulteriori informazioni sui prodotti ETF diJPMorgan, visita il sito http: etf.jpmorgan.com/it.

Codice Negoziazione: JGBEUG – Codice Isin: FR0010476515

Perchè limitarti ad un BTP quando puoi avere un interoindice di titoli di stato? JPMorgan ETF GBI EMU

JPMorgan è il nome commerciale della divisione investment banking di J.P.Morgan Chase & Co. e delle sue filiali nel mondo. J.P. Morgan Securities Ltd., J.P. Morgan plc e JPMorgan Chase Bank, N.A., Londonbranch sono autorizzate dalla Financial Services Authority (FSA). J.P. Morgan Structured Fund Management è una società per azioni semplificata registrata presso la Camera di Commercio di Parigial numero 398 706 135 e autorizzata dalla Autorité des Marchés Financiers (AMF) come una società di gestione del risparmio al numero GP 04 022. © 2007 JPMorgan Chase & Co.

Tutti i diritti riservati. Prima dell’investimento, leggere il prospetto di quotazione.

Page 16: FCWorld - Luglio 2008

Il raggiungimento nella scorsa otta-va dell’angolo weekly 1x1 dal bot-tom del Marzo 2003 per la terzavolta nel 2008 suggerisce il momen-to critico che sta vivendo l’indiceinglese dopo il forte recupero diAprile e Maggio che ha riportatol’FTSE100 sul pivot temporale del19-23 Febbraio 2007 di range6 . 3 5 0 \ 6 . 4 5 0 .In sostanza il mercato si trova sulciglio del burrone, ma la scadenzadi un nuovo setup weekly il 30Giugno-4 Luglio è in grado di bloc-care o esaurire la forte pressionenegativa a vantaggio di una ripresadi positività da Lunedì 7 Luglio,pena il crollo dell’indice. La mappatemporale settimanale individuanella settimana del 21-25 Luglio lascadenza di un importantissimosetup weekly con gli obiettivi P\Tstimati a 5.000 e 5.890.

MEDIO PERIODO: Dalla scadenza delfortissimo setup mensile del Giugno2007, mese in cui il top di 6.751 ha san-cito la conclusione naturale del trendrialzista dopo cinquantuno settimane disalita, l’indice FTSE100 ha registrato unsecondo top di pari magnitudine lo scor-so Ottobre senza caratteristiche di strut-turalità e il ritorno sotto il bottom del Giu-gno 2007 di 6.451 ha decretato dal me-se di Novembre l’inversione al ribassodel trend di medio fino al successivo se-tup del Gennaio 2008 (P\T:

5.140\6.950).Trattasi di un importantissimo setuptemporale e la circostanza che dopocinque mesi l’indice si trovi tuttora all’in-terno del setup con estremi 6.534 e5.338 non permette ancora di anticipa-re l’evoluzione del mercato per i prossi-mi mesi nonostante lo Swing ChartMonthly sia girato al ribasso dallo scor-so Novembre. Il quadro di medio rimanedunque critico e la scadenza nel mesedi Maggio di un nuovo doppio setupmensile (P\T: 6.310) – situazione analo-

ga a quanto accaduto sugli Dow Jones eMibtel\Comit – ha aggravato il trend ne-gativo per la conferma del nuovo segna-le di vendita mensile in Giugno alla rot-tura del bottom di 6.041.

In attesa del prossimo setup temporaledi Settembre (P\T: 5.000\5.860) – anchein questo caso la mappa temporalecoincide con quella degli indici Dow Jo-nes e Mibtel\Comit - si delinea il man-tenimento del quadro correttivo dimedio per i prossimi tre mesi, perio-do in cui il passaggio degli angolitendenziali 1x1 e 1x2 tracciati rispet-tivamente dai bottoms del 1987 e del2003 a 5.320 e 5.460 potrebberobloccare la forte spinta ribassista edevitare il crollo dell’indice se perfo-rato il setup di Gennaio 2008 di 5.300e l’angolo 1x2.

16 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

MERCATI GLI SCENARI 1/5

Analisi FTSE 100 Ind.secondo la Gann’stheoryLa scadenza di nuovosetup weekly il 30/6-4/7 ingrado di bloccare o esauri-re la forte pressione nega-In tal caso possibile ripresa di positivita dal 7 luglio

Breve Periodo

Page 17: FCWorld - Luglio 2008

E’ interessante notare come, a differen-za della situazione corrente del Dow Jo-nes e del Mibtel\Cimit estremamente cri-tica perché in atto la perforazione degliangoli mensili 1x1 dal 2002\2003, l’indi-ce FTSE100 presenti una maggiore for-za relativa giustificata dall’ottima tenutadell’angolo 1x2 a 5.320 mai raggiuntoquest’anno.

Per il resto dell’anno tale angolo saràdunque lo spartiacque tra naturale ne-gatività fino al nuovo angolo 1x1 e altis-simo rischio di crollo del 20% con primoobiettivo angolare 4.000\4.200.

LUNGO PERIODO: La mappa tempora-le annuale del decennio 2000-2010 pre-senta la scadenza dei setup temporalinegli anni 2003, 2006\2007 e 2010, si-tuazione che suggerisce non solo laconclusione del trend rialzista dal bot-tom del 2003 al top del 2007, ma anchel’inizio di una nuova tendenza ribassistadi durata triennale fino al 2010. La circo-stanza che l’indice FTSE100 lo scorsoanno abbia conferma l’aspettativa dimantenimento della positività fino al rag-

giungimento dell’obiettivo P\T di 6.950 –il top registrato è stato pari a 6.754 – hapermesso al contempo di qualificare il2007 come anno di naturale conclusionedel trend rialzista dopo quattro anni disalita vista la qualifica di anno di top equindi di vendita a partire dal 2008.

La rottura al ribasso quest’anno del bot-tom 2007 di 5.820 ha confermato il se-gnale temporale di vendita del setup2007 e conseguentemente l’inizio di unanuova campagna ribassista che secon-do la mappa temporale dovrebbe esten-dersi fino al prossimo setup annuale inscadenza nel 2010.

Inoltre la violazione anche del bottom2006 di 5.467 rende giustizia al setupannuale del 2006 il quale, come da atte-se, ha prima subito la rottura rialzistal’anno seguente per la scadenza del for-tissimo setup del 2007 e poi la perfora-zione del bottom evento che ha avvalo-rato il segnale di esaurimento del ciclopositivo.

Si delinea dunque corposa l’inversione

al ribasso del trend di lungo che saràoperativa anche nella componente prez-zo in caso di chiusura annuale dell’FT-SE100 sotto l’angolo 1x1 tendenzialepassante quest’anno a 5.490. Ma anchein tal caso la presenza di un importantesetup di chiusura nel 2008 con P\T a5.430 non esclude una chiusura dell’in-dice a fine 2009 pari o superiore a quel-la del 2008, in qualità di blocco della for-te pressione ribassista in atto.Ma il quadro di mercato rimarrà critico fi-no al 2010, triennio in cui l’indice saràesposto a situazioni di forti panic sellingse dovesse essere perforato l’angolo1x1 chiave passante quest’anno a5.300\5.500 fino a Dicembre.

Nella compressione temporale Quarter-ly l’FTSE100 si trova tuttora sotto l’ango-lo 1x1 di riferimento pari a 5.950, situa-zione che già pone il mercato a fortissi-mo rischio di crollo se entro Settembrenon sarà recuperato l’angolo 1x1 di6.090.

La mappa temporale Quarterly segnalala scadenza di tre importanti setup ditempo nei trimestri di Luglio-Settembre2009 (P\T: 4.930\4.100\3.270), Aprile-Giugno 2010 (P\T: 3.270\5.100\6.950) eOttobre-Dicembre 2010.

