Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

24
La GUIDA per “Il CAD che mi sa ancora sorprendere” Fashion CAD

Transcript of Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Page 1: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

La GUIDA per “Il CAD che

mi sa ancora sorprendere”

Fashion CAD

Page 2: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Cari professionisti del fashion,

So farlo, a posto! Di solito l’innovazione che si trova più vicino a noi

è la più difficile da vedere. Questo è proprio il caso del sistema CAD.

Una delle tecnologie fondamentali per lo sviluppo della collezione.

Qualsiasi cambiamento sul CAD ha un impatto diretto su qualità,

costi e time-to-market. Ed è per questo che proprio in questo am-

bito presentiamo innovazioni fondamentali come lo sviluppo in 3D,

l’automazione e il Cloud. Questa Guida vi mostrerà come ottenere

vantaggi sempre maggiori dal vostro CAD. Proprio come una mappa

per muoversi nel CAD con sicurezza.

Buona lettura!

Dr. Andreas Seidl

Sviluppo piú rapido: Design piú produttivo ++ Risparmio di tempo: Scambio dati senza frontiere ++

Page 3: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Produrre qualitá: Metodi uniformi ovunque per la creazione modellistica ++

Pag. 5 Quattro steps per migliorare l’efficienza

Pag. 4 Cosa puó fare il CAD per te

Pag. 6–11 Cosa deve raggiungere la tecnologia CAD

Pag. 16 Innovazione CAD: Sviluppo in 3D (prototipo)

Pag. 14 Innovazioni nel CAD: Un solo pezzo per molte varianti

Pag. 18 Cambiare o aggiornare il sistema: modernizza il futuro

Pag. 12 Pianificare, implementare & usare le innovazioni

Pag. 22 Cad.Assyst nella tua azienda

Pag. 20 Cosa sta succedendo nell’industria?

Contenuti

Page 4: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Ecco perché Cad.Assyst è differente. Ideale per il design, ma allo stesso tempo è uno stru-mento per la gestione efficiente dei dati, uno strumento di comunicazione ed anche un modo di trasferire metodi ed esperienza. La tecnologia CAD di Assyst si è molto evoluta negli ultimi anni fornendo aiuti intelligenti, automazione e scambio di dati che promettono grandi benefici.

Il CAD è indubbiamente uno strumento per il design. Ma perchè non vedere il Fashion CAD sotto una luce differente – e usarlo come un vantaggio competitivo?

In che direzione sta andando lo sviluppo di Cad.Assyst? Ci stiamo avvicinando sempre piú al modello intelligente. Anche l’intercon-nessione tra 2D e 3D è sempre piú efficiente – con il risultato che Smart CAD e 3D si appartengono l’uno all’altro.

Dri t t i a l punto Cosa puó fare il CAD per te

1. Sviluppare piú rapidamente – Design con Smart.Guide, Smart.Measure e support 3D

2. Produrre qualitá – Automazione con Smart.Pattern3. Risparmiare sui costi – Disponibilitá dei dati con Fashion Cloud GoLive

Il CAD con il fattore Smart: un sistema, tre vantaggi base

4

Page 5: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Creazione di modelli – intuitiva, visiva, veloce Con la nuova versione del Cad.Assyst si risparmiano molti clicks (= tempo) e si evitano gli errori di distrazione.

° Smart.Filter

° Smart.Guide

° Smart.Label

° Smart.Measure

° Smart.Texture

° Smart.Placement

Delegare le attività di routine: Smart.Pattern Le attivitá ripetitive di routine sono effettuate automati-camente. Allo stesso tempo il sistema garantisce la correttezza nello svolgimen-to delle attivitá, assicurando ogni volta l’applicazione dello stesso metodo.

° Attvità modellistiche di routine – internamente

° Matching o sviluppo eseguiti dai partners

Accesso permanente a tutti i dati: Fashion Cloud GoLive Tutti gli operatori in azienda e presso i partners hanno sempre accesso a tutti i dati attuali – in 2D e in 3D.

° Dati CAD nel network

° Dati CAD nel Cloud con possibilitá di gestione delle versioni

Lavorare meglio: 3D nel CAD La stretta interconnessione del 3D e del CAD apre possi-bilitá completamente nuove nel design.

