Arcocad Cad Martedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo ... · Importazione di formati CAD...

4
Arcocad Cad Martedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 22:45 ARCOCAD Cad Un sistema evoluto che si completa con l’integrazione di un motore CAD Tutte le funzionalità disponibili nelle versioni ARCOCAD Quick e ARCOCAD Graphics sono presenti anche in ARCOCAD Cad . ARCOCAD Cad può essere ulteriormente esteso con il modulo opzionale ARCOCAD Reverse . clicca qui per confrontare le versioni 1 / 4

Transcript of Arcocad Cad Martedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo ... · Importazione di formati CAD...

Page 1: Arcocad Cad Martedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo ... · Importazione di formati CAD nativiARCOCAD CAD gestisce l’import diretto senza conversione dei formati CAD nativi più

Arcocad CadMartedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 22:45

ARCOCAD Cad

Un sistema evoluto che si completa con l’integrazione di un motore CAD Tutte le funzionalitàdisponibili nelle versioni ARCOCAD Quick e ARCOCAD Graphics sono presenti anche in ARCOCAD Cad. ARCOCAD Cad può essere ulteriormente esteso con il modulo opzionale ARCOCAD Reverse.

clicca qui per confrontare le versioni

1 / 4

Page 2: Arcocad Cad Martedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo ... · Importazione di formati CAD nativiARCOCAD CAD gestisce l’import diretto senza conversione dei formati CAD nativi più

Arcocad CadMartedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 22:45

Grazie all'uso dei modelli matematici gli operatori potranno effettuare la programmazione senzadovere misurare manualmente nulla: basterà semplicemente chiedere alla macchina dimisurare un elemento geometrico e tutto procederà automaticamente.

2 / 4

Page 3: Arcocad Cad Martedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo ... · Importazione di formati CAD nativiARCOCAD CAD gestisce l’import diretto senza conversione dei formati CAD nativi più

Arcocad CadMartedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 22:45

Importazione di formati CAD nativi ARCOCAD CAD gestisce l’import diretto senza conversione dei formati CAD nativi più in uso:CATIA v4, CATIA v5, PRO/Engineer, Unigraphics, SolidWorks.Per tutti gli altri casi verrannousati i formati neutri IGES, VDA e DXF.(I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori).

Gestione Layer CAD Con l’import del formato CAD, viene mantenuta la struttura decisa dal progettista. I layerpossono essere visualizzati, bloccati o esclusi dai calcoli. Ad essi si possono associare elementigeometrici misurati per poi esportare il tutto in un nuovo formato IGES. Le entitàimportatepossono essere spostate tra i layer rendendo il modello riorganizzabile in accordo con leesigenze del collaudatore.        

Gestione gruppi Durante l’organizzazione di un modello CAD è possibile creare gruppi di elementi o superfici.Questi possono essere usati per effettuare operazioni di best fit o per limitare la proiezione deipunti solo a determinate zone.

Estrazione elementi geometrici da CAD Durante la programmazione del percorso di misura è possibile definire gli elementi geometriciselezionandoli da CAD. ìSelezionando le entità geometriche, il motore CAD restituirà l’elementonominale richiesto e si potrà così avviare la misura. ARCOCAD Cad: estrazione elementigeometrici da CAD

Programmazione a strategie (percorsi di misura) Su macchine motorizzate, è possibile apprendere le misure selezionando i punti desideratidirettamente sul modello matematico. Ad ogni “click” la macchina effettuerà la misuraautonomamente evitando il processo manuale di apprendimento del percorso. Una voltaaccettata la strategia la macchina effettuerà autonomamente la misura. Le strategie possonoessere abbinate a programmazione TEACH CAD, alla programmazione MANUALE o ad altrestrategie. Questa possibilità rende la misura degli elementi geometrici estremamente versatilipermettendo di porre soluzioni a qualunque problema di accesso.

Allineamento su forme libere Attraverso l'uso del modello CAD, è possibile creare sistemi di riferimento su forme libere.Dopoavere misurato i punti di riferimento, ARCOCAD CAD crea automaticamente il sistema diriferimento richiesto.

3 / 4

Page 4: Arcocad Cad Martedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo ... · Importazione di formati CAD nativiARCOCAD CAD gestisce l’import diretto senza conversione dei formati CAD nativi più

Arcocad CadMartedì 14 Settembre 2010 01:04 - Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 22:45

Misura di superfici e bordi in tempo reale Con ARCOCAD CAD è possibile effettuare 'ispezione di forme libere e bordi.Ogni puntimisurato viene istantaneamente confrontato con il modello CAD fornendo le deviazioni in temporeale. Anche per le superfici è possibile creare strategie di misura rendendo semplice e velocela generazione di punti distribuiti in modo ottimale.

Misura e creazione di profili Attraverso l'uso della scansione continua o punto a punto, vengono raccolti I dati di un profilo;ARCOCAD CAD può ricostruire questa curva permettendne l'esportazione verso sistemi CAD informato IGES.L'offerta dei metodi di ricostruzione permette permette di coprire la vasta gammadi esigenze di reverse engineering 2D. Quando l'esigenza è di verificare un profilo, ARCOCADCAD offre gli strumenti di ispezione.Vengono generati i percorsi di controllo e, attraverso unamessa in tavola grafica, vengono fornite tutte le informazioni metrologiche sulla curva.Strumenti di Best fit permettono l'ottimizzazione dei risultati, i valori di rotazione e traslazioneapplicati vengono inclusi nella reportistica grafica.

Ottimizzazione di un riferimento esistente Una volta terminata la misura è possibile ottimizzare le deviazioni di un insieme di elementi.Questa Procedura permette di creare nuovi riferimenti rispetto ai qual i punti risultino ottimizzati.Il best-fit viene applicato con svariati criteri, si può partire da una ottimizzazione globale deipunti per arrivare a vincolare il singolo punto assegnandogli un peso relativo nel processo diottimizzazione.

ARCOCAD Cad: ottimizzazione punti

Output grafici Attraverso l'editor di report grafici è possibile creare protocolli di collaudo personalizzati. Basteràinfatti scegliere gli elementi geometrici da includere nel report e ARCO CAD Farà tutto il restofornendo i risultati in una messa in tavola.Gli strumenti permettono di creare molteplici formatigrafici per sostenenre tutte le esigenze di ogni collaudatore.

4 / 4