Con riferimento agli ultimi due, se il2010 sarà confermato come anno di mi-nimo il bottom annuale atteso in uno deidue setup trimestrali decreterà la con-clusione del trend negativo di lungo.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

A cura di Maurizio Masetti -Gann’s World

17 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Page 18: FCWorld - Luglio 2008

Il Ftse 100 è l’indice che nel panoramaeuropeo è riuscito a difendersi megliodalla furia del mercato orso, che ha in-vestito trasversalmente tutti i paesi eu-ropei.

Infatti l’indice dei principali titoli inglesiha perso dall’inizio dell’anno alla datain cui scriviamo circa un 12% controuna performance negativa degli altripaesi che va dal minimo di 15% circadell’AEX e che tocca la sua punta mas-sima di perdita con lo S&P Mib che halasciato sul terreno circa il 22%.L’indice Ftse 100 nonostante una mino-

re performance negativa ha dovuto co-munque affrontare una fase di volatilitànel corso di questi mesi abbastanzaelevata.

Da una attenta analisi grafica si notacome proprio nei primi 20 giorni di gen-naio l’indice ha affrontato un grossosell-off che ha portato lo stesso arag-giungere gli attuali minimi dell’anno aquota 5.338 per poi risalire molto velo-cemente sopra i 6.000 punti e ridiscen-dere nel mese di marzo nuovamentesui 5.400 punti disegnando quello chefino ad un mese fa credevamo potesse

rappresentare un doppio minimo e ad-dirittura ci ha illuso che potesse segna-re la fine della fase ribassista e l’iniziodi una nuova fase di rialzo.

A confortare questa visione oltre allarottura della neckline posta a 6.090punti c’era stata anche la rottura dellaresistenza dinamica rappresentata dal-l’unione dei massimi decrescenti tocca-ti tra ottobre e dicembre, avvenuta ametà maggio nell’area posta a 6.250punti (linea rossa discendente).

Purtroppo abbiamo potuto constatarecome questo sia stato un falso segnalecon l’indice che in una sola seduta(quella del 20 di maggio) si è riportatoaddirittura al di sotto dei 6.200 puntidando il là per un nuovo movimento ri-bassista, che è ancora in atto e che hariportato i corsi a testare i 5.600 punti.

E’ molto probabile ora attendercinuovo ritorno sui minimi in area5.400 punti, anche se crediamo chetra area 5.400 e 5.500 punti si potreb-be iniziare a ricreare un fase di accu-mulazione che potrebbe sfociare ve-locemente con uno spike così come

18 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

MERCATI GLI SCENARI 2/5

L’indice FTSE 100E’ molto probabile ora at-tenderci nuovo ritorno suiminimi in area 5.400 pun-tiSolo una violazione e chiusura al di sotto dei 5.400potrebbe provocare un nuovo impulso ribassista

Page 19: FCWorld - Luglio 2008

avvenuto nel mese di gennaio e dimarzo.

Attenzione quindi all’aumentare dei vo-lumi che potrebbe essere un primo se-gnale e al possibile cross dei principaliindicatori di medo termine: in primisdell’MACD che si trova in area -110 e

che potrebbe crossare la propria trig-ger, ma anche all’RSI che si trova inarea di ipervenduto.

Solo una violazione e chiusura al disotto dei 5.400 potrebbe provocare unnuovo impulso ribassista con l’indiceche potrebbe spingersi fino a quota

19 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

A cura di Giunta Andrea Responsabile Consulenza

Mercati Finanziari Bank Insinger De Beaufort

5.050 cioè la prima proiezione di Fibo-nacci dell’ultimo movimento di ritraccia-mento avvenuto tra il 17 di marzo ed il19 di maggio.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Blue Financial Communication

Ogni mese in edicola ASSET, newsmagazine dei servizi finanziari allegato ad ADVISOR, newsmagazine della consulenza finanziaria

e REALTY, newsmagazine del mercato immobiliare allegato a HEDGE, newsmagazine del Private Banking.BLUE FINANCIAL COMMUNICATION Srl, Via Melchiorre Gioia, 55 - 20124 Milano, Italia - Tel. +39 02.303211.1 Fax +39 02.30321180 - [email protected]

al servizio dell’investitore

ADVISORN e w s m a g a z i n e d e l l a c o n s u l e n z a f i n a n z i a r i a

ASSET

primo newsmagazine

dei servizi finanziari

ASSET

primo newsmagazine

dei servizi finanziari

Ass tN e w s m a g a z i n e d e i s e r v i z i f i n a n z i a r i

Banca Sara

al giro di boaGESTORI/1

il pericolo

inflazione

molto

“emergente”

GESTORI/2

un portafoglio

di fondi

a prova

di recessione

CLASSIFICHE

Doris di nuovo

sul podio

delle reti

Banca Sara

al giro di boa

Mar Riva,

dir e commercialeBanca Sara

Private Financial

Lamberto Cardia,

presidente

Consob

SEI UN VERO CONSULENTE?

scoprilo con un test in 54 domande

AGENTI ASSICURATIVI

l’offerta vincente

si chiama “bundling”

AGENTI IMMOBILIARI

insieme ai mediatori:

i pro & i contro

PROMOTORI

l’ora della scelta:

o pf o advisor

FISCO

applicazione IVA,

oggetto di scontro

Mensile - Poste Italiane SpA -

Spedizione in abbonamento postale -

D.L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n. 46)

Art. 1 comma 1, DCB Milano

anno IV - n. 7

luglio 20085 euro

HEDGEHEDGEN E W S M A G A Z I N E D E L P R I V A T E B A N K I N G

FONDI HEDGEPURI E TRASPARENTI

FONDI HEDGEPURI E TRASPARENTIMensile - Poste Italiane Spa - Spedizione in abbonamento postale

D.L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n. 46) Art. 1 comma 1, DCB Milano

Anno VII - n. 6 - giugno 2008

5 euro - Principato di Monaco euro 10 - Svizzera (Canton Ticino) Chf 15

INCHIESTAorizzonte serenoper le SGR

MERCATOin Cina con strategia

aggressiveTRENDimmobili di qualità

per russi e vipNEWSal via l’EIRE 2008per tutti gli operatori

N e w s m a g a z i n e d e l m e r c a t o i m m o b i l i a r e

RealtyRealty

Eleonora Bertorelli,

head of residential

Savills Residential Italy

SAVILLS ALLA CONQUISTA

DEL LUSSO ITALIANO

INCHIESTAorizzonte serenoper le SGR

MERCATOin Cina con strategia

aggressiveTRENDimmobili di qualità

per russi e vipNEWSal via l’EIRE 2008per tutti gli operatori

all’internoREALTY

Alessandro Rombelliamministratore delegatoHelm Finance SGR

INCHIESTAla ricchezza èmade in ChinaPRIVATE BANKINGIslam, un affareda 1.000 miliardi

PROTAGONISTI/1Erin Callan la reginadella finanzaPROTAGONISTI/2Synergo,la nuova rottadel private equity

Anno VII - n. 6 - giugno 2008

5 euro - Principato di Monaco euro 10 - Svizzera (Canton Ticino) Chf 15

Mensile - Poste Italiane Spa - Spedizione in abbonamento postale

D.L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n. 46) Art. 1 comma 1, DCB Milano

Ass tN e w s m a g a z i n e d e i s e r v i z i f i n a n z i a r i

Banca Sara

al giro di boaGESTORI/1

il pericolo

inflazione

molto

“emergente”