° Sviluppo su corpi 3D

° Sincronizzazione tra Cad.Assyst (2D) e Vidya (3D)

° Anteprima in 3D nel Cad.Assyst

Verso l ’ innovazioneQuattro steps per migliorare l’efficienza

5

Page 6: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Domande principa l i : Cosa deve raggiungere la tecnologia CAD?

Domanda 1

Gli esperti CAD possono davvero risparmiare tempo con Cad.Assyst?

Sì. È possibile un guadagno del 20 % in efficienza già solo con Smart.Guide e Smart.Mea-sure – in relazione alla complessità, ad esempio il numero delle fasi di lavoro. Questo vale anche per utenti esperti, perché lo stesso risultato puó essere raggiunto con molti meno clicks. Questi strumenti intelligenti non solo forniscono velocitá, ma contribuiscono anche a garantire qualità e ad evitare errori di distrazione – e si possoono raggiungere significativi incrementi di efficienza utilizzando anche le altre tecnologie intelligenti di Cad.Assyst.

Cosa puoi fare con Cad.Assyst? Lavorare fino al 20 % piú veloce-mente. Il tempo non basta mai quando si pensa a tutto il lavoro da fare. Cad.Assyst puó aiutarti. Con Smart.Guide e Smart.Measure in Cad.Assyst, è possibile elaborare un pezzo molto piú velocemente. Del 20 %, il che significa che per ogni ora di lavoro si risparmiano quasi 15 minuti.

Smart.PlacementSmart.Filter

Smart.Label

Smart.Pattern/Smart.Run

Smart.Guide

Smart.Measure

Smart.Texture

1. 2.

3.

4.6.

7.

5.

Cad.Assyst

Cad.Assyst: CAD con Smart Factor

6

Page 7: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Smart.TextureIl nuovo Cad.Assyst/ Lay.Assyst visualizza la struttura dei tessuti a colori. Ideale per il posizionamento ed il matching dei pezzi ma anche per la documen-tazione. Adesso tutto sará piú semplice e veloce!

Smart.Filter Creare numerose varianti in un unico pezzo. Con Cad.Assyst, puoi scegliere la variante desiderata (es. con una tasca) e usarla per tutto il processo, ovvero stesura, plottaggio ed anche taglio. Ora bisogna solo fare le alterazioni in un pezzo del modello. La base: la tecnologia Smart.Label.

Piazzamento in Lay.Assyst C’è ancora spazio per il pezzo nel piazzamento? Gra-zie alla nuova anteprima in Lay.Assyst, il piazzamento manuale è ancora piú veloce e visivo.

Smart.LabelGli elementi singoli di un modello possono essere nominati e contrassegnati con particolari caratteristi-che. Questo è il primo step verso “modelli intelligenti” e un prerequisito per la tabella misure dinamica.

Cad.Assyst ti dà: la creazione con Smart.Pattern – la strada

per i modelli intelligenti

7

Page 8: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Cosa puoi fare con Cad.Assyst? Avere un design uniforme. Ognuno ha i propri metodi – ma ció che è utile per la creativitá puó essere un incoveniente nel lavoro di tutti i giorni. Se il lavoro è sempre fatto in modo uniforme, le attivitá possono essere facilmente divi-se e prese in consegna.

Domanda 2

Domanda 3

L’automazione non puó significare anche errori automatici?

L’automazione vale davvero la pena?

No, significa meno errori. La macro capitalizza l’esperienza dei modellisti esperti. Niente viene trascurato, neanche le relazioni con gli altri elementi del modello. Il concetto di fondo è: macro corretta = modello corretto. La maggior parte delle aziende affidano al personale piú esperto l’uso e la configurazione della libreria macro.

Sì, sicuramente. La regola generale è: più di frequente una procedura deve essere ripetuta, più tempo (e nervi) Smart.Pattern permette di risparmiare. E c’è un altro importante vantag-gio: utilizzando una macro, è possibile specificare accuratamente il metodo di costruzione – ed essere sicuri che ogni utente in tutto il mondo avrá gli stessi risultati.

8

Page 9: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Cad.Assyst offre: fasi di creazione del modello automatiche

Libreria Macro: C’è tutto Perché inventare la ruota (o la macro) due volte? Con Cad.Assyst (da V. 20.10) si può accedere automatica-mente alla libreria di oltre 200 macro per lavori di rou-tine comuni. 10 macro possono essere selezionate gra-tuitamente dal set di 60 macro base; per le altre macros il costo è molto basso. È possibile anche creare le pro-prie macro.