GESTORI/2

un portafoglio

di fondi

a prova

di recessione

CLASSIFICHE

Doris di nuovo

sul podio

delle reti

Ennio Doris,

Banca Mediolanum

Rita Schirinzi,

Fidelity International

Allan Conwat,

Banca Sara

al giro di boa

Marco Riva,

direttore commerciale

Banca Sara

Private Financial

INCHIESTAorizzonte serenoper le SGRMERCATOin Cina con strategia

aggressiveTRENDimmobili di qualitàper russi e vip

NEWSal via l’EIRE 2008per tutti gli operatori

N e w s m a g a z i n e d e l m e r c a t o i m m o b i l i a r e

RealtyRealty

Eleonora Bertorelli,head of residentialSavills Residential Italy

SAVILLS ALLA CONQUISTADEL LUSSO ITALIANO

INCHIESTAorizzonte serenoper le SGRMERCATOin Cina con strategia

aggressiveTRENDimmobili di qualitàper russi e vip

NEWSal via l’EIRE 2008per tutti gli operatori

Blue Financial Communication

al servizio dell’investitoreOgni mese in edicola

ASSET, newsmagazine dei servizi finanziari allegato ad ADVISOR, newsmagazine della consulenza finanziaria e REALTY, newsmagazine del mercato immobiliare allegato a HEDGE, newsmagazine del Private Banking.

BLUE FINANCIAL COMMUNICATION Srl, Via Melchiorre Gioia, 55 - 20124 Milano, Italia - Tel. +39 02.303211.1 Fax +39 02.30321180 - [email protected]

Page 20: FCWorld - Luglio 2008

Chi ci segue da qualche tempo avrà cer-tamente notato come, nelle nostre anali-si, si faccia spesso uso della parola"percorso" (ad esempio: "di mercato") o"percorsi" (ad esempio: "campione").

Raramente, però (e purtroppo…), c'èdata la possibilità di soffermarci, come sidovrebbe, su tali argomenti. Ora, giac-ché quel che noi s'andrà a fare saràun'analisi propriamente "per-corsiva" delmercato azionario inglese, ci par giusto,nonché necessario (perché la stessanon cada nel vuoto, come di solito inve-ce accade con quel che si conosce po-co), fornirvi in via preliminare alcuni ele-

menti base che possano aiutarvi a com-prender meglio quanto, tra breve, vi sa-rà mostrato.

Quel che noi s'è soliti indicare con il no-me "percorsi" è molto più semplice diquel che i più sarebbero portati a crede-re: "I percorsi, infatti, non sono altro checicli (o pseudo - cicli) che è possibile rin-tracciare sui mercati, così come sui pro-dotti finanziari. Cicli sostanzialmente"femminili" che tendono verso una rego-la, quasi mai rispettata del tutto, ma cherappresenta, sempre, il vero obiettivo fi-nale di tale tendenza.I nostri percorsi, tendono ad una regola-

rità che quasi mai colgono appieno, mache fornisce, a chi li guarda, un parame-tro utile per capire quanto, in fondo, an-cor manca alla meta.

Sono pertanto, anzitutto, un indicatoretemporale ed in particolare un indicatoreche consente di stimare "quanto tempoancor manca alla fine del processo (o ci-clo)".

Se ne danno di diversi tipi, in ragione deltempo che li sottende: abbiamo, così,percorsi "campione" (o di lungo), "fratta-li" (o di medio), "aleatori" (o di breve) e"contingenti" (o di brevissimo).

Questi quattro tipi sono i soli che posso-no dirsi propriamente operativi (i "gene-razionali" o "di lunghissimo periodo" so-no, forse, i più precisi nella stima del"tempo che ancor manca", ma non so-no, purtroppo, operativi)."

I percorsi, tuttavia, non sono solo un in-dicatore "temporale": offrono misure an-che nella dimensione più propriamente"spaziale" dei mercati finanziari. In parti-colare: tendenze ed obiettivi di prezzo.

20 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

L’indice azionarioinglesePercorsi ("campione" enon) del mercato inglese Fino a settembre non potrà crearsi una inversione al rialzo dilungo periodo

MERCATI GLI SCENARI 3/5

Page 21: FCWorld - Luglio 2008

In buona sostanza, i percorsi offrono lapossibilità di "mappare" il territorio sucui un mercato o un prodotto finanziariotende a muoversi.

Sulla base di quattro anni (circa) di dati,elaborati attraverso un algoritmo pro-prietario, è possibile, infatti, individuareben 270 possibili "caselle-percorso",ognuna delle quali con peculiarità deltutto univoche (ogni singolo percorso,infatti, dispone di qualità che sono di so-la sua pertinenza).

Come dire, insomma, che in ogni mo-mento, attraverso i percorsi, s'è in gradod'individuare "l'esatta posizione del mer-cato o prodotto finanziario rispetto aduna mappa standard di riferimento".La cosa potrebbe forse sembrar compli-cata, ma non lo è.

Si tratta solo di rovesciare il comune mo-do d'analizzar le cose: nel caso, infatti,non si va ad applicare i nostri diversi"modelli" (siano, questi, figure, medie,indicatori ecc.) al mercato o prodotto fi-

nanziario sotto esame, ma si va piutto-sto ad estrapolar da questi ultimi tutti glielementi che possono aiutarci a capire illoro comportamento rispetto ad un no-stro "modello-standard di riferimento".

Tra tutti i tipi di "percorso", il più impor-tante è certamente il "percorso campio-ne": ebbene "percorso campione" è an-che il nome assegnato, dalle guardie fo-restali, alla mappatura del territorio uti-lizzata per capire se le abitudini deglianimali, nel loro spostarsi stagionale,sono quelle di sempre o se qualcosa, inesse, sta cambiando.

Ora, se la cosa dovesse esser fatta sututte e 270 le nostre "caselle-percorso"standard, sarebbe con ogni probabilitàun lavoro immane, ma fortunatamente ipercorsi tendono a raggrupparsi.

Anzitutto in 10 singole fasi (di cui cinqueal rialzo e cinque al ribasso) e poi, attra-verso queste ultime, in altre quattroaree, ben più ampie delle fasi, che ciconsentono d'individuare le caratteristi-

che più propriamente operative d'ognisingola casella-percorso: aree "d'accu-mulazione", "al rialzo", "di distribuzione"ed "al ribasso".

La cosa, credeteci, è molto più semplicedi quel che si potrebbe temere e l'usodei percorsi rende piena giustizia di talesemplicità. Un po', in fondo, come acca-de con l'uso del PC: esaurite le quattro ocinque istruzioni base ("come si accen-de", "come si costruisce una cartella",ecc.), se ne impara l'uso semplicemen-te… usandolo!

E, soprattutto, sbattendo il muso sui"problemi di clessidra". Lo capiremo pe-rò meglio guardando proprio "quel cheaccade ed ancor potrebbe accadere" almercato azionario inglese dopo aver ap-plicato allo stesso detta metodologia.

E' comunque necessario fornirvi ancoraalcune brevissime "istruzioni per l'uso"prima di avviare il gioco. In fondo, chequi, come nel Monopoli, esiste un tabel-lone su cui si muovono le pedine, esiste

21 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

DJ AIG COMMODITY INDEX

Page 22: FCWorld - Luglio 2008

un generatore d'impulsi (qui sono le no-tizie, come là sono i dadi), esistono lecarte degli imprevisti (quel che sui mer-cati, prima, non si sapeva affatto) e quel-le delle opportunità (le occasioni da sa-per cogliere). Anche qui, spesso, si va inprigione (e si sta "al palo" a guardare glialtri) o si perde tutto e si torna al… "Via".

Il problema, piuttosto, è che nel casospecifico ogni giocatore dispone di piùpedine (minimo tre, massimo cinque) damuovere sullo stesso tavolo di gioco,ognuna delle quali riferita ad un partico-lare arco temporale di cui si vuol saperele "prospettive". Per questo noi siamosoliti dire: "Percorso campione" (percor-so "di lungo" o "trimestrale"), "Frattaledel Percorso Campione" (percorso "dimedio" o "mensile") e "Percorso Aleato-rio" ("di breve" o "settimanale"), i tre per-corsi "principe", rappresentano il verotessuto d'ogni mercato: il loro particola-re intrecciarsi, da un lato, è frutto diquant'avvenuto e, dall'altro, apertura disenso su quel che ancora potrebbe ac-cadere. Percorsi diversi aprono scenaridiversi oppure li… chiudono."

Quel che a proposito del mercatoazionario inglese, con facilità, si puòdire oggi è che

- gli attuali percorsi del FTSE100 chiu-dono (meglio però sarebbe: "sbarrano")la strada ad un eventuale evolversi inpositivo della situazione in corso già nelterzo trimestre.

Tutti i percorsi, infatti, da quelli dipiù a quelli di meno ampio respiro, sitrovano in fasi "AL RIBASSO" ed in-vertir direzione dalle stesse è sem-pre più difficile che farlo in fasi di di-

verso tipo ("ACCUMULAZIONE", "ALRIALZO", "DISTRIBUZIONE").

Questo non significa che il mercato in-glese non possa risollevarsi dagli attualilivelli (anzi, questo è proprio quanto dipiù probabile possa capitar nel corso deiprossimi due mesi), ma sulla base di ta-le ripresa non potrà costruirsi co-munque, ed almeno sino a settem-bre, un'inversione al rialzo di lungoperiodo.

Il percorso trimestrale, infatti, dovrebbescivolare in FASE 7, una fase dalla qua-le le inversioni non sono poi così imme-diate.C'è però da aggiungere, quasi a casca-ta, che con il mese di luglio s'apre lapossibilità d'assistere ad una serie dimovimenti sui diversi percorsi i cui effet-ti dovrebbero rivelarsi sufficienti per con-trastare il quadro pesantemente negati-vo che, al contrario, potrebbe finir perconcretarsi sul lungo periodo. In partico-lare:-tanto il percorso giornaliero quantoquello settimanale, entro le prossi-me tre/cinque settimane, dovrebberosospingere i corsi un po' più in altoo, quanto meno, contrastarne un'ul-teriore pesante discesa;

- il percorso mensile, cadendo in FASE8, dovrebbe trovare una situazione me-no difficile dell'attuale: FASE 8, infatti, èfase sempre "AL RIBASSO", ma meno"cattiva" (diciamo così…) tanto di FASE7, quanto di FASE 9;

- non vi sarà, dunque, alcun'inversioneal rialzo di medio/lungo periodo (e quin-di i massimi dello scorso maggio, a 6375punti circa, non saranno di certo recupe-

rati nei prossimi tre mesi), ma è proba-bile che, tra breve, si possa assistere aduna correzione al rialzo (forse anche dibuon spessore!) di quant'accaduto nel-l'ultimo mese, seppur oggi sia ancor me-glio focalizzare la propria attenzione suiminimi dell'anno, a 5340 punti circa, chenon su altro.

In fondo, è proprio questo che la nostraanalisi "per-corsiva" del mercato aziona-rio inglese ci spinge a credere ed è pro-prio quello che un confronto con gli altrimercati azionari mondiali parrebbe inve-ro confermare.

I nostri sistemi, infatti, alla luce di quan-to il mese precedente ci ha messo a di-sposizione, c'indicano come molto pro-babile il manifestarsi di una fase di fortevolatilità entro le prossime 2-5 settimane(con oscillazioni comprese tra i 5350 edi 5950 punti circa) ed una probabile ten-denza al ribasso nei trimestri successivi,ma non ancor bene quantificabile allostato (si tenga conto che quel che appa-re sul MSCI WORLD perde di validità"previsionale" man mano che il colore sifa meno intenso).

Non si possono far salti di gioia, in-somma, ma forse sul mercato diLondra s'è destinati, nei prossimimesi, a rischiar meno di quel che po-trebbe invece accadere su moltepiazze azionarie: non è una buonanotizia, ma… quasi.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

22 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

A cura di Edoardo Macallè Responsabile Analisi

di Nikkaiastrategie.com

Page 23: FCWorld - Luglio 2008

L’FTSE 100 è l’indice della borsa diLondra. Esso è formato dalle maggiori100 società per azioni quotate nel mer-cato azionario London Stock Exchan-ge.

Al fine di stabilire la lista delle maggio-ri società, si tiene conto della capitaliz-zazione, del flottante e della liquidità in-tesa come volume di scambi su basemensile. Per non essere rimosso dal-l’indice il titolo deve avere una liquiditàpari ad almeno lo 0,5% del flottante perminimo 10 mesi su 12. Eventuali cam-biamenti del listino vengono resi pubbli-ci nella sessione di borsa successiva algiorno di scadenza del future sull’indicequotato nel mercato LIFFE.

Le maggiori società per azioni inglesiquotate risentono ovviamente del climagenerale dei mercati finanziari ed inparticolare dalle notizie provenienti ol-tre oceano.

Negli ultimi mesi, i mercati finanziari in-cluso quello di Londra sono stati lette-ralmente scossi dalle dichiarazioni delgovernatore della banca centrale statu-nitense Ben Bernanke. Dichiarazionipoi riprese dal vicepresidente Khon edal direttore della Fed di PhiladelphiaPlosser. Secondo i banchieri, la FED

dovrà concentrarsi sempre più sul con-trollo dell’inflazione in quanto ci sonoseri rischi al rialzo a causa dei prezzidelle materie prime agricole e del prez-zo del petrolio.

Del resto era scritto (noi stessi lo ab-biamo fatto su queste pagine) che lafortissima flessione dei rendimentiinnescata dopo la crisi finanziariadei mutui subprime avrebbe causatoun rialzo dei prezzi con un gap tem-porale di sei-nove mesi. Cosa chepuntualmente sta accadendo.E’ chiaro che le dichiarazione degliesponenti della FED hanno di fattoaperto la porta a nuovi ritocchi, maquesta volta al rialzo, dei rendimenti.Per quanto riguarda l’Europa, la BCE,ha detto che si stanno riscontrando inEuropa i segni di una forte accelerazio-ne della crescita del costo del lavoroche andrà ad aumentare le spinte infla-zionistiche a causa degli aumenti sala-riali.

Richieste di aumenti salariali che rap-presentano la prima fase della temutastagflazione (crescita economica vicinaallo zero e aumento dei prezzi). Il tassoannuo di aumento dei salari ha accele-rato al 2,7% nel primo trimestre dal2,1% del quarto trimestre del 2007 e leproiezioni della BCE vedono una conti-nua crescita nel 2008.

I salari dovrebbero aumentare anche acausa della stretta del mercato del la-voro, che di fatto rafforza il potere ne-goziale dei sindacati, in particolare inGermania.

La banca centrale ha puntato gli occhidunque sugli effetti di accordi salarialiin materia di inflazione affermando chel'accelerazione nella crescita dei salariè uno di una serie di rischi di inflazionenella zona euro. L'attuale aumento delprezzo del petrolio e dei prodotti ali-mentari sono gli ulteriori elementi di pe-ricolo.