Smart.Pattern tutorials: Il codice QR mostra alcuni esem-pi di lavoro con le macros.

È possibile delegare tutte le attivitá di routine nella creazione del modello a Cad.Assyst sotto forma di macro. Ogni macro comprende tutti i comandi Cad.Assyst nella sequenza logica di cui si ha bisogno per l’attivitá di creazione modello. Apprenderne l’utilizzo è relativamente semplice. Piú di 200 macro sono contenute nella libreria macro per le più comuni attivitá di routine nello sviluppo del modello, ad esempio paramonture, cali, sviluppo/matching sui valori di sviluppo e fodere.

9

Page 10: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Sì. Ovviamente, è ancora possibile condividere i propri dati come al solito, ad esempio via mail o scaricando i link – ma poter avere i propri dati sui modelli nel Cloud migliora enorme-mente lo scambio dei dati. Da un lato: c’è un file solo ed è sempre aggiornato. Utilizzando le mail, ci sono sempre versioni differenti: e nel peggiore dei casi potrebbero anche avere lo stesso nome. Al contrario, i dati nel Cloud sono aggiornati automaticamente (in background). Utilizzare un download controllato – ed anche ridotto – è anche un vantaggio, in particolare quando si ha una capacità di banda limitata. Una mail, infatti, deve essere sempre scaricata per intero e questo richiede molto piú tempo.

Sì. La disponibilitá di GoLive Cloud è quasi il 100 %. Sei tu a decidere chi puó accedere sulla base della gestione dei diritti degli utenti. Un partner riceve l’accesso e lavora con il file nel Cloud. Tutte le modifiche sono aggiornate all’istante. E anche se si dovesse perdere un portatile, i dati saranno ancora sani e salvi nel Cloud.

La disponibilitá di dati globali è davvero vantaggiosa?

Domanda 4

Domanda 5

I dati dei modelli sono un patrimonio importante nella competizione. Sono sicuri nel Cloud?

Conforme a ISO/IEC 27001

10

Page 11: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Cad.Assyst offre: disponibilitá globale dei dati dei modelli

Cosa si può fare con Cad.Assyst? La collaborazione diventa sempre più efficace. I dati CAD nel Cloud evitano archiviazioni ridondanti e consentono risparmi di costi e tempo. Nessuna confusione o in-comprensione. Collaboratori e partner sono integrati nel processo di lavoro con flessibilità e sicurezza.

Ed anche hosting nel Private Cloud

Dal desktop al portatile Dal desktop al portatile // Partner cinese// Partner indiano // Part-ner turco // Partner dell’Europa dell’Est

Si può accedere al Cloud diretta-mente da Cad.Assyst

Dal cliente al partner produttivo Freelance staff

Da sito a sito Corporate HQ // Francoforte // Singapore // New York

11

Page 12: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Ottenere Cad.Assyst da Investronica: Convertire i dati dei modelli è un’attività delicata. Cad.Assyst offre molte opzioni di conver-sione e puó accettare i formati piú conosciuti nel mercato. Oggi Cad.Assyst 20.15 puó con-vertire i dati da Investronica! I dati sono pronti in Cad.Assyst con qualitá ottimale. Fasi molto dispendiose in termini di tempo, come ad esempio la creazione di cuciture e degli angoli di cuciture non esistono piú, perché se necessario, Cad.Assyst analizza e ricrea l’intero modello in pochi secondi.

È particolarmente utile se

° si lavora con partner che usano Investronica

° si lavora con Investronica e si pensa di passare a Cad.Assyst

° si ricevono molti file Investronica, ma si usa Cad.Assyst

° si vuole un ambiente CAD moderno

Piú efficienza senza nessuno sforzo:Automazione? Smart.Pattern! Le macro preservano le vostre competenze e ne assicurano un utilizzo ottimale e coerente. Qualsiasi modellista puó usare una macro dopo un breve corso di formazione – a disposizione delle aziende ci sono percorsi training per personalizzare e imparare a programmare le proprie macro. Gli esperti Smart.Pattern di Assyst sono sempre disponibili.

È particolarmente utile se

° il tempo per lo sviluppo della collezione è sempre più scarso

° il tempo per attivitá creative o particolarmente importanti manca sempre

° si verificano spesso errori nelle attivitá monotone

° si desidera capitalizzare l’esperienza e le competenze dei modellisti esperti

Smart.Pattern

NUOVAConversione

Concretamente

La maggior parte dei moduli e delle funzioni di Cad.Assyst possono essere usati immedia-tamente. Smart.Pattern ha una curva di apprendimento, ma le altre novitá in questa pagina sono intuitive e richiedono solo una semplice presentazione.