Anche l’economia UK, risente ovvia-mente di tutte le implicazioni econo-miche precedenti. In particolare, nel-l’ultima settimana di giugno, leaspettative del mercato sono mutate

23 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Il FTSE 100 e l’econo-mia IngleseSi prevede un aumentodei tassi di 70 basis pointnei tassi di interesse a do-dici mesiAspettative non particolarmente rosee per l’economia UK e peril resto dell’Europa

APPROFONDIMENTO 4/5

Page 24: FCWorld - Luglio 2008

in peggio: gli operatori prevedonoun aumento dei tassi di 70 basispoint nei tassi di interesse a dodicimesi. Più della metà dell’incrementoè dovuto al rialzo dei prezzi dellematerie prime, petrolio incluso.Quanto ai dati macroeconomici, i nu-meri di Output, Income and Expenditu-re dell’economia UK relativi al primo tri-mestre, hanno riservato diverse sorpre-se rispetto alle attese. La crescita delGDP è stata molto modesta (+0.4%),mentre i consumi sono cresciuti sor-prendentemente dell’1.4%, come altret-tanto sorprendentemente gli investi-menti hanno subito una flessionedell’1.4%.

Gli indicatori per il secondo trimestrelasciano intravedere la continuazionedella fase di contenuta crescita delGDP. Del resto i segnali sono piuttosto

chiari: l’indice CIPS/NTC, che misural’attività manifatturiera e dei servizi, haregistrato in Maggio una sostanzialestabilità.Così come le attese relative al settorecostruzioni sono state riviste la ribasso.La visione della BoE per fine 2008 èquella di una inflazione che dovreb-be raggiungere il suo picco per poistabilizzarsi intorno al 2% medio peril 2009.

Da tenere conto del fatto che le aspet-tative inflative si autoalimentano nelmomento in cui salari e prezzi comin-ciano ad incorporare valori crescenti diinflazione futura.

Non è che prezzi crescenti siano sem-pre e comunque visti in modo negativo,se però la tendenza si inquadra in unasana crescita dell’attività economica.

Negativa è semmai la non crescita del-l’economia.Aspettative quindi non particolarmenterosee per l’economia UK e per il restodell’Europa. Ovviamente di questo l’in-dice FTSE 100, che misura proprio la“salute” delle maggiori cento impreseUK, non potrà non tenerne conto.

A causa dell’aumento dell’incertezzamacroeconomica generale, è lecitosupporre che gli investitori richiedanoun premio per il rischio crescente che,in una fase in cui di tasso di crescitadegli utili risulta in flessione, si traduceinevitabilmente in una flessione deiprezzi.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

24 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

A cura di Antonio Tognoli Vice Presidente ANPIB - Associazione

Nazionale Priv. & Investment Banking

Page 25: FCWorld - Luglio 2008

In molti ambiti,che vanno dal sociale al-l'economico,gli inglesi anticipano le di-namiche che poi si palesano anche al-trove in Europa e nel mondo.

Fin dai tempi dell'impero britannico,l'In-ghilterra ha evidenziato una predisposi-zione ai cambiamenti ed una disponibili-tà da parte del tessuto sociale ad accet-tarli.

Forse,solo la Repubblica di Venezia e isuoi cittadini mostrarono una versatilità

analoga.

La forte connotazione commerciale e lostraordinario interscambio culturale dientrambe le realtà citate è probabilmen-te la premessa concreta di questa pecu-liarità.

Ebbene,anche nell'ultima crisi finanzia-ria,legata ai mutui subprime,le prime av-visaglie si sono avute proprio in GranBretagna con il fallimento ufficioso dellabanca Northern Rock.

Nel mese di novembre 2007,il cambioeuro contro sterlina si trovava ancora al-l'interno dell'ampio range compreso tra0,6650 e 0,7000.

L'evidenza della pericolosa crisi del cre-dito ha penalizzato la moneta britannicaed abbiamo assistito,come emerge dalprimo grafico allegato,al break rialzistadel laterale. Il target grafico immediatoera in area 0,7200-0,7250 che poi è sta-to livello sensibile fin da fine anni 80.L'allungo ulteriore del cambio ha confer-mato un trend diventato strutturale:prezzi sopra 0,7250 sono stati indizio diuna debolezza della valuta inglese dimedio periodo.Un fatto rilevante è che l'economia d'ol-tre Manica si pone come sostanzialmen-te ibrida tra quella dinamica e struttural-mente deficitaria americana e quella piùconservativa e stabile dell'Europa conti-nentale.Durante gli anni post 2000,poi,il lato fi-nanziario si è sviluppato molto più del-

La Sterlina IngleseLe prospettive della mo-neta di Sua MaestàLa valuta inglese ha perso più del 20% in un semestre contromoneta unica comportandosi nel mercato forex come una valu-ta emergente più che una major

25 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

APPROFONDIMENTO 5/5

Page 26: FCWorld - Luglio 2008

l'economia tradizionale;un dato può es-sere estremamente esemplificativo: laCity londinese pesa per il 25% sull'eco-nomia nazionale.

In un contesto difficile come quello at-tuale a livello di speculazione finanziariae di liquidità inter bancaria nelmercato,gli investitori hanno penalizzatoin modo continuativo la sterlina.

Osservando ancora il grafico,eviden-ziamo il rialzo impulsivo che ha porta-to il cross a rompere il livello 0,7500 ea raggiungere poi area 0,800 con unmassimo recente posto a 0,81.In buona sostanza,la valuta inglese haperso più del 20% in un semestre contromoneta unica,comportandosi nel merca-to forex come una valuta emergente piùche una major.

L'eccesso evidente ha rallentato il trended il cambio si muove ora in un lateraledi assestamento con minimi relativi cre-scenti a conferma di una fase comunque

rialzista.

Nel secondo grafico si evidenzia tuttociò ed in particolare una volatilità in ca-lo.

La fase predittivaporta ad

azzar-d a -

r euna pre-visione di un ritracciamento per fine2008 con livelli obiettivo posti nellafascia compresa tra 0,72 e 0,75.

Uno sguardo rivolto al lungo termi-ne,invece,individua una continuazio-

ne del rialzo in corso con una secon-da onda rialzista che avrebbe verosi-milmente obiettivi posti a 0,8450 e0,89 sopra.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

26 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Fabio Caldato -Trading Room Manager di Euroforex

Page 27: FCWorld - Luglio 2008

Dottor Bellingeri, da poco è entrato afar parte dello Staff di iShares Italia.Quali sono le Sue esperienze prece-denti e quali aspettative ha in rela-zione al Suo ruolo?

Dieci anni trascorsi in primarie societàdi asset management quali MerrillLynch, Credit Agricole e Invesco mihanno permesso di comprendere op-portunità e minacce di un settore chepresenta elementi di cambiamento chepossiamo definire storici. Gli ETF rap-presentano la soluzione ideale in uncontesto di mercato dove la richiesta diprodotti poco costosi e trasparenti si fasempre più pressante da parte di clien-ti istituzionali e clienti privati. iShares èsicuramente la società che meglio ditutte è in grado di pensare e realizzaresoluzioni sempre più efficienti e innova-tive e poter far parte di questo progettoè entusiasmante. Penso che il settoredel risparmio gestito in Italia abbia con-tribuito molto ad accrescere la culturafinanziaria degli investitori ed è doveredi tutti salvaguardare quanto di buono èstato fatto. Uno dei miei principali obiet-tivi è far comprendere alle società pro-dotto e ai distributori l’utilità di prodottidi asset allocation costruiti con sotto-stanti a costo contenuto, quali gli ETF,

che consentano di combinare una ge-stione professionale con l’accessoalle diverse asset class. Riten-go che iShares e i princi-pali gestori possano lavo-rare insieme per offrire so-luzioni sempre migliori ai ri-sparmiatori italiani.

iShares è il più importanteEmittente mondiale di ETF epur presente dall’inizio sulmercato italiano sembra sof-frire la forte intraprendenza dialtri emittenti. Se questaimpressione ècorre t ta ,quali at-t i v i t àpensa-te dii n -t r a -

prendere per rifocalizzare la vostraposizione sul mercato e la percezio-ne che gli investitori hanno della vo-stra gamma di prodotti?

iShares, oltre a essere il leader mon-diale nel settore degli ETF con unaquota di mercato, a fine 2007, di oltre il50% è anche leader europeo in questosegmento sia in termini di asset in ge-stione che di ampiezza della gammacon 142 ETF quotati in Europa e 80 initalia. Gli ETF di iShares sono quotatisu 9 diverse Borse europee e gli inve-stitori hanno la possibilità di acquistarei prodotti sulle piazze che ritengono piùefficienti in quel momento. In Italia, no-nostante le pubblicazioni di alcuni emit-tenti che mostrano una quota di merca-

to basata esclusivamente sugliscambi in Borsa Italiana non

considerando gli scambiOver The Counter, gli as-set under managementdi iShares sono in conti-nua crescita. Questograzie soprattutto agli

investitori istituzionaliche apprezzano la conti-

nua innovazione di iSha-res non solo in termini dilancio di nuovi prodotti ma

anche di maggiore effi-cienza nella co-

s t r u z i o n ed e i

27 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Intervista ad EmanuleBellingeri di iSharesiShares leader mondialedegli ETF offre soluzionidi lungo termine per gliinvestitori italiani

FOCUS

Si prospettano elevati spazi di crescita nei mercati euro-pei per gli ETF grazie alla semplicità di utilizzo di questistrumenti

Page 28: FCWorld - Luglio 2008

portafogli. Non dimentichiamo poi che,rispetto ad altri emittenti, siamo pre-senti anche negli Stati Uniti e la quotadetenuta da investitori italiani in questomercato è sostenuta. La politica checontinueremo ad adottare sarà consi-gliare gli investitori privati ad affidarsi aconsulenti e investitori professionali peraver accesso ai mercati tramite gli ETF.Il nostro approccio continuerà ad esse-re quello proprio di una società di assetmanagement che vuole offrire soluzionidi lungo termine e non ragiona in un’ot-tica opportunistica. Nel tempo sono si-curo che questo approccio risulterà vin-cente.

Ultimamente si è parlato molto deinuovi ETF strutturati, che pur co-gliendo un’esigenza presente sulmercato, sembrano in qualche modosnaturarne l’idea iniziale. Cosa pen-sate di questa evoluzione degli ETFrispetto al mercato in generale e ri-spetto ai vostri specifici prodotti ?

Sulla base della nostra esperienza e inqualità di maggior provider al mondo diETF, decidiamo di lanciare nuovi pro-dotti per rispondere alle richieste dellaclientela e dopo un’attenta ricerca enon per seguire I trend del mercato.Inoltre tutti I nostri prodotti devono ri-specchiare la qualità della nostra offer-ta in termini anch edi trasparenza, effi-cienza e flessibilità.

Gli ETF Short e gli ETF monetarihanno aperto nuovi orizzonti agli uti-lizzatori di cloni finanziari, dandoglila possibilità di utilizzarli per diversestrategie di investimento o in mo-menti difficili di mercato. iShares co-sa pensa di questi strumenti, e stavalutando un ingresso in questi spe-cifici settori o in altri diversi?L’innovazione è sicuramente uno degliaspetti su cui poniamo maggiore atten-zione. Siamo continuamente alla ricer-ca di nuove soluzioni per gli investitori.Al momento pero; non possiamo fornire

anticipazioni al riguardo.

L’anno scorso iShares si è fatta pro-motrice di un’innovativa attività pro-mozionale come l’ETF Trading Ga-me. I risultati sono stati soddisfa-centi? Pensate di ripeterlo anchequest’anno?

Il feedback che abbiamo ricevuto daipartecipanti è stato eccellente e questoci fa ritenere di essere nella direzionegiusta nel processo di educazione degliinvestitori. Stiamo pensando ad altreiniziative simili per aggiungere conti-nuamente valore.

Da vari mesi ormai, per non dire an-ni, il mercato italiano degli ETF regi-stra una crescita esponenziale. Qua-li sono le vostre aspettative sul mer-cato italiano in particolare ed Euro-peo in generale? Pensate che questatendenza continuerà a protrarsi neltempo o ritenete che il mercato ab-bia già raggiunto il suo picco?

Sebbene il mercato italiano ed europeoin generale in questi anni abbiano pre-sentato tassi di crescita esponenziali,la quantità di denaro investita in ETF eèancora relativamente bassa in valoreassoluto e in percentuale rispetto al ri-sparmio gestito nel suo complesso. Inun mercato più evoluto come quello de-gli Stati Uniti la percentuale di ETF èpari al 6/7% del totale degli AUM men-tre in Europa questo dato si attesta in-torno al 2%. Lo spazio di crecita quindiè ancora molto elevato. Dobbiamo, in-fatti, ricordarci come questo tipo di stru-mento si presti a soddisfare le esigen-ze dei diversi portafogli di investitoriprofessionali e privati come nessun al-tro.Collaborare con le maggiori istituzionifinanziarie ci permetterà di pensare aprodotti più efficienti in cui gli ETFavranno un peso preponderante graziealla loro flessibilità e semplicità di utiliz-zo e questo comportera’ una crescita

28 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

ancora sostenuta su questo segmento.

In questo momento di mercato cosìcomplicato, ci sono degli ETF chesecondo Lei è opportuno tenere inportafoglio e nel caso quali si sentedi consigliare?

In situazioni di mercato come quella at-tuale, al momento di decidere dove in-vestire si dovrebbero indirizzare le pro-prie scelte verso un portafoglio in cui ilsuccesso derivi da un attento bilancia-mento fra rendimento conseguibile, ri-schi e costi.

La selezione resta una componentechiave nella gestione di un portafoglio,ma non deve restare un fatto isolato. Gliinvestimenti vanno scelti relazionandolicon gli altri presenti all’interno del por-tafoglio. La correlazione è uno strumen-to che serve a misurare come i vari in-vestimenti all’interno di un portafoglio sirintegrino fra loro e gioca un ruolo chia-ve per la sua diversificazione e la ge-stione nel suo complesso.

L’offerta di iShares prevede numerosiprodotti che aiutano nella diversifica-zione garantendo accesso a molte as-set class, stili d’investimento, paesi eregioni, il tutto rendendo più facile affi-nare l’asset allocation e gestire rischi,rendimenti e correlazioni. I rendimentisono in gran parte imprevedibili mentrei rischi possono essere se non evitati,almeno gestiti. Quando applicata, lacorrelazione fra diverse asset classconsente di diversificare i rischi. In par-ticolare quando effettuata fra diverseasset class scarsamente correlate fraloro come quelle dei mercati emergen-ti, infrastruttire, e alternatives.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 29: FCWorld - Luglio 2008

ETF denominato Lyxor ETF FTSE 100indicizzato al FTSE 100 che rappresen-ta le principali blue chips quotate alLondon Stock Exchange.

9 maggio 2008: Deutsche Bank lanciail primo ETF di liquidità con distribuzio-ni di proventi denominato db x-trackersII EONIA TRI ETF (Class 1D)

25 giugno 2008: Arriva un nuovo emit-tente sul mercato italiano degli ETF; sitratta di ABN Amro che quota ben 10cloni denominati: Market Access JimRogers Int Commodity Fund; MarketAccess RICI - M Index Fund; Market

6 maggio 2008: JPMorgan quota 4nuovi ETF obbligazionari denominatiJPMorgan ETF GBI EMU 1-3Y, JPMor-gan ETF GBI EMU 3-5Y, JPMorganETF GBI EMU 5-7Y, JPMorgan ETFGBI EMU 7-10Y che replicano gli indi-ci benchmark rappresentati dai sottoin-dici del JPMorgan EMU GovernmentBond Index composti da titoli di statorispettivamente con scadenze compre-se fra: 13 mesi e 3 anni per l'indice 1-3 years; 3 e i 5 anni per l'indice 3-5 ye-ars; 5 e i 7 per l'indice 5-7 years; 7 e i10 per l'indice 7-10 years.