Pianificare, implementare & usare le innovazioni

12

Page 13: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Cooperazione senza alcuna deviazione:Il Cloud è qui. Puó essere utilizzato in Cad.Assyst dalla versione 20.13. Basta installare e attivare un account Cloud GoLive. Da qui in avanti tutti i files salvati in Cloud con Cad.Assyst saranno sempre aggiornati e sempre accessibili. Anche il vostro team ed i vostri partner potranno accedere ai file, qualora lo desideriate.

È particolarmente utile se:

° si lavora con partner che ricevono dati aperti

° si hanno freelancers integrati nei processi produttivi

° si desidera scambiare dati facilmente con altri siti produttivi

° alcuni dipendenti non sono presenti e avrebbero dei benefici nell’accesso ai file aggiornati.

° si potesse risparmiare tempo rendendo piú facile la trasmissione dei dati

Ripeti a colpo d’occhio: Smart.Texture porta la trama del tessuto al modello 2D in Cad.Assyst ed ai piazzamenti da Lay.Assyst. I singoli pezzi vengono memorizzati a colori con il tessuto corrispondente. Ció è particolarmente interessante per un rapido controllo della ripetizione nel matching dei modelli, per la stesura dei pezzi e fantastico per la documentazione.

È particolarmente utile se:

° si desidera controllare visivamente i risultati per lavorare piú rapidamente

° il lavoro di documentazione risulta complicato

° si ha a che fare davvero ogni giorno con tessuti con ripetizioni e si impegnano molte risorse per garantire l’accuratezza dei risultati

NUOVOSmart.Texture

Piú velocità senza stress: La costruzione di modelli in modo efficiente con Smart.Guide e Smart.Measure è disponi-bile in Cad.Assyst dalla versione 20.13. Smart.Guide offre ad esempio menu sensibili al contesto e magnetismi. Smart.Measure facilita la misurazione di linee e curve.

È particolarmente utile se:

° le collezioni per lo più vengono sviluppate da soli

° le figure con più esperienza sono spesso sotto pressione

° e si potrebbe fare di più per far crescere i colleghi più giovani

Smart.Guide e Smart.Measure

Fashion Cloud GoLive

13

Page 14: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Smart.Filter per la gestione dei modelli Con Smart.Filter, non è necessario cambiare il proprio modo di lavorare. La gestione dei modelli diventa semplicemente molto piú facile. Ora è possibile mappare gli elementi delle varianti del modello in un unico pezzo e filtrare le varianti necessarie su richiesta. Queste varianti poi confluiscono nel flusso di processo come un normale file Cad.Assyst.

Vantaggi unici

° Gestione piú semplice delle varianti del modello. Si ha una panoramica di tutte le varianti ed è possibile quindi filtrare il modello desiderato

per un ulteriore uso.

° Evitare gli errori Grazie a Smart.Filter, le varianti dei modelli sono sempre nella stessa fase.

° Risparmio di tempo Invece di avere un gran numero di file, è possibile effettuare le modifiche e cercarle in un

unico file del modello. Non sará piú necessario il lavoro noioso di ricerca del file giusto. Questo fa veramente risparmiare molto tempo.

° Processo continuo Su richiesta, la variante filtrata puó essere integrata direttamente nella catena di proces-

so digitale. In PLM GoLive, si seleziona la variante desiderata, Cad.Assyst viene aperto in background e viene reso disponibile il giusto file CAD. Il file puó essere trasferito ad Auto-marker e messo a disposizione dei vostri partners. Questo è utile ad esempio per i processi NOS o l’abbigliamento da lavoro.

NUOVO

Stampe, logo ed etichette – sono innumerevoli le varianti possibili sui pezzi. Quando un modello viene processato il lavoro deve essere documentato in molti file. Smart.Filter ha cambiato tutto questo. Il nuovo modulo Cad.Assyst aumenta la trasparenza e l’efficienza nello sviluppo prodotto.

Al punto Innovazione CAD: Un solo pezzo per molte varianti

14

Page 15: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Come lavora Smart.Filter ° Modelli CAD Tutti gli elementi del modello sono contenuti in un unico pezzo. Qui, riporteremo un

esempio di due tasche.