8 maggio 2008: Lyxor quota un nuovo

Access RICI - A Index Fund; MarketAccess AMEX Gold Bugs Index Fund;Market Access Dow Jones Turkey Ti-tans 20 Fund; Market AccessFTSE/JSE Africa Top 40 Index Fund;Market Access South-East Europe Tra-ded Index Fund; Market Access Dax-Global Asia Index Fund; Market Ac-cess DAXGlobal BRIC Index Fund;Market Access DAXGlobal Russia In-dex Fund.

27 giugno 2008: Deutsche Bank lan-cia due nuovi ETF obbligazionari, tracui il primo obbligazionario short, de-nominati: db x-trackers II SHORTIBOXX SOVER EUROZ TRI ETF e dbx-trackers II EMERG MARKETS LI-QUID EURB IND ETFRRiipprroodduuzziioonnee rriisseerrvvaattaa

29 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

ETFPlus I nuovi arrivi nei mesi di Maggio e Giugno

Analisi Mensile ETFWorld.comFlash mensile sul mercato ETFPlus di Borsa Italiana

Il mese di Giugno ha continuato amostrare un'evoluzione negativa delmercato, muovendosi quasi in sim-metria con l'evoluzione metereolo-gica del tempo. Il risultato finale è chel'indice italiano ha chiuso il mese conun ampio calo dell'11,67% chiudendoa 29.346 punti. I mesi di Maggio e Giu-gno hanno portato linfa nuova tra gliETF con 6 nuovi ETF a Maggio e 12nuovi ETF a Giugno oltre ad un nuovoemittente. Il numero totale di ETF quo-tati sullla piattaforma ETFPlus di BorsaItaliana ha raggiunto il numero di 260.

Nel mese di Giugno, tra i 206 ETFAzionari quotati sul segmento ETF-Plus, soltanto 19 ETF hanno termi-nato il periodo in rialzo. Fra gli ETFche hanno chiuso le contrattazioni conle performance migliori segnaliamo:l'ETF XBR S&P/MIB SGAM che ha ter-minato in rialzo del 24,82% e l' ETFDJBANKS SHORT DB che ha chiuso

il mese con un vantaggio del 20,16%.Fra gli ETF che hanno subito le mag-giori pressioni ribassiste ricordiamol'ETF MSCI INDIA LYXOR che ha ter-minato con una discesa del 21,92% el'ETF LEV S&P/MIB SGAM che hachiuso il mese con una perdita del19,44% .

Mese positivo per tre dei cinque ETFLiquidità; in particolare hanno chiusoin positivo due ETF, ovvero l' ETF EU-ROMTS EONIA LY che ha fatto segna-re un rialzo del 0,32% e l'ETF DB EO-NIA DB che ha terminato con una va-riazione positiva del 0,31%.

Mese difficile anche per gli ETF Ob-bligazionari. Soltanto cinque dei qua-ranta ETF appartenenti a questo com-parto e quotati sull'ETF Plus, hanno in-fatti chiuso il periodo in rialzo. Fra gliETF che hanno chiuso il mese con leperformances migliori segnaliamol'ETF IBOXX GL INFL DB che ha chiu-

so in rialzo dell' 1,06% e l'ETF USDTIPS ISHARES che ha terminato il me-se con un rialzo dello 0,25%. Fra i peg-giori ricordiamo invece, l'ETF IBOXXEUR 25+ DB che ha terminato con unribasso del 3,20% e l'ETF USD COR-PBOND ISH che ha chiuso con un ri-basso del 2,87% .

Mese positivo per tutti i nove ETFsulle Commodities quotati sull'ETFPlus: il migliore è risultato l'ETF GSNEAXA che ha terminato con un rialzo del10,83%, mentre il peggiore troviamol'ETF DJAIG COMM ISHDE che ha ter-minato con una crescita del 8,37%.

I Volumi registrati nel mese di Giugnosono di tutto rispetto ed esattamentepari a 109.396.461 quote. Per numerodi quantità scambiate troviamo Bar-clays al primo posto con l'ETF ISHA-RES S&P 500 con il 12,36%; al secon-do posto ritroviamo Barclays con l'ETFMSCI GIAPPONE con l' 8,85% ed alterzo si posiziona invece Lyxor conl'ETF DAX LYXOR con il 6,67%.

RRiipprroodduuzziioonnee rriisseerrvvaattaa

MERCATO ETFPLUSUfficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 30: FCWorld - Luglio 2008

30 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

ETF - Exchange Traded FundsI migliori e i Peggiori del Mese su ETFPlus

ETF IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3300--ggiiuu--0088 MMeessiiETF XBR S&P/MIB SGAM FR0010446666 45,81 24,82% -6,63%ETF DJBANKS SHORT DB LU0322249037 39,34 20,16% -18,35%ETF DJTECNO SHORT DB LU0322250043 28,40 17,21% -6,81%ETF DJES50 SHORT DB LU0292106753 38,18 13,09% -6,80%ETF BER S&P/MIB SGAM FR0010446146 43,29 11,20% N.D.ETF SPGNET AXA LU0230484932 204,03 10,83% -7,09%ETF SHORTDAX DB LU0292106241 71,53 10,80% -2,61%ETF SPGUET EASYETF LU0246046329 287,00 9,95% -11,89%ETF CRB LYXOR FR0010270033 28,60 9,08% -18,43%ETF CRBNE LYXOR FR0010346205 18,22 9,04% -9,36%

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3300--ggiiuu--0088 MMeessii

ETF MSCI INDIA LYXOR FR0010361683 7,98 -21,92% 21,84%ETF DJES50 LEV LYX FR0010468983 31,50 -20,65% 9,97%ETF DJSTX600 SELDIV FR0010378604 18,64 -20,21% 25,26%ETF LEV S&P/MIB SGAM FR0010446658 33,37 -19,44% 7,41%ETF S&P CNX NIFTY DB LU0292109690 60,02 -19,25% 19,73%ETF DAX LEV LYX LU0252634307 57,13 -18,77% 4,78%ETF DJSGL SDIV100 DB LU0292096186 19,84 -18,32% 18,69%ETF DJSTOXXCST LYXOR FR0010345504 29,73 -17,19% 13,22%ETF MSCI GREECE LYX FR0010405431 10,30 -16,80% 9,33%ETF DJSTXHEALT ISHDE DE000A0F5T36 44,99 -4,28% N.D.

FFoonnttee:: wwwwww..EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

II 1100 mmiigglliioorrii EETTFF -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

II 1100 ppeeggggiioorrii EETTFF -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 1/3Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 31: FCWorld - Luglio 2008

31 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

Investment Certificates CommoditiesI migliori e i Peggiori del Mese sul Sedex

CERTIFICATES IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff.. DDaattaaCCeerrttiiffiiccaatteess IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree SSccaaddeennzzaa

3300--ggiiuu--0088 MMeessiiBI FCORN CER MZ12 IT0004157415 37,65 28,76% 3,02% 30-mar-12ABNFCOP CER GN10 NL0000472009 2,59 26,96% 6,83% 18-giu-10BI FCOCOA CER MZ12 IT0004157399 18,78 25,53% 14,38% 30-mar-12

ABNFSUG CER GN10 NL0000472124 4,05 22,36% -1,26% 18-giu-10ABN AGRIC CER NV11 NL0000704740 159,60 17,44% 2,22% 11-nov-11BI FSOY CER MZ12 IT0004157464 85,10 17,06% 1,85% 30-mar-12BI FWHT CER MZ12 IT0004157472 45,70 15,40% -18,26% 30-mar-12ABNFALUM CER GN10 NL0000471951 1,68 14,44% -3,03% 18-giu-10ABNFLEAD CER GN10 NL0000471936 1,75 13,64% -1,77% 18-giu-10ABNFORJU CER GN10 NL0000472041 6,65 12,71% 9,40% 18-giu-10

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff.. DDaattaaCCeerrttiiffiiccaatteess IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree SSccaaddeennzzaa

3300--ggiiuu--0088 MMeessiiABNFHOIL CER GN10 NL0000472074 1,25 -17,76% 2,79% 18-giu-10ABNFWTI CER GN10 NL0000472090 1,33 -7,83% 11,21% 18-giu-10BI FZINC CER MZ12 IT0004157498 11,70 -6,62% -1,63% 30-mar-12SG PLATIN CER GN09 FR0010087296 13,03 -6,12% 0,63% 17-giu-09ABN ORO CER GN10 NL0000019727 1,08 -5,83% -5,41% 18-giu-10BI FARG CER MZ12 IT0004157456 101,90 -4,09% -6,28% 30-mar-12ABN AMXGB CER ST11 NL0000705044 115,90 -2,73% -21,38% 30-set-11ABNARGENT CER GN08 NL0000324986 11,15 -2,36% -7,79% 20-giu-08SG ORO CER GN09 FR0010087247 5,78 -1,03% -1,51% 17-giu-09SG ARGENT CER GN09 FR0010087262 10,99 -0,81% -8,21% 17-giu-09ABN AGRIC CER NV11 NL0000704740 135,00 -14,61% -0,37% 11-nov-11

FFoonnttee:: wwwwww..EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

II 1100 mmiigglliioorrii CCeerrttiiffiiccaatteess ssuullllee MMaatteerriiee PPrriimmee -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

II 1100 ppeeggggiioorrii CCeerrttiiffiiccaatteess ssuullllee MMaatteerriiee PPrriimmee -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 2/3

I dati della Tabella Investment Certificates si riferiscono al mercato Sedex e riguardano gli Investment Certificates suCommodities.

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 32: FCWorld - Luglio 2008

32 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

ETC IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTCC IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3300--ggiiuu--0088 MMeessiiETFS CORN GB00B15KXS04 2,06 19,08% 20,61%ETFS GRAINS DJAIG GB00B15KYL00 5,72 18,18% 18,18%ETFS FWD GRAINS DJ JE00B24DMN53 10,14 17,23% 25,96%ETFS FWD AGRIC DJ JE00B24DMK23 10,68 16,09% 18,67%ETFS SOYBEANS GB00B15KY542 14,05 16,02% 33,05%ETFS AGRIC DJAIG GB00B15KYH63 6,31 14,31% 13,80%ETFS SUGAR GB00B15KY658 9,42 13,22% -7,37%ETFS FWD NATURAL GAS JE00B24DM351 32,86 13,04% 32,61%ETFS WHEAT GB00B15KY765 2,87 12,65% -8,81%ETFS COFFEE GB00B15KXP72 2,29 12,01% 17,78%

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTCC IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3300--ggiiuu--0088 MMeessiiETFS LEAN HOGS GB00B15KXZ70 1,14 -11,63% 1,33%ETFS ZINC GB00B15KY872 5,40 -5,43% -18,80%ETFS LIVESTOCK DJAIG GB00B15KYK92 3,57 -2,53% 7,53%ETFS NICKEL GB00B15KY211 17,20 -0,58% -26,65%ETFS FWD EXENERGY DJ JE00B24DMG86 13,36 0,00% -1,91%ETFS PH PLATINUM JE00B1VS2W53 129,88 0,68% 2,27%ETFS LIVE CATTLE GB00B15KY096 6,33 1,12% 10,96%ETFS SILVER GB00B15KY328 13,49 1,81% -2,74%ETFS PRECMETALSDJAIG GB00B15KYF40 9,75 2,42% -1,71%ETFS GOLD GB00B15KXX56 8,18 2,44% -1,45%

FFoonnttee:: wwwwww..EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

II 1100 mmiigglliioorrii EETTCC -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

II 1100 ppeeggggiioorrii EETTCC -- ddaall 3311//0055 aall 3300//0066

ETC - Exchange Traded CommoditiesI migliori e i Peggiori del Mese su ETFPlus

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 3/3Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari

Page 33: FCWorld - Luglio 2008

Qualora siate interessati a forme di collaborazione con FCWorld siete invitati a spedire un’e-mail al seguente indirizzo di Po-sta Elettronica: [email protected] o a contattarci al Numero +39 035/52.04.90.Qualora siate invece interessati ad acquistare uno spazio pubblicitario sui prossimi numeri di FCWorld, siete invitati a spedir-ci un e-mail di richiesta informazioni all’indirizzo [email protected] o a contattarci direttamente al Numero +39 035/52.04.90.

CFF I N A N C I A L C L O N E S W O R L D

®

FC WORLD

33 / FinancialClonesWorld / n.13 / Luglio 2008

DISCLAIMER: FCWorld è una Newsletter di ETFWorld con carattere meramente informativo e non rappresenta né un'offerta né una sollecitazione ad effettuare alcuna operazione di acquisto ovendita di prodotti finanziari. La Newsletter è stato elaborata da D.M.F. S.r.l. in completa autonomia e riporta esclusivamente le opinioni e le valutazioni della suddetta Società e dei diversiContributori che partecipano alla stesura di singole parti. Si chiarisce che alcuni partecipanti alla stesura della presente Newsletter potrebbero detenere, a carattere simbolico, posizioni in esse-re degli strumenti analizzati. Il link alla Newsletter viene inviato tramite posta elettronica a chi ne abbia fatto richiesta e la stessa viene inoltre pubblicata sul Sito www.ETFWorld.com dove vieneresa visibile al pubblico indistinto; la Newsletter non può essere riprodotta o pubblicata, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizzazione scritta D.M.F. S.r.l. La Newsletter può esse-re sponsorizzata da una serie di emittenti di uno o più strumenti finanziari oggetto della presente Newsletter. Le tabelle presenti nella Newsletter non vogliono in alcun caso presentare una listacompleta degli strumenti negoziabili sul mercato oggetto di analisi ma dare una visione dei principali strumenti presenti. Qualsiasi valutazione, informazione, opinione, previsione, analisi contenu-te nel presente Documento è stata ottenuta da fonti che DMF ritiene attendibili, ma della cui accuratezza e precisione DMF non può essere ritenuta responsabile né tantomeno si assume respon-sabilità alcuna sulle conseguenze finanziarie, fiscali o di altra natura che potrebbero derivare dall'utilizzo di tali informazioni. Gli utilizzatori della Newsletter sono comunque invitati a leggere sem-pre e con attenzione il prospetto informativo. Si ricorda altresì che, tutti i Cloni finanziari (es. ETF, ETC, Investment Certificates) oggetto di questa Neswletter, sono strumenti volatili di conseguen-za rischiosi, ed investire negli stessi, potrebbe generare una perdita totale del capitale investito. Si consiglia perciò, prima di effettuare qualsiasi operazione d'investimento di effettuare la letturadel Prospetto Informativo .

Ufficio Studi DMF SRL

Consulenza in Investimenti Finanziari