° Filtrare le varianti Adesso Cad.Assyst consente di filtrare le varianti rilevanti, ad esempio un pezzo con la

tasca sotto o uno con la tasca sopra.

° Varianti del modello nel processo Si può richiedere ad esempio un piazzato da Automarker proprio dal file estratto.

One Process: PLM GoLive + Cad.Assyst + AutomarkerSu richiesta, è possibile selezionare la variante del modello desiderata con PLM GoLive, filtrarla in Cad.Assyst e trasferirla ad Automarker per il piazzamento e la comunicazione dell’ordine.

15

Page 16: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Sviluppo 3D per una gamma taglie top quality:Con lo sviluppo 3D, si puó vedere a prima vista come il corpo del cliente cambi nelle diverse taglie, e come il modello debba essere modificato per ottenere la vestibilità desiderata. In Cad.Assyst, è possibile creare le alterazioni per lo sviluppo delle diverse taglie nelle giuste posizioni del corpo. È disponibile un modello in 3D con le dimensioni reali per tutte le taglie sviluppate in combinazione con il vostro modello – nelle taglie di riferimento. Le alterazioni dei modelli vengono poi eseguite automaticamente, sulla base del corpo in 3D.

Vantaggi unici per gli esperti:

° Migliore qualitá di sviluppo Permette di seguire le regole interne definite, tenendo in considerazione allo stesso tempo

il modello singolo, il corpo del cliente e la filosofia di sizing & fitting.

° Buona vestibilità Permette di garantire una perfetta vestibilità per tutte le taglie nella gamma, grazie alla

migliore conoscenza delle forme e dimensioni del corpo del proprio cliente e alla possibiltà di integrarle nel lavoro.

° Risparmi di tempo Sviluppatori e modellisti esperti raggiungono risultati migliori in molto meno tempo per-

ché i dati rilevanti possono essere effettivamente visti e trattati in modo piú intuitivo.

° Nuovi target groups Quando lo sviluppo è stato realizzato, è possibile adattarlo ad altre forme del corpo.

Modello e sviluppo si adattano automaticamente ai nuovi punti di misura.

° Informazioni realistiche sul corpo Lo sviluppo 3D utilizza dati rappresentativi del corpo umano in 3D ottenuti da una serie di

censimenti antropometrici contenuti in iSize.

Sviluppare un modello presuppone un know-how su modelli, sul corpo umano e le loro in-terazioni – e questa è la vera sfida in 2D. Questo è il motivo per cui molte aziende cambiano solo gli scatti taglia dei modelli in conformitá alle regole interne. È qui che l’innovativa tecno-logia di sviluppo 3D offre molta più flessibilitá, facilitá d’uso e conoscenza sui propri clienti.

A l p un to

Innovazione CAD: Sviluppo in 3D (prototipo)

NUOVO Previsto release 20.16

16

Page 17: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Come lavora lo sviluppo 3D in Cad.Assyst

Modelli CAD sviluppati: Ogni linea bianca sul corpo in 3D viene implementata come una regola di sviluppo nel modello. Ora tutti i punti di misura possono essere processati in questo modo. Viene così completato lo sviluppo per l’intera gamma taglie.

Modello CAD: Nel nostro esempio, lo sviluppo di una gonna nella taglia campione 38 deve essere adattata alla gamma taglie. I punti di mi-sura selezionati sono contras-segnati da punti rossi e verdi che corrispondono ai punti di misura nel corpo in 3D.

Reality Plus: Cad.Assyst + VidyaGrazie alla simulazione in Vidya, lo sviluppo delle differenti taglie (in questo caso taglia 38 e 46) puó essere subito controllato.

Corpo in 3D: In Cad.Assyst viene caricato il corrispon-dente corpo in 3D su cui vengono visualizzati i punti di misura (rossi/verdi) nelle corrette posizioni. La sezione di misura calcolata viene cosí trasferita automatica-mente ai corpi delle diverse taglie pronte della gamma taglie e visualizzata con delle linee bianche.

17

Page 18: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Must-haveCambiare o aggiornare il sistema: Modernizzare il futuro

I vantaggi del CAD sono davvero convincenti – ma prima di poter raccogliere i benefici economici, l’ambiente CAD deve essere modernizzato. Non è un problema…a meno che non si stia ancora lavorando con una piattaforma obsoleta o si vo-glia cambiare il sistema CAD. Lo sforzo richiesto, in ogni caso, non deve essere sottovalutato e il progetto deve essere ben pianificato e progettato. Qui il team di Cad.Assyst mette in gioco la vasta esperienza maturata – ed è a disposizione per qualsiasi aiuto e consulenza, dalla progettazione iniziale fino al GoLive. Insieme ad Assyst, molte aziende hanno realizza-to la modernizzazione del CAD a pieni voti.

18

Page 19: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Le attivitá piú importanti per il vostro progetto CAD

Pianificare, pianificare, pianificare: l’accuratezza è un ob-bligo. I processi e i dati CAD devono essere descritti esat-tamente – ed è altrettanto importante pianificarne metico-losamente l’avviamento. Grazie all’esperienza maturata in molti progetti di successo realizzati, sappiamo bene di cosa parliamo.

Preparare i dati: molte aziende hanno al più un’idea vaga dei propri dati nel CAD. La maggior parte dei dati sono memoriz-zati in modo non uniforme, nominati usando metodi differenti e gran parte di questi non sono piú effettivamente necessari. È utile quindi mettere ordine nelle vecchie versioni e rinomi-nare i files in modo uniforme prima dell’aggiornamento. Molte di queste attivitá possono essere automatizzate.

Introduzione veloce: è possibile introdurre il nuovo sistema gradualmente con operazioni parallele o in un unico step. Un cambiamento di sistema o di versione significa sempre rompere le vecchie abitudini. Questo all’inizio puó essere strano. Dunque in certe circostanze, una introduzione rapida è utile. Questo significa: il venerdí il vecchio CAD – il lunedí il nuovo sistema. Dopo il weekend tutto lo staff avrá nei propri computer la nuova versione – ma un mese dopo, si sentirà davvero la mancanza solo di poche funzionalitá del vecchio sistema.

Ottimizzazione: niente messe a punto! Con l’aggiornamen-to del CAD sará possibile avere la perfezione sin dall’inizio. Minori aggiustamenti dovranno essere fatti ad una o due postazioni di lavoro – questo è tutto.

Successo assicurato: adesso è il momento degli utenti, che spesso hanno molte domande, in particolar modo dopo un cambiamento significativo di versione – ma secondo la no-stra esperienza, pace e tranquillitá ritornano già dopo una o due settimane.

1.

2.

3.

4.

5.

Aumentare la qualitá dei dati: Assyst ti offre strumenti per la pulizia dei dati esistenti e per la denominazione uniforme dei files.

19

Page 20: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

CWS-boco Supply Chain Management GmbH

Prospett ive CAD Cosa sta succedendo nell’industria?

Come continuare a lavorare in sicurezza duran-te un upgrade globale del CAD? Estratto da HUGO BOSS, Case Study, fashion 04

Dietro il successo dei marchi BOSS, BOSS Orange, BOSS Green e HUGO esiste un team in grado di lavorare in rete con sedi in diversi paesi. Un cambiamento di sistema da Unix a Windows CAD durante le operazioni quotidiane è una sfida importante. Oltre 200 utenti lavorano con il sistema e sviluppano quattro collezioni all’anno. Poi ci sono numerosi siti di produzioni globali che ricevono dati da HUGO BOSS piú volte al giorno.

HUGO BOSS: “Gli specialisti Assyst hanno dimostrato un altissimo livello di competenza tecnica e ottime capacitá di supervisione del progetto ma soprattutto hanno compreso esattamente il nostro modo di lavorare. Credo che questa sia una delle ragioni principali della buona riuscita di questo progetto.”

Quali tecnologie supportano al meglio il nostro approccio full service nell’abbigliamento professionale? Estratto da CWS-boco Supply Chain Management, Case Study, fashion 04

CWS-boco SCM controlla la gestione del prodotto, lo sviluppo e l’ottimizzazione workflow at-traverso le tecnologie integrate del gruppo Human Solutions. L’azienda ha anche un portfolio con piú di 3000 articoli, spesso fino a 2500 elementi singoli per taglie speciali, particolar-mente adatte.

“Il grande vantaggio deriva dalla perfetta integrazione dei prodotti Human Solutions, che semplifica di gran lunga il nostro lavoro quotidiano e costituisce la base per l’efficienza del nostro workflow. (…) Dovendo coordinare il lavoro di piú persone in luoghi differenti, le soluzioni su Cloud di Human Solutions sono davvero interessanti per noi.” Angel-Luis Merino, Production Manager, CWS-boco Supply Chain Management GmbH

20

Page 21: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Quali possibilitá tecniche possono aiutarci ad andare avanti? Estratto da Bogner, Case Study, fashion 02

Bogner collabora con Assyst da molti anni, al fine di supportare la propria strategia di busi-ness con la giusta tecnologia. In ogni modello che Bogner sviluppa – circa 1500–1600 all’an-no – si respira la passione per la moda e l’attenzione al dettaglio. Per assicurare la redditivitá, l’azienda usa anche la tecnologia. La costruzione del modello viene fatta con Cad.Assyst e Smart.Pattern. Automarker si occupa del piazzamento. Bogner utilizza Smart.Pattern con speciali macro personalizzate sviluppate internamente che riducono il tempo impiegato per le attivitá di routine. In aggiunta alla macro per la fodera, il software è utilizzato anche per la costruzione degli antivento su giacche e pantaloni da sci. Bogner è stata una delle prime aziende di abbigliamento tedesche a passare a Cad.Assyst nel 2010.

”Lo scambio di conoscenze tra i vari reparti è stato intensificato da Smart.Pattern. Ai nostri colleghi ovviamente piace sviluppare nuove macros.” Peter Vogel, Pattern Development Manager, Bogner

Come possiamo garantire la qualitá all’estero?Estratto da s.Oliver, Case Study, fashion 02

Con degli standards sostenibili, s.Oliver rinforza la competenza dei suoi partners di produzio-ne. Diverse sono le collezioni ogni mese. Per ottenere questo, i processi interni devono esse-re controllati e i cicli temporali ottimizzati – senza nessun compromesso sulla qualità. Grazie a Smart.Pattern, all’istituzione di linee guida chiare e di strumenti pratici, s.Oliver assicura rapidi e solidi risultati dai propri partner di produzione. Nel 2010, l’azienda è passata da Cad.Assyst Unix a Cad.Assyst 20.10 (Windows) per aumentare flessibilitá ed efficienza. L’ag-giornamento ha riguardato anche Smart.Pattern – un programma che per s.Oliver è un sistema centralizzato di vitale importanza per tutti gli elementi del modello standardizzabili, come fodere, rivestimenti e template per blazer. In questo modo è possibile risparmiare tempo prezioso che puó essere utilizzato per la gestione dei partner e la creazione dei modelli base.

”Nelle nostre collezioni si mescola tutto: la collezione attuale è in produzione mentre la seconda è stata messa a punto con i prototipi – e mentre questa è in produzione, siamo impegnati a sviluppare la terza. In altre parole dobbiamo diventare sempre piú flessibili ed efficienti – e Assyst ci aiuta proprio a fare questo.” Doris Öhm, Head of the Model Department, s.Oliver

Trovate l’articolo completo su www.human-solutions.com/fashion

21

Page 22: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

E adessoCad.Assyst nella tua azienda …

2222

Page 23: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Cosa dovrebbe fare Cad.Assyst per noi?

Quali possibilitá tecniche e funzionali sono la nostra priorità?

Quale tipologia di prodotto sarebbe ideale per iniziare?

Con quale versione di Cad.Assyst stiamo lavorando?

Cosa voglio ancora conoscere di Assyst?

° Automazione

° Nuove funzioni e costruzione efficiente del modello

° Sviluppo 3D

° Cloud

° Conversione dati

° Processo continuo

Chi dovrebbe essere coinvolto e come ci muoviamo?

Fissa un appuntamento con Assyst

Le tue note:

Ti consiglieremo sul Fashion CAD. Sistemi Assyst srl, +39 02 9376921, [email protected], www.assyst.it

Sistemi Assyst è un’azienda di Human Solutions Group.

23

Page 24: Fashion guide: CAD e CAD.Assyst

Fashion in 3DFashion CAD

Fashion PLM Fashion Manufacturing

Fashion Sizing & Fitting

La GUIDA del

“Buono a sapersi”

La GUIDA per “Il CAD che

mi sa ancora soprendere”

La GUIDA del “Mettiamo mano all’efficienza”

Leggete tutte le nostre Guide!

La GUIDA del “Voglio trovare

il risparmio reale”

La GUIDA del “Voglio il massimo

per il fitting”